04 gennaio 2008

diario aggiornato solo su www.statuto.net


DAL 4 AL 6 GENNAIO
STATUTO IN CONCERTO

SABATO 5 GENNAIO

A BOLOGNA

Estragon-via Stalingrado 83

Ore 22-ingresso gratuito

Durante la serata proseguirà la raccolta fondi di sottoscrizione per aiutare le famiglie degli operai morti nella strage dell’acciaieria Thyssen-Krupp di Torino. A chiunque farà un’offeta (libera) verrà dato in cambio il nostro cd “Sempre” che contiene la canzone “In Fabbrica”.

Tutto il ricavato sarà interamente versato sul conto corrente bancario:

Unicredit banca spa

via xx settembre 31 – 10121 Torino

cod. iban: it 26 a 02008 01046 000003552505

Intestato a Fim, Fiom, Uilm Torino

causale: “fondo solidarietà lavoratori ThyssenKrupp”



Ho la febbre alta. Ieri pomeriggio ero già raffreddato, probabilmente la lunga attesa davanti alla chiesa di via Valdellatorre ha un po’ peggiorato il “corso” della mia influenza, fatto sta che adesso sono con 39 e naso che cola come una fontana, non ho mal di gola e le corde vocali non sembrano patire la difficile respirazione, in ogni caso domani sarò sicuramente in grado di dare il meglio sul palco dell’Estragon a Bologna.

Dolore infinito e tanta rabbia negli occhi dei tantissimi presenti ieri al funerale di “Mase” l’ultimo degli operai della Thyssen Krupp a essere stato ucciso da quell’incendio infame ed evitabile. Aldilà dei commenti già espressi, ieri sono rimasto letteralmente sconvolto nel vedere il volto di uno degli operai che è scampato alla morte, ma con buona parte della pelle ancora con i segni evidenti di ustioni. Chissà nella sua mente e nel suo cuore quali ferite ancora più profonde porterà con sé dopo quello che ha passato.

Mi hanno raccontato i giorni dell’agonia di “Mase” e non è il caso di scriverne, non so proprio quali parole possano esprimere il tutto, quindi non ne scrivo altre.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Alberto di Bollate mi chiede cosa penso della “chiusura” della hit-parade dei singoli più venduti in Italia. Penso che tra un po’ si chiuderà anche quella degli album. Certo, ci sarà quella delle canzoni più scaricate “legalmente” e (tristissima) delle suonerie dei telefonini, ma la hit-parade con le canzoni più vendute era proprio un’altra cosa.Possiamo dire di aver avuto la fortuna di entrarci nel 1992 con la canzone ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO, brano che, a questo punto, resterà l’unica canzone ska di un complesso italiano che sia mai stata in hit-parade. Soddisfazione magra, come le vendite dei dischi. E a subire i maggiori danni per la crisi economica del settore discografico, sono e saranno prima di tutto i nuovi gruppi che hanno sì, tutta la possibilità di farsi sentire in rete con i myspace e i siti, ma col “tutto gratuito” come si può andare a fare concerti in giro e come si può pagare uno studio di registrazione per realizzare prodotti di qualità?

Il cerchio si stringe sempre più, i nomi e le canzoni sono inevitabilmente sempre gli stessi, la gente non ne conosce di nuovi e chiede di ascoltare sempre le stesse canzoni, ecco quindi il fiorire e il successo delle “cover-band” e chi fa propri brani e deve poterli proporre si trova in difficoltà quasi insormontabili. Scarica oggi e scarica domani, masterizza oggi e masterizza domani ecco dove siamo arrivati e chi ne viene danneggiato in primis non è assolutamente Vasco, né Ligabue, ma il gruppo di ragazzi in cantina che hanno voglia, idee, energie ed emozioni da proporre e non ne hanno proprio possibilità. E’ crisi totale

Non è crisi, ovviamente, per il Modfather Paul Weller, ecco cosa ci ha inviato Tony Face, prendendo dal sito Rockol.com:

Paul Weller sta componendo il successore di "As is now" del 2005. L'album sarà pubblicato nel corso del 2008 e sarà anche il primo doppio di studio del Modfather. "Non ho mai fatto un disco doppio, quindi penso che sia arrivato il momento giusto", ha riferito l'ex Jam. "Ho un sacco di idee, un sacco di canzoni che mi ronzano in mente. E' un periodo molto creativo per me e per la gente con la quale lavoro". Il lavoro, a quanto pare, coprirà vari generi. Ha infatti aggiunto Weller. "Ci saranno pezzi rock and roll, ma anche brani tra soul e R&B. Poi ci saranno anche momenti psichedelici e qualcosa di folk acustico. E c'è pure un tango. E dei pezzi strumentali psichedelici, insomma tutte le cose che mi piacciono". Grazie Tinyno per la “corrispondenza”

Ho scritto troppo ma voglio incollarvi ancora l’aggiornamento del sito resistenze.org:

Movimento Comunista Internazionale


- Viva il Partito Comunista Francese!

- PC Sud Africano: Un segnale chiaro dalla Conferenza Nazionale dell'ANC

- 6° Incontro delle Organizzazioni giovanili comuniste europee


Storia


- La battaglia aerea di Dien Bien Phu: Una vittoria di grande valore storico

- Omaggio ai sovietici liberatori dell'Europa (video musicale)


Mondo multipolare


- Summit della CSI: verso una nuova configurazione dello spazio eurasiatico

- Africani uniti nel respingere l'arroganza europea


Della guerra


- Sulla guerra climatica


Mondo - politica e società


- Prepotenze imperiali


Bielorussia


- Il premier russo: inammissibili le pressioni USA sulla Bielorussia


Cuba


- Prensa-latina al 28-12-07


Iraq


- Uccisi giornalisti cinque volte più che in Vietnam


Palestina


- Intervista a Marwan Barghouti
<

Serbia


- Kosovo: Un'altra guerra nei Balcani?


Svizzera


- Contratto mantello e sciopero nell'edilizia


Italia - politica e società


- L'Italia non legittimi azioni unilaterali in Kosovo

- L'Italia è contro la pena di morte?

- Il Circolo di Urbino sul futuro di Rifondazione Comunista


Lavoro


- Il padronato è unito gli operai non ancora

- Dalla Barbarie all'Inferno

- Resoconto del Gruppo di Continuità della Rete28Aprile


Appuntamenti


- Bellinzona (CH) 06/01/08 - il P. C. commemora la Rivoluzione d'Ottobre


SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“45 giri”- THE GROOVE YARD

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=306859449

VITA DI PIAZZA:
Un sabato Mod davvero intenso a Torino.

L’appuntamento per tutti i Mods è dalle 16,30 in poi in Piazza Statuto davanti Palazzo Paravia (con tanto di portici “antineve”..). Alle 19.00 ci sarà l’aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido di viale Cagni 7 al Valentino con djs PrincyMod e Cumiana.

Alle 23invece ci sarà lo spostamento allo United in corso Vigevano 33/u per la serata con il concerto Hammond beat dei THE GROOVE YARD al quale seguirà un dj set con Barone, Leo (da Vicenza) e ancora Cumiana.
Veramente impossibile mancare..

Sul sito www.italiamod.com c’è già il programma del raduno mod di pasqua a Rimini e le prime notizie sul raduno di settembre (nei giorni 26 e 27) a Marina di Ravenna.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Pausa. Il Toro giocherà domenica a Sesto S.Giovanni in amichevole, non ci andrò sicuramente. Il brutto è che non si può più assistere agli allenamenti per volere del Mister Novellino, spero cambi idea al più presto.


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì pomeriggio

RABBIA E STILE

oSKAr






3 GENNAIO
Ciclicamente torna discussioni sterili e demagogiche sulla legge 194, quella sull’interruzione della gravidanza. E’ storicamente provato che non è un “divieto” che evita ciò che viene vietato. Esempio più lampante ai giorni nostri è l’uso della droga, che è vietata dalle legge ma consumata dalla gran parte dei cittadini italiani. I “divieti” ipocriti, sostanzialmente, servono alle organizzazioni criminali per gestire con maggior autonomia il commercio di sostanze “illegali” con il tacito assenso di uno stato che è “stato” solo negli aspetti inutili del termine.

Come succede con la droga, anche con gli aborti, c’è sempre stato un “mercato parallelo” illegale e gestito da veri e propri delinquenti, ammane o medici “finti” obiettori di coscienza che operavano in condizioni omicide privatamente e si rifiutavano di farlo nelle strutture pubbliche, quante volte sono stati beccati? Tante!

L’aborto è un atto infinitamente triste che, volendo o no, coinvolge drammaticamente innanzitutto le donne, nella fattispecie la donna che deve affrontarne la scelta. I motivi che portano a un’interruzione volontaria della gravidanza possono essere molteplici e la priorità è quella di pensare a una creatura che deve affrontare questo mondo, in condizioni almeno “umane”. E’ giusto che una donna abbia la possibilità di essere appoggiata dalle strutture pubbliche senza ricatti e repressioni, nel momento in cui è costretta a dover compiere un gesto che può essere segno di grande responsabilità, seppur dolorosissimo.

Da sempre, le donne che volevano abortire han sempre potuto farlo, le ricche pagando ginecologi e cliniche private che operando “di nascosto” davano un rischio zero alle pazienti, le povere invece, hanno sempre rischiato la vita o gravi conseguenze fisiche a causa di “interventi da macellai” di medici indegni pagati in proporzione alle loro scarsissime possibilità economiche.

La 194 è una legge che va difesa, la possibilità di scelta e di una maternità dignitosa va difesa, la donna in quanto persona/individuo, va difesa.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Carlotta di Monza che ci fa i complimenti per il nuovo disco “Come un Pugno chiuso” e riguardo la partecipazione dei Bluebeaters al festival di Sanremo, è ovvio che dovranno interpretare un pezzo inedito e non una cover come fanno abitualmente;

Grazie a Fabio di Milano che si rammarica per averci visti esibire in playback e non dal vivo in TV, purtroppo avere condizioni decenti per suonare dal vivo in televisione è molto difficile ed è giusto che, come ad esempio in Scalo76, a poterlo fare sia solo una band perché cambiare suoni, cablaggi e disposizione a seconda degli artisti renderebbe la resa sonora un vero macello, credimi;

grazie a Dimitri di Genova che ci fa i complimenti per il nostro impegno solidale per le famiglie degli operai della ThyssenKrupp e grazie a Federico di Bologna, al quale confermiamo che in occasione del nostro concerto di sabato 5 all’Estragon continuerà la raccolta fondi da devolvere sul fondo messo a disposizione dalle organizzazioni sindacali;

infine grazie all’amico Giancarlo Passarella che segnala quanto segue:

Con tremendo ed incomensurabile orgoglio (ed un pizzico di malcelata invidia), vi annuncio che la recensione che ti riguarda, con subject

Statuto - Come un pugno chiuso (2 Toni / Venus 2007), avrai sesso mod e amore soul finche' ne vorrai

ha sfondato quota 2000 lettori: se consideriamo che e' stato messo on line il giorno 14 Novembre alle ore 14:02:11, cio' significa concretamente quale tipo di promozione siamo in grado di farvi. That's enough .

Giancarlo Passarella-
Direttore Artistico di BufoTv-
Web Content Editor di MusicalNews.Com-
Vice Presidente Nazionale di Assoartisti Confesercenti-
Il Re del Gancio radio show -

Su Skype mi trovi come ululati .... ovviamente!

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Tainted Love”- GLORIA JONES

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=62615493


VITA DI PIAZZA:
Dopo il pomeriggio “metropolitano” di ieri a spasso per il centro, dovremmo replicare oggi. Non si è più sentito Ottavio, qualcuno ha notizie? Intanto ricordiamo che sabato tornerà l’aperitivo Mod Clan Disco al Fluido e a seguire, allo United ci sarà il concerto più serata (vedi www.italiamod.com ).

Cominciate a organizzarvi.

Oggi ci vediamo in piazza alle 17.00.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
In questo periodo di pausa, dove le ricche squadre si allenano a Dubai e il nostro Toro in corso URSS c’è poco da dire o raccontare, segnalo però questa iniziativa alla quale confermo la mia partecipazione, sempre che le strade innevate lo permettano:


ECCO il programma della 14 FESTA GRANATA di VIGONE (TO)


GIOVEDI' 3 GENNAIO
ore 15 Vestizione del Campanile

presso MUSEO del Cavallo Piazza Vittorio Vigone

ore 20.30 Inaugurazione Stand e Mostre
Mostra dei quadri del Pittore GiampaoloMuliari
Mostra del Pittore Federico Naso
Mostra sui cimeli di GIGI MERONI
Stand vini di Claudio Sala
Stand Associazione ACUTO
Stand Club Cuore Granata Vigone

ore 21 Dibattito TORO SI' - TORO NO

ore 22.30 proiezione del film TORINO LISBONA SOLO ANDATA


VENERDI' 4 GENNAIO

ore 21 Premiazione del VII Concorso di Letteratura Granata " SERGIO ROSSI" e presentazione del Libro contenente le opere in concorso.
Presentano Sabrina Gonzatto e Hervè Bricca
Partecipano Fabrizio Pignatelli e Claudio Calzoni.
Ospiti Valaerio Liboni, Fred Buscaglione, Cesare Carbonari, Oscar degli Statuto,il cabarettista Jean Porta.


SABATO 5 Gennaio

Ore 15 Proiezione film su GIGI mERONI e sui DERBY
ore 16.30 Merenda Granata per bambini
ore 17.30 S.MESSA in chiesa, celebrata da Don Aldo Rabino.
ore 19 Aperitivo offerto dalle donne del Toro, presso la Mostra spettacoli Viaggianti.
ore 20.30 CENA del CLUB CUORE GRANATA Prenotazione obbligatoria presso Gianni Beliino 0121-340507
ore 23 Elezione BEFANA GRANATA

poi tutti a casa, a tifare ancora.....


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr




2 GENNAIO
Ancora buon 2008 a tutti voi!

Spero avrete iniziato tutti alla stragrande, con divertimento totale.

Subito un piccolo resoconto sulla nostra apparizione su RAI2.

Non siamo stati né imposti né proposti da case discografiche o dal nostro manager, siamo stati gentilmente dalla redazione del programma in riferimento ai 25 anni della nostra attività, come pionieri dello ska in Italia e storico complesso Mod.

Ecco perché abbiamo eseguito SEMPRE INSIEME A TE invece del singolo SE TU SE LEI, loro volevano una canzone ska tratta dal nostro nuovo “Come un Pugno Chiuso” e quindi li abbiamo accontentati.

Le tematiche delle domande dell’intervista era stata preparata dagli autori ma sono state poi riassunte e “ottimizzate” da Paola Maugeri che ci conosce bene e da anni. Avremmo dovuto parlare anche di tifo ultrà, di Toro e di internet mal adoperato, ma non c’è stato il tempo.

Tra poco avrete modo di poter rivedere il nostro passaggio del 29/12 anche su youtube.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Eleonora di Milano ci fa i complimenti per il nostro passaggio in TV e chiede se ha letto bene sul nostro diario “vecchio” (vedi a sinistra di questa home-page) che i Bluebeaters parteciperanno al Festival di S.Remo, hai letto bene, Giuliano & c. saranno al festival della canzone italiana.

Marco di Modena ci chiede conferma della nostra data del 16/2 al Vibra e confermiamo, così come ti confermiamo che Paul Weller sia di nuovo in studio a registrare un nuovo disco (doppio!! dice Tony Face).

Infine la segnalazione di Pino Nebbia:

Easy Skankers in concerto

Venerdì 04/01/2008, allo SCOTTISH PUB, via Lago Ascianghi,
LATINA

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“You Didn't Say A Word” - YVONNE BAKER (bis dovuto alla festa di Capodanno!)

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=48894192



VITA DI PIAZZA:
Il Capodanno Mod di Arezzo è riuscito molto, molto bene grazie all’organizzazione di Tommaso e la collaborazione di altri giovani Mods aretini e alla partecipazione di tanti Mods provenienti da ogni parte d’Italia.

E’ un immenso piacere iniziare l’anno con un evento Mod così ben riuscito e realizzato da giovani Mods senza il benchè minimo aiuto di alcun “vecchio” della scena, i Mods della mia età dovrebbero solo collaborare nell’organizzare eventi solo se “richiesti” dai giovani e non viceversa.

Belli i locali, bravi i djs, bravissimi davvero e su tutti il solito eccellente Roccia e ottime scelte di Moretti.
Gran bella atmosfera. Tantissimi i giovani e, soprattutto, tantissime LE giovani! Incredibile, questa volta alla serata il rapporto femmina/maschio del numero dei partecipanti è stato di almeno 50%.. percentuale inusuale negli eventi Mod!

Un saluto particolare all’amico jack di genova bloccato dalla febbre a Claudino, Luiggi, Stefano e tutti i Mods venuti dalla Superba, l’amico sardo e il “casanova” della serata, da Lucca: Nicolò!!

Un ottimo inizio, all’insegna del Modernismo puro, all’insegna dell’armonia generale, senza alcun tipo di tensioni, né personali né di alcuna altra natura.

Del resto la varietà dei generi proposti nelle due serate dimostra che tutte le sfaccettature dello stile Mod (senza degenerazioni ed estremismi che avevano contaminato la scena un po’ di anni fa’) possono, anzi DEVONO essere tutte rispettate e ascoltate, poi le tendenze del momento hanno sempre un giustificato sopravvento e in questo momento il genere più ballato alle serate Mod è il R&B nero, cosa che, i effetti, non dovrebbe far proprio notizia..

Il prossimo importante appuntamento è per il Flamingo Mod Club del 16 febbraio a Torino (vedi www.italiamod.com ) con un ottimo “antipasto” con il concerto jazz più serata di questo sabato 5 gennaio allo United, sempre di Torino.

Ci vediamo oggi pomeriggio alle 17 alla FNAC e ci facciamo un giro in centro.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Nel tragitto del viaggio tra Teramo e Arezzo, sono ripassato a portare un omaggio e un pensiero all’interno dell’autogrill dove è stato assassinato Gabbo.

Oggi pomeriggio la squadra torna ad allenarsi alla Sisport, ma a porte chiuse.

Messaggio per Febry e Oruam: giovedì sera venite con me al festival Granata di Vigone?


E’tutto.

Grazie Jacòpo e grazie Gianpy.grazie Ester & Cumiana.
Grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr