DAL 12 AL 20  AGOSTO
BUONE VACANZE DAGLI STATUTO !!
Saremo in “ferie” su questo sito fino al 21/8 e ripartiremo col tour estivo il 29/8 a Livorno Ferraris (VC) e andremo a vanti fino al 25 settembre, dopodiché finirà il nostro “Trentatour” estivo e ripartiremo dai club, con il “sempre in trasferta tour”.
In questi giorni ci dedicheremo alla scrittura dei testi e alla rifinitura musicale dei brani che costituiranno il nostro nuovo disco che andremo a registrare in autunno, contiamo di darvi qualche dettaglio più preciso a breve.
= = = = = =
STATUTO TOUR 2014/2015: “SEMPRE IN TRASFERTA”
Anche se presto saremo in studio a registrare, abbiamo deciso di continuare a fare più concerti possibili anche nei prossimi mesi autunnali e invernali, con un nuovo tour e con una nuova scaletta, dove continueremo a far ascoltare il nostro nuovo “Un giorno di festa” insieme ai nostri brani più conosciuti e a brani che non abbiamo mai suonato dal vivo o che non suoniamo da tanto tempo, con riferimento particolare alle canzoni contenute nel vinile che contiene i nostri esordi uscito la scorsa primavera.
Saremo quindi ancora in giro e quindi “sempre in trasferta” proprio come capita a noi ultrà non tesserati anche quando giochiamo in casa.. se avete qualche brano da suggerirci per la scaletta, scrivetecelo a statutomod@yahoo.it mentre
PER ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO SCRIVETE A info@statuto.net
= = = = = = = = = =
SOSTENETE GLI STATUTO:
-CONTRIBUITE ANCHE VOI AL SUCCESSO DEL NOSTRO NUOVO CD “UN GIORNO DI FESTA” !!
AVREMO LA POSSIBILITA’ DI AVERE UN MINIMO D’INVESTIMENTO PER IL NOSTRO PROSSIMO DISCO!
Sono rimasti poco meno di 40 pezzi del nostro cd “Un giorno di festa” nei magazzini della Sony. Se escono tutti entro il 15 settembre possiamo tranquillamente affermare che il nostro cd è stato un grande successo e avremo possibilità di godere di qualche investimento per il prossimo disco. Se non l’avete ancora comprato per pigrizia, se l’avete comprato ma l’avete regalato, se ne volete una copia per la vostra auto, se volete fare un altro regalo,questo è il momento di farlo. Acquistatelo oppure ordinatelo nel negozio di dischi più comodo per voi, se è esaurito, basta ordinarlo e vi arriverà in due giorni dalla Sony.  Anche se in periodo di crisi, 40 cd da vendere non sono impossibili, dai allora SOSTENETECI!! grazie di cuore.
= = = = = = =
ANNULLATA (NON DA NOI) LA DATA DI CAGLIARI DEL 21/8
Nonostante la nostra richiesta di garanzie fosse stata chiara fin dall’inizio e la data fosse stata data dall’organizzatore per “confermata” da circa due mesi, ieri ci è stato comunicato l’annullamento del concerto del 21/8 a Cagliari.
Aldilà della poca professionalità e del danno a 8 persone che si erano tenute impegnate per quella data, personalmente rimango veramente beffato e danneggiato, in quanto avevo deciso per quest’anno di non prendere date in quel fine settimana di agosto, così da poter partecipare al week end mod revival a Brighton del 22/23/24, dove avrebbero suonato (anzi:dove suoneranno!) Secret Affair,Chords,Truth e FromTheJam, tutti in una sola serata, poi però era arrivata la proposta di concerto a Cagliari e visto che parecchi amici ci avevano scritto dall’Isola sollecitando un nostro concerto in Sardegna e considerato che è tanto tempo che non ci suoniamo, ho scelto di rinunciare al raduno di Brighton (per me vecchio mod un evento fantastico e irripetibile nella mia vita!!) per poter suonare in Sardegna e incontrare i nostri amici e far sentire loro il nostro suono attuale (non certo per il cachet.. che proprio non aumentava il mio “pil” estivo!). Ieri l’annullamento ma ormai i voli per Londra acquistati oggi hanno prezzi per me proibitivi, così come gli hotel a Brighton. Se avessi prenotato due mesi fa, mi sarei potuto permettere il viaggio perché i prezzi erano ancora accessibili. Purtroppo devo anche tenere presente che io a luglio e ad agosto non percepisco stipendio e inoltre devo sperare di avere una cattedra a scuola da settembre.. mi dispiace veramente tanto, ci tenevo come un pazzo al Mod Revival week end e adesso mi trovo proprio ingannato e deluso. 
= = = = = =
LE VOSTRE MAIL  scrivete a statutomod@yahoo.it
scriveteci saluti, consigli, opinioni, segnalazioni, critiche:noi leggiamo e rispondiamo a tutti, qui sul diario o in privato!..quindi SCRIVETE !!
-
In questi giorni leggeremo regolarmente le mail e risponderemo a tutti in privato e, quando ce ne sarà la possibilità, anche sul diario, quindi SCRIVETE perché avrete la vostra risposta e noi le vostre preziose opinioni e consigli.
= = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Parecchi Mods della piazza sono in vacanza e meno male!! ma sabato 16/8 alle 16.00, ci saranno comunque alcuni Mods in piazza Statuto davanti al n°civico 18 di Palazzo Paravia, perché piazza Statuto non chiude mai per ferie!-
-
RADUNO MOD ITALIANO
Dai mods per i mods!
26 E 27 SETTEMBRE
MARINA DI RAVENNA (RA)
Venerdì 26 settembre (Friday 26th September)
@ Taverna Bukowski
viale delle Nazioni, 176
Marina di Ravenna (RA)
18:00 - Ritrovo (Meeting)
22:00 - Allnighter All Mod Disco
Djs:
Alex Claretto
Gabriele Damiani
Giorgio Di Donato
Marco Pantano
Sabato 27 settembre (Saturday 27th September)
@ Taverna Bukowski
viale delle Nazioni, 176
Marina di Ravenna (RA)
15:00 - Afternoon All Mod Disco
Porta i tuoi dischi mod e suonali! (Bring your mod records and spin them!)
15:30 - Scooter Run
17:00 - Concerti (Concerts)
Five Faces
The Big Ska Swindle
Ingresso libero/Free entry
@ BBK
Lungo Mare Cristoforo Colombo, 171
Marina di Ravenna (RA)
22:00 - Allnighter All Mod Disco
Djs:
Daniel Ciardelli
Edoardo Pascual Rodrigo
Filippo Liti
Paul Kamczyk
Piergiorgio Baiardo
Ingresso riservato agli invitati che indossano abbigliamento mod (Mod dresscode required at the entrance)
Per ulteriori informazioni (For further information)
tel. 329 266 2170
tel. 348 47 31 566 (English speaking)
radunodeimodsuniti@yahoo.it
facebook: Raduno Mod Italiano
= = = = = =
GRANATA MODS
Ci si sta mobilitando e organizzando per la trasferta di Spalato del 21/8, chissà che in qualche modo non riesca ad andarci anche io (visto che quella sera non saremo a Cagliari..). Riguardo la vendita dei biglietti per il ritorno in casa, il 28/8 al Comunale, la vendita dei biglietti sarà già libera per TUTTI dal 13/8, saranno solo in prelazione i posti degli abbonamenti già venduti e fino a domenica 17. Credo che i Mods saranno tanti a essere presenti in Curva Primavera e attiviamoci per non rimanere fuori come è capitato a qualcuno la scorsa volta..
-
Tavecchio è il presidente della Federcalcio !! non ho scritto il “nuovo” perchè sarebbe proprio il termine sbagliato… Beh, dato che non siamo contro il calcio moderno, dovremmo essere contenti,perché Tavecchio è più antico che più antico non si può, un uomo della vecchia DC a tutti gli effetti che conferma uno status di calcio schiavo dei padroni e dei ricchi nella maniera più bieca ed evidente. Il bello è che si sanzionano i tifosi per presunti cori di “discriminazione territoriale” e poi a fare il presidente della federazione ci mettono colui che pronuncia frasi con “banane etc.”.
Ma si Sto arrivando!..il male del calcio sono gli ultras..
-
NO AL CALCIO MODERNO !
SI’ AL CALCIO MOD !
TRASFERTE LIBERE!
NO ALL’ARTICOLO 9 !!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!
= = = = = = = = =
-E’ USCITO !!!
“MODERNISMO D’AZIONE”
L’ALBUM SOLO SU VINILE CONTENENTE LE PRIME DUE CASSETTE AUTOPRODOTTE
“TORINO BEAT” E “NELLA CITTA’” DEGLI STATUTO
ATTENZIONE SARA’ STAMPATO IN NUMERO LIMITATISSIMO DI 500 COPIE
unico modo per poterlo acquistare è scrivere alla mail: info@ondeitaliane.it
PERCHE’ “MODERNISMO D’AZIONE” E’ UN’ IMPORTANTE TESTIMONIANZA :
All’inizio degli anni ’80 a Torino arrivava il Modernismo, grazie al tour italiano dei Madness e del film “Quadrophenia” nei cinema. A Torino si ritrovano in piazza Statuto e la storia ha detto che nessuna realtà mod al mondo è diventata più numerosa, organizzata e attiva di quella torinese. La caratteristica che ha permesso ai Mods di piazza Statuto di svettare ai vertici della storia è quella di aver sempre e comunque avuto “coraggio”. Il coraggio generato dalla necessità di far conoscere la cultura, le idee, lo stile  e l’impegno e il divertimento del Modernismo. Oltre alle scritte sui muri e ai volantini attaccati e distribuiti,in quel periodo, serviva qualcosa di più per far sentire la vitalità dei Mods di piazza Statuto. Serviva una comunicazione efficace e immediata e solo la musica ha queste potenzialità. Serviva un’espressione musicale dei Mods di piazza Statuto e alcuni Mods della piazza ebbero appunto il “coraggio” di impugnare strumenti e microfoni e suonare per farsi sentire e fare modernismo attivo. Necessità non vuol legge e nacquero gli Statuto, il complesso musicale dei Mods di piazza Statuto composto da un musicista, pseudo musicisti ed elementi “digiuni” di tecnica musicale ma pieni di voglia e di coraggio di suonare il Modernismo. Non c’erano capacità compositive musicali e si partì con le cover di band amate dai Mods come Jam e Specials, ma con testi in italiano,cosa a dir poco “rivoluzionaria” per gli artisti rock italiani del periodo. Poco dopo arrivò qualche brano composto dagli Statuto anche nella parte musicale. I Mods amavano e amano il soul e lo ska e l’organico degli artisti originali di questi generi comprendeva la sezione fiati e gli Statuto inserirono la sezione fiati nelle loro composizioni e nei loro concerti per primi nel panorama della musica rock italiana.
La qualità musicale delle registrazioni di queste due prime pubblicazioni su cassetta degli Statuto del 1984 e 1985 è oggettivamente scarsa nella tecnica strumentale, nell’esecuzione vocale, negli arrangiamenti e nelle modalità di registrazione e missaggio. Ma la voglia e il coraggio di far sentire un suono realmente ribelle, nuovo e che il tempo affermerà sempre evoluto e innovativo, rendono queste prime canzoni una valida testimonianza della caparbietà dei Mods, esaltandone quella che è da sempre la peculiarità principale: il coraggio.
= = = = = =
E’ USCITO IL LIBRO SUI 30 ANNI DEGLI STATUTO !!
STATUTO 30 "LA RIBELLIONE ELEGANTE" di Tony Bacciocchi
Un regalo fantastico che ci ha fatto il papà dei Mods italiani, grazie Tonyno!!
Libro sulla storia dei 30 anni degli Statuto.
128 pagine
13 euro
Statuto/30
La ribellione elegante
-
Gli Statuto sono una grande realtà della musica italiana.
Una band che raggiunge il traguardo dei 30 anni di carriera, con 17 album e migliaia di concerti all’attivo non è esattamente una cosa normale.
Un gruppo che può permettersi di suonare al Festival di Sanremo, a Cuba, nello stadio Granata o a un raduno di Mods con la stessa disinvoltura.
-
LO TROVATE IN TUTTE LE FELTRINELLI D’ITALIA in vendita a 13 €
-
PER ACQUISTARLO ON-LINE andate su questo link:
http://www.vololiberoedizioni.it/store/#!/~/product/category=2563643&id=33109171
= = = = = = = =
E' tutto.
Grazie a tutti voi!!
Ci leggiamo giovedì 21/8.
E..SE CI VOLETE DAVVERO BENE,COMPRATE SUBITO IL NOSTRO NUOVO CD "UN GIORNO DI FESTA"!!!!!!! GRAZIE.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr
---
11 AGOSTO
Buona settimana a tutti voi amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano e ci auguriamo sia per voi una settimana di vacanza, indipendentemente dal fatto che siate in ferie dal lavoro oppure dal fatto che un lavoro lo state cercando!!
Dopo il 35° concerto del nostro tour noi ci fermiamo 10 giorni per una meritata vacanza e torneremo a suonare il 21 agosto a Cagliari. per il momento la data risulta confermata, ma tenete d’occhio il nostro sito, anche solo già da domani, per averne la certezza definitiva.
In questi giorni lavorerò personalmente ai testi delle canzoni del nuovo disco che avranno una caratteristica ben definita e diversa dal solito, più avanti sarò più esplicito. Con Alex Bumba ci siamo portati molto avanti nella composizione musicale dei brani che lui ha rifinito con la sua chitarra e il suo computer in maniera molto efficace. Sembrerà superfluo, ma l’intesa compositiva artistico musicale che abbiamo Bumba ed io, ci garantisce una fluidità nel realizzare canzoni nuove veramente eccezionale! 
Prima di entrare in studio ci sarà una lunga e seria preproduzione insieme a colui che produrrà il nostro nuovo lavoro e poi inizieremo a registrare.. ah.. chi sarà il nostro produttore??  tra poco lo saprete.
= = = = = = = =
STATUTO TOUR 2014/2015: “SEMPRE IN TRASFERTA”
Anche se saremo in studio a registrare, abbiamo deciso di continuare a fare più concerti possibili anche nei prossimi mesi autunnali e invernali, con un nuovo tour e con una nuova scaletta, dove continueremo a far ascoltare il nostro nuovo “Un giorno di festa” insieme ai nostri brani più conosciuti e a brani che non abbiamo mai suonato dal vivo o che non suoniamo da tanto tempo, con riferimento particolare alle canzoni contenute nel vinile che contiene i nostri esordi uscito la scorsa primavera.
Saremo quindi ancora in giro e quindi “sempre in trasferta” proprio come capita a noi ultrà non tesserati anche quando giochiamo in casa.. se avete qualche brano da suggerirci per la scaletta, scrivetecelo a statutomod@yahoo.it mentre
PER ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO SCRIVETE A info@statuto.net
= = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL  scrivete a statutomod@yahoo.it
scriveteci saluti, consigli, opinioni, segnalazioni, critiche:noi leggiamo e rispondiamo a tutti, qui sul diario o in privato!..quindi SCRIVETE !!
-
In questi giorni leggeremo regolarmente le mail e risponderemo a tutti in privato e, quando ce ne sarà la possibilità, anche sul diario, quindi SCRIVETE perché avrete la vostra risposta e noi le vostre preziose opinioni e consigli.
= = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Parecchi Mods della piazza sono in vacanza e meno male!! ma sabato 16/8 alle 16.00, ci saranno comunque alcuni Mods in piazza Statuto davanti al n°civico 18 di Palazzo Paravia, perché piazza Statuto non chiude mai per ferie!-
-
RADUNO MOD ITALIANO
Dai mods per i mods!
26 E 27 SETTEMBRE
MARINA DI RAVENNA (RA)
Venerdì 26 settembre (Friday 26th September)
@ Taverna Bukowski
viale delle Nazioni, 176
Marina di Ravenna (RA)
18:00 - Ritrovo (Meeting)
22:00 - Allnighter All Mod Disco
Djs:
Alex Claretto
Gabriele Damiani
Giorgio Di Donato
Marco Pantano
Sabato 27 settembre (Saturday 27th September)
@ Taverna Bukowski
viale delle Nazioni, 176
Marina di Ravenna (RA)
15:00 - Afternoon All Mod Disco
Porta i tuoi dischi mod e suonali! (Bring your mod records and spin them!)
15:30 - Scooter Run
17:00 - Concerti (Concerts)
Five Faces
The Big Ska Swindle
Ingresso libero/Free entry
@ BBK
Lungo Mare Cristoforo Colombo, 171
Marina di Ravenna (RA)
22:00 - Allnighter All Mod Disco
Djs:
Daniel Ciardelli
Edoardo Pascual Rodrigo
Filippo Liti
Paul Kamczyk
Piergiorgio Baiardo
Ingresso riservato agli invitati che indossano abbigliamento mod (Mod dresscode required at the entrance)
Per ulteriori informazioni (For further information)
tel. 329 266 2170
tel. 348 47 31 566 (English speaking)
radunodeimodsuniti@yahoo.it
facebook: Raduno Mod Italiano
= = = = = =
GRANATA MODS
Si stanno organizzando le varie forme di viaggio per poter andare in trasferta a Spalato il 21/8, se non suonerò a Cagliari, può darsi che riesca ad andarci anche io.. Intanto ricordo che da lunedì 17/8 potremo comprare i biglietti per la partita di ritorno del 28/8, inutile dire che la vendita inizia mercoledì , perché è riservata in prelazione agli abbonati, ma noi Mods non lo siamo perché non abbiamo la tessera del tifoso e quindi.. acquisteremo il biglietto da lunedì in poi..
-
Cerci se ne andrà ?? credo proprio di sì.. peccato,ma dobbiamo andare avanti con la stessa mentalità e umiltà che ha caratterizzato la squadra in questi tre anni del Mister Ventura, il nostro vero top player!!
-
TRASFERTE LIBERE!
NO ALL’ARTICOLO 9 !!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!
= = = = = = = = =
SOSTENETE GLI STATUTO:
-CONTRIBUITE ANCHE VOI AL SUCCESSO DEL NOSTRO NUOVO CD “UN GIORNO DI FESTA” !!
AVREMO LA POSSIBILITA’ DI AVERE UN MINIMO D’INVESTIMENTO PER IL NOSTRO PROSSIMO DISCO!
Sono rimasti poco meno di 40 pezzi del nostro cd “Un giorno di festa” nei magazzini della Sony. Se escono tutti entro il 15 settembre possiamo tranquillamente affermare che il nostro cd è stato un grande successo e avremo possibilità di godere di qualche investimento per il prossimo disco. Se non l’avete ancora comprato per pigrizia, se l’avete comprato ma l’avete regalato, se ne volete una copia per la vostra auto, se volete fare un altro regalo,questo è il momento di farlo. Acquistatelo oppure ordinatelo nel negozio di dischi più comodo per voi, se è esaurito, basta ordinarlo e vi arriverà in due giorni dalla Sony. Oppure compratelo ai nostri concerti, ogni copia venduta noi la riordineremo al magazzino, in modo riuscire ad arrivare al traguardo. Anche se in periodo di crisi, 40 cd da vendere non sono impossibili, dai allora SOSTENETECI!! grazie di cuore.
= = = = = = =
E' tutto.
Grazie a tutti voi!!
Ci leggiamo domani.
E..SE CI VOLETE DAVVERO BENE,COMPRATE SUBITO IL NOSTRO NUOVO CD "UN GIORNO DI FESTA"!!!!!!! GRAZIE.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr