03 aprile 2006

3 APRILE

pinelli..sarai vendicato!

statuto formazione acustica i "coristi" degli Statuto

I Souls e il pubblico presente al McQueen di Gaione (PR)





3 APRILE
Come sempre evito di scrivere impressioni e commenti su tematiche e avvenimenti di carattere generale, visto che questo è il sito degli Statuto e si occupa di ciò che viviamo in prima persona e non abbiamo mai voluto metterci a disquisire su tematiche così elevate che sul nostro diario risulterebbero conversazioni da "bar". Questa volta è impossibile non dire almeno che siamo rimasti sconvolti dalla tragedia del piccolo Tommaso e della sua famiglia, non saprei trovare parole adatte per descrivere cosa penso a riguardo, quindi non aggiungo altro.

Proprio a due passi da Parma, a Gaione, abbiamo fatto il primo concerto in acustico della nostra storia, non solo chitarra e voce, ma con due chitarre e il basso. L’evento è stato organizzato splendidamente dagli amici Luca con tutti i Souls s.c.. Locale adatto al tipo di esibizione, cena pantagruelica e in atmosfera amichevole. Il McQueen era pieno quando abbiamo iniziato il concerto e il pubblico ha realmente contribuito all’esecuzione del set acustico. Più di metà delle canzoni sono state cantate in coro, all’unisono e talvolta addirittura "armonizzando" le nostre melodie dai presenti. Molto ben riuscite IN FABBRICA e I CAMPIONI SIAMO NOI, IN BELLA COME SEI tutti i riff della sezione fiati sono stati eseguiti dal pubblico! Tra i brani che non suoniamo quasi mai dal vivo quelle venute meglio sono state sicuramente SENZA DI LEI e SE STIAMO IN TRE, così così NEANCHE LEI (presa troppo lenta e quindi da me mal sostenuta), molto meglio CORIANDOLI A NATALE e l’emozionantissima PIAZZA STATUTO. Tripudio per PUGNI CHIUSI, GHETTO e IO DIO. I cori da stadio hanno introdotto RAGAZZO ULTRA’ e poi le finali ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, PIERA e QUI NON C’E’ IL MARE sono state più eseguite e cantate dai tanti amici presenti che da noi stessi, un’atmosfera straordinaria!! Vogliamo ringraziare di tutto cuore ancora organizzatori, amiche e amici presenti; grazie a Caterina per aver registrato il concerto, all’amica che ci ha fatto le foto e tutti/e ma proprio tutti/e indistintamente. Chissà, forse il set acustico sarà replicato in altre occasioni.. in ogni caso Zorro è sempre il tour manager Mod più in gamba del mondo, che il concerto sia normale o in acustico.

STATUTO IN CONCERTO:
GIOV. 6/4 TERNI Piazza
VEN. 7/4 GARLASCO (PV) Pepe Club

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Cristiano che ci ha segnalato l’articolo uscito su La Stampa riguardante il nostro brano "Cuore Toro" possibile nuovo inno ufficiale del Toro, articolo che non ci aspettavamo proprio e ci ha fatto enormemente piacere. E’ innegabile che negli ultimi tempi l’atteggiamento del quotidiano che ha pubblicato l’articolo dell’amico Paolone è decisamente cambiato, dandoci spazio e adottando toni molto positivi nei nostri confronti. Non possiamo far altro che ringraziare e augurarci di meritare in futuro ancora un trattamento simile. Grazie all’amico Cippo di Padova per tutte le cose che mi hai raccontato, rispondo in privato; grazie a Emanuele di S.Mauro che ho conosciuto venerdì allo stadio e mi ha già inviato la locandina del nostro concerto del 23/4 nella sua cittadina. Infine questa e-mail inviata da "acab" alla quale rispondo sotto:
"Questo ragazzo ultrà voleva togliersi qualche curiosità un pò stravagante su di voi, spero di non essere rompipalle. Nella canzone sole mare... è veramente autobiografico il fatto che siete partiti in lambretta da Torino per Rimini? e poi ancora tutto reale il fatto di aver fuso tutto a Piacenza? molto casual tutto ciò. Un ultimissima cosa quali sono i vostri rapporti con "VCOLONNA"? ciao e con gli STATUTO SEMPRE"
Ecco le risposte:
"Il viaggio da Torino per Rimini in Lambretta raccontato in SOLE MARE è verissimo e tutta la storia, compresa la "fusione" dello scooter a Piacenza è ben raccontata nel libro "Il Migliore dei Mondi Possibili", i nostri rapporti con Vkolonna così come con tutti i club organizzati della Curva Maratona sono ottimi. SCRIVETE!!

CHE VUOL DIRE?
E’ una mail arrivata il 1° aprile e credo quindi sia uno scherzo, cosa vuol dire o voi che avete studiato? Grazie a chi mi tradurrà:
"Dear oSKArWe regret to announce that the Madness European and UK tours have been postponed indefinitely. All tickets purchased can be exchanged at the point of sale. This regrettable affair is due to Suggs breaking a fingernail on his treasured microphone hand last night whilst tying his laces. His butler had the night off and Suggs rashly attempted a double knot on his Doctor Martens not realising they were the 10 hole variety. He had only ever done the 8 hole ones unaided before this terrible incident. Which was of course one boot only. Also he was only removing them and not the far more hazardous putting them on. A specialist [Doctor M.Artens] has said they hope to get him back on stage as soon as possible. Finally we would like to add that you please note today's date....................................................................................................................................................................................."
CANZONE DEL GIORNO:
"Serving a sentence of life"- CARL DOUGLAS

VITA DI PIAZZA:
Sabato pomeriggio, il pesce d’aprile, sinceramente poco credibile, riguardo un ipotetico concerto acustico di Paul Weller da Pasquale, è funzionato con una signora che è entrata alle 18 al bar e ha chiesto se "era quello il locale del concerto di Paul Weller".. Pasquale non sa neanche chi sia e chiedendo dove avesse avuto l’informazione la signora rispondeva "L’ho letto su La Stampa..". Gli altri seduti ai tavolini se la ridevano.. domenica trasferta a Novara, dove Nicolino ha cucinato per il manipolo di Mods provenienti da Piazza Statuto ospiti di Ely e guidati da Mazzeo.
Per il Raduno pare sarà pronta anche la Vespa di Riky, quindi saremo veramente tanti e "motorizzati".

VITA DA ULTRA’:
Venerdì siamo rimasti al secondo anello sopra al nostro striscione, per ora ancora su perché quello Vecchia Maniera non è ancora tornato al primo anello. La curva Maratona è stata eccezionale sia come coreografia che come tifo, forte e incessante fino alla fine. Tanti anche i Catanesi con i quali non ci sono stati scambi di insulti né fischi. Febri e Oruam hanno deciso che alla prossima porteremo i bandieroni Mods e nel gruppo si è rivisto anche Doio, pronto a "sventolare" anche lui.
Domani parleremo dell’evento del 4 maggio al Filadelfia dove parteciperemo, ovviamente senza suonare.

Per oggi è tutto. Grazie al Prete e a Vitrox, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr