31 maggio 2005

31 MAGGIO

Il nuovo video è pronto. E’ una forma di videoclip assolutamente nuova per noi Statuto e sicuramente di qualità indiscutibile, il brano è NESSUNO COME NOI, auguriamoci che venga trasmesso il più possibile.
UNA CORTESIA:Amiche e Amici in giro per l’Italia, ci potete, molto gentilmente, segnalare i negozi e i punti vendita delle vostre zone dove non si trova il nostro nuovo disco "Sempre"? grazie di cuore per l’aiuto.


MEMORIAL GIGI RESTAGNO:
Organizzato alla veloce perché eravamo quasi rassegnati a non farlo, poi ci siamo accorti che era assurdo e che l’abbiamo promesso ed è un piacere mantenere l’impegno per noi e per i suoi amici musicisti. Tornato a giusta dimensione, cioè un concerto dove suonano i "veri" amici di Gigi per loro e per gli altri amici di Gigi non musicisti, dove tutti sono invitati ma nessuno spera di fare il tutto esaurito o fare "passerella". Purtroppo, lo scorso anno, alla Suoneria, parecchie prerogative del ricordo di Gigi erano andate perse, non certo per colpa degli organizzatori o della Suoneria, ma perché era stato troppo pubblicizzato e resi noti i partecipanti, rendendo il tutto una "kermesse" alla quale bisognava "esserci" per forza. La Suoneria è l’unica entità istituzionale che ricordi il grande Gigi, infatti c’è addirittura una sala lezioni a lui intitolata e qualcuno, cioè associazioni ed enti locali, dovrebbero imitarla. Magari istituendo un premio per giovani musicisti, una borsa di studio, un qualcosa di utile nell’ambito musicale, con il nome di Gigi Restagno, noi Mods non abbiamo e non vogliamo accesso nella sala dei bottoni, ma chi si trova all’interno DEVE ricordarsi di lui!
Tornando a domenica, il locale Sound town si è rivelato perfetto: bel palco, ottimo impianto, capienza adeguata e totale disponibilità dei gestori (grazie Giangi!). Il riserbo sui partecipanti ha fatto in modo che le fans di Samuel non occupassero tutto lo spazio della platea (come successo lo scorso anno a Settimo e non certo per colpa del bravo e simpatico cantante dei Subsonica), pubblico formato da persone realmente interessate e, soprattutto, motivate. In effetti i Subs non hanno partecipato ma non certo per snobismo o menefreghismo, Max e samuel erano impegnati a Cagliari, loro erano veri amici di Gigi e sono sempre stati disponibili nel fare qualsiasi cosa per ricordarlo al meglio. Per motivi veri improvvisi e personali, non sono potuti intervenire Zorro dei Fratelli di Soledad e Franco Slep. Ovviamente il manipolo di amici "postumi" che si erano presentati l’anno scorso come "star" per partecipare al "festival", quest’anno, visto il GIUSTO profilo dell’evento, non si sono visti neanche a chilometri di distanza, meglio, molto meglio cosi’.
Sul palco Dana e i maestri, con Carlo al basso e Frank Partipilo al suo imprevedibile e geniale sax che, tra gli altri brani, ha suonato anche "I was dreaming" di Gigi. Poi Carl Lee che da solo ha eseguito un brano di R.Zero dedicato ai poeti e a Gigi, da lui definito "un poeta", appunto. Poi con una band improvvisata ma di sicura affidabilità ha eseguito altri brani rock’n’roll. Poi i Flo, cioè l’amico e compagno d’avventura nei Blind Alley, cioè Marco Ciari alla batteria, con Vic Musso e Harpo, voce storica dei Party Kidz, che hanno suonato ottimo R&B. Poi i Mr.Tokyo, preceduti dal nostro ex chitarrista Bumba, al secolo Alex Loggia, che ha eseguito una eccezionale versione chitarra-voce di un brano di Gigi che era contenuto anche nel nostro "Tempi Moderni" (del quale non ricordo il titolo in inglese, lingua nella quale lo ha interpretato). Poi con la band al completo hanno proposto ottimi brani di Soul che il pubblico ha molto apprezzato. Gran finale con una band composta da Cato (basso) e Parpaglione (sax) degli Africa, Naska (Nicola Arigliano band), Mister No alla chitarra e Carl Lee alla voce. Una bellissima atmosfera, tanto divertimento e pensiero sincero rivolto al nostro amico, grande e insostituibile nei nostri cuori. Grazie a Tony Beat che è venuto con me al concerto e prima a cena (beh, abbiamo speso poco...).

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it
Incollo una bella email di Stefano dal cuneese:
"Ciao,non ci conosciamo personalmente, ma sono anni che vi seguo. Come mi è da tempo successo, seguo il memorial Restagno da anni e che dire? Mentre lo scorso anno non ero riuscito ad entrare nel locale per le troppe "piccole fans", quest'anno ero nuovamente presente!Ho dovuto correre un po', ma il magnetismo che ha questo evento meritava.Sono felice che abbiate ritrovato la giusta dimensione "il club" per i pochi che vogliono essere presenti, non per chiunque alla ricerca di un autografo.La serata è stata splendida, chi ha suonato si è visto quanto ci ha messo, insomma: mitico! Vado con ordine:- strepitoso (l'ultima volta l'avevo sentito al The beach sempre nell'occasione) Dana...Ma dove lo posso sentire in un intero concerto? Il ragazzo ci sa fare e non devo certo dirlo io...Voto 9- notevoli i Flo (si scrive così???) con un Ciari molto coinvolto ed un tastierista bianco, ma con la voce da nero... Voto 8- Carl Lee lo premio più per l'impegno ed il messaggio su GIGI che ha voluto lasciare Voto 7.- A seguito (non so il nome, ma è un grande) IL Santo o come dir si voglia (come si chiama la sua attuale band???). Prestazione grintosa di livello: coinvolgenti! Voto 8- i vari medley: che dire? sono il sale dell'evento, la parte dove emerge il piacere massimo che hanno i vari musicisti nell'essere presenti all'evento. Notevoli Cato e Parpaglione, simpaticissimo Naska... Insomma bellissime improvvisazioni con un Carl Lee che avrebbe suonato tutta la notte... Voto: 9Unica pecca la mancanza di qualche personaggio da sempre presente (vedi Casacci, vedi i Fratelli) e la mancata esecuzione di alcuni brani come:Coriandoli a natale, Sulla strada...ecc...Su tutto è poi mancata l'esibizione degli Statuto che va bene rispettare il "non suoniamo più a Torino", ma credo che un memorial possa andare oltre queste idee...Comunque rispetto la vostra scelta, ma siete mancati.Vi ringrazio ancora per questo splendido evento...non scopiramo oggi la capacità di Restagno ed è giusto non venga dimenticata!CiaooooStefano di Canale (CN)P.S.: Dove posso sentire i vari soggetti in concerto (Dana, Flo, Il Santo...)?P.P.S.: Se non cambia nulla interverrò all'esibizione di Pralormo (perchè non mettete in scaletta anche il pezzo di cui adesso non ricordo il titolo, ma è stato scritto da Gigi per gli Statuto)?"
Grazie ai tanti amici (e amiche) che ci stanno scrivendo facendoci i complimenti per il nostro concerto a Milano del 27/5, domani ne pubblicherò qualcuno e risponderò a tutti, oggi ho già scritto troppo. SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
"Get into your life" BELOYD

VITA DI PIAZZA:
Il programma ska con Luchino, ieri sera in radio è venuto veramente bene. Bisogna andare a tacchinare, probabilmente giovedi’ sera tardi. Intanto facciamo "fruttare" i nuovi splendidi adesivi dello scooter club MOD CLAN. Ci sono già delle foto di sabato su
http://www.italiamod.com/ che secondo me non rendono fede totalmente al bellissimo scooter run e alla bellissima serata, qualcuno ne ha di migliori? Se qualcuno domani sera vuole venire con noi a Pralormo, mi telefoni.

VITA DA ULTRA’:
Rossi esonerato stamattina. Zaccarelli allenerà in prima persona. Qualcuno crede ancora nella promozione? Era da fare molto prima!
Stasera riunione Vecchia Maniera al bar solito, dobbiamo preparare il disegno del nuovo striscione MODS, che dovrà essere lungo quanto quello attuale.
Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr