25 maggio 2005

25 MAGGIO

STATUTO IN CONCERTO A MILANO
VENERDI’ 27 MAGGIO ore 21,30 precise
Piazza Da Vinci Area Politecnico ingresso gratuito

E DOPO IL CONCERTO…
Tutti al Circolo Aurora di Rozzano in via Cavour 4, dove suoneranno i Pretty Face e si ballerà ’60, soul, R&B,britpop, beat e ska con i djs Teo, Yura, Giova e oSKAr
Amiche e Amici, sosteneteci a Milano, tanto è gratis.. per arrivate puntuali alle 21,30!
In tanti mi stanno chiedendo di raccontare come e perché i Mods di Torino decisero di trovarsi in Piazza Statuto, è bene specificare che nel 1980 io non mi ero ancora scoperto Mod e non frequentavo affatto. I primo Mods, decisero di trovarsi in piazza statuto perché m
olto centrale e ben servita dai mezzi pubblici, allora nessun Mod era maggiorenne e si muovevano solo in bus o tram. Dopo un momento particolarmente felice con quasi una cinquantina di ragazzi (pseudo) Mod, coinvolti dall’esplosione dello ska2Tone e, soprattutto, dal film "Quadrophenia", il numero dei Mods si ridusse notevolmente e nel 1982, quando io andai per la prima volta, i Mods erano 5, ma davvero cinque! Ci demmo da fare con affissione di volantini, scritte murali e lunghi giri per il centro della città per far sapere che i Mods esistevano e agivano e già in quell’anno arrivarono nuovi Mods come Joe, Mazza, Bruno, Ometto, Pino Pelli,Pino il tedesco, DavidediviaServais e qualcun altro. Solo con l’azione si fa sentire la voce del Modernismo e mai noi di Piazza Statuto abbiamo intrapreso percorsi snobistici o autoghettizzanti, abbiamo sempre cercato di essere presenti ovunque, con il nostro stile, le nostre idee e la nostra combattività costruttiva. Abbiamo percorso tanta strada e tante strade, con un’unica direzione, quella giusta, quella del Modernismo. L’unica soluzione individuale possibile e vincente per vivere al meglio e con stile un sistema che ci ripugna. W I MODS!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A: statutomod@yahoo.it
Caro Davide di Lambrate, non voglio fare pubblicità ma devo per forza dire che tanta storia dettagliata dei Mods di Piazza Statuto è ben raccontata nel libro "Il Migliore dei Mondi Possibili", lo trovi ai nostri concerti, nei negozi indicati in homepage o all’indirizzo indicato sempre su questo sito, ci sono anche tante foto vere e originali. Grazie a Sabry di Varazze per i complimenti per il nuovo "Sempre" (le piace soprattutto UN FIORE NEL CEMENTO),la data in giugno nella tua città la vedo confermata, il nuovo disco dei KlasseKriminale mi piace davvero e la politica con i Mods non c’entra proprio niente, ma credo anche con l’origine degli skinheads, fantastica cultura di strada proletaria, radicata nelle metropoli proprio come il Modernismo, niente politica con i Movimenti. Poi a livello individuale ognuno fa la scelta politica che vuole e come vuole, ovvio che è fisiologicamente impossibile vivere Mod ed essere razzisti. Credo che il pensiero e la storia Mod venga espresso con il NON essere razzisti che è più vero e concreto di essere "anti" razzisti, noi no viviamo in funzione di un rifiuti di altro o di altri, noi viviamo "per" e la multietnicità della cultura Mod sono storia, fatti e non slogan e non abbiamo alcuna necessità di ostentare la nostra coerente filosofia di vita.Nel raccontare di radio Londra di lunedi’ sera, ieri ho dimenticato di citare la telefonata del mitico "Salamella" Fabry di Cologno che saluto sempre con piacere! Infine "skataurus" mi dice che oggi dovrebbe essere il compleanno del Modfather Paul Weller, non ho controllato, se è cosi’ augurissimi! SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"A bullet for everyone" PAUL WELLER

VITA DI PIAZZA:
Ho già scritto parecchio prima, attacchiamoci le nuove toppe!! Dopo averle tagliate però.. ci vediamo domani sera alle 22 in piazza. Incollo il comunicato-stampa della due giorni per i 25 anni della Piazza:

25 ANNI DI PIAZZA STATUTO MOD!!
Nei giorni 28 e 29 maggio 2005 verranno festeggiati i 25 anni di Piazza statuto Mod.
I Mods torinesi sono una realtà unica e anomala . Dal 1980, piazza Statuto, esattamente davanti a Palazzo Paravia (all’altezza del numero civico 18) è il ritrovo dei Mods, presenti ogni sabato pomeriggio e parecchie sere in settimana, con i loro parka, le loro Vespe e le loro Lambrette. Fieri rappresentanti del Movimento Mod, nato in Inghilterra a inizio ’60 e negli anni poi diffuso in ogni parte del mondo, i primi Mods di Piazza statuto, sono oggi adulti, magari padri e professionisti e ora come allora, continuano a vivere la realtà urbana/metropolitana in modo concreto e attivo e sono affiancati dalla "seconda" generazione dei trentenni Mods e dalla "terza" composta da Mods ventenni e minorenni, con i quali condividono idee, stile, divertimento, musica e motivazioni sociali.
Esiste in qualche altro angolo del mondo una realtà di aggregazione e azione assolutamente non istituzionalizzata, non formalizzata, non abbinata a enti locali o associazioni, senza alcuna velleità di lucro, fuori dai controlli del consumismo, delle mode e della politica; libera e spontanea che esiste da 25 anni, generata e vissuta sul cemento di una piazza come sede a cielo aperto, capace di crescere ed evolversi sempre con l’avvicinarsi di giovanissime e giovanissimi individui motivati nel vivere una esistenza non massificata ma sempre presente nel tessuto sociale urbano?
I Mods di Piazza statuto sono tutto questo, unici e da 25 anni.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI:
FLAMINGO MOD CLUB
SABATO 28 MAGGIO a TORINO
Ore 15,30 ritrovo in piazza Statuto e partenza per lo scooter-run del nuovo S.C. MOD CLAN Piazza Statuto
Ore 19.00 concerto dei FABULOUS FILTERS (Como) al Cavallo Goloso in via Bardassano 5/a (ang.corso Casale) gratis
Ore 22/04 ALL MOD DISCO djs: Renè Le Tabakin (Genova)- Tony Beat (DTK Roma)- Clod (MMC Olbia) e Jacòpo (Mod Clan TO) più ospiti.
Al Cavallo Goloso. gratis
Informazioni: http://www.italiamod.com/

"CIAO GIGI, MAESTRO E AMICO!"
8°MEMORIAL GIGI RESTAGNO – 29 maggio 2005

al SOUNDTOWN via Berthollet 25 TORINO ore 22 ingresso libero
Scomparso improvvisamente nel 1997 all’età di 40 anni,musicista e compositore geniale di pop e beat , Gigi Restagno è stato pioniere della musica rock torinese già alla fine degli anni ’70 con la storica band Blind Alley, con la quale pubblicava nel 1983 il singolo "I was dreaming" (Shirak rec.) e si affermava come uno dei complessi di punta del panorama Italiano di quel periodo. La sua carriera di musicista proseguiva con i Misfits, i Difference e i Pockets. Vari artisti torinesi hanno eseguito e inserito nei loro dischi più di un brano composto da Gigi e sono state molte le sue collaborazioni in produzioni discografiche dei suoi tanti amici musicisti. Proprio i suoi amici musicisti torinesi, lo ricordano come ogni anno, con un concerto costituito da varie jam-session fra componenti di varie band che eseguono brani da lui composti e classici della storia della musica.
Organizzano l’ evento i Mods di Piazza Statuto, che lo considerano uno dei punti di riferimento per la loro cultura musicale e ideologica, oltre all’amicizia personale che, all’inizio degli anni’80, l’aveva reso per tutti loro un Amico, oltre che un Maestro.

VITA DA ULTRA’:
mi sto leggendo tutti i numeri della splendida fanzine della curva Nord bresciana "Il ruggito della Nord" inviatemi da Andrea, ci sono un sacco di esperienze e idee molto importanti e da divulgare il più possibile. Sabato a Terni non andremo, abbiamo la festa a Torino, sarebbe comuqnue una bella trasferta, dovremmo invece essere in tanti a Treviso per l’11 giugno, comunque si vedrà.

Per oggi è tutto, grazie Vitrox e Prete, grazie a tutti voi. RABBIA E STILE oSKAr