24 settembre 2008

DAL 15 AL 22 SETTEMBRE 2008

22 SETTEMBRE
Cadono le foglie amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza statuto che suonano e finalmente il caldo dovrebbe averci proprio abbandonati.

Non vi abbandoniamo di sicuro noi e questo diario che oggi è dedicato al raduno mod di Marina di Ravenna.

Una due giorni veramente bella, vissuta con intensità, raccogliendo ogni attimo con “cupidigia” per potermelo prendere e conservare nel cuore per sempre.

La cosa che più di ogni altra mi ha esaltato e riempito di gioia è aver constatato che almeno 8 su 10 dei partecipanti erano Mods giovanissimi, pochi sopra i 25 anni e tanti sotto i 20!

E poi Mods venuti veramente da ogni parte d’Italia: da Trento, Trieste, Udine, Pordenone, Vicenza, Verona, Padova, Venezia, Rovigo e tutto il Triveneto; da Milano, Bergamo, Brescia; da Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna e provincia; da tutta la Romagna, dalle Marche; da Perugia e provincia; da Teramo, Pescara, Lecce e Cosenza; poi i tantissimi toscani, gli eroici e giovanissimi sardi, Mauri Emotionz da Cagliari; gli strepitosi salernitani cioè l’avvocato Francesco e i djs Paolo e Alfredo; il nutrito contingente dei nostri gemellati genovesi, Alvise da Roma e i tanti Mods di piazza Statuto.

Nonostante il tempo veramente incerto fino all’ultimo, erano presenti una trentina di scooter, davvero molto belli, con le perle create da Dean, c’erano anche altri bellissime lambrette e vespe ed è stato difficile preferirne uno da parte della giuria, che alla fine ha scelto la Lambretta di Christian di Cesenatico; il viaggio più lungo è andato a pari merito ai 4 scooters venuti da Parma, quelli dei nostri amici Souls; in realtà più tardi sono arrivati scooters da Firenze e Venezia, forse il viaggio è stato più lungo, ma il premio era già stato assegnato…

Bloccati dalla tendinite di Tony face, Gli Spider Top Mods non hanno potuto suonare. Hanno suonato i Groove Yard, un combo jazz-hammond di qualità che mi ha letteralmente “spaventato”. Bravi, bravissimi, con un hammondista che possiede una padronanza dello strumento da vero jazzista dei’60. Da “Green-Onions” fino alla rivisitazione di brani del repertorio ‘60 e ‘70, e soprattutto proponendo i brani di loro composizione, la band veneta si prepara a conquistare platee nazionali e sicuramente internazionali.

Non hanno bisogno di presentazione i Four by Art di Milano. Del nucleo originale è rimasto solo il bassista Filippo, ma la nuova formazione è compatta, energica e perfettamente consequenziale a quella dei loro inizi. Brani di beat, R&B e psichedelici sparati uno dopo l’altro hanno veramente deliziato i presenti, fino ad obbligarli a un bis ormai in pieno buio, con una “Steppin’stone” travolgente!! Speriamo di avere al più presto anche un loro ritorno discografico.

Il concerto del raduno ha dimostrato quanto i gruppi italiani siano validi e debbano essere sostenuti da tutta la scena.

Le serate sono state caratterizzate dalle ottime scelte musicali dei djs, solo italiani al venerdì e anche stranieri al sabato sera.

Venerdì erano presenti un centinaio di Mods e fra tutti gli ottimi dj set, è stato anche ricordato l’amico mod “contadino” scomparso Checco Belli.

Al sabato i paganti effettivi sono stati 253, ma il locale ha accolto gratuitamente anche i musicisti dei gruppi, tutti i djs e le loro “compagne” e qualche mod “venuto dal Portogallo..”

La musica nera ha avuto sicuramente maggior spazio, ma tutti i generi ascoltati dai mods sono stati proposti e ballatissimi. Il momento in cui ho avuto modo di cimentarmi anche io nella danza è stato il passaggio in consolle di Marco Ferretti, con le sue scelte mod-revival’79 ha letteralmente incendiato i tantissimi giovani mods presenti che hanno ballato e cantato nel delirio ogni suo brano selezionato. “Siamo i mods” cantavano tutti con una felicità, una gioia di essere e di esserci, un orgoglio che mi hanno dato la conferma che il Modernismo italiano ha una linfa di continuità storica che renderà per sempre la nostra scena indistruttibile! I djs stranieri si sono detti molto piacevolmente stupiti dell’entusiasmo e dall’età media veramente bassa dei partecipanti al raduno, decisamente superiore alla media internazionale…
Le danze sono proseguite fino alle 4,30 poi c’è stato lo spostamento all’after-party ancora al Bukowsky, dove Mazza hanno fatto qualche passo di danza un po’ più “animato” e si è concluso un raduno veramente grandioso. Un raduno mod, con tanti mods, soprattutto giovani ed eleganti. Senza ingredienti che non fossero puro modernismo, sia ideologicamente, che esteticamente solo modernismo.
Un grazie di cuore va a Mauro Chiangone per tutto lo sbattimento, ai gruppi che hanno suonato , ai djs fantastici e disponibili, alla Zia, alle Francesche PrincyMod ed Enrichiella, a Eliana, Karma, Ennio (stage manager e factotum per i concerti e navigatore eccezionale in un viaggio nella nebbia verso l’aeroporto.. ),Jacòpo, Zorro , Luisa & Jack aka Paolo D.D. e tutti quelli che dimentico ma che si sono sbattuti per la riuscita di questo gran bel raduno.
Parleremo ancora del raduno nei prossimi giorni.

LA GENTE VUOL SAPERE FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Scrivete e vi risponderemo! Oggi non c’è più tempo.

CANZONE DEL GIORNO:
“Modern Boys” - THE CROOKS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=354156587
VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo domani sera alle 22 in piazza.
LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Bel tifo e postazione nuova davvero convincente per i GRANATA MODS, ma raccontiamo domani. Oggi ho scritto troppo.
E’tutto. Ci leggiamo domani. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr



DAL 18 AL 21 SETTEMBRE
Buon fine settimana amiche amici visitatori del sito dei mods di piazza statuto che suonano.

Per noi è un fine settimana che inizia prima, perché da domani saremo al raduno Mod a Marina di Ravenna (vedi programma su www.italiamod.com ).

Il raduno di settembre mi riporta al mio primo (in assoluto) raduno mod a cui ho partecipato, nel settembre del 1982, poco lontano da Marina di ravenna, precisamente a Gaiocce (allora provincia di Pesaro, oggi Pesaro/Urbino..). Immaginate la mia emozione, la mia curiosità, il mio stupore.

Quel raduno, con personaggi-emozioni-sensazioni e vicende è ben raccontato nel libro “Il migliore dei Mondi Possibili”.

Ma ricordare l’esaltazione che provai nel vedere Mods e ragazze Mod di piazza Mercanti di Milano, così tanti, così eleganti, compatti e organizzati; poter fare il viaggio in treno con loro, sentire le parole di Iannacci, Terry (r.i.p.) e Demetrio era davvero “musica” per le mie orecchie e quando deme pronunciò la famosa frase “E’ bello essere Mod” rimasi ammiratamene pietrificato!

Avevo ben ponderato ma capito da poco tempo che il Modernismo era (e ovviamente è) il senso della mia vita e mi sentivo come un bambino in un negozio di giocattoli.

A Torino eravamo in 7 massimo 8 in piazza Statuto, al raduno partecipammo in 6: Lele, Persego, Joe, Alex, Luisa e Roberta. Vedere tanti mods di ogni parte d’Italia, tanti scooters, tanta eleganza e tanto senso d’appartenenza fu più che un sogno, oltre i miei sogni!

C’era la modzine Face redatta da Tony e Alfred, tutta da leggere e apprezzare. Ho letto l’intervista di Alfred sul nuovo numero del bollettino ODS! Ed è veramente emozionante. E’ un piacere constatare, dopo tanti anni, che il senso di “niente è meglio dei Mods” è da lui espresso con fermezza e consapevolezza. Il Modernismo è vita. Proprio come campeggiava su una copertina della modzine italiana per eccellenza, cioè Face.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie ad Andrea di Busto Arsizio, se verrai al raduno di Marina di ravenna ci conosceremo di sicuro, il disco che contiene COME ME è “Il Migliore dei mondi possibili” ed è esaurito e fuori catalogo, però è contenuto nella nostra nuova antologia “Elegantemente Rudi”, riguardo i pezzi della lambretta che stai cercando di ho risposto in privato;
Fantastica mail da Patty di Borgaro (che però non posso pubblicare), la quale mi chiede un’opinione sulla vicenda Alitalia.. Scusami ma sono troppo ignorante in materia, spero solo che tutti i lavoratori possano salvare il loro posto di lavoro, questo sicuramente, e in condizioni DIGNITOSE.Altro non potrei aggiungere, se pensi che fino a poco tempo fa’ credevo che i “controllori di volo” fossero addetti a controllare che i passeggeri in viaggio avessero pagato il biglietto…

Infine l’aggiornamento da Resistenze.org:

Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153
Torino,

ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org
nell'ultima settimana:


Movimento Comunista Internazionale


- PdC - Messico - V anniversario del Partito dei Comunisti

- PCdoB - Brasile - Unità e battaglia per un paese democratico e sovrano


Mondo - politica e società


- L'11 settembre - il giorno in cui li hanno mandati a quel paese

- Fidel Castro: l'assassinio di Chávez sarebbe una catastrofe


Bolivia


- L'espulsione dell'ambasciatore USA approvata dalle organizzazioni sociali

- UNASUR appoggia Evo Morales e indaga sul massacro del distretto di Pando


Cile


- A 35 anni dal colpo di stato


Cipro


- AKEL - inizio dei negoziati sulla questione cipriota


Colombia


- La frasetta perversa di Ingrid e la guerra concettuale che sostiene
l'orrore


Cuba


- Un contributo di solidarietà per l'emergenza uragani

- Uragani: Mezzo milione di case distrutte

- Federazione mondiale della Gioventù democratica: Libertà per i 5 Eroi
cubani

- Prensa-latina al 13-09-08


Iraq


- Addio forze della Coalizione

- I prigioneri politici iracheni e il Movimento Contro la Guerra

- Sabato di sangue - Più di 25 morti in vari attentati


Nepal


- Governo comunista


Palestina


- Pensando il pensabile: la Soluzione Socialista in Palestina


Portogallo


- Non ci vergognamo di essere comunisti


Zimbabwe


- Governo e opposizione hanno firmato un accordo d'unità nazionale


Italia - politica e società


- Manifestare contro Berlusconi sempre! Ma alternativi al PD anche!


Appuntamenti


- RAI TRE 19/09/08 - Kosovo nove anni dopo


www.resistenze.org

A tutti rispondo in privato, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“My World”- SECRET AFFAIR (eh..c’è il raduno!)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=229477592
VITA DI PIAZZA:
Grandissimo e immenso Zorro che è riuscito a organizzare il pulmann da Torino per il raduno Mod a M.d.Ravenna!

È stato un capolavoro di sbattimento e un regalo ai tanti ods che avevano necessità di tornare subito dopo la serata oppure proprio non avevano soldi per permettersi i 2 giorni di raduno.

Sabato pomeriggio alle 16,30 in piazza non ci sarà NESSUNO perché saremo TUTTI al raduno!

ATTENZIONE:

FAY HALLAM TRINITY in CONCERTO a TORINO!!

Domenica 28 settembre all’Arcipicchia in via Raimondo 22 a Cascine Vica di Rivoli (TO): IMPERDIBILE!!!!
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
E domenica c’è Toro-Inter! Noi granata Mods dovremmo essere quasi tutti presenti, perché di sicuro saremo tutti al raduno e quasi tutti riusciremo a tornare in tempo per la partita, grazie al pulmann organizzato da Zorro.

Prenderemo posto con il gruppo di Margaro, al 2°anello, non sarà ancora pronto il nuovo due aste, ma ci sarà il solito, curato dal nostro vero e proprio “capo” Febri.

Ricordiamoci di comprare i biglietti per Toro-Livorno di coppa italia che si giocherà alle 20,30 del 1 ottobre.

E’tutto. Ci leggeremo lunedì.

Grazie jacòpo, grazie Mauri Emotionz, grazie Pinasco & Jack e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE
oSKAr



17 SETTEMBRE
GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE

PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO degli STATUTO

“ELEGANTEMENTE RUDI”

ANTEPRIMA CON PROIEZIONE DEL VIDEOCLIP di “Se tu se lei”

CONCERTO IN ACUSTICO

Alla FNAC all’interno del centro commerciale Le Gru di via Crea a GRUGLIASCO (TO)

Ore 18.00- ingresso libero

------------------------------

Allora ci venite domani alla Fnac di Grugliasco? Dai che facciamo vedere il video dove si vedono tante belle ragazze (compresa KarmaGnola), si vedono Ennio Teen Mod, Bertelle, lampadina barista e scooterista; Pejo, Jacòpo e Ottavio che baccagliano. Vi aspettiamo.

---------------------------

Il concerto a pisa è andato bene, molto-molto bene se pensiamo a tutti i problemi che ne hanno caratterizzato la vigilia: prima lo spostamento della data e proprio in concomitanza col memorial di Andrea, un ragazzo pisano amico di tanti nostri amici e nostro pubblico locale e poi la pioggia caduta esattamente un’ora e mezza prima dell’inizio del concerto. Ciononostante, il pubblico è arrivato (tutti paganti) e ha animato un sottopalco con partecipazione e molto divertimento. Abbiamo dedicato IN FABBRICA ad Andrea (ricordato nell’altro evento concomitante) ed è stata molto cantata e applaudita dai presenti. Ma anche VATTENE SCERIFFO, QUALCUNA DA MARE, SE TU SE LEI sono state applauditissime e cantate da tutti. IO DIO, come sempre dedicata ai Mods di ogni dove.

L’umidità aveva letteralmente appannato i miei occhiali scuri e i vestiti pesavano parecchio, ma il “gran finale” è stato come sempre incandescente con vero delirio per RAGAZZO ULTRA’ ma i cori in GHETTO, ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL sono stati totali così come il rap in stile “marrakeschiamo” (visto che era scritto lui sul programma della rassegna) durante QUI NON C’E’IL MARE.

Nei bis, solito funambolico assolo di Naska e poi tutti acntare PIERA e a ballare UN PASSO AVANTI.

Da segnalare le ottime prove di Gioì e Max Scanziani e la perfezione di silvio Puzzolu al mixer, eccellente supplente del nostro Leo.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Carlotta (non di Lucca..) di Gragnano mi segnala che non ho più raccontato le storie delle canzoni contenute nel nostro nuovo “Elegantemente Rudi”. E’ vero, allora:

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”

LAURA

Il testo racconta una mia immaginaria storia d’amore con Laura Pausini, nata da un colpo di fulmine nei camerini del cantagiro del 1993 e poi proseguita, non proseguita, mai cominciata.. In realtà il testo non lo specifica.

Ho fatto quel testo io e, ancora oggi, non riesco a capirlo bene!..

La canzone originale è “Lorraine” dei Bad Manners, dapprima adattata in italiano per essere eseguita da oSKAr & i Gangsters e poi, visto che girava bene, abbiamo voluto inserirla nel nostro disco “Ri-skatto”.

Esiste anche un videoclip girato da “ gianku” a Rapallo, realizzato e montato dal maestro del cinema Rudy Zerbi.. Sempre molto disponibile e gentile.

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani: SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Lorraine”- BAD MANNERS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=171493453
VITA DI PIAZZA:
Ieri sera la piazza è stata monopolizzata dalle nuove leve, con Szippo bello carico per il raduno. Il pulmann ha ancora qualche posto, chi volesse iscriversi può contattare subito Zorro alla mail.

Alberto.baldassa@fastwebnet.it

Per tutti i dettagli sul pulmann e sul raduno mod di Marina di Ravenna di questo fine-settimana, visitate www.italiamod.com

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
L’osservatorio osserva con osservanza..

Sono state alcune modifiche su alcuni divieti di trasferta per alcune prossime partite, già di questo fine settimana.. Andate a leggervele sul sito della lega calcio.

Saremo monotoni ma vi invitiamo a visualizzare:

http://it.youtube.com/watch?v=VijjxgnfnDc


E’tutto. Scusate la brevità ma in questi giorni c’è veramente poco tempo.

Grazie Jacòpo e grazie Velasco (tu sai perché). Grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr



16 SETTEMBRE
GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE

PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO degli STATUTO

“ELEGANTEMENTE RUDI”

ANTEPRIMA CON PROIEZIONE DEL VIDEOCLIP di “Se tu se lei”

CONCERTO IN ACUSTICO

Alla FNAC all’interno del centro commerciale Le Gru di via Crea a GRUGLIASCO (TO)

Ore 18.00- ingresso libero

------------------------------

Se non avete ancora acquistato il nostro nuovo doppio cd antologico (o il vinile) “Elegantemente Rudi”, è arrivato il momento di farlo!

Non c’è altro modo utile per sostenere gli Statuto se non quello di comprare il nostro nuovo disco, nessun altro.. In un’epoca dove ormai è “prassi” scaricare tutti i dischi, o peggio, masterizzarli, per un gruppo come il nostro, il sostegno più utile e concreto è soltanto comprare il disco in supporto originale. Il doppio-cd (e il vinile) si trova in tutti ma proprio tutti i negozi di dischi, è distribuito capillarmente dalla Sony, quindi è impossibile non trovarlo.

Se volete sostenerci davvero, comprate il nostro nuovo disco.

Non abbiamo assolutamente guadagni economici da motivare questo pedante invito, essendo un’antologia con brani presi da vari dischi di proprietà di varie case discografiche, la nostra parte di “roialties” è davvero minima, ma è importante che il nostro disco esca dagli scaffali dei negozi e dei megastores in modo da facilitare la nostra distribuzione attuale, garantire la pubblicazione discografica in futuro e sostenere un gruppo che da sempre, sostiene e appoggia le cause di ne ha bisogno, fino in fondo.

Informazioni sul disco le trovate su:

http://www.myspace.com/elegantementerudi
------------------------------------------------------------------

Devo raccontare del concerto di Pisa ma lo farò domani perché ho già scritto troppo, scusate.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In tanti, mi avete scritto commentando o chiedendomi di commentare l’omicidio del ragazzo milanese della notte di sabato scorso. Tanti pensieri nobili e parole sensate e condivisibili.

Credo che non esistano parole così dure e adatte per commentare l’accaduto.

Aldilà della mai eccessiva condanna del razzismo, io inorridisco sul fatto che si possa uccidere un ragazzo di 19 anni con una o più bastonate. Nero o bianco, per 1 o 100 scatole di biscotti, per 10 o 100000 euro rubati, per un insulto tremendamente offensivo o un’offesa lancinante che sia, è possibile arrivare a colpire in quel modo? O si è fuori di testa oppure è impossibile non capire che colpendo al volto di una persona, con qualsiasi tipo di arma o pseudo arma è pericoloso, al punto di uccidere!

Non si può morire ammazzati a 19 anni per niente. Non si può ammazzare chi ha 19 anni per niente.

L’odio, l’ira, la collera sono sentimenti umani, pericolosi e dannosi, non devono MAI sconfinare nella follia omicida.

Ovviamente non conosco le dinamiche dell’omicidio di Milano e non mi permetto di fare ipotesi. Allargo la mia opinione a cosa succede in giro per il mondo, soprattutto nelle città. Le droghe in circolazione creano “eroi” di cartapesta che con le sostanze attualmente in circolazione si sentono forti e invincibili ed esprimono questa loro falsa supremazia con atti vili, inqualificabili e infami.

Manca la cognizione, il rispetto e la lealtà di chi la metropoli la viveva davvero in strada, anche solo 10 anni fa’.In modo fiero e orgoglioso ma mai infame e folle.

Non si può morire così..

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“do the dog”- SPECIALS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=40059022
VITA DI PIAZZA:
Settimana di attesa in piazza statuto, per il raduno od italiano di Marina di Ravenna.

Ennio e jacòpo sono stati al concerto dei Secret Affair, dei Long Tall Shorty e degli ex Purple Hearts e sono rimasti esaltati!!

Raccontano di un concerto strepitoso del gruppo di ian Page e dave cairns, i quali hanno suonato tutti i loro brani più famosi con energia e precisione, menzione particolare per la sezione fiati guidati da un Rinaldi strepitoso al trombone. Il locale era stracolmo di mods, in gran parte generati dal primo revival, pochi giovani e molti over 40. Hanno ascoltato le selezioni viniliche di Eddie Pillar e nel locale dove hanno suonato i LTS (anche loro strepitosi, soprattutto Tony Perfect) quelle di Dave Edwards che sarà protagonista anche della consolle del raduno di Marina di Ravenna.

I nostri due “eroi” ringraziano pubblicamente l’amico storico ClodTheMod di Olbia e la sua compagna per l’accoglienza e l’ospitalità.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Riceviamo dai Boys Parma e incolliamo:

Segnaliamo video di controinformazione ultras, in risposta al cortometraggio
"Stop alla violenza", diffuso lo scorso fine settimana dal Ministero
dell'Interno. Lo abbiamo intitolato "Stop all'indecenza".


Per vederlo, scaricarlo, e per eventuali ulteriori informazioni:

http://www.boysparma1977.it/ultras/voce/0809/ultras_liberi_nv_0809_091508001
.pop



Il video è visibile anche su Youtube:

http://it.youtube.com/watch?v=VijjxgnfnDc


Il video "Stop all'indecenza" è a disposizione di tutti. E' stato firmato
genericamente "Ultras liberi"; può essere visto, scaricato e distribuito in
totale libertà.


Distinti saluti,

Boys Parma 1977”

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr



15 SETTEMBRE
Mentre tornavamo dal concerto di Pisa ci siamo fermati in un autogrill. Siamo entrati ed era completamente vuoto, c’era solo il barista addetto in servizio che aveva messo 4 vassoi di brioches appena sfornate sul bancone del bar. Noi ci avvicinavamo alla cassa per pagare e il barista ci diceva “Ditemi cosa prendete, pagate poi dopo”. A quel punto, per scherzare dicevo “Allora, visto che ti fidi, ci prendiamo tutte le brioches che vogliamo e ne paghiamo solo una..” a quel punto il barista, serissimo rispondeva: “Figurati, lo so che non lo fate, non siete mica dei TIFOSI voi”.

Capito? A che punto è arrivata la demonizzazione di va allo stadio? Il lavoro certosino infamante dei mass media sul tifo organizzato sta producendo i frutti e in modo proficuo.

Massì.. Mettiamo le celle negli stadi.. Perché non una forca?

Tra spot veramente bizzarri su “calcio e violenza” sulle reti nazionali, magliette indossate dai calciatori e terne arbitrali in campo e i soliti deliri nei programmi contenitori di “bla bla”stucchevoli, si sta riuscendo a far passare sempre più la voglia di andare allo stadio a vedere le partite e a far dell’”ultrà” il capro espiatorio di questa società “fallita”.

Non solo, vietando le trasferte gli abbonamenti alle TV a pagamento aumentano e il “calcio moderno” continua la sua ignobile espansione a danno del calcio a misura d’uomo, d’individuo, di supporto alla tua squadra locale.

Se prima il sinonimo di “delinquente” era “ultras” adesso, l’uomo comune che ascolta radio-Tv e legge giornali sta etichettando con la parola “tifosi” chi delinque.

Non servono altre parole..

Ah.. buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano, del bellissimo concerto di Pisa racconterò domani.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Erika di Cascina, a Francesco di Pisa e a Mariella di Lucca che ci hanno scritto per farci i complimenti per il concerti di Pisa, domani credo incollerò qualche parte delle vostre mail, intanto vi ho già risposto in privato.

Adesso incollo parte della gentile mail di Valter a proposito del nostro concerto a Sesto della scorsa settimana:

“Carissimi compagni,

Vi ringrazio per la vostra stupenda esibizione (ci siete piaciuti molto e in acustica non vi avevo mai ascoltati) sia in termini politici che tecnico musicali.

Non vi è alcun dubbio (se mai qualche sprovveduto ne avesse ancora avuti) che gli Statuto sono compagni seri che "mettono la faccia" per le cose in cui credono.

Siete stati grandi !

Arrivederci compagni.
Per la federazione Piemonte e Lombardia del P-CARC

Valter Ferrarato.”

Poi Fausto (di dove?) mi chiede un consiglio che trattino il Modernismo, specie nelle sue origini. Ha già letto il mio “Il Migliore dei Mondi Possibili” che non è di sicuro legato alle origini ma all’arrivo dei Mods in Italia.

Io ti consiglio il libro di Paolo Hewitt, cioè “L’anima e lo Stile”, stampato anche in versione italiana e molto efficace. Consigliatissimo, ovviamente, lo storico “Mods!” di R.Barnes, stampato in Inghilterra e reperibile anche tramite internet.

E infine l’importante comunicazione da far girare riguardo la pubblicazione sulla tragedia di Gabbo, nessuno deve dimenticare:

“Cara/o amica/o di Gabriele,

ti scriviamo queste poche righe per informarti della prossima iniziativa indetta in nome del nostro amato Gabbo.

Trascorsi 10 mesi dall’assassinio di Gabriele Sandri, trovandoci a ridosso della ripresa del processo di Arezzo che vede imputato l’agente scelto della Polizia di Stato Luigi Spaccarotella (accusato di omicidio volontario), per rompere il muro di silenzio che inspiegabilmente è stato calato sul delitto dell’A1, ti informiamo che il 22 SETTEMBRE 2008 uscirà nelle migliori librerie d’Italia un LIBRO VERITA’ con l’obiettivo di ricostruire i tragici accadimenti dell’11 Novembre 2007, facendo finalmente chiarezza sui troppi equivoci legati al caso, contribuendo così anche alle attività della Fondazione Gabriele Sandri.
E’ importante sottolineare che il libro è stato autorizzato dalla famiglia Sandri.

Certi che tu possa accogliere favorevolmente la comunicazione, ti invitiamo a diffondere il più possibile questa notizia, potendo ospitare sul sito internet che amministri un banner che è stato ideato appositamente per contribuire a diffondere l’informazione sul web, attraverso i siti amici di Gabriele. Il banner che ti alleghiamo può essere utilizzato sin d’ora ed inserito sull’home page del vostro sito.

Grazie del preziosissimo contributo!

GIUSTIZIA PER GABRIELE

www.gabrielesandri.it “

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Follow the leader”- SECRET AFFAIR
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=84572583
VITA DI PIAZZA:
Siamo in attesa del racconto del concerto dei Secret Affair di sabato scorso a Londra, da parte di jacòpo ed Ennio.

In piazza statuto, nonostante la pioggia, i Mods erano presenti e numerosi, Karma (Gnola) ci ha raccontato un po’del raduno all’IOW e Febri di quando è venuto ad aprirmi la porta quando ero rimasto chiuso in casa…

Ormai stiamo pensando solo al raduno od italiano di venerdì e sabato prossimi a Marina di Ravenna (vedi www.italiamod.com ) e tal proposito ricordiamo che si può andare in autobus:

Zorro sta organizzando un autobus da 30 persone per i Mods che vorranno partecipare al Raduno Mod di Ravenna per il giorno 20 settembre, con partenza da Torino in piazza Statuto alle 11 e ritorno a fine serata. Per facilitare la partecipazione ai non torinesi, l'autobus farà fermata ai caselli autostradali di:

ASTI

ALESSANDRIA

PIACENZA (eventuale)

Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 30 e 40 €.

Per informazioni scrivete a:


alberto.baldassa@fastwebnet.it

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Mi sembra che gli striscioni esposti all’esterno dello stadio san Paolo dai tifosi delle curve (chiuse) napoletani siano stati molto chiari ed eloquenti.

Il nostro striscione TORINO (l’unico che viene esposto nelle trasferte) ha campeggiato al Granillo e la trasferta, da chi ci è andato, è raccontata come molto positiva e divertente. Domani spero di saperne di più.

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr