14 aprile 2009

DAL 6 AL 13 APRILE

DAL 9 AL 13 APRILE
In questione settimana per noi Mods italiani importantissimo, il più importante dell’anno perché partecipiamo al raduno Mod di Rimini, il primo pensiero e la nostra solidarietà morale ( e poi concreta) va alle vittime e alle famiglie delle vittime del terremoto in Abruzzo.

Sotto segnaliamo alcune iniziative solidali.
---

TONY FACE INTERVISTA GLI STATUTO (TUTTA DA LEGGERE).

Se non l’avete ancora letta sul b log del papà dei Mods italiani ( http://www.tonyface.blogspot.com/ ), dove trovate anche una pagella completa di tutti i nostri dischi, vi invito a leggerla su questo diario. Nessuno avrebbe potuto far intervista migliore e far emergere cose mai dette in altre interviste,eccola:

Un quarto di secolo di attività Gli Statuto ci sono da SEMPRE, intorno al duo Oskar e Naska.

D-Avete mai rischiato lo scioglimento, la fine del gruppo ?
Ma soprattutto come vedete il futuro della band ?
Io voglio immaginare che ci sarete per sempre.


R- Certo, Naska e io siamo due dei fondatori del gruppo e siamo gli unici di essi ancora in attività e presenti.

Non abbiamo mai pensato di smettere in questi anni, neanche un solo momento e neanche quando avevo perso completamente la voce e ci siamo dovuti fermare per forza con i concerti. Mai abbiamo pensato che non saremmo tornati a registrare e a suonare dal vivo e devo ribadire la forza di volontà e la caparbietà di Naska nel tener duro in quei giorni allucinanti.
Mai mi ha evidenziato suoi cedimenti, sue voglie di “abbandono” o sua rassegnazione.

Non suonavamo in pubblico, ma intanto componevo canzoni e fischiavo le melodie che spiegavo per scritto agli altri. Cantò i provini de “Il Migliore dei Mondi Possibili” Sergio Toya e di lì a un anno, cantai finalmente io su le basi già pronte da qualche mese.

Il senso degli statuto è quello di dare voce in musica ai Mods dei piazza Statuto e far sapere che i mods esistono e agiscono in tutta Italia e in tutto il mondo. Si è mod per la vita gli Statuto non potranno mai sciogliersi o finire come qualsiasi complesso musicale normale.

Artisticamente, sia musicalmente che ideologicamente, sentiamo energia, necessità e tanta voglia di esprimerci, componendo musica, facendo dischi e facendo concerti. Chi viene ai nostri concerti può verificare tranquillamente ciò che affermo e se ci vengono fatte queste domande (legittime) è perché, comunque, sono 26 anni che suoniamo!!

Proprio perché il senso degli Statuto non è dato dai componenti ma dall’essere mod, il mio progetto (e sottolineo che non ho detto “sogno“) è quello che quando per insorti impedimenti fisici (temo solo la morte possa fermarci..) a suonare negli Statuto ci saranno altri musicisti mod, presumibilmente provenienti da piazza Statuto.

Sarà così, sempre.



D-In tutti questi anni sia dal palco che direttamente da Piazza Statuto o in giro per l'Italia avete visto cambiare radicalmente la società italiana e non solo
Da testimoni "particolari" (in qualità di artisti), come avete visto il trascorrere di questi anni , come avete vissuto i cambiamenti ?


R-Abbiamo avuto solo conferme di ciò che abbiamo sempre pensato e professato. Il Modernismo è l’unica risposta, l’unica soluzione per vivere al meglio in un sistema che proprio non ci piace e che non si può cambiare.
Anzi,che peggiora quotidianamente.

Il troppo “sviluppo” ha portato inevitabilmente a una crisi globale, ambientale e tecnologica che ci riporterà indietro negli anni. La “Crisi” dimostra che l’uomo ha nell’egoismo e nella cupidigia i suoi sentimenti più radicati, ma non dimentichiamoci che “uomo” lo siamo tutti (anche le donne..) e allora la vita Mod ci ha dato modo di affrontare ogni avversità quotidiana con una positività, una rabbia elegante e soprattutto con il coraggio che pochi hanno.

Credo che se c’è un aggettivo che possa definire il nostro percorso artistico è coraggioso. Nati sulla strada, sulla strada abbiamo toccato ogni tipo di palco e vetrina, senza mai abbandonarla un solo attimo.

Questo vivere realmente la strada, portando in musica il nostro quotidiano, ci ha fatto vivere una carriera artistica veramente diversa da ogni altro artista, è sbagliato definirci di “nicchia” (vedere il tipo di pubblico che abbiamo), così come è impossibile inserirci nel “mainstream” così attaccati ai punti estremi delle realtà metropolitane. Proprio questi estremi legati alla mia personale quotidianità urbana metropolitana mi hanno portato negli anni, spesso a rischiare e a subire, come un bersaglio mobile, aggressioni infami da parte di vigliacchi che mai avrebbero avuto il coraggio in situazioni diverse.

Abbiamo dovuto fare spesso i conti con l’invidia di elementi tipo i vigliacchi sopra citati o musicisti dalle belle speranze poi falliti e magari diventati pennivendoli al soldo del padrone o di regime, questo perché arrivare ovunque con un’identità precisa e coerente nel modernismo come la nostra è cosa che “rode” dentro a questi vermi.



D-Qual'è l'album o il brano a cui siete più affezionati, quale l'album che giudicate migliore e più rappresentativo per voi, quale invece rifareste volentieri o se ce n'è qualcuno che in qualche modo rinnegate


R-L’album più importante è “Il Migliore dei mondi Possibili”, registrato e pubblicato dopo che avevo recuperato la voce, un “concept” tratto dal libro omonimo che racconta storie vere di Mods della nostra piazza. Modernismo di piazza Statuto al 100%!!

Il migliore è “Come un pugno chiuso” che rifaremmo molto volentieri. Non rinneghiamo affatto ma riconosciamo che gran parte dei brani di “Tempi Moderni” non avevano alcun senso per la nostra dimensione in concerto, quella per noi più importante.



D-Il rapporto con Torino è sempre stato strettissimo.
Gli Statuto credo siano uno dei pochi gruppi che si identifichino totalmente con la loro città, le sue strade, le sue persone, la sua socialità.
Eppure negli ultimi anni è esplosa una forte conflittualità con alcune parti della Torino "artistico/culturale" . Ci sono svolte su questo fronte ?


R- La conflittualità non è esplosa in questi ultimi anni. Certi personaggi, quegli “invidiosi” di cui ti parlavo prima, hanno rinnegato la loro matrice giovanile legata alla cultura di strada. Ex punk, ex dark, ex freaks, ex compagni o camerati, ex tutto, sono attuali gestori dei soldi pubblici destinati alla cultura.

Nell’ambito più strettamente musicale, negli anni delle tensioni metropolitane tra Mods e altre realtà urbane, ci siamo sempre fatti rispettare fino in fondo e abbiamo umiliato fisicamente con coraggio e combattività tutte le altre situazioni. Qualche sopravissuto del periodo, ora completamente trasformato in ingranaggio del regime e interessato al “grano” pubblico e degli sponsor, ha forti poteri nelle proprie mani che usa per vendicarsi nei confronti di chi, come noi, li ha sempre visti di schiena e a gambe levate, scappare dalle loro responsabilità.

Sarebbe ora che questi signori smettessero di ostacolarci, boicottarci, offenderci. Sarebbe ora che questi signori riconoscessero la nostra importanza storica e la nostra credibilità artistica e ideologica.

A noi non interessa far loro la guerra né creare “altri” poli o fare i grilli parlanti. A noi interessa il fatto che la smettano di farcene di tutti colori. E basta!


Noi siamo i mods, fieri ed eleganti e sempre..un passo avanti!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Fine settimana del raduno a rimini e quindi solo vostre segnalazioni, la prima inviata da Corrado di Milano, con il video di morte al G20 a Londra:

http://www.youtube.com/watch?v=PtUcQ1PsTao&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Efacebook%2Ecom%2Fhome%2Ephp%3Fref%3Dlogo&feature=player_embedded
--


Poi non possiamo esimerci da segnalare lo “spot” sugli ascolti TV trasmesso dal TG1, veramente delirante, non solo per questioni di buongusto e rispetto (totalmente assenti), ma per dignità umana, guardate:

http://www.youtube.com/watch?v=C9kD0DRdxRA
---

Infine l’aggiornamento di Resistenze:

“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino,

ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana:

Movimento Comunista Internazionale

- Dichiarazione dei Partiti Comunisti e Operai per il 60° anniversario della NATO -
Transizione - analisi e prospettive
- Prospettive rivoluzionarie nel XXI secolo
Storia
- 7 aprile 1939 - L'Italia fascista aggredisce l'Albania
Scienza
- Stato società civile e subalterni in Antonio Gramsci
Linguaggio e comunicazione
- Le notizie economiche nei telegiornali italiani
Economia
- Le crisi del capitalismo sono conseguenza della sua natura rapace e sfruttatrice
Della guerra
- Messico e Pakistan - La Guerra di Washington contro il Narco-Terrorismo
Mondo multipolare
- Chavez annuncia il Vertice dell’ALBA per il 14 e 15 aprile
Mondo - politica e società
- Crisi e geopolitica
- Diritti umani e memoria storica
Europa - politica e società
- Bolkestein il ritorno
- Rinnovo dell’Accordo di associazione Israele-UE. Bruxelles non si ferma
Colombia
- Chi è l'ex generale Mario Montoya
Cuba
- Le riflessioni del Compagno Fidel - I sette congressisti USA che ci visitano
Estonia
- Arnold Meri. Addio a un antinazista eroe dell'Unione Sovietica
Madagascar
- Il petrolio di Bemolanga dietro la caduta di Ravalomanana?
Serbia
- Sul contratto tra la FIAT e il Governo. Dopo le bombe gli sciacalli della finanza
Stati Uniti
- Sei licenziato! ... una lettera di Michael Moore
- La crisi economica è peggiore per le donne
Italia - politica e società
- Contestazione di Abraham Yehoshua all'auditorium della RAI di Torino
- Il 40% dei ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono precari
Lavoro
- Dalla Francia all'Italia
Salute e ambiente
- Difesa della salute. Amianto Breda Fucine: un’altra vittoria operaia
- Il processo contro gli assassini per amianto è storico ma la lotta deve continuare
Appuntamenti
- Sesto San Giovanni (MI) 18/04/09 - I morti sul lavoro e di lavoro non sono mai una fatalità

www.resistenze.org

Sostieni il nostro lavoro di informazione: iscriviti o fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.”

SCRIVETE!!!






CANZONE DEI GIORNI:
“My World”- SECRET AFFAIR ( 100°volta ma c’è il Raduno!)

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/elegantementerudi


VITA DI PIAZZA:
Da stasera la piazza è chiusa per raduno fino a lunedì. Siamo tutti al raduno mod di Rimini:

www.italiamod.com

BOLLETTINO MODS!

E’ in fase di spedizione il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984!!

In questo numero troverete articoli sui Madness, Flamingo, Last Minute; recensioni di eventi, concerti, dischi e tutti ma proprio tutti gli appuntamenti mod in italia e all’estero fino a settembre compreso.

Per ricevere una copia gratuita in visione, inviate un recapito postale alla mail

bollettino_mods@yahoo.it





LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Il mondo ultrà si mobilita per aiutare la popolazione abruzzese, fra le tante iniziative in giro per l’Italia segnaliamo quella della nostra tifoseria:


UN GRUPPO DI TIFOSI GRANATA ORGANIZZA LA RACCOLTA PER LE PERSONE COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO

“Diamo le coordinate a tutti coloro che volessero offrire un aiuto concreto alle persone colpite dal terremoto in Abruzzo. Ci occuperemo noi stessi di recapitare il materiale a destinazione, onde evitare sgradevoli sorprese di mancato o diverso utilizzo dei beni raccolti. NON accetteremo offerte economiche di alcun genere. Questo è l'elenco degli oggetti/generi alimentari da reperire:

tavoli e sedie, coperte, sacchi a pelo, asciugamani, biancheria, pigiami, tende, gazebo, vestiario (soprattutto per i bambini), giochi e giocattoli, generi di prima necessità (acqua, latte UHT, pasta, riso, biscotti, zucchero, caffé, pelati, olio, scatolame vario, carta igienica, saponette, sapone da bucato, spazzolini, dentifricio, detersivo per piatti, disinfettanti, carta da cucina, cerotti, guanti, sacchi per spazzatura, assorbenti, pannolini e pannoloni per neonati e anziani, omogeneizzati, piatti e bicchieri di plastica etc...).

Vi preghiamo di stipare gli oggetti in scatoloni o in modo che, comunque, occupino il minor spazio possibile onde facilitarne il trasporto. Per la raccolta saranno attivi tre diversi punti a Torino:

- portone d'ingresso dello stadio Filadelfia,

- chiosco Pampero davanti alla Gran Madre (corso Moncalieri 2/B),

- birreria Guinness (borgo Mercato, Moncalieri).

Ognuno di questi punti sarà attivo per la raccolta del materiale nei giorni di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 aprile prossimi dalle 19 alle 23.

Al più presto daremo informazioni circa la raccolta materiale per i tifosi di fuori Torino.”
--

Poi pubblichiamo il comunicato della lodevolissima iniziativa dei gruppi ultras della Curva A.Costa di Bologna, veramente dei grandi!!


La trasferta più bella

(ovvero da Roma-Bologna a L’Aquila-Bologna passando per “una partita in casa”…)


Vi chiediamo solo 1 minuto di tempo… 1 minuto per dirvi che Bologna-Siena potrebbe diventare la “trasferta più bella”..


No, non ci stiamo sbagliando, lo sappiamo che, da calendario, è una “partita in casa” ma ci sono giorni ed eventi che cambiano, oltre che i destini delle persone, il senso delle parole….

Domenica scorsa saremmo voluti andare in tanti a Roma per provare a sostenere (come e più del solito) il nostro Bologna.

Domenica scorsa nessuno è potuto andare all’olimpico perché i soliti “signori” che tutto ormai possono in questo “calcio-finto” e “repressione-vera” hanno deciso di negare, tanto per cambiare, una trasferta….

Fino a domenica scorsa tutto questo ci sembrava “solo” l’ennesima ingiustizia “ultras-calcistica”…


Ma dopo domenica notte, dopo i 20 secondi che hanno cambiato la storia, il presente e il futuro di un’intera regione, la trasferta negata è diventata un’altra cosa, e così ci è sembrato facile (oltre che giusto) decidere una cosa semplice: i soldi che ognuno di noi avrebbe speso per il pullman per Roma potevano essere impiegati per una “trasferta” diversa, potevano andare per un “campo” su cui il Bologna in campionato non ha mai giocato ma dove, da domenica notte, si sta giocando, ogni minuto, una partita difficilissima.


E’ così che Roma-Bologna ha iniziato a diventare L’Aquila-Bologna o meglio, Abruzzo-Bologna. Molti di noi, che vi stiamo scrivendo, hanno già dato la loro “quota-pullman”… ma perché la “trasferta” diventi veramente “la più bella delle trasferte”, c’è bisogno anche di tutti voi e della vostra generosità, ma davvero vorreste “restare a terra” e perdervi questa occasione? Ma davvero non vorreste essere “uno dei quindicimila” di questa incredibile trasferta?


Basta poco (che poi improvvisamente diventa tanto): a tutti gli ingressi dello stadio ci saranno gli addetti e le cassette per la raccolta fondi, ci prendiamo già da ora l’impegno di pubblicizzare l’intero ricavato e l’organizzazione di destinazione del versamento che faremo e che, con grande orgoglio, scriveremo: eseguito da : “Bologna e i suoi tifosi”. Vi ricordiamo che per le vittime dello tsunami siamo stati la seconda tifoseria in Italia a raccogliere più fondi.


Dai, ammettilo: impensabile non far parte di questa “trasferta”, impossibile non aver voglia di contribuire!


Grazie in anticipo, perché sappiamo già che sarete in tanti… anzi che saremo in tantissimi!



I gruppi ultras della Curva Andrea Costa e il Centro Bologna Club“
--


Da segnalare che tutto l’incasso della partita Torino-Catania di sabato sarà devoluto dal Torino F.C. in beneficenza alle famiglie colpite dal terremoto.

I GRANATA MODS non saranno presenti in curva Maratona perché saremo tutti al raduno mod a Rimini, speriamo di riuscire a vincere almeno questa partita!


E’tutto. Buona pasqua pagana a tutti.

Ci leggiamo martedì.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


8 APRILE
Sono abbastanza vecchio da sapere che non è vero che “capita sempre agli altri”. Non sto a raccontare o a elencare, la vita mi ha dato modo di passare in mezzo a eventi e situazioni davvero imprevedibili, sia nel bene che nel male.

Ieri sera, verso le otto meno venti, ero al telefono con Princymod a Teramo, era tornata a casa dalla mattina e mi diceva che stava finalmente andando a fare la doccia perché per tutto il giorno non ne aveva avuto il coraggio, temendo che proprio in quel momento sarebbe potuta arrivare l’ennesima scossa di terremoto, magari un po’ più forte da obbligare lei, sua nonna e i cagnolini a scender giù in strada in tutta fretta, e farsi trovare nuda sotto l’acqua sarebbe stato sicuramente sconveniente.

Neanche il tempo di dirlo che inizia a gridare a squarciagola terrorizzata, la nonna che la chiama dall’altra stanza e i cani che abbaiano. Cade la cornetta ma non la linea. “Oddio!! Noo ancora no, ancora noo!” in 8 anni non l’ho mai sentita gridare con un tono di voce così lancinante e così disperata.
Dopo pochi secondi cade anche la linea. La risentirò solo 2 ore dopo per apprendere che stavano bene ed erano a casa di sua sorella.

Lei non abita a L’Aquila o nei paesi adiacenti, anche se il TG e i giornali n on parlano di Teramo, la sua casa presenta varie crepe e calcinacci vari, caduti in vari piani.

Dalla TV avevo sentito subito dopo che c’era stata un’altra scossa forte quasi quanto quella della notte fatale e che c’erano altri danni e feriti. Immaginatevi che bella sensazione. Pur sapendo che non si trovava nella zona nevralgica del sisma, dopo aver sentito la scossa in diretta e soprattutto la sua reazione ero veramente preoccupato e,francamente, sono ancora molto turbato.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Poche cose perché non è periodo di divagare, ringrazio Ettore di Meplignano (LE) che saluta la bocciatura delle “ronde” da parte del parlamento, quindi stralciate dal pacchetto sicurezza. Almeno per il momento.
--

AIUTIAMO GIULIA!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei suoi genitori:

“Buongiorno,
siamo Loredana e Cesare, i genitori di una bella bambina di nome Giulia di Vinovo (TO) di 5 anni il cui sviluppo, molto probabilmente a causa della vaccinazione obbligatoria fatta all’età di 2 mesi, è stato irrimediabilmente compromesso: non riesce infatti ancora a stare seduta, a parlare, a camminare. Alla disperazione subentra una grande rabbia dovuta al fatto che Giulia è quindi nata sana. La medicina ufficiale ci ha abbandonato “non c’è niente da fare, tenetevela così” ci dicono. Non esiste nessuna terapia che possa aiutare nostra figlia a recuperare parte del suo grave ritardo psicomotorio. Noi genitori non possiamo arrenderci, dobbiamo tentare di dare un minimo di dignità alla nostra piccola. Dopo anni trascorsi a cercare qualche cura/terapia per la nostra bimba, iniziamo a vedere una luce in fondo al tunnel: da febbraio 2008 Giulia è seguita a Caserta da un medico, docente all’Università La Sapienza di Roma, che pratica la Medicina Tradizionale Cinese. Dopo qualche mese di trattamento la nostra piccola sta decisamente meglio: il suo gravissimo reflusso gastroesofageo che le impediva di assumere la posizione sdraiata è, in assenza di farmaci, praticamente sparito. La cura di questo medico prevede dei cicli di terapia negli USA basati sull’ossigenoterapia, cura non riconosciuta dalla sanità italiana per bambini con problemi neurologici, unitamente alla logopedia, fisioterapia intensiva, massaggio cranio sacrale e agopuntura. Per poter affrontare questa terapie così onerose abbiamo realizzato un sito internet www.unasperanzapergiulia.itper la raccolta fondi. Da Luglio 2008 a Dicembre 2008 siamo stati a Fort Lauderdale, Florida, per curare la nostra piccola e ogni giorno spedevamo circa 900 dollari!!! Dopo circa sei mesi di cure inizia a girarsi quando la chiami, ti guarda e ti sorride, interagisce di più con l'ambiente che la circonda, inizia addirittura a guardare (ovviamente per pochi secondi) i cartoni animati! Questi piccoli miglioramenti ci consentono di guardare il futuro con un po' più di ottimismo, ma abbiamo bisogno della solidarietà per poter proseguire su questa strada che sembra l’unica in grado di dare a Giulia una vita con la “V” maiuscola.

Se qualcuno ci potesse aiutare gliene saremo estremamente grati.
Grazie.

Cesare e Loredana Sartirana, i genitori di Giulia

Cell. Cesare Sartirana 340/7125699”

Cercheremo anche noi Statuto di escogitare qualcosa per raccogliere fondi.

SCRIVETE!



CANZONE DEL GIORNO:
“It,s up to you”- SPECIALS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/modshungary


VITA DI PIAZZA:
Il concerto dei Last Minute è stato molto intenso. Una band molto carica sul palco, guidata dal cantante e chitarrista sicuramente capace e trascinante. Ottimo uno dei due trombonisti, precisa la tastierista e davvero potente il batterista. Il loro suono è uno ska revival, più anni 90 che 2tone, tipo Busters,Toasters, Frelons, molto gradevole, mai svaccato o “hardcorizzato”. Anche i testi parlano di vita di strada e hanno anche un brano in favore dei tifosi ultrà e quindi non posso che affermare ch sono davvero dei grandi!!

Il pubblico, composto essenzialmente da giovani e simpatici skins del torinese ha ballato divertito dall’iniziale “message to you” fino ai 2 bis.

Ottime le selezioni viniliche di Cumiana prima e dopo il concerto.

Venerdì tutti al raduno Mod di Rimini vedi www.italiamod.com )

Stasera ci vediamo in piazza alle 22.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Speravo di poter andare alla Sisport questo pomeriggio a fare un giro agli allenamenti, ma sono ancora a porte chiuse.

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


7 APRILE
Non ho molta voglia di intrattenervi con le mie cazzate quest’oggi. Credo che a voi, quanto a me, ciò che combiniamo con il nostro complesso importi ben poco. Non è retorica e,aldilà degli affetti e le amicizie personali che mi legano all’Abruzzo, trovarmi davanti a tragedie come quella di un terremoto che provoca centinaia di morti, mi rende infinitamente triste, con totale senso di impotenza e mi fa ridere di tanti “problemi” che davanti a simili calamità, problemi proprio non lo sono affatto…

Auguriamoci che le organizzazioni e gli enti preposti sappiano dare tutto il necessario aiuto e assistenza agli sfortunati colpiti dalla tragedia, al giorno d’oggi, essere “impreparati” o carenti nei soccorsi è inammissibile.

E se poi fosse vero che il terremoto era stato abbondantemente annunciato?


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Le vostre mail trattano quasi esclusivamente del terremoto de L’Aquila ed è più che comprensibile. Incolliamo subito un appello:

Abbiamo bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo (costa, collina) chiamate 0854308309.grazie."

Scrive Patrizia:

"questo dovrebbe farci pensare per quante stronzate ci si incavola.... le cose serie sono queste... massima solidarieta' a quelle persone .."

E Daniela:

“Quando succedono le 'catastrofi naturali' , per fortuna la solidarietà umana prende il sopravvento sull'egoistica gestione della vita quotidiana.
Stamattina alle 4 mi ero svegliata con la tele accesa su RAINEWS 24.
In diretta, dalla piazza centrale a L'Aquila, il giornalista Ansa Gianpaolo faceva un cronaca di quanto vedeva e sentiva.
Ad un certo punto, gli si è spezzata la voce e ha chiesto di non continuare ...."

Il commento più allarmante è quello di Erman:

"io vivo sulla costa abruzzese,e la scossa si è sentita forte.oltretutto era lunga.....mio fratello ha detto "se è stata cosi forte qui chissa' l'epicentro",e difatti L'Aquila è stata rasa al suolo.c'è da dire,senza voler far polemiche,che era da febbraio che a L'Aquila si avvertivano scosse sismiche.e che un ospedale costruito 15 anni fa in una citta a forte rischio,non puo venir giu come nulla fosse...."




---

Una segnalazione degli amici genovesi creativi della notte:

“Le immagini del video su Repubblica tv mostrano la denuncia di Music for Peace:

http://tv.repubblica.it/copertina/gaza-gli-aiuti-bloccati/31366?video “
--
MARCOLINO IL TRIESTINO AL RADUNO MOD a RIMINI!!

Ecco il suo messaggio:

“Dopo 3 anni di assenza,il mio grande ritorno al raduno. Ci vediamo venerdì.” bellissima notizia.

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Dancing world”- SHIRLEY & LEE

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/cholestoroll


VITA DI PIAZZA:
Sabato in piazza c’era anche la Zia! Anche Barone. E al raduno di Rimini ci saremo proprio tutti!

Lo so che volete sapere come è finita la sfida calcistica di venerdì sera, ecco il risultato:

MODS’60 battono i MODS’79 per 3 a 1 !!!!!

Reti: Febri-Szippo- Zorro (‘60) e Velasco (‘79).

Dopo il goal iniziale e fulminante di Velasco, noi “sessantenni” siamo riusciti a organizzare il gioco, nonostante l’infortunio di Oruam (che lo ha obbligato in porta) e il forzato avanzamento di Zorro da portiere (ruolo nel quale aveva dimostrato una spiccata elasticità) ad attaccante, siamo riusciti a contenere l’esuberanza giovanile dei “settantanovenni” e a non subire neanche un goal nella ripresa. Ottima prova di Febri e di Szippo e lodevoli le cavalcate di Cumiana, nonostante presenti ancora un po’ di “zopperìa”..

Presto ci sarà la rivincita.

Stasera ci vediamo in piazza alle 22.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Oggi riprendono gli allenamenti alla Sport e mi pare saranno a porte aperte. Non credo proprio ci saranno contestazioni, a questo punto, cosa si potrebbe migliorare contestando una squadra composta al 90% da incapaci? Qualcuno è uno scansafatiche, qualcuno si è imbrocchito inspiegabilmente, qualcuno era brocco già prima, qualcuno predica (e prova a giocare a calcio e a correre..) nel deserto.

Aldilà di decisioni arbitrali sfavorevoli (tante) e sfortuna (tanta) paghiamo una cattiva gestione dell’organigramma societario e quindi una deplorevole anarchia dei giocatori per tutto il campionato (troppa). Non è certo colpa di Debiasi, di Novellino o di Camolese se ci troviamo dove ci troviamo.

Ora serve un VERO progetto e una programmazione a lunga ma sicura scadenza, credo che l’inserimento di Foschi sia la prima mossa azzeccata in questa direzione.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani e scriverò del concerto degli ungheresi Last Minute

RABBIA E STILE

oSKAr




6 APRILE
All’alba ho ricevuto una telefonata da PrincyMod che è a Teramo:

“Qui c’è stato un forte terremoto! Tutta la gente è per strada. Ci sono case con crepe, mobili caduti, vetri spaccati”.

Ora sono quasi le 9.00 e Radio e TV ci stanno raccontando cosa è successo.

Sempre Princy mi ha detto che è da una settimana che a L’Aquila c’erano mini movimenti sismici e che il sindaco aveva chiesto lo stato di allerta. Non sono pratico e non so se sia poi stato ascoltato. In ogni caso, il bilancio di questo terremoto è davvero impressionante e vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alla popolazione colpita da questa tragedia.

Si parla di quasi 30 morti. Quando la natura diventa assassina non c’è proprio niente da fare.
---

Inizia la settimana che ci porterà al raduno Mod di Rimini (vedi www.italiamod.com ) ed è difficile concentrarsi su altre cose, ma dobbiamo farlo…
--

Ieri sera ho sentito in diretta da radio Blackout la carica della polizia all’interno (e forse sui tetti) del CIE (ex cpt) di via Corelli a Milano. Si sentivano grida allucinanti di alcuni immigrati “detenuti” e la frase più ricorrente era “Non siamo assassini!!”…

Più volte ho ribadito quanto non sia concepibile che uno stato “civile” allestisca veri e propri “lager” come in effetti sono questi CIE.
--

BERLUSCONI VUOL COPIARE MAZZEO!!

Ispirandosi al gesto di Mazzeo nel 2000 alla serata di Teramo, che aveva sollevato e scagliato un tavolo del locale addosso a un suo “sfortunato” interlocutore, il nostro premier, a proposito di eventuali trattative con apertura di un “tavolo” con la CGIL ha dichiarato: “Io il tavolo glielo tiro in testa!”.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Più di una persona mi hanno segnalato lo spot della skoda, sostenendo che c’è un tipo che mi assomiglia. A me non pare, guardate:

http://www.youtube.com/watch?v=HBzToZLDxss
---

Andrebbe nella rubrica sottostante ma incollo il link inviatoci da Alex UG sui diffidati della Curva Maratona, non lo conoscevo:

http://athleticdaspo.blogspot.com
---

Grazie a Marika di Torino che ha visto noi Mods alla serata di sabato al Cafè Basaglia e mi chiede se quando frequentavamo le serate “Night for heroes” al Big, negli anni ‘80, ballavamo le scelte musicali proposteperchè lei n on si ricorda di averci mai visti ballare, n effetti ballavamo solo qualche brano dei Jam o, in via del tutto eccezionale dei Clash. Però l’ambiente era interessante, sia per ciò che piaceva che per ciò che non ci piaceva.
---

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Trouble in a message center” - BLUR


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/friskamod


VITA DI PIAZZA:
Auguri a Ennio che da ieri non è più “Teen” mod perché ha compiuto 20 anni!!!

E li ha festeggiati al meglio con un bel concerto dei Tailor Made al Cafè Basaglia di sabato scorso, particolarmente carico e con un’energia sempre più crescente abbinata a un miglioramento tecnico costante dei tre elementi di una band-mod che si sta affermando a livello nazionale.

Sabato pomeriggio sono rispuntati gli scooters in piazza, quello di oruam, completamente rifatto, è davvero bello. Ci stiamo preparando per il viaggio scooteristico verso Rimini per il raduno, confidando in un tempo più stabile e clemente di quello attuale.

In ogni caso, piazza Statuto Mod,chi in Vespa, chi in auto e chi in treno, sarà praticamte tutta presente al raduno Mod di Rimini, addirittura Pejo!!

Ah già, volete sapere come è finita la sfida calcistica tra Piazza Statuto Mod’60 vs Piazza Statuto Mod ‘79!!

Domani racconterò tutto…

Anche del concerto degli ungheresi Last Minute.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Onore ai fratelli Granata che ieri sono stati a Palermo a tifare. Purtroppo non è servito. La prestazione della squadra è stata addirittura peggio di tante altre precedenti. Certo, la sfortuna proprio ci perseguita! Quel colpo di tacco di Ventola è stato parato da Amelia non si sa come. Per non parlare di un rigore “solare” per fallo su sempre su ventola, non concesso.

Purtroppo però, la nostra squadra ha dei calciatori veramente scarsi, sulla carta sembravano sicuramente di qualità superiore, ma il campo ha detto che sono veramente scarsi, aldilà dell’impegno e della determinazione, questi non sono capaci o non sono più capaci a giocare a pallone. Inutile cercare altre vie o sperare in un’improbabile salvezza.

Però mi girano troppo le palle quando penso che l’anno prossimo in B giocheremo di sabato, giorno in cui voglio andare in piazza Statuto oppure devo fare concerti.


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE.

oSKAr