18 luglio 2006

18 LUGLIO




alcune immagini del concerto degli Who in Svizzera (foto Nonu)

18 LUGLIO

WHO in CONCERTO a LOCARNO (CH) 14/7/2006 di NASKA

Avevo già visto gli Who nella Wembley Arena nel novembre del 2000. All’epoca comprai i biglietti su Internet. Erano disponibili vari settori e dell’arena tutti allo stesso prezzo, così non essendoci una piantina che indicava i vari settori, scelsi a caso. Finii nella zona più lontana dal palco, al fondo dell’arena. Vidi il concerto prevalentemante nei mega schermi e fu comunque una bella esperienza. Stavolta ero deciso a stare il più vicino possibile. Complice una pioggia ininterrotta che ha fatto scappare molti sotto i portici della Piazza Grande prima del concerto di Locarno, ho potuto conquistarmi una postazione di seconda fila centrale, anche se alla fine ero bagnato fradico nonostante giaccavento e protezioni di fortuna varie. Ma ne è valsa la pena.
Aprivano i Cashbaha Club , un trio capitanato da Simon Townshend , fratello di Pete, con una grossa sorpresa: il bassista era Bruce Foxton , storico membro dei mitici Jam.Non male come inizio!! La pioggia durante il loro set è stata veramente scrosciante e di stravento, il che ha disturbato non poco la loro esibizione. Il genere un pop rock elettrico in stile ’79 , molto ben suonanto, con qualche pezzo carino, ma sinceramente niente di più.
Dopo il cambio palco che sembrava eterno, ecco salire loro: nessun fronzolo scenico, nessuna esplosione, nessuna base di sottofondo.; solo loro che salgono attaccano le chitarre e partono. I can’t explain ed è subito una botta incredibile. Sono loro, sono lì a tre metri da me, posso vedere i loro Blue Eyes, posso sentire i piedi di Pete che cadono sul palco dopo ogni salto. Ho tutti i dvd e filmati degli Who possibili e immaginabili, ma stasera è un’altra cosa…. L’emozione e la carica che trasmettono è quella di un gruppo di ventenni che dimostrano ancora una volta di essere la più grande band del mondo. Roger Daltrey in forma strepitosa, Pete Townshend incredibile, un genio con la freschezza e la potenza di un ragazzino, Zak Starkey (figlio di Ringo Starr) che è forse l’unico batterista del post Moon che sia in grado di non far rimpiangere il grande Keith, Pino Palladino, storico turnista inglese al basso, molto filologico nell’esecuzione , anche se Entwistle era IL BASSISTA degli Who e forse questo un po’ si sente. Completano la line up Simon Townshend ai cori e alla seconda chitarra ( ma Townshend ha bisogno di un altro chitarrista…? ) e lo storico tastierista che accompagna la band dal vivo fin dalla fine dalgi anni ’70 John Bundrick.
La scaletta comprende una sorta di greatest hits della band più una selezione di brani del nuovo album che uscira ad ottobre (in questi giorni è prevista la pubblicazione di un’edizione ridotta e limitata del cd). Gran finale con una selezione da Tommy veramente suonata con una carica che sembrava essere nel live at Leeds del ’70. Incredibili, insuperabili, magnifici, un mito per ciò che hanno significato e per quello che continuano ed essere. Riporto uan frase di che era andato a vedere gli Stones tre giorni prima a Milano: Who battono Rolling Stones 3 a 1.
Questa la scaletta del concerto : I Can't Explain, The Seeker, Anyway Anyhow Anywhere, Who Are You, Behind Blue Eyes, Real Good Looking Boy, Greyhound Girl, Mike Post Theme, Baba O' Riley, Naked Eye, Relay, You Better You Bet, My Generation, Won't Get Fooled Again, Substitute, Pinball Wizard, Amazing Journey, Sparks, See Me Feel Me
Amiche e amici, oggi il diario è dedicato all’importantissimo concerto degli Who e quindi rimandiamo altri argomenti a domani.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Giovanni di vicino Bergamo che ci ha scritto per farci i complimenti per il concerto a Rovetta, domani inseriremo la sua e-mail e la foto; grazie a Daria di Cento che ci fa i complimenti per il concerto a Ferrara, il brano SALI SU’ è contenuto nel nostro cd "Sempre"; grazie a Francesco di Mestre che ci segnala che è diventata campione del mondo anche la Nazionale di subbuteo!! Si parla di Traffic festival e torneremo a scriverne domani, specificatamente di impianto adoperato e parentado.. infine segnalo che ho visto www.italiamod.com che il concerto di sabato a Bergamo di Neville Staple è stato annullato. SCRIVETE!!

STATUTO SU MYSPACE!!
Vitrox ci ha creato lo spazio, è stato gentilissimo, il problema è che non so come si inseriscono le foto e non capisco un cazzo d’inglese.. aiutatemi!! Andate a vederlo:
http://myspace.com/statutoska

CANZONE DEL GIORNO:
"Won’t get fooled again"- the WHO

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo direttamente dalle 21 in poi al Lab in piazza Vittorio dove c’è il dj Naska che selezione R&B e Soul per "Summer Shaft". Più tardi sapete cosa faremo, Ottavio non dimenticare niente ed è gradita la presenza di più Mods possibili.. andremo in Vespa.

BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione il nuovo numero del bollettino informativo MODS! Con articoli su Eurovespa, Hot Mod Summer, Lambretta cilindrica, recensioni di novità discografiche e tutti gli appuntamenti Mod in Italia e all’estero. In allegato c’è anche il bollettino informativo Mod inglese "Scene64".
Per riceverne in visione una copia gratuita inviate il vostro recapito postale all’indirizzo e-mail bollettino_mods@yahoo.it
Per abbonarvi a 10 numeri, andate sulla home-page di www.italiamod.com

VITA DA ULTRA’:
Pare sicuro che l’abbonamento in curva costerà 220 €.. per gli amici che avevano chiesto di potersi abbonare tramite noi, consiglio di passare al bar Sweet quanto prima.

E’ tutto. Grazie Vitrox e Prete (che è ricomparso!!). Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr