27 maggio 2008

DAL 19 AL 25 MAGGIO



IL CONCERTO a CAGLIARI
DAL 22 AL 25 MAGGIO

STATUTO IN CONCERTO A CAGLIARI

VENERDI’ 23 MAGGIO

Ore 22- piazza del Carmine- ingresso libero



STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”:

ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO

E’ la nostra canzone più celebre, l’unica entrata tra i 10 singoli più venduti in Italia.

Tutta la storia è narrata nel dettaglio sul libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, farò un breve riassunto.

Nel settembre del 1991 mi telefonò il nostro discografico di allora, Mimmo Paganelli della EMI per dirmi “Perché non fai una canzone ska, tipo “Qui non c’è il mare” con tema ‘Abbiamo vinto il festival di S.Remo’ dove dici esplicitamente cosa pensi del Festival? noi la facciamo uscire in contemporanea al Festival e la presentiamo con qualche vostro concerto a S.Remo proprio in quei giorni”. L’idea mi convinse subito e la sera dopo, accordi e buona parte della melodia erano già composti, ancora un giorno e il testo era scritto. Portammo la cassetta registrata in sala prove due giorni dopo in EMI e piacque immediatamente. Ci sedemmo in sala riunioni Mimmo, Bumba con chitarra acustica e il sottoscritto per apportare qualche modifica, inserire il bridge e aggiungere le chiusure “e ci gasiamo” etc. a sera, il brano era finito nella sua struttura e non cambio più. Tutta la vicenda partecipazione a S.Remo leggetela sul libro perché non c’entra con la composizione del brano che, ripeto, non era stato scritto per proporlo al festival.

GRAZIE A CHI HA GIA’ COMPRATO IL NOSTRO NUOVO DISCO “ELEGANTEMENTE RUDI”!!

Ricordiamo che è disponibile in tutti ma proprio tutti i negozi di dischi, anche nei centri commerciali e nei Mediaworld.


Questa settimana gli impegni promozionali e “concertistici” ci obbligano a ridurre gli aggiornamenti, prometto che la settimana prossima sarò quotidiano nell’aggiornare, come sempre.

Oltre a varie interviste per siti e qualche giornale, ieri ho fatto un’intervista con l’amico Marco Garavelli di ROCK FM, emittente storica del rock in Italia, che chiuderà i battenti il 31 maggio, dopo 18 anni di trasmissioni, un vero peccato. Non è escluso che si passi ancora da loro in studio per fare qualcosa in acustico prima della chiusura. Ringrazio i tanti ascoltatori che hanno mandato sms di soli complimenti in diretta, compreso il nostro ex bassista ma attuale Mod di piazza Statuto esule a Ravenna, Mauro Chiangone.

Nel pomeriggio, intervista su Popolare network, condotta da Paolo Maggioni, il quale si è avvalso di una “scheda” di presentazione di noi Statuto, redatta da Dario Castelletti di Radio Flash di Torino.

Con Maggioni abbiamo parlato di Paul Weller sottolinenando che il 25 maggio compirà 50 anni, o meglio, io sostenevo fosse il 23 e lui, correttamente, il 25. Io avevo in testa il 23 maggio, purtroppo è un giorno che ho inciso nella mente perché è quello della strage di Capaci e ho confuso le due ricorrenze, seppur così diverse e distanti.

Prossimamente altre apparizioni radio e TV.

Venerdì torneremo finalmente a suonare a Cagliari dopo 12 (do-di-ci!!) anni che non ci suonavamo più!! L’amico Mauri degli EMOTIONZ mi dice che nella loro città non si sa molto, se state leggendo e siete della zona cagliaritana, aiutateci a far girare la voce, grazie!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Marco di Vimercate ha acquistato il nostro nuovo disco e ci fa i complimenti. In particolar modo li fa a me personalmente per il concerto di Milano, ci aveva sentiti a Bergamo l’ultima volta nel 2000, quando stavo perdendo la voce e dice che mi ha trovato “in forma vocale smagliante, come meglio non mi ha mai sentito”, sono belle e importanti parole, grazie.

Poi la simpaticissima mail di Bea di Milano:


“Secondo me sono l'unica ad avere quest'idea originale di farvi i complimenti...
posso esprimere preferenze veroooo?......per me pugni chiusi rimane sempre la meglio, quasi più di my world (esagero??)..
per non parlare di bella come sei...*.*
il librettino (o come lo chiamateeee!) è crasto..asasasasa
Non siamo a Torino se venite qui a Milano sarete sempre accolti bene! Eheh

ok Ricordi Milano palesemente ce l'ha il disco...

A 9 anni mio padre mi ha fatto vedere quadrophenia...credo di risentirne ancora oggi...xD
(commovente come cosa tralaltramente...la prossima volta ti racconto anche la storia della mia vita..=)

Grandi regà bacio

ah.......eeeee canzoni nuove a quando?!!??!
hihi mo vi metto fretta.........”

Poi l’importante segnalazione della 2 giorni allo United:




“Torino lancia la sfida.

Abbiamo serrato i ranghi e stretto le maglie come non lo facevamo da anni, ed abbiamo partorito queste due giornate di coraggio ed ambizione.
FILTHY STREETS è un calderone dentro al quale ognuno ha messo quello che ha voluto o quel che ha potuto... ecco cosa ne è uscito fuori :


VENERDI' 23


ore 18 :

proiezione del dvd / documentario sulla rash parigi e proiezione di un altro documentario sulla gang di immigrati di seconda generazione legata all'hip hop i black dragons....due sottoculture di strada che si sono incontrate e contaminate a vicenda.

(PARTECIPERANNO AL DIBATTITO DA PARIGI Julien e Manuela)

ore 23:


concerti con

KILL JOY : ottima hardcore band locale in attivo già da tempo-
NITWITS : formazione punk marsigliese che farà parlare di se-
MOB : finalmente in città i veterani dello street punk perugino....riscaldate i pianali-
GAVROCHE : una delle migliori street punk band in circolazione... non è un segreto-

a seguire dj set con LORD CUMIANA & CANAVESE

-------------------------------------------------------------


SABATO 24:



ore 18:


conferenza/dibattito. "Giovani, sottoculture e periferia"
sarà un breve percorso che vuole discutere sulla situazione delle periferie dal punto di vista giovanile e, in seconda battuta, sottoculturale.

Alla luce dei recenti fatti di Verona un appuntamento di questo tipo è più che necessario per chi intende superare il velo della superficialità da "porta a porta" e "anno zero". Il sociologo E. Quadrelli, autore di molti saggi e articoli sul tema, illustrerà le dinamiche che stanno dietro i nuovi fenomeni giovanili, mentre F. Piobbico, animatore del progetto di "sinistra sociale" ci racconterà quali possono essere i progetti pratici per disinnescare determinate tendenze che poi sfociano in episodi di disagio diffuso e violento. A seguire speriamo un dibattito animato dove confrontarsi su analisi e pratiche.

ore 20:

aperitivo e ascolto in anteprima del disco dei BULL BRIGADE in uscita al 28 di giugno "strade smarrite"... interverrà spiegando metodi e tecniche di produzione il loro produttore SAVERIO SGARAMELLA

ore 23 :

concerti con:
YOUNGANG : dall 1994 mai domi-
THE STAB : bologna finest punk '77 una delle migliori punk band in assoluto...-
OPCIO K-95: Oi! por catalunya-

a seguire dj set con PACO from r.l.a.

-------------------------------------------------------------
sarà allestina una cucina minimale a prezzi popolari


FILTHY STREETS LO SPIRITO E' TORNATO

PER CHI NON E' PENTITO

PER CHI NON E' CAMBIATO”

Sempre venerdì e sabato si svolgerà la festa di Cristina all’Evadamo in via Schiaparelli, tutti i dettagli li trovate nell’agenda e nel forum di www.italiamod.com

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Spring,summer, autumn”- THE STYLE COUNCIL (auguri Paul!)

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=35449244


VITA DI PIAZZA:
Oggi ci vedremo sul tardi in centro, alla FNAC intorno alle 18.00 e stasera in piazza alle 22.

Venerdì sera l’appuntamento è alle 22 in piazza.

Sabato pomeriggio l’appuntamento per tutti i mOds di Torino e zone limitrofe è in piazza Statuto davanti palazzo Paravia dalle 16,30 in poi. Dalle 19.00 ci sarà l’aperitivo All Mod Disco con dj Nonno Naska al Fluido di viale Cagni 7. Sul tardi andremo allo United.

Da segnalare la due giorni a Bologna alla Cà de Mandorli (vedi www.italiamod.com ).

Sabato aspettiamo in piazza anche i “nuovi” Szippo e Ale, oltre ai “vecchi” Aldoaldo e Ottavio..

Se domenica sarà una bella giornata, è prevista una scooterata Mod Clan con partenza da piazza Statuto alle ore 15.00.

Il prossimo fine settimana ricordiamo il Mod Clan Rally a Cumiana.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Abbiamo dedicato l’intero nostro nuovo disco a Gabbo e a Bagna. Il primo è stato assassinato e chiediamo GIUSTIZIA e continueremo a chiederla senza mai dimenticare. Chi gli ha sparato non solo è libero ma addirittura tornato in servizio e quindi armato. Non servono altri commenti.

La morte di Bagna è avvenuta sempre tragicamente ma si può parlare di incidente e non di omicidio, anche se tutto dovrà ancora essere analizzato e definito. Abbiamo fatto il concerto per Bagna e vorremmo poter far qualcosa di più per ricordare i due “ragazzi ultrà” morti così giovani e così assurdamente.

Stasera ultima partita stagionale per il Toro, a Cuneo e non ci andrò perché non saprei con chi andarci.

La prossima settimana la rappresentanza dei Vecchia Maniera parteciperà a un torneo internazionale di tifoserie a Bruxelles, i nostri saranno gli unici italiani.


E’tutto.Scusate ancora se l’aggiornamento è lungo, domani dobbiamo partire per Cagliari.

Ci leggiamo lunedì.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr





20 e 21 MAGGIO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.

Aggiornamento che vale due giorni perché domani saremo impegnati a fare un po’ di promozione in giro, sia radio che giornali. Intanto stiamo progettando il video del brano inedito, cioè QUALCUNA DA MARE.

Intanto continuiamo ad avere conferme da tutta Italia che il nostro nuovo disco “Elegantemente Rudi” si trova in tutti i negozi della nostra amata Penisola e Isole pure!

L’unico modo vero e concreto per supportarci è quello di comprare il nostro nuovo lavoro discografico, potete addirittura scegliere tra il vinile con 15 brani o il doppio-cd con 40 brani, quindi non esitate, ci troverete tutte le canzoni più importanti della nostra storia. Grazie di cuore a tutti quelli che l’hanno già comprato e a quelli che lo compreranno.

------------------------------------------------------------

STATUTO IN CONCERTO A CAGLIARI

VENERDI’ 23 MAGGIO

Ore 22- piazza del Carmine- ingresso libero



STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”:

“GHETTO”

Appena diplomato, nel 1986, insegnavo già alla scuola media Don Orione del quartiere vallette, al tempo davvero zona difficile. Avevo alunni di terza che già erano a contatto col mondo dell’eroina e della malavita in genere. Avevo appena composto armonia e melodia di un nuovo brano, ispirandomi a “Town Called Malice” dei Jam, la canticchiai agli alunni della 3 B, accompagnato da una tastierina che avevamo in laboratorio e chiesi loro idee e concetti da esprimere in un testo che riguardasse loro e il loro mondo. Così nacque il testo di GHETTO, una serie di concetti e messaggi espressi e lanciati da ragazzini di 13/14 anni, con massima serietà e bisogno di cambiamento. Uno di loro mi disse: “deve cantare che stiamo al ghetto”.Così fu e nel 1987 uscì su singolo.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Cristina di Torino mi chiede se quel Davide Rossi di cui si parla su La Stampa di domenica è il celeberrimo Junior, nostro ex tastierista tra il 1986 e il 1990, sì è proprio, il protagonista della nostra canzone SPERANDO CHE, si racconta di lui con noi in piazza e con gli Statuto nel libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”. Lui studiava violino al conservatorio di Torino dove io studiavo contrabbasso e fu proprio il mio compagno di classe di strumento Ezio Bosso (Xico) a portarlo in piazza Statuto, dove venne accolto come mascotte in quanto più giovane di tutti. Furono alcune frequentazioni estranee alla piazza che gli fecero apprezzare più altre cose che non il modernismo, Statuto compresi ovviamente.

Grazie a Johnny, Ale Magenta, Carlo, Serena che da giovedì ci hanno segnalato la positivissima recensione del nostro “elegantemente rudi” uscita sul Magazine del Corriere della Sera, il quotidiano più venduto in Italia, che per fortuna non ha sede a Torino e ci può trattare obiettivamente! Ecco la recensione presentata con ben 4 stelle su 5!!!

“25°compleanno (con annesso splendido book). Antologia trascinata dall’inedito QUALCUNA DA MARE: 40 pezzi che hanno fatto la storia dello ska all’italiana. Premio alla carriera.” Firma S.L. che ringraziamo di cuore!

A proposito di trattamento dei giornali torinesi nei confronti degli Statuto, un amico MOLTO fidato e MOLTO vicino agli organizzatori e gestori della musica a Torino mi ha scritto ieri via mail:

“L’assenza dai festival cittadini è collegata alle vostre scelte, notando che non comparite però neanche in cartellone di manifestazioni musicali fuori le mura, tipo Moncalieri, Venaria, Settimo o colonia sonora a Collegno sono rimasto alquanto turbato e disgustato. Ho chiesto lumi a .. (omissis) che organizza a.. (omissis) il quale mi ha risposto che –gli statuto portano un casino di gente se ne parlano i giornali, ma quando suonano in zona si sa che i giornali scrivono poco o niente, non è certo colpa mia..”

All’amico ho chiesto di poter rendere pubblico non solo il suo nome ma anche quello dell’organizzatore, spero mi autorizzi.

Grazie a Claudio che segnala:

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo414200.shtml
Infine altri aggiornamenti dai Madness:

“Dear oSKAr
Madness will be appearing at Doncaster Race course on the 28th of June

http://www.doncaster-racecourse.co.uk/raceday/fixtures.html?mode=view&fix=831 “

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Lady Day & John Coltrane”- vers. TONY FACE BIG ROLL BAND

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=181839228

VITA DI PIAZZA:
Ve lo siete segnato il Mod Clan Rally di Cumiana nei giorni 6 7 8 giugno? Andate a vedervi il fantastico programma su www.italiamod.com

Stasera intanto ci vediamo al cinema Massimo in via Verdi per la proiezione di “Quadrophenia”, finalmente ritorna sul grande schermo anche a Torino, anche se solo per uno spettacolo.

Mi è arrivato l’eccellente 45 giri della TONY FACE BIG ROLL BAND, consigliatissimo a tutti, andate sul sito www.hammondbeat.com per sapere come riceverlo.

Ma Szippo??


LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Chissà a Mosca che figata la finale di Champions! Invidio tremendamente le tifoserie di Chelsea e Man United che potranno viversi un mega finale in una metropoli così storica e, tutto sommato, ancora da conoscere a fondo.

Domani ultimo allenamento della stagione per il nostro Toro e giovedì sera amichevole a Cuneo. Qualcuno pensa di andarci? Fatemi sapere.


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo giovedì.

RABBIA E STILE

oSKAr






19 MAGGIO

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

“Ciao Statuto!

25 anni voi e 25 anni io! Sono nato anche io nel 1983.

Non è però da 25 anni che vi seguo, ma solamente da 5 o 6 quando ho scoperto la vostra
grande musica e il vostro sempre coerente modo di vivere.

Non ho mai ben capito cosa vuol dire essere mods, e per questo non sono tale, ma per
quanto ho letto, per quanto ho capito siete grandi.

Nei prossimi giorni andrò sicuramente a comprare il vostro disco per celebrare i 25 anni di
età, perchè 25 anni sono 25 anni anche per me!

Io sono di Torino e conosco bene anche piazza Statuto. Chissà se un giorno passando di lì,
sulle panchine davanti a Palazzo Paravia vi troverò e potrò scambiare qualche parola con voi.
Mi piacerebbe un sacco, davvero!

Intanto Grandi statuto, continuate così!

Capisco tutta la vostra "rabbia" verso Torino, città non sempre grata ai suoi grandi abitanti,
ma mi piacerebbe rivedervi suonare in città, magari con un concerto lì, sotto il monumento
della vostra (nostra di tutti i Torinesi) piazza Statuto!

Ah, Forza Toro, sempre!

Silvano”


Isabella invece scrive:


a Terni ho preso "COme un pugno chiuso" e mi accompagna in macchina al lavoro tutte le mattine,è delizioso e con la vostra tipica carica prorompente,soprattutto nei testi sia di "rottura" e schietta denuncia sia di dolce ed intensa "pennellata" dei nostri sentimenti più teneri e profondi. Mi riconosco e ritrovo da quando vi seguo nelle parole dei tuoi testi, Oskar, dove colgo energia,rabbia, intelligente ironia ed autoironia (sempre molto utile nella vita!!),senso critico,una particolare sensibilità nel "raccontare" i molteplici modi,possibilità di rapporti fra uomo e donna,la "sacra" amicizia ed appunto quel particolare tuo modo di fare denuncia,essere impegnati nelle nostre questioni sociali e di "costume" sempre con stile,in modo sottile ed elegante ma allo stesso tempo molto sferzante e pieno di grinta... Mi sarò fatta capire? ora basta con i complimenti che mi sa che son troppi!

Scherzi a parte,siete GRANDI!!! il vostro sound è irresistibile!

Adesso chiudo e vi ringrazio ancora, a presto x e-mail e spero anche di persona Isabella”


Poi novità dai Madness, in concerto addirittura al festival di Montreux:


“Dear oSKAr
Madness will be apprearing at the
42nd Montreux Jazz Festival
on the 8th of July 2008 in the Miles Davis Hall”




CANZONE DEL GIORNO:

“Don’t freeze on me”- JESSIE MAE



MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=198232478