10 agosto 2009

DAL 3 AL 9 AGOSTO


"I'M JUST ANOTHER GLORY BOY.."

DAL 7 AL 9 AGOSTO
Se state leggendo mi auguro sarete in procinto di partire per recarvi in posti freschi o, quantomeno, diversi dal solito “tran tran” quotidiano.
--

Noi non andiamo in vacanza, infatti saremo in
CONCERTO MARTEDI’ 11 AGOSTO a POPOLI (PE) in piazza Paolini.

Intanto stiamo preparando i brani nuovi, ieri abbiamo fatto una prova lunga esattamente 8 ore.. però i risultati sono molto soddisfacenti!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yaho.it
Grazie a Federico di Modena che saluta con gioia il logo che abbiamo inserito in apertura del “diario dei giorni scorsi”:
http://ildiariostatuto.blogspot.com/

È evidente che, lentamente ma sempre indiscutibilmente, la storia ci da ragione su posizioni che abbiamo sempre assunto e portato vanti negli anni. Quel Tricolore che viene offeso e vilipeso da esponenti della lega nord, qualcuno di loro lo userebbe come carta igienica, altri lo brucerebbero e quant’altro, oggi più che mai è simbolo di unità d’Italia, da Nord a Sud, un’Italia che ripudia il razzismo e che diventa Patria di chi vuol viverci con senso solidale e all’insegna dell’integrazione e dell’uguaglianza sociale.

E invece i soliti leghisti, dopo la proposta di vagoni “solo per milanesi” ci propongono un ritorno alle gabbia salariali tanto gradite a padroni, padroncini e imprenditori “collusi” e non solo, anche una bella iniezione di provocazione che mina all’unità nazionale, con la volontà di cambiare la Costituzione e inserire l’obbligo di bandiera “regionale” da affiancare a quella nazionale.

Il bello è che i fascisti loro alleati, che nel ventennio lacerarono il vero senso di amor patrio, propinando un nazionalismo di facciata sfociato nel vergognoso collaborazionismo con i nazisti tedeschi invasori del nostro Paese e costringendo il Popolo italiano alla Resistenza e alla guerra di Liberazione, accettano le sortite di Borghezio & c. nel silenzio più assoluto.

La storia lo sta dimostrando e insegnando: il Tricolore non solo NON è cosa di destra ma diventerà simbolo di “unità e antirazzismo” in Italia, scommettiamo??
----

Poi l’aggiornamento dei concerti di nostri amici Easy Skankers:

Ecco la lista dei concerti di agosto degli EASY SKANKERS...
veniteci a trovare, per trascorrere una bella serata di
danza e divertimento, e non dimenticate di acquistare 3SKA,
il nostro nuovo cd, in vendita presso il nostro banchetto a
SOLI 8 EURO !!!


Vi aspettiamo...

AGOSTO 2009

Sabato 8 - Lido Cocorito, San Salvo Marina (CH)-
Lunedì 10 - La Capanna Beach, Lungomare, Sabaudia (LT)-
Giovedì 13 - Boca Chica, Foce Verde, Latina-
Venerdì 14 - Sirenella Beach, Terracina (LT)-
Giovedì 27 - Ristovillage Luna & L'altro, Aprilia (LT)-
Sabato 29 - Lo Chalet, Salto di Fondi (LT)-
Lunedì 31 - Mama Quevo, Terracina (LT)”
----

E infine grazie al nostro amico Nikolai in “vacanza” in una delle sue due patrie (come dice lui), cioè la Russia e ci aggiorna sulla scena locale, davvero molto interessante.
---

A tutti gli altri rispondo in privato, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“My Babe”- vers. SPIDER TOP MODS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/allmodconsscooterclub

VITA DI PIAZZA:
Stasera saremo a casa della Zia, a Vercelli.

Sabato pomeriggio, l’appuntamento per i Mods (non in vacanza) di Torino e dintorni è in piazza Statuto davanti Palazzo Paravia dalle 16,30 in poi.

Alle 19.00 inizierà l’aperitivo Mod Disco al Fluido di viale Cagni 7 con dj Nonno Naska, dove sarà offerto un brindisi per celebrare l’anniversario della prima volta in cui ebbi la totale consapevolezza di essere mod ed ebbi il coraggio di definirmi tale scrivendolo su una cartolina indirizzata a Lele da SanRemo, proprio l’8 agosto 1982 (vedi il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”)

Pare ci saranno anche Ottavio, Barone e Mirmo..

Per tutte le novità in tempo reale su eventi mod in giro per l’Italia visitate
www.italiamod.com


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Dopo la riunione di ieri sera posso. scrivere qualcosa sull’incontro tra tifosi autori della lettera con richieste precise per il nostro Toro e Cairo.

Il Pres ha dichiarato di ignorare che ci fossero biglietti omaggio venduti dai bagarini e ha promesso che vigilerà affinchè ciò non avvenga più; ha promesso che saranno presi tutti i provvedimenti del caso riguardo le necessità dei Tori Seduti e il loro settore; ha promesso che farà agevolazioni per biglietti speciali per bambini e under 14; ha promesso che si impegnerà fortemente per la ricostruzione del Filadelfia e che nominerà una persona di fiducia (si spera di “nostra” fiducia e non solo sua..) che avrà il compito di mediatore-portavoce-referente per i rapporti tra Torino FC e tifosi organizzati.

Il prossimo incontro è fissato per il 16 settembre alle 17.00 sempre alla Sisport e vedremo se le cose risolvibili “in breve” saranno sulla via della concreta soluzione.

Da segnalare un’accorata e improvvisa sfuriata di Foschi il quale ha voluto sottolineare quanto chi arriva da “fuori” debba confrontarsi con una realtà torinese “fiat dipendente” in tutto e per tutto, con persecuzione e annullamento di tutto ciò che NON fa parte dell’universo della famiglia “reale” e relativi servi e sudditi… però.. l’ho già sentito dire..

Domenica inizia la stagione ufficiale con la partita di Coppa Italia a Ivrea contro il Figline Valdarno, noi Granata Mods saremo presenti in curva Stocco, lato destro.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE

oSKAr


----------------------------------------------------------------

5 e 6 AGOSTO
Aggiornamento valido per due giorni perché domani saremo impegnati fin dalla mattina in studio a “lavorare” sui nuovi brani per il disco che andremo a registrare in autunno.
---

Mentre scrivo, sono passate 27 ore da quando 5 operai della INSSE sono issati all’interno di una gru dentro la fabbrica milanese per chiedere di riaprire le trattative per evitarne la chiusura definitiva. A loro esprimiamo tutta la nostra solidarietà e ci diamo disponibili per qualsiasi loro iniziativa e necessità.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Mi scuso con l’amico Paolino di Genova, non ho ancora potuto rispondergli ma lo farò in privato (ovviamente) e in giornata;
---

Grazie a Bartolomeo di Atri che conferma la sua presenza al nostro concerto di martedì 11/8 a Popoli, sicuramente suoneremo sia IN FABBRICA che RAGAZZO ULTRA’;
---

Grazie a Barbara di Campoformido che ci fa i complimenti per il concerto di Cordenons, soprattutto per SOLE MARE e COS’E’?, di entrambi sono disponibili i videoclip su youtube, ci puoi risalire dai link di questo sito.
---

Carlo di Settimo Torinese (da segnalare che conosce Ottavio!!..) ci chiede cosa è cambiato tra noi e gli organizzatori del Traffic dopo l’incontro chiarificatorio che abbiamo avuto durante il festival sopra citato. Ne avevamo già parlato, presto aggiungeremo il tutto nel link “Mai più a Torino”, sicuramente l’incontro è stato proficuo e crediamo seguiranno fatti importanti a dimostrare gli impegni presi da ambo le parti.
---

Infine Laura di Grugliasco mi chiede se sono andato al concerto dei Manhattan Transfer a suo dire “eccezionale”, no sono andato a quello di David Byrne, veramente bello!
--

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di venerdì, quindi SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Never Again”- THE ROYALETTES
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/hhfunky
 
VITA DI PIAZZA:
Ieri era un normalissimo martedì sera ma chi passava da piazza Statuto avrà pensato ci fosse un “raduno” mod. Invece c’era solo una parte di Mods di Torino che, combinazione, sono usciti per la serata quasi tutti in scooter (Vespa perché ieri nessuna Lambretta..) e il colpo d’occhio era veramente suggestivo! E da notare che la maggior parte di noi mods della piazza sono in vacanza!

Questa è la storia. Piazza Statuto Mod. Modernismo puro, attivo, organizzato e numeroso dal 1980.
Ci vedremo venerdì sera per andare a casa della zia.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ieri scrivevo “di sicuro non ci saranno contestazioni ai giocatori”… in effetti non avevo messo in conto che questi signorini indegni della maglia che portano, non erano più tornati al campo d’allenamento da quando erano retrocessi fra le pietose lacrime in quel di Roma, era quindi un conto da saldare, impossibile non ricordarlo a questi signorini milionari viziati! E peccato per chi è appena arrivato in squadra e per la scorsa stagione non ha colpe.

Sono stato all’incontro col presidente Cairo, in qualità di firmatario della lettera (proposta da Marco Montiglio e coordinamento club granata) e a titolo del tutto personale.

Non sono intervenuto e sono rimasto molto attento e ho ascoltato con attenzione tutto per l’intera durata dell’incontro (circa tre ore!..).

Non mi sento di esprimermi o raccontare adesso. Aspetto la riunione al borgo Vittoria di domani sera e prometto che venerdì scriverò ampiamente i miei pensieri a riguardo su questo diario.

Riguardo il settore dove comprare i biglietti per lo stadio di Ivrea per la partita di Coppa italia di domenica, il settore scelto è “Curva Stocco destro”.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo venerdì mattina.

RABBIA E STILE

oSKAr

----------------------------
4 AGOSTO
Il 4 agosto del 1974 si compiva una delle tanti stragi senza colpevoli che l’Italia del dopoguerra ha dovuto subìre. Quella del treno “Italicus”. Nessun responsabile. Negli anni tanti depistaggi e tante insabbiamenti.

Non è il caso di stare a fare qui l’elenco completo delle stragi “impunite” ma è il caso di ribadire lo sdegno umano e civile per avvenimenti sconvolgentemente drammatici aggravati dalla totale mancanza di risposte giudiziarie su responsabili e responsabilità.

Parliamo di queste vergognose stragi nel brano E’STATO contenuto nell’album “Tempi Moderni” del 1997.
---

Del concerto di sabato scorso a Cellio scriverò domani, qualche “assaggio” lo abbiamo dalla mail inserita qui sotto.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ecco la mail di Alex, che pubblico così come è arrivata perché molto simpatica e..consapveole”

“Ciao Ragazzi,

Sono Alessandro, il "gobbo" che vi ha accolti a Cellio con la
maglia della Signora(spero non vi siate offesi).

Grazie per il Bel concerto
bella festa, peccato il diluvio finale!!!!!!!!!!!!!!

Avevo intenzione di
comprarmi una vostra maglietta ma la troppa birra e il diluvio mi hanno
bloccato.

Saluti Ultras

Alex”

Caro Alex, di sicuro non ci siamo offesi se indossavi tu la maglia della Juve, eri tu a farci la “figuraccia”.. eh eh eh. Grazie per i complimenti e speriamo di tornare al più presto a suonare dalle vostre parti.
--

Poi le novità dagli Skarabazoo:



“Ciao a Tutti/e!


La caldazza soffocante di questi giorni ci suggerisce che è tempo di ferie. Auguriamo dunque a tutt* voi di godervele il più possibile, ovunque andiate!


Vi diamo alcune news:

"Ti dirò", il nostro nuovo disco è pronto. Lo abbiamo fra le mani e possiamo senza ombra di dubbio affermare che ne siamo pienamente soddisfatti. Ottima la registrazione (Josh è un campione!), ottima la masterizzazione, ottime le stampe ma soprattutto ottima la musica. Siamo convinti che vi piacerà!


Siamo orgogliosi di annunciarvi ufficialmente che abbiamo avviato una collaborazione con l'etichetta numero uno per lo ska in Italia: Maninalto!
Sarà dunque Maninalto! a pubblicare il nostro nuovo disco (distribuzione Venus) e a gestire il booking degli Skarabazoo.


A settembre "Ti dirò" sarà disponibile nei negozi, in distribuzione digitale e, ovviamente, ai nostri concerti! A brevissimo sarà disponibile sia su facebook che su myspace un "sample" di alcuni pezzi dell'album. Ascoltatelo e fateci sapere!


A questo punto vi chiediamo un favore: fate proselitismo! Ovvero dateci una mano a far girare la voce dell'uscita del nuovo disco. Invitate i vostri amici ad iscriversi a questo gruppo, tempestateli di mail, fategli appostamenti sotto casa, incidetegli sul cofano dell'auto la notizia... Insomma fate ciò che volete (e potete). Ve ne saremo grati!


Un abbraccio a tutti voi, buone vacanze e, come d'abitudine...

Stay ska, stay free!!


Skarabazoo crew”
----

Poi i tristi aggiornamenti sulla lotta degli operai della INNSE di Lambrate (al tempo sede di produzione anche delle Lambrette)

Ecco l’ultimo aggiornamento dell’Ansa:


“MILANO - Due operai della Innse, l'azienda in liquidazione alla periferia est di Milano, sono saliti su una gru all'interno dello stabilimento della storica fabbrica milanese e minacciano di gettarsi se non arriverà una soluzione per la vicenda dello smantellamento dei macchinari. Intanto, si sono verificati anche tafferugli tra gli operai in presidio, giovani dei centri sociali e forze dell'ordine.


Quattro operai, infatti, sono riusciti ad entrare all' interno dello stabilimento, aggirando il presidio delle forze dell'ordine che si trova davanti ai cancelli d'ingresso. I manifestanti fuori dalla fabbrica, che cercavano di vedere cosa stesse succedendo all' interno dello stabilimento, sono venuti a contatto con le forze dell'ordine in tenuta antisommossa e ci sarebbero alcuni contusi. I sindacalisti della Fiom-Cgil hanno intanto chiesto di poter entrare nell'azienda per verificare quanto sta accadendo e parlare con gli operai che sono riusciti ad entrare.”

Di seguito incollo una mail ricevuta oggi che ci è stata inviata dai “Collettivi Comunisti”:



“La classe operaia che combatte con determinazione vince!
La lotta paga!

Nella mattina di domenica 2 agosto le forze di polizia al soldo dei padroni hanno tentato di mettere le mani sulla INNSE di Milano. Da oltre un anno la fabbrica è autogestita dai suoi operai, che stanno conducendo una lotta eroica contro la svendita e lo smantellamento dello stabilimento decisa dall’attuale proprietario Silvano Genta, che vorrebbe portare fino in fondo la sua speculazione sulla pelle degli operai.

Ma ad accogliere l’arrivo della polizia con le sue ruspe c’erano gli operai e tanti militanti di partiti e organizzazioni politiche comunisti, centri sociali, delegazioni operaie di altre fabbriche del Milanese: una forza sufficiente a respingere anche questa volta l’attacco dei padroni e dei loro servi.

I padroni, sostenuti dal loro governo di borghesi speculatori, imbroglioni, fascisti e prelati al seguito, cercano di far pagare agli operai l’accanimento terapeutico per tenere in vita questo putrescente ordinamento sociale: purtroppo spesso i padroni hanno la meglio. Forti del loro denaro, delle loro armi, dei loro partiti, del sostegno della chiesa e dei fascisti, i capitalisti riescono spesso a vincere la resistenza dei lavoratori e delle masse popolari.

Ma non è sempre stato cosi e anche oggi accade che a vincere è che la determinazione degli operai a non farsi mettere i piedi in testa. La lotta paga! Paga soprattutto se a condurla insieme agli operai vi siano anche il movimento comunista e anticapitalista e i sinceri democratici.

La vittoria degli operai della INNSE è “solo” la vittoria di una delle tante battaglie. Fino a che la società sarà diretta dai padroni e dai loro servi, per gli operai e per tutte le masse popolari non vi sarà pace. Ma ogni vittoria degli operai dimostra che è possibile vincere, che il nemico non è invincibile, che l’unità fa la forza, che per tutelare gli interessi dei proletari e di tutti gli sfruttati non c’è altra via che prendere in mano la direzione della società.

La classe operaia lo ha già dimostrato: senza i padroni si vive molto meglio!

Per vincere le numerose battaglie che oggi deve combattere, ma soprattutto per vincere definitivamente la guerra contro i padroni e prendere nelle sue mani la direzione della società, la classe operaia ha bisogno del suo partito comunista.

Avanti nella lotta contro lo sfruttamento e contro la crisi dei capitalisti!
Operai e compagni che lottate per fare dell’Italia un nuovo paese socialista: avanti nella lotta per ricostruire il partito comunista della classe operaia!

Solidarietà agli operai della INNSE!

Coordinamento dei Collettivi Comunisti”
---

Infine grazie a Gabriele di Voghera che ci ha inviato una bellissima storia che vorrebbe far diventare argomento del testo di una canzone del nostro nuovo disco e chiede se è ancora in tempo, certo che lo sei e invitiamo chi legge a suggerirci storie e a raccontarci esperienze proprio come ha fatto Gabriele scrivendo a:
canzonistatuto@yahoo.it


CANZONE DEL GIORNO:
“Welcome Dreamsville”- SAMMY AMBROSE

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/cholestoroll


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22. Tanti sono in vacanza, ma altri no, per esempio Mazza, Velasco, Febry, Riky, Gallo, Szippo e Cumiana, così potremo comunque “invadere” lo spazio antistante Palazzo Paravia!


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
La riunione di ieri sera è stata molto proficua. Attraverso la lettera con richieste ben precise al presidente Cairo, varie componenti della tifoseria organizzata granata ha trovato motivo e punti di intesa e quindi ricompattamento, che è per noi la cosa sicuramente più importante in asooluto.

Oggi saremo in tanti alla Sisoprt, alcuni rappresntanti della tifoseria incontreranno Cairo ma di sicuro non ci saranno contestazioni ai giocatori,

Le richieste saranno ferme e indiscutibili ma espresse in modo totalmente civile.

Voglio fare un grosso ringraziamento a Marco Montiglio per lo sbattimento e la tenacia.

Domenica sera giocheremo alle 20,30 a Ivrea in Coppa Italia contro il Figline Valdarno, abbiamo deciso di prendere posto nella curva Stocco, attenzione ad acquistare il biglietto entro sabato in qualche Lottomatica perché allo stadio non venderanno biglietti.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie Susy Piuma.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


------------

3 AGOSTO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Con l’arrivo di agosto i nostri aggiornamenti continueranno a essere quotidiani e regolari, però un po’ più corti..

Arriviamo da 2 date dello scorso fine-settimana. Di quella a Cellio ne scriverò domani.

A Cordenons il concerto è andato molto bene. Pubblico numeroso anche se un po’ più “reattivo” nella parte finale del concerto.

Ottimi impianto e palco così come perfetta è stata l’organizzazione di Attilio che ringraziamo.

Da segnalare i Palya Desnuda che ci hanno preceduti, veramente molto bravi e con il bassista Walter che abbiamo rivisto con piacere dopo tanti anni, cioè quando nel 1988 suonammo insieme agli allora Spy-Eye al raduno Mod a Rimini.

La sezione “doppio-sax” ha funzionato molto bene fin dalle iniziali SALUTI DAL MARE e E’TORNATO GARIBALDI con alternarsi di soli tra Jerry e Gianluigicorvaglia già da VATTENE SCERIFFO.

Come sempre molto apprezzata e applaudita IN FABBRICA.

Il momento più “calososo” è stato quando è stata presentata RAGAZZO ULTRA’, con la consueta e drammatica richiesta di “giustizia per Gabriele Sandri” e poi finale con ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO e bis allungato con QUI NON C’E’IL MARE prima di FULMINE,PIERA e UN PASSO AVANTI.

Abbiamo visto con molto piacere Marco Ferretti e consorte, Bruno Pisaniello, Tonus, Paolo Fini e altri giovanissimi mods naoniani, così come ringraziamo Simon e altri amici mod venuti da Udine e con loro vari rappresentanti della tifoseria udinese.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yaho.it
Grazie agli amici e le amiche che ci hanno scritto per farci i complimenti per i concerti sia di Cordenons che di Cellio. In tanti avete scritto anche alla posta del nostro facebook, dove ci trovate come “Gli Statuto” ma noi preferiamo di gran lunga se ci scrivete a questo solito indirizzo mail.

Grazie quindi a Antonio di Cormons che ha gradito molto il nostro concerto venerdì e mi chiede se SOLE MARE è mai stata pubblicata su vinile, assolutamente no.
---

Katia di Udine ci fa i complimenti per tutto il concerto, in particolare per SEMPRE INSIEME A TE e COME UN PUGNO CHIUSO e si lamenta perché nn abbiamo suonato NESSUNO COME NOI, perdonaci.
---

Infine Roberto di Pisa vuol sapere se conosco qualcuno che andrà al festival “Rock en Seine” a Parigi il giorno 28 agosto quando nella stessa serata suoneranno Madness e Oasis. Ci andrà jacòpo che è colui che mi aveva informato dell’evento, che credo sarà veramente memorabile..
---

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Set me free”- THE PERFORMERS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/mod_scene_graz


VITA DI PIAZZA:
Causa pioggia ieri niente piscina ma scooter-run del canavese, con passaggio gastronomico al lago di Candia il tutto diretto e coordinato da Barone. Invece Barino dov’è finito????

Sabato scorso al Fluido si sono distinte “Le Francesche” e Velasco per le performances da djs e Andrea Galli è venuto in piazza con la sua nuova Vespetta.. e bravo!


LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Il presidente Cairo ha telefonato ad alcuni promotori e redattori della lettera a lui indirizzata e domani è previsto un incontro, probabilmente alla Sisport. Non si è ancora ben capito se l’allenamento delle 17.00 sarà a porte aperte o chiuse, di sicuro noi ci saremo.

E’tutto. Ci leggiamo domani.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr