27 febbraio 2011

DAL 14 AL 27 FEBBRAIO




DAL 25 AL 27 FEBBRAIO
STATUTO IN CONCERTO
SABATO 26 FEBBRAIO
A MILANO
Al Liveforum (fronte al “Forum” di Assago)
via Di Vittorio 6 Assago (MI) - ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
Buon fine settimana amiche e amici!
Noi saremo in concerto domani a Milano, nel locale che si trova all’interno del Forum di Assago, ovviamente non suoneremo nel forum vero e proprio.. Non basterebbe a contenere tutto il nostro pubblico! (magari…)
Stiamo lavorando in studio e ascoltando e verificando il materiale che potrebbe servirci per.. Chissà?? Noi ci speriamo.
In ogni caso vi terremo sempre informati su tutte le novità..
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie a Nico che ha scritto una interessante mail sulla situazione libica ma è veramente troppo lunga e densa di ragionamenti saggi ma veramente troppo prolissi, non la possiamo pubblicare così, ma tagliarla toglierebbe la possibilità di comprensione.
-
Grazie a Sergio di Udine, dalle tue parti spero ci torneremo in estate, il primo nostro concerto in Friuli fu a Pordenone, a una festa de l’Unità settembrina, organizzato da Corrado Rizzotto (oggi boss di Indipendente concerti) e dal nostro “manager” di allora cioè Paolo Fini, quindi sia quello il concerto a cui ti riferisci dove in effetti non suonammo ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, per il semplice fatto che non l’avevamo ancora composta…
-
Grazie a Rosy di Milano che assicura la sua presenza al concerto al Liveforum, ti confermo che il cd dei BDI non sarà più stampato e distribuito dalla Sony in Italia ma dalla Self e uscirà nei negozi il prossimo martedì 1 marzo.
-
Poi l’aggiornamento di Resistenze:
“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Movimento Comunista Internazionale - KKE: correggere o rovesciare il sistema? Dibattito teorico - Il 90° del PCI e il piano inclinato del revisionismo Imperialismo e globalizzazione - Mohamed Hassan: Dove va l'Egitto? E il mondo arabo? - Le vere cause delle rivolte in Nord Africa Storia - Antonio Gramsci e l’Unità d’Italia (Cap. IV) Laicismo - Le grida di Giordano Bruno Linguaggio e comunicazione - Presentazione della Rivista Tricontinental Mondo - politica e società - C’è crisi e crisi - Contestazione versus coercizione nel mondo arabo Cuba - Trattamento oncologico: da Cuba nuove speranze Grecia - Sciopero generale del 23 febbraio 2011 (video) Honduras - Tempi di Assemblee Costituenti Israele - Un safari a Hebron Libia - Le Riflessioni di Fidel: Il piano della NATO è occupare la Libia Palestina - Senza pudore - Cisgiordania: manifestazioni contro il veto USA Repubblica Ceca - Non cessano i tentativi di mettere fuori legge i comunisti Spagna - L’attuale fase politica in Euskal Herria e il ruolo della sinistra abertzale Venezuela - La Rivoluzione la morale e le luci Italia - politica e società - L’Italia ha bisogno dei comunisti! - Conflitto di classe e rappresentanza politica - E Frontex sbarca a Lampedusa Lavoro - Sosteniamo lo sciopero generale e generalizzato dell’11 marzo - Roma 26 febbraio: Assemblea nazionale autoconvocata di Rsu e Rsa Scuola - Appello per uno sciopero generale Appuntamenti - Roma 01/03/11 - Le ragioni di Cuba www.resistenze.org”
-
Infine grazie a Clementina di Firenze la quale vuol sapere se suoneremo nella sua città a breve, purtroppo no e se è vero che abbiamo suonato spesso con i suoi concittadini Diaframma. Ci è capitato di suonare con loro una sola volta a Terni ma su due palchi diversi.
-
Agli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Stasera ci vediamo in piazza alle 22.
Sabato pomeriggio l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è in piazza Statuto dalle 16,30 in poi davanti al n°civico 18 di Palazzo Paravia.
Alle 19.00 ci sarà lo spostamento al Fluido di viale Cagni 7 al Valentino per l’aperitivo MOD CLAN DISCO con djs Mattia, Cumiana e Velasco.
-
BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di preparazione il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984. Chiunque avesse segnalazioni di eventi, serate, concerti, uscite discografiche o qualsiasi altra cosa riguardanti il Modernismo può inviarle alla mail bollettino_mods@yahoo.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Continua il “massacro” post trasferta a Novara. Denunce e diffide come se piovesse. Inoltre viene vietata la trasferta a Portogruaro e anche quella di Vicenza.
La nostra tifoseria è veramente sotto tiro e la nostra totale avversione alla “tessera del tifoso” la stiamo pagando in modo esagerato.
Qualche bella notizia arriva dal fronte stadio Filadelfia:
“Il 24 febbraio 2011 si è costituita l'associazione Curva Maratona x il Filadelfia, una delle 6 associazioni di tifosi che parteciperanno alla gestione della Fondazione.
Ognuna delle associazioni farà l'atto notarile x la costituzione, con una somma di euro 2500 da versare ciascuna. Dalla prossima partita in casa, tutti insieme inizieremo la raccolta fondi, l'obiettivo è la nostra unica Casa: il Fila.
E' stato aperto anche un conto, troverete le coordinate sul sito della fondazione:
http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/raccolta_fondi.html
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo lunedì.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
----------
24 FEBBRAIO
PRIMA DI TUTTO: IL MODERNISMO!
Mod non si nasce, non si diventa: Mod si scopre di esserlo. Chi è mod lo è per la vita e non per un certo periodo di tempo. Alcune persone hanno creduto di essere mod, vuoi perché volevano provare qualcosa di diverso, vuoi per curiosità o semplicemente perché non avevano niente da fare, ma non essendolo sono sparite presto dalla scena.Il nostro aspetto pulito e sobriamente elegante ci permette di entrare nel sistema ed essere accettati, senza comunque farne realmente parte, ed avendo cosi la possibilità di combatterlo dall'interno.
Il mod è come un cavallo di Troia che, piazzato all'interno della società, riesce a vivere in modo veramente libero da schemi, mode, consumismo guidato, senza però il pericolo di essere ghettizzato e sconfitto.L'atteggiamento distaccato e freddo nei confronti di chi non si conosce, è una difesa comportamentale, necessaria per non correre il rischio che un'immediata "apertura" ed esternazione dell'idea mod, possa portare ilarità sull'argomento da parte di chi, ostile, si sente "sicuro", della protezione data dall'anonimato in cui vive, grazie al completo allineamento alla società.
Mod è essere qualcuno per quello che si è non per quello che si ha, non solo a livello sociale, ma anche dal punto di vista estetico, arrivando a far propria un'eleganza ricercata ma semplice nella sua esasperazione, ben diversa da quella dei modaioli firmati, veri o falsi che siano. L'estrazione sociale di chi è mod è solitamente bassa, salvo rarissime eccezioni che confermano la regola.Si è mod anche in mezzo a persone che non lo sono, vivendo coerentemente con la propria filosofia. Un mod è parte del tessuto sociale e a scuola o sul lavoro difficilmente si trova a contatto con altri mods, ma non per questo in quegli ambiti cambia il suo essere interiore ed esteriore.
Chi è mod non ha bisogno di essere capito, ed è già sicuro delle proprie idee, vuole però il massimo rispetto per ciò che è, sicuro di valere molto perché ha trovato la sua giusta dimensione esistenziale.I soldi non sono mai un fine, ma un mezzo che permette di pagare vestiti, scooters, viaggi, trasferte oltre alle normali spese quotidiane, di ogni essere che vive nel mondo occidentale (e non solo).
Chi è mod rifiuta la massificazione, questo non significa credersi superiori agli altri o disprezzare chi non è mod, ma solo orgoglio e consapevolezza di essere diversi.Sulla copertina del disco "Quadrophenia" il modernismo viene definito come un'aforisma per affrontare con stile e al meglio le situazioni difficili.
Mod e la risposta vera, concreta e spontanea ad un sistema che non piace e che si cerca di sfruttare invece di essere sfruttati.
Il modernismo è antitetico al razzismo, all'autoritarismo e alle divise. Pur nascendo in Inghilterra prescinde da ogni ubicazione geografica o caratteristica etnica e lo si può vivere in qualsiasi epoca storica o sotto qualsiasi ordinamento politico in ogni luogo della terra.
Da "Il migliore dei mondi possibili”
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO A MILANO
SABATO 26 FEBBRAIO
Al Liveforum (fronte al “Forum” di Assago)
via Di Vittorio 6 Assago (MI) - ore 22
Ecco l’evento su facebook: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=182292188458052
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Oggi non ho tempo ma voi scrivete ciò che vi pare e vi risponderemo in privato o qui sul diario.
Rispondiamo a tutti!
= = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Ci vediamo venerdì sera alle 22 in piazza. Polentina vedi di venire anche se non ci sono dischi da mettere!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
E’chiaro che la nostra tifoseria è presa di mira dall’’osservatorio perché la meno tesserata d’Italia. Vietare la trasferta di Portogruaro è quantomeno “assurdo” ma facilmente comprensibile visto la forte repressione in atto nei confronti della Curva Maratona.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Scusate la brevità dell’aggiornamento ma oggi proprio non ho tempo. Ma almeno abbiamo messo in evidenza ciò che caratterizza il senso dell’esistenza degli Statuto, cioè il Modernismo.
Grazie Prete e grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
-------------
23 FEBBRAIO
QUESTA SERA ASCOLTATE RADIO LONDRA!
Dalle 21 alle 22 sui 97.6 in FM per la zona di Torino oppure via internet in tutto il mondo dal sito www.radioflash.to potrete ascoltare il mod radio show più longevo al mondo con selezioni musicali tratte dai generi ascoltati dai Mods e tutte le informazioni su eventi, concerti, raduni, uscite discografiche inerenti al Modernismo. Condotto da Jacòpo, Ennio, Cumiana e il sottoscritto, per intervenire in diretta potete inviare sms al 3453026286 oppure interagire via facebook con la pagina Radiolondra Torino.
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO A MILANO
SABATO 26 FEBBRAIO
Al Liveforum (fronte al “Forum” di Assago)
via Di Vittorio 6 Assago (MI) - ore 22
Ecco l’evento su facebook: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=182292188458052
561
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIPER CLUB
E’ il nome di un nuovo gruppo composto da Naska alla batteria, Alex Bumba Loggia alla chitarra, Rudy Ruzza al basso e il sottoscritto alla voce che si propone di recuperare le più belle canzoni italiane degli anni ‘60 ed eseguirle in concerto cercando la massima fedeltà ai suoni e interpretazioni originali. Presto ne saprete di più e ne sentirete delle belle…
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Vincè di Borgo San Dalmazzo mi fa notare che Gheddafi accusa l’Italia di “armare” i ribelli.. Ho visto sul giornale. Il giornale dice anche che ieri è stato al telefono 20 minuti con Berlusconi. Intanto i morti nelle città libiche aumentano.. Ho sentito il discorso che ha mandato in TV.. Allucinante! Massima solidarietà al popolo in rivolta.
-
Da facebook arriva la segnalazione del tour 2011 in Italia per i SELECTER, chiamato “Too much pressure tour”,in maggio, ecco le date:
18 Roma (Circolo degli Artisti) - 19 Lecce (officine Cantelmo) - 20 Rimini (velvet) - 21 Gorizia (Pf Factory).
-
Infine Alberto di Ortona (CH) chiede se il “Gurian” che ha diretto i La Crus a sanRemo è lo stesso che suonava il sax con noi anni fa’, sì è proprio lui, il grande Fabio Gurian.-
Agli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!
= = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Ecco il testo del volantino che verrà diffuso venerdì sera alle 22 in piazza:
“MODS!
I RIBELLI CON RABBIA E STILE!
Siamo liberi da consumismo e mode,
Siamo contro il razzismo e la massificazione,
Presenti in ogni piega del tessuto sociale metropolitano,
Mai omologati o omologabili e mai ghettizzati o ghettizzabili.
Orgogliosi della nostra storia,
sulla strada a testa alta,
Il nostro stile preciso ci distingue ci rende
Fieri, eleganti e..sempre un passo avanti!
I Mods li incontri a torino tutti i sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti a palazzo Paravia (n°civico 18).”
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
IL FILADELFIA: SE NON ORA,QUANDO??
in questi ultimi giorni si stanno susseguendo diverse importanti novità riguardo il Filadelfia.
I tempi, ancora una volta, sono dettati dai tifosi, infatti giovedì 17, le Associazioni dei tifosi presenti al “Tavolo per il Filadelfia” hanno convocato una conferenza stampa nel corso della quale hanno ribadito il loro impegno per il Fila e hanno annunciato di lavorare tutte insieme per raccogliere i fondi necessari ad entrare in Fondazione.
E’ stato aperto un sito internet:
www.fondazionestadiofiladelfia.org
E’ stata creata una casella di posta dove chiunque può richiedere informazioni:
info@fondazionestadiofiladelfia.org
E’ stato aperto un conto corrente bancario sul quale potranno essere appoggiate tutte le donazioni di club e di singoli che vorranno partecipare alla raccolta destinata a fare in modo che le associazioni possano aderire alla fondazione in qualità di Soci Fondatori.
IBAN: IT 21 T 02008 01107 000101299268
Unicredit, fil. Torino Carducci, via Nizza 148, Torino, int. Beccaria-Galano
Le sei Associazioni di tifosi, CCTC, Comitato Dignità Granata, Memoria Storica Granata, Maratona, Primavera, Circolo Soci; dovranno versare ciascuna 2.500,00 euro come quota minima di conferimento iniziale per aderire alla Fondazione.
Una parte di questi fondi è già stata messa a disposizione da parte delle stesse associazioni, ma una quota consistente ancora deve essere raccolta.
Chiediamo a tutti i club che volessero farlo, di aderire a questa raccolta al fine di permettere alle associazioni di tifosi di continuare il lavoro di sprone e vigilanza compiuto in questi ultimi anni.
Siamo convinti che questa volta si possa veramente arrivare alla ricostruzione del Filadelfia, questa, inoltre, è un’occasione unica, l’ultima, per trovare un obiettivo comune a tutti i tifosi Granata, che possa fungere da collante per un’unione che questi ultimi tormentati anni, hanno minato.
Grazie per la collaborazione
CCTC
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Grazie a tutti voi.
Prete inizia la battaglia e non faremo prigionieri..
Ci leggiamo domani.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr


-------------
22 FEBBRAIO
STATUTO IN CONCERTO A MILANO
SABATO 26 FEBBRAIO
Al Liveforum (fronte al “Forum” di Assago)
via Di Vittorio 6 Assago (MI) - ore 22
Ecco l’evento su facebook: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=182292188458052
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In tanti mi state scrivendo riguardo ciò che succede in Libia, per tutti scrivo:
Ciò che sta succedendo avrà sicuramente ripercussioni anche sul nostro Paese e quanto fosse vergognosa la vera e propria dittatura di Gheddafi lo abbiamo sempre sottolineato, anche in momenti non sospetti, cioè 25 anni fa’, quando si permetteva di tirar missili su Lampedusa e senza alcuna condanna dal nostro Stato, proprio come sta facendo oggi. Una repressione omicida come quella che sta mettendo in atto il regime libico dimostra quanto avessimo ragione tanti fa’ nel condannare il dittatore libico, senza se e senza me, eppure anche allora alcuni pseudocompagniintellettualiborghesifiglidipapàmantenutinemicideiproletari ebbero il coraggio di criticare la nostra presa di posizione. Addirittura bombardati gli insorti! E spero veramente non sia vero che (come è stato scritto da qualche parte su internet ma non confermato) a dar man forte alla strage, ci siano anche aerei italiani. Ma da questo pessimo governo c’è da aspettarsi di tutto…
-
Grazie a Carletto di Levanto che ci fa i complimenti per il concerto al Baraonda, la canzone ALTA VELOCITA’ così come LIBERTA’ è contenuta nell’album “Come un pugno chiuso”.
A proposito del concerto in questione, ieri non citato l’ottimo dj set che anticipato e seguito la nostra esibizione, quello di Taffy, vecchio amico e dj sopraffino, che ringraziamo per il suo solito supporto.
-
Infine grazie a Enrico di Milano che assicura la sua presenza al concerto di sabato che si terrà proprio davanti al Forum di Assago, il locale si chiama Liveforum ed è proprio lì, non so se suoneremo anche SENZA DI LEI come richiesto dall’amico “Gava”, chissà..
Vi aspettiamo tutti per passare una bella serata insieme.
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Stiamo scrivendo il nuovo volantino per la città dal titolo “siamo i Mods”. Cercheremo di essere veramente sintetici ed efficaci. Sarà scritto a mano e avrà una sola foto, sarà fotocopiato in bianconero e fatto girare per le strade, scuole, bar, negozi e in ogni dove. L’uscita è fissata per venerdì sera, alle 22 in piazza. Chi viene vale chi non viene è un..pensionato! (quindi Naska non verrà..).
Intanto Cumiana ha organizzato il “Flamingo” per sabato 26 marzo al Dravelli di Moncalieri, locale dove gli Statuto suonarono nel 1986, una domenica pomeriggio..
= = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Massima solidarietà ai fratelli che in questi giorni sono messi in difficoltà dagli assurdi provvedimenti in seguito alla trasferta di Novara!
= = = = == = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie a tutti voi. Prete,mi raccomando..
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr
-----------
21 FEBBRAIO
STATUTO IN CONCERTO A MILANO
SABATO 26 FEBBRAIO
Al Liveforum (fronte al “Forum” di Assago)
via Di Vittorio 6 Assago (MI) - ore 22
Ecco l’evento su facebook: http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=182292188458052
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
Buona settimana amiche e amici!
Il concerto al baraonda è andato molto bene, addirittura benissimo se pensiamo che Ennio ha suonato con il dito della mano sinistra ingessato e il sottoscritto imbottito di cortisone per un mal di gola che mi ha beccato giovedì scorso. Erano dieci anni che non suonavamo nel locale dell’amico Pietro e il pubblico ha risposto bene alla nostra esibizione partecipando numeroso e coinvolto.
Inutile dire che i brani più applauditi sono stati quelli del “gran finale” più E’TORNATO GARIBALDI ed E’ GIA’DOMENICA. Una lunga ovazione ha salutato il brano UN RAGAZZO COME ME per il Bagna e IO SALGO sta diventando veramente un classico, accompagnato dal ritmo scandito dal battito di mani del pubblico da inizio a fine canzone. Il dito di Ennio ha impedito l’esecuzione di un solo brano, cioè CONTROCALCIO, ma sabato a Milano la suoneremo di sicuro.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Ancora qualche mail sul Festival di SanRemo, Patrizia di Ortanova mi fa notare che non ho azzeccato il vincitore (avevo previsto Emma più Modà), è vero ma ho sbagliato di poco… in realtà quando già a settembre vecchioni aveva annunciato la usa partecipazione avevo commentato “Se ci va è perché lo vince..”. Per Ornella di Monte san Savino (AR) ti confermo che la canzone che ho preferito è quella di Giò dei LaCrus, bella ma bella davvero, la trovo anche ‘60 e poi lui la canta proprio bene. E la trovo anche ben riuscita nel duetto di venerdì sera con Nina Zilli così come mi è piaciuto tanto il duetto Vecchio con PFM. Prima di chiudere definitivamente l’argomento FestivaldiSanRemo per quest’anno, incollo il link che mi ha inviato l’amico Gano riguardo DavideVdS:
http://www.youtube.com/watch?v=RusbAMkWIEE
Dove di sicuro non ci chiarisce su come la pensa politicamente ma ci aiuta a capire come NON la pensa politicamente e respinge al mittente chi vuole mettere il cappello sulla sua musica e le sue canzoni.
-
-
Infine grazie a Marco di Trapani che ci aveva sentiti a Palermo e vuol sapere in quale canzoni Pulici ha cantato con noi al concerto di ritorno a Torino, ha cantato il coro di FACCI UN GOAL (canzone col testo dedicato a lui) e l’inno granata ANCORA TORO di Valerio Liboni.
-
Agli altri ho risposto in privato o risponderò sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!
= == = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Ma Ottavio e Venerdì??? Sabato pomeriggio non c’erano.. Non c’era neanche Polentina.. Ma lui se non ci sono dischi da mettere abbiamo già capito che non si fa vedere.. I casi sono due: o mettiamo una consolle in piazza apposta per lui oppure non gli facciamo mettere più dischi a nessun nostro evento..così vediamo se e quanto è veramente interessato al Modernismo di piazza Statuto..
In settimana stiamo organizzando un’uscita per affissione di volantini “Mods”, sono gradite adesioni “volontarie” da abbinare a quelle dei “giovani” come Zorro e il sottoscritto.
Purtroppo la pioggia ha penalizzato l’uscita scooteristica di domenica ad Avigliana, i meteorologi purtroppo avevano previsto giusto..
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato siamo stati fuori e la manifestazione improvvisata e spontanea è venuta bene, molto bene. Il fatto che non siano stati venduti biglietti a persone che non erano né diffidate solo perché “indesiderate” è anticostituzionale più che mai e viola la libertà personale del cittadino. Qui non si tratta di “ultrà” ma di tifosi, di persone, di cittadini. Sui tifosi è consentito adottare qualsiasi forma di repressione senza alcun rispetto di leggi e regole. Ecco perché la Curva Maratona non è entrata allo stadio e ha manifestato in modo festoso e divertente marciando nei paraggi dello stadio, salutata dalle persone ai balconi. La battaglia per poter continuare a seguire la propria squadra allo stadio in modo libero continua e la Maratona è indubbiamente la curva con la percentuale più bassa di “tesserati” in Italia e conseguentemente la più tartassata dai provvedimenti giudiziari. Ci hanno vietato perfino la trasferta col Portogruaro.. Infatti è nota la nostra storica rivalità con i tifosi della cittadina del nordest.. Ma per favore!!
A completare la persecuzione nei confronti della nostra curva ci pensano i giornali. Stucchevole l’articolo di Massimo Numa su La Stampa di sabato scorso dove sosteneva più o meno che “Gli ultrà non sarebbero entrati allo stadio per non farsi riconoscere dalla Digos”. come se le forze dell’ordine non avessero foto, vita e miracoli di tutti i frequentatori delle curve!!
Il nostro “non entrare” è stato un atto di solidarietà nei confronti dei fratelli che si sono visti rifiutare l’acquisto del biglietto di curva, fosse capitato anche a uno soltanto, noi stiamo fuori:
FUORI UNO ?? FUORI TUTTI!!
= = = = = = == = = = == = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr

-------------
DAL 18 AL 20 FEBBRAIO
Sabato notte sapremo quale sarà la canzone vincitrice del Festivalone, una cosa è sicura già adesso, quindi….
ATTENZIONE!!
E’ DEGLI STATUTO LA SIGLA DELLO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO SU RADIOUNO RAI.
Commissionata dagli autori del programma “No Comment speciale SanRemo“, gli Statuto hanno realizzato una versione della loro celebre “Abbiamo vinto il Festival di SanRemo” (che presentarono proprio al festival della canzone italiana nell’edizione del 1992) con un nuovo testo dedicato alle conduttrici del programma stesso, a canzoni vincitrici di passate edizioni e ai conduttori e temi dell’edizione di quest’anno.
Per ascoltarla:
http://www.youtube.com/watch?v=K-Y_v7Ykd9s
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 18 FEBBRAIO
A CINQUALE (MS)
Baraonda- ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
IL 17 MARZO DEV’ESSERE FESTA NAZIONALE!!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Oggi più che mai un “diario” fatto da voi, iniziamo con la mail di Giuliano
ANCORA SUL CONCERTO DEL RITORNO A TORINO
“Finalmente gli STATUTO sono tornati a Torino e soprattutto nel posto dove sorser
o incomprensioni. L'importante però è avere ripreso il cam=
mino ed averlo ripreso con uno spettacolo nuovo, dirompente e ricco di
sorprese. Fili conduttori della serata sono stati il senso di amici=
zia e solidarietà verso i piu' deboli, i travolti dalla violenza e dai
soprusi sul lavoro, un impegno non retorico a rispettare una bandiera
che dovrebbe rappresentare tutti gli abitanti di questo nostro paese
oramai multietnico ed infine un attaccamento ricoscente verso campioni
dello sport forti e leali. Anche se ho sempre nelle orecchie i vostri brani col
supporto della sezione fiati, il risultato della serata è
stato sorprendente tant'è che ogni tanto guardavo dietro il palco per
vedere se c'era qualche altro musicista che riempiva il suono. Bravi
tutti con un oSKAr che, per l'emozione, limitava i commenti e le bat=
tute tra un brano e l'altro. D'altronde una serata così piena di pas= sione e co
n un pubblico che gremiva la sala di HMA, fondamentale crocevia di percorsi musi
cali di tantissimi artisti, e con tanti
ospiti importanti non poteva non lasciare il segno.
OSSERVAZIONE: notati diversi bambini in sala!!!!!
CONCLUSIONE: mi è solo mancata SENZA DI ME le cui parole ed il suono
della chitarra mi fanno sempre tremare di emozione.
CIAO -GIULIANO SARTORELLO”
Grazie amico, sei stato gentilissimo
-
Poi ancora Vandesfroos e un po’ di Toro:
“Ciao oSKAr,
Ho appena letto il diario del giorno (appuntamento quotidiano per me anche se come sai vivo all’estero)
Vorrei solo dirti che ti capisco
Io davide van de sfroos lo ascolto da più di 10 anni
(Tra l’altro van de sroos significa andare di frodo)
Mi è sempre piaciuto per la musica ma sopratuuto per i testi
Non sono testi
Sono poesie e fotografie di un’Italia sconosciuta ai più ma che esiste e che resiste
È logico che adesso comincino a strumentalizzare..con la storia della lega di merda ecc ecc
Ma questo è il solito atteggiamento all’italiana
Di una televisione vuota e putrefatta
Ma ti assicuro conosco praticamente tutte le sue canzoni e di “leghismo” non c’è nemmeno l’ombra
È un poeta lacustre con molta più cultura di quello che sembra;
Vorei sapere se conosci il libro “antistoria degli Italiani” (ed .mondadori oscar storia)
Te lo consiglio anche se la sua lettura bisogna filtrarla un pochino dal “fondamentalismo esasperato” del bravo e preparato autore
E per concludere un commento sulla situazione del nostro amato..amatissimo Toro
Adesso bisognerebbe stare ancora più uniti e caldi in curva
Cairo prima o poi se ne andrà...
Ma sarebbe bello che:
- Squadra solo fatta sul vivaio più qualche chioccia che capisca cosa significa Toro
- Basta con acquisti a casaccio
- Allenatore convinto e cazzuto sia con i giornalisti che con i giocatori
- Basta pubblicità sulla maglia
Sto sognando ad occhi aperti?
Forse si..ma è una delle nostre caratteristiche no?
Questa mia mail non ha alcun fine didattico s’intende..solo mi sembrava giusto farti sapere il mio pensiero
Simone
FVCG O C”
-
Ne parla anche Giorgio di Milano, mi accusa dicendo:
mi spiace dirlo.... ma non pensavo fossi così "superficiale"
“ti basi su quello che hai sentito su una radio politicizzata senza conoscere un minimo il personaggio..... davide è tutto tranne che leghista o razzista, lo ha anche dichiarato apertamente quando ha suonato a miss padania davanti ai "capoccia" leghisti, anzi, ha suonato parecchie volte alle feste dell'unità, gira l'italia (sud compreso) raccontando della sua terra nella sua dialetto (vuoi fargli una colpa per questo?) è molto apprezzato anche al sud, infatti ha collaborato con gruppi come il parto delle nuvole pesanti e le balentes cantando nel loro dialetto ha collaborato anche con i luf gruppo dichiaratamente schierato a sinistra..”
E poi la mail prosegue. Ribadisco che io non ho assolutamente dato del leghista a VDS, perché prima di offendere così profondamente una persona (e “leghista” è uno degli insulti peggiori che si possa ricevere!)
-
E chiudiamo per oggi l’argomento con la mail di Marco di Milano:



“Amici granata ho letto il vostro giudizio sul VdS, io adoro voi e il Davide e francamente mi dispiace notare che chiunque riscopra le nostre origini venga un pò ridicolizzato...e definito leghista.
Gli operai che per primi si opposero ai padroni parlavano dialetti del Nord
Questo assioma che recita che chi parla meridionale è simpatico, chi parla il dialetto del Nord è un antipatico un pò ottuso non mi piace e non fà onore al Nord ed ai suoi abitanti (perciò anche voi che siete di Torino).
ps: cazzo mi scuso per Etò che si è mangiato un gol contro la juve,
scusate anche per i refusi ma sono stanco morto
Ve saludi bagaj
Marco”
-
In molti avete scritto per sottolineare il capolavoro di Benigni a SanRemo sull’Inno nazionale e sottoscrivo. Alla faccia di chi ai nostri inizi che diffamava perché usavamo la nostra bandiera italiana sul palco.
Non solo, ho pensato alla preside Mulas della (ex) scuola Gramsci di Cascine Vica,dove insegnavo musica anni fa’, la signora mi convocò in presidenza per chiedermi perché insegnavo ai ragazzi una canzone “fascista” come “Fratelli d’Italia”. Lei si definiva “compagna” (ma non comunista) .. poi ci chiediamo perché a Sinistra abbiamo subito sconfitte dopo sconfitte in questi anni. L’amor patrio è un valore assoluto ed esprime prima di ogni altra cosa Solidarietà, uguaglianza, accoglienza e collaborazione alla faccia dell’egoismo, della prevaricazione e del razzismo. Viva l’Italia, come dico a fine diario “Unita e Multietnica”.
-
Agli altri ho risposto in privato o risponderò sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!
= = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Il Flamingo di sabato scorso è stato veramente fantastico. Innanzitutto per la partecipazione di tutti i Mods di piazza Statuto che se ci sono tutti come sabato sono già una cifra da “raduno” e poi per i tanti Mods venuti un po’ da tutta Italia con super ringraziamento per Claudio di Taranto, Daniel-Andrea,Franscesco e Sara di Teramo e poi i Mods di Bologna, del Veneto, di Genova, di Milano e poi gli amici spagnoli di Santander.
Bellissimo il pomeriggio in piazza e poi l’aperitivo al Fluido dove i giovani djs Piero di Rovigo, Filippo di Milano e Polentina hanno dato garanzia di futuro roseo per le nostre consolle.
Poi la serata al Perotti. Solo mods eleganti con atmosfera eccezionale e ottima musica grazie alla superlativa prova di Renato di Genova/Vicenza, tornato a selezionare vinile a un appuntamento mod deliziandoci con soul e latin superlativi!! Eccellente il R&B proposto da Mattia di Teramo, ballatissimo così come lo ska scelto da Cumiana, una garanzia e un vanto per noi Mods di piazza Statuto. Strane ma molto apprezzate anche le selezioni di Paul Hallam dall’Inghilterra e Barone ha spaziato in più generi tenendo sempre la pista sempre bella piena.
Bravi i ragazzi che hanno organizzato insieme a Enrichiella e alla Zia, un altro passo in avanti per una piazza che in questo momento sta viaggiando con troppo vento in poppa e non vorrei che qualcuno dormisse sugli allori.
E per continuare a fare Modernismo attivo l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è per sabato pomeriggio dalle 16.30 in piazza Statuto davanti al n°civico 18.
Dalle 19.00 ci sarà l’aperitivo Mod disco al fluido al Valentino e poi alla sera, alla serata Soulful al Velvet ci sarà ospite in consolle il nostro storico amico Fabrizio “Ouh” in trasferta da Roma.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Comunicato CURVA MARATONA:
Attraverso il sito del Toro siamo stati informati circa due settimane fa che a partire dalla partita Torino-Pescara sarebbe stato operativo il programma "Questura on line", un programma, cioè, che avrebbe mandato i dati di ogni tifoso intento a comprare il biglietto direttamente alla questura, la quale avrebbe deciso in tempo reale se il tifoso in questione avesse o meno il diritto di andare allo stadio.
Arrivati all'ultimo giorno di prevendita prima della partita molte persone non hanno potuto fare il biglietto, in quanto, al momento di stamparlo gli veniva negato il permesso.
A molti tifosi senza alcun tipo di diffida o provvedimento, in corso viene vietato di poter entrare allo stadio, ovviamente si tratta di qualcosa di assurdo, oltre che di palesemente incostituzionale.
Pare che ci sia una sorta di lista di persone, molte delle quali hanno fatto la storia della Curva Maratona, a cui la polizia ha arbitrariamente deciso di vietare l'ingresso allo stadio.
Uno stato nel quale la questura decide se un libero cittadino possa o meno recarsi in un luogo pubblico è uno stato di polizia, e questo fatto è di una gravità incredibile.
Per questo motivo invitiamo TUTTI i tifosi del Toro a RIMANERE FUORI dallo STADIO con noi domani.
La Curva Maratona infatti rimarrà vuota, è una decisone che prendiamo a malincuore ma ci sembra l'unica decisione possibile, non intendiamo entrare allo stadio quando ad altri tifosi viene ingiustamente tolto questo diritto.
Dopo la grande prova di unità che il popolo granata ha dato a Novara entrando allo stadio nonostante i divieti, chiediamo ora di rimanere tutti uniti per comnìbattere questa nuova ingiustizia.
O TUTTI DENTRO, O TUTTI FUORI!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo lunedì.
Grazie Gano.
Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr

------------------------
17 FEBBRAIO
Questa sera al Festival si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia e..
ATTENZIONE!!
E’ DEGLI STATUTO LA SIGLA DELLO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO SU RADIOUNO RAI.
Commissionata dagli autori del programma “No Comment speciale SanRemo“, gli Statuto hanno realizzato una versione della loro celebre “Abbiamo vinto il Festival di SanRemo” (che presentarono proprio al festival della canzone italiana nell’edizione del 1992) con un nuovo testo dedicato alle conduttrici del programma stesso, a canzoni vincitrici di passate edizioni e ai conduttori e temi dell’edizione di quest’anno.
Per ascoltarla:
http://www.youtube.com/watch?v=K-Y_v7Ykd9s
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 18 FEBBRAIO
A CINQUALE (MS)
Baraonda- ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
VANDERSFROOS??
Ieri ho scritto a proposito della presenza di Vandersfroos al festival:
“Poi c’è Vandersfroos. Qualche settimana fa’, un amico mi telefonò alle 23 per dirmi di ascoltare subito radio Padania dove stavano parlando di lui, di sanRemo e di unità d’italia. Ciò che sentii dire mi fece talmente imbestialire che non riesco neanche a scriverne o a parlarne. Voglio credere che questo Davide Bernasconi non pensi davvero ciò che dicevano i suoi conterranei sulla radio leghista. Di certo una canzone in dialetto comasco al festival c’è perché in parlamento c’è la Lega nord al governo, non mi si vengano a fare discorsi artistici o “etnici”.”
Come potete verificare non ho scritto che VDS è leghista. Prima di offendere a tal punto una persona voglio essere ben sicuro e prima di insultare così gravemente una persona dandogli del “leghista” (a mio parere una delle peggiori offese che si possa ricevere in assoluto) voglio esserne ben sicuro, anzi ho specificato che non volevo credere a quanto affermato dai conduttori di Radio Padania.
Ho ricevuto più di una mail, 4 totalmente d’accordo con me, tre contrarie e delle quali pubblico un estratto di quella di Arianna:
“Caro Oscar e cari Statuto....
Vi seguo da parecchio tempo ormai e vi
ho seguito anche in diverse date in giro per il Nord Italia.
Quando
oggi ho letto quello che avete pubblicato però non mi è davvero
piaciuto e ho deciso di farvi anche sapere il perchè:
" Di certo una
canzone in dialetto comasco al festival c’è perché in parlamento c’è la
Lega nord al governo, non mi si vengano a fare discorsi artistici o
“etnici”.
Io sono più o meno delle zone del Davide e vi assicuro che
qui è molto apprezzato e conosciuto, non solo dai leghisti. Purtroppo
come spesso accade i movimenti politici di merda (di destra o di
sinistra) cercano di appropriarsi di quello che fa successo, o che
potrebbe farlo. Certo a lui si può criticare di aver suonato alle feste
della Lega, così come ha suonato pure a quella dell'Unità e a quella
dei giovani di AN...forse un artista (questo lo sapete sicuramente
meglio voi di me, in quanto tali!) dovrebbe avere il coraggio di fare
delle scelte e prendere delle posizioni nette e chiare. Però è anche
vero che se si ascoltassero i suoi testi SENZA PREGIUDIZIO, si
capirebbe al volo che non è un leghista. Quindi se i leghisti gli danno
un sacco di soldi per cantare canzoni che di leghista non hanno nulla,
non mi sembra nemmeno così stupida la cosa...
E poi basta con questi
luoghi comuni, la Lombardia non è solo Lega cazzo! l'Unità d'Italia è
partita dal Nord, mica dal Regno delle Due Sicilie! però abbiamo e
rivendichiamo anche noi le nostre tradizioni ed i nostri dialetti,
perchè per noi sono una ricchezza, e lo sono per l'Italia intera. Si
perchè è la specificità di ogni regione e di ogni città a rendere la
nostra Nazione così varia e fantastica, questo non bisogna
dimenticarlo.
Ci sono poi almeno altri due motivi per cui ritengo il
vostro giudizio pesantemente scorretto: 1-la prima è che anche voi avete
partecipato al Festival, mi piacerebbe sapere allora se è stato grazie
a qualche partito politico. 2-E poi vorrei sapere qual'è stato il partito
politico ad appoggiare i Pitura Freska nel 1997 con Papa Nero? Forse
siccome sono veneziani, sono leghisti pure loro?
Ragazzi, attenti ai
luoghi comuni perchè si rischia di mancare di rispetto non solo ad un
grande artista ma anche a chi lo segue da sempre, così come da sempre
segue anche voi...
Un ultimo appunto: strano ma vero, Canterai-canterò
è una delle mie canzoni preferite del vostro ultimo album.”
Mi sembra una mail sincera e schietta che merita di essere letta da chi è interessato all’argomento.
Rispondo però alle due domande poste da Arianna:
1- No, a sanRemo siamo stati imposti nel 1992 dalla nostra casa discografica del periodo cioè la EMI e credo che i Pitura Freska siano stati piazzati dal loro manager del periodo che, se non sbaglio, era lo stesso di Elioelestorietese.
Essendo una vetrina importantissima però, al festival di Sanremo ci si arriva per approvazioni e motivazioni che possono varie: artistiche, commerciali e anche politiche. Ci sono “posti” fissi lasciati alle case discografiche, altri lasciati a certi manager o case di produzione o gruppi editoriali, altri lasciati ad alcuni “operatori” del settore, altri per chi è mandato da e per conto di chi e questi ultimi, talvolta sono mandati dai partiti o voluti dai partiti o da politici. E che sia chiaro che vale per tutti gli schieramenti da sinistra a destra senza distinzione (fatevi raccontare qualcosa dei Nomadi in TV a fine anni’60..). Di sicuro nessuno ha mai pensato che i Pitura Freska fossero leghisti, non soltanto per i testi (che se sono in veneto io non li capisco e non capisco neanche quelli in comasco di VDS), per il semplice fatto che non mai suonato per feste o eventi organizzati dalla lega. Semplice no??
Grazie ancora per aver scritto, domani pubblicherò, spazio/tempo permettendo anche un pezzo della mail di Giorgio di Milano.
-
E poi l’aggiornamento di resistenze.org:
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Movimento Comunista Internazionale - 12° IMCWP: Contributo del Partito Comunista Cubano - CPSU e CLF: La crisi del socialismo era inevitabile? Imperialismo e globalizzazione - L'imperialismo genera immigrazione - Il Cappello di Obama Storia - Antonio Gramsci e l’Unità d’Italia (Cap. III) Antifascismo - Chi ha paura a discutere liberamente sulle foibe? Linguaggio e comunicazione - La chiave per capire Cuba Dibattito teorico - Ben scavato vecchia talpa! 3° assemblea nazionale della Rete dei Comunisti Della guerra - War Games in Sicilia con i sottomarini NATO telecomandati Movimento antimperialista - Il capitalismo schiavizza il lavoro ed opprime il popolo Mondo - politica e società - Il 1848 del Nord-Africa e del Medioriente Europa - politica e società - Sciopero nei trasporti in Europa Congo - E' nato un nuovo Partito Comunista Corea del nord - Gli Stati Uniti scatenano una nuova Guerra Fredda Cuba - Prensa-latina al 11-02-11 Egitto - La vittoriosa Rivoluzione egiziana. Una speranza per tutti noi Grecia - Mobilitazione per la preparazione e il successo dello sciopero del 23 febbraio Honduras - Gli USA avvieranno in Honduras un progetto simile al Plan Colombia Israele - Knesset: boicottaggio alla gogna Palestina - Nelle mani delle masse - Arresti illegali e scioperi della fame Perù - Elezioni: Ollanta Humala in controluce Sudafrica - Il SACP sugli avvenimenti in Egitto e Tunisia Venezuela - Nasce la Gran Misión Vivienda Venezuela per risolvere la carenza di alloggi Italia - politica e società - L'apologia della sozzura - Borghesia e imprese: forze propulsive della mafia Lavoro - Sciopero Sciopero generale l'11 marzo - Intervista a Pierpaolo Leonardi (USB)
www.resistenze.org”
-
Agli altri ho risposto in privato e o risponderò domani sul diario, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Dovevo raccontare del flamingo ma non ho tempo e prometto che lo farò domani, perché è stata una serata fantastica!
Ci vediamo in piazza stasera alle 22 e poi sabato pomeriggio alle 16,30, come dal 1980.
= = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
La serata di lunedì ha dimostrato quanto sia non solo inutile ma realmente dannosa questa tessera..
E passando al nostro Toro.. Direi che è proprio arrivato il momento del “game over”..
Solo per la maglia!
= = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani. Grazie Gano e grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr

---------
16 FEBBRAIO
Stasera la seconda puntata del Festivalone!! Record di ascolti grazie a Gianni e a Luca & Paolo.. Ma..
ATTENZIONE!!
E’ DEGLI STATUTO LA SIGLA DELLO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO SU RADIOUNO RAI.
Commissionata dagli autori del programma “No Comment speciale SanRemo“, gli Statuto hanno realizzato una versione della loro celebre “Abbiamo vinto il Festival di SanRemo” (che presentarono proprio al festival della canzone italiana nell’edizione del 1992) con un nuovo testo dedicato alle conduttrici del programma stesso, a canzoni vincitrici di passate edizioni e ai conduttori e temi dell’edizione di quest’anno.
Per ascoltarla:
http://www.youtube.com/watch?v=K-Y_v7Ykd9s
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 18 FEBBRAIO
A CINQUALE (MS)
Baraonda- ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
QUESTA SERA ASCOLTATE RADIO LONDRA!!
Dalle 21.00 alle 22.00 sui 97.6 in FM per la zona di Torino oppure dal vostro pc dal sito www.radioflash.to potrete ascoltare il mod radio show più longevo al mondo con selezioni musicali tratte dai generi più amati dai Mods, più segnalazioni di tutto ciò che avviene nella scena mod italiana e straniera. A condurre Jacòpo da Londra, Ennio da NewYork, Cumiana da Kingston e il sottoscritto da casa di Claudio di Taranto.
Per intervenire in diretta inviate i vostri sms al 3453026286 oppure scriveteci sulla pagina Radiolondra Torino di facebook.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Caro Ettore di Susa, intanto grazie per i complimenti per la canzone anti-tav ALTA VELOCITA’, poi rispondo alla tua domanda che è anche quella di Daniele di Salerno, credo che stavolta Berlusconi molli??? Io ho paura di No. Sapete perché? Perché è veramente ricco, molto ricco e credo possa comprarsi tutto e soprattutto TUTTI: Se molla rischia veramente di fare la fine di Craxi e quindi ha necessità imprescindibile di continuare a essere il “premier”. certo, solo in Italia un primo ministro sotto processo per i reati a lui imputati può non dimettersi, ovunque sarebbe già a casa a prepararsi le strategie difensive.
-
E poi tante mail sul Festival di Sanremo. Intanto ringrazio Gianluca di Milano che segnala il passaggio della nuova versione di ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL ieri alle 15.00 su RadioUnoRai. Allora a tutti dico che la canzone che più mi è piaciuta è quella di Luca & Paolo sullo sputtanamento reciproco tra Fini e Berlusconi, geniale e spassosa!! Tra quelle in gara la migliore in assoluta è quella di Giò dei Lacrus, veramente un pezzone sanremese che trovo in stile ‘60 senza però apparire “retrò”. bella quella di Giusy Ferreri e anche il testo di quella di Vecchioni.
Poi c’è Vandersfroos. Qualche settimana fa’, un amico mi telefonò le 23 per dirmi di ascoltare subito radio Padania dove stavano parlando di lui, di sanRemo e di unità d’italia. Ciò che sentii dire mi fece talmente imbestialire che non riesco neanche a scriverne o a parlarne. Voglio credere che questo Davide Bernasconi non pensi davvero ciò che dicevano i suoi conterranei sulla radio leghista. Di certo una canzone in dialetto comasco al festival c’è perché in parlamento c’è la Lega nord al governo, non mi si vengano a fare discorsi artistici o “etnici”.
Buona la conduzione di Gianni Morandi, a me è sempre piaciuto fin da bambino, quindi sono fazioso..
-
Grazie a Roberto di Levanto e a Daniel di Lucca ai quali confermo il nostro concerto di venerdì al Baraonda.
-
In arrivo altre recensioni del concerto a HMA, voi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Avrei dovuto raccontare oggi dello strepitoso Flamingo di sabato scorso, ma non ho tempo e lo farò domani.
A proposito, anche sabato pomeriggio potremo essere in piazza perché non abbiamo concerti!!
E ci sarà anche Ottavio, il giustiziere!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Leggete cosa scrive “Il Fatto Quotidiano” a proposito del Filadelfia:
“LO STADIO DEL GRANDE TORINO
LACRIME SULLE CENERI DEL “FILADELFIA”
di Stefano Caselli
Torino
Tra le tante cose che fanno disperare il tifoso del Torino – c’è l’imbarazzo della scelta, ormai – una è particolarmente indigesta, sentire uno juventino confessare candidamente: “Ma sì, in fondo io faccio il tifo anche per voi”. No, accidenti, non è così che va il mondo. O almeno non è così che andava. C’era una volta il derby della Mole, fino a vent’anni fa il più bello d’Italia. Gli spalti del vecchio Comunale si riempivano all’inverosimile, si andava allo stadio ore prima e – nei ricordi del tifoso bambino – il derby vinto o perso scandiva le tappe della memoria più degli anni scolastici. Torino-Juventus, oggi, non esiste quasi più. Si gioca di tanto in tanto, quando i granata si riaffacciano alla massima serie e il risultato non è più incerto.
IL TORO non lo vince da quasi 16 anni e difficilmente potrà riprovarci l’anno prossimo. La squadra dl “berluschino” Urbano Cairo – un tempo acclamato papa Urbano I e ora oggetto di pesanti contestazioni – langue a metà classifica in Serie B e i derby (se così si possono chiamare) li perde pure con il Novara. È accaduto lunedì sera e al di là della comica autorete e dei due pali centrati dai granata, la vittoria del Novara capolista non fa una piega. Soprattutto perché il risultato va ben oltre i novanta minuti in campo. È una sconfitta che nasce da uno schema tattico che si chiama “progetto” e che dalle parti di corso Magenta a Milano (da dove Cairo gestisce la società) sembra non aver ancora attecchito.
Il Torino è un patrimonio di passione che si sta dilapidando. Basta passeggiare per via Filadelfia, a poche centinaia di metri dal nuovo (brutto) stadio Olimpico, già Comunale, per rendersene conto: erbacce, lamiere, colonie di gatti e – soprattutto – quei moncherini di calcestruzzo che ancora conservano lo stile liberty che fu. È quel che rimane del mitico Stadio Filadelfia, la casa del Torino, raso al suolo quattordici anni fa e mai più ricostruito. Non è un caso che le disavventure sportive di una delle più gloriose squadre di calcio italiane siano iniziate proprio in quel momento. Non era solo lo stadio dove il Grande Torino vinse cinque scudetti e dove nacquero decine di campioni tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta. Era molto di più. I bambini degli anni ‘80 attraversavano la città in bici per andare a vedere gli allenamenti della prima squadra e – soprattutto – per ascoltare i racconti dei pensionati che lì passavano i loro pomeriggi. Dei balzi di Valerio Bacigalupo (nel fotomontaggio in pagina dentro i resti del Filadelfia oggi); di quando capitan Valentino Mazzola si rimboccava le maniche e regolarmente, nel giro di un quarto d’ora, arrivava il gol; o del boato nel 1957 che accompagnò la prima vittoria nel derby dopo la sciagura di Superga; o di quando negli anni ‘70 Gustavo Giagnoni, l’allenatore “comunista” col colbacco, mise Paolino Pulici a calciare ripetutamente contro un muro fino a trasformarlo in uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi. Retorica? Forse sì. Ma era bello. E tanto basta.
IL POPOLO GRANATA ci tiene così tanto che il “Fila” è regolarmente tra i primi dieci “Luoghi del cuore” del Fai (Fondo ambiente italiano). Ancora oggi, ridotto in macerie, viene ciclicamente ripulito e, di tanto in tanto, ci si ritrova. L’anno scorso, invece di andare allo stadio, in segno di protesta, centinaia di tifosi si sono radunati su quel prato per una grigliata. Pochi giorni fa è stato organizzato un flash-mob di solidarietà a Emiliano Mondonico, che in quel giorno aveva abbandonato la panchina dell’Albinoleffe (per poi ritornare) per problemi di salute: tutti con una sedia in mano a gridare “Emiliano alzaci la sedia”. Il “Mondo” lo fece ad Amsterdam nel 1992, quando l’ultimo grande Toro della Storia perse la coppa Uefa contro i pali (tre!) dell’Ajax. Cravero fu atterrato in area (il rigore, a onor del vero, era dubbio) e il mister protestò a modo suo sollevando un pezzo di panchina.
Di ricostruire il “Fila” (ultima partita di campionato nel 1963) si parla fin dagli anni Settanta e a elencare i tentativi, le truffe e i progetti che si sono susseguiti nei decenni c’è da diventare scemi. L’impianto, già pericolante, fu chiuso nel 1994, quando l’allora presidente Gian Marco Calleri – quello che scambiò alla pari Christian Vieri con Gianluca Petrachi, l’attuale direttore sportivo del Torino – decise che di quel rudere non sapeva che farsene. Nel luglio 1997, di fronte a centinaia di persone che intascavano cimeli di calcestruzzo, entrarono in azione le ruspe. A ricostruire lo stadio ci provò la Fondazione messa in piedi dall’ex sindaco Diego Novelli, granata doc, ma non se ne fece nulla (e non era la prima volta). Fece finta di provarci anche la misteriosa “triade genovese” proprietaria del club alla fine degli anni ’90. Nel 2000, poi, arrivò l’imprenditore Franco Cimminelli, uomo Fiat, quello che esordì dando dei “coglioni” ai tifosi che dopo 50 anni andavano ancora in pellegrinaggio a Superga e che, subito dopo, fu immortalato in tribuna a Lecce (con il Toro che tanto per cambiare retrocedeva) a esultare alla notizia di un gol di Alex Del Piero. Per Cimminelli , al tempo in cui la Juventus acquistava il terreno del Delle Alpi a prezzo di saldo (il nuovo stadio bianconero, un gioiello, sarà inaugurato tra pochi mesi), il Filadelfia era il vero affare. Presentò un faraonico progetto che per un attimo sembrò essere quello buono, ma naufragò tra sospetti di speculazione. Quindi il buon Cimminelli cominciò ad operare sull’area come un immobilliarista. Si sfiorò la rivolta popolare quando si venne a sapere che su quei terreni stavano per sorgere palazzi e supermercati. Poi il Torino di Franco Cimminelli, nel 2005, fallì, lasciando in eredità gravose ipoteche sull’area. Il Comune di Torino (che ha la sua buona quota di responsabilità in tutta questa vicenda) è riuscito a risolvere la questione con l’Agenzia delle Entrate.
LE ULTIME notizie parlano di una costituenda Fondazione, con tanto di delibera di giunta. Nessuno osa dire – dati i precedenti – che sia la volta buona; certo le premesse sono incoraggianti. Per ricostruire il campo del Grande Torino e restituire al popolo granata la bellezza perduta, possono bastare dieci milioni di euro. Adesione e sostegno economico alla Fondazione Filadelfia è stato promesso da Regione, Provincia, Comune e Fondazioni bancarie. Soltanto una persona non ha ancora risposto alle sollecitazioni dell’assessore allo sport Giuseppe Sbriglio. Indovinate chi: Urbano Cairo, l’attuale presidente del Toro che non ha saputo, nonostante mille promesse, ridar vita a un pezzo di storia granata.”
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani. Grazie a tutti voi.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr

-----------
14 E 15 FEBBRAIO
ATTENZIONE!!
E’ DEGLI STATUTO LA SIGLA DELLO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO SU RADIOUNO RAI.
Commissionata dagli autori del programma “No Comment speciale SanRemo“, gli Statuto hanno realizzato una versione della loro celebre “Abbiamo vinto il Festival di SanRemo” (che presentarono proprio al festival della canzone italiana nell’edizione del 1992) con un nuovo testo dedicato alle conduttrici del programma stesso, a canzoni vincitrici di passate edizioni e ai conduttori e temi dell’edizione di quest’anno.
Per ascoltarla:
http://www.youtube.com/watch?v=K-Y_v7Ykd9s
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
IL CONCERTO DEL RITORNO A TORINO
E’troppo presto per raccontarlo e troppo facile dire che è andato alla stragrande!
Siamo stati ben accolti prima di tutto dagli organi d’informazione e soprattutto dal pubblico che ha costretto l’Hiroshima a chiudere la cassa a causa del “tutto esaurito” e l’HMA è un locale bello grande..
Quando mi venne in mente l’idea di fare un concerto completo di ritorno a Torino accompagnati da ospiti, pensavo che avrebbe prodotto una bella serata serata, probabilmente indimenticabile, ma è andata a ncora meglio di qualsiasi più rosea previsione!!
E sono sicuro che a rendere tutto così fantastico abbia contribuito principalmente la “pasta” degli ospiti, il loro spessore umano prima ancora che artistico o “sportivo”.
Prima di tutto, essere presentati al ritorno a Torino da PULICI è tutto dire e tutto detto. Non era mai capitato a nessuno e non potrà mai più capitare a nessuno e PUPI, oltre che uno dei più grandi campioni della storia del calcio, è il simbolo del Toro, esempio di lealtà, coraggio e forza, uomo di sport che dopo che ha lasciato il calcio di una volta non si è mai fatto catturare dalle vergogne del calcio moderno. Pupi incarna ciò che noi adoriamo ed è per questo lo abbiamo definito “dio”, nel senso più umano ed esplicativo della parola. Pupi ci ha presentati, ha parlato di Toro e di calcio. Ha cantato con noi FACCI UN GOAL e ANCORA TORO con la spontaneità e il divertimento che hanno caratterizzato tutto il concerto-festa!
Già perché Nikky è un vero cuore granata e viene veramente sempre in curva ed è stato perfetto per presentare tutta la serata, pieno di entusiasmo e felicità. E poi gli amici che hanno condiviso con noi il palco, tutti artisti che avevano già collaborato con noi in precedenza, diversi come percorso artistico e e generi musicali ma tutti con il medesimo comun denominatore: essere persone fantastiche e se il nostro pubblico applaude a scena aperta BANDITO SENZA TEMPO dei Gang, AL CENTRO DELLA MUSICA di Ron e VAMOS A LA PLAYA dei Righeira vuol dire che lo spirito della nostra serata e del nostro ritorno è stato trasmesso e recepito.
Grazie di tutto cuore a Pupi per averci regalato ciò che neanche ci potevamo sognare!
Grazie a tutti gli ospiti intervenuti per la disponibilità e l’amicizia, anche a Ruggeri che è rimasto a casa bloccato dalla spalla rotta e operata (ma che ha mandato il suo saluto in video) e a Xico Ezio Bosso rimasto a casa distrutto dall’influenza stagionale.
Mi fermo qui. Il racconto tecnico del concerto e le emozioni e sensazioni le rimando ai prossimi giorni e, ancora meglio, le vorrei da voi che siete intervenuti. Mandateci i vostri commenti, saremo felici di pubblicarli.
Tanto per dare un’idea della serata a chi non c’era o c’era e vuol rivedere qualcosa, inserisco questi link di youtube. Ah: nessuno ha ripreso UNA CITTA’ PER CANTARE con Ron? Se sì ce la mandate a vedere? Grazie
Ecco i video:
IN FABBRICA
http://www.youtube.com/watch?v=qkPeuNbYHAo
TG 3
http://www.youtube.com/watch?v=1-wkz9pTbPw
ANCORA TORO
http://www.youtube.com/watch?v=HO-Uk-9BYlA
VAMOS A LA PLAYA
http://www.youtube.com/watch?v=Cc360IEq-GE
FACCI UN GOAL
http://www.youtube.com/watch?v=MtuSenqup6M
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In tantissimi ci avete scritto per farci i complimenti riguardo il concerto a Torino, non li pubblichiamo perché sono brevi, se ci inviate recensioni e pensieri sulla serata più esaustivi, li pubblicheremo molto volentieri. Per esempio andate a leggere il log di sabrina e guardate anche le bellissime foto su:
http://www.sabinafilice.blogspot.com/
Fate come lei: SCRIVETE!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Non potevo festeggiare il mio compleanno di piazzastatutomod al meglio!! Un fantastico Flamingo con una giornata meravigliosa in piazza, poi al Fluido e infine una festa veramente “top” con tantissimi Mods eleganti arrivati da TUTTA Italia, djs eccellenti (bentornato Renè!!) e un’atmosfera eccezionale. Grazie a tutti i mods organizzatori e partecipanti.
Attenzione però, in questi ultimi anni la scena mod torinese sta ottenendo risultati veramente strepitosi e c’è il rischio che ci si addormenti sugli allori, questo non deve affatto capitare perché se la nostra realtà è così numerosa, organizzata e importante lo è solo perché abbiamo un’azione quotidiana, sempre costante.
Domani racconterò il Flamingo nei dettagli.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
TUTTI A NOVARA!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie Gano, grazie Scanziani, grazie Bumba & Ruzza, grazie Leo, grazie Cipo, grazie Febri, grazie Zorro, grazie Silvia e grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr