25 febbraio 2008

25 e 26 FEBBRAIO



25 e 26 FEBBRAIO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza statuto che suonano.

Aggiornamento che vale per due giorni perché domattina avrò impegni “discografici” e al pomeriggio sarò prestissimo allo stadio per il derby.

Il concerto a Milano è andato bene, ci siamo divertiti sopra e sotto il palco, una cosa che non ci è piaciuta è stata quella di iniziare troppo presto, quando ancora buona parte della pubblico non era ancora entrato. Per fortuna, dalla seconda parte del concerto in poi, il colpo d’occhio è stato decisamente diverso (vedi foto nel link IMMAGINI NUOVO TOUR del nostro sito www.statuto.net ).

Voglio ringraziare l’amico Marco Lombard Mod per la splendida sciarpa granata con scritta e simbolo Northern Soul (che indosserò al derby domani), Fabio e la Cingo crew, capitanata da Moramarx e da sweet Ru, della quale incollo la sua minirecensione del concerto:

“Si spengono le luci....


I ragazzi si posizionano sul palco, pronti a regalare ai presenti, momenti "S-k-alienti",iniziando subito con "I campioni siamo noi".

Introducono pezzi dell'album nuovo "Come un pugno chiuso" come il singolo "Se tu, se lei","Sempre insieme a te" e la canzone che da' il titolo all'album stesso.

In onore al grande TORINO di Superga, cantano "Grande" e ovviamente nella scaletta non potevano mancare pezzi come "Vattene Sceriffo","Bella come sei", "Cos'è", "Ghetto","Ragazzo ultrà" ,"In fabbrica" e "Sole Mare".

Anche se i pezzi più attesi sono stati senza dubbio: "Abbiamo vinto il festival...", "Qui non c'è il mare" e "Piera", dove il pubblico ha partecipato attivamente con il coro!

Non mi sono dimenticata dell'inno ska per eccellenza "Un passo avanti",in cui si è dato vita ad un ballo "skatenato".

Insomma,che dire ,Oskar e compagnia hanno saputo intrattenere il pubblico oltre che per la loro bravura, anche per la loro simpatia e genuinità...Grazie ragazzi ci rivediamo presto a Milano!!”

Grazie a lei e a tutti gli intervenuti che sono stati davvero molto generosi nell’incrementare la raccolta dei soldi per il fondo a disposizione delle famiglie delle vittime della ThyssenKrupp, a questo proposito voglio ringraziare Zorro per l’attenzione e l’impegno che mette al banchetto per questa iniziativa che proseguirà ancora aSanRemo, Rivoli, Roma, Salerno e Cosenza.

---------------------------------------------------------------------------------

STATUTO A SANREMO MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO ore 18

Ci esibiremo in piazza colombo in occasione del concerto in favore della nuova legge sulla musica, se siete da quelle parti, venite ad ascoltarci, ovviamente l’ingresso sarà libero e gratuito e la nostra esibizione inizierà TASSATIVAMENTE alle 18.00

COMUNICATO INDIPENDENCE DAY

Statuto, Gang, MAO, Freak Antoni, Quintorigo, Andrea Innesto "Cucchia", Marco Ferradini e Max Cottafavi, Enrico Capuano, Nello Daniele, Enzo Gragnaniello, Carlo Marrale, Pietra Montecorvino, Enrico Nascinbeni, Archinuè, Aida Satta Flores, Bobby Soul, Khorakane, Almamediterranea, Triacorda, Essenza, Jacopo Bettinotti, 7 Grani, Yres, Alessio Lega, Dj Tarik e Filippo Q. Sono solo alcuni degli oltre quaranta artisti che il 27 febbraio si alterneranno sul palco dell’Independent Music Day (in piazza Colombo a Sanremo a partire dalle 13) per chiedere una legge per la musica. Alla manifestazione hanno aderito decine di associazioni che da anni lavorano con la musica e quasi 500 gruppi emergenti ed indipendenti. La giornata sarà ripresa in diretta dal circuito R.E.A (Radio televisioni europee associate). AudioCoop , organizzatrice del Mei-Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, supporta e sostiene l'iniziativa.

-----------------------------------------------------------------------------------------


NUOVO SINGOLO DA "COME UN PUGNO CHIUSO".

Stiamo pensando di estrapolare un nuovo singolo dal nostro nuovo album, dopo la fortunatissima "Se tu se lei", stiamo cercando di capire quale potrebbe essere la canzone adatta per il nuovo singolo. Abbiamo quindi bisogno assoluto del vostro parere.

Se sarete così gentili da scriverci la canzone che preferite come nuovo singolo avrete in omaggio:

-Per i primi 100 avrete una maglietta da ritirare al banchetto del merchandising in un qualsiasi concerto che faremo in Italia entro il 31/12/2008

-Dal 101° in poi, avrete una nostra spilla e un cd singolo promozionale delle uscite precedenti a vostra scelta, da ritirare sempre al banchetto e con le stesse modalità.

Per far questo non dovete far altro che scrivere il titolo della canzone all’e-mail:

statutovotazioni@yahoo.it

aggiungendo il vostro nome e cognome e se vi va un vostro recapito postale per eventuali spedizioni entro il l’11 marzo 2008.
I risultati saranno resi pubblici dal nostro sito.

Il vostro aiuto sarà fondamentale, quindi aiutateci!! Grazie

---------------------------------------------------------------------------

25 ANNI DI STATUTO!

FESTA CON CONCERTO & ALLNIGHTER!!

MERCOLEDI’30 APRILE 2008

A GENOVA

Al Sound Village- via XX settembre 26

Sul palco gli Statuto con ospiti vecchi componenti del complesso e amici musicisti di altri gruppi!! (presto i nomi)

A seguire Allnighter con i djs:

Roccia (Pisa)

Marco Moretti (MI/RN)

Taffy (Genova)

Claudino (Genova)

Da Torino è previsto un autobus con 50 posti disponibili con partenza alle 16,30 da piazza Statuto, per informazioni e prenotazioni posti (il locale ha capienza di 300 persone soltanto!) scrivere subito a: statutomod@yahoo.it


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Fabio di “vicino Lecco” che mi ha inviato bellissime foto del concerto al Rollling Stone; grazie a Lorenzo di Mantova ( a proposito e leo??) che mi fa i complimenti per il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” e a chi ha scritto in giro che “è impossibile che in 4 mods di torino abbiano picchiato i paninari di Milano” (stiamo parlando di vicende del 1982) rispondi che è vero e che infatti nel libro è raccontato che noi torinesi, in 4 o a volte qualcuno in più, partivamo da Torino per partecipare INSIEME ai Mods di piazza Mercanti agli scontri contro i paninari del periodo, spesso e volentieri con successo e con tanto di successo finale al Burghy di piazza Duomo, non certo solo noi, in 4 o 5, contro tutti..chi scrive e critica senza aver letto male, o è un invidioso o è in cattiva fede, tutte le storie del libro sono VERE;

Grazie a Valentina di Cesate che chiede perché non pubblichiamo i risultati delle votazioni sul nuovo singolo consigliato, perché si può e DEVE votare all’indirizzo statutovotazioni@yahoo.it fino all’11 marzo.

Infine grazie a Ste della curva Nord di Bergamo che ci fa i complimenti per il concerto di sabato al Rolling stone.

Agli altri rispondo in privato entro mercoledì, così come sul diario, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“You don’t know” - NAT HALL
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=58988339

VITA DI PIAZZA:
Sabato è stato un altro bel pomeriggio Mod metropolitano in piazza Statuto, seguito dall’aperitivo/serata MOD CLAN DISCO al Fluido come sempre divertente e con Mods e Modse numerosi e ballerini

E’ fondamentale, soprattutto nelle città più grandi, dare punti di riferimenti geografici urbani che permettano a chi è interessato al nostro stile, alle nostre idee o semplicemente a conoscere i Mods, di poterci incontrare, non solo in eventi musicali come le serate e aperitivi, ma soprattutto nella realtà metropolitana quotidiana territoriale. A Torino stiamo per uscire con una nuova modzine (e bravo Ennio) in puro stile cartaceo anni’80 che sarà distribuita nei punti nevralgici della città, oltre ad affissioni murali e vari tazebao.


Il Modernismo è IDENTITA’, ed è troppo importante che nelle città esista un gruppo di mods con identità estetica e comportamentale precisa, mai ghettizzata o emarginata, mai con atteggiamenti snob o chiusi, ma sicuramente con precisa IDENTITA’ che differisca dall’omologazione, dalla massificazione, dal qualunquismo, dalle infiltrazioni politiche. La presenza mod sul territorio urbano va sempre sostenuta, ribadita, coltivata e , se necessario, confrontata e addirittura difesa. Il Modernismo è l’unica risposta vera e concreta di un individuo a un sistema putrido e alienante. Modernismo è vita!

A questo proposito è quasi pronto il nuovo numero del bollettino MODS!, l’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984, chiunque avesse da segnalare notizie riguardanti il modernismo, scriva prestissimo alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
Ieri ho controllato che il motore della mia Vespa fosse a posto ed è partita al secondo colpo, buon segno. Il tempo migliora e credo proprio che al raduno mod di pasqua a Rimini si potrà andare in scooter senza alcun problema di “gelo”.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Non sono potuto andare allo stadio e mi sono perso la clamorosa rimonta della squadra. Mi dicono di un gran bel tifo e l’attesa per il derby è realmente spasmodica.

Non ho capito se hanno lasciato entrare il nostro nuovo 2 aste,l spero di sì, credo che però al derby sarà molto difficile lo lascino passare.

Noi Granata Mods saremo presenti al gran completo al primo anello della Maratona con i Vecchia Maniera, abbiamo saputo che nel settore al nostro fianco ci saranno facce di gobbi conosciute come quella di Ometto e salamella…

Racconteremo bene sul diario di mercoledì mattina.

E’tutto. Ci leggiamo mercoledì. Grazie Jacopo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr