16 giugno 2008

DAL 9 AL 15 GIUGNO


Mazza balla e "butta fuori".. Lampadina applaude..



DAL 13 AL 15 GIUGNO 2008
Le morti sul lavoro sono quotidiane. Come in una guerra. Poi capitano tragedie dove a perdere la vita sono più lavoratori contemporaneamente e l’attenzione degli organi di informazione torna alta e il problema viene ritrattato da dibattiti TV e da commentatori più o meno competenti.

Dopodichè non cambia niente e si continua a rischiare, a farsi male, o peggio, a morire. Di lavoro.

Noi siamo dei privilegiati perché nel momento in cui svolgiamo la nostra attività “lavorativa” (e dire lavorativa è già offensivo per chi lavora sul serio), non rischiamo di infortunarci, salvo disgrazie che possono avvenire anche in casa o camminando per strada. Cosa possiamo fare per dare un apporto alla costruzione di un sistema di sicurezza in ogni professione? Niente, se non cercare di sensibilizzare, ma non abbiamo certo l’autorevolezza e gli ascolti di grandi artisti come Vasco Rossi o Ligabue.

GLI STATUTO PER LE VITTIME DELLA THYSSEN KRUPP

Dal primo concerto dopo la tragedia avvenuta nella nostra città, abbiamo raccolto offerte in sottoscrizione a ogni data, dando in cambio a chiunque versava una qualsiasi cifra, grande o piccola, il nostro disco “Sempre” che contiene la canzone IN FABBRICA, scritta dai grandi Gang con parole più che mai azzeccate. Un aiuto minimo, tra dicembre e aprile (cioè fino a quando è stato aperto il conto corrente aperto dai sindacati per poter versare soldi ai famigliari delle vittime) abbiamo versato in più tranche qualche migliaio di euro, un niente in confronto alle necessità di chi ha perso i propri cari e deve vivere ancora. E ancora più niente nei confronti di un dolore inconsolabile. Infinito.

In occasione dei nostri concerti invernali, alcuni organizzatori hanno devoluto tutto l’incasso della biglietteria per le famiglie, altri amici hanno organizzato iniziative benefit collegate ai nostri concerti, e con Ennio (in veste di “Cappuccino”) abbiamo suonato proprio a Torino davanti la Thyssen per cercare ancora solidarietà e supporto concreto.

Abbiamo aderito all’appello di chi vuol dedicare il 6 dicembre di ogni anno al ricordo delle vittime sul lavoro.

Tutte cose fatte col cuore, ma che in concreto serviranno a poco se chi ha dovere e potere non darà una svolta prima di tutto educativa e strutturale alla cultura della sicurezza sul lavoro, partendo magari dal divieto di “ricatto” cioè dalle proposte lavorative del tipo “O a queste condizioni oppure prendo un altro che fa quanto te ma mi costa molto meno e non mi rompe i coglioni!”. Un primo passo per essere SICURO sul lavoro è sicuramente quello di avere un lavoro SICURO! (e non sempre contratti a termine..).

---------------------------------------------------------------

STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 13 GIUGNO a GARLASCO (PV)
Pepe Club- ore 23.00
SABATO 14 GIUGNO a GENOVA in acustico
FNAC via XX settembre 46/r- ore 18.00
SABATO 14 GIUGNO a MILANO
Fjestival delle diversità- Parco Sempione- ore 22
DOMENICA 15 GIUGNO a PRIGNANO (MO)
Festival Zona Libera- Parco della Pace- ore 17.30
--------------------------------------------------------------------------------------

Che fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Stasera suoneremo da Pepe, il club del nostro amico Giorgio e dove il nostro storico discografico Fulmine opera come dj da anni e anni.

Un sabato molto “intenso” inizierà per noi a Genova di pomeriggio, alla FNAC, dove presenteremo il nostro “Elegantemente Rudi” con formazione acustica (Ennio chitarra, Jerry al sax e il sottoscritto canta), converseremo con la giornalista Lucia Marchiò e con il pubblico presente.

Nel frattempo il resto del gruppo avrà già provato l’impianto al parco Sempione di Milano, dove suoneremo in formazione completa alla sera, alle 22.

Domenica, ancora concerto pomeridiano, sull’Appennino emiliano, a Prignano con inizio preciso alle 17,30.

Vi aspettiamo!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ho scritto troppo all’inizio, voglio ringraziare Noemi di Fidenza che ci fa i complimenti per il nostro nuovo “Elegantemente Rudi” e ringrazio i tanti che stanno votando per il nostro sondaggio, eccolo:

AIUTATECI!! VOTATE PER IL NOSTRO SONDAGGIO!!

Quale canzone preferireste come nuovo singolo per le radio ed eventuale videoclip tra SE STIAMO IN TRE e SE TU SE LEI contenute nel nostro nuovo doppio-cd “Elegantemente Rudi”??
http://www.myspace.com/elegantementerudi

Potete scriverci anche il perché?

Votate la vostra preferenza all’indirizzo mail:

statutovotazioni@yahoo.it

se sarete fra i primi 100 a votare (ma visto in quanti state votando, forse faremo i primi 250), oltre a darci la vostra fondamentale opinione, “vincerete” una nostra spilla da ritirare da Zorro al merchandisng in occasione dei nostri concerti.

CONTINUATE A VOTARE; GRAZIE DI CUORE!!

A tutti gli altri rispondo in privato e sul diario di lunedì.


CANZONE DEI GIORNI:
“Sorry, wrong number”- SECRET AFFAIR


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=61220070

VITA DI PIAZZA:
Ho trovato il libretto della mia Lambretta!! Qualcuno vuol comprarla? È una Li terza serie del 1965, carrozzeria perfetta, motore solo da far ripartire, fatemi sapere..

Il tempo forse ci regalerà un fine settimana in cui si potrà andare in scooter e per i Mods di Torino e zone limitrofe, l’appuntamento è in piazza Statuto davanti palazzo Paravia, sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi.

Dalle 19.00 ci sarà l’aperitivo Mod Clan Disco al Fluido di viale Cagni 7 con djs Cumiana & ospiti.

Per chi è in Veneto segnaliamo il 7°Raduno Nazionale di Vespa e scooter d’epoca al Parco Ippodromo comunale di Lonigo (VI), per informazioni 3331102114.

Domenica sera, sul tardi, contiamo di arrivare anche noi in tempo per partecipare al compleanno del Fluido, ovviamente al Fluido..

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Non chiedetemi come e perché, ma mi è capitato di vedere quelle che sarebbero le magli del Toro per la prossima stagione realizzate dal nuovo sponsor tecnico (sempre che firmino il contratto, se non l’hanno ancora fatto), sarebbero veramente una figata!!!!

Stasera non vedremo insieme l’Italia perché gioca troppo presto, speriamo bene, però..


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie Adri.

Grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


11 e 12 GIUGNO
Eccoci!

Aggiornamento che vale per due giorni perché domani sarò fuori tutta la giornata per impegni importanti. Quindi scusate.

Come scrive Daniela di Viterbo, questi sono i giorni ha senso più che mai la nostra VATTENE SCERIFFO, come scrive oggi il quotidiano il Mianifesto, l’ultimo imperialista, speriamo sia davvero così. Gli USA non hanno più il peso internazionale di qualche tempo fa’, ma in Italia continuano ad avere un’importanza quasi “colonialista”, innanzitutto dal punto di vista militare. I muri sono crollati, ma le loro basi sono sempre sulla nostra terra. Perché?????

----------------------------------------------------------------------------

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”

SALUTI DAL MARE

Avevamo caratterizzato l’album “E’tornato Garibaldi” con testi a forte contenuto sociale. La EMI aveva previsto però un’uscita estiva che ci permettesse di fare il Cantagiro e ci chiese di realizzare un singolo con 4 brani di carattere realmente vacanziero. Serviva una canzone “da mare” e io pensai fosse cosa buona e giusta usare armonie e melodie classiche “da spiaggia” , con chiari riferimenti alle melodie italiane dei’ 60 sulla ritmica ska/2Tone che ci aveva fatto conoscere al grande pubblico. Sul solito pianoforte di casa iniziai a suonicchiare gli accordi del giro di DO, pensando a una sigla che fosse una frase di fiati che aprisse il brano. Arrivò abbastanza velocemente e da lì passai subito a soluzione di frase corta e incisiva per il ritornello che contenesse parole molto esplicite e semplici, pensai alla cartoline che riportano la dicitura “Saluti dal mare” e immediatamente aggiunsi prima della frase dell’inciso, la chiusura del ponte introduttivo, con le parole “la cartolina dice”. Una volta fissate queste parti, passai a comporre la strofa e sviluppai quasi in parallelo melodia e testo, pensando alle frequente storie d’amore estivo, tra signore in vacanza a prendere aria buona e mariti in città a lavorare e a sputtanarsi soldi di sera nei locali con signore di “facili costumi a pagamento”. Il testo venne fluido e molto ironico, con alcuni riferimenti “spinti” come “si bagna spesso lei, talvolta anche dentro il mar”, ma la pornografia è ben altra cosa.
La feci ascoltare la prima volta con la tastiera di Senior al sound-check di un nostro concerto in un locale in Veneto nel febbraio del 1993 e piacque subito a tutti gli altri. Piacque anche ai discografici e al produttore Dentes che lavorò di iperproduzione in studio usando 2 coriste e Candelo (R.I.P.) alle percussioni. La canzone uscì come singolo nel giugno e fu inserita nell’album uscito nell’ottobre 1993 e fu trasmessa da tutti i network e radio regionali e locali, raggiungendo la 12°posizione dei brani più trasmessi dalle radio in Italia.

---------------------------------------------------------------------

AIUTATECI!! VOTATE PER IL NOSTRO SONDAGGIO!!
Quale canzone preferireste come nuovo singolo per le radio ed eventuale videoclip tra SE STIAMO IN TRE e SE TU SE LEI contenute nel nostro nuovo doppio-cd “Elegantemente Rudi”??
Potete scriverci anche il perché?
Votate la vostra preferenza all’indirizzo mail:
statutovotazioni@yahoo.it
se sarete fra i primi 100 a votare, oltre a darci la vostra fondamentale opinione, “vincerete” una nostra spilla da ritirare da Zorro al merchandisng in occasione dei nostri concerti.
grazie di cuore.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Laura di Lecce e a Simona di Fasano (BR) che ci fanno i complimenti per il nostro concerto di Aradeo(LE), a proposito, incollo la simpaticissima mail di Patrick:

“CIAO RAGAZZACCI !!!Sabato ci siamo veramente divertiti.UN CALOROSO saluto da TRICASE (LE). DA TUTTA L 'ASSOCIAZIONE MOBBASTA !!!!

P.S. L'ITALIA HA PERSO PECCATO! Magari venissero “in fabbrica” con me,8 ore di allenamento al giorno e in una settimana FORMA SMAGLIANTE E OCCHI APERTI!!spero di rivedervi al piu' presto .SALUTI PATRICK75”

Monica di Desio aspetta una mia recensione di Paul Weller, non l’ho ancora ascoltato con la dovuta calma, prometto che lo farò quanto prima.

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di venerdì prossimo.

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Star Sheped”- BLUR

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=205630460

VITA DI PIAZZA:
Ieri sera abbiamo conosciuto un altro giovane nuovo Mod di Torino, anche lui si chiama jacopo, ma con l’accento sulla J. Ha una Vespa Primavera ben tenuta e curata. Aspettiamo venga a trovarci in piazza Statuto il sabato pomeriggio.

Ci stiamo preparando per la serata del 20 giugno al King Kong (vedi www.italiamod.com ) e abbiamo pensato di fare un’uscita di affissioni lunedì sera prossimo.

Ho appreso con enorme gioia che al raduno Mod italiano di Marina di Ravenna del 19 e 20 settembre suoneranno, oltre ai Four by Art e ai Grovve Yard, gli storici SPIDER TOP MODS!

Uno dei primi gruppi musicali mod in Italia composto dai due redattori dell’epica Modzine FACE, cioè Tony Face (alla batteria) e Alfred the Mod di Grottammare al basso e poi il furetto della chitarra Roberto Stortoni!

Sarà un vero piacere riascoltarli dopo tanto tempo.

Fatemi sapere chi è intenzionato al concerto di Paul Weller a Villa Arconati, al più presto.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Come procede il mercato del nostro Toro? Chissà. E’ stato riscattato l’amico Rubin dal Cittadella, ottima scelta. La mia paura è che possa essere però rivenduto all’Udinese e sarebbe un grande peccato.

Attendiamo la nomina ufficiale di quello che sarà il nostro uomo mercato e quindi il mercato vero e proprio. Pozzi? Acquafresca? Speriamo.

Quest’anno niente torneo dei gruppi organizzati della Maratona. In effetti siamo tutti autosospesi, ma l’anno scorso era stato disputato ugualmente. Il problema è che sul terreno del distrutto Fila non si può più entrare e affittare un campo diventava troppo dispendioso.

E’tutto. Ci leggiamo venerdì mattina.

Grazie Jacòpo e grazie Giuseppe e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

10 GIUGNO
Sì, siamo in tanti a essere incazzati perché ha perso l’Italia, però la sconfitta è meritata e quindi è giusto accettarla e fare i complimenti agi olandesi che ci sono stati davvero superiori. Nella rubrica “Libertà per gli Ultras” farò la mia umile analisi tecnica.

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”

VATTENE SCERIFFO
Era il marzo del 1993 quando entrammo allo studio Psyco di Milano per registrare l’album “E’tornato Garibaldi” con la produzione di Claudio Dentes. I brani erano già tutti definiti, volevamo però averne uno con una ritmica ska un po’ più simile al rocksteady. A casa,avevo (come sempre su cassetta)preparato una sequenza di accordi che secondo me potevano funzionare con un ritmo più sincopato. Alternavo il maggiore al minore e quando la provammo già in studio ebbi la conferma che funzionava. Ruzza fece un giro di basso classico, io ascoltandolo sbottai “ la conosci “Mirror in the bathroom” dei Beat?” “No” mi rispose, “La conosco io” disse Bumba “Ti ricordi il giro di basso? Mi sembra che quelle note ci possano stare su quegli accordi” aggiunsi. Lui provo subito e Ruzza non ebbe che da copiare le note subito ricordate e decifrate da Bumba. La melodia era decisamente diversa dalla canzone dei Beat e non c’era alcun problema di plagio. Mancava il ritornello e volli evidenziare un ingresso con tonalità maggiore di notevole stacco dalla chiusura della strofa e scrissi quella che divenne la parte di risposta dei fiati, poi perfezionata con l’inserimento del testo “Vattene Sceriffo scappa di qua..etc etc”. Come intro pensai a una frase di uno strumento solista e mi venne quella melodia in stile “degueyo” che suona la tromba all’inizio della seconda strofa e che poi Dentes fece suonare alla chitarra solista a inizio brano, dopo un giro con il solo basso. Dentes lavorò molto anche nella coda del brano, su disco molto più lunga di come la suoniamo dal vivo.

Mancava il testo. Era il periodo dell’operazione “Restore Hope” e l’ennesima vaccata imperialista americana mi spinse a trattare un argomento di carattere internazionale, cosa capitata quasi mai nelle mie canzoni. Questo perché ho sempre preferito di parlare di cose viste e vissute direttamente o, quantomeno da vicino. In qualche modo però, come italiano, ero coinvolto in questo dramma neocolonialista (per altro indiscutibilmente fallito!), visto che anche le nostre truppe parteciparono alla partecipazione e in modo poi risultato davvero vergognoso!

Grazie alle atmosfere “texane” date dalla frase della tromba, mi venne da tirar fuori la figura antipatica dello sceriffo e da lì seguii la linea metaforica su tutto il testo.

------------------------------------------------------------------------


Il concerto di Aradeo è riuscito molto bene musicalmente, con un Naska molto tirato e spedito e Jerry sempre creativo al sax e sorretto dalla tromba brillante e pungente di Milanetto.

Tanta gente e tanta gente che cantava con noi tutte o quasi i nostri brani. Un lungo applauso ha saluta sorprendentemente GRANDE, e IN FABBRICA ha fatto realmente sussultare la piazza. Ma il pubblico ha salutato con divertimento puro brani meno impegnati come BELLA COME SEI o COS’E’? e poi si è scatenato con GHETTO e RAGAZZO ULTRA’. Ottimi i cori su ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL e PIERA e UN PASSO AVANTI è stato addirittura accolto con un trenino alla Madness dai calorosi Skins presenti.

Ottima organizzazione, ottimo impianto, ottimo e numeroso pubblico e..ottima cucina. Grazie agli organizzatori e ai presenti.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ho scritto troppo e allora uso una vostra mail, precisamente di Isabella, per questa rubrica che vi vede protagonisti:

“Ciao oSKAr...Sono Isabella,vivo a Viterbo da 7 anni pur non essendoci nata,ero aTerni il 25 aprile x vedervi in concerto come spero di riuscire a fare x vedervi a Genova il 14/06.E' che vi seguo (anche se a sprazzi) da quando abitavo a Torino(ho abitato fino all'83-'84),mia città natale.Ho nei miei ricordi più emozionanti la visione di quando passavo da piazza Statuto e vedevo da lontano quel "gruppo di ragazzi" vestiti in un modo che mi piaceva ed attirava, con quelle Vespe con tutti quegli specchietti... Ma non ho mai osato avvicinarmi xchè non conoscevo nessuno ed ero veramente piccola.Andai al concerto dei Madness nell'80 o '81(non ricordo bene)al palazzetto dello sport a Torino dove mi ritrovai travolta prima dell'inizio del concerto da una carica degli ultras del Toro che avevano voglia di far casino...!per fortuna mio fratello mi acchiappò x un braccio e mi tirò sù e così riuscii a non finir schiacciata con la mia gicchetta nera ben abbottonota,i miei "baggy trousers" e la mia cravattina nera a scacchi gialli,dato che avevo mi sa sui 14 anni..Sempre da "piccoli" seguivamo anche i Blind Alley di cui avevamo comprato il 45 giri con "I was dreaming" che forse ce l'ho ancora da qualche parte,ma a forza di traslochi... poi sempre in zona Statuto iniziai a notare scritte, manifestini ma in giro da sola non mi ci lasciavano ancora andare. Poi andammo via da Torino e persi tante cose. Che peccato,avrei sicuramente potuto vivermi dall'inizio il Modernismo da cui mi sono sempre sentita attirata. Per farla breve (è che non ci resco mai!) vi ho sempre seguiti col cuore ma in modo più concreto dal 2000-2001,poi un ragazzo allora ventenne che era molto attirato dalla mentalità del Modernismo mi ha proposto di venirvi a vedere ed ho sentito quanto questo pensiero è trasversale ed attuale.
Grandi, grandissimi Statuto, "Elegantemente Rudi" comprato e ascoltato,"Come un pugno chiuso " me lo tengo per i tragitti in macchina,soprattutto xchè mi accompagna sempre poco prima di entrare al lavoro dandomi la voglia di fare ancor meglio il mio lavoro. "Elegantemente Rudy" me lo ascolto in casa mentre faccio le pulizie, cucino,metto a posto così posso ascoltare meglio le canzoni che non conosco..... e xchè poi scappa la voglia di ballarle!!
Delizioso l'inedito col suo gioco di parole tagliente, le altre le conosco quasi tutte tranne "Lattimo fuggente","E' stato","Neanche lei" (che voglio capire meglio xchè mi incuriosisce ed allo stesso tempo mi da un senso di inquietudine) ed un altro paio. Quindi rispondo alla tua richiesta(che mi ha sorpreso piacevolmente) di farti sapere se mi piace: MI PIACE!! Grazie agli Statuto per regalarci sempre musica al di fuori di logiche di mercato alienanti e depersonalizzanti ma tremendamente all'interno della nostra quotidianità e realtà VERA.Grazie per fare della musica per chi ci crede da chi ci crede,x chi e da chi non vuole svendersi e vuole conservare la propria identità sempre pronto al mutamento libero e consapevole,curioso ma sempre capace di cogliere l'ironia! GRAZIE”
Grazie a te! Fate come Isabella:SCRIVETE!



CANZONE DEL GIORNO:
“Someday”- THE TEMPESTS


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=120008931


VITA DI PIAZZA:
Velasco è un mago. Pensate che venerdì sera annunciava “Domani sera starò male e non potrò venire”. Detto e fatto. Sabato non è venuto a Cumiana. E chi è? Nostradamus? Forse..

Mentre Ennio studia per gli esami, il giovane Bertellino ha finito la scuola e si fa i giri in centro con Jacòpo. Ottavio viaggia in Vespa impavido con Senior anche sotto la pioggia e KarmaGnola non salta mai un appuntamento, nonostante abiti lontana e sia giovanissima.

Sono ancora tutti entusiasti per la riuscita del Mod Clan Rally, anche Mazzeo e Zorro che sono stati sempre disponibili per qualsiasi necessità avessero avuto i più giovani..

Stasera ci vediamo al Lab in piazza Vittorio dalle 22 in poi, ci sarà nonno Naska a mettere i dischi.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
La partita al King Kong si vede benissimo, schermo da cinema e immagine limpida. Quindi impietosa, pensando alla prestazione della Nazionale ieri sera..

E’ stata una sconfitta proprio dell’allenatore. Difesa disorganizzata, impacciata e lenta, se non fosse stato per Buffon, ne avremmo prese almeno altri 2!

Incomprensibile la mossa Ambrosini al posto di Derossi, quest’ultimo ottimo copritore di una difesa per niente insuperabile come quella della Roma e quindi adatto a coprirne una poco affiatata e orfana del leader Cannavaro. Basta con ‘sto Materazzi!

Bene Del Piero al posto di un abulico Di Natale e ci si è messo anche l’arbitro a concedere il primo goal degli olandesi nettamente segnato in posizione di fuorigioco.

Mi è piaciuto Pirlo. Un pochino Panucci. Forse Grosso. Poi basta. Speriamo di rifarci.


E’tutto. Ci leggiamo domani.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr





9 GIUGNO
Buona settimana a tutti voi, amiche e amici.

Sinceramente sono stufo di non poter mai partecipare a eventi e serate Mod o comunque Soul o vicine alla mia cultura perché TUTTI i fine settimana siamo a fare concerti!!
Certo, ho voluto la bicicletta ( tra l’altro rigorosamente di marca Gios) e devo pedalare. Anzi, è bello poter suonare ogni sabato oppure ogni venerdì e sabato, in effetti siamo fortunati e ringraziamo chi ci chiama a suonare e il pubblico che ci premia partecipando sempre numeroso a tutte le date, però non vado mai a nessuna serata e mi mancano i nostri eventi, la nostra musica, i nostri balli, i nostri scooter.

Per fortuna, incontriamo sempre parecchi Mods, spesso di nuova conoscenza, ai nostri concerti e questa è una gratificazione impagabile, però lo stare insieme sulle piste dei locali o davanti, in un ambiente così straordinario come quello Mod, è una sensazione che mi necessita, tanto come l’ossigeno per respirare!

E il mio discorso vale anche per il poter essere presente in piazza, il sabato pomeriggio, il nostro “Migliore dei Mondi Possibili”. In ogni caso mi fa sentire comunque presente il fatto che la piazza Statuto Mod è esportata e rappresentata in ogni nostro concerto o partecipazione promozionale in pubblico. E’ bello, giusto e utile fare Modernismo attivo, ma mi piacerebbe anche godermelo un po’ di più!

Vabbè. Scusate la mia riflessione pubblica. Domani racconterò del riuscitissimo concerto ad Aradeo! Ringrazio subito i tantissimi presenti e in particolar modo gli Skins intervenuti in massa.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
“Grazie a Rosy, Marco, Alessandra ed Ettore che ci hanno scritto per farci i complimenti per il concerto di Aradeo, per Ettore, la canzone I CAMPIONI SIAMO NOI, la trovi solo nel nostro nuovo disco antologico “Elegantemente rudi”, mentre BELLA COME SEI, oltre che nel doppio-cd appena citato, lo trovi nel disco “Il Migliore dei Mondi Possibili” (però esaurito e fuori catalogo).

Poi incollo questa interessante mail di Giorgio di Milano:

“ciao oskar, sono Giorgio, tornando a casa dal lavoro son passato davanti a s.siro, oggi c'è il concerto di vasco, naturalmente tantissima gente, il valore di vasco come di altri grandi cantanti italiani non si discute, anche se ultimamente secondo me sono "calati", allo stato attuale ci sono artisti semi sconosciuti italiani che sfornano canzoni molto ma molto più belle delle ultime sfornate da vasco (gisuto per rimanere in tema), ma purtroppo le radio e le tv non le trasmettono/lanciano/pubblicizzano, perchè? cioè che senso ha mettere l'ultima di vasco anche se è brutta a discapito di un mister X con una canzone bella? perchè vivono di rendita grazie al nome? perchè c'è una lobby che "protegge" determinati artisti a discapito di altri? viaggi spesso all'estero per lavoro, e li non è così, se una canzone è bella viene trasmessa, se è brutta no, sia che la canzone l'abbia scritta madonna o la signorina X, volevo un tuo parere su questo, e sul panorama musicale italiano, ciao Giorgio”

Grazie a Giorgio per aver scritto e per avermi chiesto un parere. Il fatto stesso che Vasco riempia qualsiasi stadio significa che la gente vuole ascoltarlo e le radio hanno tutto l’interesse far sentire ciò che i radioascoltatori li tiene incollati alla frequenza senza cambiare stazione. Non solo. Anche le cifre reali di vendita dei suoi dischi sono ampiamente esaustive.

Non si tratta di lobby ma investimenti cospicui ai quali corrispondono responsi esaltanti da parte del pubblico, cosa molto rara in questo periodo di crisi del mercato musicale in Italia.

Essendo molto “fermo” il mercato, le case discografiche possono rischiare poco sui nuovi nomi e conseguentemente tutti l’indotto musicale, dalle radio ai concerti. Ecco perché sovente viene trasmesso un brano alla radio più per chi lo interpreta che non per le caratteristiche del brano stesso.

Riguardo l’estero non saprei esprimermi a dovere, so che in Francia c’è un obbligo di trasmissione di brani francesi con percentuale minima stabilita dalle legge e che il musicista come professione è previsto dal loro ordinamento del lavoro. Ecco, questo tipo di attenzione alla musica potrebbe far bene, tanto bene, anche all’Italia.

Grazie a Isabella che vuol sapere a che ora suoneremo alla FNAC di Genova, sabato 14 giugno, suoneremo alle 18, ti aspettiamo!

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“22 Dreams” – PAUL WELLER

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=185928206


VITA DI PIAZZA:
La mia riflessione di inizio diario odierno scaturisce proprio dall’ottima riuscita del Mod Clan Rally di venerdì e sabato scorsi. Ho potuto partecipare al venerdì e già c’erano giovani Mods provenienti dalla Toscana e da Genova e parecchi Mods della piazza, già in pista a ballare e a divertirsi. Il Debian si è confermato un ottimo locali per questi eventi.

Ho saputo che sabato è andata veramente molto bene, nonostante la pioggia. Pochissimi gli scooters, ovviamente, ma tantissimi i presenti. Alla cena convenzionata erano ben 64!!!

Presenze Mod da tutto il Nord Italia, dalla Toscana e da Teramo, ottimi i djs e tanto il casino. Complimenti quindi ad Andrea Cumiana per l’organizzazione a chi lo ha aiutato e tutti djs.

La prossima serata importante a livello locale sarà venerdì 20 giugno al King Kong (vedi www.italiamod.com ).

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Non è molto “ultrà”, ma stasera, con gli altri Mods, ci troveremo al King Kong di via Po per vedere su schermo gigante la partita Italia-Olanda. Siete tutti invitati a venire a far baldoria con noi, assicurata comunque, anche in caso di sconfitta.. ( ma tocchiamoci!).

E’tutto. Domani racconterò la storia della composizione di VATTENE SCERIFFO.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr