07 febbraio 2006

7 FEBBRAIO


la nuova Vespa, foto inviata da Stefano di Tv (vedi sotto la sua e-mail)

7 FEBBRAIO
Ben trovati Amiche e Amici dei Mods che suonano di Piazza Statuto. Intanto segnalo che DOMENICA 12 FEBBRAIO alla FNAC di GENOVA la nostra presentazione/dibattito inizierà alle 17,30 e NON alle 18.00.

A proposito, la presentazione alla FNAC di Milano è andata molto bene! Tanto pubblico presente e attento. Abbiamo parlato del nuovo doppio-cd, e grazie alle domande e agli interventi del pubblico, abbiamo toccato tematiche importanti come il prezzo dei dischi (come è possibile che un doppio-cd costi solo 15 € ?), la musica a Torino e il nostro non suonarci più, il no-olimpiadi a Torino, il Filadelfia, il mondo Ultrà e il Modernismo. Qualche solita battuta su Naska, sulla sua presunta età avanzata e sulla sua situazione "sentimentale". Musicalmente, ci siamo proposti con ben due chitarre acustiche, suonate da Mister No e da Naska (seppur batterista anche degnissimo chitarrante..) che hanno accompagnato la mia esecuzione vocale di I CAMPIONI SIAMO NOI, QUI’ NON C’E’ IL MARE, RAGAZZO ULTRA’, GHETTO, ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL. A fine presentazione, tante foto e autografi con i presenti. Bella atmosfera e molto divertimento. Vi aspettiamo a Genova per bissare.
Venerdì sera a Bergamo, alle 21 puntuali, ci sarà la presentazione del doppio-cd con incontro/dibattito seguito da un dj set, una vera e propria festa alla quale non potete mancare.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Grazie a Mirka che ci segnala di aver scoperto canzone e video (tratto dal film "La battaglia dei Mods") di Ricky Shane cioè "Uno dei Mods", uno dei falsi storici più insulsi e fastidiosi che il Modernismo abbia subito! Se vogliamo metterla sull’ironia, possiamo ascoltarla e sorridere, ma quando penso che c’è qualcuno che pensa che i Mods siano quelli come Enzo Cerusico nel film, vestito come Fonzie, con scazzottata sul litorale a fare la Brighton "denoartri" mi viene da piangere. Il testo di quella canzone è tutto un errore, da "Liverpool" alla "giacca di pelle con scritto su..". Quando nel 1991 dovevamo scegliere una cover per l’album "Zighidà", proposi "Uno dei Mods" versione 2000 con testo finalmente corretto e riveduto da un vero Mod ma l’editore proprietario del brano, rifiutò le correzioni al testo. C’è un’altra canzone di Shane legata al filone, cioè "Vi saluto amici Mods" e, sinceramente, pare fatta apposta per stringersi gli attributi ogni qualvolta la si ascolti..
Debora di San Giuliano Milanese ci conferma che gli Who saranno sicuramente in concerto in Italia il 17 giugno a Imola e forse il giorno dopo a Milano; Cristina di Sabaudia ci segnala che il 13/2 uscirà un EP in vinile di Paul Weller a tiratura limitata con un inedito dal titolo "Blink and you miss it", grazie e domani racconteremo di varie dichiarazioni graffianti del Modfather in occasione del "Brit-award". Domani parleremo anche di Rocco Siffredi, non Mod ma nemico degli intellettuali. Concludiamo con l’interessante e-mail dell’amico trevigiano dal titolo:
"CI VOGLIONO APPIEDARE
Norme antinquinamento europee di prossima attuazione (2007), limitazioni del traffico + o - temporanee in atto, alcune drastiche e già definitive come in molti comuni della Toscana, stanno letteralmente mettendo fuori uso i mezzi a 2 tempi e le auto non catalizzate.
Si può ovviamente obiettare su queste imposizioni, sul fatto che incidono poco o nulla sull'aria che respiriamo, sul fatto che colpiscono i ceti meno abbienti, sul fatto che ci sono interessi enormi per farci acquistare mezzi nuovi (leggi FIAT) per poi rottamarne altri perfettamente funzionanti, che il nostro territorio continua essere sempre + distrutto da nuove lottizzazioni, strade, centri comm., siti inquinanti ecc., che gli interessi dei potenti vanno sempre in spregio all'ambiente, ecc. ecc..
Una cosa è certa però, fra non molto con le nostre Vespe non potremo + circolare (esclusi i raduni "storici" previa autorizzazione) e dovremo in qualche modo aggiornarci.
Volevo allora chiederti Oskar/Ace Face, vera autorità Mods, cosa ne pensi della nuova Vespa G.T. 200/250 (La Px a miscela andrà presto fuori produzione e la linea è già stata rovinata da orribili restyling)?
Del motore 4 t. i.e. 4 valvole euro 2 parlano molto bene, anche per far molta strada con passeggero, lo stesso di telaio, freni, sospensioni che sono sicuramente al passo coi tempi e a livello della concorrenza Jap. L'estetica non è il massimo, si poteva far meglio, ma hanno tentato di mantenere le linee arrotondate del passato e la scocca è in acciaio come l'originale (al Salone di Milano hanno presentato una serie speciale per il 60° anniversario con fanale sopraparafango ant., sella sdoppiata e finiture retrò).
Può essere questo il mezzo di riferimento x i prossimi anni?
Credo comunque che, in commercio ora, sia l'unico mezzo proponibile, sia per il marchio sia per l'effettiva affinità con la gloriosa tradizione, per aggiornare il nostro parco scooter.
Per il resto sempre complimenti x il vostro impegno mods e per il cd live che qui a TV bisogna ordinare. A presto in zona . R & S.
Stefano" SCRIVETE!!

AVETE ACQUISTATO IL NOSTRO NUOVO DOPPIO-CD?? ATTENZIONE PERCHE’ E’ A TIRATURA LIMITATA! Per dettagli andate su: http://www.statuto.net/body.htm e per avere il calendario preciso delle presentazioni, cliccate su CONCERTI.

CANZONE DEL GIORNO:
"One fine day"- THE CHIFFONS

VITA DI PIAZZA:
E’ ora di tappezzare la città con gli adesivi del MOD CLAN!! In occasione delle "tanto attese" olimpiadi hanno riaperto tutti i portici della Piazza e hanno costruito un bagno monumentale davanti Palazzo Paravia. Magari possiamo mettere una bandiera a sventolare al nostro posto per tutta la durata dell’ "occupazione" olimpica, lo decideremo domani sera, quando ci vedremo in Piazza alle 22,30. Ci stiamo preparando per il prossimo Flamingo Mod Club con concerto dei pordenonesi Coleridge e Mod Disco del 3 marzo e stiamo già realizzando il nuovo numero del bollettino MODS!

VITA DA ULTRA’:
Non posso andare a Vicenza perché posso partire dopo le 16 e i pulmann partono prima, Daffy mi aspetterebbe ma si ferma a dormire e domattina devo essere a Torino.
Il problema è che sabato non potrò essere allo stadio perché suoneremo a Bastia (PG) e poi il 18 suoneremo a Siena e così via.. giocare al sabato è una rovina per i tifosi, NO AL CALCIO MODERNO!!
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!!

Per oggi è tutto. Grazie Prete & Vitrox. Ci leggiamo domani verso le 14.00. RABBIA & STILE oSKAr