14 aprile 2006

DAL 14 APRILE





alcune immagini dela concerto a Campobasso


DAL 14 APRILE
Fino a lunedì non mi cercate, se volete trovarmi sarò al Raduno con gli altri Mods di Piazza Statuto (vedi www.italiamod.com ). E’ già il secondo anno che non mi occupo più dell’organizzazione di Raduni e la cosa mi rende più sereno nei giorni dell’evento Mod più atteso e in più, mi dimostra quanto si debba e possa essere ottimisti nel guardare al futuro del Modernismo italiano, visto che a organizzare sono Mods ventenni che si sono presi coraggiosamente responsabilità mettendoci tutto l’impegno per fare le cose bene e mettendo il Modernismo davanti a qualsiasi altra cosa, senza se e senza ma. Auguro loro che il loro obiettivo di arrivare a un solo Raduno per tutti i Mods Italiani diventi possibile e venga raggiunto confidando anche nella buona volontà di tutti quelli che vivono per il nostro Movimento.


CONCERTO A CAMPOBASSO:Come previsto, è andato molto bene. Tanta gente al Blue Note (locale davvero bello), presenti Mods di Campobasso e di Benevento, Skins locali e tanto pubblico eterogeneo. Dopo un viaggio interminabile di 11 ore, siamo arrivati alle 21 e abbiamo fatto il sound-chek in 20 minuti.. il concerto è iniziato poco dopo mezzanotte ed è stato sostenuto da inizio a fine da un pubblico molto, molto caloroso.. i brani di "Sempre" sono stati accolti alla stragrande, soprattutto PAZZO, UN FIORE NEL CEMENTO e SALI SU’. I tanti Granata presenti si sono esaltati con GRANDE e il delirio è arrivato con il brano che ci hanno regalato gli amici Gang, cioè IN FABBRICA. Tutti in coro hanno cantato GHETTO, RAGAZZO ULTRA' ’ i brani finali. Ottima prova del Ragazzetto al saxofonetto, per l'occasione non accompagnato dal trombettista Milani (rimasto a casa per influenza), ma tutto il gruppo ha suonato molto bene, Naska in ottima evidenza, forse perché anche ieri era il suo compleanno.. è già il 15° quest’anno! Un grazie di cuore va a Giallognolo, Cipputi, Riccardo, La Teppa di Acquaviva e ai tantissimi amici della zona. Ci vedremo presto


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Elisabetta possiamo informarvi e darvi per certo che sabato 22 aprile NON suoneremo a Prato ma a TERNI in Piazza del Popolo recuperando la data persa causa pioggia la scorsa settimana. Grazie a Fili di Mendrisio che ha appena finito di leggere il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili" e gli è piaciuto moltissimo, presto verrà a trovarci in Piazza Statuto. Infine la segnalazione dell’amico Johnny:
"Ciao, sono finalmente arrivate le novità MENTALITA’ ULTRAS, già visibili sul sito.
Scootering invece al momento non si fa vivo, per cui ci sarà da pazientare un po’.
SABATO 15 siamo chiusi, perché c’è la presentazione del nuovo cd degli Youngang (split con i tedeschi Freiboiter) al Csoa Dordoni di Cremona .Ci si vede quindi da mercoledì prossimo.
Se qualcuno è a Torino venerdì serà ci sarà il concerto presentazione al Soundfactory di C.so Vigevano. (intorno alle 22.00)
FREIBOITER + YOUNGANG + REBEL BOOTS + CERVELLI STANKI.
A presto
Johnny & Paola
www.streetgentleman.it
www.awayoflifestreetwear.com
www.youngang.com" SCRIVETE!!


CARO DAMIANO..MODS NEL 2006!!
Continuano le risposte a Damiano (che precisa di non essere Igor..) da parte dei Mods, oggi c’è quella di Pejo:
"Caro damiano, ho letto la tua "arringa" sul diario degli Statuto e sono rimasto molto colpito da alcune tue parole. Premetto che io sono un Mod col Parka ma senza vespa/lambretta (possiedo un normalissimo scooter) e non mi sento inferiore a un mod che lo possiede, o meglio ancora mi sento ugualmente un mod a tutti gli effetti. Se per essere un Mod tu dovessi avere PER FORZA una vespa o una lambretta, allora si andrebbe a inserire, nell'essere mod, una discriminazione economica che farebbe di noi una cerchia oligarchica. ciò non toglie che non appena avrò le finanze necessarie acquisterò una bella vespa. Ma questo non perchè sono mod, perchè mi piace! E' qui il punto cruciale della questione (e ti rispondo ai dubbi sugli altri tipi di musica), devi capire e coordinare bene i procedimenti causa.-effetto : non è che una mattina ti svegli e decidi di diventare un mod, ti infori, butti nel cesso tutti i dischi di eminem e compri tutti quelli degli Small Faces, è , come è successo nel mio caso, il contrario. Io ascoltavo lo ska, gli who, le suprmes, gli oasis, molto prima di diventare mod, i pantaloni a sigaretta e le fred perry ce l'avevo già 5 anni fa, un bel giorno ho visto " l'unico film" (come dici tu) e ho letto un paio di libri, ho fatto un paio di calcoli e mi sono detto : sti mods sembra che abbiano i miei stessi gusti vediamo un po' come sono, e così, mi sono SCOPERTO mods, non lo sono diventato. questo è molto importante e devi cercare di capirlo. Altra questione che avevi posto, se non erro, era il problema dell'aggiornarsi, beh, a livello musicale credo che siamo molto aggiornati, ti cito solo alcuni gruppi che non hanno a che fare con gli anni 60, su tutti oasis e ordinary boys.Dopodichè, se proprio vogliamo escluderli, devi sapere che non tutto è concentrato in un decennio, perchè se è vero, come hai giustamente dettto tu, che nel 77 esplose il fenomeno punk, è altrsì vero che nel 79 vide la luce il mod revival, che pur prendendo spunto dai gruppi dei 60's modificò alcune sonorità, rendendole, in un certo qual senso, post-punk.
come ultima cosa mi permetto di farti notare una contraddizione interna al tuo discorso e poi aggiungo una cosa.
Tu scrivi : "...non c'è dubbio che il punk come cultura-stile di vita e musica sia sopravvissuto.... ....Se il punk si fosse fermato solo alla musica dei soli Sex Pistols o di chi per loro,oggi non ci sarebbero siti internet dedicati al punk o alla scena, riviste, gruppi musicali, festivals, concerti, mostre, scrittori, fotografi, films e chi più ne ha più ne metta basati sul punk...." bene, se questa è la discriminante siamo sopravvissuti anche noi, perchè abbiamo libri, siti, raduni, serate, film, fanzine, concerti....solo che a mio parere, il punk come stile di vita (quello vero, dei pistols) non so quanto sia davvero sopravvissuto, dopodichè noi non siamo una caricatura degli anni 60, io non so se tu abbia mai visto un mod dal vivo, ma credo di no. detto questo ricorda sempre che non siamo una cultura commerciale e di massa come lo è, per svariati motivi, il fenomeno punk-
Cordiali saluti, pejo"
E poi quella di Nicolete di Novara:
"Ciao Damiano (ti chiami come un mod della "vecchia scuola" novarese!), rispondo in parte alla tua domanda, per quanto riguarda quello che tu definisci "revivalismo".Non è esatto dire che i mods "si vestono anni 60"..è esatto dire che c'è alla base la ricerca di un'immagine curata ed elegante. Ma mentre, come dici tu, la grande diffusione di Vespe e soprattutto delle Lambrette la si può più facilmente collocare in un momento ben preciso, l'eleganza non ha un inizio e una fine. Ancora oggi, nel linguaggio comune, "vestirsi elegante" si associa subito ad un bel completo. Nel dettaglio (e per i mods i dettagli sono fondamentali), un bel completo a 3 bottoni è certamente più elegante dei doppiopetti a 2 bottoni da Love Boat come quelli che mette sempre il nostro fortunatamente ex premier.Senza divagare, qualsiasi "sottocultura" (parola che non mi piace) ha un'identità stilistica ben precisa, ma all'interno dello stile mod puoi trovare numerosissime sfaccettature: ognuno ne personalizza alcuni tratti, pur mantenendo una certa uniformità che, credimi, non è mai imposta ma viene naturale.Se poi spostiamo il discorso sull'argomento musicale, le possibilità diventano davvero infinite. Ti tranquillizzo subito: i mods ascoltano anche musica contemporanea. La ricerca musicale continua, sotto tonnellate di pattume c'è del buono anche oggi! A molti mods piacciono i Kaiser Chiefs, i Bloc Party, i Little Berrie. E hai visto come si vestono gli Hives? Ti ricordano qualcuno?voce cosa ti piace, un mod pensa con la sua testa e sa riconoscere il bello dove c'è.Agli eventi mod la musica DEVE essere musica mod, ma a casa mia tra ieri e stasera non ho mica ascoltato solo una compilation della Kent e l'ultimo disco di Paul Weller, ma anche Rino Gaetano, i Big Audio Dynamite, Zappa, Blondie e Beck"
Amici Mods, scrivete anche voi la vostra opinione a "Damiano", la mia la pubblicherò entro mercoledì prossimo.


CANZONE DEI GIORNI:
"My World"- SECRET AFFAIR (come a ogni Raduno..)


VITA DI PIAZZA:Piazza Statuto Mod è trasferita a Savona fino al 18 aprile..


VITA DA ULTRA’:Non si gioca causa Raduno Mod..


E’ tutto. Ci rileggiamo martedì mattina prossimo. Grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr