14 marzo 2010

DALL' 8 AL 14 MARZO



----------
DALL’11 AL 14 MARZO
Buon fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.

Aggiornamento lungo perché domani sarò in giro per questioni discografiche.

A proposito. Ricordo che il nostro nuovo disco uscirà per la Sony etra poco più di un mese e avrà per titolo E’ GIA’ DOMENICA. Ci saranno 14 canzoni, 12 inediti e due cover. Un brano è già stato suonato in anteprima da Radio Deejay due domeniche fa’, grazie a Ivan Zazzaroni, nel programma Deejay football club e non a caso, visto che il brano ha per titolo CONTROCALCIO e ha il testo di scritto da Enrico Ruggeri come omaggio al bel calcio di una volta. Ma ci sono altre importanti collaborazioni nell’album, per esempio quella di Paolo Belli, che ci ha scritto la musica del brano CANTERAI (CANTERO’). Lui aveva già scritto per noi la musica di COS’E’? e di SHANANANANA E VAI.

Un’altra partecipazione straordinaria è quella del grande Ron, più avanti vi sveleremo i dettagli.

Di sicuro “E’ già domenica” è il disco più bello della nostra storia. Fidatevi.

Ed ecco le prime date confermate del nostro tour 2010 (presto saranno inserite nel link CONCERTI di questo sito):

MAGGIO:

7 SETTIMO MILANESE (MI) - Palazzo Granaio

13 ROMA -Piper

14 RECANATI (MC)- Extra

15 PARMA - Onirica

22 PINARELLA DI CERVIA (RA) - Rock Planet

23 CISANO BERGAMASCO (BG) - Festa della Birra

29 MOLFETTA (BA) - Eremo Club

GIUGNO

4 GENOVA- Piscine di Albaro

5 MONTAIONE (FI) - Prosit Fest

Per chi ha votato i 20 brani da suonare nel nuovo tour: tra poco riceverete la mail da stampare e portare ai concerti per ritirare il “premio!

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Manuela di Gorizia e a Filippo di Pisa che ci fanno i complimenti per il programma Radio Londra di ieri sera, la canzone “Pneumonia” è effettivamente di Joe Tex, perché??
--

Grazie a Sergio di Vignola (MO) che ci fa i complimenti per il nostro album “Come un Pugno Chiuso” e mi chiede perché Nina Zilli ha annullato quasi tutte le date in programma per questo periodo. Credo innanzitutto non sia dipeso da lei direttamente e il successo avuto al festival di San Remo le avrà procurato un sacco di impegni promozionali che nel momento in cui i concerti in programma in questo periodo erano stati fissati, non erano affatto previsti o prevedibili.
--

Poi l’aggiornamento di resistenze.org:

“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Movimento Comunista Internazionale - 4° Incontro comunista europeo sull'educazione: contributo del PTB Storia - Ho Ci Minh e l’America: Davide contro Golia Della guerra - Il premio Nobel per la Pace si riserva il diritto di attacco nucleare preventivo Cina - Obama e la “Carta tibetana” nell’analisi del PCC Corea del nord - Il Comando dell’Esercito Popolare alza il livello d’allerta Cuba - Prensa-latina al 05-03-10 Danimarca - KPiD sul centenario della Giornata Internazionale delle Donne Lavoratrici Grecia - Le misure draconiane contro il popolo non devono passare! - Notizie sullo sciopero di venerdì 5 marzo - Video del KNE sullo sciopero del 5 marzo - Il sito multilingue del Partito Comunista di Grecia - KKE Guatemala - E’ arrivato il momento che le donne guatemalteche parlino e reclamino giustizia Honduras - Il Fronte annuncia una consulta nazionale per l'Assemblea Costituente - Occhio compagni della rete! Israele - Sulle recenti vicende del Servizio segreto esterno (Mossad) Libano - Sulla situazione in Libano e nella regione Messico - Aumenta tutto tranne il salario dei lavoratori Palestina - Le conclusioni del Tribunale Russell Stati Uniti - 4 Marzo - Proteste contro i tagli nella scuola e repressione poliziesca (video) - 4 Marzo - La lotta nazionale unisce gli studenti i lavoratori e la comunità Svizzera - L’incontro (democratico) fra socialisti e radicali Venezuela - La povertà è scesa dal 70% del 1996 al 23% nel 2009 Italia - politica e società - I fatti e le loro responsabilità Lavoro - Lo smantellamento delle tutele fondamentali dei lavoratori - 12/03/2010 - Sciopero Generale
www.resistenze.org”
---

Infine grazie a Giorgio di Salerno che ci manda questo link video (che avevo già visto) riguardo l’incredibile inopportunità di Lapo Elkann. Vabbè ragazzi.. È lo stile fiat!

http://www.youtube.com/watch?v=sLF4x9Esedk


SCRIVETE

CANZONE DEL GIORNO:
“You ‘re too bad” - JACKIE OPEL

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/sombreroclub64


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo alle 22 in piazza, sicura anche la presenza di Venerdì e Sean..

Ci vedremo anche domani sera, sempre alle 22.

Sabato pomeriggio, l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe sarà dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti Palazzo Paravia (n°18).

Alla sera parteciperemo alla serata Sombrero, che non è affatto una serata mod, ma è organizzata da Cumiana e la musica che viene proposta piace sicuramente ai Mods!

Ecco qualche dettaglio:

SOMBRERO CLUB: THE JACKIE OPEL TRIBUTE

40 anni fa, ci lasciava un mito della musica Caraibica, il grandissimo Jackie Opel.
L'inventore della Spouge Music (una fusione tra ska, calypso e R'n'B, molto popolare nelle Barbados), ballerino provetto e possessore di una voce potentissima, soprannominato il Jackie Wilson della Giamaica.

Scoperto da Byron Lee, all'inizio degli anni '60, si trasferisce con cui dalle sue Barbados alla Giamaica. In seguito, diventa uno dei cantanti fissi degli Skatalites. Registrerà dei singoli per le migliori etichette, come lo Studio One di Sir Coxsone, Top Deck di Justin Yap e la Wirl di Edward Seaga. Ci lascierà dei capolavori dello Ska come "You're too Bad", "Turn the lamp down", "Old Rockin' Chair", "Push Wood" e "The Wov" con la mitica Doreen Schaffer. L'8 marzo del 1970, un incidente d'auto ce lo porta via, facendolo entrare nella leggenda.
Questo Sombrero è dedicato alla sua memoria…

I djs saranno:

Oriol One top (Barcellona)- Bazza (Trento)- Daniel (Teramo)- Paolo T. (Teramo) - Filippo (Milano) e Cumiana.

Dalle 22,30 fino all’alba al Nuovo Underground via Giustetto 83 Abbadia Alpina Pinerolo.
--

BOLLETTINO MODS!

E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod che esce regolarmente dal 1984.

In questo numero troverete la recensione in anteprima del nuovo disco di Paul Weller (a cura di Tony Face), articoli su Flamingo, serate mod a Pordenone eVerona, recensioni varie e tutti gli appuntamenti futuri riguardanti la scena mod italiana e straniera.

Per ricevere un numero gratuito in visione scrivere a bollettino_mods@yahoo.it

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato ci sarà Ancona-Torino. La nostra curva sarà presente,la trasferta è stata ben organizzata. Personalemente ho sempre stimato molto la tifoseria anconetana e mi spiace davvero non essere presente alla partita per salutare vari amici che conosco da anni.

Auguriamoci che la squadra mantenga l’impegno e la concentrazione dimostrati nell’ultima partita, di sicuro l’apporto del tifo organizzato granata non mancherà.
---


E’tutto. Ci leggiamo lunedì.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


-------
10 MARZO
QUESTA SERA RADIO LONDRA!

“Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito:
http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?

Alle 21 precise...! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.

Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare…


Fatevi sentire mentre ci sentite!!”


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Avete ragione, non ho ancora scritto i risultati delle vostre votazioni sui 20 brani che vorreste nella scaletta del vostro tour. Non c’è stato ancora il tempo di finire i conteggi, abbiate pazienza, siete stati veramente tanti e gentilissimi. Abbiate fede e pazeienza.. Grazie.
---

Ecco la mail di Charlie dal Trasimeno:

“Ho letto il diario di oggi, che altro aggiungere se non che la situazione è
davvero poco edificante. Viviamo in un paese paradossale e quando uno pensa di
aver visto toccare il fondo voilà esce fuori un'altra notizia che ti fa capire
che stiamo andando oltre il grande Baratro come diceva la grande Cinzia Leone
versione impiegata delle poste("lo sportello è aperto dalle 8 alle 8.....cogli
l'attimo"). La vicenda delle liste del PDL se non fosse preoccupante sarebbe di
una comicità spaventosa. Siamo in Italia, il paese dove si combatte la violenza
negli stadi impedendo ai tifosi di andare allo stadio(tranne coloro che sono in
grado di portare il certificato medico di sana e robusta costituzione, le
analisi del sangue e delle urine ed un documento di riconoscimento per avere il
prezioso biglietto nominativo), sarebbe come se per combattere le stragi del
sabato sera causate dall'alcool si decidesse di vangare via tutte le vigne cosi
il vino non si fa e gli ubriachi al volante non ci son più. Mah! Parliamo di
musica: ho seguito il tuo consiglio ed ho ascoltato(previo acquisto)il disco di
Nina Zilli, hai ragione la ragazza ci sa davvero fare. Ps: saluti dal lago Pps:
avete in programma date nella bassa Toscana oppure in Umbria?


Charlie”
---

Grazie amico, come non apprezzare il tuo intervento! Dalle tue parti torneremo presto, almeno speriamo..
---

Grazie a Francesco di Roma che mi chiede se è credibile la notizia che gli Ocean colour Scene suoneranno all’Hard Rock cafè di Roma il 18 marzo, ho controllato su internet e la notiza è confermata, quindi concerto IMPERDIBILE!!
---

Infine rimaniamo in zona, grazie a Daniele di Orte che ci aspetta per il concerto al Piper di Roma e ci chiede assolutamente di suonare I CAMPIONI SIAMO NOI, sarai accontentato.
---

Fate come loro: SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“The Onion Song”- MARVIN GAYE & TAMMI TARRELL

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/radiolondramod


VITA DI PIAZZA:
Questo 2010 è il trentennale di piazza statuto mod e saranno molti gli eventi di “celebrazione”
Il primo è stato un risuscitassimo Flamingo e presto avrete informazioni su tutto ciò che capiterà fino alla fine di quest’anno.

Noi ci vediamo in piazza domani sera alle 22.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato trasferta ad Ancona, tifoseria che stimo moltissimo e che non potrò salutare perché non parteciperò, ma la curva Maratona sarà sicuramente ben rappresentata, numerosa e rumorosa, come sempre. Il biglietto per il settore ospiti dello stadio di Ancona costa 18 € e i punti vendita li trovati sul sito del Toro FC.

Saranno tanti invece i Granata mods che parteciperanno alla trasferta di Modena la settimana seguente.


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE.

oSKAr

--------
8 E 9 MARZO
Buona festa della donna a tutte le donne, la migliore invenzione di tutto il creato, poche storie!
--

LOGO/MARCHIO STATUTO

Noi abbiamo la nostra scritta storica in carattere metropolitano che ci regalò l’immenso Bruno Zanichelli alias Pennarex nei primi anni ‘80. Vorremmo affiancare alla scritta un simbolo che ci identificasse, in marchio che significhi “Gli Statuto”.

C’è qualche artista/grafico che ce ne vuole proporre e regalare qualcuno? In cambio non possiamo dar soldi ma di sicuro massima riconoscenza e molta, molta visibilità.

Mandateci le vostre idee alla mail statutomod@yahoo.it

---

COSI’ E’. SE VI PARE O NO…

Non condivido il paragone di Napolitano a Ponzio Pilato. Il presidente della Repubblica non si “lavato le mani”. No. Ha preso una decisione e ha avvallato e autorizzato con firma un decreto governativo di “interpretazione di legge”(eeeeh???).

Lungi da me un analisi politica, o peggio elettorale o peggio demagogica. Era impensabile che la lista del partito con maggior percentuale di voti delle scorse elezioni rimanesse escluso dalla consultazione elettorale prossima. Ma non doveva essere il Presidente della Repubblica ad avvallare una legittimazione di NON rispetto delle regole. Il TAR aveva già ripescato due liste. I giudici avrebbero,molto probabilmente, trovato il cavillo per recuperare la lista esclusa. Perché Napolitano ha avuto la fretta di metterci la faccia che non è una faccia qualunque, ma quella del capo dello Stato?

Come noterete non scrivo mai cose che scrivono (giustamente) in tanti su come questo governo stia affossando il nostro Paese, soprattutto le classi più deboli (aggiungo io).

Ma questo “decreto” mi ha spaventato. Esagero e ne sono conscio. Ma questo “avvallo” mi riporta, seppur alla lontana, al comportamento del “re” Vittorio Emanuele III che non fece cacciare gli squadristi che arrivarono in modo folkloristico e facilmente controllabile ed evitabile a fare la “marcia su Roma” e che anzi diede ancora più poteri e legittimazioni a Mussolini. E’ un’immagine del passato (da me fortunatamente non vissuto) che però mi è venuta alla mente. Esagerata nel peso storico, questo è chiaro, ma accettabile come paragone di “modalità”.

Pian piano questo Paese, anzi questo “Stato” ci sta informando che “è così, e basta”. Dalle piccole cose, come l’obbligo di pagare 46 € comunque per chi vuol fare un ricorso contro una multa ricevuta (magari di una cifra più bassa) o come il dover essere filmati dalle forze dell’ordine con la propria carta d’identità in mano perché in gruppo si decide di non entrare nello stadio di Padova, visto che a due componenti della comitiva era stato interdetto l’accesso nello stesso settore ospiti, a cose preoccupanti come il divieto di trasmettere alcuni programma in TV per “par condicio” o a cose infinitamente più gravi come lasciar liberi (grazie a condanne eufemisticamente “miti”) chi, seppur in divisa, spara da una parte all’altra dell’autostrada uccidendo un ragazzo di poco più di 20 anni seduto in auto a dormire.

Ma c’è altro. Guardiamo a livello locale. La TAV si “deve” fare e lo sforzo mediatico e giudiziario di carattere fortemente repressivo stanno facendo sì che il progetto non possa essere frenato dalle lotte di Popolo.

Sfrattano Radio BlackOut perché alla vigilia delle elezioni si sono accorti che i locali devono essere “adibiti ad altro uso”

Lo stadio Filadelfia è un rudere, distrutto 13 anni fa’ e tirato in ballo dai politici solo nella vigilia elettorale (mercoledì ne parleremo meglio), un monumento della storia sportiva italiana e mondiale lasciato lì a marcire solo perché appartenente all’altra parte della città, non quella della “signoria” locale, mentre il “Delle alpi” è stato letteralmente regalato alla juve. E’ così. Se vi pare oppure No. Non ci sono possibilità di opporsi. E’così. Che possiamo concretamente e realmente fare affinchè si possa rispondere “NO”?? gradite le vostre risposte.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ho già scritto molto. Katia di Torino mi chiede se ho sentito il nuovo disco degli Africa Unite. Purtroppo non ancora ma lo farò quanto prima. Ho letto l’articolo su La stampa con le dichiarazioni di Bunna ed è lodevole il loro impegno contro l’omofobia spesso presente nei testi degli artisti raggae giamaicani e perfetta è la presa di posizione della band per un raggae “laico” e definendo ridicoli certi suonatori di raggae italiani che si definiscono religiosi e rasta solo perché suonano quella musica. Queste cose dette da loro assumono spessore e credibilità totali.
Paoletta di Matera mi chiede quando suoneremo dalle sue parti, non si sa, speriamo presto e chiede se la nostra NON E’IL TEMPO potrebbe essere una rivisitazione del testo di “Cara” di Lucio Dalla. Direi proprio di sì, solo che lui scrive e canta 10000000 volte meglio di me.
---

Infine Fabrizio di Almese mi chiede se è conferamto che faremo un pulmann da Torino per il concerto dei Madness a Milano dell’8 maggio, la risposta è sì, confermato, mandate le vostre prenotazioni alla nostra mail.
--

A tutti gli altri rispondo in privato quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Lonely,lonely girl am i”- THE VELVELETTES

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/eleanorrigby1


VITA DI PIAZZA:
Nonostante ci fossero un po’ dei nostri “in trasferta” alle serate di Genova e Verona, sabato pomeriggio in piazza eravamo tanti come sempre e ci siamo parecchio divertiti. Sono arrivati anche i primi scooters con la lambretta scintillante di Szippo in bella vista!

Mario Braghetti era ancora in “blu” e con Terry è arrivato un altro giovine studente, Fabrizio col “lupo di mare”.

Martedì sera ci vedremo al Lab con “gli studenti fuori sede” e mercoledì ci sarà radio Londra alle 21.00.

BOLLETTINO MODS!

E’in fase di realizzazione il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.

Per segnalare eventi, raduni, concerti, dischi o qualsiasi tipo di notizia/recensione riguardante il Modernismo scrivere alla mail
bollettino_mods@yahoo.it

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Grande tifo dalla nostra curva Maratona e prova di tenacia della squadra!! Veramente un bel pomeriggio di tifo continuo ben ricambiato dai ragazzi scesi in campo.

Nonostante le solite minacce e divieti di esporre striscioni di contestazione, i giovanissimi della nostra curva si stanno facendo rispettare e stanno dando un nuovo volto alla nostra storica curva.

Sabato è stata distribuita la fanzine ufficiale della curva Maratona, cioè il n° 5 di “A modo nostro”, consiglio a tutti di leggere l’introduzione che applaudo e sottoscrivo in pieno, avanti così ragazzi!

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo mercoledì perché domani sarò fuori fino a sera.

RABBIA E STILE

oSKAr