29 settembre 2008

DAL 24 AL 28 SETTEMBRE


MODS PIAZZA STATUTO & PIAZZA TOMMASEO: CAPELLI CORTI & MEMORIA LUNGA..

DAL 26 AL 28 SETTEMBRE
E’ sempre un piacere tornare a suonare dalle parti della “Superba” città alla quale abbiamo anche dedicato la nostra canzone CITTA’ SUPERBA contenuta nell’album “Come un pugno chiuso”. Vi aspettiamo questa sera al concerto che sarà con una scaletta tutta da “scoprire”.

------------------------

IL VIDEO di “SE TU SE LEI” IN ROTAZIONE SU ALLMUSIC!!

Il videoclip del nostro brano, realizzato per la Sony/BMG dal bravissimo regista Marco Marchesi è in rotazione su allMusic, tenete d’occhio il canale TV-musicale e fateci sapere cosa ne pensate, grazie.

Il videoclip è quello del nuovo singolo tratto dal nostro disco antologico “Elegantemente Rudi”, uscito da pochissimo ricordiamo che si trova in tutti i negozi in versione doppio-cd con 40 canzoni (al prezzo di 18€) e su vinile con 15 canzoni. Ci sono tutte le nostre canzoni più importanti della nostra storia, compresi i nostri primi due singoli e varie rarità.Ora basta, non esitate più: COMPRATELOOO!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Silvia di Novate (MI) la quale ha letto il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” ed è rimasta sconvolta dal racconto del periodo in cui avevo perso la voce e mi ha fatto un sacco di domande, alle quali ho risposto in privato. Riguardo il non suonare più a Torino, ti invito a cliccare l’icona “mai più a Torino” presente sulla homepage di questo sito.

Francesco di Viadana (MN) ci fa i complimenti per la scelta dei brani presenti nella nostra antologia e mi chiede di scrivere una nuova storia delle canzoni in essa contenute. Quindi:

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”

LA MIA RADIO

Nel disco “Ri-skatto” dedicato a cover di brani dei complessi ska 2Tone con testo rifatto in italiano, poteva mancare un brano dei Selecter? Sicuramente No. Il fatto era che i selecter hanno cantante donna e non potevo certo cantarlo io. Pensammo a chi potesse interpretare al meglio il brano che avevamo scelto, cioè “On my radio” (secondo noi uno dei più importanti del gruppo di Pauline Black) e subito ci venne in mente la cantante che per prima aveva cantato ska in Italia e in italiano:Rettore!

Grazie al nostro ex impresario colombi riuscimmo ad avere il suo recapito telefonico, le telefonai e le lasciai un messaggio in segreteria. Mi telefonò dopo qualche giorno e si disse totalmente disponibile e volle subito testo e registrazione. Per noi fu un onore poterla avere ospite nel nostro disco e quando venne a registrare al Transeuropa con il nostro produttore Carlo Rossi fu una vera e propria festa. La sua interpretazione risultò veramente efficace e convincente e non è escluso che il prossimo singolo tratto dalla nostra nuova antologia sia proprio la canzone cantata con l’immensa Rettore.

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!
CANZONE DEI GIORNI:
“On my radio” - SELECTER (tris ma dovuto..)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=147445652
VITA DI PIAZZA:
Pensate che Piero, giovane Mod di Rovigo, ha conosciuto noi Mods di piazza Statuto al raduno di Marina di Ravenna ed è rimasto talmente entusiasmato che è voluto venire a trovarci, addirittura in Vespa!!

Ieri sera è venuto in piazza, ci sarà anche stasera e domani.Poi ci darà una sua impressione definitiva sulla sua graditissima “visita”.

Sabato pomeriggio l’appuntamento per i Mods di Torino e dintorni è in piazza Statuto dalle 16,30 in poi.

Alle 19.00 inizierà l’aperitivo All Mod Disco con dj Nonno Naska. Alla sera è prevista una trasferta a Pinerolo dove suonerà il nuovo gruppo di Marco di Pinerolo.

DOMENICA 28 SETTEMBRE

FAY HALLAM TRINITY in CONCERTO a RIVOLI (TO)

All’Arcipicchia via Raimondo 22

L’ex cantante e tastierista dei Makin’Time torna a suonare in zona dopo il brillante concerto tenuto due anni fa’ allo United. Sicuramente un concerto imperdibile per chi ha gusti musicali legati alla cultura mod.

MODZINE SAWDUST CAESARS: ORDINATELA!!

Grazie ai tanti che hanno comprato il secondo numero di Sawdust Caesars, nel corso del Raduno Mod Italiano a Marina di Ravenna. Il primo numero della modzine è ormai esaurito. Il secondo numero, invece, è ancora disponibile, lo si può ricevere ordinandolo via posta . Per avere maggiori informazioni, basta inviare un messaggio all'indirizzo di posta elettronica:
sawdust_caesars@hotmail.it
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domenica si torna allo stadio, GRANATA MODS in curva Maratona, al 2°anello con il gruppo di Margaro. Giocheremo proprio contro la squadra di gabbo, quella Lazio che sta girando a 1000 e ci darà parecchio filo da torcere. Noi Mods Granata dovremmo essere tutti presenti, compresi Barino, Cumiana, Pejo e Sifi.

Febri non potrà scordare il due aste e quando Ottavio urlerà “Tutta la curva” noi..non lo sentiremo. Bravo Oruam!

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì, giorno in cui ci sarà a Torino il concerto dedicato a Piero lo Skin al Cacao e ne parleremo ampiamente su questo sito.

Buon fine settimana!

RABBIA E STILE

oSKAr



25 SETTEMBRE
STATUTO IN CONCERTO

VENERDI’26 SETEMBRE

A SESTRI LEVANTE (GE)

Circolo Matteotti- ore 22

Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano.

Oggi l’aggiornamento sarà breve e vi chiedo scusa ma sono di corsa.

Ciò che provo oggi è “paura”. Non quella fisica, quella non mi spaventa più da anni, per ciò in cui credo o per ciò che ritengo giusto sono pronto a finire in ospedale o al cimitero senza alcun problema, quel tipo “paura” non mi tange.

Ma la paura che è un’altra. Ho paura. Non aggiungo altro.

Leggete solo questo brano tratto da Repubblica. Forse capirete perché HO PAURA:

AREZZO - Il processo per l'omicido di Gabriele Sandri si ferma prima ancora di cominciare. L'udienza preliminare di oggi è stata annullata per decisione del Gup Simone Salcerini, che ha accolto un'eccezione della difesa. Per stabilire una nuova data bisognerà attendere circa due mesi. Alla fase preliminare del processo non aveva preso parte l'imputato Luigi Spaccarotella, l'agente della Polstrada di Arezzo accusato di omicidio volontario, per timore di ritorsioni della tifoseria laziale.


Il rinvio. La decisione del giudice dell'udienza preliminare ha accolto l'eccezione avanzata da uno dei legali di Spaccarotella, a cui non è stato trasmesso l'atto di chiusura dell'indagine preliminare. "Hanno mandato l'avviso in un luogo che non era il mio ufficio - ha detto Renzo - ed hanno contestato la mia correttezza". Adesso si dovrà procedere a riformulare l'atto e notificarlo nuovamente, procedimenti che richiederanno un tempo stimato tra il mese e mezzo e i due mesi.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Sono di corsa e allora vi incollo solo qualche segnalazione, ringraziando prima tutti gli amici che ci stanno sostenendo, ovviamente. A tutti rispondo in privato o sul diario di domani.

Prima di tutto il ritorno degli Zombies (Naska alla batteria ci starebbe proprio bene..)

“The Zombies have just announced a 2009 UK tour

Following their rapturously-received sold-out shows at the Shepherd’s Bush Empire earlier this year (marking the 40th anniversary of their seminal album Odessey & Oracle), the baroque mod-psych poppers play the following venues in April:

Glasgow ABC (April 21st)-
Bristol Colston Hall (April 23rd) -
Manchester Bridgewater Hall (April 24th)-
London Hammersmith Apollo (April 25th)-

Expect them to repeat the trick of playing Odessey & Oracle in its entirety, plus plenty of other tracks from their back catalogue, in addition to some of Colin Blunstone's recent solo output. Tickets for the dates go on sale tomorrow (Thursday September 25) at 9am, so head to Aloud or Ticketweb now to snap yours up.”

E poi la tournèe di Lilith con suo marito Tony Face:

Lilith And The Sinnersaints - Newsletter


> Finite le vacanze nizia una nuova stagione di attività.

>
> Incassate la distribuzione in Giappone (http://www.monitor-records.com),

> le ottime recensioni per il Metarock,
> nuove recensioni e interviste,
> sono in arrivo il VIDEO di "HAMMER RING" ( a breve su sito e su YouTube)
> e una serie di NUOVE DATE (tutti gli aggiornamenti in TOUR).

>
> Nuove date che vedranno la line up cambiare, con un nuovo innesto (a breve
> l'ufficializzazione) e con l'aggiunta di un repertorio (semi) acustico.

>
> 25/10/2008 Robin Hood @ Robassomero (TO)-
> 22/11/2008 La Salumeria del Rock @ Arceto di Scandiano (RE)-
> 14/01/2009 Dynamo @ Milano (MI) D-DAY FESTIVAL-
> 29/05/2009 Valtidone Film Music Festival@Borgonovo (PC) "Velvet
> Underground Andy Warhol Tribute"

>
> In arrivo a giorni una serie di altri concerti autunnali e invernali (al
> momento in via di conferma e definizione)

>
> SABATO 27 SETTEMBRE a Piacenza alle 21 allo "Spazio 4" , Lilith sarà
> protagonista nello spettacolo teatrale FLUXUS.

SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“Nervous”- THE FABULOUS PLAYBOYS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=379595319
VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22.

Dopo lo strepitoso raduno ci aspettano parecchi appuntamenti mod in giro, a partire dal 18 ottobre a Varese per la serata “Carnaby Street” e proseguire con l’Underground Blues di Teramo e il capodanno Mod, già in preparazione.

Ricordo il concerto di domenica sera a rivoli del FAY HALLAM TRINITY.
LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Ieri la tifoseria granata è stata numerosa e rumorosa in quel di Verona, ma non di questo parliamo oggi, oggi e sempre vogliamo ribadire che vogliamo:

GIUSTIZIA PER GABRIELE SANDRI!

Lo abbiamo anche scritto sul nostro nuovo disco a lui dedicato(insieme al Bagna), impegniamoci tutti a impedire che la sua vicenda venga insabbiata!

E’tutto. Scusate ancora la brevità, ma scriverò di più domani.Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr




24 SETTEMBRE
IL VIDEO DI “SE TU SE LEI” E’ IN ROTAZIONE SU ALLMUSIC!

Amiche e amici lo avete già visto? Tenete d’occhio il canale musicale chè prima o poi lo “intercetterete”, dopo che lo avete visto, fateci sapere cosa ne pensate. Grazie.

Beh, questo è il momento di acquistare assolutamente il nostro disco antologico “Elegantemente rudi”. L’ho già scritto la settimana scorsa e vi chiedo scusa se mi ripeto, ma l’unico VERO modo per SOSTENERE gli STATUTO è comprare i nostri dischi, anzi il nostro nuovo disco, che si trova sicuramente in tutti i negozi e megastores perché pubblicato e distribuito dalla Sony/BMG.

Ricordo che è disponibile in doppio cd (al prezzo di uno a 18€) con 40 brani e anche su vinile con 15 canzoni a 19€. Compratelo perché troverete all’interno veramente tutte le nostre canzoni più importanti, non solo anche i nostri primi singoli introvabili e rarità veramente “rare”.

Sosteneteci, sosteneteci, sosteneteci e potete farlo solo acquistando il nostro nuovo disco. Grazie per il vostro fondamentale supporto.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Erika, Claudia, Franco, Andrea Gallins ed Edo che ci hanno scritto per assicurarci la loro “fedeltà” agli Statuto, siete tutti molto, molto gentili! (a tutti ho risposto in privato)

Grazie a Paolo di San Colombano il quale mi chiede conferma riguardo la presenza di Noel a Inter-Lecce. Purtroppo devo smentire ciò che ho scritto ieri, non verrà a fare promozione Noel ma verranno Lima e Andy e saranno a Milano domani e non oggi, non so se l’intervista su radio Deejay è confermata per domani pomeriggio ma credo sarà spostata a venerdì pomeriggio;

Infine la segnalazione di una nuova data dei Madness:

Madness will be playing at the Forest [Vorst] National in Belgium on December the 15th 2008
Venue

www.forestnational.be

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Go back young Fella”- MABEL KING
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=57541579
VITA DI PIAZZA:
Alfred è stato uno dei primi mod a fare qualcosa di veramente attivo e concreto per i Mods italiani quando il Modernismo arrivò in Italia. Pubblicando con Tony Face la modzine storica per eccellenza della scena italiana(Face) e suonando (sempre con Tony e con Stortoni) negli Spider Top Mods. Gli STM si sono riformati e dovevano fare la prima data della loro reunion al raduno Mod italiano di Marina di Ravenna (andato meravigliosamente bene!), purtroppo la tendinite ha bloccato il braccio di Tony e il loro ritorno è stato rinviato.

Sul bollettino MODS! (l’unico al mondo che esce regolarmente dal 1984) è stata pubblicata una interessantissima intervista ad Alfre a proposito del loro ritorno, a redigerla è stato il nostro webmaster e amico mod della piazza Jacòpo, mi permetto di inserirla sul nostro diario perché merita davvero di essere letta, eccola:

- Ciao Alfred, dopo tanti anni si riformano gli Spiders Top Mods, pronti per esibirsi al Raduno Mod di Marina di Ravenna. Ci puoi raccontare la storia del gruppo? Come vi siete conosciuti e come vi organizzavate visto che i componenti vengono da posti differenti?

Gli Spiders Top Mods nascono dalla voglia mia e di Tony Face di mettere su una nostra mod band. Io ho sempre scritto poesie, testi etc. quindi avevo voglia di esprimere queste cose. Ricordiamoci che era il 1983. Eravamo dei ventenni. Io e Tony curavamo “Faces” ed eravamo in sintonia su tutto. Entrambi siamo musicisti professionisti oggi e non solo ,ai tempi, due militanti dell'underground. Stortoni era un mod di Civitanova Marche, istrionico, versatile, pazzo ed appassionato. Ci incontrammo per caso. Nel 1982 ero a Civitanova Marche con Ricky, oggi cantante dei Reazione (punk in quel momento), quando un tipo in Vespa mi affianca e mi fa: ma sei un mod!!!! Così conobbi Stortoni. Ai tempi i mods nelle marche erano tre a mia conoscenza. Tony era spesso ospite a casa mia, nelle Marche, quindi vederci con Stortoni era semplice. Così nacquero gli Spiders Top Mods.


- Qual era il vostro repertorio? Eseguivate solo cover o facevate anche pezzi vostri?

Eseguivamo solo un pezzo nostro cantato: “The last of mods”, testo mio, musica di Stortoni. Poi facevamo due nostri strumentali. Di cover: “Green onions”, “Midnight hour”, “Louie Louie”, un pezzo dei Jam e poco altro. Il primo live fu nel maggio ‘83 a Bologna. Stortoni si tagliò per sbaglio la mano, suonando con la chitarra sporca di sangue. Bei tempi. Facemmo le prove sani. Poi io e Stortoni ci calammo un po' di anfetamine e la velocità dei pezzi triplicò. Tony, un puro sotto questo punto di vista, ci disse: ma che cazzo succede!! Altri tempi. Passammo la notte in giro per Bologna, con altri 20 mods di Milano, Parma e Genova. Ricordo tutto e a volte mi commuovo.


- Cosa dobbiamo aspettarci da un concerto degli Spider Top Mods nel 2008? Sarà un'occasione unica per sentirvi oppure avete intenzione di dare un seguito a questa esibizione?

Gli Spiders Top Mods suoneranno anche dopo il raduno. Faremo un nostro cd, con pezzi nostri e autoprodotto. Questa è la nostra volontà. Ripeto, siamo tre professionisti oggi, con matrimoni, figli, divorzi, casini, etc.quindi le cose procederanno con calma e passione. Roberto Stortoni ha un suo studio di registrazione ed il tutto si svolgerà lì. Sì, andremo avanti. L'età avanza… 150 anni in tre... sob.


- Ai tempi avevate registrato qualcosa con la band? Avete in programma di farlo in futuro?

Non registrammo nulla ai tempi. Qualche cassetta per noi. Eravamo de romanticoni. Oggi lasceremo qualcosa di tangibile.


- Cosa ti aspetti tu personalmente dal Raduno? Secondo te può avere ancora la valenza di un tempo, ovvero prima di tutto quello di "radunare" e confrontare le diverse realtà italiane, oppure è solo un Mod weekender come ce ne sono tanti durante l'anno?

Dei raduni mod penso tutto il bene possibile. Sono fondamentali per tramandare la cultura mod, lo stile e l'anima molteplice del modism. Mi aspetto di vedere dei mods, ben vestiti e curati, spero di ascoltare parole appassionate e cariche di amore, a volte rabbia per un mondo che sta andando in pezzi. Non vorrei sentir parlare di politica. Musica, abbigliamento, amore, ballo. Solo questo. Per me sarà un raduno dopo molto tempo. Rivedrò quei pochi della mia età, 45 anni, ancora nella scena. Per me sarà un momento magico e commovente. Io penso di essere solo un mod o comunque, il modism e' stato tutto o quasi per me. A volte, guardando un giovane mod, mi viene da piangere. E’ qualcosa di profondo. Immutabile. E' amore e passione. Questa reunion è fatta per passione. Auguro ai molti presenti di avere questa nostra età e di potersi confrontare ancora come io, Tony e Roberto possiamo fare. Per noi è una fortuna esserci ancora. Un onore ed un privilegio.

- Passiamo brevemente alla fanzine "Faces", che curavi assieme a Tony. Che ricordi hai di quelle pagine? Sei favorevole alla rivoluzione di internet, che ha fatto scomparire quasi completamente le pubblicazioni cartacee?

“Faces”... che ricordi... Troppi. Io e Tony scrivevamo per fanzine punk fine settanta inizio ‘80. Io prima di diventare mod ero un punk. Nel ‘79 entrai nel discorso mod. Albori. Eoni fa. Altro pianeta. Ho mantenuto gusti musicali molteplici. Scrivevo sulla punkzine “Road to ruin”, firmandomi Alfred the mod, poichè erano tutti punk. Poi un giorni lessi un articolo di tal Tony mod Face... mah... Costui chiese il numero di telefono all'editore dicendo: <>. Tony mi telefonò. Era l’inverno dell'81. Mi disse: <>. Io dissi di sì... <>, rispose Tony. Fu amicizia e passione subito. Ci vedemmo ad un concerto dei Not Moving, ci scambiammo fotocopie, idee, progetti e pum...”Faces” nacque. Tony incollò il primo numero a mano.15 copie credo. Poi andammo nell'82 al raduno mod di Gabicce, a settembre. Prime copie, guardate con diffidenza. Poi io misi l'annuncio di “Faces” su “Mucchio selvaggio”. “Faces” modzine costa 1000 lire bla bla... Cazzo, 400 lettere a casa mia!!! Tutti che dicvano: <>. “Faces” arrivò ai tempi fino a 400 copie vendute, anche a Londra. Fu qualcosa di magico. Io e Tony ci dividevamo tutto, spese, articoli, spese postali. Mai litigato una volta, mai avuto una discussione. Mai. Oggi penso che i supporti cartacei possano essere ancora validi. Internet è un mezzo, facile da usare male. Spesso virtuale. Per me vedersi, parlare, confrontarsi, deve essere il fine dei mods oggi. Esserci. Partecipare. Ascoltare musica, tanta musica. Stare assieme. Se internet aiuta in questo ben venga. “Faces” è preistoria, ma io, Tony e Stortoni veniamo da quello. W i mods.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Sto partendo per Verona.. Almeno dovremmo partire tra poco, domani vi racconterò come è andata, sempre che ci si vada veramente.

E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Jack, grazie Pinasco e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE
oSKAr