18 luglio 2007

18 LUGLIO


18 LUGLIO
Vorrei essere MOLTO chiaro nello specificare che di cosa e con chi e con quali soldi (esclusi quelli pubblici ovviamente) i gestori del Traffic organizzino il loro festival a noi non frega assolutamente. Cioè, non fregherebbe. Perché se stiamo a fare considerazioni e puntualizzazioni sulla loro "condotta" è solo perché alcuni di loro, negli anni, ci hanno veramente massacrati di diffamazioni, boicottaggi, manovre, ostilità, falsità e censure. La nostra decisione di non suonare più a Torino viene puntualmente avvalorata e motivata dal comportamento di questi signori e va ogni giorno sempre più ribadita ed eventualmente spiegata.
Il sig. Alberto Campo, giornalista di indiscusso valore (senza ironia) negli anni si è permesso di scrivere nei suoi articoli offese a noi come Statuto e anche come Mods. Quando suonammo per la prima volta al Big nel 1984 di spalla ai 4byArt, il suddetto Campo, organizzatore della serata, mandò il suo collega Renato a chiederci di togliere la Bandiera Italiana che noi, in quel periodo, esponevamo sul palco a ogni concerto, il quale Renato motivò con la frase: "sapete, ad Alberto da fastidio, sa un po’ di cose vecchie". Tradotto "E’ da fascisti" . ma un’altra perla di buona fede il buon Alberto ce la regalò quando, nel 1989, volle farmi un’intervista telefonica (tema: gli statuto) che più che un’intervista parve un vero e proprio interrogatorio, nel quale oltre ad avermi fatto domande del tipo "voi avete picchiato questo?.. avete picchiato quello?.. chi eravate quella volta a menare i metallari da Rock & Folk?.. etc." che al confronto quelle della digos sono "dei convenevoli" (ma non si doveva parlare di musica? O per l’occasione era diventato cronista della pagina della cronaca?..), ma la domanda più bella e sibillina fu: "possiamo dire che i Mods si trovano in piazza Statuto perché vicini alla sede del MSI in corso Francia?" PENSATE A CHE PUNTO DI CREATIVITA’ DIFFAMANTE HA SAPUTO SPINGERSI CERTA GENTE!! Aldilà delle mie ovvie e scontate risposte, una volta riattaccato il telefono, decisi che non poteva uscire un "intervista" del genere, cercai sulla guida il suo indirizzo e andai a casa sua (nonostante lui non pareva molto entusiasta nel farmi entrare) a discutere l’intervista e a chiedergli, molto gentilmente (senza ironia n°2) di non pubblicarla. Quell’intervista non uscì.
Però, se a lui non andava bene il Tricolore sul palco e cercava di diffamarci chiedendo se ci piaceva trovarci in piazza per "il vicinato", come giustifica il fatto che nelle precedenti edizioni del traffic, in occasione delle conferenze-stampa il signor Campo sedeva allo stesso tavolo di assessori regionali o presidenti di regione di un partito alleato (Forza Italia) proprio di quel partito con sede in corso Francia (AN ex MSI) e dai quali riceveva lauti finanziamenti per il suo festival?? Ribadisco: lui facesse tutto il cazzo che vuole e segua i percorsi politici, commerciali che preferisce, ma perché ci hai così rotto i coglioni diffamandoci per anni?
Grandissimi compagni quelli di HiroshimaMonAmour, i maestri degli eventi pagati con i soldi pubblici dove suonano sempre e regolarmente gli stessi artisti o, alla meglio, sempre dello stesso manager. Ma a parte questo (non è niente di illegale è solo schifoso) sappiamo che ce ne hanno dette e fatte una più di Bertoldo, diffamandoci in tutti modi, sia musicale che ideologico che umano (mai in faccia, ovviamente..), i compagni fanno il festival con i soldi dedl padronato Fiat, proprio come la presentazione della nuova 500!!
Andate qui e guardate cosa succedeva il 28/2/2004:
http://www.hiroshimamonamour.org/PDF/2004/progfebbraio-marzo04.pdf
Quando noi decidemmo di non suonare più a Torino, evidenziammo il fatto che la nostra storica posizione di critica nei confronti del monopolio della Fiat a Torino, in ogni settore, compreso quello culturale, i sigg.ri organizzatori del Traffic ci rispondevano che "Loro con la fiat non avevano niente da spartire e che il Traffic dimostrava una certa libertà d’azione".
Con l’edizione del 2007, gli stessi organizzatori hanno dovuto affermare che "senza il cospicuo intervento della Fiat, il festival non si sarebbe potuto fare a causa dei tagli praticati dagli enti pubblici"
Andate qui:
http://www.megamodo.com/fiat-freestyle-team-partecipa-a-traffic-torino-free-festival/pubblicita-e-entertainment/
In definitiva. Se non pagava la Fiat, il traffic non si faceva e questo cosa significa? Che a Torino, non si può fare niente senza l’intervento della Fiat, in ogni settore e ambiente, compreso quello musicale!!
Quindi il cartello della musica che monopolizza Torino ha dovuto sposare la Fiat che monopolizzava già tutto il resto e da questo 2007 monopolizza esplicitamente anche la musica insieme a loro, "i soliti cartellisti".
Quindi? Quindi, e concludo cari compagne e compagni, il cerchio si chiude su quello che noi abbiamo sempre sostenuto su Torino. Fieri di essere liberi e orgogliosi della nostra identità Mod e realmente ribelle.

VITA DI PIAZZA:
stasera ci vediamo al Bar flora in piazza Vittorio verso le 21.00 Ieri Ottavio era particolarmente carico, mentre Ennio continuava a mandare SMS addirittura seduto in Vespa dietro a Cumiana. E’ venuto anche Andrea Prett, senza il Nuovo Zingaro che ho saputo essere stato in piazza sabato scorso, quando torni a trovarci??
Siamo in attesa del programma definitivo della serata che si terrà sabato 28/7 a Genova organizzata dai nostri gemelli di piazza Tommaseo.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Stefano che ha assicurato la sua presenza con tutti i suoi amici al concerto che faremo sabato a Cesano Maderno (MI), a tutti gli altri rispondo in privato e domani sul diario perché oggi non c’è più tempo. Voi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Just look what you’ve done"- BRENDA HOLLOWAY

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ieri ho ricevuto un sms da Jimmy Fontana , il quale è contento di essere stato quasi promosso a secondo portiere e lo siamo anche noi: JIMMY TITOLARE!!
Domani parleremo del coro "Yellow Submarine" allo stadio.

E’ tutto. Grazie Prete e Vitry e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr