il diario riassume settimanalmente tutti i diari pubblicati quotidianamente su www.statuto.net
05 febbraio 2012
DAL 23 GENNAIO AL 5 FEBBRAIO
SE CI VOLETE BENE ACQUISTATE IL NOSTRO NUOVO SINGOLO DA VENERDI' 10/2 SU ITUNES!!
A SOLI 0.99 € GRAZIE DI CUORE!
DAL 3 AL 5 FEBBRAIO
“ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO”
NUOVA VERSIONE PER IL 20° ANNIVERSARIO
GLI STATUTO con ENRICO RUGGERI & RON
Per celebrare i 20 anni della canzone più ska-tenata e dissacrante che sia mai passata sul palco dell’ Ariston, gli Statuto pubblicano SU 2Toni/Sony una nuova versione del loro celeberrimo successo ospitando due grandi artisti che il Festival di SanRemo lo hanno vinto veramente:
Enrico Ruggeri & Ron!!!
ACQUISTATELA SU ITUNES VENERDI’ 10 FEBBRAIO 2012
-
Ecco la bella notizia che volevamo darvi!! E’ una bella soddisfazione poter proporre una nuova versione della nostra canzone più conosciuta in occasione del suo ventennale dove ospitiamo a cantarla con noi due grandi artisti, amici e, tra l’altro, veri vincitori del Festival. Sentirete che “bomba”, acquistatela il giorno stesso dell’uscita, cioè il prossimo venerdì 10/2, sosteneteci e diffondeteci,grazie di cuore a tutti voi!
= = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO TOUR INVERNALE 2012
Stiamo preparando la scaletta dei brani per il tour invernale che non sarà sicuramente intenso come quello dello scorso anno ma ha già in programma diverse date e lo spettacolo che proporremo sarà diverso da quello estivo così come da quello autunnale. Graditi i vostri suggerimenti al nostro indirizzo mail statutomod@yahoo.it
SE VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO chiamate Daniele di Big Fish allo 0236709362 oppure scrivetegli alla mail daniele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
OGGI ASCOLTATECI SU RADIOUNO RAI DALLE 12.00 ALLE 12.30!!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Il gelo non ci fermerà e l’appuntamento per tutti i Mods di Torino e zone limitrofe è per sabato pomeriggio alle 16,30 in piazza Statuto davanti al n° civico 18 di Palazzo Paravia. A causa della temperatura rigida, da davanti a Palazzo Paravia ci sposteremo molto presto al Bar Motta, ovviamente sempre in piazza Statuto ma al n°14.
Alle 19.00 andremo al Valentino, all’aperitivo Mod Disco al Fluido in viale Cagni 7.
Finalmente un sabato che potremo passare ne “Il Migliore dei Mondi Possibili”, cioè la nostra piazza e ci saranno anche tutti gli altri, compresi Szippo, Febri, Cumenda, Ottavio e Venerdì.
Il 18 febbraio ci sarà il Sombrero allo United, organizzato da Cumiana con suoni caraibici tutti da ballare ma la settimana prima ci sarà la mia festa:
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21. Siete tutti invitati a partecipare.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
= = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie a Barbara di Cesena che promette di venire al concerto che faremo dalle sue parti venerdì prossimo, prometto che suoneremo BELLA COME IL SOLE
-
Katia di Brunico chiede quando suoneremo dalle parti di Bolzano, ci abbiamo suonato 3 anni fa’, per noi è una zona un po’ difficile ma speriamo di tornarci presto, non abbiamo mai suonato per aprire un concerto dei Madness, abbiamo suonato con gli Specials e anche Paul Weller al Traffic Festival nel 2010.
-
Infine a Carlo di Napoli che mi chiede un’approfondimento dell’essere mod, oltre a indicare il capitolo del mio libro sul link del nostro sito: http://www.statuto.net/essere-mod.html
Aggiungo il testo della nostra
“RABBIA E STILE”
La mia attitudine non si spiega
Vivo la vera libertà
Nessuna moda mi condiziona
Non c’entra la politica
Ogni giorno io vivrò con rabbia e stile
Ogni notte la vivrò con rabbia e stile
La mia immagine è elegante
Che io sia vestito oppure no
In strada sempre a testa alta
Un gentiluomo di città
Ogni giorno io vivrò con rabbia e stile
Ogni notte la vivrò con rabbia e stile
E l’età non mi cambierà
Corre forte il tempo ma
Io son più veloce
Non ho divinità da pregare
Non ho padroni da servir
Non ho bisogno di maturare
Nessuno mi potrà comprar
Ogni giorno io vivrò con rabbia e stile
Ogni notte la vivrò con rabbia e stile
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Adesso giornalari, pallonari, parlatori si accorgono che il calcio italiano è schiavo delle pay-tv. Giocare di notte sottozero è impossibile e gli spettacoli sono imbarazzanti in campo e vergognosi sugli spalti, in stadi inadatti, fatiscenti, del tutto impossibilitati a ospitare persone che vogliano sacrosantamente seguire la propria squadra dal vivo, come la migliore tradizione SPORTIVA necessita. La vergognosa repressione nei confronti dei tifosi organizzati, culminata con l’anticostituzionale “tessera del tifoso”, voluta dai poteri forti del calcio e quindi dell’economia, ha soltanto sottolineato l’enorme differenza fra lo schifoso calcio moderno e il Calcio, quello con la maiuscola cioè quello vero.
Ormai questo sistema calcio, soffocato da cifre insostenibili, partite truccate. giocatori venduti e mercenari, usato come “palestra” sperimentale nelle forme tecnico-repressive da parte delle forze dell’ordine nei confronti dei tifosi, con orari e stadi indegni, non ce la fa più e necessita di un vero e proprio “reset” e di ripartire, innanzitutto dall’abolizione dell’obbligatorietà della tessera del tifoso. Basta, salvate il calcio, a conservarne il vero spirito e significato siamo rimasti solo noi ultrà.
-
Noi giocheremo lunedì contro il Brescia, di sera e di giorno lavorativo con temperature polari… e per giunta con trasferta vietata a noi NON tesserati: VERGOGNA!
NO AL CALCIO MODERNO!
SI’ AL CALCIO MOD!
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo lunedì.
Grazie Gano e grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
--------
2 FEBBRAIO
L’annuncio importante??.. Lo scriviamo domani!!
Massì, aspettiamo ancora un giorno, tanto c’è ancora tanta neve in strada e nei momenti estremi l’ignoranza e la tamarraggine emergono senza mai deludere. Per esempio, alcuni compagni di università di Ennio, ieri sera, si trovavano nel parcheggio del supermercato Auchan per fare le “sgumme”…cioè lanciarsi con la macchina (spero a velocità non troppo elevata..) e tirare di colpo in freno a mano, tutto questo sulla neve non spalata. “Tu chiamale se vuoi: emozioni” diceva qualcuno…
E’ il caso di commentare??
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
DOMANI ASCOLTATE RADIOUNORAI TRA LE 12.00 e le 12.30!
= = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it)
Grazie a Sergio Lingeri di Verona che ci ha inviato l’anteprima di un fumetto dedicato a Keith Moon da lui disegnato che sarà pubblicato su una rivista veronese in questi giorni, solo un aggettivo: SPLENDIDO!!!
Complimenti amico, preparati a disegnare la nostra nuova copertina…
-
Grazie a Roberta di Perugia che ci fa i complimenti per il nostro concerto all’Afterlife, la seconda canzone è COME UN PUGNO CHIUSO e sul fatto che fosse il compleanno di Naska scherzavo come sempre mentre non scherzavo quando ho detto che quello era l’ultimo concerto di Mister No con noi perché da febbraio suonerà con Danilo Sacco.
-
Infine rispondo a Walter di Brescia e Fabio di Ortona che mi hanno scritto mail lunghe e impubblicabili sui morti allo stadio in Egitto. Oh amici.. Ma pensate davvero sia capitato tutto per rivalità calcistiche ? Non vi ricordate cosa è un successo in piazza mesi fa’ e chi erano i più accaniti combattenti contro il regime che è poi stato cacciato?? Siamo seri..
-
Agli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTON MOD
Ieri sera lo Streaming funzionava bene e gli ascolti di Radio Londra sono stati STRAORDINARI!! Grazie a tutti per la compagnia che ci tenete mentre noi cerchiamo di tenerla a voi. Ci vediamo domani sera alle 22 in piazza. Gelo o non gelo ci saremo.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Per stasera dovrebbe essere confermata la riunione della Curva Maratona al Borgo Vittoria in via Valfenera 8, per sicurezza visitate i forum del Toro prima di uscire di casa.
Lunedì trasferta a Brescia, ovviamente vietata a noi non tesserati..
= = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto.Ci leggiamo domani.
Grazie Gano.Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
--------
1 FEBBRAIO
QUESTA SERA ALLE 21.00 ASCOLTATE RADIO LONDRA!!
Lo Streaming di Radio Flash è tornato a funzionare e quindi ci potrete ascoltare in qualsiasi parte del mondo in diretta dal sito www.radioflash.to dalle 21 alle 22 e potrete intervenire in diretta inviando sms al 3453026286 oppure tramite la nostra pagina facebook:
http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001825029044
= = = = = = = = = = = = =
DOMANI ANNUNCEREMO UNA BELLA COSA!!
PREPARATEVI A SOSTENERCI E A DIVERTIRVI..
= = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In molti avete scritto per farci i complimenti in merito al nostro
CONCERTO A PERUGIA
Che in effetti è andato molto bene. Prima di tutto vogliamo complimentarci con l’Afterlife, il locale che ci ha invitati. Aprire un locale per concerti in questo periodo è veramente da coraggiosi e quindi onore e merito a chi lo fa, soprattutto a chi lo fa come loro. Un locale ristrutturato con acustica ottima, impianto supermoderno, accoglienza e logistica perfetta, promozione e pubblicità professionali, insomma veramente complimenti ai ragazzi che hanno intrapreso questa avventura ai quali facciamo davvero un in bocca al lupo perché meritano davvero di riuscire a diventare un punto di riferimento per la musica live in Italia.
Il ritorno in consolle di Leo Tutino ci ha dato modo di esibirci al meglio e il pubblico ci ha accompagnati da inizio a fine ballando (finalmente NON pogando) e cantando con noi. Da RABBIA E STILE fino a UN FIORE NEL CEMENTO con tutta una tirata e poi il brano per il Bagna (UN RAGAZZO COME ME) seguito da l’omaggio al calcio di una volta (CONTROCALCIO di Ruggeri) e al Grande Toro, cioè GRANDE.
Non finisce mai di emozionare E’ GIA’ DOMENICA, la canzone per Gabbo e ogni volta che la suoniamo viene davvero il groppo in gola a noi e al pubblico che accompagna l’assolo di chitarra con l’applauso per Gabriele e poi cori che lo ricordano. Tutti ballano FACCI UN GOAL e IO SALGO e dopo aver dedicato BELLA COME IL SOLE a tutte le signorine presenti ecco il gran finale con SOLE MARE, IN FABBRICA, RAGAZZ ULTRA’ e QUI NON C’E’ IL MARE. Poi i soliti bis che iniziano con la strumentale FULMINE dove Naska fa il circo della batteria e poi PIERA e ABBIAMO VINTO IL FESTVAL DI SANREMO cantate da tutti. Grazie a tutti per la bellissima serata.
-
Poi incollo solo un pezzo della mail di Emilio:
“Ciao Oskar sono Emilio di Saronno e mi serviva un tuo aiuto. Siccome
con il mio gruppo stiamo partecipando al contest tra band del rototom
(http://www.reggaecontest.eu/bands/thesteadymansion) e volevamo
espandere un pò i nostri confini x suonare anche per farci conoscere ti
volevo chiedere se tu mi riesci a consigliare un pò di locali a Torino
dove fanno musica live dove posso provare a chiedere se mi fanno
suonare con il mio gruppo. Il mio gruppo è "the steady mansion" e
facciamo rocksteady.”
Caro Emilio, a Torino consigliamo di contattare HMA e Spazio 211 che sono rimasti gli unici locali dove si può suonare dal vivo nella nostra città, in bocca al lupo.
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!
= = = = = = = == =
PIAZZA STATUTO MOD
Abbiamo scritto sopra di Radio Londra. Non credo ci vedremo domani sera in piazza a causa della temperatura, intanto fervono i preparativi per la festa dei miei 30 in piazza e per il Sombrero, ricordo due cose:
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
E siamo tornati a vincere!! A causa della mia febbre ieri sera non sono andato in Maratona e ho seguito la partita via Streaming da un sito pirata, vedendo poco (immagine sempre piantata..) ma sentendo la telecronaca di Compagnoni e devo dire che il tifo della nostra curva si sentiva bene ed è stato eccellente nonostante il meteo siberiano.
Da segnalare lo striscione esposto dai GRANATA MODS sotto il gruppo TORINO:
“CIAO SPAGNA Granata Mods”
= = = = = = = = = = = = =
E’tutto: Ci leggiamo domani.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
---------
31 GENNAIO
Ho la febbre alta e non sono nelle migliori condizioni per scrivere, scusate se scriverò poco e male.
Prima di tutto avviso che racconterò del concerto a Perugia sul diario di domani con la speranza di essere più “lucido”..
Racconto invece del MEMORIAL GIGI RESTAGNO di ieri sera che è andato bene, ma poteva andare meglio. Meno pubblico dello scorso anno, certo..la neve ha fatto il suo ma l’impressione è che questo appuntamento stia diventando “routine” e questo non va bene per niente.
Gigi va ricordato ma anche insegnato, insegnato ai giovani perché è stato uno dei migliori compositori di musica pop torinese senza ombra di dubbio alcuno!
Da anni chiediamo che le istituzioni gli dedichino un premio, una borsa di studio che dia un incentivo a qualche giovane musicista torinese.
Il tempo non deve allontanare il ricordo di Gigi ma farlo crescere e valorizzarlo sempre più.
Avevamo chiesto che tutti i gruppi suonassero un brano di Gigi per poterlo registrare e inserirlo in un tributo da mettere in rete o qualcos’altro. Qualcuno non l’ha fatto, peccato. Ma ora bisogna ripartire e ripensare l’evento e la sua finalità cioè quella di tener alto il nome di Gigi restagno, come merita.
Un ringraziamento speciale va prima di tutto a Hiroshima che ci ha concesso sala, impianto e organizzazione con la solita eccellente professionalità. Poi grazie ai gruppi che si sono esibiti (ovviamente a titolo gratuito) e grazie ai partecipanti che hanno anche sottoscritto un’offerta all’ingresso per finanziare il progetto delle sale prove musicali all’interno del carcere Le Vallette, curato da Slep (anche lui esibitosi ieri sera).
Tutti bravi i gruppi ma la menzione particolare va ai Tailor Made, ventenni che di Gigi hanno solo sentito parlare, raccontare e hanno ascoltato le registrazioni ma che più di ogni altro lo hanno voluto celebrare, eseguendo 3 brani dei Blind Alley (I dont’ care about it, whistle march e street of murder) e suonandoli bene e con cognizione di causa. Sono loro i veri eredi della band che aveva Gigi come leader e che ha segnato la storia del mod revival torinese. La formazione con Stefano “Tiberio” alla voce che affianca Ennio, Jacopo ed Emanuele convince parecchio e promette ottimi suoni e parole che piaceranno ai Mods e anche a i non mod.
Per l’anno prossimo cambieremo sicuramente, non so come e in che cosa ma di sicuro cambieremo per MIGLIORARE il ricordo di Gigi perché per noi lui è davvero un punto di riferimento che può dare molto a chiunque ami la musica a Torino e ovunque.
= = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Scrivete i vostri pensieri, consigli, critiche, curiosità, saluti e vi risponderò in privato o qui sul diario, non oggi perché sto male e mi scuso, ma domani starò meglio di sicuro. Quindi SCRIVETE dai dai..
= = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Lo Streaming di www.radioflash.to è tornato a funzionare e quindi domani sera alle 21 potrete riascoltare in tutto il mondo Radio Londra.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
La febbre mi impedirà di andare questa sera in Curva Maratona con gli altri Granata Mods per la partita contro il Vicenza e la cosa mi spiace veramente tantissimo!! Gli altri ci saranno, al primo anello, con il gruppo T-O-R-I-N-O ovviamente con biglietto e senza tessera..
= = = = = = = = = = = = =
E’tutto, scusate la brevità ma sto male.
Grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
----------
30 GENNAIO
QUESTA SERA CIAO GIGI, MAESTRO E AMICO:15° MEMORIAL GIGI RESTAGNO
All’HMA via Bossoli 83- ore 21.30 PRECISE
Ingresso a sottoscrizione che andrà per le sale prove musicali del carcere gestite da Franco Slep, .
Da segnalare che per questa edizione tutti i gruppi che si avvicenderanno sul palco suoneranno almeno un brano di Gigi che sarà registrato e inserito in un tributo a lui dedicato.
= = = = = = = = = = = = = = =
Sembra fatto apposta.. Ero rimasto immune da raffreddori per tutto l’autunno e inizio inverno e il primo “malanno” della stagione mi colpisce in occasione del memorial di Gigi. Perché scrivo questo. Più di una volta avevo ribadito a Gigi (come a tutti del resto..)il mio terrore di beccarmi raffreddori che causano danno nelle mie prestazioni vocali e lui regolarmente mi rispondeva che “non è vero, io col raffreddore canto meglio” e io ribattevo che dopo un po’ di pezzi respirando solo con la bocca la voce si abbassava e lui “perché non sei capace a respirare correttamente”
Insomma..aveva sempre ragione lui!!
Aldilà del mio raffreddore, quello di stasera si prospetta come il solito concertone con ben 15 band ad avvicendarsi sul palco. Suoneranno i “soliti” amici di Gigi che per l’occasione suoneranno almeno un suo brano che verrà registrato e utilizzato per un progetto che speriamo diventi importante, così come continuiamo a sperare il che il Comune di Torino istituisca un premio per giovani musicisti intitolato al nostro amico scomparso nel 1997.
Suoneranno anche i nostri Tailor Made, troppo giovani per aver sentito Gigi in conceto ma che più di ogni altro possono continuare la tradizione del mod revival torinese che i Blind Alley seppero creare, ascoltateli con attenzione perché suoneranno solo brani del celeberrimo trio Gigi-Luca-Marco. A proposito, ovviamente il suddetto Marco (Ciari) non mancherà sul palco ed è l’unico rappresentante della mitica band a potersi esibire visto che Luca Bertoglio vive da anni in Australia ( ci saluta via facebook).
Sulla figura di Gigi ho sempre scritto parecchio e basta che andiate a leggervi i vecchi post per trovare notizie. In ogni caso ribadisco che Gigi è stato per me personalmente un grande amico e per gli Statuto un punto di forza fondamentale per iniziare a suonare e a crederci.
Ciao Gigi, maestro e amico!
= = = = = = = = = = = = == = === =
SE VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO chiamate Daniele di Big Fish allo 0236709362 oppure scrivetegli alla mail daniele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Oggi sono troppo raffreddato e non ho voglia di scrivere tanto e mi scuso, voi mandate le vostre mail e vi risponderò di sicuro in privato o sul diario di domani, dai SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Bellissimo sabato pomeriggio in piazza Statuto ed esordio in consolle di Tinto dj!!.. Non c’era Szippo che speriamo di vedere quanto prima. C’era però Venerdì…
Lo Streaming di Radio Flash è tornato a funzionare quindi mercoledì alle 21 potrete ascoltare radio Londra in diretta in tutto il mondo!!
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
COMUNICATO CURVA MARATONA
“Giovedì 2 Febbraio dalle ore 21, presso il Toro Club Borgo Vittoria in via Valfenera 8, si terrà la seconda riunione aperta a TUTTI i tifosi del Toro, per parlare e confrontarsi su qualsiasi tematica riguardante la nostra Curva..
Vi aspettiamo numerosi!”
-
Parliamo di calcio? E’ innegabile che gli arbitri non ci aiutano e se sbagliano, anche in modo lapalissiano come è successo a Varese in occasione del rigore non concesso per il fallo su Meggiorini, sbagliano sempre a nostro sfavore.. Ma è altresì vero che noi dobbiamo essere più forti dei torti arbitrali e centrare la porta.
-
Onore e gloria ai nostri ragazzi non tesserati che sono riusciti ad entrare a Varese, domani torniamo in Maratona,Granata Mods presenti.
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Domani racconterò del concerto a Perugia.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
----------
DAL 27 AL 29 GENNAIO
STATUTO IN CONCERTO A PERUGIA
SABATO 28 GENNAIO 2012
All’Afterlife- ore 22.00
= = = = = = = = = = = = = =
SE VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO chiamate Daniele di Big Fish allo 0236709362 oppure scrivetegli alla mail daniele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NON UNA GIORNATA MA TUTTE LE GIORNATE PER LA “MEMORIA”
Il 27 gennaio è la giornata della Memoria. Si ricordano le vittime della soap, dell’Olocausto. Ovunque si ricorda l’atroce sterminio degli Ebrei nei lager e la cosa è molto importante e fondamentale. Voglio però approfittare del nostro sito per personalizzare il giorno della Memoria, come ho fatto già altre volte in questa ricorrenza, per ricordare che nei lager non vennero solo internati o sterminati gli ebrei, ma anche i prigionieri di guerra (soprattutto dell’Armata Rossa), i gay, gli zingari, i testimoni di geova e, provenienti dall’Italia, tanti antifascisti, come capitò al mio papà che venne preso in un rastrellamento nell’inverno a cavallo tra il 43 e il 44, dai nazisti e deportato in campo di concentramento in quanto antifascista. Aveva solo 19 anni. La sua giovane età e conseguente ingenuità lo portò a cercare la fuga per ben tre volte e gli andò bene solo la terza volta, nel febbraio del 1945 da un campo di punizione speciale per internati in Austria. Viaggiò verso l’Italia col suo amico “Giulin” il quale aveva problemi di deambulazione causatigli dal freddo che gli aveva fatto perdere la funzionalità di un ginocchio. La prima volta scappò dal treno che lo stava deportando, proprio al Brennero. Con alcuni altri prigionieri sollevarono la base del vagone dove viaggiavano e ne uscirono, furono subito presi a raffiche di mitra, uno dei fuggiaschi rimase ucciso e mio padre solo ferito a una coscia. Da notare che fu proprio un altro deportato ebreo a curarlo con erba medicinale, il quale gli estrasse la pallottola e gli permise di guarire.
La seconda volta invece, fu sempre al maledetto confine del Brennero (questa volta in entrata) che venne “intercettato” da alcuni soldati tedeschi i quali trovandolo senza documenti lo lasciarono passare, senza approfondire. Furono invece dei repubblichini fascisti italiani che lo fermarono e lo costrinsero a raccontare da dove arrivava e lo riconsegnarono ai nazisti i quali lo spedirono nel campo di punizione sopra citato, da dove riuscì poi a scappare definitivamente tempo dopo con Giulin. Frequenti i suoi racconti delle decimazioni, dei pestaggi e delle torture arrecate a lui e altri internati “sani”. Tanti e drammatici che non sto qua a riportare. Avevo già scritto tempo fa’ come dopo circa 25 anni dalla sua tragica esperienza ne fosse ancora segnato, raccontando l’episodio di quando eravamo in un ristorante con lui, mia mamma e io piccolo e che a fianco al nostro tavolo si sedettero alcuni tedeschi che parlavano ovviamente in tedesco e ci dovemmo alzare e abbandonare la tavola perché sentire parlare quella a lingua a mio padre gli causava ancora ansia e paura.
Avevo anche già raccontato su questo diario che io fino a circa 11 anni (quando iniziai le scuole medie) non potevo viaggiare sui treni perché piangevo e mi disperavo perché troppe volte mio padre mi aveva raccontato di quando venne catturato e deportato appunto in treno e del suo ferimento e mi aveva trasmesso il suo incubo che avevo totalmente assimilato.
E allora ricordiamo anche i tanti deportati per motivi politici, militari, ideologici che furono trucidati dalla bestia nazista.
Un pensiero finale che può sembrare politico, invece non lo è. Io sono comunista ma non è per questo che mi chiedo e chiedo ai negazionisti come potete reputare un’ “invenzione” i lager?
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
15° MEMORIAL GIGI RESTAGNO
Il consueto appuntamento musicale che ricorda il nostro amico e maestro Gigi si terrà il 30 gennaio 2012 all’HMA di via Bossoli 83. Lo scorso anno la serata ha fruttato un’ottima sottoscrizione versata alle sale prove musicali del carcere gestite da Franco Slep, anche quest’anno sarà la Solidarietà a farla da padrona insieme alle canzoni del compianto musicista torinese eseguite dai tati musicisti suoi amici.
Da segnalare che per questa edizione tutti i gruppi che si avvicenderanno sul palco suoneranno almeno un brano di Gigi che sarà registrato e inserito in un tributo a lui dedicato.
= = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
“Ciao cari Statuto!
Sono Francesco di Lecce, e ho scoperto da poco la vostra canzone "UN FIORE NEL CEMENTO", e di conseguenza sono venuto a conoscenza di Piero lo Skin, potrei sapere qualcosa su di lui?”
Ciao Francesco, strano tu non conosca la storia del nostro amico Piero, ne ho parlato un sacco di volte su questo diario, ti consiglio di andare sui vecchi post (clicca a destra di questa homepage) nei mesi di settembre degli anni passati, ne ho parlato più volte, se non trovi, riscrivimi che te racconterò un po’. In ogni caso di Piero si parla tanto nel libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”.
-
Ho già scritto troppo oggi, a fausto di Cagliari che mi chiede quando torneremo in sardegna rispondo, “spero presto” e poi che una delle canzoni poco valorizzate dell’album “tempi oderni2 che vorrei recuperare è SABATO NON E’ L’UNICA NOTTE.
-
SABATO 28/1 ore 14,00 MANIFESTAZIONE NO-TAV in piazza Carlo Felice
Partecipiamo numerosi!!
= = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Questa sera ci vediamo in piazza alle 22.
L’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è per sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti al n°civico 18 di Palazzo Paravia. Alle 19.00 ci sarà lo spostamento al Valentino, precisamente al Fluido di viale Cagni 7 per l’aperitivo All Mod Disco con i djs Cumiana & Mattia. E poi lunedì il memorial Gigi Restagno con noi Statuto e i Tailor Made.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato giochiamo a Varese. Vendita dei biglietti nel settore ospiti dello stadio vietato ai non tesserati.
Non aggiungo altro.
-
CIAO SPAGNA PICCOLO GRANDE RUDE BOY!
Il 29 gennaio è il triste anniversario dell'assassinio di Claudio Spagna, amico rudeboy e fratello genoano mai compianto abbastanza. Lo ricordiamo con tutto l'affetto e l'orgoglio che che facevano di lui un ragazzo pieno di coraggio, energia, tenerezza e sensibilità. A lui dedicammo il nostro album "Canzonissime" e vogliamo rinnovare il nostro abbraccio ai suoi famigliari e ai suoi amici genovesi che sempre lo ricordano, come noi, sapendo di essere stati fortunati ad aver conosciuto una persona come lui:
CIAO CLAUDIO!
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo lunedì.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
--------
26 GENNAIO
SOLIDARIETA’ AI NO-TAV ARRESTATI!!
Sono accusati per vari reati che avrebbero commesso alla manifestazione del 3 luglio in Val di Susa.
Ovviamente ai compagni arrestati va tutta la nostra solidarietà. Che abbiamo espresso più volte concretamente anche suonando in Valle e quest’estate proprio al presidio di Giaglione.
L’operazione sembra un segnale. Camionisti, taxisti e pescatori manifestano e mettono in difficoltà il Paese, serve un segnale di minaccia da parte dello stato di polizia? Forse sì.. E allora con chi prendersela per dimostrare “forza ed efficienza” ?? gli ultras sono falcidiati da una repressione feroce e danno poco materiale “promozionale” e allora chi se non i “No-Tav”?
Tutti sappiamo bene che i delinquenti in questo Paese sono ben altri e che la lotta di Popolo della Valle è un fenomeno di massa che comprende donne, anziani, bambini e famiglie.
Oggi presidio a Villarfocchiardo e sabato pomeriggio manifestazione a Torino.
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO N CONCERTO A PERUGIA
SABATO 28 GENNAIO 2012
All’Afterlife- ore 22.00
= = = = = = = = = = = = = =
SE VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO chiamate Daniele di Big Fish allo 0236709362 oppure scrivetegli alla mail daniele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
15° MEMORIAL GIGI RESTAGNO
Il consueto appuntamento musicale che ricorda il nostro amico e maestro Gigi si terrà il 30 gennaio 2012 all’HMA di via Bossoli 83. Lo scorso anno la serata ha fruttato un’ottima sottoscrizione versata alle sale prove musicali del carcere gestite da Franco Slep, anche quest’anno sarà la Solidarietà a farla da padrona insieme alle canzoni del compianto musicista torinese eseguite dai tati musicisti suoi amici.
Da segnalare che per questa edizione tutti i gruppi che si avvicenderanno sul palco suoneranno almeno un brano di Gigi che sarà registrato e inserito in un tributo a lui dedicato.
= = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Ecco cosa scrive Alex da Firenze:
“ciao oskar e ciao agli altri del gruppo:sabato ero a pisa,ho salutato qualcuno poco prima dell inizio,ottima prova come sempre!x i brani della nuova scaletta consiglierei RITA SMETTILA,LAURA.BANDIERA GIALLA,CHI é RIBELLE NON CAMBIA MAI,VITA DA ULTRA'..son quelle che ultimamente canticchio più spesso diciamo.Volevo farti 2 domande:la canzone PIERA a chi è dedicata?era una un pò troppo vivace?a marzo verrà qui ad empoli GINO PAOLI e la sua band per UN INCONTRO IN JAZZ,ti è capitato di sentirlo?e lo consigli?Un abbraccio forte a te,agli altri e uno speciale a Zorro,sperando in tempi migliori!
P.S.:ce la farete a fare un dvd come mi avevi promesso?Sarebbe FANTASTICO..”
Grazie ad Alex e rispondo a un po’ di domande. Allora PIERA è ispirata a una mia ex ragazza con la quale ebbi una relazione da minorenne per circa un anno e mezzo, ragazza che non smetterò mai di ringraziare perché mi aprì gli occhi in età adolescenziale sull’universo femminile e su quello dei “borghesi”.
Il “combo” jazz di Gino Paoli è veramente tutta da ascoltare con fior di musicisti, su tutti il mio compagno di Conservatorio Flavio Boltro alla tromba e te li straconsiglio!!
Riguardo il DVD, al momento non l’abbiamo in progetto.
-
Sandro di Ancona scrive “non illudiamoci, la tessera non sarà abolita”. In effetti anch’io sono molto pessimista, la speranza rimane e soprattutto la determinazione nel lottare contro un progetto anticostituzionale.
-
Grazie a Walter di Settimo Torinese che conosce e saluta Ottavio (non lo vediamo da un mese!!) e chiede quali brani suoneremo al Memorial Restagno. Per scelta suoneremo i soliti due brani di Gigi da noi messi nei nostri dischi: TI AMO e SENZA DI ME.
-
Agli altri ho risposto in privato, cosa aspettate?? SCRIVETE!
= = = == = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Ieri sera non funzionava lo Streaming di Radio Flash e quindi radio Londra si è sentita solo in FM nella zona di Torino, scusateci ma mercoledì tornerà tutto “funzionante”.
C’era anche Tintoretto. Ci vediamo venerdì sera alle 22 in piazza dopo le prove dei Tailor Made.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato trasferta a Varese, ovviamente vietata a noi non tesserati.
NO AL LUTTO AL BRACCIO PER LA MORTE DI CIMMINNELLI
Si discute sul fatto che la squadra debba scendere in campo con la fascia nera di lutto al braccio per la morte di Cimminnelli. La mia poszione è totalmente contraria. Che riposi in pace perché la morte è la fine di tutto per chi giace e non si può insultare chi non c’è, ma che il Toro sia “a lutto” perché è morto proprio colui che fece morire colpevolmente il Torino Calcio ci farebbe fare una figura pessima e ci ridicolizzeremmo.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
-----------
24 E 25 GENNAIO
STATUTO N CONCERTO A PERUGIA
SABATO 28 GENNAIO 2012
All’Afterlife- ore 22.00
= = = = = = = = = = = = = =
SE VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO chiamate Daniele di Big Fish allo 0236709362 oppure scrivetegli alla mail daniele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
15° MEMORIAL GIGI RESTAGNO
Il consueto appuntamento musicale che ricorda il nostro amico e maestro Gigi si terrà il 30 gennaio 2012 all’HMA di via Bossoli 83. Lo scorso anno la serata ha fruttato un’ottima sottoscrizione versata alle sale prove musicali del carcere gestite da Franco Slep, anche quest’anno sarà la Solidarietà a farla da padrona insieme alle canzoni del compianto musicista torinese eseguite dai tati musicisti suoi amici.
Da segnalare che per questa edizione tutti i gruppi che si avvicenderanno sul palco suoneranno almeno un brano di Gigi che sarà registrato e inserito in un tributo a lui dedicato.
= = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie ai tanti che ci hanno scritto per farci i complimenti in merito al nostro..
CONCERTO A PISA
Che è stato veramente divertente e gratificante sotto tutti gli aspetti!!
Locale pienissimo e pubblico partecipe da inizio a fine concerto, con cori e balli festosi ed emozionanti. Dopo RABBIA E STILE per i Mods e COME UN PUGNO CHIUSO per i djs strepitosi della serata (Roccia e Meni) via alle danze con I CAMPIONI SIAMO NOI e VATTENE SCERIFFO. Tutti hanno cantato in coro E’ TORNATO GARIBALDI ma anche UN FIORE NEL CEMENTO dedicata al nostro amico Piero lo sin.
Il nostro tecnico del suono Leo era stato trattenuto a casa a causa di un’infiammazione forte e improvvisa ed è stato sostituito dal fonico dell’impianto locale Francesco che è riuscito a farci uscire dall’impianto in modo dignitoso e lo ringraziamo.
Grandi applausi per l’inno contro il calcio moderno cioè CONTROCALCIO e per la canzone dedicata al Grande Toro, cioè GRANDE. Come sempre l’emozione e la commozione cala sopra e sotto il palco quando si esegue E’ GIA’ DOMENICA dedicata a Gabriele Sandri così come avviena per UN RAGAZZO COME E dedicata al Bagna, con cori in favore della libertà per gli ultrà.
FACCI UN GOAL è una hit e BELLA COME IL SOLE è il solito omaggio per le signorine presenti alle quali noi vogliamo molto bene..
Poi il gran finale con SOLE MARE ballatissima e IN FABBRICA da vero delirio, passando da GHETTO per arrivare a QUI NON C’E’ IL MARE che v enne registrata 21 anni fa’ proprio in uno studio a pochi km da Pisa. Il pubblico ci reclamava e noi proponevano i bis, con FULMINE caratterizzata dal funambolico solo alla batreria di Naska e poi PIERA e ABBIMO VINTO IL FESTIVAL cantate da tutta la sala gremita.
Ma se il concerto ha fatto ballare voglio esprimere tutta la mia ammirazione e stima per Roccia (e anche Meni ovviamente) che da troppo tempo non vedevo e non sentivo più in consolle e quasi avevo dimenticato quanto fosse bravo ma veramente bravo. Canzoni belle, conosciute e rare sparate in sequenza killer, da Northern a Modern con una capacità di coinvolgimento del dancefloor che pochi djs hanno.
Solo applausi e ringraziamenti per la bella musica regalataci.
Pisa ci ha accolti alla grande e speriamo di tornarci quanto prima!
-
Grazie a Fabio di Torino che ci chiede se parteciperemo alla serata in solidarietà alla rivista Mucchio Selvaggio di mercoledì sera allo Spazio 211. Non siamo stati invitati a suonare ma parteciperemo come ascoltatori e sostenitori della storica rivista. Si sa che in generale le riviste specializzate di musica non amano gli Statuto, XL ci evita totalmente, altre ci accennano appena, solo Rockerilla ci recensisce regolarmente. Anche il Mucchio ha accuratamente evitato di recensire i nostri ultimi dischi, da 7 anni a questa parte, ma noi non dimentichiamo che proprio il Mucchio è l’unica rivista che ci abbia mai dedicato una copertina nella nostra lunga storia, precisamente quella dell’inserto che usciva una volta in alegato, in occasione dei nostri 20 anni di attività, nel 2003 e il Mucchio fu la prima rivista a pubblicare una recensione su di noi, sull’EP “Io dio” a firma dell’immenso giornalista e vero amico Federico Guglielmo nel 1986.
Quindi massimo sostegno al Mucchio Selvaggio che in questo periodo rischia la chiusura, una testata giornalistica che ha espresso sempre informazione importante e fondamentale per chi ama la musica in Italia.
-
Ringrazio Federica di Torino che mi ricorda che:
oggi martedì 24 alle 18 ci sarà ENRICO RUGGERI alla Fnac di via Roma 56 a presentare il suo nuovo disco, se potete fateci un salto!!
-
Agli altri rispondo in privato o sul diario di giovedì, quindi SCRIVETE!
= = = = = = = = = = == = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
MERCOLEDI’ 25 dalla ore 21.00 alle 22.00 ASCOLTATE RADIO LONDRA!!
In diretta sui 97.6 in FM per la zona di Torino e via internet dal sito www.radioflash.to per il resto del mondo.
Il Mod radio Show più ascoltato e celebre della storia, con selezioni musicali All Mod disco e notizie sulla scena mod internazionale, dove potete intervenire in diretta inviando sms al 3453026286 oppure interagendo attraverso la pagina fb:
-
Ci vediamo giovedì sera in piazza alle 22 per un giro “propagandistico”. Cerchiamo di esserci e di agire, solo con la continua azione nel costruire il Modernismo attivo si potrà continuare a essere ciò che siamo, cioè Piazza Statuto Mod: “Il Migliore dei Mondi Possibili”
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
-
oSKAr:
30 ANNI IN PIAZZA STATUTO MOD
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Festa per i 30 anni della mia presenza in piazza Statuto Mod (dal 13/2/1982) con All Mod disco con i djs Cumiana, Mattia (Teramo) e Claudio (Taranto), proiezione video storici, torta, cibo e bevande dalle 18 a notte fonda al Blah Blah di via Po 21.
Siete tutti invitati a partecipare.
= = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
SARA' VERO CHE L'ANNO PROSSIMO LA TESSERA SPARIRA'??
Copio e incollo da repubblica.it:
“Tessera del Tifoso, è addio. Ecco cosa succederà
Addio tessera del tifoso. Finalmente una buona notizia: al Viminale stanno pensando a novità importanti per la prossima stagione e dopo aver incontrato i club di B, presto incontreranno anche quelli di A. Non ci sarà più la tessera del tifoso (ora sono oltre 800.000) come è adesso, che per molti, e non a torto, era diventata la tessera del Viminale, e qualche club l'aveva fatta diventare anche la tessera-business (ma una sentenza del Consiglio di Stato ha dato loro torto). Non si chiamerà più tessera del tifoso, e non sarà più abbinata agli abbonamenti, cosa che aveva suscitato non poche proteste. Si sta studiando qualcosa per regolamentare le trasferte (dove ormai vanno in pochi) e soprattutto si vuole fare in modo che ci siano maggiore trasparenza e minori disagi per i tifosi (perbene), a volte costretti ad autentiche peripezie per andare allo stadio. E' soddisfatto, almeno in parte, l'avvocato romano Lorenzo Contucci, difensore (anche) di molti tifosi: "Ma adesso bisogna abolire anche l'articolo 9 della legge Amato. E' assurdo che impedisca ad un tifoso di avere la tessera se ha avuto delle condanne da stadio, anche nel lontano passato. Lo stesso Osservatorio del Viminale ha detto che va abolito. Sarebbe un ulteriore successo, dopo quello sulla privacy e quello del business...". E' assurdo che in curva si possano trovare pluripregiudicati per rapina (ci sono, come no) e non abbia diritti ad avere il biglietto, o la tessera, chi magari ha acceso un fumogeno cinque anni fa. Il ministro Annamaria Cancellieri si è insediata da poco ma ha preso a cuore il problema. Tra l'altro, è una tifosa di calcio. Per essere più precisi, è tifosa della Roma e suo figlio, come dirigente UniCredit, ha avuto un ruolo importante nel passaggio del club dai Sensi agli americani. Nuovo ministro e nuovo anche nuovo responsabile dell'Osservatorio. E' Roberto Sgalla, che già conosce bene il mondo del calcio: "Il tifoso deve percepire lo stadio come un luogo sicuro, dove si va con gli amici per godersi la partita e non si rischia nulla. Noi stiamo lavorando per arrivare a questo". Presto verranno rivelati i dati del girone d'andata: sono tutti estremamente positivi. Meno incidenti, meno feriti, meno arresti e denunce. Risparmio di uomini, mezzi e lacrimogeni. Un passo avanti notevole, anche se ancora molto deve essere fatto.
Dal 2007-'08 anche in Italia ci sono gli steward: ne vengono impiegati circa 190.000 in una stagione. Il decreto dell'ex ministro Maroni del 28 luglio 2011 dà maggiori poteri agli steward: potranno anche perquisire gli spettatori con la tecnica del pat-down, già in uso negli areoporti. Ma queste norme non sono ancora in vigore, il Viminale sta mettendo a punto in questi giorni il regolamento. L'obiettivo, come all'estero, è arrivare a stadi dove non si vedono più poliziotti, dove non ci sono barriere. Dove si assiste alla partita in piena sicurezza. Ma non facciamo, per favore, i soliti paragoni (impossibili) col sistema inglese. La verità è che in Inghilterra non ci sono più incidenti negli stadi ma fuori sì, anche se molto sovente vengono nascosti all'opinione pubblica. La verità è che in Inghilterra è stato messo a punto, dopo l'Heysel, un sistema repressivo durissimo e, alzando i prezzi dei biglietti, i tifosi meno abbienti sono stati tenuti lontani dagli stadi (che peraltro sono pieni). In Inghilterra gli impianti sono di proprietà dei club che possono anche stabilire di escludere a vita (sì, avete letto bene: a vita...) chi supera una mini-barriera e invade il campo magari solo per esultare, non per picchiare l'arbitro. In Italia sarebbe possibile? No, per fortuna. Guardiamo in casa nostra, senza ispirarci a un modo di vivere, una mentalità e una legislazione che non ci appartengono. Gli stadi italiani devono essere proprietà dei club ma la legge giace da un paio d'anni alla settima commissione cultura e sport della Camera. Una vergogna per i nostri politici: eppure si ricordano di mandare l'auto blu a ritirare i biglietti (gratuiti, ovviamente) per la tribuna vip... La giu***tus ha uno stadio di proprietà, e lì i tifosi si sentono a casa: nessuno d'altronde si sogna di distruggere i bagni a casa propria. Questa è la strada. Bisogna riportare anche il folclore, l'allegria negli stadi: dove sono finite le bandiere? Gli striscioni allegri, goliardici? Il calcio è anche sfottò. Se davvero è finita l'emergenza, allora riapriamo le porte anche al tifo, ricordandoci che ultrà non vuole dire teppista, ma solo un modo di ragionare e amare la propria squadra. Fra gli ultrà ci sono delinquenti come ci sono fra i giornalisti e i poliziotti (di recente alcuni sono stati rinviati a giudizio perché hanno pestato un tifoso..), ma i delinquenti, di qualsiasi genere siano, vanno messi in condizione di non nuocere. La caccia all'ultrà, la repressione, deve finire.”
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Aggiornamento valido per due giorni perché domani saremo in studio tutto il giorno, ci rileggiamo giovedì.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
------------
23 GENNAIO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano!
Settimana per noi importante perché dovremmo finire un “lavoretto” in studio e definire parecchi aspetti del nostro prossimo tour primaverile e addirittura estivo.
Già..ci sono novità che presto renderemo pubbliche.
Veramente un bel concerto quello di sabato scorso a Pisa! Lo racconterò domani, abbiamo anche ricevuto mail a proposito. Mandatene ancora chè le pubblicherò.
= = = = = = = = = = = = = = = = = ==
IL NOSTRO NUOVO VIDEO!!!
Come previsto, nessun canale musicale ha passato il nostro nuovo video. Cosa più che prevedibile se consideriamo che né la nostra casa discografica, né il nostro management né noi abbiamo speso (o “potuto spendere”) un euro in campagne pubblicitarie o marketing. Certo, qualche fugace e sporadico passaggio ce lo potevano concedere, a noi sembra bella la canzone così come sembra bello il video, ma sono gli asini a dirsi bravi da soli e magari non siamo obiettivi nel valutarci. Quindi dateci almeno voi una mano a diffonderlo e farlo vedere e girare. Grazie.
“TROPPO LONTANA”
http://www.youtube.com/watch?v=DNl0vIey4IM&ob=av2n
(CONDIVIDETE E DIFFONDETE,GRAZIE!)
Ecco il videoclip dell’inedito tratto dal nostro disco dal vivo “Undici”!! Il testo descrive la nostra sofferenza per i 7 anni di lontananza dai palchi della nostra Torino (dove è stato girato il video), una Torino bella e intensa proprio come la protagonista Alessandra Contini de “Il Genio” , che ha interpretato la parte con dolcezza ed eleganza, esprimendo al meglio il senso della canzone cioè la nostra emozione nel tornare a suonare nella nostra città.
Sentimenti ed emozioni ben recepite e riproposte dalla crew che lo ha realizzato, ragazzi giovanissimi e pieni di creatività e iniziativa.
Sostenete gli Statuto!! C’è un solo modo per farlo concretamente: acquistare il cd dal vivo “Undici” che contiene la registrazione del concerto del nostro ritorno a Torino all’HMA con ospiti sul palco PAOLINO PULICI, NIKKI, RON, RIGHEIRA E MARINO DEI GANG!! Lo trovate in vendita in tutti i negozi al prezzo speciale di 12.90 €.
Grazie di cuore a tutti!
= = = = = = = = = = = = = = =
SE VOLETE ORGANIZZARE UN NOSTRO CONCERTO chiamate Daniele di Big Fish allo 0236709362 oppure scrivetegli alla mail daniele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
15° MEMORIAL GIGI RESTAGNO
Il consueto appuntamento musicale che ricorda il nostro amico e maestro Gigi si terrà il 30 gennaio 2012 all’HMA di via Bossoli 83. Lo scorso anno la serata ha fruttato un’ottima sottoscrizione versata alle sale prove musicali del carcere gestite da Franco Slep, anche quest’anno sarà la Solidarietà a farla da padrona insieme alle canzoni del compianto musicista torinese eseguite dai tati musicisti suoi amici.
Da segnalare che per questa edizione tutti i gruppi che si avvicenderanno sul palco suoneranno almeno un brano di Gigi che sarà registrato e inserito in un tributo a lui dedicato.
= = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie a chi ci ha scritto per farci i complimenti per il concerto a Pisa, domani ne pubblicherò qualcuna, grazie ancora a tutti.
-
Poi Andy da Crema:
“Ciao Statuto,
Per non dimenticare gli otto cremaschi presenti al concerto di Madrid, spero di vedervi presto a Crema con una scaletta atomica... insomma una di quelle che non ti faccia stare fermo un secondo: tipo quella di Madrid ad esempio.
Avete in programma ancora qualche concerto all'estero?
Vi aspettiamo ragazzi!”
Amico, all’estero non abbiamo concerti in programma, ma il 10 marzo saremo nella tua città e questa è sicuramente una bella notizia, grazie per la tua “fedeltà”.
-
Infine a paolo confermo che sabato prossimo 28/1 suoneremo a Perugia e ti aspettiamo!
-
SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Sabato regali di compleanno per Velasco (che era però con noia Pisa al posto di Zorro) e per Polentina che ha avuto come dono una femmina finalmente tutta per lui, cioè una bambola gonfiabile!!
Mercoledì sera ci sarà radio Londra dalle 21 alle 22 e sono attesi in studio anche Tintoretto (che la volta scorsa ha fatto il pacco) e il Cumenda.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
N questo numero articoli su Secret Affair, Lambrettas, Undergound Blues, Flamingo Mod Club e altro. Per riceverne una copia in visione gratuita via posta, inviare un proprio recapito alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Domani racconterò della riuscitissima giornata subbuteo al Barrito, dove sono stati raccolti molti libri per la fondazione Gabriele Sandri.
Riguardo il Toro, ribadisco che tutti i Toro di Cairo, a partire dal primo di DeBiasi (promosso in A nel 2006), a gennaio stentano. Speriamo di riprenderci.
-
Ed ecco gli aggiornamenti del Secolo XIX riguardo il tifoso genoano.
Genova - Si è svegliato dal coma e ha raccontato la sua versione dei fatti . «Le cose non sono andate come dicono, mi ricordo tutto quello che è successo, è molto diverso dalla versione ufficiale», ha detto ieri sera ai familiari il tifoso genoano di 38 anni finito in coma dopo un controllo di polizia giovedì sera a San Siro durante Inter - Genoa. Ma il riserbo sui dettagli è totale da parte dei parenti che non aspettavano altro che rivederlo cosciente. «Prima ne deve parlare con il suo avvocato», dice il cognato Marco Soranno, marito della sorella Nadia, che era andato alla partita insieme a lui e ad altri cinque amici di Sestri. Succederà lunedì quando il suo legale, Riccardo Lamonaca, lo assisterà nell’udienza di convalida che si terrà in ospedale date le condizioni ancora gravi, specie per quanto riguarda il problema del vomito nei polmoni. Sulla vicenda è intervenuto ieri sera anche il numero uno dell’Inter, Massimo Moratti: «La partita Inter-Genoa è stata pulita, con un episodio grave che non c’entra nulla con la squadra e i tifosi».
Intanto, anche g li amici rimasti con Moro finché non è stato portato via da un gruppo di agenti e steward, disegnano un quadro un po’ diverso da quello tratteggiato dalle fonti ufficiali della questura di Milano: «Moro era fuor i controllo, ha tentato di fuggire e in quella circostanza è caduto insieme a un agente che tentava di trattenerlo».
«La verità è che a San Siro ci hanno trattati come dei terroristi, mentre eravamo soltanto un gruppo di tifosi allegri», dice Daniele Govigli, 50 anni, artigiano e padre di famiglia. «Mi hanno fatto inginocchiare per terra e svuotare le tasche, anche se ho cinquant’anni e sono così pulito da essere stato nominato giudice popolare. Massimo si è rifiutato, per quello l’hanno portato via».
«Vi prego di pubblicare la nostra foto - prosegue Messi in ginocchio come terroristi»che nei prossimi giorni spiegherà anche al legale dell’amico che cosa è successo a San Siro - voglio che si vedano le nostre facce di gente normale che per seguire la squadra del cuore ha fatto la tessera del tifoso senza fiatare».
= = = = = = = =
E’tutto. Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr