30 giugno 2008

DAL 23 AL 29 GIUGNO





DAL 26 AL 29 GIUGNO

STATUTO IN CONCERTO:


VENERDI’27 GIUGNO a VINCHIATURO (CB)


Pulp via Nove Area


SABATO 28 GIUGNO a BUSCA (CN)


Castello del Roccolo- Festa Toro Club


DOMENICA 29 GIUGNO a CASELLE (TO)


Summer Fest-piazza Boschiassi


L’inizio dei concerti è fissato per le ore 22


--------------------------------------------------------------------------


VUOI FARE L’ATTORE NEL NUOVO VIDEO DEGLI STATUTO???


Se hai un’età tra i 18 e i 25 anni , ti piacciono gli Statuto e vuoi partecipare al loro nuovo videoclip come attore/attrice non hai che da inviare il tuo nome, fotografia e numero di telefono all’indirizzo mail
statutofoto@yahoo.it


entro il 7 luglio. Le riprese si svolgeranno nei giorni 13 e 14 luglio a Torino e impegneranno gli interpreti selezionati (per i quali non sono previsti rimborsi) non più di 1 o massimo 2 ore a testa.


Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra disponibilità.


---------------------------------------------------------------------------------------


Fine-settimana lungo anticipato per il diario degli Statuto perché domani partiamo per Vinchiaturo (CB) dove suoneremo alla sera. Il concerto molisano presenterà una sorpresa, anzi, una SORPRESONA: sul palco, in via del tutto eccezionale come unica data, tornerà sul palco il nostro storico bassista RUDY RUZZA!! Già, proprio lui..al basso e in cucina!


Sul palco dei concerti di Busca e Caselle sarà regolarmente il nostro bassista ufficiale, cioè Gios che venerdì non potrà essere presente a causa di un impegno veramente imprescindibile.Ovviamente vi aspettiamo.


----------------------------------------------------------------------------------------


SABATO 28 GIUGNO COMPRATE LA GAZZETTA DELLO SPORT:

Dovrebbe contenere una nostra intervista..

-------------------------------------------------------------------


AVETE ACQUISTATO IL NUOVO DISCO CON IL MEGLIO DELLA STORIA DEGLI STATUTO??


Se non lo avete ancora fatto, precipitatevi da Mediaworld, FNAC o Feltrinelli e compratelo!! (grazie per il supporto). Ecco la scheda di presentazione:


ELEGANTEMENTE RUDI


“il meglio dei 25 anni degli STATUTO”


disponibile su:


vinile con 15 brani


e su


doppio cd con 40 brani


Sony/BMG



Il primo maggio del 1983 gli Statuto facevano la loro prima apparizione in pubblico, un mini concerto con tre canzoni di “spalla” ai loro concittadini Blind Alley, guidati da Gigi Restagno.


Esattamente 25 anni fa’, per la prima volta in Italia un gruppo musicale suonava musica ska con testi in italiano e una sezione fiati sia in studio che sul palco.


Nati e cresciuti come espressione musicale dei Mods di piazza Statuto (tuttora luogo di ritrovo dei Mods torinesi), la band è arrivata su ogni tipo di palcoscenico e ha pubblicato 13 album, tra i quali uno dal vivo, un’antologia e uno dedicato agli inni del Toro (compreso quello attuale, “Cuore Toro” composto ed eseguito dagli Statuto stessi.

Un itinerario lungo, variegato e nel contempo coerente e consequenziale, dal primo album “Vacanze” pubblicato dall’indipendente Toast, brano del tutto innovativo per i suoni italiani, al primo album pubblicato per una multinazionale, “Zighidà” che portò il brano più suonato dalle radio dal festival di Sanremo nel 1992, quel “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” rimasto due mesi nella hit-parade nazionale; all’esplorazione del suono britpop di “Canzonissime” e “Tempi Moderni” e l’inevitabile ritorno allo ska più puro in “Ri-skatto”..


Dopo una pausa discografica di 3 anni dovuta alla perdita della voce di oSKAr causata dal dolore per la morte del padre, usciva il “concept-album” “Il Migliore dei Mondi Possibili” tratto dall’omonimo libro scritto da oSKAr, seguito da “Sempre” dal recentissimo e fortunatissimo “Come Un Pugno chiuso”, dedicato al northern soul intriso di rivisitazioni ska.


Il repertorio degli Statuto, comprende canzoni come “Ghetto”,”Vattene Sceriffo”, “Pugni Chiusi”, “I campioni siamo noi” (della quale tutti i diritti SIAE sono devoluti al fondo per i cassintegrati Fiat Mirafiori) o “in Fabbrica” (scritta appositamente per loro dagli amici Gang) di chiaro e diretto impegno sociale; come “Ragazzo Ultrà” brano riconosciuto come canzone ufficiale di tutte le curve degli stadi italiani; come “Qui non c’è il mare” ironica e tagliente descrizione di Torino; oppure brani del tutto ska-nzonati come “Piera”, “Sole Mare” (dove duettano con i Righeira), “Se stiamo in Tre” ,“Se tu se lei“ “La mia radio” (cantata con Rettore) o “Cos‘è?” (scritta da Paolo Belli); canzoni dedicate alla passione per il calcio di una volta come “Grande” (scritta con Giampaolo Ormezzano e dedicata al grande Torino morto a Superga nel 1949) o “Facci un Goal” dedicata al campionissimo Paolo Pulici ( protagonista del videoclip del brano stesso), canzoni con storie metropolitane veramente vissute come “Piazza Statuto”.


Sempre in perfetto stile mod, eleganti ed effervescenti su qualsiasi palco, da quello dei raduni mod a quello dell’Ariston a S.remo, da quello del Leoncavallo a quello del Festivalbar; da quello di Plaza de la Revòluciòn a L’Avana di Cuba (davanti a 200.000 mila persone) a quello del Cantagiro o della comunità di recupero per tossicodipendenti, passando dai numerosissimi concerti di solidarietà per cassintegrati, licenziati e per le famiglie delle vittime sul lavoro, senza mai curarsi delle mode e sempre con l’entusiasmo dei primi concerti, divertendosi e facendo divertire ma sempre all’insegna dell’impegno e dei contenuti sociali.


L’antologia per i 25 anni segna il ritorno discografico con una major, la Sony/BMG e viene pubblicata prima su vinile con 15 brani fondamentali nella discografia del gruppo, più l’inedito “Qualcuna da mare” (uno ska decisamente estivo, nello stile dei migliori Statuto) il 2 maggio e poi, su doppio cd con 40 canzoni, il 9 maggio, in vendita a prezzo speciale di 17 € , contenente tutte le canzoni più importanti della loro storia, compresi i primissimi due singoli “Io dio” e “Ghetto” e varie rarità.


Impegno & divertimento, Rabbia & Stile: 25 anni degli Statuto, “elegantemente rudi”.




LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

Fine settimana e quindi qualche segnalazione importante da voi inviata, aprendo con la più importante:


GANG - "Dalla polvere al cielo" (Live)


Finalmente i Gang in concerto anche su cd!

Le canzoni di questo bootleg sono, anzi fanno, una fotografia con la quale è stato fissato un istante nel corso di un Cammino lungo 25 anni, quello della Banda dei F.lli Severini, i Gang.


Questo doppio live narra del tempo in cui i F.lli Severini avevano ricominciato a correre, liberi dalle catene dei “Padroni della Musica” e con una nuova Banda si aprivano con forza una via di fuga “sparando” all’impazzata canzoni fatte di “sale e miele”. Come Banditi senza Tempo sulle strade del Ritorno! Verso Casa!

Bella è questa esperienza, quella di un Incontro fra le canzoni che uscivano dal palco così come sono proposte su questi due cd. Canzoni che fanno entrare dall’altra parte per vedere e sentire meglio e di più, per vedere e sentire col cuore. Un istante che è stato e resta Incontro e Condivisione!

Perché “noi non abbiamo il Tempo, siamo in grado di possedere solo l’istante che è sempre Incontro.....è questa l’Eternità cui abbiamo accesso”, come scrive François Cheng.


Questo album è stampato in edizione limitata in 1000 copie e, per ora, è disponibile solo richiedendolo tramite il sito www.the-gang.it (al prezzo di 15 euro, spese di spedizione incluse) dove è anche possibile ascoltare una anteprima, oppure acquistandolo ai molteplici concerti che i F.lli Severini propongono in lungo e in largo per l’Italia.


DISCO 1--
01. Intro
02. Socialdemocrazia
03. Fino alla fine
04. La corte dei miracoli
05. Dante Di Nanni
06. Non è di maggio
07. Johnny lo zingaro
08. Se mi guardi, vedi
09. La pianura dei 7 fratelli
10. Le radici e le ali
11. Oltre
12. Il Bandito Trovarelli --



DISCO 2--
01. Fermiamoli
02. Giorni
03. Colpevole di ghetto
04. Prima della guerra
05. Comandante
06. Kowalsky
07. Sesto San Giovanni
08. Paz
09. I fought the law
10. Buonanotte ai viaggiatori


Chi volesse prenotare il disco può già farlo mandando una mail con i propri dati (recapito postale, numero di copie, eventuale periodo di assenza estivo) all'indirizzo info@the-gang.it e verrà poi ricontattato per tutti i dettagli. E' ovviamente possibile aggiungere alla spedizione anche altro materiale presente nella pagina del merchandising del sito www.the-gang.it.

Nella stessa pagina sono anche indicate e modalità di spedizione e pagamento.


Alla prossima!


www.the-gang.it


Ringraziamo Robero di Ovada che ci fa i complimenti per il cd “Come un Pugno chiuso” e ci segnala la bella recensione su “Elegantemente Rudi” contenuta nel nuovo numero di Rockerilla, grazie a te e ad Aldo Chimenti che l’ha scritta.


Infine un appuntamento davvero interessantissimo:


“SABATO 28 GIUGNO - MASNADA - PARCO INCREA, BRUGHERIO (MI)

BOOGALOO SUMMER FEST con il TRIO VALORE (Record Kicks - UK)

Da Londra il nuovo supergruppo di STEVE WHITE (STYLE COUNCIL), DAMON MINCHELLA (OCEAN COLOUR SCENE) e SEAMUS BEAGHEN (SUPERGRASS)


Nella fantastica cornice del Parco Increa di Brugherio, sabato 28 giugno, Record Kicks e Move & Groove vi invitano ad un'edizione molto speciale di BOOGALOO, la clubnight dedicata ai ritmi funk&soul. Da Londra sbarcano per la prima volta in italia i TRIO VALORE il nuovissimo super gruppo formato da tre mostri sacri: Steve White indimenticanile batterista degli Style Council e poi protagonista tra gli altri con Galliano, JTQ e Players, Damon Michella degli Ocean Colour Scene nonché bassista di Paul Weller, Jimmy Page e dei Players e Seamus Beaghen già con Madness, Morrissey, Iggy Popp, Death In Vegas, Supergrass, P.P. Arnold e Babyshambles (solo per citarne alcuni). I TRIO VALORE riprendono il testimone lasciato dai PLAYERS il gruppo che oltre White e Minchella vedeva protagonista anche l'altro ex Style Council Mick Talbot e virano verso sonorità dancefloor jazz ed hammond groove. Il primo singolo dei TRIO VALORE, una cover in versione mod jazz di ReHab uscito per l 'etichetta milanese Record Kicks, è attualmente ai vertici di tutte le chart funk & soul europee nonché nelle playlist di Djs del calibro di Gilles Peterson, Andy Smith e Rob Luis. ReHab anticipa il disco di debutto Return of the Iron monkey che uscirà in tutto il mondo su Record Kicks il prossimo 6 0ttobre. I Trio Valore saranno preceduti dai MINIVIP che si esibirranno per l'occasione in un set strumetale a base di mod jazz ed hammond beat.


Prima e dopo i concerti un esercito di djs alla consolle. I tre dj resident del BOOGALOO club Nick Recordkicks, ClaudioAudio & Sir.Viner saranno infatti affiancati da Stefano Oggiano (La Pelle Nera / Radio Popolare) ed altri illustri amici. L'appuntamento è a partire dalle ore 20 con ricco happy hour e mercatino vintage con vestiti, dischi e modernariato.


USE IT! BEFORE YOU LOOSE IT!


PARCO INCREA - COME ARRIVARE: Tangenziale Est uscita Cernusco/Brugherio - Direzione Brugherio - 1° Semaforo a Destra - In fondo a Destra in Via Increa. Proseguire fino alla fine di via Increa.


SABATO 28 GIUGNO MASNADA PARCO INCREA Via Increa - BRUGHERIO (MI)

BOOGALOO SUMMER FEST con il TRIO VALORE (Record Kicks UK)

ORE 20.00 HAPPY HOUR, MERCATINO VINTAGE (dischi, vestiti...) & Djs

0RE 22.30 MINIVIP (Record Kicks - IT)

ORE 23.00 TRIO VALORE (Record Kicks - UK)

0RE 24.00 BOOGALOO Club Djs + special guests

INGRESSO 7 euro


Infine la bellissima mail delle nostre amiche Valeria e Stefania:


“.Carissimo Oskar,grazie infinite per i bei ringraziamenti sul vostro sito.Come sempre emerge la tua nobiltà d'animo,e soprattutto emergono la tua educazione e gentilezza..nonostante tu ci sia sembrato molto riservato e timido,quella sera non hai per niente fatto la star,ma,anzi,hai trovato la pazienza di dirci due parole.E' veramente raro ormai trovare persone con le tue stesse qualità...ci fa molto onore che il bigliettino e il regalo ti abbiano fatto piacere..grazie per aver accettato il nostro ''umile'' dono!Comunque volevamo ringraziarvi,oltre che per lo spirito ancora combattivo (non so se noi dopo tanti boicottaggi avremmo trovato la forza di andare avanti!!),per le vostre canzoni che ci accompagnano e delle quali condividiamo i testi...chi magari per il lavoro in fabbrica (la maggiore di noi,20anni),chi per le rabbie adolescenziali (la minore,16anni),entrambe per le idee sociali e politiche.Volevamo infine fare un'ERRATA CORRIGE sulla nostra provenienza..noi detestiamo Milano in ogni sua forma...abitiamo in un piccolo paese di 2500abitanti in provincia di Como,ed è proprio la cittadina lariana la nostra preferita..del resto non potevi saperlo!Aspettiamo la tua risposta alle nostre domande,ovviamente quando avrai tempo.Un forte abbraccio,Valeria e Stefania”


SCRIVETE!!


CANZONE DEI GIORNI:

“Hot barbeque”- jack McDuff

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=338622649



VITA DI PIAZZA:

E’ il fine settimana dell’Hot Mod Summer al lago Trasimeno (vedi www.italiamod.com ) e una buona rappresentanza dei Mods di piazza Statuto sarà presente. Ciò non toglie che sabato pomeriggio, dalle 16,30 in poi, si incontreranno tutti gli altri Mods di Torino e zone limitrofe, in piazza Statuto, davanti palazzo Paravia.


Dalle 19 ci sarà l’aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido di viale cagni 7 al valentino con i djs Ennio Teen Mod, Jacòpo Slim Boy e ospiti.


Domenica ricordo il nostro concerto a caselle, raggiungibile con comodo viaggio in scooter e con ingresso gratuito.


Martedì si esce con i volantini.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!

La tifoseria granata è preoccupata. In molti temono che il presidente Urbano Cairo non metterà mano al portafogli e non farà quegli acquisti necessari a rinforzare la squadra. Un altro anno di sofferenza, di salvezza conquistata in extremis? La scorsa stagione dovevamo divertirci ma così non è stato, i motivi però sono davvero molteplici e non possono affatto esaurirsi alla constatazione di “una campagnia acquisti sbagliata”. Novellino era stato ben accolto da tutti e nessuno si aspettava che sul campo, una rosa di quel tipo rendesse così poco. E male. Di sicuro però, Presidente Urbano, servono degli innesti e se la presenza del mister Debiasi è per me motivo di fiducia e sicurezza, resta il fatto che in campo non può scendere lui e un attaccante che segni ci vuole. Ovviamente abbiamo ancora tempo per allestire la squadra, speriamo che Pedersoli si inserisca e attivi velocemente e che rispetti le indicazioni fornite dal nell’effettuare la compra-vendita dei giocatori.


STATUTO al TORO CLUB BUSCA il 28 GIUGNO.


Il Toro Club di Busca (CN) è nato nel 1983, il 13 Dicembre 1983, fondato da alcuni tifosi granata locali, coordinati dal mitico Teresio Giorgis che diventò successivamente il Presidente per oltre vent'anni. Dopo un periodo di fisiologico rilassamento, l'anno scorso, si è ricostituito il nuovo Direttivo, con rinnovato entusiasmo e voglia di fare per il Toro ed i suoi tifosi. Il tesseramento del 2007 ha raggiunto quota 430 soci.

Siccome la provincia di Cuneo è detta la provincia “Granda” i tifosi cuneesi hanno deciso di fare le cose in grande, Innanzitutto hanno affittato il Castello del Roccolo a Busca e hanno deciso di fare una festa unica, splendida e originale.

L’evento avverrà sabato 28 giugno ecco il programma.

Ore 18, 00: Ritrovo al Castello (servizio navetta)

Ore 19,00: Inaugurazione Mostra “IL GRANDE TORINO” in collaborazione con A.M.S.G.

Ore 20: CENA AL BUFFET presso terrazza panoramica e degustazione Vini del TORO

Ore 21,30: ringraziamenti ospiti

Ore 22,00 Concerto degli “Statuto”.


Una festa regale, un evento memorabile e e bellissimo dedicato a tutti i tifosi granata che come sempre sanno creare momenti magici all’insegna della fede e dell’amicizia.


Per informazioni e prenotazioni

MONTE CRISTO CAFE’

Via Roberto d’Azeglio, 35 - Busca Tel. 339 6646879


E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Jerry…


grazie a tutti voi.


Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE


oSKAr

25 GIUGNO
Vi siete lamentati perché pioveva troppo? Sembra autunno. Sembra inverno.. complimenti! Dio ci aveva provato a regalarci un po’ di fresco, acqua per i fiumi, laghi e mari e voi?? A lamentarvi! “Siamo a giugno e sembra novembre!!..” va bene che Dio è infinitamente misericordioso ma a forza di sentire le vostre lamentele, amiche e amici, anche a lui è scappata la pazienza e si è detto fra sé e sé “vogliono l’estate? Bene, l’avranno!” e zac!!! Temperature equatoriali, caldo torrido, umidità. Eccola la vostra tanto sospirata estate: godetevela!.. e non lamentatevi, perché lo facevate già prima, quando pioveva e si stava freschi e con la possibilità di respirare. Dio è buono, non picio! Il fatto è che per colpa delle vostre lamentele, ci rimettiamo anche noi, pochi, che eravamo contenti della pioggia a giugno. Come? Con la pioggia saltano i concerti? Lo so, abbiamo perso quello vicino Modena! Sarebbe un peccato perderne altri.

Un dubbio però assale la mia mente:” Non è che il caldo in Italia, a inizio estate possa essere una cosa normale?..”


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Lorella di Battipaglia (SA), mi chiede di chi è la canzone ska/rocksteady in italiano che si sente su Radio Deejay e aggiunge “Non mi sembra sia vostra, almeno lo spero per voi.. cmq la voce non è quella di Oskar”. No, il brano non è nostro, la voce non è mia, l’interprete è tal “Reverendo”, il titolo mi pare sia “Pomeriggio d’estate” ed è un’operazione pubblicitaria della Malaguti per lo scooter Phantom.

Guardatevi questo video segnalato dai Madness:

“Dear oSKAr

See the exciting Norton Folgate rehearsals and recording sessions as they happen.

http://www.youtube.com/madnessstudio2008 “

Infine Enzino, Marzia, Veronica, Matteo e Barbara di Torino mi chiedono un commento sul programma del Traffic Festival di Torino, Barbara aggiunge “Il fatto che venga celebrato il punk a voi mods dovrebbe dispiacere o sbaglio?”

Domanda spero fatta in buona fede. Prima di tutto, non ho voglia di esprimermi su sponsor, biglietto, soldi pubblici, assessori, direttori, Milano, Biella o Torino.. neanche sul “cast”. Niente di nuovo o esclusivo.

Poi i Sex Pistols rappresentavano l’antitesi prettamente goliardica a noi Mods, in realtà il punk del 77, come fenomeno sociale è servito, almeno in parte, a generare il mod revival di due anni dopo.
E’ il fatto che nel 1978, il cantante John Lidon fosse arrivato a un passo da interpretare il ruolo di Jimmy, protagonista del film “Quadrophenia”, è sintomatico! Per fortuna poi quella parte fu interpretata da Phil Daniels..

SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“Sea spray”- PAUL WELLER

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=41546630




VITA DI PIAZZA:
Dopo essere stati tutto il pomeriggio a mangiare porcherie provenienti dalla Germania e (gli altri)a bere birra spagnola negli stand gastronomici allestiti in piazza Statuto (da oggi tornati a casa, finalmente..), alla sera siamo poi andati al Fluido e abbiamo addirittura iniziato a guardare i fuochi di San Giovanni.. dopo 5 minuti però siamo fuggiti con le nostre vespe. Accalcati, a rischio versamento di bevande d’ogni tipo sui nostri impeccabili capi d’abbigliamento, musica “tunzatunza” che copriva quella ufficiale di sottofondo dei fuochi.. no, meglio tornare in piazza Statuto.

I fuochi d’artificio li faremo poi noi, altrove..


LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Allora, il nostro presidente Urbano comprerà? E chi? Siamo in ritardo? Siamo ancora in tempo? Torna Abbruscato? (io spero di no..) quando inizia la campagna abbonamenti? Chi viene all’amichevole a Londra?

Eeeh quante domande!

Intanto venite a sentirci al Toro club di Busca (CN) questo sabato, 28 giugno.


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Grazie Jerry.

RABBIA E STILE

oSKAr


24 GIUGNO

Oggi a Torino è “festa”, la celebrazione del santo patrono, San Giovanni, cioè Naska..


Quindi sarò breve, forse poco intenso..


Stasera in città ci saranno i fuochi artificiali, appuntamento imperdibile per la zavurria locale e vi assicuro che non è poca.. Code interminabili di auto in direzione Po, capelli a spennacchiato e canottiere in marcia verso le rive dove si celebrerà lo spettacolo pirotecnico.Come diceva qualcuno: “Noi non ci saremo..”


STORIE DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”


L’ATTIMO FUGGENTE


L’idea iniziale era quella di un brano soul con tinte decisamente Northern. Avevo già stabilito le parti, strofa e ritornello, soprattutto quest’ultimo mi convinceva pienamente. Avevo anche già sicura la frase di “risposta” dei fiati nel ritornello. Feci ascoltare l’idea già in studio al produttore Carlo Rossi e al nostro chitarrista di allora, Alex Bumba. Il brano piacque subito e Bumba disse “Qui ci starebbe bene un arrangiamento di voci alla Who..” io non capii, ma lui aveva ragione e sul ritornello, l’arrangiamento vocale che fa “uuuuu lalalalala lalalalala è opera sua ed è stata davvero un’ottima trovata, così come il richiamo chitarristi nella frase iniziale, decisamente alla Steve Crack e decisamente appropriato. La frase che pensavo per i fiati venne affidata ai cori (“Buona fortuna a noi”) filtrati da un effetto “megafono” pensato da Carlo.


Il testo mi venne in mente al supermercato vicino allo studio Transeuropa (vecchia sede) dove stavamo registrando. Era il gennaio 1997 e, dopo tanti esami del caso, a mio padre venne disgnosticata una malattia “curabile” e non “incurabile” come era stato ipotizzato qualche mese prima. Non immaginavo che di lì a 2 anni mio padre sarebbe comunque venuto a mancare e con sofferenza, d’altra parte la diagnosi era stata corretta e mio padre non era affetto da leucemia e la sua anemia era controllabile con trasfusioni da effettuare periodicamente. Furono quelle trasfusioni a sbiellargli il fegato nei mesi seguenti.


Al momento della diagnosi quindi mi sentii liberato, felice e con la voglia di credere nel futuro con positività. Positività beneaugurante che ci portò a firmare il primo contratto con la epic/sony proprio grazie al disco “Tempi Moderni” solo due mesi dopo.


La protagonista del testo è quindi la “fortuna” e le liriche sono molto eloquenti.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

Ho scritto troppo prima e dopo è lunghetto, quindi rispondo solo a Roberta di Maglie (LE) che vuole sapere cosa penso del nuovo di Paul Weller e voglio ancora aspettare a pronunciarmi, perché voglio assimilarlo ancora un po’ visto che, per il momento, non mi sono ancora entusiasmato, credo necessiti di più ascolti e per un po’ di tempo.


Daniele di Arezzo mi chiede se ho visto il film “Il divo” e cosa ne penso. L’ho visto, su consiglio di Culicchia. In effetti è molto esplicito e Servillo recita bene, però se qualcuno non ha ben presente i fatti narrati nella pellicola, fatica un po’ a recepirli tutti, così come i personaggi. Non ci sono rivelzioni che prima fossero sconosciute, ma quelle “già conosciute” sono decisamente sconvolgenti per un paese “civile” come il nostro..


SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:

“The end of love”- FOUR BY ART

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=284299085



VITA DI PIAZZA:

Ieri sera abbiamo lavorato su grafici realizzati da Enrichiella, veramente molto interessanti!.. Chissà Carlotta cosa ha pensato??


E’ riapparso il nostro nostradamus, cioè Julio Velasco, reduce da un torneo a Rimini e Febry non risponde perché forse è andato al mare. Con Aldoaldo?


Questo sarà il fine settimana dell’imperdibile Hot Mod summer al lago Trasimeno, per dettagli andate su www.italiamod.com

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!

Prendo dalla bacheca di Myspace e incollo:


“Se ne parla poco e niente di quanto accade fuori dagli stadi dopo le gare di Euro 2008, con i tifosi della squadre eliminate e non solo coinvolte in scontri.
Problemi a Berna e Basilea dopo l'eliminazione della Svizzera, proprio mentre Platini affermava: "La Svizzera (inteso come supporters, n.d.r.) ha preso bene l'eliminazione".
In realtà dopo la gara contro la Turchia, che è costata la matematica uscita da Euro 2008 dopo appena due gare, i tifosi elvetici sono stati coinvolti in scontri scoppiati nei pressi della principale stazione ferroviaria della capitale.
20 gli svizzeri arrestati a Berna, mentre a Basilea, dove si è giocata la gara, ne sono stati presi 25.
Fonti svizzere hanno fatto sapere che la polizia ha sedato in fretta gli incidenti, sparando anche proiettili di gomma.
Gli svizzeri sono arrivati dopo, gli scontri, infatti, sono iniziati già il primo giorno, dopo la gara tra Portogallo e Turchia, ma non nei paesi ospitanti, bensì in Germania.
I turchi, infatti, delusi per la sconfitta, hanno lanciato pietre, bottiglie ed altri oggetti contro gli agenti tedeschi, nelle vicinanza di uno dei luoghi dove era stato installato un maxi schermo per seguire le gare dell'Europeo di calcio a Francoforte.
Ancora una volta i turchi coinvolti in alcuni incidenti, a Vienna, con i croati, dopo l'eliminazione della Croazia dall'Europeo proprio per mano della Turchia.
Ancora lanci di pietre e bottiglie da parte dei croati, quando le due tifoserie sono venute a contatto, scontri anche con la polizia quando è intervenuta per bloccare i supporters della Croazia.
A Mostar, profondamente divisa tra croati e mussulmani, dopo la guerra in Bosnia, la polizia è dovuta intervenire quando la parte musulmana ha festeggiato il successo turco.
Scontri in alcune città, nulla di grave, però, la polizia ha usato i gas lacrimogeni per fermare gli incidenti.
La follia ha colpito anche un cittadino svizzero di 56 anni, arrestato dalla polizia per aver sparato ai tifosi turchi che festeggiavano la vittoria.
Infastidito dai rumori si è affacciato al balcone e ha sparato con con un fucile di piccolo calibro verso una macchina, fortunatamente nessuno è stato ferito.
Scontri anche dopo Olanda - Russia, 30 arrestati e 65 feriti.
Per ora, speriamo, che sia finita qui, di fatto, però, l'assurdo è che come sempre la comunicazione da spazio al campo, ma non alla cronaca che lo circonda.”

E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Jerry e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

23 GIUGNO
Cerchiamo di non starcela a prendere più di tanto, primo perché non si può sempre vincere e secondo perché abbiamo meritato di perdere, anche se ai rigori.

Ora un po’ di pausa dal calcio, non dal tifo e soprattutto da quella fede che accompagna ognuno di noi per la propria squadra, nel nostro caso il Toro, e cogliamo l’occasione per augurare in bocca al lupo al nuovo direttore sportivo (o l’incarico formale che gli è stato assegnato) cioè Pederzoli.

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”

PUGNI CHIUSI

Composta per l’album “canzonissime” è una delle nostre pochissime canzoni con testo marcatamente politico, di regola preferiamo il testi di impegno sociale perché più credibile e rispettoso. Temiamo gli “slogan”, l’ipocrisia e le ruffianate su temi storici, talmente elevati che qualsiasi parola su canzoni come le nostre, potrebbero banalizzarli. Almeno noi ne siamo consapevoli..

Era il periodo in cui si progettava un ritorno a un grande partito comunista di massa e io personalmente avevo abbracciato la causa del PRC fin dalla prima ora. Vedevo un futuro pieno di impegno e creazione, di azione e costruzione all’insegna dell’ideologia che da sempre mi accompagnava. Era un periodo in cui l’utopia stava facendo spazio alla concretezza, almeno io credevo fosse così e credevo che i bastardi ricchi borghesi che negli anni si sono infilati all’interno di partiti e organizzazioni comunisti, demotivandoli e snaturandoli, avessero preso il largo da quella forza politica per la quale ho dato il mio massimo impegno fino al 1998.

Riversai il mio entusiasmo nelle parole di quella canzone, critica verso consumismo, intellettualismo, alienazione metropolitana e sconfitta di classe e le mie parole furono addirittura premiate da una lettera scrittami dall’allora segretario del PRC Fausto Bertinotti che si diceva “emozionato” da quelle liriche.Musicalmente, il brano è un insieme di citazioni di canzoni mod revival di jam e Secret Affair, con inizio molto “neo-mod”.

Il brano fu suonato per la prima volta in piazza del Popolo nel febbraio 1996 in occasione di una grande manifestazione organizzata dal PRC.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ho già scritto troppo, voglio solo ringraziare Patty di Ctanaia che riferendosi alla nostra E’STATO mi chiede un’opinione sulla riapertura del “caso” sulla strage di Ustica.

Purtroppo tanti sanno e non dicono, tanti ex potenti della politica e dell’economia, tutti sospettiamo, qualcuno conosce, ma quando arriveremo a una totale verità sulle stragi di Stato?

Grazie a Giallognolo che sta preparando il catetere per Nonno Naska in occasione del nostro concerto a Campobasso del 27 giugno.

Grazie infine a Valeria e Stefania di Milano sia per il bellissimo bigliettino dato al concerto che per la bella cravatta granata e poi per la mail alla quale risponderò domani sul diario o in privato.

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“A qui no hay playa” - LOS REFRESCOS (bis dal 21/7/2006)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=189110618
VITA DI PIAZZA:
La serata di venerdì sera al KingKong è venuta veramente bene, tantissimi i Mods della piazza e della zona di Torino presenti, da i più ai “meno” giovani, ottima musica e atmosfera frizzante ma veramente rilassata e amichevole, sicuramente una delle più belle serate degli ultimi anni. Complimenti ai djs (bravo Pino Pellicani!!), agli organizzatori e a tutti gli intervenuti, tra i quali Naska che ha festeggiato il suo compleanno e Daffy che gli ha regalato i palloncini col dinosauro e vario materiale INPS.

Sabto pomeriggio Mod in piazza Statuto come sempre alla grande e con invasione di mercatino alimentare in tutta la piazza, c’era anche Pejo in Vespa!

Sabato siamo andati alla serata Soul di Nervi con musica fantastica, della quale racconterò domani.

Dato che a Torino oggi è pre-festivo, stasera ci vediamo in piazza alle 22.

Ma Velasco?

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Il 9 agosto, giocheremo a Londra contro il Fulham, in preparazione una trasferta Granata Mods, contattatemi in privato.
E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr