30 luglio 2007

30 LUGLIO

IL PRIMO 11 GRANATA del 2007/2008 a MALLES!

30 LUGLIO
Calma, calma.. dell’articolo "simpatico" che presentava il nostro concerto a Nichelino, pubblicato dalla pagina torinese di Repubblica sabato scorso ne parleremo esaurientemente, approfonditamente e dettagliatamente domani. Oggi diciamo solo che "uscite" simili nn fanno altro che dare dimostrazione pratica di come vengono trattati gli Statuto a Torino e che la nostra decisione di non suonare più in città è più che mai legittima, praticamente "obbligata".
Anche del concerto vero e proprio, ne parleremo domani, presenti almeno 1500 persone.

VITA DI PIAZZA:
La serata a Genova è andata molto, molto bene, a quanto mi raccontano. La musica scelta dai djs è stata molto apprezzata, sono intervenuti Mods di varie parti d’Italia, addirittura i nuovi Mods di Napoli che non vedo l’ora di conoscere di persona. Il contingente Mod proveniente da piazza Statuto è stato numeroso e la cosa non fa altro che confermare l’ottimo stato di salute della piazza Mod più longeva, attiva e numerosa del mondo.
C’era anche Barino che si è fatto "asciugare" per la bottiglia in vetro..
Ma Mods della piazza erano presenti anche al nostro concerto di Nichelino, Ottavio in prima fila, molto carico e determinato, tanto da salire solo sul palco in occasione di UN PASSO AVANTI e ballarsi tutta la canzone. C’era anche il redivivo Pejo, che al pomeriggio era stato finalmente in Piazza, c’era Aldoaldo con Pietropietro e Fabiofabio, c’era Oruam con Monega, c’era Ennio (che non risponde agli sms) con Carlotta e poi altri amici Mod o quantomeno "interessati" su tutti il simpaticissimo Prett che stiamo vedendo spesso e volentieri.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ho avuto il piacere di conoscere di persona Gianni, un amico "di penna", si sarebbe detto una volta oggi diciamo "di tastiera". Peccato fossi proprio a pochi minuti dall’inizio del concerto (iniziato con mezzora di ritardo, che palle ‘ste storie!), avrei voluto sviluppare meglio gli interessanti discorsi imbastiti con lui. Raccontava che i suoi colleghi di Torino gli spiegavano gli Statuto come un gruppo "ska" con atteggiamento più "distaccato" rispetto gli altri gruppi "ska", "fighetti" e scostanti verso la gente. E’fondamentale premettere prima di ogni cosa la nostra identità: noi non siamo un gruppo "ska" noi siamo un gruppo MOD. Da 24 anni suoniamo per far sapere che i Mods ci sono e agiscono e per dare un nostro apporto alla crescita del Movimento nonché della cultura Mod. Lo ska è un genere che noi suoniamo, quello che suoniamo maggiormente e che siamo stati PRIMI in Italia a suonare. Il termine "fighetti" usato in tono dispregiativo, stabilito che è improprio e offensivo, è proprio ridicolo se usato riguardo noi.. a conferma di ciò, invito chiunque a dare del "fighetto" (in senso offensivo, intendiamoci..) a un Mod della Piazza per vedere se l’atteggiamento del suddetto conferma il termine, oppure se ricorrendo a gesti "di pace e fratellanza" magari con qualche brevissima ma efficace lezione di "taglio e cucito" smentisce. Chissà? Amico Gianni, è un piacere discorrere di filosofia Mod con chi è completamente disinformato a riguardo ma ha curiosità e rispetto, come nel tuo caso. Ti dirò che noi siamo "eleganti" e non "fighetti" e a copiare il nostro abbigliamento, ora ci sono vari gruppi, ovviamente solo sul palco. Noi ci vestiamo in stile anche per andare a comprare il pane o a buttare l’immondizia.. noi siamo noi stessi sempre e non abbiamo bisogno di travestirci. Non so a quali gruppi ska tu faccia riferimento, in ogni caso se essere "calorosi" vuol dire andare sul palco in pantaloni corti, scarpe da ginnastica alte, capelli lunghi e maglie da zampognaro, allora sappi che siamo molto fieri della nostra "freddezza", la cultura e il rispetto dello ska, "vomitano" tali tratti estetici. Ma, come è scritto su "Il Migliore dei Mondi Possibili", la nostra è "Rabbia mascherata in freddezza che viene però espressa impulsivamente al momento opportuno". Capìo?? (volutamente senza T), vieni a trovarci in piazza.
Poi qualche segnalazione da Paul Weller con "pessima" traduzione translator da internet:
"Com'è noto, forze recentemente unite del Paul con Graham Coxon per scrivere e registrare una pista brandnew "questa vecchia città„. La pista ha stata a disposizione ora per trasferire dai iTunes o da 7Digital per alcune settimane, ma per i collettori fuori là, un'edizione limitata 7„ sarà disponibile nei negozi il lunedì. I 7„ caratterizzano "questa vecchia città„, "ogni nuova mattina„ e "il fiume nero„. Potete ordinare la vostra copia da HMV scattandoti qui. La pista del cavo "questa vecchia città„ è una collaborazione di Coxon/Weller. "Ogni nuova mattina„ è una composizione nel Graham Coxon, mentre "il fiume nero„ è stato scritto da Paul Weller. Tutte le piste sono state prodotte dal duo e sono state costruite da Charles Rees. Tamburellando "sulla cortesia di questa vecchia città„ di Zak Starkey. Paul inoltre caratterizza su `le sessioni di sabato', la prima compilazione emozionante da venire dall'esposizione della radio di Dermot O' Leary. Questo CD del doppio caratterizza la selezione personale del Dermot delle sue prestazioni del favorito dagli artisti e le fasce che hanno effettuato sull'esposizione nel corso degli ultimi tre anni. Il contributo del Paul è una versione acustica "dell'acceso di andiamo" "
e poi il link myspace dove si può ascoltare il brano realizzato con Andy Lewis che ci aveva annunciato di persona il dj inglese stesso (grazie Inge e buon compleanno!!) SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
"Happiness is here"- TOBI LARK

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
E così Barino andrà a Londra a vedere Tottenham-Toro, che fortuna!! Ieri mi hanno telefonato vari Fratelli Granata che hanno visto la partita dei nostri contro il Treviso ed erano molto contenti della prestazione. Questa settimana andrò a fare un giro ad Acqui e finalmente il 7 agosto torneremo in Curva Maratona!!

E’ tutto. Grazie Prete e Vitry, ci vediamo alle 18. Grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr