25 agosto 2009

DAL 17 AL 23 AGOSTO



"Glory boy" a Grosseto..


DAL 21 AL 23 AGOSTO
STATUTO IN CONCERTO

DOMENICA 23 AGOSTO

A CREMA (CR)

Festa de L’Unità- ore 22

----

Buon fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano e che possiate rinfrescarvi un po’!..
--

Salvo novità dell’ultimo momento, quello di domenica sarà l’ultimo concerto di un tour iniziato nell’ottobre del 2007 con l’uscita del nostro disco “Come un pugno chiuso”, tour che ci ha portato a suonare in tutta Italia, in alcune regioni o addirittura in alcune città anche più di una volta.

Due autunni/inverni e due primavere/estate con scaletta cambiata cammin facendo, grazie alle vostre votazioni inviate tramite questo sito e caratterizzata dall’uscita dell’antologia “Elegantemente Rudi”
http://www.myspace.com/elegantementerudi
nel maggio del 2008 per celebrare i nostri 25 anni di attività.

Nei prossimi giorni scriverò esattamente quante date abbiamo fatto, di sicuro tante e tutte divertenti e importanti.

Domenica vogliamo quindi concludere alla grande con un bel concerto per gli amici che parteciperanno e per noi stessi. E allora, in via del tutto eccezionale, eccovi la scaletta del concerto:

COME UN PUGNO CHIUSO

SALUTI DAL MARE

INVITO A UNA FESTA

E’TORNATO GARIBALDI

VATTENE SCERIFFO

JOE

SE TU SE LEI

SEMPRE INSIEME A TE

PAZZO

GRANDE

UN FIORE NEL CEMNTO

IN FABBRICA

COS’E’?

IO DIO

SOLE MARE

GHETTO

RAGAZZO ULTRA’ (Giustizia per Gabbo!)

ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO

QUI NON C’E’IL MARE

Possibili bis: FULMINE-PUGNI CHIUSI-PIAZZA STATUTO- PIERA- UN PASSO AVANTI


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Beato chi sarà a Parigi venerdì 28 al concerto di Madness, Oasis e altri un colpo solo al festival “Rock en Seine”.. io non ci sarò, ci sarà Jacòpo. Sarò invece al concerto degli Oasis a Rho (MI) due giorni dopo, grazie a Nadia di Segrate che spera di incontrarci e non so se ci sarà l’aftershow, ma credo proprio di sì.
---

Lavinia di Treviso (conosci Scarpie?) mi fa notare che non ho ricordato la grande Fernanda Pivano su questa pagina, lo faccio adesso ringraziandola per averci fatto conoscere aspetti culturali di un’America che, senza di lei, qui in Italia non avremmo mai potuto conoscere e soprattutto apprezzare;
---

Teresa di Cascine Vica mi chiede se condivido l’insegnamento dei dialetti a scuola, la mia risposta è NO tassativo come materia curricolare e per motivi oggettivi. Di quale materia dovrebbe essere l’insegnante di un dialetto? Dove lo avrebbe studiato e quali certificazioni lo possono dimostrare? Va bene il senso di “patrimonio” tradizionale da non disperdere etc etc, ma il dialetto come materia a scuola, a mio parere, potrebbe essere accettato solo in ore di laboratorio e di attività extracurricolare.

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“Surfin’ boogaloo“- THE SOUL SET

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/ivanmod


VITA DI PIAZZA:
E bravo Szippo! E pure Rosy..

E’tornata anche Karmagnola e sabato pomeriggio alle 16,30 in piazza dovremmo essere già un buon numero, compresi Ennio e Andrea Galli.

Alle 19.00 ci sarà l’aperitivo Mod Disco al Fluido di viale Cagni 7 al Valentino.

Intanto è pronto il nuovo numero del bollettino Mods!, l’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984, per informazioni scrivete a bollettino_mods@yahoo.it

Per tutte le novità sugli avvenimenti mod in giro per italia ed Europa, visitate
www.italiamod.com

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Stasera si comincia. Lunga trasferta a Grosseto con rappresentanza dei Granata Mods presente. Sarà uno delle ultime trasferte possibili, visto la “spada di damocle” della tessera imposta da Maroni.

Calcisticamente parlando ci auguriamo di non cominciare così male come abbiamo finito lo scorso anno. Inutile aggiungere altro.


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì.

RABBIA STILE

oSKAr


----------------
19 AGOSTO E 20 AGOSTO
STATUTO IN CONCERTO

DOMENICA 23 AGOSTO

A CREMA (CR)-

Festa de l’Unità- ore 22
----

Aggiornamento agostano metropolitano, quindi senza novità rilevanti, valido per due giorni.
Allora… mi guardo intorno e vedo pochissima gente a Torino (ma non c’è la crisi?) e guardo la TV. Su Rai3 c’è Califano che parla di “Minuetto” interpretata da Mia Martini.

Ogni tanto fa bene ammettere gli errori commessi nella propria vita, prima con noi stessi e poi, perché sia davvero un’ammissione, in pubblico.

Di errori ne ho fatti tanti e temo continuerò a farne a bizzeffe e mi scuso chi eventualmente abbia avuto o avrà conseguenze negative a causa dei miei errori.

Un mio grosso errore, del quale voglio farvi sapere e vergognarmi, è stato un errore umano che non ha danneggiato nessuno se non me stesso.

Eccolo:

Quando nell’autunno 1991 stavamo registrando “Zighidà” a Firenze, venne Marco Masini a parlare con Marzio dello studio M di Calenzano. Ci salutò educatamente e ricambiammo. Appena uscito qualcuno ci spiegò: “sapete, dicono che porti sfiga, ma io non ci credo. In ogni caso bisogna starci attenti quando ci sono queste voci perché, per esempio, Mia Martini porta sfiga sul serio”. Ci guardammo scettici e replicammo “Ma non diciamo cazzate..”. Il nostro interlocutore (del quale non riveliamo il nome) ci raccontò vari aneddoti con tanto di nomi e luoghi che riconducevano alla presunta “negatività” della grande cantante calabrese. Effettivamente, quei racconti erano preoccupanti, ma non ci badammo più di tanto.

L’anno seguente partecipammo al Festival di SanRemo, eravamo “nuova proposta” e i nostri discografici ci portavano a conoscere i big affermati. Ci presentarono tutti, artisti stranieri compresi. Nel back stage, il movimento era frenetico con sovraffollamento, così come erano sovraffollati da ruffiani e curiosi i camerini. Quando arrivammo davanti al camerino di Mia Martini, il nostro discografico Fulmine Andrea Duly bussò e chiese educatamente “Posso presentarle dei nostri artisti?” non sentimmo risposta ma lui ci fece cenno di entrare. Eravamo tutti i 5 componenti degli Statuto di allora e rimanemmo stupiti nel trovare il camerino completamente vuoto. Lei era seduta su un divanetto. Vestita completamente in bianco con pantaloni che segnavano forme tutt’altro che “compromesse”. “Loro sono gli statuto, sono una nostra priorità”. Lei si alzò, ci diede la mano uno per uno, ripetendo a ciascuno di noi “piacere”. Senza mai sorridere ma molto cordialmente e quasi intimorita. Forse stupita.

Sul momento non pensavamo affatto ai racconti sentiti nello studio a Firenze. Uscendo ripiombammo nel “marasma” frenetico e sorridente del backstage festivaliero e fu impossibile non notare la totale diversità di atmosfera. Non so chi di noi sbottò “Dentro al camerino della martini non c’era veramente nessuno, strano!” “Dicono che porti sfiga, ma a me non me ne frega un cazzo, sono puttanate!” rispose il Fulmine.

Quando però racconto ad altri operatori del settore presenti della nostra presentazione le “battute” si sprecarono..

Quando sostenemmo che non potevamo credere a questo tipo di situazioni, partirono altri aneddoti e racconti volti a dimostrarne la totale credibilità.

Durante i giorni del festival poi, notammo che alcuni giornalisti, discografici e addirittura “colleghi” cantanti, evitavano di pronunciare il nome della cantante che era data tra le possibili vincenti di quell’edizione con la canzone “Gli uomini non cambiano”. A parte il Fulmine e pochi altri, notammo che quasi tutti professavano la tesi “Mia Martini = sfortuna”. Ripensandoci oggi, assume più un senso di opinione “per inserirsi” atta a dimostrare di conoscere i retroscena dell’ambiente che non a reale convinzione. Vera o falsa convinzione che fosse, anche noi, quantomeno io, iniziai a credere questa delirante fandonia e mi adeguai.

Anche io iniziai a non nominarla, a cambiare stazione quando passava per radio o cambiare canale se era in TV, toccando scrupolosamente ferro o attributi a ogni passaggio. E anche io caddi in folli congetture che mi portavano a motivare fatti negativi abbinandoli alla visione di sue immagini o all’ascolto di sue canzoni.

Quando la grande cantante mise fine alle sue sofferenze nel 1995 mi ripromisi di non dire mai più in giro che credevo che portasse sfortuna.

Sinceramente non ci riuscii in modo completo e continuai a dire e, soprattutto, a pensare questa cosa completamente folle.

Fu quando morì mio padre e dopo un anno mi trovai a perdere completamente la voce come conseguenza emotiva per il dolore causatomi che mi trovai a pensare in modo VERAMENTE diverso su tante cose.

Quando mi tornò la voce mi resi conto quanto sia assurdo e ignobile credere che una persona possa portare sfortuna e causare fatti e situazioni negative. Prima di tutto per rispetto delle altre persone ma, allo stesso modo, anche per il rispetto della MIA persona, sono riuscito sinceramente a guarire (perché di malattia si tratta) da queste coazioni, da queste giustificazioni da “vigliacco” per eventuali fatti negativi, da queste “credenze demenziali” che fanno male prima di tutto a chi se ne fa influenzare, come facevo io.

Ora lo affermo col cuore in mano: che la memoria di Mia Martini perdoni la mia stupidità, la mia bassezza morale e la mia pochezza spirituale per ciò che credevo anni fa’.

Credetemi. Nessuno porta sfortuna.

La miglior fortuna è credere in noi stessi fino in fondo e non abbattersi mai.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Claudio di Venaria mi chiede di ricordare sul nostro sito un grande maestro scomparso l’altro ieri e noi ricordiamo molto volentieri l’immenso GIANNI BASSO, sassofonista jazz, compositore e direttore di orchestre e big band. Che riposi in pace, la sua musica e i suoi insegnamenti non potranno mai essere dimenticati.
---

Giorgio di S.Margherita di Belice in Sicilia scrive “Ma proprio Berlusconi si lamenta degli stipendi dei calciatori quando è stato proprio lui a cambiare gli equilibri della loro retribuzione col Milan di Sacchi????!!”, parole sante amico e a tal proposito, consiglio a tutti di leggere il “Buongiorno” di Gramellini oggi su La Stampa.
---

Per marco di Ceccano che ci chiede se suoneremo nella sua città a fine agosto, credo che l’ultima data del tour in assoluto sarà il 23 agosto a Crema, perché dobbiamo curare al meglio i brani per il nuovo disco, in ogni caso, il nostro sito è sempre aggiornato.
---

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di venerdì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Boo babe”- THE ELECTRAS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/themomentuk


VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo stasera in piazza alle 22, pian piano stanno tornando tutti, ci saranno anche Szippo, Zorro e Cumiana!


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

E venerdì tutti a Grosseto!

E’tutto. Ci leggiamo venerdì. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr



------------
17 E 18 AGOSTO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano.

Spero non starete leggendo e che vi troviate a fare cose decisamente migliori, più divertenti, piacevoli e soprattutto “rinfrescanti”. Nel caso non fosse così, sappiate che questo aggiornamento del diario vale per due giorni, causa spostamenti logistici.
---

COLLABORATE CON OI A SCRIVERE LE CANZONI DEL NUOVO DISCO.

Lo abbiamo già scritto e avete risposto alla grande. Ci sono arrivate ottime idee e storie veramente originali, qualcuna un po’ difficile da credere ma non da raccontare. Siamo già costretti a scegliere ma vogliamo avere ancora più possibilità di scelta e vi chiediamo di inviarci una vostra esperienza o storia personale che volete venga trattata nel testo di una nostra nuova canzone che sarà inserita nel nuovo disco che sarà registrato a novembre e uscirà nel 2010, scrivete subito a
canzonistatuto@yahoo.it

Grazie per la vostra preziosissima collaborazione.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Nonostante sia andata in onda a ferragosto, noto con piacere che in parecchi avete ascoltato la mia intervista su Radiorai. Grazie a Giulia di Granarolo (RE) che ci fa i complimenti e sottolinea come sia stato strano sentire parlare di Mods in un programma così “nazionalpopolare”.

Grazie anche a Mirko di Gazzaniga che chiede se la versione di PIERA trasmessa era quella di “Zighidà” sì, era quella e grazie a Fabio di Cagliari che mi chiede quale fosse la canzone inglese che ha seguito l’intervista, era “You really got me” dei Kinks, quanto mai appropriata, direi!
---

Infine grazie a Maria Cristina che ci regala questo link tutto da vedere:
http://www.vgtv.no/?id=23706&category=61
---

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Drawning”- THE ENGLISH BEAT

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/kassjones


VITA DI PIAZZA:
Dopo la serata al Fluido e al Perosino, il prossimo appuntamento è per martedì alle 19 sempre al Fluido per l’aperitivo Mod Disco.

Per chi sarà a Parigi il 28 agosto per il Festival Rock en seine con Madness e Oasis (fra gli altri) segnalo che la sera dopo ci sarà l’allnighter “Soul parade” del quale evento incollo la mail di presentazione ricevuta:

The bi-monthly night is now an allnighter, with resident DJs Dom-e & El Superfreak mixing just about every vintage style under the sun, from soul, R&B and funk through to latin, psych and 60s pop - all on original vinyl naturally. Entrance is 5 euros at the door after 11PM or you can get a freebie by getting on the guest list (via
contact@sausage-records.com).

The next date is 29th August 2009 at L'Alimentatio n Générale, 64 rue Jean-Pierre Timbaud, 75011 Paris, France )Metro: Parmentier/Goncourt).





LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
LA TESSERA DELLA VERGOGNA!

Leggete questo articolo tratto da Repubblica:

“ROMA - A partire dal prossimo primo gennaio gli appassionati di calcio potranno seguire la loro squadra in trasferta solo se muniti della tessera del tifoso. Lo ha annunciato il ministro dell'interno, Roberto Maroni, nella conferenza stampa al Viminale con il premier Berlusconi, al termine della riunione del comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza. Proprio oggi il ministro ha firmato una direttiva indirizzata a prefetti e questori che contiene disposizioni per la stagione calcistica 2009/2010.


A partire dal prossimo campionato, ha spiegato Maroni, "tutte le società dovranno garantire il rilascio della tessera del tifoso a chi la richiede. Entro il 31 dicembre, in ciascun settore dello stadio dovranno essere attivate corsie più veloci, una sorta di telepass, per chi ha la tessera. Per chi non la possiede i controlli saranno più rigorosi", ha detto il ministro sottolineando che dal primo gennaio i tifosi ospiti che non hanno la tessera non potranno entrare negli stadi a seguire la loro squadra.


"Spero che queste misure coercitive - ha proseguito Maroni, servano a vincere la resistenza immotivata di alcune società calcistiche che non vogliono dotarsi della tessera del tifoso".


La tessera del tifoso venne presentata il 27 maggio del 2008 dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale. La tessera, secondo le parole del presidente dell'Osservatorio Felice Ferlizzi, avrebbe consentito "ai titolari, salvo diversa specifica determinazione", l'esenzione da quelle che sarebbero poi potute essere "le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti".


Il possessore della "tessera", quindi, ormai dalla scorsa stagione calcistica, può seguire le trasferte della propria squadra anche se ciò dovesse essere vietato. "Una sorta di tesserino di buona condotta", lo definì all'epoca l'Osservatorio. Ma attenzione, la tessera non servirà a nulla, in caso il giudice sportivo decida la qualifica di una curva, o determini di far giocare una partita a porte chiuse".


L'osservatorio stabilì sempre nel maggio del 2008, i tempi per l'entrata in vigore della tessera. Dopo una prima fase di sperimentazione legata ad alcuni club di serie A, tra i quali Fiorentina, Udinese, Lazio, Roma e Milan, dalla stagione 2009-10, che scatterà il prossimo weekend, ci sarà il via ufficiale che coinvolgerà tutte le società di A e B.


Per ottenere questa tessera, ogni tifoso potrà presentare una richiesta al club di cui è sostenitore, che la potrà consegnare dopo aver avuto il nulla osta dalle relative questure. Il permesso arriverà solo se il possessore non ha precedenti per fatti violenti. In caso contrario, invece, la tessera non verrà rilasciata e, quindi, il tifoso non potrà usufruire dei vantaggi connessi all'uso della stessa.


Nel caso, poi, che un tifoso venga coinvolto in incidenti, la tessera verrà bloccata automaticamente. A rischiare, però, sono soprattutto le società: chi non dovesse controllare adeguatamente, infatti, l'esistenza di precedenti e la distribuzione delle tessere, potrebbero addirittura essere escluse dal progetto.


Presentata come una sorta di carta di identità, la tessera ha più l'aspetto di un bancomat e permetterà, tra le altre cose, di accedere allo stadio attraverso corsie preferenziali ai tornelli. Uno strumento di fidelizzazione che in poche parole permette alla questura di attuare verifiche attraverso una procedura standard diramata a livello nazionale con apposita direttiva ministeriale.


15 agosto 2009


Fonte: La Repubblica”


Commenti?….


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo mercoledì.

RABBIA E STILE.

oSKAr