04 novembre 2012

DAL 29 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE


DAL 2 AL 4 NOVEMBRE


Buon fine settimana a tutti voi amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!! C’è il ponte di Ognissanti e i morti ed è quindi d’uopo fare gli auguri a chi più d’ogni altro rappresenta il 2 novembre, cioè Naska: buona ricorrenza!

-

PIAZZA STATUTO MOD

QUESTA SERA VENERDI’ 2 NOVEMBRE..

TUTTI ALLO SHAKE & SHOUT MOD PARTY!!

Dalle 19 alle 23 al Soul Lab di via Berthollet 20/0 l’aperitivo party più elegante della città con Soul, Northern, Ska, Rocksteady, Mod revival selezionati da Cumiana, Mattia, PadrePio, velasco e oSKAr.

Ottima musica, ottime bevande e libagioni a prezzo popolarissimo.

Impossibile mancare!!

-

Sabato pomeriggio l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è in piazza Statuto alle ore 16.00 (sedici) davanti al numero civico 18 di Palazzo Paravia. Una mezz’oretta dopo ci incammineremo tutti insieme in direzione Bar nazionale di via Po passando da via Garibaldi.

-

Tra pochi giorni sarà in rete il nuovo sito di piazza Statuto Mod grazie all’interessamento di Claudio PadrePio. E sempre tra pochi giorni sarà reso pubblico il programma definitivo del Flamingo Mod Club che si terrà a Torino sabato 16 febbraio 2013 nella sala Modotti dell’HMA.

= = = = = = = = = = = = =

STATUTO DJ SET

Appassionati ed esperti conoscitori di Soul,Northern Soul, R&B,’60 beat, mod revival e ska 2Tone, Naska e oSKAr degli Statuto vengono affiancati in consolle da uno dei più affermati dj di ska,rocksteady, dub,shot e early reggae in Europa: Andrea “Lord Cumiana”, direttamente dal celeberrimo “Sombrero Club” di Torino,tutti con selezioni rigorosamente su vinile per un dj set tutto da ballare e ascoltare!

Chi fosse interessato allo “Statuto dj set” scriva a Big Fish e precisamente a stefano.morandini@bigfishent.it

= = = = = = = = = = = =

LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )

Prima di tutto vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai famigliari, amici e compagni dell’operaio dell’Ilva morto tragicamente tre giorni fa. A tal proposito riceviamo e incolliamo il comunicato dell’associazione “maipiùThyssenkrupp”:

“ILVA DI TARANTO:



continua la strage di lavoratori!



L’Associazione Legami d’Acciaio (ex lavoratori ThyssenKrupp e Famigliari delle vittime del 6 dicembre 2007) esprime il suo più sentito cordoglio e la solidarietà alla Famiglia Masella, per la tragedia che l’ha colpita, privandola e lasciandola senza l’affetto di Claudio, l'ennesima morte sul lavoro nello stabilimento di Taranto in nome del profitto.

La nostra fraterna solidarietà e il nostro cordoglio oltre alla Famiglia, ai cari e agli amici di Claudio, va innanzitutto agli operai dell’Ilva, in particolare a tutti quelli che si battono per la salute e la sicurezza sul proprio posto di lavoro, nelle linee e nei reparti in cui ogni giorno entrano a testa alta per lavorare con la propria dignità e purtroppo devono fare i conti con uno scenario da guerra a causa delle pessime condizioni del luogo di lavoro e degli impianti: volutamente lasciati nell’incuria da parte dell'Azienda, che con pressioni e vessazioni sugli operai chiede di lavorare in condizioni fuori dalla legalità, sia per quanto riguarda le normative sulla sicurezza e la salute, sia per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro e dei turni fino alla negazioni più palesi, in spregio totale della legalità e della Costituzione Italiana, in nome dell’unico valore che conta per lorsignori: il profitto.

In nome del profitto e per conto di padron Riva si continua a morire all’Ilva di Taranto così come in tutte le fabbriche, le aziende e i cantieri del Bel Paese, in ogni settore produttivo, dall’industria all’edilizia, in agricoltura, senza che si ponga un freno a questa continua strage di lavoratrici e lavoratori, che fa più di 1000 morti l’anno (i dati Inail sono in parte inesatti, non tenendo conto dei morti in itinere e delle categorie che lavorano nei trasporti e sulle strade, senza dimenticare il lavoro nero…) di quella che oramai si può definire senza retorica e senza timori di essere smentiti, una vera e propria guerra sferrata dal padronato contro i lavoratori.

L‘Ilva di Taranto è un vero e proprio campo di battaglia, più che una normale fabbrica: detiene il triste record italiano ed europeo di morti sul lavoro e di inquinamento ambientale, con oltre 50 morti dal 1993 ad oggi (i dati che circolano in questi giorni sono in parte falsi: com’è noto alcuni incidenti e morti relativi soprattutto a ditte appaltatrici vengono opportunamente occultati) con i vari governi nazionali e locali che poco o nulla hanno fatto per fermare la continua strage di lavoratori ed eliminare le emissioni e l’inquinamento provocato dagli impianti.

Non è necessario essere Lavoratori dell’Ilva di Taranto, o essere dei tecnici, per conoscere e discutere di ciò. Noi ex operai della ThyssenKrupp, sappiamo bene cosa vuol dire lavorare in condizioni precarie e di insicurezza: quella maledetta notte del 6 dicembre del 2007 ci ha portato via a noi nostri sette compagni Antonio, Angelo, Bruno, Roberto, Rocco, Rosario e Giuseppe. Lo abbiamo inciso sulla nostra pelle e nelle nostre coscienze!

La nostra solidarietà e vicinanza nella lotta per la salute e la sicurezza nell’Ilva e nella Città di Taranto va anche a quei i lavoratori e a quei cittadini che si battono senza se e senza ma per la difesa della salute dentro e fuori la fabbrica, per un futuro lavorativo e di progresso per Taranto che salvaguardi insieme salute e posti di lavoro, anche se si dovesse riconvertire l'attività produttiva. Condizioni e soluzioni precise, molto chiare e semplici, che sino ad oggi non sono state mai né proposte né tanto meno messe in campo dalle Istituzioni, anche quando governi regionali e nazionali di segno progressista potevano e dovevano fare per intervenire nel merito delle questioni gravi poste dal sito di Taranto.

Non dovrebbe essere il Primo Cittadino il garante primo ed ultimo della salute dei Cittadini? Come mai in tutti questi anni (dal 1993, inizio della gestione Riva) i vari Sindaci che si sono succeduti non hanno mai posto il problema, emettendo un’ordinanza che bloccasse le produzioni, affinché si mettessero in sicurezza gli impianti e si iniziasse a produrre in modo meno inquinante?

Il problema di base è che sono tanti i responsabili di questa situazione, ma uno in modo particolare: padron Riva, che da quando ha acquisito l’Ilva dallo Stato ha accumulato ingenti profitti senza reinvestire neanche una parte dei profitti in innovazione tecnologica e miglioramento della sicurezza interna e per la bonifica del territorio. Riva è responsabile di questa situazione, che si è drammaticamente posta negli ultimi mesi alla ribalta nazionale (ovviamente oltre che a Taranto, noi ed altri in Italia, inascoltati denunciavamo già da tempo questa terribile situazione…) quindi Riva deve mettere mano al portafoglio e fare i necessari interventi urgenti per frenare la situazione e programmare con un piano di interventi per il futuro, il risanamento e la bonifica del sito contestualmente alle produzioni, pur alternando limitazioni temporanee a queste ultime. Tutto ciò non può e non deve essere a costo zero per Riva ma con precisi impegni, senza agevolazioni (come è avvenuto nella svendita di vent’anni fa), come si vorrebbe far pagare anche oggi allo Stato (utili ai padroni e oneri alla collettività) gli errori ed i crimini commessi dalla famiglia Riva.

Noi diffidiamo dalla propaganda distorta e fuorviante fatta da pseudo rappresentanti del mondo ambientalista che non hanno niente di meglio da proporre che chiudere subito lo stabilimento (così da creare una nuova cattedrale nel deserto come successo a Bagnoli e in tanti altri luoghi), dai vari rappresentanti politici di partiti o lobby di potere, dai rappresentanti di Istituzioni ed Enti preposti alla salute e ai diritti di lavoratori e cittadini e dai sindacati gialli (FIM-Cisl e UIL-Uilm in particolare, che si è scoperto essere a libro paga dei Riva): personaggi di varia natura che non hanno a cuore il destino dei lavoratori e dei cittadini di Taranto, che hanno fatto e faranno solo gli interessi di padron Riva e dei suoi accoliti. Non bisogna chiudere ma trovare soluzioni (possibili) per riconvertire lo stabilimento a produzioni che siano utili, sostenibili per l'ambiente e compatibili con la dignità dei lavoratori. Ciò è possibile ma soprattutto è necessario! Perché le soluzioni sbrigative e liquidatorie o alla meno peggio aprono la strada al peggio...

Solo attraverso la salvaguardia dei posti di lavoro (utili e dignitosi), come unica soluzione per uscire dalla crisi, si può intraprendere una strada (difficile ma percorribile) di risanamento dell'Ilva e del territorio di Taranto.

Torino, 31 Ottobre 2012 Ass. Legami d’Acciaio Bonus”

-

Rimanendo in tema lavoro, Fabio di Macerata mi scrive a proposito della risposta della Fiat all’obbligo di riassunzione dei 19 Lavoratori iscritti alla Fiom, confermando e concordando con me quando dico che l’atteggiamento della fabbrica ovina è sempre un insieme di arroganza, prevaricazione e talvolta (come in questo caso) di illegalità. Perfino il governo attuale ha criticato l’atteggiamento di Marchionne a riguardo, ma questi fanno il cazzo che vogliono, da sempre e Torino ne è la prova più tangibile (avete visto Report due settimane fa ? Siamo o non siamo una città feudo degli Agnelli??)

-

Passiamo a cose più frivole e piacevoli come il nuovo album dei Madness che è già in vendita nei negozi di dischi italiani, distribuito dalla Edel e l’ho appena comprato e ascoltato e il mio giudizio è molto positivo, lo ascolterò ancora e lo recensirò lunedì su questo diario.

-

Infine ai grazie ai tantissimi/e che mi hanno scritto per avere notizie sulla salute della mia ex ragazza (ora mia moglie) Francesca Princymod che è stata operata mercoledì e giovedì è stata dimessa dall’ospedale. L’operazione è andata bene e pian piano si sta rimettendo.

Grazie di cuore a tutti veramente.

-

Agli altri ho risposto in privato o risponderò sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!

= = = = = = = = = = = = = = = =

GRANATA MODS !

Buona prova della squadra e della curva a Roma contro la Lazio, mi è sembrato di vedere in foto anche qualche faccia non tesserata.. Prossima tappa a Napoli dove risulta sempre vietata la trasferta ai non tesserati.

Ricevo e pubblico con molto piacere e intere questa

PRECISAZIONE DI GIORGIO SANDRI:

“Mi trovo oggi a dover commentare una notizia BECERA, apparsa su alcuni quotidiani. Non abbiamo risposto con un comunicato ufficiale,per non offendere la memoria di Gabriele,la sua famiglia,ma anche l'intelligenza degli italiani, lo stato stesso. Apprendere che quanto ci e' stato riconosciuto, come risarcimento per l'uccisione di mio figlio, sia la conseguenza della paura degli Ultra' e' veramente ...

ridicolo! Non mi dilungo oltre sull'argomento,ma mi limito ad evidenziare,alcuni punti ben descritti nel fascicolo,che giustifica le richieste risarcitorie della famiglia al ministero dell'interno,premettendo,che la somma inizialmente lamentata,era MOLTO SUPERIORE 1)il danno da " uccisione"dalla suprema corte di cassazione e' INQUANTIFICABILE tramite tabelle. Per determinare il quantum, per la perdita del congiunto ,ci sono nel fascicolo,purtroppo,dettagliate perizie,medico-legali,sulle conseguenze dirette fisiche,psichiche subite,dai componenti della famiglia,successive alla morte di Gabriele.E' anche dettagliatamente rappresentato,tramite altrettante perizie,il danno causato all attività di' famiglia,che plausibilmente"QUALCHE" ripercussione ha subito.Credo che la corte dei conti di Firenze,oltre alle temibili orde Ultra,avra' ottime ragioni per giustificare,il risarcimento del danno dovuto ,per la morte di mio figlio INERME,sparato da un agente,su un'autostrada italiana,circostanza che,fortunatamente,non avviene con frequenza....tanto era dovuto a quella SOLERTE comunicazione che mistifica,edulcora e non approfondisce la verita' dei fatti......Giorgio Sandri.”

-

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

NO AL CALCIO MODERNO !

SI’ AL CALCIO MOD !

= = = = = = =

E’tutto. Ci leggiamo lunedì. Grazie a tutti voi.

VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !

RABBIA E STILE

oSKAr

---------------- DAL 30 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE


Giorni di ponte amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Inizia il conto alla rovescia per il nostro ritorno in studio per portare a termine le registrazioni per il nostro nuovo disco che uscirà nel 2013, in occasione dei nostri 30 anni di attività.

= = = = = = = = = =

LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )

Grazie a Sara di Torino che mi chiede qualche novità riguardo il Memorial Gigi Restagno del 2013. Avevamo pensato di cambiare formula e di non suonare sempre noi amici del nostro amico e maestro, ma far suonare gruppi giovani che interpretassero i suoi brani, chiederemo anche a Marco Ciari la sua opinione, Gigi va ricordato nel modo migliore e in modo costruttivo e non ci si può limitare a una serata di rimpatriata tra amici nel suo nome. Voi siete d’accordo?

-

Per Fausto di Sibari (CS), spero torneremo presto dalle tue parti, non ho ancora sentito il nuovo disco dei Madness, in Italia dovrebbe essere nei negozi da lunedì prossimo, in ogni caso lo puoi già acquistare su Itunes.

-

In molti avete commentato il risultato delle elezioni in Sicilia e qualcuno chiede anche un mio di commento. Casini sostiene che ciò che avviene in Sicilia letteralmente parlando, anticipa sempre ciò che poi avviene su scala nazionale. Io non ne sarei così convinto. Personalmente mi fa piacere che a raccogliere i voti di “protesta” sia il Movimento 5 Stelle piuttosto che la lega nord (che in Sicilia comunque non è mai esistita) oppure qualche forza politica reazionaria o fascista, dopodichè credo che la medicina migliore non solo per la Sicilia per tutta l’Italia, sarebbe il ritorno di una gran bel partito Comunista di massa, organico al territorio ed espressione delle classi sociali più basse come baluardo della Lotta di Classe e con la possibilità di compattare i tanti che distrutti dalla crisi attuale sarebbe disposti ad agire CONCRETAMENTE, sfidando repressione e ricatti sociali, per poter cambiare realmente lo stato delle cose!!

Mi rendo perfettamente conto che sfioro l’utopia,ma non mi stancherò mai di ricordare che se ci è stato distrutto il più grande partito comunista d’occidente e se l’antagonismo sociale è ridotto ai minimi termini, nonostante la forte necessità di cambiamento, dobbiamo ringraziare prima di ogni altro nemico di classe e del popolo, i borghesi fottuti pieni di soldi che si sono intrufolati nelle nostre organizzazioni e partiti spacciandosi per “compagni duri e puri”, sbandierando patetici fanatismi su tematiche sociali da loro MAI vissute in prima persona e quindi in modo falso e ipocrita, mai rinunciando alla loro condizione sociale di benestanti e proprietari o padroni, distruggendo lentamente ma inesorabilmente negli anni il senso del progetto di società Comunista, cioè la lotta e la difesa di classe. I compagni “con la filippina” ora continuano a riempirsi la bocca non solo di parole ma anche di cibo e tanti veri compagni operai o disoccupati nonpossono riempire la loro e quella delle loro famiglie quando arrivano a fine mese. Scusate il mio dilungarmi, ma sapete che da vero Proletario sono veramente imbestialito con questi bastardi ricchi borghesi sedicenti compagni.

-

Infine riscrivo con piacere che è confermata l’uscita del nuovo album degli Assist dal titolo “Stereobeat” il giorno 19/11 e che io sono ospite in una canzone.

-

Agli altri rispondo in privato o sul diario di venerdì, quindi SCRIVETE!!

= = = = = = = = =

PIAZZA STATUTO MOD

Domani sera non andrà in onda Radio Londra, causa sera prefestiva, tornerà regolarmente il 7/11 alle 21 in diretta.

Oggi invece avremo un altro “dottore” in piazza, il dottor Mattia Mazzola che discute la laurea oggi pomeriggio!! Complimenti al nostro amico di Teramo naturalizzato torinese, festeggeremo con lui oggi all’aperitivo al Soul Lab.

Noi ci vedremo in piazza mercoledì intorno alle 23.00.

Ricordiamo l’appuntamento con lo “Shake & Shout Mod Party” di venerdì 2 novembre al soul lab in via Berthollet 20/0, impossibile mancare!!

= = = = = = = = = = = =

GRANATA MODS!

Niente trasferta possibile per i NON tesserati come noi sia a Roma contro la Lazio che col Napoli, un vero peccato.

Riguardo i tifosi del Parma presenti in distinti domenica scorsa, mi hanno detto che sono stati spostati nel settore ospiti.

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!

= = = = = = =

Domani opereranno la mia ex ragazza (cioè mia moglie) e quindi preferisco dare appuntamento al prossimo aggiornamento per venerdì 2 novembre, giorno in cui viene festeggiato Naska…

Grazie a tutti voi.

VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !!

RABBIA E STILE

oSKAr

---------------
29 OTTOBRE


Buona settimana a tutti voi amiche e amici!

Oggi esce in Inghilterra il nuovo disco dei Madness e tra poco arriverà anche in Italia distribuito dalla Edel.

Le registrazioni del nuovo disco sono ferme in studio ma proseguono a casa di Scanziani che sta andando avanti con le parti di tastiera..

Torneremo in studio da Cipo lunedì prossimo.

= = = = = = = = = ==

LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )

Più di una mail sulle messinscene di Berlusconi. Personalmente non ho mai pensato a un suo ritiro. Credo che a nessuna persona al mondo piaccia rischiare di finire davvero dietro le sbarre, io sono convinto che Berlusca non abbia voglia di far politica ma sappiamo che l’immunità parlamentare la si ottiene solo se si è eletti..Non mi sembra il caso di aggiungere altro, la forte astensione nelle elezioni regionali in Sicilia è sintomatica dello spirito elettorale che aleggia nel nostro paese, sarebbe bello che gli eletti fossero direttamente proporzionali ai reali votanti, così se si astenesse il 50% degli aventi diritto, ci sarà la metà di parlamentari da noi mantenuti con stipendi da favola!!

-

Poi incollo questa mail da Imola:

“Ciao Oskar,

quasi tutti i fine settimana cerco su internet un po' di serate live di concerti ska, ma spesso non trovo niente, salvo poi scoprire in seguito che il tal gruppo aveva suonato dalle mie parti... ti chiedo se sei a conoscenza di qualche canale di informazione diretto (un sito, una fanzine) che raccolga gli eventi ska in Italia; pensa che ad agosto ho scoperto alle 18 che la sera stessa avreste suonato a Brescia con i Selecter, solo perchè ero passato dal vostro sito mentre girovagavo su internet. Recuperata una macchina al volo sono partito dalla Romagna passando da Bologna per caricare la mia ragazza e alle 21 eravamo in prima fila al concerto...però sarebbe stato un peccato perdere un concerto così perché non era stato pubblicizzato a dovere su nessun sito ska.

Beh, fammi sapere se sai qualcosa di più, in bocca al lupo per tutto,

Gianluca (Imola)”

Amico, so che a breve arriverà Neville Staple in Italia, riguardo i siti non saprei. Dopo la fine di Skabadip non ho visto più niente di importante, ma magari la mia è solo disinformazione.

-

Agli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!

= = = = = = = = =

PIAZZA STATUTO MOD

Nonostante il “tempaccio” la serata “Shake & Shout” è andata molto bene, grazie a tutti gli intervenuti, sono contento che i Mods della piazza abbiano colto l’importanza dell’appuntamento settimanale del venerdì. Funziona anche il ritrovo anticipato il sabato pomeriggio, acquistiamo visibilità nel cuore della città durante il nostro “tragitto” da piazza Statuto al bar nazionale in via Po, bisogna però trovare un locale per il sabato sera, un’idea c’è già, ora cerchiamo di metterla in pratica..

= = = = = = = =

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

Ieri mi è sembrato di vedere e poi me lo hanno anche confermato alcuni presenti che i tifosi del Parma NON tesserati presenti al Comunale e posizionati in distinti, sono stati allontanati dal settore proprio perché non tesserati. Se anche questa volta è andata così è veramente allucinante!! Avevano il biglietto regolarmente acquistato, chi può raccontarmi meglio?

Parliamo di calcio ? È calcio quello visto a Catania? Sì è il calcio moderno, dove i ladri non hanno pudore, dove si vendono le partite e a scommettere sono i calciatori stessi e chi paga con diffide e arresti sono solo i tifosi.

Il nostro Toro aveva iniziato bene, poi però abbiamo perso quasi meritatamente. Metto il quasi perché l’espulsione di sansone non aveva proprio senso d’essere e sicuramente in 10 è cambiato in peggio tutto l’assetto di una squadra alla quale manca un attaccante di categoria, inutile far finta di niente. E’ da inzio stagione che lo sostengo e ripeto, purtroppo non è stato acquistato e si può far gioco e possesso palla finchè si vuole ma se non si tira in porta non si fa goal e senza goal non si vincono le partite e quindi non si prendono i punti..e trovo assurdo chi critica Ventura che con i “fichi secchi” ci ha portati in serie A e ha dato un’identità non solo tattica a una squadra che per anni è stata un’accozzaglia di zombie. E anche Meggiorni, fa quello che sa fare, cioè poco, ma quello è, a che serve fischiarlo ? Meglio non può fare. Non è Messi..

= = = = = = = = = =

E’tutto. Ci leggiamo domani.

Grazie Gano e grazie a tutti voi.

VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !

RABBIA E STILE

oSKAr