27 settembre 2010

DAL 20 AL 26 SETTEMBRE



DAL 23 AL 26 SETTEMBRE
Buon Raduno a tutti Mods Italiani!!
.. Non solo, visto che arriveranno Mods anche da altre parti d’Europa.
Fermiamo tutto: c’è il Raduno Mod.
Da sempre gli Statuto non fanno concerti nei giorni dei due raduni storici della scena italiana, cioè a pasqua e a settembre.
Prima di tutto il Modernismo. Gli Statuto esistono perché sono mod e con la loro musica e i testi delle canzoni vogliono far sapere a più gente possibile che i Mods esistono, agiscono e sono organizzati al meglio, non solo.. Magari fanno conoscere a qualche “ascoltatore” quello stile e quell’attitudine che potrebbero farlo scoprire mod, come noi.
In questo fine settimana non risarà nient’altro che il raduno. Da piazza Statuto partiremo quasi tutti e ci sarà veramente da divertirsi e soprattutto stare insieme ai Mods di altre città.
Credo che la cosa più importante di un raduno sia veramente stare insieme agli altri mods, a quei mods che vedi solo poche volte durante l’anno ma che con i quali condividi il modo di pensare, agire e vestire. Raccontarsi esperienze, situazioni e problemi locali, proporre iniziative, eventi e serate.
Il Modernismo esiste solo se esistono i Mods, l’individualismo e lo snobismo sono deleteri e distruttivi per un movimento che da 40 anni imperversa in ogni parte del mondo e con almeno 4 generazioni che lo vivono e condividono sapendosi sempre evolvere, scoprendo sempre il meglio prima di chiunque altro nelle pieghe più nascoste degli stili musicali, estetici e comportamentali.
A Marina di Ravenna saranno i giovani mods i protagonisti, come è giusto che sia, perchè loro sono il futuro “che ci appartiene“,invece il futuro di noi Mods del primo revival è adesso..
Avanti ragazze e ragazzi, fieri di essere ciò che siete, con la consapevolezza di essere veramente liberi da tutti condizionamenti consumistici e dalle imposizioni politiche e religiose.
Avete in mano voi stessi e nessuno potrà mai cambiare chi siete e come vivete.
E’bello essere mod e questa settimana c’è il raduno dei Mods…
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =
OGGI 23 SETTEMBRE 2011 SAREBBE STATO IL 29° COMPLEANNO DI GABRIELE SANDRI E ALLORA VOGLIAMO FARE GLI AUGURI ALLA SUA FAMIGLIA CON TUTTO L’AFFETTO POSSIBILE E LA SPERANZA CHE VENGA FATTA GIUSTIZIA IN NOME DI GABRIELE E DI TUTTi GLI ITALIANI.
= = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie a Stefano di Milano che non ci fa passare NIENTE.. Eh ehe, ecco la sua segnalazione:
“Ciao ho visto sul vostro sito che oltre a Bitte andate anche a Lecco, ma il locale di lecco si chiama:
LOFFICINA DELLA MUSICA e non OFFICINA DELLA MUSICA
Non mancherò in entrambe le date”
Grazie amico ti aspettiamo.
-
Poi incollo la mail dell’amico Luigi di Venezia:
“Ciao Oskar,
ero presente al concerto di Marghera (sono riuscito a parlare con te prima dell'inizio riguardo al tuo libro) e volevo fare a te ed agli componenti i miei complimenti. Bravi. Veramente bravi.
Diverse le cose che mi hanno colpito, da come suonate, dalla presenza scenica, l'impressionante assolo di batteria di Naska (con uno stile pazzesco)... bello.
Spero di riverdervi presto in qualche altro concerto, magari "unplugged" visto che trovo alcune canzoni più melodiche notevoli.
Grazie ed a presto.
Luigi”
Grazie a te Luigi e appena avrò il libro ti avviserò.
-
Infine ringrazio Giancarlo (se è una mail vera..) che scrivo da Reggio Calabria, al quale risponderò in privato quanto prima.
-
Fate come loro: SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO “RABBIA E STILE TOUR”
AUTUNNO/INVERNO 2010/2011
Dopo un tour estivo di 30 date, con il quale hanno presentato il nuovo disco “E’ già domenica” (entrato direttamente in classifica appena uscito), gli Statuto si apprestano a intraprendere un nuovo tour veramente“straordinario”!
Il nuovo spettacolo del complesso torinese comprenderà tutte le loro canzoni più celebri, comprese quelle del nuovo lavoro, arrangiate in versione “elettrica” e dirompente, infatti l’organico sul palco sarà costituito soltanto da batteria (Naska),basso (EnnioTeenMod), chitarra (MisterNo) e la voce di oSKAr.
Dopo 27 anni di carriera, con più di 1000 concerti all’attivo, gli Statuto sono sicuramente ben preparati (e..”skafati”..)e possono presentare, per la prima volta in assoluto, un tour senza i musicisti “aggiunti” (sezione fiati e tastiera), ma con il solo gruppo veramente protagonista con soluzioni timbriche,vocali, ritmiche e strumentali tutte da scoprire, ascoltare ed apprezzare, all’insegna di un suono “rabbioso” ma proposto con il solito stile che li contraddistingue da sempre.
Il lungo e “duro” lavoro in sala prove ha generato una scaletta ricca ed esplosiva che vi coinvolgerà e divertirà dalla prima all’ultima nota, lasciandovi letteralmente “senza fiato” (e..senza i fiati!).
= = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
C’è il raduno.. Ecco il programma:
RADUNO MOD ITALIANO
24 e 25 SETTEMBRE 2010
A MARINA DI RAVENNA
-
Programma e Indicazioni:
...
VENERDI’ 24/9
Ore 22 Allnighter All Mod Disco
Al Bukowsky viale delle Nazioni 176 - Marina di Ravenna

==============================================

SABATO 25/9
Ore 15.30 ritrovo al Bukowsky e partenza per lo scooter-run dei Lidi Ravennati, al ritorno premiazione per lo scooter più bello e il viaggio più lungo.
Per tutto il pomeriggio dalle ore 15.00 fino alle ore 20 All Mod Disco al Bukowsky
-
Ore 22.30/ 04.00
Allnighter All Mod Disco
Al B.B.King viale C.Colombo 171/b
(l’ingresso è riservato solo agli invitati che indossano abbigliamento mod/smart mod dress only)

==============================================

I DJS DEL RADUNO:
Warren Boogaloo (Inghilterra)
RAFA GS (Spagna)
Southern Sam (Inghilterra)
-
Dall’Italia:
Andrea Panozzi (AR)
Andrea Parolin (VI)
Andrea Franchino (TO)
Berna (FC)
Enrico Mansutti (UD/RE)
Ivan Nicoletti (BO)
Marco Ferretti (PN)
Mattia Mazzola (TE)
Monica Tocchi (AR)
Piergiorgio Baiardo (GE)
____________________________

Hotel consigliati:
Hotel Gianna - via Medusa 98 - Punta Marina tel. 0544437308
Villaggio Teodorico - via delle Americhe 120 - Punta Marina Terme tel. 0544439523
_________________________________

Per informazioni
3397138111 (lingua italiana)
3484731566 (english language)
radunodeimodsuniti@yahoo.it - http://www.facebook.com/raduno.mod - www.myspace.com/radunomoditaliano
= = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato trasferta a Pescara. Noi Granata Mods non ci saremo, ma ci sarà la curva Maratona itinerante. Senza tessera e a modo nostro…
= = = = =
E’tutto.
Ci leggiamo lunedì.
Grazie Gano e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr
-----
22 SETTEMBRE
Questa sera ascoltate:
RADIO LONDRA!!
Se siete della zona di Torino, sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito: http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?
Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.
In questa puntata si parlerà soprattutto del raduno mod di Marina di Ravenna del 24 e 25 settembre, con collegamenti telefonici con alcuni djs protagonisti dell’evento.
Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare...
Fatevi sentire mentre ci sentite!!
= = = = = = = = = = = = = =
Oggi aggiornamento breve per questioni di tempo e vi chiedo scusa.
Del concerto a Marghera racconterò domani.
= = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Molto mail di complimenti per la nostra esibizione al concerto per Piero della sera scorsa, Marco segnala il servizio trasmesso dal TG3 che è già stato postato su youtube e facebook, comunque ecco i link:
http://www.youtube.com/watch?v=J9GTgeghhhM
http://www.youtube.com/watch?v=FaGAHA_Q9p8&feature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=3mrH9g1cBhU&feature=player_embedded
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
E bravo Szippo che ha stampato tutti i bollettini per il Raduno!!
E ieri sera al Flora è venuto anche Ciro!! Fa sempre molto piacere rivedere amici mod di vecchia data e un’altra bella notizia è quella che anche Lele sarà dei nostri al raduno di Marina di Ravenna.
= = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Senza se e senza ma!
Sabato trasferta a Pescara, purtroppo noi ods saremo al raduno, ma il gruppo T-O-R-I-N-O sarà ovviamente presente e sempre a MOD-o nostro.
= = = = =
E’tutto. Scusate ancora per la brevità.
Ci leggiamo domani e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

------
21 SETTEMBRE
Ben trovati amiche e amici.
E così siamo tornati a suonare a Torino, anche se con una brevissima apparizione e di beneficenza, per il nostro amico Piero e nel modo più gratificante possibile.
Abbiamo avuto l'onore di ospitare sul palco un amico storico di Piero (e nostro..), il grande Steve che ha fatto un breve discorso di ricordo per Pierino e ha donato a nome di noi tutti una rosa alla mamma di Piero, presente nell'affolatissima sala, proprio ispirato dal nostro UN FIORE NEL CEMENTO, il brano dedicato al protagonista della serata di ieri. Brano che abbiamo eseguito per aprire il nostro mini-set, seguito da RAGAZZO ULTRA' per i tanti granata presenti, contro la tessera del tifoso e in ricordo di quello che divenne poi il grande "Piero Zingaro" degli Ultras Granata.
Conclusione però esplosiva. Già. Abbiamo avuto un altro onore, quello di essere noi a eseguire la mitica TORINO E' LA MIA CITTA', il brano più celebre scritto da Piero e che è diventato manifesto della Torino metropolitana da quasi 30 anni. Nell'esecuzione siamo stati accompagnati da un coro d'eccezione, composto da amici storici di Piero quali Steve, Butcher, Massimo, Daffy, Fabio,Maurizietto e Papa Nico ( il batterista dei Rough, il gruppo in cui cantava Piero).
Una grande emozione e un affettuoso ricordo dell'amico di tante avventure.
Complimenti a Tati per la riuscita della serata e grazie a quanti hanno voluto ricordare un vero amico, scomparso nel maggio del 1999.
= = = = = = =
CONCERTO A MARGHERA
Lo racconterò domani o giovedì, è andato molto bene!
= = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie a Barbara di Sottomarina che ci fa i complimenti per il concerto di Marghera, la prima canzone è stata COME UN PUGNO CHIUSO, tratta dal disco omonimo, ma:non la conoscevi? sono contento ti piaccia il testo che però non parla d'amora (come avevi capito tu) ma di amicizia;
-
Grazie a Sergio che è passato in piazza Castello mentre Ennio ed io stavamo suonando IN FABBRICA al presidio di solidarietà per gli insegnanti precari e ci fa i complimenti per l'impegno, è il minimo che possa fare un gruppo come il nostro.
-
Valeria di Treviso vuol sapere se col tour "In 4" passeremo dalle sue parti, mi pare ci sia una data dalle parti di Verona e suoneremo di sicuro UNA CITTA' PER CANTARE e E' GIA' DOMENICA, di Mods a Treviso conosco solo l'amico Daniele Scarpie e poi anche Pelè che però è uno skin
-
Infine Ettore di Firenze ha letto "Il migliore dei Mondi Possibili" ed è rimasto conquistato dalla storia della nostra piazza e vuol venire a farsi un giro. Ti consiglio il 20 novembre in occasione della festa del trentennale.
-
SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Oh.. niente banfate e scuse..stasera tutti al Flora!!
FLORA ON THE FLOOR: TORINO MOD PARTY
Da oggi 21 settembre e per tutti i martedì al bar Flora in piazza Vittorio Veneto 24 dalle 19 a notte fonda con il meglio del Soul, Northern, R&B, Ska, Mod revival selezionato dai djs Cumiana & Jacopo (Radio Londra)- Mattia (OMT)- VELASCO (mod volley records) e oSKAR & ENNIO (Statuto) nel locale più elegante e suggestivo di Torino!
-
Domani sera Radio Londra SPECIALE RADUNO MOD MARINA DI RAVENNA!!
= = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Il Toro contro il Novara ha giocato un'ottima prima mezzora. Poi i problemi di personalità sono emersi fino ad avere il sopravvento e abbiamo rischiato di buscare il pareggio anche se in 11 contro 9. Un bel gioco, per un po', si è visto ed è auspicabile che la mano di Lerda ci dia finalmente un'identità e una stabilità tecnico-tattica e perchè no? anche fisica!
Il tifo è stato caloroso e incessante, cori per la squadra da inizio a fine e vari cori contro Cairo, invitato ad andarsene dalla presidenza del Toro.
A fine partita abbiamo avuto il saluto dell'immenso Jimmy Fontana che è venuto sotto la Maratona a ricevere l'ovazione che merita fino in fondo per il suo granatismo e la sua grande coerenza professionale e personale.
-
Intanto l'assurdità dell' adozione di questa "tessera" sta causando i primi grossi problemi di gestione di ordine pubblico un po' in tutta Italia e un po' in tutte le categorie.. complimenti a chi ci governa!
= = = = = = = = = = =
E'tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie Steve e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr

-------
20 SETTEMBRE
Buona settimana amiche e amici!
Siamo appena tornati dall’ultima data del tour estivo e siamo molto contenti e soddisfatti. Domani racconterò il concerto di Marghera ma oggi c’è poco tempo e allora vi ricordo soltanto che stasera torniamo a suonare a Torino in un evento benefico per ricordare il nostro amico Piero (al quale abbiamo dedicato la nostra UN FIORE NEL CEMENTO) e Caterina Farassino (autrice della più bella foto che mi sia stata scattata in vita ed esposta in pizzeria “Amore mio” davanti al Fila), al Cacao in viale ceppi con inizio alle 19.00.
PIERO LO SKIN
Conobbi Piero un sabato pomeriggio, davanti alla vecchia sede di Rock and Folk, in via Rattazzi. Noi mods ci stavamo facendo il solito giro in centro e arrivati davanti al negozio vedemmo Piero impegnato ad affrescare il muro al fianco della vetrina con lo sin “in croce” e con la relativa scritta “Last Resort”. Quando aveva appena finito la prima parola “Last” io gli gridai “Sì..Last al limone”… lui si girò per vedere chi aveva parlato io rimasi a fissarlo per vedere la sua reazione. Mi fissò con aria sprezzante e minacciosa, fece il gesto di darmi una gomitata e poi partì con quel sorriso che imparai a conoscere e a desiderare, soprattutto nei momenti difficili che avremmo attraversato insieme nella nostra giungla metropolitana, giorno per giorno.
Lui amava lo ska, soprattutto quello original che io non conoscevo affatto. Fu lui a farmi scoprire Prince Buster e Skatalites. Mi raccontava che suonava in un gruppo, che poi si è messo a cantare e che si consideravano il gruppo oi più importante d’Italia insieme ai Nabat. E credo avesse proprio ragione.
Mi insegnò anche altre cose importanti, come l’amore per la Patria, per l’Italia senza alcun pericolo di sentirsi razzisti e prevaricatori, senza follie militariste e senza concessioni a uno Stato che già allora, per noi, era antitetico alla “nazione”.
Non starò a raccontare tutti i nostri giorni insieme, l’ho fatto quasi completamente nel libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, sono stati due anni intensi e veramente pieni di avventure, emozioni, pianti e risate.
Gli sono stato vicino in momenti di sue tensioni personali così come lui ha fatto con me, abbiamo bisticciato più di una volta e di brutto, senz amai venire alle mani.. E meglio così, visto che la sua mole e la sua forza erano decisamente superiori alle mie.. Ma questa mia affermazione va contro a ciò che lui mi trasmetteva. Se devo trovare una parola che definisca al meglio il “Piero Skin” di quegli anni è CORAGGIO.
Piero era veramente un ragazzo coraggioso. In tutto. Nel provarci, nel parlare, nell’esprimersi, nel picchiarsi, nell’attaccare e nel difendere.
Era tremendamente educato e gentile, mai volgare eppure di un’aggressività spesso incontenibile.
Da lui,purtroppo, imparai anche l’abitudine di fare da parafulmine per sbagli compiuti dagli amici e a metterci sempre e comunque la faccia per tutti.
Artisticamente, Piero è stato secondo me il più grande “paroliere” metropolitano di sempre. Esagero? Leggete le poche parole di “Torino è la mia città”, due quartine, straordinariamente efficaci e al di sopra dei tempi e delle generazioni. Ma leggetevi anche “Comunicato”. Semplicemente perfetto.
Iniziammo a frequentare lo stadio insieme, poi lui fece una “carriera” più brillante della mia, quando ci perdemmo di vista e lui abbandonò la vita skinhead, divenne “Lo Zingaro” degli Ultras ed era un punto di forza della Maratona. Sempre in trio con Cocco e Pirex, si ricorda di lui il “dirottamento” di una carrozzella con cavallo a Innsbruck con lui cocchiere e Cocco passeggero.. Fantastico!
Poi lui visse un periodo lontano anche dallo stadio e dopo anni lo ritrovai a fare il tecnico del suono a Hiroshima, con gli occhiali e una serietà professionale che mai gli avevo visto negli anni. A lui piaceva tanto la musica e come fonico aveva trovato la sua giusta dimensione, al punto che divenne uno dei fonici più apprezzati in Italia e in pochissimo tempo.
Ci sono amici che lo hanno sempre accompagnato dall’adolescenza punk fino ai suoi ultimi giorni e cito qualcuno di loro come Guido, Steve, Messia, Vito, Tati, Ramirez, Maurizietto, Manetta, Fabio e mi scuso con chi dimentico. Una persona però non lo ha mai abbandonato un attimo e gli ha sempre voluto tutto il bene del mondo: sua mamma.
E a proposito di mamma, concludo questo mini ricordo di Piero con un episodio che lo descrive al meglio.
Sul tram n°13 nel 1982, Piero e la sua ragazza di allora stanno discutendo animatamente davanti a tutti i passeggeri, Piero nota che stanno dando spettacolo e grida ai presenti “Che cazzo vi guardate? Chi cazzo vi conosce’” una signora seduta si alza e gli risponde “Ti Pierin sta Brau..” Piero e compagna restano stupiti e senza parole, immobili. La signora prosegue “sono la mamma di Oskar..” allora Piero si avvicina e sparando il suo sorriso invincibile le porge la mano ed esclama “Ah molto piacere signora, stia tranquilla che suo figlio si comporta sempre bene..”
= = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
DOMANI NON POTETE MANCARE!!!
FLORA ON THE FLOOR: TORINO MOD PARTY
Dal 21 settembre e per tutti i martedì al bar Flora in piazza Vittorio Veneto 24 dalle 19 a notte fonda con il meglio del Soul, Northern, R&B, Ska, Mod revival selezionato dai djs Cumiana & Jacopo (Radio Londra)- Mattia (OMT)- VELASCO (mod volley records) e oSKAR & ENNIO (Statuto) nel locale più elegante e suggestivo di Torino!
-
E intanto si avvicina il raduno di Marina di Ravenna..
= = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato abbiamo vinto, domani racconterò.
= = = ==
E’tutto. Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE
oSKAr