26 aprile 2010

DAL 19 AL 25 APRILE

25 APRILE
ALDO DICE VENTISEI PER UNO
“Gli anni e i decenni passeranno, i giorni duri e sublimi che noi viviamo oggi, appariranno lontani, ma generazioni intere di giovani figli d'Italia si educheranno all'amore per la libertà, allo spirito di devozione illimitata per la causa della redenzione umana, sull'esempio dei mirabili garibaldini che scrivono col loro sangue rosso le più belle pagine della storia italiana”
Dalla lapide posta a Torino sulla facciata della casa dell'eroe nazionale Dante Di Nanni.

Con la frase in codice che venne diffusa da radio Londra la sera del 24 aprile 1945 apriamo questo aggiornamento del diario degli Statuto dedicato al 65° anniversario della Liberazione.
Torino si liberò da sola, senza aiuto delle truppe “alleate” il 25 aprile, un giorno prima rispetto all’annuncio radiofonico, anche se la città fu dichiarata sotto il controllo del CNL completamente solo alle 18 del 26 aprile.
Ogni anno il ricordo del sacrificio dei tanti Partigiani, degli antifascisti, dei Patrioti della Resistenza diminuisce nell’opinione pubblica, nelle lezioni scolastiche, nei programmi radio e TV.
Voglio credere che ciò avvenga principalmente perché i testimoni ancora viventi di quei giorni siano sempre meno e quindi manchi il loro apporto emotivo e personale.
Forse mi illudo, ma non posso credere che dei valori della Liberazione grazie alla Resistenza non freghi più niente, o quasi, a nessuno.
Nel 2010 in Italia credo che il primo valore che possa mantenere vivo il sentimento della Resistenza sia l’Unità d’italia. L’Italia unita, unica, multietnica e proletaria.
Solo l’Italia unità può fermare i rigurgiti razzisti e discriminanti che arrivano soprattutto dal Nord della nostra Patria. Non era proprio un’Italia spezzata in due quella del periodo della guerra civile e dell’occupazione dei tedeschi? Al Nord la repubblica sociale gestita dai nazisti con delega ai loro servi (antitaliani)repubblichini e al centro sud un po’ di tutto, fino all’arrivo degli americani.
Recuperare il concetto e il senso di “Patria” come collettività, solidarietà, unione.
La patria è l’insieme di persone che condivide la vita quotidiana nella stessa area territoriale e che ne sceglie l’appartenenza con l’amore e il rispetto per la collettività e il territorio stesso.
I valori della Resistenza e delle persone che fecero la Resistenza vanno tramandati e raccontati di padre in/madre in figlio, con pazienza, convinzione, orgoglio e passione.
Raccontare dei giovanissimi che imbracciarono le armi e salirono in montagna per combattere la bestia nazista e i tirapiedi infami in camicia nera è un atto d’amore per gli Italiani.
Le angherie combinate dai nazisti sulle famiglie italiane, donne, vecchi e bambini compresi, le stragi e le deportazioni compiuti da questi carnefici, non possono essere revisionati o negati. Non possono essere dimenticati, MAI
Mai più nazismo e mai più fascismo.
No al razzismo.
No alle divisioni o alla secessione.
Amo l’Italia, la mia Patria il mio Tricolore che non ha lo stemma sabaudo al centro, ma la purezza di un Popolo unito e libero. Quel Tricolore che i Partigiani sventolarono per le città liberate esattamente 65 anni fa’.
Che la coscienza di classe possa tornare nel cuore di noi tutti Proletari con la consapevolezza che il razzismo è un sentimento disumano e politicamente un’arma nelle mani dei padroni, dei ricchi e dei potenti che predispongono la “guerra tra poveri” che non fa altro che rafforzarli.
Gli errori politici dei partiti della Sinistra hanno fatto sì che il Proletariato abbia spostato il proprio consenso nelle forze politiche di destra dimenticando o ignorando che i fascisti e il fascismo furono il braccio armato a difesa dei proprietari agricoli o industriali e che al giorno d’oggi non sono affatto una cosa diversa. Certo: la Sinistra politica ha tradito molte ma molte aspettative delle classi meno abbienti e indifese di quest’italia ma non è abbracciando ideologie fasciste e razziste che si salvano gli interessi e la condizione di classe. I fasci erano e saranno sempre il braccio violento del padronato e dei ricchi.
Nessuno dimentichi i Martiri della Libertà, Partigiani o inermi cittadini che fossero, trucidati dall’esercito invasore tedesco o dai boia repubblichini.
Fiero di essere figlio di una Partigiana e di un deportato in campo di concentramento in Germania (per era “non fascista”) concludo col grido che i Partigiani lanciavano l’attimo prima di essere assassinati con la fucilazione: VIVA L’ITALIA!
BUON 25 APRILE A TUTTI VOI e ci leggiamo domani con la versione normale del diario degli Statuto.
RABBIA E STILE
oSKAr


---------
23 E 24 APRILE
Arrivano notizie molto confortanti su come sta procedendo la diffusione del nostro nuovo disco “E’già domenica”. tantissimi amiche e amici ci hanno scritto di averlo già comprato e di aver fatto bene perché piace molto. E piace molto davvero, basta leggere le vostre mail e messaggi suo vari social network per capire che il disco è bello. Lo abbiamo sostenuto da quando avevamo finito le registrazioni: questo è il nostro disco più bello di sempre!
Continuate a sostenerci e a sostenere il disco e c’è un solo modo per farlo realmente e concretamente: ACQUISTARLO SUBITO! Se così farete ci darete molte possibilità per poter entrare nella classifica dei 100 dischi più venduti in Italia.
DOVE TROVARE IL DISCO “E’GIA’ DOMENICA” A ROMA.
In tanti ci state scrivendo per sapere dove trovare il nostro nuovo disco nella capitale, andate tranquilli perché è distribuito bene ed è reperibilissimo! C’è in tutte le Feltrinelli, alla Fnac e nei negozi storici di sicuro, in più in alcuni mediaworld ed expert all’interno di centri commerciali, segnalateci comunque eventuali negozi sprovvisti.
SCUSATE SE RIPUBBLICHIAMO LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE:
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..
oSKAr
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Un po’ di vostri commenti al disco..
Da Lodi:
“uscito dal lavoro alle 17.31 ....di corsa come un razzo ad acquistare il nuovo disco......ultima copia disponibile alla mediaworld di Lodi....che culo anche stavolta mi e' anadta bene come ELEGANTEMENTE RUDI......L'album e' semplicemente magnifico...spero che il tour tocchi anche il Lodigiano in modo da poter venir a rivedervi: come al solito da oltre 16 anni.....
a presto
Carlo”
Da Roma:
“CIAO OSKAR
DISCO OVVIAMENTE COMPRATO..!!
MEDIA WORLD ROMA-"ROMANINA"..
..CHE DIRE?..MOLTO BELLO... VERAMENTE..
COMPLIMENTI!!SU TUTTE SPICCANO ALMENO PER ME"IO SALGO" E "RABBIA E STILE".
GRAZIE DI CUORE OSKAR INFINE PER LA CANZONE "E' GIA DOMENICA"..COMMOVENTE VERAMENTE..
PER ME POI CHE SONO UN RAGAZZO TIFOSO DELLA STESSA SQUADRA DI GABRIELE E CHE FREQUENTA LA STESSA
CURVA E' QUALCOSA DI VERAMENTE TROPPO TOCCANTE..E TI DICO UNA COSA..
POCHI MINUTI FA SU RADIO6(RADIO LOCALE ROMANA)NELLA TRASMISSIONE LA VOCE DELLA NORD PROPRIO MENTRE PASSAVANO LA VOSTRA CANZONE E' INTERVENUTO CRISTIANO SANDRI CHE HA PARLATO IN MODO ENTUSIASTA DI VOI MA PRINCIPALMENTE DI TE OSKAR.. TE LO MERITI VERAMENTE...
UN SALUTO..
MARCO
P.S CI VEDIAMO AL PIPER..SARO' COME GIA MI E' CAPITO IN PRIMA FILA A VEDERVI..E MAGARI AVRO' ANCHE IL PIACERE
DI CONOSCERTI..”
E da Firenze:
“Salve,
forse è un errore presente solo nella mia copia (presa martedì alla nuova FNAC al centro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio - FI), ma mi sono accorto stamani nel riascoltarlo che le tracce 8 e 10 scritte sul libretto sono invertite di posto, infatti sul retro del cd la canzone "Rabbia & Stile" è al n°8 e "Io salgo" al n°10, invece sul libretto i numeri sono invertiti...
Spero sia un difettuccio capitato in poche copie, ma lo stesso tanti complimenti per il nuovo album...
Sempre Mods con Rabbia & Stile!
Fabri da Firenze”
E’ vero Fabrizio, le due canzoni all’interno del libretto sono in ordine invertito, sono giuste in retro copertina.
Grazie a tutti per l’acquisto e per le belle parole, pubblicheremo altre vostre mail sul diario speciale del 25 aprile di domenica, quindi SCRIVETE!!






PIAZZA STATUTO MOD
Ieri sera in piazza abbiamo pianificato lo scooter rally del trentennale di piazza Statuto Mod che si svolgerà il 17 e 18 luglio. Presto i dettagli, intanto complimenti a Barone e Cumiana per lo sbattimento.
Avete letto sul sito
http://paulwellernews.blogspot.com/
il calendario dei suoi concerti di luglio? No? Fatelo…
Noi ci vedremo stasera in piazza alle 22 e poi
Sabato pomeriggio l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe sarà in piazza Statuto dalle 16,30 in poi davanti al n°civico 18 di palazzo Paravia.
Alle 19.00 tutto al Fluido di viale cagni 7 al valentino per l’aperitivo ALL MOD DISCO con djs Mod Clan con ospite “speciale”..oSKAr con selezioni Northern, ska e mod revival e ospite eccezionale Mattia di Teramo (in vinile..).
Ma a torniamo a:
STASERA 23/4 all'Edera TAILOR MADE IN CONCERTO A CODROIPO!
L'appuntamento mensile dell'Edera con Soul, Northern Soul, Ska, R'n'b, Mod '79, presentato grazie alla collaborazione con Mods FVG, per l'ultima stagionale avrà come ospiti d'eccezione i Tailor Made, powerpop trio da Torino. Assieme a loro i dj set di Soulful Jules, Dj Henry e Freak Omar. Imperdibile!

Mods FVG, pq Parentesi Quadra & Edera
presentano:
NORDESTSOUL
w/
TAILOR MADE
live! | Piazza Statuto | Mods Torino
http://www.facebook.com/l/46e0e;www.myspace.com/tailormademod
SOULFUL JULES
Mods Pordenone | dj set
DJ HENRY
Mods FVG | dj set
FREAK OMAR
garage psych dj set

"Soul, Northern Soul, Ska, R'n'b, Mod '79"

Edera, Codroipo (Ud)
gratuito entro le 22.30, poi 5€
riservato ai soci

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato niente trasferta a Crotone. Lunga e dispendiosa per tanti di noi e ci auguriamo che la squadra si esprima con carattere da “trecentisti” granata, senza paura e paranoie.
Pare che l’ossevatorio abbia tolto il divieto alle trasferte delle tifoserie romane per le trasferte di Genova e Parma, così come per i Bergamaschi a Milano, ogni tanto qualche notizia sensata.
Ma il brutto deve ancora arrivare, non abbassiamo la guardia e ribadiamo il nostro:
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

DOMENICA 25 APRILE AGIORNAMENTO STRAORDINARIO PER LA
FESTA DELLA LIBERAZIONE: ORA E SMPRE RESISTENZA!

E’tutto. Grazie a tutti voi per aver letto.
Grazie Gano, grazie Delfina, grazie Ivan.
RABBIA E STILE
oSKAr

------------
21 APRILE E 22 APRILE
E’ USCITO IL NOSTRO NUOVO DISCO “E’ GIA’ DOMENCA”!!
In tutti i negozi a soli 12.90 €!! ACQUISTATELO SUBITO!!
Ecco la presentazione:
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
Uscirà il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment.

PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.
14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------Ringraziamo di cuore i tanti che lo hanno già acquistato ieri e ci hanno già fatto i complimenti, siete stati fantastici!
In linea di massima non ci sono stati grossi problemi nel reperirlo,anche se a qualcuno è capitato di non trovarlo, soprattutto in zone dove non ci sono proprio più negozi di dischi tradizionali e la vendita dei supporti fonografici avviene solo nei grossi centri commerciali dove i titoli presi in vendita sono ovviamente più limitati rispetto ai negozi specializzati come Fnac e Feltrinelli (dove il nostro disco lo trovate di sicuro e senza alcun problema) e magari anche ordinarlo diventa impresa complicata.
In alcuni negozi di dischi ancora sprovvisti arriverà entro venerdì.
Quindi amiche e amici interessati all’acquisto e a sostenerci concretamente non demordete e non arrendetevi alla prima contrarietà nel reperire il disco. I rilevamenti sulle copie vendute valgono di sicuro ancora fino alla fine di questa settimana, quindi siete assolutamente in tempo a cercare di farci entrare fra i primi 100 titoli più venduti in Italia, e allora DAAAAIII TUUUUUTTIII A COMPRAAAARLOOO (grazie).




LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Qualche prima mail a commento del nostro disco:
Da Genova:
“ciao ragazzi,appena comprato ,e ascoltato il cd,e bellissimo!!!!cmq non avevo dubbi...acquistato presso mediaworld...della fiumara (genova)la canzone dedicata a gabbo.....stupenda...tocca il cuore......complimenti : una citta"x cantare... canzone bellissima di suo,ma in versione ska geniale..........che dire ,ragazzi ......x me siete i migliori....grazie....spero di potervi sentire presto dal vivo....genova vi aspetta...............prestoooooooooooooooo.... ....sempre.con rabbia e stile...ilaria zena!!!!!!!!”
Da Siena
“semplicemente geniale!!!
canzoni profonde con testi bellissimi incorniciati in un'equilibratissimo mix di generi e di ritmi...fantastico!!!
complimenti ancora per questo grande capolavoro.
Sarà sicuramente un piacere venirvi a sentire ai concerti
Grazie x le emozione che ci donate
Marco”
Da Parma:
“Il BAGNA vive e vivrà ancora anche grazie alla vostra canzone! Parma Ringrazia! Gio da Parma”
Ancora Milano:
“Grazie dei continui solleciti,fate bene perché il disco è proprio bello!al mediaworld di rescaldina (milano) poi costa solo 9,90...così poco per così tanto!perseverate così,siete la musica che mi muove dentro.sempre con rabbia e stile,Giorgio”
Le altre le pubblicheremo i prossimi giorni.
SCRIVETECI LA VOSTRA SINCERA RECENSIONE DEL NOSTRO NUOVO DISCO!!
PA PUBLICHEREMO INTEGRALMENTE SUL DIARIO DI VENERDI’ E DEI GIORNI A SEGUIRE.
----------------------
Ah grazie ai tanti intervenuti alla presentazione alla Fnac, la racconterò venerdì.
-------------------------------------------------------------------
Sempre da Genova ci arriva:
25 APRILE RACCOLTA GENERI DI PRIMA NECESSITA’ PRESSO IL LUIGI FERRARIS
La Tifoseria organizzata in tutte le sue componenti, in collaborazione con l’Associazione “Music for Peace”, indice per Domenica 25 p.v. prima dell’incontro di calcio Genoa-Lazio dalle ore 13 una raccolta di generi di prima necessità a favore del progetto Solidarbus , in particolare a sostegno dei civili di Gaza e dei profughi Saharawi. Tutti i tifosi, tribune comprese, sono invitati a partecipare con almeno uno o piu’ generi della lista: farina, zucchero,sale, riso, legumi, pelati,tonno e carne in scatola, biscotti, miele, quaderni,penne , saponi, dentifrici, spazzolini, antibiotici, antinfiammatori e antidolorifici..
I punti di raccolta saranno dislocati nelle seguenti zone: gradinata Nord (lato tribuna e lato Corso De Stefanis). Gradinata sud (lato tribuna e lato Corso De stefanis. Distinti. Tribuna.
Il Solidarbus sara’ come sempre posizionato sulla fermata dell’AMT davanti alle tribune.
www.creatividellanottemusicforpeace.org
……………………………....................................
PIAZZA STATUTO MOD
QUESTA SERA:
RADIO LONDRA!!
Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito: http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?
Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.
Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare...

Fatevi sentire mentre ci sentite!!

PS sul link qua sotto sono stati anche aggiunti i podcast delle prime puntate, da non perdere !!!!

http://streaming.top-ix.org/podcast/radioflash/feeds/Radio%20Londra.xml

Ci vediamo in piazza domani (giovedì) sera alle 22.00

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
PER IL FILADELFIA (leggete e sottoscrivete):
“Caro tifoso granata,
come preannunciato nelle scorse settimane - venerdì 19 Febbraio, 10 cittadini di Torino hanno presentato in Comune la PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA POPOLARE volta a richiedere una modifica delle superfici commerciali nell'area del Fila, la quale è stata accettata.
Chiamiamo nuovamente a raccolta tutti i tifosi granata in quanto è ora necessario raccogliere le firme per sostenerla, ne servono 1500, devono essere di cittadini maggiorenni, residenti a Torino da almeno sei mesi.Cliccando sui seguenti link
http://www.cctoroclubs.it/articolo/155/proposta-di-deliberazione-di-iniziativa-popolare
http://www.cctoroclubs.it/articolo/179/fila---raccolta-firme-in-sostegno-delibera-di-iniziativa-popolare
troverete tutte le informazioni necessarie. Una volta reperite le firme potete scrivere a cctoroclubs@gmail.com per concordare la consegna dei moduli. Ci sono ancora tre mesi circa per completare la raccolta.
Specie in relazione agli sviluppi della questione Filadelfia (problema ipoteche in via di soluzione) è importante dare un segnale tangibile dell'interesse dei tifosi granata e dei cittadini torinesi riguardo alla ricostruzione del nostro stadio Filadelfia.
Un granatissimo abbraccio
Il CCTC
Il Direttivo del Centro Coordinamento Toro Clubs”
-----------------------------------------------
E’tutto. Ci leggiamo venerdì perché domani sarò impegnato in attività promozionali fuori Torino e non potrò aggiornare il diario.
Grazie a tutti voi non solo per aver letto ma per tutto quanto!
A venerdì.
RABBIA E STILE
oSKAr

----------
20 APRILE
E’ arrivato il 20 aprile, il giorno dell’uscita del nostro nuovo disco “E’ già domenica”. La presentazione “ufficiale” del disco è scritta sotto.
Vi abbiamo già “tempetati” più volte raccontandovi dei brani di questo disco, delle collaborazioni, dei significati e di tutto ciò che si poteva dire di questo nuovo lavoro, quello che secondo noi è il disco più bello della nostra storia.
Oggi è il giorno in cui, se ne avete voglia, ci volete bene e avete davvero la volontà di sostenerci concretamente dovete cercare di vincere, anzi, di farci vincere la scommessa, tutti insieme.
Non sappiamo fino a che punto i rilevamenti siano poi reali nello stipulare le classifiche di vendita, ma noi vogliamo crederci e vogliamo a tutti i costi provare tra i primi 100 dischi più venduto nei rilevamenti della prossima settimana. Potremmo avere così più visibilità e potremo dimostrare che si può emergere anche con “la forza che viene dal basso” e con la propria musica che nasce e vive verace con la sincerità e, se concesso, la qualità e l’originalità di sempre.
Per riuscire nell’impresa, il disco dovreste acquistarlo oggi stesso meglio se nella catena di stores Fnac e Feltrinelli (dove lo troverete di sicuro e farà classifica) oppure nelle catene mediaworld (dove però ne saranno distribuiti meno e farà classifica lo stesso) e in altre grosse distribuzioni, naturalmente andrà benissimo anche nei (pochi) negozi di dischi rimasti. Ma i giorni dell’acquisto devono essere oggi… al massimo domani o dopodomani…
Speriamo sia ben chiaro a tutti che la nostra richiesta d’acquisto non ha alcuna “mira” di guadagno economico sulle vendite, il prezzo di vendita imposto che siamo riusciti a ottenere di soli 12.90 € è garanzia di roialties MINIME per noi ma di facile accessibilità alla spesa per voi e darvi modo di sostenerci senza pesare troppo sulle vostre finanze.
Ci scusiamo per il “martellamento” che abbiamo operato in questi giorni, vi chiediamo scusa e mandateci sacrosantamente a quel paese, ma stavolta non potete dire “non sapevo”, “non si trova” (ma se per caso trovate qualche negozio sprovvisto e non ve lo fa ordinare segnalatecelo IMMEDIATAMENTE che gireremo alla Sony) “L’ho saputo tardi” “Costa troppo” “Sono canzoni che ho già”. Non c’è alcun motivo plausibile per il quale NON possiate comprare il nostro “E’già domenica” oggi stesso se non quello che non vi interessa o non vi piacciamo.
E allora noi vi ringraziamo di cuore per tutto: per la pazienza, il sostegno, la fedeltà e l’affetto.
L’unica nostra forza siete voi, gli amici del nostro pubblico.
Proviamoci insieme, fatelo per noi!
Grazie di cuore.
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
Uscirà il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia tra cui Milano (7/5) e Roma (13/5).

PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA

Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..
----------------------------------------------------------------------------------------------
OGGI ALLA FNAC di GRUGLIASCO (TO)
Oggi alle 18.00 alla Fnac all’interno del centro commerciale Le gru di via Crea a Grugliasco, gli STATUTO presenteranno con un set acustico il nuovo disco “E’ già domenica” e incontreranno il pubblico.
Presenta Fabrizio Pescatori di Radio Veronica One
------------------------------------------------------------------------------------------------
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Enrico da Varese non comprerà il nostro nuovo disco oggi!! Perché? Perché lìha già comprato ieri!! Leggete:
“19 aprile 2010
Ciao ragazzi,
quelli della sony vi hanno giocato un tiro malandrino?
perché io ho comprato oggi il vostro cd...ero andato nel negozio di dischi per ritirare il nuovo di paul weller e, visto che avevo prenotato lì anche il vostro, ho potuto acquistarlo...
ma non doveva essere domani la data d'uscita ufficiale?
vabbò...appena arrivo a casa dal lavoro me lo ascolto.
salutoni.
Enrico”
Grandissimo Enrico, grazie di cuore, facci sapere se ti è piaciuto (ma ne siamo sicuri!)
E poi invece Marco che lo comprerà oggi:
“Ciao O s k a r,
ciao ragazzi...
Domani saro' in prima fila a comprare il vostro nuovo album..
e' il minimo che posso fare...ve lo meritate per la vostra storia,per la vostra onesta'intellettuale,per la vostra coerenza e per il vostro stile.
Vi apprezzo e vi stimo da sempre,vi ho sempre considerato avanti di 20-30 anni rispetto alla gran parte della scena musicale e culturale degli ultimi anni,siete parte della mia vita..perche' so che non mi tradirete mai...perche' la gente quella vera come voi non tradisce mai!!!
un abbraccio fraterno o s k a r...
a presto...
Marco”
Grazie di cuore Marco, sei gentilissimo, troppo buono e le tue parole sono per noi motivo di vera gratificazione.
Miko invece mi chiede un’impressione sul nuovo singolo dei Blur, scaricabile dal loro nuovo sito e in vendita solo su vinile in edizione limitata dal titolo “Fool’s day”. e scrive:
“Non vorrei dire una scemenza ma ci sono delle reminescenze di Madness e Specials o mi sbaglio?
Ma quanto hanno dato questi 2 gruppi alla scena inglese?”
In effetti ci sono armonie e melodie un po’ Madness e suoni un po’ Specials, sono d’accordo. La cosa bella è che potremo ascoltarli in Italia dal vivo entrambi!
A tutti gli altri ho risposto in privato, SCRIVETE!!
---------------------------------------------------------
PIAZZA STATUTO MOD
Il disco più bello della nostra storia esce nel periodo più bello e florido di piazza Statuto Mod da 30 anni a questa parte, al pari degli anni tra l’87 e l’89! Sarà un caso? Non credo. Noi siamo veramente espressione musicale della piazza mod celebre al mondo e ne assorbiamo emozioni, sensazioni, idee, creatività ed energie.
Gli Statuto sono umili servi del Modernismo, partiamo da piazza Statuto per girare il mondo e tornare, con sempre più voglia di condividere i nostri momenti con gli altri mods, nella nostra piazza. Consapevoli di rappresentare qualcosa di fantastico e straordinario. Piazza Statuto è per noi veramente “Il Migliore dei Mondi Possibili”
-----------------------------------------------------------------------

TORINO : NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO, NOI NON LA FACCIAMO

Il gruppo TORINO non scende a compromessi con il ministero degli interni e gli apparati di polizia locale e non. Noi la tessera non la facciamo, non intendiamo prostrarci ulteriormente all’ultimo atto che definisce la morte del tifo negli stadi. Dopo aver accettato il biglietto nominale (misura che non esiste in altra parte del Mondo, né nella tanto decantata Inghilterra né in Germania o Olanda e che ci vede dare un nostro documento di identità a persone non facenti parte dell’organo di polizia), i settori ospiti chiusi (ad esempio nelle partite contro Empoli, Udinese o Chievo Verona), non accetteremo di andare in giro con un chip che identifica tutti i nostri movimenti, ‘donando’ soldi ad aziende che nulla hanno a che fare con la nostra passione. Abbiamo scelto di non chiedere autorizzazioni, quest’anno rinunciando anche al colore, per non passare dalla questura, che non ha fatto altro che colpirci con denunce e diffide, e non passeremo da loro per chiedere se possiamo entrare o meno nei nostri stadi.
Con la Tessera del Tifoso, saranno controllate milioni di persone, se consideriamo che gli spettatori fra Serie A e B, quest’anno si aggirano intorno ai 10 milioni di presenze,e che grazie al sistema RFID, le loro informazioni (a discrezione delle questure) saranno visibili a quelli che hanno uno schermo di quel tipo.
La nostra posizione è sempre stata chiara, già nell’aprile del 2009, quando ne parlavano in pochissimi, esponemmo lo striscione ‘TESSERA DEL TIFOSO, METODO DI REPRESSIONE SKYFOSO’ a Milano, nella culla nativa di questa porcheria legislativa. E ancora a Torino a settembre nella visita del ministro degli interni Maroni, sotto il comune e sotto l'albergo della nazionale italiana, e alla festa della Lega Nord dove Maroni era atteso.
Noi non la faremo e chiediamo a tutti i tifosi del Toro di non sottoscriverla: la libertà personale e collettiva non può essere messa in discussione, soprattutto da chi lo fa per interesse economico di chi gestirà il transito di denaro.
Noi continueremo, senza scorta, ad essere presenti … A MODO NOSTRO…
---------------------------------
E’tutto. Grazie a tutti voi per aver letto.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE
oSKAr

---------------
19 APRILE
Domani!!
Domani!!!
Domani è il giorno è in cui esce il nostro nuovo disco. Il disco più bello della nostra lunghissima storia. Ne abbiamo fatti tanti. Bisogna stare lì a contarli e non è il caso. Il primo “vacanze” è sicuramente stato molto innovativo nel panorama del rock italiano. Era il 1988.(grazie Giulio Tedeschi per la fiducia!!..). Questo (che non sarà l’ultimo) non so se e quanto sia innovativo, ma di sicuro è bello, il più bello. Nei testi, nella scelta della cover di (e con) Ron e delle collaborazioni traspare il senso di rivincita nei confronti del destino che 10 anni fa’ mi portò a perdere la voce a causa del dolore per la morte di mio papà. Quello è stato in 27 anni (il 1 maggio sarà l’anniversario del nostro primo concerto) il momento più duro della nostra carriera eppure lo abbiamo superato e vinto. E adesso siamo in uscita con un disco nuovo e pronti per un nuovo tour con un sacco di date.
La forza l’abbiamo trovata in noi stessi e nel senso della nostra esistenza: fare Modernismo. Per il Modernisimo con ogni mezzo necessario. La musica è il nostro mezzo preferito e per noi più efficace.
E forza, tanta forza, l’abbiamo ricevuta dal nostro pubblico che negli anni ci ha accompagnati anche quando ascoltarmi cantare era davvero cosa brutta, una sofferenza, per me e per chi sentiva.
In realtà è dal 2002 che il problema è superato, ma certe esperienze esprimono strascichi lentamente, in bene o male e questi è il disco della rivalsa definitiva, non per la qualità della mia prestazione vocale (tornata a posto da tempo, come scritto prima), ma per la qualità delle composizioni, della produzione, degli arrangiamenti, delle idee e delle collaborazioni.
Domani, quindi.
Se ci volete bene, se vi piacciamo e ci stimate, se volete darci il premio più importante per ciò che siamo e facciamo da quasi 30 anni, comprate DOMANI stesso il nostro nuovo disco “E’ già domenica”. abbiamo rinunciato a buona parte di roialties sulle vendite per poterlo in vendita a 12.90 € perché non è certo col disco che vogliamo farci i soldi.
Il disco serve per darci visibilità e attenzione, per farci sentire e far sentire ciò che stiamo esprimendo in questo tempo così pieno di difficoltà quotidiane per tutti e magari darvi qualche emozione e messaggio positivi o semplicemente delle emozioni e divertimento.
Non sentirete spot, non vedrete pagine pubblicitarie sui giornali né banner sui siti, ma abbiamo la fortuna di uscire per la Sony e di aver tutto pagato da loro e una buona distribuzione, di questi tempi, credeteci, una vera fortuna.
La nostra scommessa è quella di dimostrare che anche senza marketing ortodosso un disco come il nostro può avere una buona risposta di pubblico e, se le classifiche di rilevamento non sono troppo “taroccate”, entrare fra i primi 100 più venduti. Di questi tempi, dove i dischi non vendono più, ci vogliono poi tante copie per apparire in classifica.
Fatelo per noi e per chi crede nella forza che viene dal basso, in ogni settore della nostra vita.
Che sia Fnac, Feltrinelli, mediaworld o qualsiasi megastore (visto che negozi di dischi non ce ne sono quasi più..), ma compratelo e se per qualsiasi inspiegabile motivo non dovreste trovarlo, ordinatelo e segnalateci il negozio sprovvisto. Grazie di cuore.
“E’ GIA’ DOMENICA” IERI SU RADIO DEEJAY
Grazie al grande Ivan Zazzaroni, ieri la title-track del nostro nuovo disco, la canzone dedicata a Gabriele Sandri, è stata suonata in anteprima nello spazio “Deejay football club” su Radio Deejay. Una gran bella soddisfazione per noi sapere da Zazza stesso che sono giunte molte mail e sms di gradimento del brano ed estendiamo il ringraziamento a Ivan anche da parte della famiglia Sandri che ha molto gradito non solo la messa in onda ma anche le parole di presentazione del giornalista sportivo così gentile e sensibile. E “libero” aggiungo io.
MARTEDI’ 20 APRILE alle ore 18
Presso il forum di FNAC all’interno del centro commerciale Le Gru
In via Crea a GRUGLIASCO (TO)
Gli STATUTO presenteranno con un set acustico il nuovo album
“E’ già domenica”.
LA PRESENTAZIONE DEL DISCO
(scusate se la ripeto sul sito in questi giorni ma è importante)

STATUTO
Nuovo album e tour 2010
Uscirà il 20 aprile per Sony Music il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover al PREZZO SPECIALE di 12.90 €) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia (vedi link CONCERTI di questo sito).

PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..

Vedrete che vi piacerà, è il disco più bello della nostra storia.


LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In tanti avete scritto per farci i complimenti per il brano E’GIA’ DOMENICA passato su radio Deejay. Per esempio Verena di Terracina, Marco di Roma, Paolo di Milano, Matteo di Novate e altri (a tutti ho risposto in privato).
Grazie a Isabella di Roma che assicura l’acquisto del disco domani, così come Francesca di Pescara e Luigi di Bari.
Grazie a Niko di sale al quale risponderò al più presto in privato riguardo Mosca.

PIAZZA STATUTO MOD
Sabato eravamo nuovamente tantissimi e i portici strategici ci hanno protetti dalla pioggia. Ma sti scooter quando potremo lasciarli fuori definitivamente??
Stiamo pianificando i festeggiamenti per i 30 anni di piazza Statuto od e ne vedrete delle belle.
Ci vediamo domani alla Fnac alle 18.00 (a parte Braghetti e Galli..)

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato abbiamo fatto un ottimo tifo ma non è bastato per farci vincere. Granata Mods presenti e rumorosi, bravo Febri!!
Tantissimi i cesenati, una delle tifoserie più numerose e “sentite” in questi ultimi anni al Comunale.
Calcisticamente ci sono stati superiori e continuo ad affermare che firmerei anche per un 6°posto e quindi playoff subito!

E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie per aver letto.
RABBIA E STILE
oSKAr