07 giugno 2006

7 GIUGNO

Il sindaco Sergio Chiamparino, appena eletto, ha voluto posare con alcuni "Teen Mods" di Piazza Statuto
CHIAMPARINO: "I MODS di PIAZZA STATUTO SONO IL FIORE ALL'OCCHIELLO DI TORINO"

7 GIUGNO
Eccoci amiche e amici!
Ieri l’incontro alla Mondadori è stato con ingresso "smart mod dress only", c’erano solo Mods della Piazza, dallo "storico" Alex all’ "infante" Ennio. Qualche amica venuta da Torino e addirittura da Asti e poi Mao che mi ha intervistato, direi molto abilmente visto che non ha mai letto il libro.
Fra le tante cose dette e raccontate con lui, la cosa più significativa è stata il racconto di quando io venni accusato di aver organizzato la contestazione al suo concerto in spalla agli Oasis a Milano nel 1996, solita diffamazione inventata ad hoc dagli esponenti del "cartello" torinese e lui ha ricordato con una sonora risata confermando quanto la cosa fosse stata impossibile e ridicola da credere.

Non ho raccontato del concerto a Novara di sabato scorso. Area molto ampia con bel palco e ottimo impianto. Pubblico numeroso ed eterogeneo. Ottima accoglienza e partecipazione, con invasione di palco da parte dell’amico Johnny in versione "festeggiamento del suo 31° compleanno", invasione la sua, ovviamente simpatica e gradita. Ottima accoglienza per I CAMPIONI SIAMO NOI, GRANDE, PAZZO e soprattutto per UN FIORE NEL CEMENTO. L’atmosfera si è un po’ guastata quando, mi pare a causa di "pogo" tra persone che non si conoscevano, si è creata tensione tra qualche componente del pubblico. Approfitto dell’episodio per fare una richiesta al nostro pubblico, incredibilmente vario, come stili ed età (e la cosa ci inorgoglisce, ovviamente)e premettendo e specificando MOLTO bene che non ha niente a che fare nello specifico episodio del concerto a Novara: ai nostri concerti ""Il pogo""è fuori luogo. Il nostro Ska non hardcore non siamo un gruppo punk e non suoniamo oi, le nostre canzoni si prestano più a essere ballate che "pogate". Il "pogo" nei concerti, risulta a volte essere pretesto per attaccare grane, lo dico perché io per primo ne ho approfittato negli anni per darmi con qualche storto o qualche "banda" rivale e io per primo ho sbagliato perché non pensavo che comportandomi così non danneggiavo solo gli "storti" di turno ma soprattutto chi si stava esibendo sul palco. Se ci si vuole attaccare con qualcuno, facciamolo direttamente e senza trovare pretesti che vanno a danneggiare chi non ha colpe. E se sul palco ci sono dei Mods, ricordate che sono i discendenti degli storici "freddi danzatori del R&B"! Detto questo, danze e cori sono fondamentali ai nostri concerti e spero non manchino mai.
Tornando al concerto, la situazione è rientrata e il finale è stato travolgente comunque, con GHETTO, RAGAZZO ULTRA’, ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL e soprattutto PIERA e UN PASSO AVANTI. Numerosa e fondamentale presenza dei Northern Mods della Lombardia (Duiiilinooo!!) e dei Mods di Novara, con tanto di Nick Stimazzi (il più Paul Weller d’Italia) e Nicolino.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Prima di tutto la segnalazione dell’amico Giancarlo Passarella di questa intervista che mi ha fatto TonyFace:
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=8000&sz=2
Grazie a Saverio, componente del gruppo ravennate KARMICA che si esibirà prima di noi domani a Ravenna, a proposito: l’amico Martino di Forlimpopoli ci chiede il luogo esatto del concerto, mi dicono Giardini Pubblici, in pieno centro e vicino alla stazione di Ravenna, ingresso libero. Infine rispondo a qualche domanda di Massimo da Vigevano:
"ciao Oskar,sono Massimovolevo chiederti ... conosci un gruppetto chiamato the "hot dogs" ?
R-NO, NON LI CONOSCOHo trovato un vinile in un negozio di Casale Monferrato e devo dire che fanno un beat sixties veramente "frizzante" secondo me'.altra domanda .. Gli Sciacalli a parte il mini LP Vampirella di 4 brani hanno inciso altro ? Il gruppo c'è ancora o si sono sciolti ?
SULLA LORO DISCOGRAFIA NON SAPREI DIRTI, CREDO SI SIANO SCIOLTI PERO’ultima domanda poi la smetto di stressarti,sai consigliarmi qualche bel negozietto di dischi a Torino dove trovare Vinile appunto beat e ska.
TI CONSIGLIO VERO VINILE DALLE PARTI DI LINGOTTO, MATERIALE RESISTENTE IN VIA PO, poi anche STREET GENTLEMAN IN VIA CESANA 56
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Save Me" BRIAN AUGER TRINITY

VITA DI PIAZZA:
STASERA al BARRUMBA MAIN STAGE ore 21.00BRIAN AUGER
Dalla Gran Bretagna un mito mondiale dell'Hammond insieme alla sua straordinaria bandLa terra era l'Inghilterra, gli anni erano i primi '60 e l'artista era Brian Auger. Il suo strumento favorito resta ancora oggi l'organo Hammond B3 dal caldo, ricco e inconfondibile suono, attraverso il quale Auger ha forgiato uno stile unico, rimasto intatto nel tempoPrezzo: 8.00 €
Per chi viene, ci vediamo lì.

VITA DA ULTRA’:
Comunicato dei gruppi organizzati della Maratona il ritrovo per la trasferta di MANTOVA è anticipato alle 12.30, mentre la partenza sarà alle 14.00 invece delle 15.00

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox e Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr