30 marzo 2009

DAL 23 AL 29 MARZO




DAL 26 AL 29 MARZO
Un lungo fine settimana questo amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!!

Ancora oggi in studio e poi partenza domattina presto per Campobasso, perché alla sera:

Mods. This is my world MODS! THIS IS MY WORLD

VENERDI’ 27 marzo 2009 dalle 22 al Move-via garibaldi- CAMPOBASSO

All Mod disco con djs Giallognolo & oSKAr

Pomeriggio scooter run in città.

Già..mi cimenterò come dj al Move di Campobasso dividendo la consolle con lo storico amico mod Giallognolo, alias Mauro Minervini.

Non sono un dj, non ho velleità da dj. Quando però prendo questo tipo di impegno, cerco di farlo al meglio e seleziono solo su vinile mod revival’79 e ska dal 2Tone ai giorni nostri. Ho una discreta collezione di dischi dei generi sopracitati, generi che non hanno una letteratura e una produzione estesa e ricca come generi che adoro ugualmente come il Soul e il R&B, ma che non ho possibilità, competenza e volontà di collezionare.

Con gli Statuto siamo stati veramente tante volte a suonare, sia in città che in provincia e un pezzo del nostro cuore è rimasto in una terra accogliente e sempre calorosa con noi. Gente semplice ma piena di creatività e cultura. Molto più aperta di certi “metropolitani”.

Ai mods e gli amici di Campobasso però devo moltissimo perché nl lontano periodo in cui stavo perdendo definitivamente la voce, ci organizzarono concerti su concerti, dimostrandomi stima, fiducia e vera amicizia.Come pochissimi altri. Addirittura l’amico Piero (Mò vengo..) ci fece suonare al suo matrimonio.

A Campobasso presentai il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” appena uscito nel 2001 e almeno una volta l’anno passiamo da quelle parti per suonare o stare insieme.

Ecco perché il sacrificio del lungo viaggio da Torino al Molise vale per me davvero la pena e se siete di quelle zone, venite ad ascoltare la musica che sceglieremo in console Giallognolo e il sottoscritto.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Bea di Genova che ci fa i complimenti per “Elegantemente rudi” e per l’intervista al TG3 Regione. Il concerto alla Festa de L’Unità di Genova dove suonammo BACIAMI BACIAMI è del 1992 e posseggo una registrazione VHS regalatami dal mio amico Renè tanti anni fa’.
--

Poi segnaliamo il concerto di stasera dell’amico Fabrizio Varchetta:

.Giovedi 26 marzo dalle 21.00

Fabrizio Varchetta (Folk Rock D’autore)

Circolo Culturale e Ricreativo Arci50 Via Benaco, 1 20139 Milano

www.circoloarci50.it

Serata a sostegno degli Operai della Terex-Comedil di Cusano Milano

Intervengono Carlo Alberto Carelli (Rus Fiom Cgl)

Guido Trifiletti (Segretario Generale Provonciale FLMU - CUB)

Simone Servello (Operaio Terex - Comedil Reintegrato)

INGRESSO CON TESSERA ARCI
--

SABATO 28 NO-TAV!

Concerto di beneficenza per il movimento NoTav

INGRESSO GRATUITO al Takuma

Via Cavalieri di Vittorio veneto

Avigliana ( Torino )

Band:

Ultima ripresa ( Punk )-
Calamita ( Rock )-
Danceiven alone ( Irish Folk )-
Ponches ( punk )-
---

Infine Giorgio di Milano mi chiede notizie su un album solista appena pubblicato da Terry hall (ex Specials9, da quanto so, sono tuute vecchie registrazioni. Mi risulta che il cantante “bianco” dei grandissimi Specials partecipi alla loro recente reunion.
--

A tutti gli altri risponderò in privato entro lunedì o sul diario del giorno stesso, quindi SCRIVETE!

CANZONE DEI GIORNI:
“Scapegoat”- THE KICK

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=446883083





VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo in piazza venerdì sera alle 22. Dopo andremo (andranno gli altri,io sarò a Campobasso)alla serata Soulful allo Spazio 211.

Sabato pomeriggio l’appuntamento per i mods di Torino e zone limitrofe sarà in piazza Statuto dalle 16,30 in poi.

Dalle 19 ci sarà l’aperitivo All Mod disco al Fluido di viale cagni 7 al valentino. A seguire altro spostamento, ancora allo Spazio per il concerto dei Bishops, ecco la presentazione:

sabato 28 marzo 2009

sPAZIO211 via Cigna 211

presenta

THE BISHOPS (uk)

“FOR NOW” European Tour 2009

doors: h. 21.59

INGRESSO: !! up to you !! decidi TU il prezzo!!

sarai TU pubblico a decidere quanto vale la band ed il concerto che stai venendo a vedere e farai TU il prezzo, liberamente, da pochi centesimi di euro a quanto riterrai sensato.
“FOR NOW” è il nuovo album di THE BISHOPS, il trio londinese rivelazione indie del 2008, pubblicato in tutta Europa FEBBRAIO 2009.

Suonano alla maniera dei Beatles e dei Kinks al loro inizio.

Melodie accattivanti, pop nervoso, chitarre garage, parole semplici; un'aggressività giovanile e canzoni che superano raramente i 2 minuti.

Il gruppo è capitanato dai gemelli Mike Bishop (voce e chitarra) e Pete Bishop (voce e basso) e sostenuti dallo scozzese Chris McConville alla batteria.

Il loro primo album intitolato semplicemente “The Bishops”, prodotto sotto l'occhio esperto di Liam Wilson (produttore dei White Stripes)

è un concentrato di tutto il meglio degli anni '60, compresi frangia e vestito nero.

Imperdibili!

www.myspace.com/thebishopsuk

Intanto pasqua si avvicina, passeremo dalla partita Mods’60 vs Mods ‘79 del 3 aprile, al concerto dei Tailor Made al cafè Basaglia il 4 aprile, a quello del gruppo ska ungherese con dj set di cumiana allo United il 5 aprile e finalmente la settimana dopo saliremo sui nostri scooter per partire alla volta di rimini per il raduno mod. vedi:

www.italiamod.com

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Voi che leggete quotidianamente questo diario sapete da quanto tempo invocavo l’arrivo di Giancarlo camole sulla panchina del Toro. Ebbene, forse è davvero troppo tardi, ma se qualche minima speranza di salvarci c’è, con Camola potrà essere spesa veramente fino in fondo. Lui è umile, tenace, pragmatico. Lui è granata cresciuto tra i granata per il granata.

In bocca al lupo Giancarlo!

Stasera (giovedì 26/3) sarò ospite del programma “Granata DOC” su Quartarete TV dalle 20 alle 21.15 .
--

GIUSTIZIA PER GABBO!

Prosegue il processo per l’omicidio di Gabriele Sandri. Ho visto in parecchi siti a tema questo link che non posso non mettere anche io.E’allucinante:

http://www.youtube.com/watch?v=HgxzDzsXg-Q&eurl=http%3A%2F%2Foag1701%2Esplinder%2Ecom%2F&feature=player_embedded


E’tutto. Scusate se questa settimana ho scritto poco ma mi rifarò sicuramente la prossima tornando alla quotidiana regolarità di questa pagina.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE

oSKAr


24 MARZO e 25 MARZO
Ben trovati amiche e amici.

Questo aggiornamento varrà per due giorni perché sia oggi che domani saremo in studio fino a sera e non avrò tempo per scrivere abbastanza e mi scuso.

I giovanotti mods di piazza Statuto stanno organizzando il MOS MAYDAY ITALIANO 2009 a TORINO per celebrare i 30 anni del Mod revival (1979/2009).

Troppo spesso quando si pensa a musicisti mod in Italia si afferma che sono pochissimi. Guardate il “cast” allestito dai ragazzi:

Ci saranno i vicentini GROOVE YARD, i verbanocusiossolani MINIVIP, i marchigiani MONKEY SHAKERS, gli spezzini MADE, i piacentini TEMPONAUTS, i comaschi FABULOUS FILTERS; se si riuscirà a trovar la quadra “economica” (arrivare dalla Sardegna a Torino costa veramente tanto, specie per chi deve anche chiedere permessi o rinunciare alla paga di giorni di lavoro) ci saranno anche i cagliaritani EMOTIONZ, oltre ai torinesi TAILOR MADE,JUMPIN’QUAILS e (se l’evento sarà appena fuori città) anche noi STATUTO.

Peccato manchino i Four by Art di Milano e poi ci sarebbero proprio tutti o quasi i complessi mod o “mod-oriented” italiani.

10 o 11 gruppi, sono un numero veramente da “March of the Mods” e la dimostrazione che la musica amata dai Mods non è relegata alle sole scelte viniliche ( o su cd) dei djs ma anche suonata concretamente e con gli strumenti da tanti giovani e qualche “vecchio” che hanno la passione per sonorità mai massificate, mai inflazionate e sempre ricercate ed evolute come quelle predilette dal popolo modernista.

Il MODS MAYDAY ITALIANO del 5 giugno a TORINO sarà, con il raduno mod di pasqua a Rimini (vedi www.italiamod.com ) uno degli eventi più importanti del 2009, esattamente il 30° dal primo revival Mod.





LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
STATUTO AL TG3 “MAI PIU’ A TORINO”

http://www.youtube.com/watch?v=HqbPNqRk0I8

A proposito di “Mai più a Torino”, Claudio ci ha scritto tramite myspace una bella e lunga mail dalla quale estrapoliamo questo:

“…ma soprattutto a giustificare, e questo è associazionismo verticistico, i violenti tagli alle associazioni, agli eventi, alle manifestazioni, non propriamente inserite nel sistema...citavi la demolizione del filadelfia...la sudditanza ai regnanti cittadini...la memoria storica di qualcosa di diverso dal Lingotto nel processo culturale vuole essere cancellata e il fila, il toro, gli operai sono ormai esempi di un passato da dimenticare...pronto com'è a dare voce ai lavoratori, ai consumatori, ai soci, agli allievi, agli adepti, ai seguaci insomma del credo del ricatto.... IO PREFERISCO ESSERE ANCORA LIBERO....non so per quanto...come VOI !!!

 www.myspace.com/claudiocalzoni “

Grazie Claudio.
---

Tramite facebook Fabrizio ci chiede quando suoneremo in Versilia, in estate. Nello stesso modo Alessandro ci chiede quando torneremo a suonare in Germania, purtroppo non lo sappiamo, speriamo nel 2010. Forse suoneremo in Bulgaria a maggio.


CANZONE DEI GIORNI:
“Week-end”- TAILOR MADE

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=433429474




VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22. Ci saranno di sicuro Ennio, Velasco, Szippo,Zorro, Cumiana e Karmagnola. Qualcuno ha notizie di Polentina e suo nonno Aldoaldo??

Abbiamo già parlato del mods may day 2009, ma non è ancora stata annunciato :

INCONTRO DI CALCIO:

PIAZZA STATUTO MOD ANNI’60 vs PIAZZA STATUTO MOD REVIVAL 79’

Che dovrebbe essere venerdì 3 aprile ai campi della Sport (Oruam prenota..).

Sarà una partita tra Mods della piazza nati pre ‘79 (cioè gli ANNI 60) e mods della piazza nati post ‘79 (cioè MOD REVIVAL ‘79).

Sarà una sfida di calcetto (con nutrita rotazione degli “atleti”) in piena regola con tanto di arbitro, maglie con colori sociali e inni suonati con squadre schierate in mezzo al campo. Per i 60’ “My Generation” e per i 79’ “Time for Action”.

I 30 anni di Mod revival saranno celebrati anche in Inghilterra con il loro “Mods may day”, a Birmingham,nei giorni 1-2- e 4 maggio, con un cast di tutto rispetto, incollo la mail che lo promuove (è inglese,scusate..):

“Mods Mayday event in Birmingham, but here is an update on the line-up.

The 17 bands roster previously mentioned has now expanded to encorporate 26 acts over three days and nights. Here is the line-up in full:

Friday May 1st, 8pm-4am

9.00pm - NITE POLITICS
9.30pm - THE ACE


Saturday May 2nd, 1pm-4am

1.45pm - UPPER FIFTH
2.15pm - RINALDI SINGS
2.45pm - MIKE WALKER
3.45pm - DC FONTANA
4.15pm - YEH-YEH
4.45pm - SHAUGHNESSY
7.00pm - MODUS
7.30pm - THE VISITORS
8.00pm - THE TEENBEATS
9.15pm - LONG TALL SHORTY
10.00pm - KILLERMETERS
10.45pm - SQUIRE


Sunday May 3rd, 1pm-3am

1.45pm - THE COOPERS
2.15pm - THE ITCH
2.45pm - THE LAYNES
3.45pm - THE ‘Q’
4.15pm - PETTY HOODLUMS
4.45pm - STA PREST
7.00pm - BRESSLAWS
7.30pm - TRINITY
8.00pm - CONNETT
9.15pm - SMALL WORLD
10.00pm - THE RISK
10.45pm - RT3

Tickets for the weekend are now running low, so to be sure of getting into this sure-to-be-memorable event either contact the venue The Sound Bar on 07834 039992, email jlmod@yahoo.co.uk








LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Non parlo di Toro.

Faccio solo sapere che le pulizie al Filadelfia inizieranno sabato 28 marzo di mattina e tutti i partecipanti dovranno portarsi i guanti da lavoro e sacchi grandi per l’immondizia. Le “pulizie” si faranno anche in caso di maltempo.
--

Ho saputo che il traffico sulla tangenziale di Napoli è spesso “congestionato”.. ma Galliani ce l’aveva il cric in macchina??

E’tutto. Ci leggiamo giovedì mattina. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr



23 MARZO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano!

Inizia per noi una settimana dove avremo ancora l’impegno in studio,almeno fino a mercoledì e il tempo per scrivere sarà poco e mi scuso.
--

Cominciano a essere fissate alcune date dei prossimi concerti e siamo veramente contenti di comunicare con certezza che il 2 maggio suoneremo in Sardegna, precisamente a Macomer, controllate il calendario sul link CONCERTI di questo sito.

Ricordiamo che nel link IMMAGINI troverete le foto dei concerti recenti e anche meno recenti.
--

E già che ci siamo, voglio ribadire che per noi la cosa più importante è affermare il Modernismo, prima di tutto e di tutti. Niente e nessuno conta più dei Mods, la nostra vita.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ecco il video inviato da Emanuela da Genova, guardatelo subito:

http://www.youtube.com/watch?v=GNjxtOPrroA
--

Stefano (di dove?) vuol sapere come poter acquistare il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, basta che tu vada sul link IL LIBRO di oSKAr di questo sito e lo saprai.
--

Grazie a Francesco che ci fa i complimenti ancora per il nostro concerto a Recanati, è rimasto stupito del “dialogo” avuto con me prima del concerto, perché una sua “conoscente” mi aveva descritto come una persona completamente diversa. Amico, troppo spesso facciamo (tutti quanti, io compreso) l’errore di giudicare le persone senza conoscerle e addirittura avere dei pregiudizi con esse in funzione di cose e opinioni espresse da altri. Non c’è niente di più sbagliato e solo l’esperienza mi ha insegnato a comportarmi diversamente.
--

Salvatore di Camigliatello (CS) vuol sapere se torneremo presto dalle sue parti, sicuramente in estate.
--

A tutti gli altri ho risposto in privato o rispondo sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Until i believe in my soul”- DEXY’S MIDNIGHT RUNNERS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=59310400
VITA DI PIAZZA:
Ancora un ottimo concerto quello dei TAILOR MADE venerdì scorso allo sbarco. Prova superlativa di Ennio alla voce che ha cantato divinamente senza casse spia!! Veramente un’ottima prestazione di Jacòpo ed Emanuele. Convincenti i loro 2 nuovi brani originali (soprattutto “Week end) e sempre più travolgente tutto il loro repertorio di cover di gruppi mod revival ‘79.
Complimenti a Luigi “Bluto” per le scelte musicali prima e dopo il concerto.

Sabato pomeriggio ha salutato il ritorno in piazza di Barino e barone e l’arrivo trionfale in scooter di Oruam, che sarà vespizzato anche al raduno Mod di pasqua a Rimini.

Copio e incollo da www.italiamod.com :

Per celebrare i 30 anni del Mod revival (1979/2009)
il Mod Clan ha organizzato il MODS MAYDAY ITALIANO!

un mega concerto con quasi tutti gruppi mod italiani che rimarrà nella storia!

Il mayday sarà venerdì 5 giugno a TORINO!!

..e sabato 6 ci sarà il Mod Clan Rally con scooter run e Allnighter All Mod disco!

in arrivo il programma completo e dettagliato.

Ecco le bands in concerto:

Groove Yard


Minivip


Monkey Shakers


Made


Temponauts


Fabulous Filters


Tailor Made


Jumpin' Quails

e..(speriamo) The Emotionz

Ci vediamo in piazza domani sera alle 22.


VITA DA ULTRA’
Abbiamo una squadra allo sbando, un allenatore nel marasma più completo, un presidente contestato, una curva disorientata e bloccata.
Non riesco a scrivere altro.


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr