09 gennaio 2008

diario aggiornato su www.statuto.net

9 e 10 GENNAIO
ATTENZIONE ATTENZIONE.. Apprendo in questo momento che
il raduno Mod italiano di , si svolgerà nei giorni 19
e 20 settembre a Marina di Ravenna, sul sito
www.italiamod.com ci sono tutte le informazioni anche
per chi è interessato a suonarci. A questo proposito, pare saliranno sul palco del concerto del sabato pomeriggio una band STORICA del Modernismo italiano, composta da storici Mods sia sul palco che in giro per il mondo, non posso aggiungere altro..

L'aggiornamento di oggi è valido anche per domani a
causa di impegni "discografici", abbiate pazienza.

Mentre ci stiamo preparando per il concerto che faremo
sabato all’ExtraCineMusic di Recanati, dove continuerà la raccolta fondi
sottoscrizione in aiuto alle famiglie delle vittime
della Thyssenkrupp.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

In tanti ci avete scritto stupiti per la recensione, pure positiva, pubblicata da Rumore. In effetti l’ultima volta che quella rivista ha parlato di noi è stata 10 anni fa’, senza dimenticare però che già grazie Lys, era stato recensita la ripubblicazione di “Canzonissime”, che però essendo ristampa di un disco del quale era uscita una recensione positiva nel 1996, non era proprio come recensire un nuovo disco degli Statuto.

Ovviamente a noi la cosa ha fatto molto piacere. Il merito va a Luca Frazzi, giornalista che non abbiamo mai conosciuto di persona e di sicuro non appartiene alla nostra area stilistico/musicale. Grazie al nostro fondamentale Papà Tony Face, il Frazzi venne al nostro concerto a Piacenza lo scorso ottobre e rimase ben impressionato, tanto che volle il nostro nuovo disco da ascoltare.

Ecco cosa aveva scritto Pippo sa Siena:

“Ciao Oskar,

intanto auguri per un grande 2008.

Come saprai Rumore ha recensito "Come un pugno chiuso", ieri un amico me l'ha mostrato e non ci credevo.

Luca Frazzi (il più valido della cricca secondo me)vi dà un bel 7 facendo una recensione corta ma efficace...

Te sai il motivo di tutto questo dopo oltre 10 anni di ingiustificato ostracismo?

Statemi bene e ancora auguri.
Pippo da Siena”

Caro Pippo, spero che la risposta alla tua questione sia già nella domanda stessa quando dici “ingiustificato ostracismo”. Forse la nostra storia sta dimostrando qualcosa.

O forse la cosa migliore per staccare dal passato era quella di fare come ha scritto sinceramente Luca Frazzi stesso a un certo punto della recensione:

“….io in sede di recensione ho scelto di ignorare ogni preconcetto. Ho preso il loro nuovo cd, “Come un pugno chiuso”, l’ho infilato nel lettore, ho premuto play e ho alzato il volume. Risultato ? A mio parere il miglior disco della loro lunga carriera, 14 tracce che guardano sempre più al northern soul senza mai abbandonare le radici del classico suono-Statuto che affondano nel beat, nello ska, nella cultura mod. I temi sono i soliti: l’amore, la politica, la denuncia sociale, il lavoro, il calcio, trattati con passione e l’onestà di sempre…” e poi continua in modo positivo (la pubblicheremo per intero nei prossimi giorni).

Grazie all’amico Andrea di Settimo (ti aspettiamo il 18 alla Suoneria) che ci ha scritto sullo stesso argomento.

Poi inserisco questo spettacolare appuntamento per questo fine-settimana inviatomi dall’amico Alberto Valle:

THE BOILER CLUB

> www.theboilerclub.com

VIERNES 11 enero 2008 / FRIDAY January 11th 2008

At JAZZ ROOM

Calle Vallmajor nº 33 – Plaza d’Adrià (Barcelona)

FFCC: Muntaner

23:30 – 05:00 h.

Admission: 10 euros (including minimum drink)

For more info: www.theboilerclub.com

Email us at: theboilerclub@yahoo.es

Yahoo Egroup: http://es.groups.yahoo.com/group/THE_BOILER/


GUEST DJs:

DAMIEN LAPEYRE (La Rochelle, France)

LAURENT REUS (La Rochelle, France)

JUAN IBÁÑEZ (Barcelona)

+ WARM UP: fonsoul (Barcelona) & RUDY (Barcelona)

+ PARTY ON SATURDAY 12th with BOILER’S RESIDENT DJs: Alberto Valle, Jordi Duro & Cristina Alonso

At BARBARA ANN > Carrer Taquigraf Garriga 163, Barcelona

Free entry
From 00h til 3:00h

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“The British Way of Life”- THE CHORDS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=199079560

VITA DI PIAZZA:
Abbiamo parlato del raduno Mod italiano di settembre a Marina di Ravenna, ma prima ci sarà il solito imperdibile raduno Mod di pasqua a Rimini, il programma completo è già sulla home-page di www.italiamod.com

Un altro importante appuntamento per questo fine settimana è quello inviato da Andrea:

GET READY!...soul club night

Sab. 12 Gen. serata di apertura del nuovo club dedicato esclusivamente alle sonorità NERE... dalle origini R'n'B agli anni 70...dance, music, video...fun, fun, fun!

Ospite speciale FRANZ da Parma!

Al resto della selezione ci penserà la Get Ready dj's Crew:
Stefano-Brian-Andy

@ TAMBOURINE, Seregno (MI), via Carlo Tenca 16.

A Torino invece ci vedremo in piazza stasera per una “riunione operativa” che tratterà volantinaggio metropolitano, Flamingo Mod Club del 16/2 e soprattutto le varie ed eventuali.. ah.. a proposito, saranno presenti anche Raoulo e Giuseppone l’abbacchio.

Chissà se ci sarà Ottavio?

E anche ora di preparare il nuovo numero del bollettino MODS!, servono gli articoli sul capodanno Mod ad Arezzo, quello di Aachen, concerto alllo United, forza ragazzi: scrivere!!

E visto che oggi è il 9 gennaio voglio fare gli auguri a due amici dei Mods della Piazza, cioè Daniel di Teramo e Taffy di Genova che compiono 19 anni: auguri!


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domani pomeriggio Sisport aperta al pubblico con partitella in famiglia della squadra, se arrivo in tempo ci sarò, ma dubito.

Domenica Toro-Livorno, con loro che hanno in panchina un vero cuore granata, cioè Camolese, credetemi, un grande nostro tifoso, che però è un professionista esemplare e in gamba e farà di tutto per batterci..


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.
Ci leggiamo venerdì.

RABBIA E STILE

oSKAr

8 GENNAIO
Eccoci amiche e amici. Noi stiamo già pensando al concerto che faremo sabato 12 prossimo a Recanati e intanto, come sempre, si sprecano le polemiche sui promossi e bocciati alla partecipazione al festival di Sanremo.

Leggendo un po’ sulla rete, ho visto che i Bluebeaters erano proprio convinti di essere fra i partecipanti, non so se e quanto saranno amareggiati, so che però potrebbero essere infilati comunque nel periodo sanremese in Tv come ospiti del "dopofestival" (che dovrebbe essere condotto da Elio delle Storie tese), ovviamente esibirsi sul palco dell’Ariston ha un altro significato, che interessi o meno, ma come "consolazione", non sarebbe male anche comparsare al Dopofestival. Sinceramente, voglio a ogni costo riuscire ad ascoltare il brano che hanno presentato, visto che è sicuramente inedito e non cover come fanno sempre.

Ho visto che si è incazzato anche Baccini, che mi pare si fosse presentato in coppia con Povia. Certo, il Festival è un’ottima vetrina che permette di fare tante date e meglio pagate in estate (vendere dischi non se ne parla..), ma è importante anche come e cosa si propone al festival. Ora, io Baccini lo vedo come un gemello Genoano simpatico, bravo e con idee artistiche sempre significative, ma se davvero era in coppia con Povia, cos a sarebbe venuto fuori? Un qualcosa tipo "I bambini fanno oh" da Francesco non me lo aspetto, anzi non lo voglio sentire! Io mi tengo stretto il Baccini di "nomi e cognomi" e del video con Curcio, quindi gli consiglio di andare avanti per la sua strada artistica, da sempre interessante e di qualità, fregandosene di Ariston o meno. Ci saranno altre occasioni.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Tante e-mail sul concerto di Bologna, tutte molto positive e piene di belle parole, ringrazio tutti in pubblico e lo sto facendo anche in privato, ne cito solo due:

Quella di Jumbolo che ha elogiato e partecipato alla nostra sottoscrizione per le famiglie della Thyssen e ha confrontato "l’applauso" del pubblico per la canzone a tema IN FABBRICA col "boato" per RAGAZZO ULTRA’, dedicata anche questa volta a Gabriele Sandri. Io credo sia totalmente sbagliato fare confronti sull’accoglienza di una presentazione di canzoni dedicate a persone scomparse, impossibile, anche perché all’emotività del dolore per le persone che non ci sono più, bisogna aggiungere la storia delle canzoni stesse. Il dramma delle famiglie delle vittime delle ThyssenKrupp e la rabbia conseguente come lo si può esprimere a un concerto? Sinceramente trovo il lungo e scrosciante applauso che ha accompagnato IN FABBRICA sabato scorso (e non solo) un tributo giusto e pieno di rispetto ( e la sottoscrizione ben riuscita dimostra pienamente la sensibilità del nostro pubblico al dramma di quelle famiglie), la canzone RAGAZZO ULTRA’ è un brano che suoniamo da 20 anni, è una delle poche scritta da ultras per gli ultras e ha assunto abbondantemente un’affermazione storica per il pubblico degli statuto ed è normale che quando inizi venga accolta da un boato che, garantisco, è sempre presente, anche se non viene dedicata a qualcuno in particolare, come stiamo invece facendo dall’11 novembre scorso, con la dedica a Gabbo per il quale chiediamo la sacrosanta giustizia, non solo noi, ma chiunque abbia una coscienza, civile e no, giustizia che deve essere applicata nello stesso modo per le vittime della Thyssen, ma in questo caso non si parla di "follia" di uno sparatore (forse) impazzito, episodio aberrante che potrebbe ripetersi solo in casi di altri folli e follie, nel caso dell’acciaieria si parla di vera e propria strage, praticamente annunciata, dovuta a norme di sicurezze indecenti e al ricatto occupazionale dovuto alla precarietà sempre in agguato per chiunque debba lavorare al giorno d’oggi, e tragedie simili sul lavoro capitano quotidianamente e sono un vero cancro di questo sistema tritacarne dei Lavoratori, quindi una battaglia sociale da combattere fino in fondo e vincere assolutamente! E questo il nostro pubblico lo sa e lo sta dimostrando concretamente;

Meno importante ma sempre interessante l’annotazione di Skatauros, anche lui molto divertito dal concerto ma si lamentava del "pogo" (per altro molto contenuto a mio parere) di alcuni presenti sotto il palco.Da sempre affermiamo che il "pogo2 ai concerti nostri ma ska (che sia original o revival 2Tone) non ha proprio senso di esistere. Il nostro non è ska-core, il nostro è ska e si balla, non si poga. Detto questo, quando si poga in buona fede non è un problema così grave, i problemi insorgono quando si spingono e coinvolgono persone che magari fra di loro non si conoscono..

Agli altri rispondo in privato e domani sul diario, quindi
SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Face the Face"- PETE TOWNSHEND
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=213464088
VITA DI PIAZZA:
Non si spengono gli echi per la serata così ben riuscita allo United che già si guarda al flamingo Mod club di sabato 16 febbraio.

Noi ci vediamo in piazza domani sera alle 22, siamo tutti caldamente invitati a partecipare causa riunione operativa".

LIBERTA' PER GLI ULTRAS!
E' un periodo di sosta e non ci sono cose da raccontare. almeno per quanto riguarda la nostra tifoseria organizzata. La Maratona continua ad avere tutti i gruppi autosospesi (compresi noi Mods/Vecchia maniera) e non esponiamo striscioni se non CIAO FE'.

Per chi me lo aveva chiesto via mail: Fè sta per Ferruccio, storico ultras granata, purtroppo scomparso.

E'tutto. grazie jacòpo e grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


7 GENNAIO
L’Epifania tutte le feste porta via..

Un po’ di originalità non guasta amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano, visto che da oggi si torna chi a scuola, chi al lavoro e chi a cercare lavoro.

Speriamo vi siate divertiti e riposati, chi non avesse letto il diario dei giorni “natalizi” può cliccare qui a fianco a sinistra su DIARIO DEI GIORNI SCORSI e potrà recuperare.

Noi arriviamo da un gran bel concerto all’Estragon di Bologna, con tantissima gente (guardate le foto sullo stesso link del vecchio diario sopra indicato). Nonostante Bologna sia sempre più città universitaria e gran parte degli studenti non fossero ancora tornati, l’Estragon era veramente stracolmo e il pubblico ha partecipato alla grande.

Fin dall’inizio applausi e urla per VATTENE SCERIFFO e cori inaspettati per SE TU SE LEI, resa famosa da internet più che dal disco, visto che la, seppur ballatissima, SEMPRE INSIEME A TE non è stata cantata con la stessa coralità dai presenti, proprio perché è da meno tempo disponibile sul nostro myspace, vero?.. E compratelo il disco nuovo, daaai!

Piace molto JOE e i cuori granata sparsi in giro per l’Italia si infiammano anche a Bologna con GRANDE. Il momento più emozionante del concerto è stato quando ho presentato IN FABBRICA e il pubblico ha dedicato un infinito applauso alle vittime della ThyssenKrupp, non solo, la sottoscrizione è stata davvero gratificante e i soldi raccolti tanti. E’stato molto attivo Zorro a raccogliere le varie offerte e a tutti, sia chi metteva 2 euro chi addirittura 20), dava come regalo il nostro cd “Sempre”, grandissimo Zorro e grandissimo il nostro pubblico.Durante la canzone la strofa che riporta lo slogan “se otto ore vi sembran poche..” è stato cantato da tutto il pubblico e la registrazione è davvero da brividi.

Con il gran finale è sempre un piacere chiudere il concerto,supportati da balli e canti dei presenti da SOLE MARE a GHETTO passando da RAGAZZO ULTRA’ (dedicata a Gabbo) a ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL alla conclusiva QUI NO C’E’IL MARE con rap collettivo.

Cori totali su PIERA, dopo un assolo picchiante di Naska e prima della finalissima UN PSSO AVANTI.

Grazie a tutti gli intervenuti, a Lele dell’Estragon (che dice “sinceramente così tanta gente non me l’aspettavo..”) e grazie ai giovani Mods e Skins presenti.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Poco tempo perché ho scritto troppo prima, ringrazio Monica di La spezia e Roberto di Massafra che mi segnalano che Giuliano Palma e i Bluebeaters non sono stati presi al Festival di S.remo, vero ma strano, a noi lo aveva detto una fonte sicurissima.. Che evidentemente tanto sicura non era! Aveva ragione Ale della cingo crew. Ho visto con molto piacere però, che ci sarà Frankie HNrG!!

A tutti rispondo in privato e sul sito domani, voi SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Wings of a dove”- MADNESS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=61220070
VITA DI PIAZZA:
Ho saputo che al pomeriggio i Mods in piazza statuto sono stati tanti, come sempre, e che il MOD CLAN APERITIVO al Fluido e, soprattutto, la serata concerto allo United sono andate molto bene e la cosa non può che farmi piacere, visto che se la sono organizzata da soli i Mods giovani della piazza insieme ad alcuni Skins torinesi.

Il prossimo importante appuntamento sarà per il Flamingo del 16 febbraio, andate a vedervi il programma su www.italiamod.com
Facciamo gli auguri di buona maggior età ad elisa Karma (gnola) che è diventata maggiorenne proprio ieri.

Ricordo che il memorial GIGI RESTAGNO si terrà lunedì 28 gennaio allo Spazio 211, presto il programma completo.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Ieri amichevole del Toro al ruffini contro la ProSesto vinta per 3 a 1. Non sono andato perché ancora troppo influenzato, dovrebbe esserci andato Velasco e forse anche febry.Allo stadio “vero” si tornerà domenica prossima per la partita contro il Livorno.

Venerdì pomeriggio, la squadra ha partecipato a una bicchierata allo Sweet, particolarmente riuscita, testimoniando buona intesa tra tifoseria organizzata e mister+ squadra. Una bella iniziativa.E’tutto. Ci leggiamo domani pomeriggio.

Grazie jacòpo e grazie a Lele Estragon. Grazie a tutti voi.

RABBIA E STILEoSKAr