09 maggio 2008

DAL 1 ALL'11 MAGGIO



DAL 9 ALL’ 11 MAGGIO
Oggi esce il nostro nuovo disco “Elegantemente Rudi” su VINILE (su doppio cd uscirà il 16 maggio), il disco che celebra i nostri 25 anni di attività e per l’occasione viene proposto il nostro “meglio” prima che su cd, nel formato che ha contraddistinto i nostri inizi, il nostro amato nero vinile gracchiante.

Abbiamo scelto le canzoni che più ci sembrano significative e importanti, abbiamo dovuto togliere QUI NON C’E’IL MARE perché la versione originale è di proprietà di Blauereiter, etichetta sparita e non più reperibile nei soggetti responsabili e quindi la EMI non ce la poteva autorizzare, per il resto ci sono le 14 canzoni che volevamo a tutti i costi il nostro pubblico potesse ascoltare su vinile con in più l’inedito QUALCUNA DA MARE.

Se per caso qualcuno non dovesse trovarlo, può tranquillamente ordinarlo e farlo arrivare, specificando che è prodotto e distribuito da Sony/BMG. Fateci sapere se l’avete trovato e se vi piace.

ELEGANTEMENTE RUDI

“il meglio dei 25 anni degli STATUTO”

disponibile su:

vinile con 15 brani (uscita 9 maggio 2008)

e su

doppio cd con 40 brani (uscita 16 maggio 2008)

Sony/BMG

Il primo maggio del 1983 gli Statuto facevano la loro prima apparizione in pubblico, un mini concerto con tre canzoni di “spalla” ai loro concittadini Blind Alley, guidati da Gigi Restagno.
Esattamente 25 anni fa’, per la prima volta in Italia un gruppo musicale suonava musica ska con testi in italiano e una sezione fiati sia in studio che sul palco.

Nati e cresciuti come espressione musicale dei Mods di piazza Statuto (tuttora luogo di ritrovo dei Mods torinesi), la band è arrivata su ogni tipo di palcoscenico e ha pubblicato 13 album, tra i quali uno dal vivo, un’antologia e uno dedicato agli inni del Toro (compreso quello attuale, “Cuore Toro” composto ed eseguito dagli Statuto stessi.

Un itinerario lungo, variegato e nel contempo coerente e consequenziale, dal primo album “Vacanze” pubblicato dall’indipendente Toast, brano del tutto innovativo per i suoni italiani, al primo album pubblicato per una multinazionale, “Zighidà” che portò il brano più suonato dalle radio dal festival di Sanremo nel 1992, quel “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” rimasto due mesi nella hit-parade nazionale; all’esplorazione del suono britpop di “Canzonissime” e “Tempi Moderni” e l’inevitabile ritorno allo ska più puro in “Ri-skatto”..

Dopo una pausa discografica di 3 anni dovuta alla perdita della voce di oSKAr causata dal dolore per la morte del padre, usciva il “concept-album” “Il Migliore dei Mondi Possibili” tratto dall’omonimo libro scritto da oSKAr, seguito da “Sempre” dal recentissimo e fortunatissimo “Come Un Pugno chiuso”, dedicato al northern soul intriso di rivisitazioni ska.

Il repertorio degli Statuto, comprende canzoni come “Ghetto”,”Vattene Sceriffo”, “Pugni Chiusi”, “I campioni siamo noi” (della quale tutti i diritti SIAE sono devoluti al fondo per i cassintegrati Fiat Mirafiori) o “in Fabbrica” (scritta appositamente per loro dagli amici Gang) di chiaro e diretto impegno sociale; come “Ragazzo Ultrà” brano riconosciuto come canzone ufficiale di tutte le curve degli stadi italiani; come “Qui non c’è il mare” ironica e tagliente descrizione di Torino; oppure brani del tutto ska-nzonati come “Piera”, “Sole Mare” (dove duettano con i Righeira), “Se stiamo in Tre” ,“Se tu se lei“ “La mia radio” (cantata con Rettore) o “Cos‘è?” (scritta da Paolo Belli); canzoni dedicate alla passione per il calcio di una volta come “Grande” (scritta con Giampaolo Ormezzano e dedicata al grande Torino morto a Superga nel 1949) o “Facci un Goal” dedicata al campionissimo Paolo Pulici ( protagonista del videoclip del brano stesso), canzoni con storie metropolitane veramente vissute come “Piazza Statuto”.

Sempre in perfetto stile mod, eleganti ed effervescenti su qualsiasi palco, da quello dei raduni mod a quello dell’Ariston a S.remo, da quello del Leoncavallo a quello del Festivalbar; da quello di Plaza de la Revòluciòn a L’Avana di Cuba (davanti a 200.000 mila persone) a quello del Cantagiro o della comunità di recupero per tossicodipendenti, passando dai numerosissimi concerti di solidarietà per cassintegrati, licenziati e per le famiglie delle vittime sul lavoro, senza mai curarsi delle mode e sempre con l’entusiasmo dei primi concerti, divertendosi e facendo divertire ma sempre all’insegna dell’impegno e dei contenuti sociali.

L’antologia per i 25 anni segna il ritorno discografico con una major, la Sony/BMG e viene pubblicata prima su vinile con 15 brani fondamentali nella discografia del gruppo, più l’inedito “Qualcuna da mare” (uno ska decisamente estivo, nello stile dei migliori Statuto) il 9 maggio e poi, su doppio cd con 40 canzoni, il 16 maggio, in vendita a prezzo speciale di 17 € , contenente tutte le canzoni più importanti della loro storia, compresi i primissimi due singoli “Io dio” e “Ghetto” e varie rarità.

Impegno & divertimento, Rabbia & Stile: 25 anni degli Statuto, “elegantemente rudi”.

STATUTO IN CONCERTO a MILANO

SABATO 10 MAGGIO

Piazzale Liberty

Ore 21.00- ingresso libero

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Filippo di Lamezia Terme che si dice “entusiasmato” dal libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, per poterne ordinare altre copie, vai sul link IL LIBRO DI oSKAr su questo sito;

Grazie a Elisa di Fidenza che è venuta al nostro concerto per Bagna e ha particolarmente gradito il bis con RAGAZZO ULTRA’, la canzone SE TU SE LEI è nell’album “Come un pugno Chiuso” che trovi in tutti i negozi di dischi.

Francesco mi ha inviato il link con le foto della nuova Lambretta, evito di inserirlo perché, effettivamente come lui afferma, sono un’offesa all’estetica di uno scooter da noi Mods tanto amato, grazie per la segnalazione.

Grazie a gano che ci segnala la nostra intervista sul sito dedicato a Ruggeri:

http://www.nuovoswing.com/statuto.htm
Infine l’aggiornamento di Resistenze.org:

Movimento Comunista Internazionale


- Primo Maggio in Russia e Ucraina: milioni di lavoratori in piazza con i
comunisti (foto)

- Il Partito Comunista del Pakistan sulla situazione interna e
internazionale


Imperialismo e globalizzazione


- Le scienze della dominazione mondiale - Guerra fredda psicologica


Mondo - politica e società


- Riecco quelli di RSF con l'ossessione di Cuba e la memoria corta

- La risposta emisferica yanquee: la IV flotta d'intervento


Bolivia


- Il referendum secessionista è stato un totale fallimento (+video)


Cina


- La Cina nel 2007-2008: bilanci problemi prospettive (Parte II)


Cuba


- L'umanità ha bisogno della tessera di razionamento

- Una battaglia di libertà e di verità per i Cinque patrioti cubani
detenuti negli USA


Gran Bretagna


- Il risultato comunista


Grecia


- Grandi manifestazioni per il Primo Maggio (+foto)


Lituania
- Vittoria della lotta degli insegnanti


Palestina


- La mia Naqba

- Nelson Mandela: I palestinesi lottano per la libertà come noi sudafricani


Venezuela


- Nuove importanti misure sociali del governo di Chavez (video)

- Primo Maggio a Caracas (video e foto)


Italia - politica e società


- 1 maggio a Torino nel segno dell'unità dei comunisti

- Sostegno dell'ERNESTO all'appello per l'unità dei comunisti

- Sul voto di aprile

- Lezioni elettorali alla fine di una parabola

- Il 10 maggio a Torino per non rendere l'Italia complice del politicidio
dei palestinesi

- Il 10 maggio a Torino - Appello ai circoli di Rifondazione Comunista


Lavoro


- Milano 17 maggio: Assemblea nazionale del sindacalismo di base


Appuntamenti


- Torino 10/05/08: Israele non è un ospite d´onore! Palestina libera!


Libri


- Cristina Carpinelli: La Russia a pezzi


Riviste


- Il sommario di Contropiano in uscita

A tutti gli altri rispondo in privato:

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Going Underground”- THE JAM
MYSPACE CONSIGLIATO:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=372505180&MyToken=1a4a40ab-d518-4c00-a815-b5de9f82f9b0
VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22 e riceveremo la visita di un vecchio Mod di piazza Mercanti di Milano.

Sabato pomeriggio l’appuntamento sarà per tutti Mods di Torino in piazza Statuto davanti il numero civico 18 (Palazzo Paravia) dalle 16,30 in poi.
Alle 19 ci sarà lo spostamento al fluido in viale Cagni per l’aperitivo MOD CLAN DISCO con djs PrincyMod, Ennio TeenMod e ospiti, con ingresso libero.

Qualcuno di noi, alla sera, parteciperà alla serata Buzz with the Fuzz a Corsico (MI) (vedi agenda di www.italiamod.com ).

Martedì sera ci vediamo alle 22 in piazza per andare a fare quello che dobbiamo fare, mi raccomando Zorro ed Ennio.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Pronti per partire per Livorno?

Pazzesco il fatto che tutti i pulmann in Torino e zona siano stati affittati dagli Alpini che parteciperanno al loro raduno annuale. Saranno quindi tante le macchine piene di tifosi granata che partiranno alla volta dello stadio livornese.

Si partirà domenica mattina intorno alle 8.00. pranzo al sacco..

Granata Mods presenti, tranne Febry.. e Barino?

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE

oSKAr


8 MAGGIO
Buon giovedì amiche e amici, oggi l’aggiornamento sarà brevissimo e vi chiedo scusa.

DOMANI COMPRATE IL VINILE DEL NOSTRO NUOVO DISCO!

Domani è il 9 maggio, il giorno dell’uscita del nostro nuovo disco “Elegantemente rudi” su vinile. Si sa che il vinile su nuove uscite ha praticamente zero mercato, ma nel nostro caso potrebbe avere un senso, abbiamo rischiato e speriamo che il nostro pubblico ci premi. Il fascino e il suono del vinile è sicuramente tutta un’altra cosa e la copertina poi, grande e colorata..

Se siete interessati all’acquisto, precipitatevi già domani in negozio a comprare il nostro LP, con 15 canzoni, le 14 più significative ( a nostro giudizio) e l’inedito QUALCUNA DA MARE. Il prezzo è stato consigliato (bisogna usare questo termine) a 19 €.

Potrebbe capitare che qualche negozio non ce l’abbia, perché prende i vinili solo su ordinazione, basterà che voi lo ordiniate e arriverà senza problemi, specificate che pubblica e distribuisce Sony/BMG.

STATUTO IN CONCERTO a MILANO

SABATO 10 MAGGIO

Piazzetta Liberty-ore 21.00

Ingresso libero

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Sono di corsa, rispondo però a Mattia di Monte Sansavino (AR) riguardo la mia opinione sulla nuova squadra di governo. Premesso che il governo precedente mi aveva troppo deluso, devo dire che vedere questi nuovi ministri ma ha davvero inquietato, ho quasi un senso di paura, visto che al peggio non c’è mai fine, temo che la repressione e l’impoverimento sociale possano aumentare ancora e in modo irreversibile. Non aggiungo altro.

Agli altri rispondo in privato: SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Torpedo woman”- FOUR BY ART
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=125003396
VITA DI PIAZZA:
Allora come suona il basso Febry? Bene? Speriamo, visto che si sta formando una nuova band in piazza Statuto, speriamo non ci facciano concorrenza…

Stasera ci vediamo in piazza alle 22 così come domani sera.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
I club granata hanno grosse difficoltà a trovare pulmann per la trasferta a Livorno perché sono quasi tutti impegnati per il raduno degli Alpini in Veneto.

Noi ci muoveremo in macchina e venerdì sera decideremo modi e orari.

Saremo in Toscana e considerato che l’agente che ha sparato e ucciso Gabbo è tornato in regolare servizio nella zona di Firenze, dovremo stare molto, molto attenti.

GIUSTIZIA PER GABBO!

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


7 MAGGIO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.

Sono mesi che a livello sociale generale ne capitano veramente di tutte i tipi, in negativo. Dai morti sul lavoro, sempre di più e sempre meno tutelati, alle morti dei tifosi in autogrill, chi assassinato chi per tremenda disgrazia; ai risultati elettorali peggiori dei propositi antielettorali stessi; anche il Toro ha reso molto al di sotto delle aspettative. Insomma, abbiamo dovuto subìre parecchie contrarietà. E ne abbiamo scritto regolarmente, sempre con chiarezza.

Un sito di un gruppo musicale, forse dovrebbe parlare solo di musica, sicuramente per il sito degli Statuto è impossibile!

A volte sarebbe divertente rispondere in pubblico a mail di carattere personale che frequentemente arrivano , prometto che lo farò.

Sabato torneremo in concerto a Milano, in piazzetta Liberty e sarà esattamente il giorno dopo l’uscita del VINILE nei negozi del nostro disco antologico ELEGANTEMENTE RUDI. A questo propositi, ricordo che chi volesse acquistarlo proprio in versione vinilica, è invitato a verificare che il proprio rivenditore vende regolarmente quel tipo di supporto e, visti gli scarsi movimenti dei dischi in vinile, di ordinarlo per aver la sicurezza di farlo arrivare.

LA GENTE VUL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie ad Angelo Borrini che ha inviato un delizioso ricordo del grande Toro;
grazie a Marco di Siena che vuole notizie su nostre eventuali date dalle sue parti, al momento non abbiamo novità, nonostante il Sonar abbia in trattativa la nostra data da mesi, non c’è ancora niente di concreto;
Voglio però incollare per intero questo articolo tratto dal giornale della confindustria, cioè il Sole24ore, sicuramente una pubblicazione non “comunista” o faziosa etc etc. e ringrazio Andrea per avercelo inviato (scusate la lunghezza, ma leggetelo perché vale la pena).

“Sei domande sulle nuove infrastrutture pubbliche
di Roberto Perotti "Il Sole-24 Ore", 27 aprile 2008


Nessun imprenditore decide un investimento senza averne prima studiato
con cura i costi e i benefici sotto diversi scenari possibili.
Ma a questa procedura non hanno diritto i cittadini italiani, cui viene
chiesto di finanziare le infrastrutture (almeno 1.000 euro a testa solo
per l'Alta Velocità) senza che sia mai stata fatta un'analisi
costi-benefici seria di alcun progetto. Sgombriamo subito il campo da un
equivoco: si dice spesso che alcune di queste infrastrutture hanno un
valore simbolico, e che sarebbe miope fermarsi ad un ragionieristico
confronto tra costi e benefici. Forse. Ma per un Paese niente ha un
valore simbolico maggiore della compagnia di bandiera, eppure gli
imprenditori italiani si sono ben guardati (giustamente) dal mettere
mano al portafoglio per Alitalia: perché mai dovrebbero chiedere agli
italiani di fare diversamente con l'Alta Velocità?
Si dirà che degli studi esistono. Ma essi sono lontani dagli standard
internazionali, e sono spesso poco più che documenti di propaganda
politica. Per esempio, sulla Torino-Lione uno studio assai citato della
Commissione europea si basa sull'ipotesi assurda di un aumento dei
transiti ferroviari merci tra Italia e Francia di circa sei volte di qui
al 2030, quando negli ultimi dieci anni sono scesi di oltre il 40 per
cento. L'unico tentativo di analisi costi-benefici seria per la
Torino-Lione, quella di Rémi Proud'homme su lavoce.info, mostra una
perdita in valore attuale netta per la società di 25 miliardi,
includendo i risparmi di tempo di percorrenza, le minori emissioni, la
diminuzione degli incidenti stradali.
Il ponte sullo Stretto non è da meno: come hanno denunciato Andrea
Boitani e Marco Ponti, fu dichiarato fattibile in base ad un'analisi di
valore aggiunto, che stima (generosamente) i benefici sull'economia
locale ma ignora i costi. E nonostante l'enorme aumento dei costi (per
l'Alta Velocità di tre volte) rispetto alle previsioni iniziali, non si
è controllato che gli investimenti rimanessero vantaggiosi.
Dunque alla tipica famiglia di quattro persone vengono chiesti 4mila
euro solo per l'Alta Velocità senza alcun dibattito, quando per poche
centinaia di euro fra tasse, sussidi e detrazioni di una tipica
Finanziaria ci si scanna per mesi interi.
Perché grandi imprese, media e politici di tutti gli schieramenti hanno
collaborato per anni a stendere un muro di omertà su questi argomenti?
Se i vantaggi sono così ovvi, perché tanta paura di un'analisi
costi-benefici seria affidata ad un ente indipendente? Ma solo la
retorica è consentita. «Non possiamo restare tagliati fuori dall'Europa»
diceva Ciampi: ma tutte le modalità di trasporto esistenti per la
Francia sono lontanissime dalla saturazione. E per la governatrice del
Piemonte Mercedes Bresso «la Torino-Lione è un'opera essenziale per
abbattere lo smog»: ma come ha mostrato Francesco Ramella, anche
azzerando il traffico di Tir verso la Francia, le emissioni piemontesi
si ridurrebbero dell'1%, al prezzo di 16 miliardi per il contribuente.
Sicuramente ci sono modi più efficienti per ottenere questo risultato
irrisorio.
Certo, dati e fatti diventano irrilevanti se contano solo i simboli. Ma
cosa avrebbe un valore simbolico maggiore, sia per i cittadini italiani
sia per l'immagine del nostro Paese all'estero: una galleria ferroviaria
in più o far rinascere le nostre città sempre più degradate, invivibili
e impresentabili, liberandole da graffiti, sporcizia , disordine e
microcriminalità? Si può rispondere che infrastrutture e rinascita
urbana non sono incompatibili; ma la realtà è che l'enfasi sulle prime
distoglie il dibattito e le risorse dalla seconda. Per questa è
necessario soltanto un oscuro lavoro di ordinaria amministrazione, che
avrebbe risultati più tangibili ad un costo inferiore. Ma, ahimè, è
anche un lavoro meno gratificante politicamente e personalmente che
procurarsi infrastrutture e grandi eventi.
Nessun imprenditore farebbe eseguire un piano di investimenti colossale
da un management che ha generato perdite per venti anni di fila. Eppure
agli italiani viene chiesto di affidare sulla fiducia un giocattolo da
70 miliardi di euro a un'organizzazione, le Ferrovie dello Stato, che è
riuscita ad aumentare i tempi di percorrenza sulla Milano-Treviglio
nonostante in quadruplicamento della tratta, e sulla Milano-Reggio
Calabria nonostante la costruzione della direttissima Firenze-Roma.
Un'organizzazione che da anni non riesce a risolvere un problema
elementare come la pulizia dei treni, i quali anzi diventano sempre più
sporchi e puzzolenti nonostante decine di proclami. Ancora una volta,
che cosa sarebbe più utile per l'immagine del Paese: ripulire i treni
utilizzati da milioni di turisti stranieri o fare una galleria di dubbia
utilità a costi esorbitanti sotto una montagna che nessuno visita?

I veti aprioristici degli ambientalisti sono forse antistorici, ma
perché impedire qualsiasi riflessione sull'effetto di questi
investimenti sul paesaggio, che rimane sempre uno dei principali asset
del nostro Paese? Eppure non si può disconoscere che i lavori
infrastrutturali hanno avuto spesso effetti dirompenti da questo punto
di vista. Nonostante i loro eccessi, gli ambientalisti hanno ragione:
deturpare una vallata per ridurre le emissioni dell'1% al costo di 16
miliardi è un buon investimento per le imprese appaltatrici, ma non per
il Paese.
Infine, da più parti si sentono profonde preoccupazioni per l'impatto
che opere come il ponte sullo Stretto possono avere sulla criminalità
organizzata. La 'ndrangheta uccide per un appalto pubblico di pochi
milioni in un piccolo comune calabrese: possiamo ben immaginare che
appetiti scatenerà un appalto da miliardi di euro. È un problema
simbolico anche questo?
Forse gli imprenditori hanno delle risposte ovvie e convincenti a tutte
queste domande. Se è così, saremo tutti lieti di conoscerle. Ma per il
rispetto dei cittadini italiani, per una volta lasciamo perdere la
retorica.”
Da Il Sole 24 Ore, 27 aprile 2008”

SCRIVETE!
CANZONE DEL GIORNO:
“Hold me closer”- THE EQUALS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=324143279
VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo domani sera 22 alle in piazza, anche venerdì alla stessa ora.

Venerdì dovrebbe farci visita un vecchio mod di piazza Mercanti di Milano.

Il servizio fotografico di Gughi, realizzato in piazza, al concerto di Genova, in sala prove e dal meccanico Ale sembra sia venuto proprio bene, potete vedere qualche scatto qui:

http://www.italiamod.com/UGF/viewtopic.php?lng=it&id=7&t_id=168
E annunciamo che:

VENERDI’16 MAGGIO al KingKong di via Po 21 a TORINO ore 22 con ingresso libero:

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO “ELEGANTEMENTE RUDI”

con la proiezione su maxischermo dei numerosi videoclip prodotti dalla band e le apparizioni TV più importanti della loro lunga carriera.

A seguire dj set Soul & ska con oSKAr e Naska (più ospiti) in consolle.

Durante la serata saranno distribuiti in omaggio spille, magliette e vari gadgets del complesso.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Oggi mi piacerebbe riuscire a passare dalla sport, farò il possibile. La partita di Livorno è fondamentale e sarebbe bello chiudere il discorso salvezza già domenica.

Con i tifosi del Livorno abbiamo un rapporto sereno e rispettoso e quella di domenica sarà sicuramente una trasferta per “famiglie”.

Invitiamo tutti gli amici a unirsi alla nostra “macchinata”, contattateci in privato, GRANA ODS/Vecchia maniera presenti per l’ultima trasferta dell’anno.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


6 MAGGIO
Bagna è morto in un modo assurdo, tragico, crudele. Poteva capitare anche a noi che seguiamo la nostra squadra ovunque e con vera passione. Era un nostro “dovere” come Statuto, quelli di RAGAZZO ULTRA’ (la suoniamo dal marzo 1987), ricordarlo con un nostro concert.

Abbiamo raccolto l’invito dei Boys del Parma a suonare per ricordare il loro “fratello” alla cantoniera di Parma con orgoglio, emozione e responsabilità. Non poteva né doveva essere un concerto come gli altri.

Il pubblico era tantissimo e il coro “Curva Nord Matteo Bagnaresi” ha accompagnato tutto lo svolgimento del concerto con rinforzi di torce e fumogeni (ai nostri concerti, per ora, non si è diffidati per questo..) e tanto calore e partecipazione.

Abbiamo iniziato e finito il concerto proprio con RAGAZZO ULTRA’, ovviamente e in mezzo abbiamo suonato tutta la nostra scaletta normale e se brani come IN FABBRICA, GHETTO e QUI NON C’E’IL MARE hanno entusiasmato, non da meno sono stati brani più “frivoli” come COS’E’? oppure SOLE MARE o addirittura SE TU SE LEI. Accolta alla grande anche un’emozionante COME UN PUGNO CHIUSO e se PIERA è stata cantata da tutti come ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, ci sembrava giusto dedicare al Bagna anche una PUGNI CHIUSI con organico completo, molto apprezzata dal foltissimo pubblico.

L’emozione nella finale RAGAZZO ULTRA’ è stata davvero tanta, impotenti davanti al dolore così grande, abbiamo cercato, umilmente, di dare un rispettoso ricordo con le nostre canzoni a un ragazzo che tante cose aveva a che spartire con noi.

Tornando indietro la concerto di Carpi del 1°maggio, l’atmosfera era rilassata e il pubblico molto “famigliare” e divertito. Peccato il gazebo della Lega, sito dietro il nostro palco di una cinquantina di metri, ci è sembrato giusto ricordare che l’unica bandiera che ci rappresenta è il Tricolore con un rosso ben in vista e amiamo e difenderemo l’Italia unita e sempre senza razzismo, prevaricazione o egoismo. Complimenti all’amico Skataurus che ha colto il momento del mio “proclama” con la macchina fotografica, presto il suo reportage sul sito, insieme alle foto di Genova, già pubblicate dal web master jacòpo.

Ospiti illustri sotto il palco, dall’amico e autore di alcuni nostri brani Paolo belli all’amico e “rivale” (perché è un rocker!!..) Little aver, come sempre spassoso e simpatico, con il quale si è pensato di organizzare una partita di calcio Mods contro rockers.. Chissà??..

LA GENTE VUOL SAPERE FARCI SAPER E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In tanti mi state scrivendo sulla tragedia omicida di Verona. Sono molto scosso, preoccupato e voglio però aspettare qualche giorno per commentare, se commenterò, perché mi pare che la tragedia di un ragazzo e di più famiglie abbia già scatenato il solito “bestiario” giornalistico, con le solite inchieste stucchevoli sulle curve “ultras in Italia” e sugli skinheads, a loro sentenza tutti nazi e tutti in branco. Non c’è rispetto per il dolore, per le persone, per le culture, per niente. Al momento mi limito a esprimere la solidarietà ad amici e famigliari del ragazzo morto così assurdamente e il disprezzo assoluto per chi commette atti così folli e assassini. Ma non è ancora il momento di esprimere altre opinioni.

Roberto di Torino mi segnala l’agenzia dove Fini sostiene che hanno fatto peggio i contestatori della fiera del Libro di Torino.. Serve commentare?

Grazie a Taffy che oltre all’organizzazione della serata ha avuto modo di scattare splendide foto da vedere su www.buccaneers-sc.it
Agli altri rispondo in privato.

SCRIVETE!
CANZONE DEL GIORNO:
“The riverboat song”- OCEAN COLOUR SCENE
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=333432444
VITA DI PIAZZA:
Ma è vero che Zorro si compra lo scooter? Fantastico!

Ci stiamo organizzando per un’estate molto intensa sia a livello cittadino che nazionale, tra gli aperitivi Mod Disco del sabato al fluido, lo scooter rally di Cumiana, la serata del 20 giugno e varie ed eventuali.

Il momento più importante però, rimane sempre il ritrovo del sabato pomeriggio in piazza alle 16,30 , la vera celebrazione dell’identità Mod a Torino, dal 1980.

Noi ci vediamo giovedì sera in piazza alle 22.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Tutto pronto o quasi per Livorno, ci sarà una trasferta “casuale”, sempre che Ricky trovi il biglietto per tutti, Oruam e il sottoscritto compresi. E alla fine ci saranno anche febry e Barino.

Belle le foto scattate in curva domenica scorsa, non so dove inserirle, però, magari sul vecchio diario.
E’tutto. Grazie Jacòpo. Grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domattina.

RABBIA E STILE

oSKAr


5 MAGGIO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza statuto che suonano.

Un lungo ponte con due concerti in terra emiliana e tante soddisfazioni.

Prima di tutto ringraziamo Mattia e tutti i ragazzi dei Boss e della Casa cantoniera di parma per l’accoglienza di sabato scorso, in occasione del concerto per Bagna, ma racconteremo domani.

C’è prima da raccontare del concerto a genova, per i nostri 25 anni.Abbiamo già ringraziato Taffy per l’impeccabile organizzazione e con lui i djs. E ovviamente tutti gli intervenuti da varie parti d’Italia e Zorro per aver organizzato così bene il pulmann da 54 da piazza Statuto.

Il concerto è andato bene, molto bene. Nella registrazione si sente cantare tutto il pubblico, tutte le canzoni, dall’inizio alla fine, come capita ai concerti di Antonacci.. Solo che a lui capita nei megapalasport..

Il locale si è rivelato un po’ piccolo per starci tutti, eravamo veramente stipati e pressati, tanto che abbiamo rinunciato a suonare UN PASSO AVANTI per evitare venisse giù tutto..

Dopo una serie di brani suonati dal nostro organico normale attuale, è salito sul palco il primo ospite per cantare GLORIA dei Them, in italiano ovviamente, cioè Moreno degli AVVOLTOI, vecchio amico e musicista beat incallito, il quale ha dato prova delle sue capacità con un’interpretazione davvero magistrale e coinvolgente, presto saremo ancora sul palco insieme.

Causa forfait all’ultimo momento di Tony face, i brani NOI SIAMO I MODS e BORGHESI li ha suonati Naska, in realtà è venuto al concerto anche il nostri primo vero batterista, colui che calcò per la prima volta il palco quel 1 maggio 1983 alla Tesoriera con Skeggia e me, cioè Pino Pellicani, ma oggi non è proprio più allenato a usare le bacchette (e neanche 25 anni fa, a essere sinceri..). A cantarli invece è salito sul palco il nostro primo cantante , Ometto, accolto calorosamente dal pubblico. Alla chitarra invece, ha suonato Ennio Teen mod, giovane mod di piazza Statuto, eccellente chitarrista e con un futuro sicuramente tutto da possedere e scrivere, se saprà gestirselo e sfruttarlo al meglio, il quale nonostante la sua età (decisamente ridotta rispetto alla nostra) ha dato un’ottima prestazione tecnica ed emozionale. Per questi due brani mi sono cimentato io al basso, con risultati abbastanza imbarazzanti.. Amici, se non si studia, non si suona bene, non c’è niente da fare!

Dopo RAGAZZO ULTRA’ dedicata per l’occasione a Claudio Spagna, visto che eravamo nella sua città, sono saliti sul palco i nostri chitarrista e bassista storici, cioè Alex Bumba Loggia e Rudy Ruzza, con i quali abbiamo suonato le nostre canzoni più conosciute, intramezzate da IO DIO cantata da Ometto e con Senior, nostro tastierista per 5 anni, ospite alla tastiera.

Gran finale con PIAZZA STATUTO e tutti sul palco, ospiti compresi.

Concerto memorabile e grazie a tutti gli ospiti intervenuti.

Da segnalare che Paolo Belli non è venuto a Genova ma è venuto il giorno seguente a Carpi per farci gli auguri e lo ringraziamo.

Ecco la scaletta del concerto dettagliata:

COME UN PUGNO CHIUSO

UN FIORE NEL CEMENTO

VATTENE SCERIFFO

I CAMPIONI SIAMO NOI

IN FABBRICA

SOL MARE

COS’E’?

GLORIA (con Moreno degli AVVOLTOI)

FULMINE

NOI SIAMO I MODS

BORGHESI

PUGNI CHIUSI

RAGAZZO ULTRA’

IO DIO

GHETTO

QUI NON C’E’ IL MARE

ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO

PIERA

PIAZZA STATUTO

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

Tra i tanti amici (ai quali ho risposto a tutti in privato) che ci hanno fatto gli auguri per i nostri 25 anni e i complimenti per il concerto di Genova, scelgo la mail dell’amica venuta da più lontano (pari merito con i Terracinesi), ecco le bellissime parole di Alessia:

“Scrivo per ringraziarvi per l'ottimo concerto/festa dell'altra sera a Genova! Già prima di partire da Cesena pensavo che aver deciso di seguirvi in quest'avventura era fantastico, poi, dopo essere stata alle Cantine Moretti e alla festa ho definitivamente realizzato che aver condiviso con voi il vostro compleanno è stata un'emozione che serberò per sempre nel cuore! Grazie perchè il concerto è stato meraviglioso, coinvolgente come e più di sempre, grazie perchè in tutti questi anni siete rimasti sempre voi, veri, autentici. Grazie per non avermi mai deluso e perchè l'altra sera ho visto Oskar emozionato e questo è meraviglioso! Grazie infine ad Oskar perchè nei ringraziamenti ha incluso anche noi, mini delegazione di Cesena! Ieri pomeriggio sono andata nel bar dai miei amici con addosso la maglietta celebrativa del compleanno e ne ero fiera come quando indosso le magliette del mio gruppo ultras del Cesena. Grazie! Nell'attesa di un altro concerto..

Alessia”

SCRIVETE!
CANZONE DEL GIORNO:
“Get & Up”- THE PREPARATIONS
MYSPACE CONSIGLIATO:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=368054161
VITA DI PIAZZA:
Bel sabato pomeriggio e aperitivo al Fluido come sempre, con belle scelte musicali dei djs e molto divertimento.

E’ stata fissata una serata dall’ora dell’aperitivo per venerdì 20 giugno, presto i dettagli.

Intanto i giovani mods della piazza stanno operando già per la prossima stagione con varie serate e concerti che organizzeranno al sempre più attivo United.

Questo sabato suoneremo a Milano e proprio a Milano ci sarà una serata molto interessante, copio da www.italiamod.com :

SABATO 10 MAGGIO

MILANO MOD NIGHT: Buzz with the Fuzz !!

LIVE BAND: The Midnite Special (R&B / Jazz combo da Vicenza)

DJ SET:

Special Guest DJ: Lluis Cardenal (Girona, SPAGNA)

+ Residents:


Brian (NorthernMods)


Spugna(NorthernMods)


Henry (MilanoMods)

Spinning all the best in MOD & 6T's sounds from original vinyl singles: Rhythm'n'blues, Mod Jazz, Northern Soul, Beat, Freakbeat, Original Ska, Rocksteady, Funk, Boogaloo & more!!

@ GHEROARTE' CLUB, Corsico (MI), Via Gramsci 4 / Stazione FS

INFO: www.myspace.com/buzzwiththefuzz

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ero sicuro che avremmo vinto, il 4 maggio non si poteva fare altro risultato.

Buono il tifo della nostra curva e significativa la presenza dei Granata Mods e Vecchia Maniera, è rispuntato Pejo e Barino con Febry hanno sventolato e lanciato cori per 95’!Domenica tutti a Livorno, Oruam hai capito come comprare il biglietto?

E’tutto. Ci leggiamo domattina. Grazie jacòpo, grazie Mattia e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


DAL 1 AL 4 MAGGIO
1 MAGGIO 1983 / 1 MAGGIO 2008 25 ANNI DI STATUTO
Essere mod per essere migliori.
Essere mod per essere i migliori.
Abbiamo impugnato strumenti e microfoni 25 anni fa’ per far sapere che ci sono i Mods e che agiscono quotidianamente in ogni dove, anche in piazza Statuto, a Torino (dal 1980 e per sempre).
Abbiamo percorso le strade di mezza Europa con le nostre Vespe e lambrette, ballato Soul e Ska in centinaia di locali. Abbiamo travolto il destino con la consapevolezza di essere i più forti perché guidati dal Modernismo puro, protetti da splendidi vestiti e dal nostro insuperabile coraggio.
Abbiamo calpestato il cemento di metropoli, gradinate ed escrementi mantenendo sempre le scarpe pulite come le nostre coscienze.
Fieri di noi e della nostra appartenenza. Pronti a tutto per difendere le nostre posizioni.
Siamo arrivati OVUNQUE e oltre e sempre da Mods e per il Modernismo.
Quanti ostacoli, quante avversità, quante battaglie.
Tante soddisfazioni, tanti traguardi superati, tanta gioia.
Abbiamo riso di tutti e di noi stessi, abbiamo pianto per fratelli che non ci sono più e per amici scomparsi prematuramente, ma MAI abbiamo pianto per noi.
Abbiamo colpito anche con la musica e con le parole, tagliato con l’ironia e goduto col divertimento.
La nostra è musica urbana regalataci dagli afroamericani e dai giamaicani suonata da noi italiani , fieramente generati da un mondo multietnico.
Sul palco non è bello come il primo concerto, ma ancora di più, perché ora sappiamo di essere stati fortunati e di essere dei privilegiati.
La voglia, l’entusiasmo, il divertimento sono proprio come al primo concerto del 1 maggio 1983, al parco della Tesoriera a Torino.
Al Modernismo abbiamo dato tutto ma il Modernismo ci ha anche dato tutto in cambio, anche di più.
Ma c’è ancora tanto da fare e lo faremo, sempre con il sorriso dei vincenti, con lo stile di chi cerca il meglio ovunque,con il ritmo di chi vive veloce e che invecchia ma non matura, con il piacere di incontrarsi e confrontarsi con chiunque e di conoscere e scoprire sempre di più.
Faremo Modernismo attivo, come da 25 anni, orgogliosi di noi e della nostra piazza, della nostra gente e della nostre radici VERAMENTE proletarie.
Avanti, con impegno e divertimento, ironia e determinazione, rabbia e stile!
Da piazza Statuto, da 25 anni gli Statuto: ELEGANTEMENE RUDI.
oSKAr per gli STATUTO Torino 1 maggio 2008



ELEGANTEMENTE RUDI
“il meglio dei 25 anni degli STATUTO”
disponibile su:
vinile con 15 brani (uscita 9 maggio 2008)
e su
doppio cd con 40 brani (uscita 16 maggio 2008)
Sony/BMG

Il primo maggio del 1983 gli Statuto facevano la loro prima apparizione in pubblico, un mini concerto con tre canzoni di “spalla” ai loro concittadini Blind Alley, guidati da Gigi Restagno.
Esattamente 25 anni fa’, per la prima volta in Italia un gruppo musicale suonava musica ska con testi in italiano e una sezione fiati sia in studio che sul palco.
Nati e cresciuti come espressione musicale dei Mods di piazza Statuto (tuttora luogo di ritrovo dei Mods torinesi), la band è arrivata su ogni tipo di palcoscenico e ha pubblicato 13 album, tra i quali uno dal vivo, un’antologia e uno dedicato agli inni del Toro (compreso quello attuale, “Cuore Toro” composto ed eseguito dagli Statuto stessi.
Un itinerario lungo, variegato e nel contempo coerente e consequenziale, dal primo album “Vacanze” pubblicato dall’indipendente Toast, brano del tutto innovativo per i suoni italiani, al primo album pubblicato per una multinazionale, “Zighidà” che portò il brano più suonato dalle radio dal festival di Sanremo nel 1992, quel “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” rimasto due mesi nella hit-parade nazionale; all’esplorazione del suono britpop di “Canzonissime” e “Tempi Moderni” e l’inevitabile ritorno allo ska più puro in “Ri-skatto”..
Dopo una pausa discografica di 3 anni dovuta alla perdita della voce di oSKAr causata dal dolore per la morte del padre, usciva il “concept-album” “Il Migliore dei Mondi Possibili” tratto dall’omonimo libro scritto da oSKAr, seguito da “Sempre” dal recentissimo e fortunatissimo “Come Un Pugno chiuso”, dedicato al northern soul intriso di rivisitazioni ska.
Il repertorio degli Statuto, comprende canzoni come “Ghetto”,”Vattene Sceriffo”, “Pugni Chiusi”, “I campioni siamo noi” (della quale tutti i diritti SIAE sono devoluti al fondo per i cassintegrati Fiat Mirafiori) o “in Fabbrica” (scritta appositamente per loro dagli amici Gang) di chiaro e diretto impegno sociale; come “Ragazzo Ultrà” brano riconosciuto come canzone ufficiale di tutte le curve degli stadi italiani; come “Qui non c’è il mare” ironica e tagliente descrizione di Torino; oppure brani del tutto ska-nzonati come “Piera”, “Sole Mare” (dove duettano con i Righeira), “Se stiamo in Tre” ,“Se tu se lei“ “La mia radio” (cantata con Rettore) o “Cos‘è?” (scritta da Paolo Belli); canzoni dedicate alla passione per il calcio di una volta come “Grande” (scritta con Giampaolo Ormezzano e dedicata al grande Torino morto a Superga nel 1949) o “Facci un Goal” dedicata al campionissimo Paolo Pulici ( protagonista del videoclip del brano stesso), canzoni con storie metropolitane veramente vissute come “Piazza Statuto”.
Sempre in perfetto stile mod, eleganti ed effervescenti su qualsiasi palco, da quello dei raduni mod a quello dell’Ariston a S.remo, da quello del Leoncavallo a quello del Festivalbar; da quello di Plaza de la Revòluciòn a L’Avana di Cuba (davanti a 200.000 mila persone) a quello del Cantagiro o della comunità di recupero per tossicodipendenti, passando dai numerosissimi concerti di solidarietà per cassintegrati, licenziati e per le famiglie delle vittime sul lavoro, senza mai curarsi delle mode e sempre con l’entusiasmo dei primi concerti, divertendosi e facendo divertire ma sempre all’insegna dell’impegno e dei contenuti sociali.
L’antologia per i 25 anni segna il ritorno discografico con una major, la Sony/BMG e viene pubblicata prima su vinile con 15 brani fondamentali nella discografia del gruppo, più l’inedito “Qualcuna da mare” (uno ska decisamente estivo, nello stile dei migliori Statuto) il 2 maggio e poi, su doppio cd con 40 canzoni, il 9 maggio, in vendita a prezzo speciale di 17 € , contenente tutte le canzoni più importanti della loro storia, compresi i primissimi due singoli “Io dio” e “Ghetto” e varie rarità.
Impegno & divertimento, Rabbia & Stile: 25 anni degli Statuto, “elegantemente rudi”.


STATUTO IN CONCERTO


GIOVEDI’ 1 MAGGIO


CARPI (MO)- piazza Martiri ore 18,30


SABATO 3 MAGGIO


PARMA


CONCERTO per il “BAGNA”


CASA CANTONIERA


Via Mantova 24 ore 22





LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Scrivete al nostro indirizzo mail per chiederci e scambiare opinioni, avere informazioni e segnalare tutto ciò che vi pare, come sempre risponderemo a tutti in privato e a tanti su questo diario, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“Street Life Parade”- SECRET AFFAIR

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=264403696


VITA DI PIAZZA:
Il concerto e festa per i nostri 25 anni è andato ALLA GRANDISSIMA!!

Prima di tutto grazie a ZORRO al quale faremo erigere un monumento in piazza Statuto per tutto lo sbattimento che si è sparato per organizzare il pulmann, coordinare la trasferta e curare il palco a Genova.

Ma grazie di cuore anche all’impeccabile Taffy per aver organizzato così perfettamente la serata in ogni minimo particolare, grazie all’Inge, a Jack e Luigi per la collaborazione e grazie ai fantastici djs Roccia, Moretti, Taffy(sempre lui) e Claudino per aver accompagnato la serata con musica eccezionale.

Grazie ai Mods, agli Skins e a tutti gli altri tantissimi intervenuti da ogni parte d’Italia, i più lontani da Terracina e dalla Toscana, senza dimenticare gli Emilia Soul Lovers.

Ringraziamento particolare per i giovanissimi Mods di Asti, venuti in pulmann con gli altri Mods della piazza, fatevi vedere sempre più spesso!

Ci vediamo in piazza domani sera e sabato pomeriggio alle 16,30.

Sabato alle 19 torna torna l’aperitivo ALL MOD DISCO al Fluido di viale Cagni 7 al Valentino con djs Mod Clan (PrincyMod e Andrea Cumiana).

Racconteremo nel dettaglio il concerto e festa di Genova sul diario di lunedì.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domenica è l’anniversario della tragedia di Superga e la nostra squadra può SOLO vincere! Per rispetto di quella maglia, di quella fede che va aldilà del tifo calcistico, che nasce proprio dal dolore di quel tragico 4 maggio, quando il destino sconfisse per sempre quei campioni che nessuno era mai riuscito a sconfiggere in campo, regalandoli al mito.

Quindi Toro-Napoli e noi GRANATA MODS saremo presenti in curva Maratona al primo anello con i Vecchia Maniera.

Auguriamoci che alle 17.05, si possano ricordare con la legittima gioia di una vittoria, i nostri Eroi.


E’tutto. Buon fine settimana. Ci rileggiamo lunedì. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr