04 aprile 2006

4 APRILE


4 APRILE
Ieri siamo stati a Milano per questioni "professionali". Abbiamo incontrato un ragazzo che si è presentato dicendo che ci segue da tempo e che verrà a sentirci in concerto venerdì 7 a Garlasco (PV). Abbiamo parlato subito di gruppi musicali che ci piacciono, di tifoserie e calcio inglese come se ci conoscessimo da sempre.
Mentre salivamo dal metrò pensavo a come fosse prevedibile il fatto che questo amico potesse essere anche un nostro estimatore, bastava notare il suo abbigliamento. Non so se fosse un Mod, in ogni caso era ben identificabile nella ressa della fermata di stazione Centrale. Questo è il punto, il senso dell’essere Mod. "A face in the crowd", un volto tra la folla, un cuore d’oro in un ragazzo glorioso che batte dentro e uno stile unico, semplice ma elegante, sobrio ma preciso. A Milano come a Los angeles come a Mosca come a Palermo, un Mod si riconosce a prima vista.
E’ importante ogni tanto ribadire la gioia di essermi scoperto Mod tanti, tanti anni fa’ e di aver potuto vivere da allora con la consapevolezza di essere realmente me stesso, di aver saputo capire "chi sono" già a fine adolescenza, potendo crescere e percorrere il mio percorso vitale con la forza interiore e la sicurezza che solo l’essere Mod può dare. Il tempo è passato e l’ entusiasmo così come la consapevolezza così come la voglia di agire; così come il piacere e l’emozione di ascoltare i maestri della musica nera e tutti i gruppi che li hanno rielaborati; così come il narcisismo nel cercare di avere sempre un’immagine curata, vestito come "nessun altro se non noi Mods" per presentarmi nel mio ambiente naturale (la strada) sono sempre gli stessi. La metropoli, con tappeto di cemento e fiori di metallo, la giungla d’asfalto che ai ribelli metropolitani non può far paura perché la conoscono e a fondo, grazie all’istinto che solo chi ci è cresciuto dentro può avere. Ogni gesto è un rito, ogni attimo è passione, ogni azione è importante. Camminare a piedi per le vie del centro o della periferia è come presentarsi in scena, ancora di più percorrere in scooter le strade di città, scintillando tra cromature e specchi, sorridendo dentro a chi guarda incuriosito ma ammirato e mantenendo fuori l’atteggiamento freddo e distaccato che ribadisce che comunque "non abbiamo di che preoccuparci", noi "Siamo i Mods" e la nostra anima ribelle può trasformare la freddezza in rabbia in qualsiasi momento, con l’impulsività di chi non è disposto ad abbassare MAI la testa con nessuno e per nessun motivo al mondo!
Sono immaturo? Può darsi e allora? Il Modernismo è vita, non un "periodo" della vita. La mia storia, quella degli statuto e soprattutto quella di Piazza Statuto dimostra che "Il Modernismo è possibile", non solo, ma che "E’ bello essere Mod".

CANZONE DEL GIORNO:
"Take it or leave it"- SECRET AFFAIR

STATUTO IN CONCERTO:
GIOV. 6/4 TERNI Piazza del Popolo ore 21.00
VEN. 7/4 GARLASCO (PV) Pepe Club ore 22.00

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Mirko e Nadia che ci fanno i complimenti per il concerto in acustico di Parma, quella canzone si intitola SE STIAMO IN TRE ed è contenuta nell’album "Tempi Moderni" (fuori catalogo); Federica di Selvazzano (PD) ha letto il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" e vuole comprarne una copia, vai in home-page su:
http://www.statuto.net/body.htm
e clicca su "il libro di oSKAr"; Katya di Manduria mi chiede se mi piace il nuovo disco di Caparezza, ti dirò a ragion veduta (l’ho ascoltato e bene) che mi piace davvero; Infine una bella mail di Jennifer (di dove?):
"Ciao oSKAr,In queti giorni di tesi la vostra musica mi fa compagnia,tra una riga e l'altra che scivo ripeto un vostro ritornello,li ho in testa e si alternano anche se ammetto che "ra-ga-zzoUltrà" é quello che piu prepotentemente si ripresenta."Le strade di torino" é davvero un bel cd, ricco e vivo.Nelle mie giornate di umori altalenanti nelle vostra nusica respiro un po di tranquillità, di euforia e penso all'estate.Apprezzo ed ammiro l'entusiasmo con cui continuate da tanti anni a portare avanti le vostre passioni, siete un bell'esempio.Mercoledi andrò a Bologna e spero finalmente di acquistare il tuo libro perché a Forli vicino a dove vivo pare non essere arrivato. Mi piacerebbe ricevere il bollettino "Mods", su italiaMod ho letto che con 10 euro si possono ricevere a casa 10 numeri, a me interesserebbe ricevere anche alcuni arretrati,tu mi sai aiutare?Ora torno alle mie pagine ti auguro una Buona settimana e Buon Lavoro!a presto JeNnifer."
Grazie Jennifer, per avere anche arretrati del bollettino, manda il tuo recapito postale all’e-mail bollettino_mods@yahoo.it
SCRIVETE!!

CHE VUOL DIRE? n°2 ME LO VOLETE TRADURRE? p.d.! grazie
E’ una mail arrivata il 1° aprile e credo quindi sia uno scherzo, cosa vuol dire o voi che avete studiato? Grazie a chi mi tradurrà:
"Dear oSKArWe regret to announce that the Madness European and UK tours have been postponed indefinitely. All tickets purchased can be exchanged at the point of sale. This regrettable affair is due to Suggs breaking a fingernail on his treasured microphone hand last night whilst tying his laces. His butler had the night off and Suggs rashly attempted a double knot on his Doctor Martens not realising they were the 10 hole variety. He had only ever done the 8 hole ones unaided before this terrible incident. Which was of course one boot only. Also he was only removing them and not the far more hazardous putting them on. A specialist [Doctor M.Artens] has said they hope to get him back on stage as soon as possible. Finally we would like to add that you please note today's date....................................................................................................................................................................................."
VITA DI PIAZZA:
Domani porterò la Vespa a fare un controllo da Savino, dovrebbe essere a posto, però bisogna essere pronti e sicuri per il Raduno. A proposito, i giovanissimi Mods di varie parti d’Italia si stanno sbattendo come dannati per il Raduno Pirata di Savona, i nostri gemelli Mods di Piazza Tommaseo a Genova hanno lavorato davvero molto per l’evento pasquale, la crescita della scena Genovese è oggettiva e straordinari, impensabile solo fino a due anni fa’!
Stasera dalle 19.00 ci sarà Naska a mettere i dischi di R&B nero e Soul al Lab di piazza Vittorio, siamo tutti invitati.

VITA DA ULTRA’:
Sabato tutti a Modena!! Presumibilmente in treno, ci stiamo organizzando. Ho ricevuto due e-mail molto interessanti sulla vicenda Zoro di sabato in occasione di Inter-Messina, da persone che non mi avevano mai scritto e che, visto la tematica, preferisco ancora non pubblicare. Sostengono entrambe che non sono stati fatti cori razzisti ma una protesta nei confronti di chi ha cercato facile visibilità, sinceramente non ho visto la partita e non so bene cosa sia successo, ovviamente non mi interessa cosa hanno scritto e raccontato i giornali, qualcuno può darmi ulteriori delucidazioni?

Per oggi è tutto. Grazie Vitrox (i video!) e Prete e grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr