02 marzo 2008

DAL 27 FEBBRAIO AL 2 MARZO

DAL 29 FEBBRAIO AL 2 MARZO
Finalmente un fine settimana in cui posso andare in piazza statuto insieme agli altri Mods!

Voi non immaginate, o ben immaginate, quanto la cosa mi faccia felice, il sabato pomeriggio in piazza Statuto con gli altri Mods è veramente IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI (per me).

La nostra esibizione a S,Remo è andata bene, giusto specificare che noi abbiamo partecipato perché appoggiamo la proposta di legge sulla musica scaturita dal MEI, non perché volevamo sostenere cause pro “esclusi” dal Festival o amenità simili. Scriviamo questo perché, a conti fatti, la kermesse, riuscita che sia, è stata troppo incentrata su Baccini e Povia, che saranno anche stati promotori, ma di sicuro la legge sulla musica avrebbe dovuto avere più peso e visibilità. In ogni caso, noi siamo stati regolari (anzi “Mod”..regolari mai!) e, come sempre, siamo a posto con la nostra coscienza.

Da segnalare la mia richiesta di “coro” in Piera anche alle tante forze dell’ordine schierate in piazza Colombo, aggiungendo “Non so se in servizio vi è consentito..” Non hanno accolto l’invito. Un vero peccato!...

Abbiamo rivisto con piacere il nostro vecchio amico Enrico Captano, ma anche due artisti che avevano partecipato al festival di S.Remo lo stesso anno in cui partecipammo noi, cioè la sempre molto piacevole Aida Saata Flores e il validissimo autore e compositore Gatto Panceri.

Ci stiamo preparando per il concerto dell’8 marzo a Rivoli e per le tre date conclusive del nostro tour primaverile che saranno particolarmente imperniate sulla raccolta di soldi in sottoscrizione da devolvere alle famiglie delle vittime della ThyssenKrupp, visto l’ottima riuscita delle date precedenti, ci teniamo a sensibilizzare il nostro pubblico in città molto lontane dalla nostra, ma in ogni parte d’italia le morti sul lavoro sono un vero “martirio” che va assolutamente interrotto! Invece, ancora stanotte al porto di Genova, si continua a morire di lavoro..


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In tanti mi avete scritto a proposito del festival di SanRemo. A tutti ho risposto in privato, sinceramente solo ieri ho visto qualcosa di più e mi sembrava che con i duetti e meno “intermezzi” non musicali, la musica avesse ripreso supremazia su tutto il resto, ma sinceramente, non credo che l’evento, dal punto di vista musicale possa esprimere realmente qualcosa di interessante, forse nei giovani? Forse neanche..boh: Sara mi chiede un commento sulla vicenda squalifica della Bertè.. e sai che scandalo.. a mio parere è stato tutto programmato, sbaglio? Può darsi, ma io la penso così.

Non ho ancora risposto a Nico riguardo la nostra esperienza cubana, noi eravamo stati “promossi” nei giorni precedenti al nostro concerto, da continui passaggi TV della nostra esibizione al Festival di SanRemo, non per questo potevamo dirci “famosi” nell’Isola (che bel gioco di parole involontario!!). In privato rispondo alle altre tue interessanti domande.

Barbara di Modena mi chiede una dichiarazione di voto, senti barbara, da Comunista ti preannuncio che non sento rappresentato da nessuno dei partiti in lista, ma nei prossimi giorni svilupperemo meglio l’argomento.

Infine la graditissima “corrispondenza” di Cristiano sul concerto dei Kula Shaker:

“Ciao oskar sono di corsissima ma
accolgo il tuo appello circa i kula
shaker.

Una bella ri-conferma non c'e' che dire.

L'aspettativa era alta
visto anche il buon livello dell'ultimo loro disco e lo stato di forma
riportato da varie fonti live.
Pubblico numeroso e anagraficamente
piuttosto vario (ed e' stato un piacere vedere come anche ragazzi molto

giovani conoscessero i loro brani sia vecchi che nuovi).
Inizio
puntualissimo alle 22 come il boss Gozzi mi aveva indicato appena
arrivato..giusto il tempo x una pizza dall'altra parte della starda.
E
poi quasi due ore di concerto con grandi proposizioni di brani
dall'ultimo album, alcuni dal meno fortunato "Pigs.." ed ovviamente una

applauditissima sequela degli hit del favoloso esordio
"K" anno 1996.
Si apre con "hey dude" e via con "303" "grateful when you're dead"
dedicata al loro guru Jerry Garcia, una indianissima "tattva" con tutto

il pubblico a cantare in coro.. Eccelsa la presenza scenica di
Crispian

Mills accompagnato dal tostissimo bassista e da un tastierista in
vestaglia "mistica" a meta' strada tra John Bonham ed il Mago Otelma.
Tutta la "Torino 6ts" presente,ovviamente (peccato x la concomitante

serata "PsycheOut"!), l'inossidabile Mauro M., Ciro aka Napo in parka
d'ordinanza, Alex Loggia etc etc etc..
E si bissa con una devastante
"Hush" (e quale se no?) e con la partecipatissima "Govinda" con la

quale i Kula Shaker ci salutano promettendoci "Ci vediamo presto..".
Da
sperarci.

The Beat Goes
On.

Cristiano”

Fate come lui.. SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“The outside world”- THE DRIFETRS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=176022839

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo alle 22 in piazza e poi andremo alla sera della Soulful dove c’è Naska che suona la batteria nella loro “orchestra” e poi ci saranno un sacco di djs provenienti da tutta Italia, sinceramente, che si possano considerare realmente appartenenti alla scena Soul ci sono solo Alfredo e Folpo, gli altri li conosceremo stasera. Noi Mods della piazza dovremmo essere abbastanza numerosi, anche per ribadire la presenza di chi il Soul lo ascolta, balla e ama da anni e con vera passione e conoscenza.

Sabato pomeriggio l’appuntamento è dalle 16,30 in poi in piazza statuto, davanti palazzo Paravia, magari in scooter!! E’ ora di scaldare i motori per il raduno Mod di pasqua a Rimini e quindi bisogna organizzarsi, per tutti gli aggiornamenti:

www.italiamod.com
BOLLETTINO MODS!
Chiunque avesse notizie da segnalare inerenti ai Mods, le invii subito alla e-mail bollettino_mods@yahoo.it
Ricordiamo che il bollettino MODS! È l’unico che esce regolarmente al mondo dal 1984!!!



LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
E così domenica niente trasferta a Genova, un vero peccato!! La tradizione di Doria-Toro è sempre stata rispettata , con divertimento e lealtà da ambo le parti. Una sana e radicata rivalità, sacrosanta per chi è davvero “gemello” dei Genoani come noi.

Domenica alle 14,30 sarò da Davidone in pizzeria, siete tutti invitati a partecipare.

Riguardo cosa hanno scritto i giornali sul dopo derby, credo che ogni commento sia letteralmente superfluo. Non è successo niente. Basta. Basta balle, infamie, calunnie.

Cari giornalisti, ma perché invece di diffamare non fate in modo che ogni giorno venga ribadito il diritto alla giustizia per un ragazzo che è stato assassinato assurdamente in un autogrill, per giunta mentre dormiva?

Altro che pallottole deviate…

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi. Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE

oSKAr


27 FEBBRAIO e 28 FEBBRAIO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano, oggi ancora un aggiornamento valido per due giorni e un po’frettoloso causa impegno a S.Remo di oggi e “di registrazione” domani, spero ci perdonerete, prometto che la settimana prossima tornerà tutto quotidiano, regolarmente.

Ricordiamo che oggi a Sanremo, in piazza colombo, la nostra esibizione sarà alle 18.00 in punto.

Chi segue i nostri concerti sa bene che ogni volta che viene presentata ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO viene ribadito che il testo è ispirato e dedicato al maestro Toto Cutugno, ebbene, oggi lo abbiamo invitato a cantare il suddetto brano con noi sul palco dell’Indipendence day, accetterà??

CONCERTO/FESTA 25 ANNI STATUTO a GENOVA 30/4/2008

Siamo già in grado di annunciare qualche ospite che salirà con noi sul palco per quello che rimarrà come concerto unico nella storia, ecco i primi nomi (in ordine rigorosamente alfabetico):

Avvoltoi, Barbieri, Paolo Belli e Tony Face, stiamo aspettando la risposta dei Righeira, di Rettore e per i Gang sarà dura, perché già impegnati un concerto fissato da tempo, comunque noi ci speriamo ancora.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPRE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Cristiano e Marta di Torino che ci hanno segnalato che su La stampa, nell’articolo riguardante le nuove proposte del Festival di S.Remo, Marinella Venegoni, parlando dei Frank Head, scrive “certo vengono da una storia che va dagli Statuto ai Gogol Bordello”

In tanti mi avete già chiesto commenti sul Festival, sulle canzoni e sullo show in generale, ho visto poco, quasi niente, quindi non posso esprimermi. Ho voluto sentire la canzone di Frankie e mi è piaciuta parecchio, del resto proprio non so.

Fabio di Milano, ci fa i complimenti per il concerto al Rolling, per il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” (lo ha già finito di leggere, in 3 giorni..) e mi chiede se il JOE della canzone omonima era un casual, perché nel libro viene raccontato come mod. Infatti lui era mod, in quel periodo in italia non sapevamo neanche che vestire in un certo modo facesse parte anche dello stile casual, diciamo che lui vestiva sovente da “casual” senza la consapevolezza di quello stile;

Infine segnaliamo questa nuova rivista:

“Finalmente e' uscito il primo numero di Informazione Antifascista.

In questo numero:

Editoriale

Primo Piano: Prima gli ultas e poi tutti gli altri

Attualita': Chi devasta chi saccheggia? - Universita' statale di Milano: scontri con i fascisti - Carlos Presente! Assassinato un giovane antifascista a Madrid - Il Vaticano beatifica i franchisti - Livorno: presidio contro la commemorazione della battaglia di El Alamein

Approfondimento: Metropoli in Trasformazione. Il caso Torino. Da citta' fabbrica a citta' evento (Marco Revelli)

Neofascismo: Il rovescismo di Giampaolo Pansa - Polonia e Svizzera altri due fronti a destra

Storia: La battaglia di Genova 1960

Libri,Musica,Film; Recensioni

Cronologia antifa luglio-dicembre 2007




A breve manderemo l'elenco di tutti i luoghi in cui sara' possibile trovare la rivista.


Tutti coloro che sono invece interessati a ricevere una copia ci possono contattare a questo indirizzo (infoantifa@gmail.com) anche per ulteriori informazioni.



Vi invitiamo anche ad inviarci eventuali iniziative antifasciste che si svolgono nella vostra citta', in modo da inserirle nella cronologia o
approfondirle sul prossimo numero della rivista!


La redazione di InfoAntifa”

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Carbon Copy”- LARRY TRIDER
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=184966512
ViTA DI PIAZZA:
Ennio è a Madrid e si incontrerà con alcuni Mods locali, ma sabato sarà già a Torino e non mancherà in piazza alle 16,30.

E’quasi pronto il nuovo numero del bollettino MODS!, manca un articolo sul flamingo, qualcuno può inviarlo urgentemente?? Noi ci vediamo in piazza domani sera e venerdì sera alle 22. A proposito di venerdì, parteciperemo al compleanno Soulful allo spazio 211 dove ci sarà naska a suonare la batteria e rivedremo vecchi amici come Folpo di Pordenone e Alfredo di Salerno.

Qualcuno ha notizie del concerto dei Kula Shaker a Torino? Magari Cristiano?fateci sapere, grazie.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
E’stata una giornata/serata di sano tremendismo granata. Davvero significativa la presenza dei Granata Mods e dei Vecchia Maniera con tanto di presidente “tarallo” in testa. Il due aste realizzato da Febry passa ai controlli e funziona bene.

Alle 15 eravamo già parecchi al bar e il corteo, intorno alle 18 è stato bello numeroso e senza alcun tipo di “intoppo”. Credo sia risaputo che non risultano scontri fra le tifoserie.

Non tutto si può scrivere su internet, su striscioni vari etc., una cosa però voglio raccontare.

E’risaputo che come linea adottata, la Maratona non rilascia interviste ai giornalisti a proposito delle proprie attività e iniziative.

Nel pomeriggio di lunedì scorso mi aveva telefonato un giornalista della cronaca de La Stampa per intervistarmi in quanto appartenente alla tifoseria organizzata granata, dicendomi che non aveva trovato nessuno di noi disponibile e che magari con me che ho a che fare con i giornalisti si poteva “ragionare”. io ho risposto che se si voleva parlare di statuto, Modernismo o Toro andava bene, ma su curva e tifoseria non avrei detto una parola. In 25 anni di attività, MAI la Stampa mi ha fatto un’intervista riguardo gli Statuto, di sicuro NON vengo meno alla linea della nostra curva per averne una adesso. Ho visto che poi hanno intervistato un 27enne anonimo che in realtà non diceva niente di niente, quindi bene così.

Della partita poco da dire, ottima prova dei ragazzi, fantastico sereni, solito culo juventino sulla traversa colpita da Rosina, direi simile al derby dell’andata, con la differenza che il goal in fuorigioco, questa volta, è stato giustamente annullato.

E’tutto. Ci leggiamo venerdì. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr