31 luglio 2007

31 LUGLIO

oSKAr e Naska sul palco di Nichelino Sound Fest
Ottavio sale sul palco rincorso dalla security..


31 LUGLIO
Sembrava che il caldo bastardo desse un po’ di respiro.. ma è già tornato a colpire! Normale, visto che è il 31 luglio. Così come è normale che non stiate davanti il PC, ma a passarvela bene altrove, e meritatamente.
A parte Naska, che vive 25 ore al giorno connesso su Myspace… è il Topfriend per eccellenza. Pensate che da domani 1 agosto, l’amico virtuale del sito myspace.com non sarà più Tom, ma Naska. Bisogna ammettere che è un premio meritato.

Il concerto a Nichelino è andato bene. Molto bene per la risposta del pubblico, se pensiamo che era il primo sabato con FIAT in ferie, che sui giornali ( a parte Repubblica, di cui parleremo dopo) è uscito pochissimo e che in Torino città non c’erano manifesti, avere più di 1500 presenti è un ottimo numero. Buono l’abbinamento con i bravissimi Ska-J. Peccato il dover iniziare con mezzore di ritardo. Abbiamo iniziato alle 23,35 e dovevamo finire entro mezzanotte! Per fortuna ci sono stati concessi quasi 10 minuti di bonus, ma non è bello né sensato suonare a "trazione". A "trazione" consiste nel suonare come facevano una volta le orchestre di liscio nelle balere, "Ancora un pezzo?" "dai, che ci sta" e così avanti per un’ora, magari. La nostra scaletta ha un senso, doverla cambiare e improvvisare brano per brano in concerto non va bene. Dopo un inizio "ponderato", abbiamo fatto che tagliare tutta la prima parte e scatenare la seconda così toglierci ogni impiccio e la cosa è stata molto salutare. Da COS’E’? fino a UN PASSO AVANTI è stato tutto un crescendo con brani accolti alla stragrande, specie per SOLE MARE, IO DIO, GHETTO, RAGAZZO ULTRA’ e cori di tutti i presenti nelle conclusive ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL QUI’ NON C’E’ IL MARE e PIERA. Ottima prova al sax di Jerry, veramente superbo!
Allora, l’articolo di Repubblica. E’ a firma di Elio Bussolino, nostra vecchia e stimata conoscenza con il quale abbiamo sempre e speriamo di continuare (ma non ci sarebbe motivo per cui dovrebbero cambiare) ad avere rapporti corretti e cordiali. Dalla piazza gli altri mi telefonavano "hai letto Repubblica? Se non l’hai letta leggila dopo il concerto così non t’incazzi" etc etc. anche Prett mi consigliava di non leggere prima di cantare. E che ci sarà stato mai scritto? In realtà niente di così particolarmente grave e di sicuro niente di offensivo o, peggio, infamante, come spesso invece capita di scrivere a certi giornalisti sul nostro conto.
Certo, dopo tutte le nostre "puntualizzazioni" polemiche sul Traffic festival, un po’ di "pena" dovevamo e dobbiamo ancora scontarla (leggete il diario dal 27 luglio per verificare la mia previsione). E allora l’articolo che presenta il nostro concerto è costruito sulla nostra presunta "sbadataggine", infatti legge "Ma come, la loro comparsata del mese scorso alla notte bianca di Rivoli doveva essere l’unico impegno della stagione nel Torinese e adesso invece li ritroviamo anche sul cartellone di Nichelino?". Della serie "gli Statuto devono necessariamente fare qualcosa che non va". Ora. Amico Elio, tu sai che ti voglio bene, dai tempi di radio Flash ancora libera dai "Compagni" di HMA. Sai che potresti scrivere di tutto di noi, anche che siamo 4 bastardi chè tanto accetteremmo tutto da te! Mica sei quello smidollato viscido uminicchio dello Sdentato! Però, se avevi informazioni che non ti convincevano sulla nostra attività, che ti costava darmi un colpo di telefono? Pochi centesimi al minuto e lo scatto alla risposta (non so a quale gestore ti affidi), niente di più! E dai! Il numero ce l’hai! Sai che è un piacere sentirti e dirti di tutto e di più sul nostro conto. Ho controllato sul nostro sito e su questo diario, ma non era scritto proprio da nessuna parte che quella di Rivoli fosse l’unica data nel torinese. Questa eventualità era stata da me annunciata in un’intervista che avevo fatto con il tuo collega Christian Amodeo per Torino7, circa 10 gg prima del nostro concerto a Rivoli e allora la data di Nichelino non era affatto fissata. In quel momento, quella di Rivoli, era effettivamente l’unica data in zona per l’estate, ma poi ci venne proposto Nichelino improvvisamente. Infatti, noi non dovevamo rientrare nel "cast" del Nichelino sound fest e siamo stati inseriti per il rotto della cuffia al posto di un altro gruppo (chiedere agli organizzatori per eventuali conferme). Quindi, tutto si spiega. Ma, in ogni caso, io quell’intervista l’avevo fatta con Amodeo, e non c’è mai stato alcun "comunicato-stampa" né nostro né per nostro conto che affermasse che la data di Rivoli era "unica in zona nell’estate 2007". Che scopo avremmo avuto? Di "portare più gente"? essendo entrambi i concerti a ingresso gratuito e in zone comunque ben distanti e a 40 gg di distanza, credo che una data non avrebbe mai influito sull’altra, tenendo sempre presente che stiamo parlando degli statuto a Nichelino e non di Vasco al Delle Alpi, giusto?
E allora, perché dover per forza costruire un articolo su un nostro concerto su una "critica" di base e di partenza? Boh! Non si capisce oppure, si capisce fin tropo bene. Ognuno faccia le sue valutazioni.
Però, visto che ci dai degli sbadati, ci permettiamo di fare notare una tua piccola sbadataggine professionale, dove indichi il nostro "Canzonissime" come "antologia dei loro principali cavalli di battaglia riedita lo scorso anno". No, amico Elio. "Canzonissime" è un album di nostri "inediti" uscito nel 1996 che è stato ripubblicato quest’anno con alcuni brani dal vivo in più. Non è un’antologia. Niente di grave, ci mancherebbe. Ora vorremmo scoprire dove sta la nostra "famigerata agenda", perché non riusciamo a trovarla, se sai dove, contattaci. In ogni caso, tutto a posto e tranquillo, Elio è una persona deliziosa e un giornalista in gamba e corretto, senza ironia e con massimo rispetto da parte nostra.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Voglio incollare per intero l’interessantissima e-mail dell’amico Giorgio a proposito del libro "Il Migliore dei Mondi Possibili":
"Ciao, finalmente approfittando di un momento di calma (sono andato a Bolzano, che e' Italia) ho letto il tuo libro, e la prima impressione e' stata di sincero stupore. Leggendo di risse, scontri e quant'altro mi riusciva difficile immaginare che la persona che mi ha autografato cosi' gentilmente il libro sia lo stesso descritto nelle sue pagine. Poi, e' bastato solo un attimo tornare al mio passato e subito mi sono venute in mente situazioni nel mio piccolo un po' "estreme" che oggi non rifarei, per lo meno con la stessa naturalezza; forse e' cosi' anche per te. Non ho mai picchiato nessuno e difficilmente lo faro', vuoi per il mio fisico non certo importante, vuoi perche' ho sempre creduto fermamente nel dialogo e nel rispetto reciproco. Anzi,a dirti la verita' ,quando andavo all'universita' ero uno di quei capelloni metallari che non pensino rientrino molto nell'estetica Mod. Mi piace tantissimo l'importanza che si da' al soggetto nella vostra filosofia e come essere consapevoli di se stessi possa solo essere un bene; ma per me accettarmi vuol dire anche accettare l' altro che per forza e' diverso da me: condividiamo la base, non il fine. Non so se ti ho chiarito il concetto, ma quello che essenzialmente volevo dirti e' che abbiamo esperienze diverse (io lavoro in banca, penso che per te sia un incubo..) abbiamo probabilmente visioni diverse su molte cose ma qualcosa ci accomuna di sicuro: la vostra musica che mi piace molto e che come ogni forma d'arte va al di la di ogni concetto,pensiero e ideologia. Alla fine del libro sono giunto alla conclusione che ti ammiro, ancora di piu', anzi mentre leggevo mi ritrovavo in alcune situazioni e atteggiamenti che avrei vissuto alla stessa identica maniera. E tra parentesi citi una tua relazione con una tua ragazza molto piu' giovane di te, e anche questo ci accomuna. Grazie quindi per la musica e per le parole del tuo libro, prima o poi a Torino in piazza Statuto ci vengo a vedervi: penso che siate bellissimi. Con rabbia e stile, giorgio" Grazie Giorgio, ti risponderò domani sul diario ma anche in privato. Grazie a Gianpy di Siena che mi ha raccontato del raduno scooter al quale risponderò in privato e chiudiamo col calendario di agosto degli amici Easy Skankers:
"Vi segnaliamo tutti i nostri concerti d'agosto, e per almenoun paio di settimane non invieremo comunicazioni, perciòconservate questa e-mail!Agosto 2007Mercoledì 01 - Villa Comunale, Sternatia (Lecce) Giovedì 02 -Bar Lo Sfizio, Sabaudia (LT)Sabato 04 - Pofirock, Pofi (FR)Martedì 14 - La Capanna Beach, Sabaudia (LT)Giovedì 16 - Camping, Sabaudia (LT)Venerdì 17 - Casina del Lago, Bracciano (Roma)Domenica 19 - Cormorano Beach, S.Felice Circeo (LT) ore17:00Sabato 25 - Notte Bianca, Ripi (FR)Venerdì 31 - Ariccia (Roma)Speriamo di vedervi sotto al palco a ballare, e se cosìnon fosse... BUONE VACANZE !Easy Skankers" SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Use It Before You Loose It"- BOBBY VALENTIN

VITA DI PIAZZA:
Non ho visto se ci sono foto della serata di sabato scorso a Genova su www.italiamod.com in ogni caso presto ci saranno. Sabato alcuni Mods della piazza parteciperanno al Mini-Scooter rally di Pisa, evento non Mod ma con musica che ai Mods può sicuramente piacere, al quale avrei partecipato molto volentieri, se non fossimo dovuti andare a suonare a Borghetto il 5/8. Stasera ci vediamo in piazza alle 22 e dopo magari andremo al Lab dove PensioNaska seleziona Soul e R&B per l’ultima data prima dello stop agostano di "Shaft".

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ho finito di vedere il DvD dei Boys Parma, realizzato per il loro trentennale, bello!
Chissà che già giovedì non si faccia una scappata al ritiro di Acqui Terme??

E’ tutto. Grazie prete e Vitrox, grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr