10 settembre 2007


10 SETTEMBRE
Inizia la scuola. Retorica su retorica, finchè si vuole, ma la scuola è veramente il laboratorio dove si costruisce il futuro di quelli che oggi sono piccoli individui, indifesi e pieni di curiosità, curiosità che col tempo diverranno dubbi o tremende incertezze, dettate dall’emotività e dalle sensazioni e sentimenti personali. Purtroppo la scuola italiana è veramente una delle meno evolute d’Europa, prima ancora che per i programmi, per strutture e investimenti. I programmi si scrivono, ma per "attuarli" necessitano strutture, strumenti, soldi. Lo stato da sempre, aldilà del governo in carica, ha sempre speso poco per la scuola, siamo sempre all’ultimo posto delle spese per la scuola, nelle classifiche europee.
La Patria di scienziati, esploratori, poeti, artisti e musicisti più importanti della storia dell’umanità, ha sempre un esecutivo politico che taglia e non investe per fare cultura, per "insegnare" ai bambini, agli adolescenti, ai giovani.
Se vi faceste un giro per le scuole di Torino e provincia, notereste quanti edifici scolastici risalgono agli anni’70, quanti invece costruiti dopo sono degradati e fatiscenti. Dovreste poi verificare quanti e come siano "sforniti" i laboratori per qualsivoglia attività.
E’ norma criticare il corpo insegnante. Non conosco bene l’ambiente degli insegnanti delle scuole superiori, mi sconcertano i comportamenti di alcuni professori dell’Università che però ha un universo ben distinto da quello della scuola primaria e secondaria. Vi posso però garantire che maestre delle elementari e docenti delle medie inferiori sono, in alcuni casi, addirittura ammirevoli per come riescano a lavorare, insegnare, educare gli alunni. Lo stipendio medio di un insegnante è pari a quello di quello di un operaio, certo la fatica è minore, maggiore è la responsabilità ma, teoricamente, anche la gratificazione personale. Immaginatevi, quale lavoro di educazione al rispetto e alla conoscenza nella scuola attuale, sempre più multietnica, un apporto basilare per abbattere pregiudizi creati, magari involontariamente, dagli "adulti", eppure fondamentale per poter migliorare la convivenza della società multietnica ormai sempre più affermata. Con pochi soldi, pochi mezzi e strumenti, poco rispetto da società e istituzioni, gran parte degli insegnanti lavorano con un impegno che rasenta davvero la missione.
Buon anno scolastico a tutti gli studenti e ai loro insegnanti।

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Miky di Pero (MI), come vanno gli estintori Meteor??। No, non sono d’accordo con il fischiare l’inno, né della Francia né di nessun altra nazione, lo avevo già scritto, non è come fischiare l’inno della squadra di un club, il rispetto per una nazione va molto più in là della rivalità sportiva, certo: sul momento allo stadio magari chi l’ha fatto pensava di offendere Domenech e nella dinamica dello scontro calcistico ci sta sicuramente, ma fischiare l’inno è come fischiare tutti i francesi, la loro storia etc। proprio perché io amo infinitamente la mia di Nazione, non potrei mai odiarne un'altra o mancare ad esso di rispetto. Dopodichè, non si è fatto male nessuno e non capiterà più, credo; grazie a Sara di Otranto (LE) che mi fa i complimenti per il libro "Il Migliore dei Mondi Possibili", del quale possiede la versione 2007, la canzone SORTE si trova nell’album "Vacanze" uscito solo su vinile per la Toast rec. Nel 1988; infine Elio di Bussoleno (TO), conosco gli Egin e so che sono impegnati in prima fila per la campagna NO-TAV e li apprezzo moltissimo, dalle tue parti non è previsto alcun nostro concerto. Agli altri rispondo in privato. SCRIVETE!!

VITA DI PIAZZA:
Sabato c’eravamo quasi tutti in piazza! Parecchi scooters e parecchi Mods sotto un sole ancora estivo. L’argomento delle conversazioni più frequente era il Raduno Mod di Marina di Ravenna (vedi www.italiamod.com ) al quale parteciperemo davvero in massa। Pare che anche Andy Prett si stia per comprare lo scooter॥ a proposito "A che ora finisce la partita di rugby??.." (eh eh eh..) Barino lavora in banca e abita a Saint Vincent in una via dove di notte passeggiano delle signorine che l’hanno preso in forte simpatia!! Ottavio non si è visto, si è visto però Aldoaldo, che ha dimenticato i bollettini.. mi raccomando di portarli domani sera.


CANZONE DEL GIORNO:
"Do you know the way to San Jose?" – BURT BACARACH


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=105677519


CENA PER FESTEGGIARE L’USCITA DEL NUOVO DISCO degli STATUTOVenerdì 5 ottobre, alle ore 20, presso la pizzeria Amore Mio di via Filadelfia (davanti al Tempio degli Eroi) festeggeremo con una pizzata l’uscita del nostro nuovo disco. Saranno presenti gli Statuto, amici, parenti e chiunque ne avesse piacere. Si può partecipare in qualsiasi modo (anche senza mangiare, ovviamente) se qualcuno volesse prenotare posti o tavoli, scriva subito al nostro indirizzo: statutomod@yahoo.it

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
La maggioranza delle vostre e-mail concorda sul fatto che quando si tifa Italia, le divisioni di fede di "club" vanno messe da parte, non ci sono e-mail significative da poter incollare, ce ne sarebbe una di Paolino di Sorrento, il quale è contrario all’unificazione in nome della Nazionale interessante ma che non posso pubblicare perché contiene troppi "riferimenti" ad altre tifoserie.
Mentre scrivo non si sa ancora se il derby sarà anticipato, spero con tutto me stesso di NO!!
E’tutto.
Grazie Prete e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr