17 settembre 2007

17 SETTEMBRE


17 SETTEMBRE

VENERDI’ 5 OTTOBRE ESCE IL NUOVO DISCO DEGLI STATUTO!

UN FIORE NEL CEMENTO
Quest’anno il concerto in memoria di Piero cade oggi, il 17 settembre. Più volte ho ricordato il mio vecchio amico Skin su questo diario, nelle nostre canzoni SOLO TU e UN FIORE NEL CEMENTO. Ho raccontato parecchie nostre avventure vissute fianco a fianco sul libro "il Migliore dei Mondi Possibili" (Mac..). Per me è un grosso dispiacere non suonare stasera, ma il fatto è che il concerto si tiene a Torino, la nostra città dove abbiamo deciso da ormai tre anni, di non suonarci mai più, per le stranote vicende. Ho molto apprezzato l’articolo scritto da Paolone ieri su la Stampa e sono contento che anche quest’anno ci sarà una versione dal vivo di "Torino è la mia città" dove a fare il coro, ci saranno vari e soprattutto veri amici di Piero, come Steve, Vito, Butcher e gli altri.
Leggete questa e-mail inviata da Giulio Tedeschi a proposito del concerto di questa sera:
"Peccato che nel nutrito elenco di musicisti che parteciperannoall'evento pochi possono veramente dire di aver conosciutoPIERO MACCARINO e le sue mille avventure. Quando, poco più che dodicenne, correva sulle strade del Piemonte con un buffo caschetto di capelli e grandi sogni di Tour de France. Della sua ricerca di una figura paterna. Del suo primo "chiodo" con la sfacciata e squillante scritta ANTISOCIALE sulle spalle. Della sua multicolore cresta che spuntava nei posti più impensati della città. Della sua decisione, quasi improvvisa, di radersi i capelli e di abbracciare il verbo OI. Del garage a Cit Turin dove incasinarsi con gli amici più cari (Elena, Guido M. e pochi altri). Dei suoi bordelli a Genova. Della sua partenza per Isole lontane (quasi una fuga). Delsuo silenzioso ritorno a Torino. Del suo desiderio di "studiare" e trovarsi finalmente un "mestiere".Peccato. Per la maggior parte di coloro che suonerannoal Cacao PIERO rimane il "giovane" fonico morto troppo presto. Poco. Veramente poco per onorare la sua memoria..."
capisco Giulio, perché ha conosciuto Piero ancora prima di me e lo pensa come noi lo abbiamo vissuto. C’è stato un periodo in cui con Piero quasi "convivevo", durato quasi un annetto, e quel Piero non era il fonico di Daniele Silvestri.. era, per me almeno, un eroe metropolitano con il quale condividevo lotta e divertimenti. Ci siamo allontanati inevitabilmente, perché la sua vita aveva cambiato le priorità. Ma negli anni ci siamo sempre voluti bene come il primo giorno in cui scambiammo le prime parole davanti alla vecchia sede di Rock & Folk in via Viotti. Detto questo, ripeto che Giulio è una persona di cuore e con "i coglioni" e capisco cosa intende, allo stesso tempo aggiungo che la maggior parte dei giovani torinesi non potrebbe capire e quindi credo sia bellissimo che grazie a vari gruppi musicali, si ricordi Piero e si dia modo di conoscerlo (certo mai bene come chi lo ha frequentato da vivo, ma sarebbe impossibile!) ancora oggi. Se qualcuno usa certi eventi come vetrina, promozione o passerella non ci è dato a sapere, noi prendiamo per buono il fine della serata ricordare un mio amico, e se mi permettete, sottolineo Amico con la A maiuscola e fare beneficenza per un’associazione intitolata a un’altra persona mancata prematuramente (Caterina Farassino che al contrario avevo solo conosciuto in modo molto superficiale) che davvero avrebbe utilità sociale. Stasera andrò al Cacao.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Neanche il tempo di scriverlo e subito Grillo mi smentisce, come mi fa notare Federica di Orbetello. Infatti pare che per le elezioni comunali ci saranno liste civiche che avranno la sua benedizione. Credo sia impossibile partecipare ad elezioni e non stringere patti elettorali con i partiti tradizionali, se non prima, dopo le elezioni e quindi mediare etc etc. Finchè Grillo è un mezzo per denunciare il disastro e la vergogna dei politici italiani mi va bene, se diventa un fine che assume responsabilità elettorali e quindi "partitiche", non mi interessa più assolutamente.
Grazie a Pialla, Alberto e Serafino che ci fanno i complimenti per il concerto a Pistoia e infine la corrispondenza di Paolo Skataurus, nostro inviato sul web:
"'Wild wood' di Paul Weller, arriva riedizione con aggiunteSi gonfia di chicche e curiosità "Wild wood", uno dei migliori album solisti di Paul Weller. Al disco del 1993, che sarà ripubblicato il prossimo 29 ottobre, si aggiungono quindici demo inediti e tre registrazioni effettuate per la BBC, più un libretto composto da 32 pagine. Il progetto è stato guidato dal Modfather e dal produttore Brendan Lynch."Wild wood", quando venne pubblicato nel settembre '93, raggiunse il secondo posto nella classifica britannica.© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.(16 Set 2007)" Agli altri rispondo in privato: SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
La serata di venerdì è andata bene, intrepido il nostro "Zoppo" Cumiana che ha selezionato rocksteady e ska su vinile, affiancato da PrincyMod ed Ennio Teen Mod appena tornato dalla Germania dove era prigioniero. Ci stiamo preparando per il raduno di Marina di Ravenna (www.italiamod.com ) e stiamo spedendo il nuovo numero del bollettino MODS! agli abbonati, a questo proposito, chi volesse ricevere una copia in visione gratuita, mandi il proprio recapito postale all’indirizzo e-mail bollettino_mods@yahoo.it

CANZONE DEL GIORNO:
"Torino è la mia città"- ROUGH (bis, tris.. ma obbligatorio!)

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Scusate, ma avete notato lo juventino che ha tirato il petardo dalla tribuna?? Fascia nei capelli e la scritta sulla maglietta? Imbarazzante!
E subito i giornali a chiamarlo "ultrà".. gustiamoci qualche giorno di delirio mediatico su questo avvenimento..
Voci incontrollate affermano che il derby si giocherà sabato 29, nooooo!
Un plauso alla Maratona itinerante che è sbarcata a Palermo, in numero ridotto ma sempre presente e vivace, grandissimi!

E’tutto. Grazie prete e Vitrotti e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr