20 agosto 2009

DAL 10 AL 16 AGOSTO




DAL 14 AL 16 AGOSTO
A FERRAGOSTO ASCOLTATE L’INTERVISTA AGLI STATUTO IN DIRETTA SU RADIO UNO RAI!

TRA LE 16,30 E LE 17,30 (il passaggio preciso è previsto intorno alle 17.00)
---

ESTATE 2009:

nelle radio e acquistabile in download digitale Sony music il

NUOVO SINGOLO degli STATUTO:

“VAMOS A LA PLAYA”

Gli Statuto tornano per l’estate con un singolo decisamente stagionale:

"Vamos a la playa" , uno dei più importanti successi estivi della storia della musica internazionale. Composto e portato al successo dai loro concittadini Righeira nel 1983, gli Statuto sono i primi a farne una cover ufficiale, rivisitando il brano in chiave ska/rocksteady come nella loro migliore tradizione.

Registrato e prodotto da Marco "Cipo" Calliari ( tecnico di Subsonica, Bluebeaters, Baustelle) il brano, dal testo antinucleare (e quindi tornato attuale) è stato scelto come canzone a supporto dal "Torino Sistema Solare" (www.torinosistemasolare.it ), progetto che si occupa della valorizzazione della cultura, della musica, del divertimento ma anche della
lotta alle mafie, al razzismo e per un’energia alternativa e pulita nella loro città.

GUARDATE IL VIDEO DAL VIVO CON JOHNSON RIGHEIRA CHE LA CANTA CON GLI STATUTO:
http://www.youtube.com/watch?v=26z0RYeEKMo


------------------------------------------------------------------------------------------
Poi la nostra presentazione:

“Volevamo far uscire una canzone per l’estate, già pronta e fruibile ma che avesse un senso. E con il pericolo di energia nucleare che torna ad aleggiare sulla nostra Italia, abbiamo considerato che il tema davvero molto importante. E proprio il tema “antinucleare” era già stato trattato in modo sapiente e ironico da un gruppo torinese come noi, nostri amici e in uno dei successi estivi più importanti della storia della musica italiana:

I Righeira con “Vamos a la playa”.

Ci siamo messi subito al lavoro in sala prove prima e con Cipo poi, per farne un arrangiamento alla Statuto ed efficacemente di qualità.

Abbiamo suonato con strumenti veri tutte le numerosi parti suonate con suoni sintetizzati nell’originale e utilizzato suoni attuali (ma sempre generati dal nostro stile) sovrapposti a una ritmica rocksteady/ska, per noi decisamente istintiva e fisiologica.
Il risultato ci sembra (immodestamente..) molto convincente e piacevole, una scelta azzeccata. Speriamo e crediamo che sarete d’accordo con noi”


---------------------------------------

BUON FERRAGOSTO A TUTTI VOI DAGLI STATUTO!!
--

Il concerto a popoli è andato molto bene. In zona non era stato pubblicizzato, ma sono venuti parecchi amici da altre zone del centro Italia, anche da Lazio e Umbria.

Il comune di Popoli, il più colpito dal terremoto nella provincia di Pescara con ben 136 alloggi resi inabitabili dal sisma, ha organizzato al meglio la serata e ringraziamo anche l’amico Vincenzo degli Agua Caliente per averci proposti.

Con sezione fiati titolare e un Alessandro Scanziani in forma strepitosa, i brani sono subito partiti veloci grazie a Naska bello “rinfrescato”.

Subito molto applaudite E’TORNATO GARIBALDI e VATTENE SCERIFFO, con SEMPRE INSIEME A TE e SE TU SE LEI si è scatenato nelle danze il nostro amico fraterno Giallognolo di Campobasso che ci ha onorati della sua presenza. Con GRANDE è esplosa la fede dei granata presenti, addirittura qualcuno con maglietta dei nostri club organizzati. IN FABBRICA è ormai uno ei nostri brani più attesi e non saremo mai abbastanza grati ai Gang per il regalo che ci hanno fatto.

Solita dettagliata presentazione di Zorro nel “break” di COS’E’? e poi una tiratissima IO DIO dedicata ai Mods presenti (Teramo, Chieti, Sulmona/Perugia ed Ennio di Torino).

Omaggio estivo con SOLE MARE e poi crescendo finale iniziato con RAGAZZO ULTRA’ accompagnata dai cori “Giustizia per Gabriele” (Sandri) e proseguito con GHETTO, ABBIAO VINTO IL FESTIVAL, QUI NON C’E’IL MARE seguite dai soliti bis.

La registrazione del concerto è venuta particolarmente bene grazie al nostro tecnico del suono Leo Tutino e alla serata di grazia di Gioì e Mister No. Sicuramente un concerto pieno di divertimento e soddisfazione.

Torneremo in concerto il 23 agosto a Crema (CR).

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Tommaso di Siena vuol sapere se ci sono locali dovi si ascolta ska a barcellona, sicuramente sì, io ti consiglio di visitare il myspace del boiler:

http://www.myspace.com/theboilerclub
nella capitale della catalana abbiamo ottimi amici come Alberto Valle, Cristina o il nostro esule pugliese Gigi, se avremo informazioni dettagliate te le invieremo anche in privato.
---

Patrizia di Subiaco ha molto apprezzato il mio diario di ieri sui Lavoratori della INSSE, grazie a te per le belle parole che non pubblico perché sono talmente belle che sembrerebbero scritte da noi stessi…
---

Infine per chi fosse in vacanza dalle parti di Grosseto, l’amico David ci segnala la serata “Soul is back” a La Kambusa via Petrarca 36 a Marina di Grosseto dalle 22 in poi con djs David Bardelli e Marco.
---

Anche se è ferragosto, a tutti rispondo in privato di sicuro oppure sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Eating Up The Cold”- MAKIN’TIME


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/friskamod


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci sarà Friday Soul Summer all’imbarco Perosino al Valentino con i djs della Soulful. L’appuntamento è alle 22 in piazza.

Sono quasi tutti via i mods della piazza, ma sabato ci saranno di sicuro jacòpo, Enrichiella, Ottavio, Oruam, Andrea Galli e qualcun altro, quindi passate in piazza se volete incontrarli.

Aggiornamenti regolari su tutto l’universo mod sul sito
www.italiamod.com

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Stasera Livorno-Toro per la coppa Italia (chissà perché ma sento che saremo eliminati..).

Ci stiamo preparando per la trasferta di venerdì 21/8 a Grosseto per la prima di campionato, sarà importante partire col passo giusto sia in campo sia sugli spalti con un tifo potente e continuo.

Sia il Maratona club 1969 che la curva Primavera organizzano la trasferta in pulmann, il viaggio dovrebbe costare intorno ai 35 € .

E’tutto. Ci leggiamo lunedì. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

----------------------
13 AGOSTO
In un momento storico dove le classi sociali più basse subiscono soprusi continui e sconfitte significative arriva finalmente una bella notizia.

Finalmente la Lotta è tornata a pagare e far vincere. La fabbrica INSSE non chiuderà. E’ subentrata una nuova proprietà che ha garantito prosecuzione produttiva e nessun taglio al personale. Continuerà il presidio di alcuni lavoratori all’esterno della fabbrica per vigilare sulla vera messa in atto degli accordi stipulati.

L’occupazione di tutti i lavoratori, resa ancora più “emblematica” dai 4 che sono saliti su una gru e ci sono rimasti fino a trattativa conclusa sta già diventando un simbolo di lotta operaia da imitare ed esportare ovunque, sempre tenendo ben presente che, oggi più che mai, riuscire a difendere la propria condizione sociale per un proletario o, quantomeno, “poco abbiente”, è impresa quasi “disperata”. I padroni sono sempre più protetti da uno Stato che sforna leggi ed emana decreti a uso e consumo di chi più ha, confondendo le reali necessità sociali dei lavoratori, speculando sulla necessità quotidiano e creando conflitti non tra classi ma tra famiglie povere di etnie diverse, rafforzando la loro intoccabili e la loro supremazia sociale.

Non c’erano le bandiere della lega davanti ai cancelli della INSSE e questo deve essere un segnale sintomatico e oggettivo di come certe forze politiche siano tuttaltro che “dalla parte del Popolo”, ma esattamente dalla parte opposta.

Certo ai borghesi mantenuti figli di papà trasgressivi “sedicenti” compagni e “integerrimi” rivoluzionari, fregherà poco del posto di lavoro salvo per gli operai della INSSE.

Per loro essere “compagni” non è far la lotta di classe, rischierebbero di perdere i loro privilegi sociali, per loro essere compagni è giocare afre la “rivoluzione in salotto o cortile”, riempiendosi la bocca di slogan e il portafoglio di soldi e carte di credito dei loro padri.Come sempre il mio invito che rivolgo a loro è quello di sparire e di smettere di danneggiare chi davvero vuole cambiare lo stato delle cose.

Anni fa’, un tecnico del suono diventato poi “produttore” di un gruppo molto amato dagli “intellettuali” radical chick ebbe il coraggio di affermare che “chi lavora in fabbrica è un dipendente proprio come lo è un tossico con l’eroina”. fra di loro si chiamavano “compagni“. Il padre imprenditore aveva villa al mare e mega residenza principesca in pieno centro città (non diciamo quale).

E poi ci chiediamo perché la sinistra sta scomparendo…

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ho scritto talmente tanto che non sono riuscito a raccontare del concerto a Popoli (PE), prometto che lo farò domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“The young and the old”- MADNESS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/394306051


VITA DI PIAZZA:
La piazza non è chiusa per ferie..
stasera ci vediamo alle 22 e domani sera la serata Soulful al Perosino è confermata, quindi Ottavio.. Sei avvisato!

Per tutti gli aggiornamenti sugli avvenimenti mod in Italia ed estero, andate su www.italiamod.com

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Qui sì che ci sono le ferie.. In ogni caso domani giochiamo a Livorno per la coppa Italia.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr



--------------

12 AGOSTO
STATUTO INTERVISTA SU RADIO UNO RAI SABATO 15 FEBBRAIO tra le 16,30 e le 17,30. ASCOLTATECI!!

Ben trovate amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.

Oggi aggiornamento brevissimo (scusate) causa viaggio di ritorno da Popoli (PE) dove abbiamo suonato ieri sera.

Il concerto è andato molto bene, nonostante la minaccia di pioggia costante fin dal pomeriggio, alla fine non è caduta neanche una goccia e lo spettacolo si è potuto fare tranquillamente.

Ringraziamo subito gli organizzatori, Vincenzo degli agra caliente, Giallognolo, i mods venuti da altre città del centro Italia e tutti gli altri intervenuti.

Domani racconteremo il concerto in modo dettagliato.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie agli amici che hanno già scritto per farci i complimenti per il concerto di ieri, domani risponderemo a tutti e qualche mail la pubblicheremo su questo diario, quindi SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“Carnation”- vers. NOEL GALLAGHER

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=252216294


VITA DI PIAZZA:
Forse venerdì sera la serata Soulful al perosino non ci sarà, in compenso ci sarà Nonno Naska al Fluido.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Venerdì sera Livorno-Torino di coppa Italia. Non so chi di noi potrà andarci, credo nessuno.

E’tutto. Scusate ancora la brevità dell’aggiornamento ma ci rifaremo domani.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBA E STILE

oSKAr

--------------

10 e 11 AGOSTO
CIAO CHECCO!

AMICO MOD "CONTADINO" E SINCERO!

E’ passato un anno dalla sua tragica scomparsa e noi vogliamo ricordarlo col sorriso sulle labbra come sempre lui ci obbligava a essere quando stavamo insieme. Personalmente, lo vidi l’ultima volta al raduno di pasqua a Rimini nel 2008, era venuto più volte a trovarci a Torino e più volte alcuni Mods della piazza sono stati ospiti nella sua amata "campagna" in provincia di Siena.

Mi porto nel cuore le parole che mi disse proprio a quel raduno, piene di amicizia,stima e vero modernismo.

Non sarà MAI dimenticato.
---

STATUTO IN CONCERTO

MARTEDI’ 11 AGOSTO

A POPOLI (PE)- piazza Paolini-

Ore 22- ingresso gratuito
---

Dopo aver ricordato l’amico mod Checco, segnalo il nostro concerto di domani a Popoli, dopo il quale resteremo a "riposo" da palchi (ma non dal lavoro ai brani nuovi) fino al 23 agosto, data in cui suoneremo a Crema (CR).

 
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Nonostante le vacanze, un po’ di vostre gradite mail arrivano sempre e vi ringrazio.

E’ arrivato anche il cd promo omaggio che celebra la reunion dei grandi SPIDERS TOP MODS!!

Registrato praticamente in "presa diretta" contiene cover celeberrime e brani originali della band, suonati in modo a dir poco "perfetto" equesto lo affermo non per la mia ventennale amicizia che mi lega a loro ma perché musicisti come Alfred al basso, Roberto Stortoni alla chitarra e voce e Tony face alla batteria non hanno certo bisogno di "presentazioni" o miei elogi "gratuiti". La speranza è che questi tre signori si riuniscano in pianta stabile prendano a deliziarci con concerti e con qualche nuova produzione discografica che per noi Mods italiani sarebbe veramente come "linfa" nutritiva per la nostra scena.

Il disco contiene "My Babe"- "STM theme"- "The last of the Mods"- "The Witch" e "Louie Louie". Sei gioiellini che non sono in vendita ma che potete farvi inviare contattando direttamente la band sul loro myspace:
www.myspace.com/473372186
---

Grazie a Lavinia di Borgo a Buggiano (PT) che ci fa i complimenti per la nostra versione di VAMOS A LA PLAYA e mi chiede se torneremo in concerto dalle sue parti a breve, credo di no.
---

Per Antonio che è stato al nostro concerto a Cellio e ci chiede come si chiama il brano strumentale dove Naska fa l’assolo, gli pare sia "Wipe out" e ti pare giusto, solo che noi lo suoniamo in italiano, come tutto il nostro repertorio e con il titolo FULMINE.
---

Infine Walter di Milano ci fa i complimenti per la nostra musica in generale ma soprattutto per i testi e scrive: "In questi giorni estivi in cui molto si parla di drammatica situazione carceraria, la vostra "Il cielo in una stanza" è la canzone che più mi sembra adatta a descrivere queste sofferenze.." e aggiunge altre cose non pubblicabili ma da me condivise, grazie di cuore per i complimenti.
---

Fate come loro:SCRIVETE!!
CANZONE DEI GIORNI:
"Red Balloon" – SMALL FACES
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/cupeta


VITA DI PIAZZA:
Non pensate che i Mods della piazza siano tutti via. Ci sono Ottavio, Enrichiella, Jacòpo e Szippo..per esempio.

Sabato scorso ci siamo veramente molto divertiti, al pomeriggio in piazza e poi alla sera al Fluido abbiamo fatto veramente un bel casino ballando e bevendo (io sono astemio, gli altri no..). Gradita visita di Mirmo e amiche e Ottavio particolarmente su di giri.

Intanto un nostro contingente era al raduno scooter a Tortoreto e sarà presente anche al nostro concerto di Popoli dove, udite udite, è prevista anche la presenza di Giallognolo!!

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Siamo qualificati in coppa Italia!! Già abbiamo battuto il Figline Valdarno per uno a zero con goal di Bianchi.

La curva Stocco a Ivrea è stata riempita facilmente da noi sostenitori granata, il tifo c’è stato, seppur molto danneggiato dalla pioggia caduta nel secondo tempo.

Riguardo l’aspetto tecnico e la prestazione della squadra, mi sta convincendo il mister Colantuono, prima di tutto.

Mi sono piaciuti DiMichele, Abbruscato, Loria, Sereni e Bianchi. Nn saprei riguardo Gorosbov, Loviso, Rivalta e Gasbarroni. Male Pratali, maluccio Diana.

Venerdì 14 giocheremo col Livorno,ma la prossima trasferta per noi Mods sarà quella del 21/8 a Grosseto per la prima di campionato.

E’tutto. Aggiornamento estivo e valido almeno per due giorni, l’aggiornamento del diario è previsto per mercoledì.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE.

oSKAr