17 gennaio 2011

DALL' 8 al 16 GENNAIO




DAL 14 AL 16 GENNAIO
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 14/1 a LIVORNO Ex Cinema Aurora- ore 22
SABATO 15/1 a ROMAGNANO SESIA (NO) - RocknRoll Arena- ore 22
Le altre date sul link:
http://www.statuto.net/concerti.aspx
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
14 ° MEMORIAL GIGI RESTAGNO
LUNEDI’ 31 GENNAIO
A HMA via Bossoli 83- ore 21.30 - ingresso gratuito
CIAO GIGI MAESTRO E AMICO” -
Come ogni anno, i mods di piazza Statuto e gli amici musicisti ricordano Gigi Restagno, grande musicista e conduttore radiofonico morto nel gennaio 1997, con un concerto dove partecipano in formazioni sempre diverse (spesso create apposta per l’evento) artisti storici della scena musicale torinese.
Visto il nutrito cast Inizio TASSATIVO alle 21,30 , ingresso gratis
Per tutte le informazioni su Gigi Restagno: www.gigirestagno.info
= = = = = = = = = = = = = = = = =
IL CONCERTO del RITORNO A TORINO degli STATUTO 11/2/2011
Ci sono voluti 7 lunghi anni per appianare polemiche e incomprensioni tra il complesso mod e gli operatori musicali e culturali torinesi, ma dopo vari chiarimenti e incontri, culminati con la serata dedicata alla musica mod del Traffic Festival 2010, alla quale sono stati invitati ad affiancare Specials e Paul Weller, gli Statuto tornano in concerto a Torino, venerdì 11 febbraio 2011 all’HMA di via Bossoli 83 alle ore 22.
Essendo una data importante, il concerto sarà diverso dagli altri dell'attuale tour della band e consisterà in un vero e proprio spettacolo nello spettacolo. "Padrino" della serata, che avrà il compito di accompagnare dopo tanto tempo su un palco torinese gli Statuto, sarà PAOLO PULICI, idolo dei tifosi granata e con il quale il gruppo ha realizzato il videoclip del brano "Facci un goal" con il testo a lui dedicato. Pupi parlerà di Torino, di Toro e di calcio "romantico" come era il suo.
Gli altri ospiti saranno musicisti amici e che hanno collaborato con la band nella loro lunga carriera. Ci saranno (in ordine alfabetico)
- EZIO BOSSO che fu bassista degli Statuto tra il 1985 e il 1987, diventato oggi uno dei compositori di colonne sonore e musica classica più celebrati al mondo (candidato all’Oscar come miglior colonna sonora per le musiche del film "Io non ho paura" di G.Salvatores) che suonerà con loro un brano al basso;
- ENRICO RUGGERI autore del brano "Controcalcio" presente nell’ultimo disco degli Statuto e che eseguiranno insieme per l’occasione più un'altra canzone a sorpresa;
- I GANG storica band di combat rock & folk italiana con i quali gli Statuto hanno realizzato il brano "In fabbrica" che eseguiranno per l'occasione insieme a un altro cavallo di battaglia dei Flli.Severini
- JOHNSON RIGHEIRA con il quale eseguiranno la versione rocksteady di "Vamos a la playa" e "Sole mare" proprio come su disco;
- RON che ha cantato nell'ultimo disco degli Statuto la versione ska della sua celeberrima "Una città per cantare" che verrà proposta sul palco dell'HMA insieme a un altro suo celebre brano a sorpresa.
Il concerto comprenderà tutta la scaletta del tour "Rabbia & Stile" e sarà registrato e filmato per un possibile disco e dvd dal vivo di prossima uscita.
Il biglietto d'ingresso costa 12 € ed è consigliato l’acquisto in prevendita direttamente dal sito
www.hiroshimamonamour.org
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL SCRIVETE A statutomod@yahoo.it
CIAO BAGNA!!
Come sapete, i diritti d’autore dei brani da noi scritti e dedicati a Gabriele Sandri (E’GIA’DOMENICA) e Matteo Bagnaresi (UN RAGAZZO COME ME),i due tifosi scomparsi mentre stavano andando in trasferta a seguire la propria squadra, saranno interamente devoluti alle fondazioni benefit a loro intitolate. Arriveranno non prima del giugno 2011, ma avranno il pregio di essere tassativamente documentati. A questo proposito, ci hanno scritto una bellissima mail mamma e papà del Bagna, che tra l’altro dicono:
“Speriamo che la vostra bella musica, le vostre parole, l’affetto e l’amicizia di tutti, l’amore , la passione civile e politica contribuiscano a mantenere vivo il suo ricordo riscaldando un po’ i cuori in questo mondo sempre più freddo e distaccato.
Stiamo partendo con la realizzazione della struttura “ Casa Matteo Bagnaresi” , grazie anche alla concessione del terreno da parte del Comune di Parma ( circa 4.000 mq nel nostro quartiere), e anche i vostri diritti contribuiranno al nostro progetto con un grande valore simbolico.
Vi terremo informati sulle iniziative per Matteo ( il 30 marzo sono 3 anni…)”
-
Poi l’aggiornamento da resistenze.org:
“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Movimento Comunista Internazionale - 45 Partiti Comunisti e Operai: L'anticomunismo in Europa non passerà! - 12° IMCWP: contributo del Partito Comunista Portoghese (PCP) Imperialismo e globalizzazione - Gli obiettivi occulti della militarizzazione del Sahel Dibattito teorico - Relazione iniziativa su Pietro Secchia - Attualità di una proposta di lotta Della guerra - Gigantesco piano di aiuti militari NATO all’Afghanistan Movimento antimperialista - 50° Anniversario dell'ICAP: Mezzo secolo di solidarietà Mondo multipolare - La Cina continuerà ad aumentare gli investimenti in America latina Mondo - politica e società - Pane e speculazione Europa - politica e società - L’Europa avrà il suo Muro anti-immigrati - Quale è la vera posizione dell'UE nei confronti delle politiche israeliane? Algeria - Algeria in fiamme Cile - Sebastián Piñera il Berlusconi d’oltreoceano Colombia - Bollettino di informazione al 11/01/2011 Corea del nord - Dichiarazione Congiunta della RPDC sulla Pace e sulla Riunificazione Cuba - 52° anniversario della Rivoluzione (video) - Cuba sulle riforme economiche a Cuba - Fidel Castro Ruz: La vittoria strategica Grecia - KKE: il recinto sul fiume Evros - una legge disumana e insensata Honduras - Repressione e resistenza Iraq - Nel 2010 è cresciuto il numero delle vittime Palestina - Sciogliere l’ANP e altro Serbia - «Fiat. Lanciamo un appello dalla Serbia a tutti i lavoratori italiani» Stati Uniti - Obama e la sinistra al bivio Tunisia - La rivolta Italia - politica e società - Il ruolo dei comunisti - Hegel-Marchionne - Il Piemonte Cota e le donne Lavoro - Fiat: il bastone e la carota - Il Comitato centrale della Fiom decide lo sciopero generale di 8 ore per il 28/01/2011 - In centomila con la Fiom. Firma anche tu - Con la Fiom il 28 gennaio per lo sciopero generale di tutti i sindacati anticapitalisti - L'USB partecipa allo sciopero dei metalmeccanici della Fiom del 28 gennaio Salute e ambiente - Il punto del Comitato sardo Gettiamo le Basi sul Poligono Interforze (PISQ) Appuntamenti - Bari 22/01/11 - A 90 anni dalla fondazione del PCdI - Le lezioni della storia Iper-Classici - Gramsci: I sindacati e la dittatura - Gramsci: Sindacati e Consigli
www.resistenze.org”
-
TORINO E’ ITALIA! NO AL RICATTO DEL PADRONE!
Quando leggerete questo diario, saprete già l’esito del referendum dei Lavoratori di Mirafiori. Mentre scrivo non lo si conosce ancora, almeno ufficialmente. E’ naturale che vincerà il SI’ all’accordo del 23/12 perché è facile ricattare i poveri e chi ha BISOGNO. E’ la solita storia del BISOGNO di poter lavorare per poter mangiare e vivere nel senso più ampio del termine. Mi fregio e orgogliosamente mi vanto di essere un vero proletario, figlio di Proletari. A differenza di mio padre, ho la fortuna di non dover saldare 12 ore al giorno per mantenermi, ma mi basta cantare canzonette quando siamo in tour o insegnare musica ai bimbi delle medie per mantenere il tenore di vita che la mia famiglia ha sempre avuto fin dalla mia nascita, quello delle classi sociali più deboli. Non mi lamento affatto e non mi sono mai lamentato. E mai mi lamenterò. Ma mi sono sempre incazzato e sempre mi incazzerò per rivendicare la mia coscienza di classe e la relativa difesa di essa. Ciò che il padronato sta combinando a Torino è vergognoso, moltoefficace nel descrivere come e quanto, dopo un secolo di lotte e conquiste sociali, la classe proletaria sia in fase di forte sfruttamento e repressione. Operai che si disperano, discutono, litigano, soffrono. Una “guerra tra poveri” a tutti gli effetti costruita alla perfezione dai vertici fiat. Marchionne è colui che ci mette la brutta faccia per tutto ciò che stanno combinando, guadagna un patrimonio e si dovrebbe vergognare. Ma non dimentichiamoci che Marchionne è amministratore per conto della famiglia reale torinese, quegli Agnelli che da più di 100 anni fanno di Torino un loro feudo e decidono tutto ciò che capita nella nostra città. Si sono arricchiti sulle spalle di operai torinesi e migranti, hanno costruito quartieri o addirittura villaggi e paesi dormitorio a loro uso e consumo. Hanno avvelenato lavoratrici e lavoratori senza mai pagare il dazio. In nome della tutela della loro produzione dozzinale di auto, hanno ricevuto fior di finanziamenti dallo Stato italiano e ora, sulla bilancia del ricatto, mettono anche la minaccia di andare all’estero a dare lavoro invece che ai lavoratori che lavorano in Italia. Un paradosso e un offesa alle persone con un minimo senso mentale, civico e umano. Eppure è così (tra l’altro con la benedizione del capo del governo “italiano”..).
Torino è Italia ed è, come spesso capitato nella storia, il laboratorio dell’evoluzione o involuzione sociale di tutta la nazione, con l’anomalia che pur essendo costituzionalmente città d’Italia è secolarmente solo un “feudo” ovino.
Avete mai sentito un “vip” della cultura, dell’economia, dello spettacolo, dello sport criticare apertamente lo strapotere fiat nella nostra città? Io mai.
Anche i più rivoluzionari, trasgressivi e militanti dei sopracitati, mai hanno attaccato Giuanin e i suoi discendenti.
Ricordate quando è morto Gianni Agnelli? Ricordate quanti torinesi sono andati a rendere omaggio alla salma del loro “signore-padrone-capo”?? una folla oceanica. Gente semplice che pensava di dovere qualcosa a un padrone reso miliardario dalla loro fatica e dai loro sacrifici. Gente in buona fede. Gente che alla fine voleva ringraziarlo per averli lasciati mangiare. Gente povera. Proletaria.
E qui torna l’apertura di questo discorso: è facile ricattare i proletari. Il SI’ agli accordi non conta niente. E’ovvio che la paura regola chi non può difendersi socialmente.
Ma un abbraccio sincero voglio darlo a quei lavoratori, magari con famiglia da sfamare, che hanno avuto il coraggio di votare NO. Mi tolgo il cappello e m’inchino davanti a voi e non la metto sul politico, non mi frega niente se siete compagni oppure No. Voi siete COME ME perché siete Proletari e avete avuto il coraggio di sputare in faccia a chi vi punta la pistola del ricatto sulla vostra condizione lavorativa. Davanti a voi mi accorgo di non essere veramente nessuno e di non valere proprio niente e di non servire veramente a niente alla causa della mia classe sociale e per questo vi chiedo scusa.
-
A tutti ho risposto in privato oppure risponderò sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
L’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è per sabato pomeriggio dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti al n°civico 18 di Palazzo Paravia. Alle 19.00 ci sarà lo spostamento al Fluido in viale Cagni 7 al Valentino per l’Aperitivo ALL MOD DISCO con djs Mattia, Enrichiella e Velasco.
A questo punto voglio riportare cosa scrivevo sul diario di martedì scorso a proposito della nostra piazza mod:
Oggi più che mai è importante ribadire la nostra capacità di esprimere ribellione e rabbia con lo stile che contraddistingue noi Mods in ogni minimo particolare quotidiano della nostra vita.
Ed è altresì importante far sempre sentire la nostra voce, far sapere che ci siamo e agiamo, essere presenti in ogni tipo e forma di realtà metropolitana, organizzati e sicuri che la nostra dimensione è la risposta e soluzione migliore a un sistema che proprio non ci piace ma dal quale non ci faremo mai né estromettere né ghettizzare, saremo sempre presenti all’interno del sistema stesso ma senza mai diventare ingranaggi di un meccanismo alienante e omologante che massifica tutto e tutti. Noi mods siamo veramente individui liberi, legati dal nostro stile,dalle nostre idee e dalla nostra fiera appartenenza a un mondo che cerca di prendere e apprendere sempre il meglio in tutto, evolvendoci e migliorandoci.
SABATO 12 FEBBRAIO a TORINO ci sarà il FLAMINGO MOD CLUB!
Djs Paul Hallam dall’Inghiltera, Renato da Genova, Mattia di Teramo, Cumiana e barone di Torino.
= = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato pomeriggio la Curva Maratona sarà in curva Sud a Varese per seguire il nostro Toro. Senza tessera, senza scorta e senza compromessi.
T-O-R-I-N-O!!!
= = = = = = = = =
E’tutto. Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo lunedì.
VIVA L’ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr

--------------
13 GENNAIO
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 14/1 A LIVORNO Ex Cinema Aurora
SABATO 15/1 A ROMAGNANO SESIA (NO) Rocknroll Arena
= = = = = = = = = = = = = = =
Oggi c’è proprio poco tempo. Stiamo facendo veramente tante date e il tempo che rimane per le altre cose è sempre di meno.
Poi, come capita anche questo sabato, non potere andare in piazza mi fa veramente soffrire e dopo quasi due mesi di rinuncia al “migliore dei mondi possibili” inizio veramente a non farcela più. Gli Statuto esistono per portare il messaggio mod di piazza Statuto ovunque, ma se poi in piazza non ci posso mai andare perché suoniamo in giro, come faccio a vivere ciò che divulgo??
Aldilà del discorso professionale e ideologico. Qui si parla della mia vita e due mesi senza andare in piazza il sabato pomeriggio mi pesano. Che possiamo fare? Bisognerebbe smettere di fare i concerti. Un anno fa in questo periodo eravamo tranquilli perché aspettavamo l’uscita del disco ad aprile per iniziare anche il tour, adesso il disco ha prodotto un ottimo effetto e i concerti sono tanti. Per rispetto a ciò che mi è capitato 12 anni fa’, quando persi la voce dopo la morte di mio padre, certe cose non dovrei neanche pensarle, quindi non le penso e ringrazio che le cose stiano andando bene agli Statuto e spero che almeno fino a marzo i nostri fine settimana siano così intensi e pieni di concerti. Ma senza andare in piazza il sabato pomeriggio io patisco veramente tanto.
= = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Mandate le vostre considerazioni, i vostri consigli, le vostre critiche, i vostri saluti, le vostre segnalazioni o domande a questo indirizzo mail. Noi rispondiamo a tutti qui sul diario oppure in privato. Non oggi perché sono di corsa e mi scuso, però SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Sabato 11 febbraio ci sarà il Flamingo Mod Club, una serata torinese affermata a livello nazionale e con ospiti provenienti da Italia ed estero. Per rendere appetibile ancor di più ai Mods quel fine-settimana, ci sarà venerdì 11 il concerto di ritorno a Torino di noi Statuto con ospiti Paolo Pulici, Enrico Ruggeri, Ron, Gang, Ezio Xico Bosso e altre sorprese all’HMA.
Ci vediamo in piazza stasera alle 22.
= = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato tutti granata in trasferta saranno nella curva sud dello stadio del Varese, pare che la trasferta sarà veramente bella numerosa ed è un grande peccato non poterci andare causa concerto a Romagnano.
-
Copio e incollo da forum Toro:
“Tessera del tifoso
Garante bacchetta società
L'autorità di garanzia per la privacy arriva in soccorso dei tifosi. Ai club, infatti, viene chiesta maggiore trasparenza, in particolare sul trattamento dei dati personali per finalità di marketing
I tifosi si mobilitano di Fulvio Bianchi
ROMA - Più informazioni sull'uso dei dati personali forniti al momento della sottoscrizione. E' questo l'obbligo che il Garante della privacy fissa alle società calcistiche in merito alla tessera del tifoso. Un provvedimento che tiene conto di alcune segnalazioni pervenute all'Autorità e che è stato inviato al Ministero dell'interno, al Coni, alla Figc e alle società sportive che aderiscono al programma. In pratica ai club di calcio viene chiesto di migliorare l'informativa da dare ai tifosi, mettendo ben in evidenza i trattamenti di dati che non richiedono il consenso, perché connessi al rilascio della tessera, e quelli che possono essere effettuati solo su base volontaria e con un consenso ad hoc (marketing, profilazione, invio di comunicazioni commerciali).
PIU' COMUNICAZIONE - "Ai tifosi - viene rilevato dall'ufficio del Garante - dovrà infatti essere sempre garantita la possibilità di poter esprimere esplicitamente il loro 'nò all'uso dei dati per finalità di marketing. Nell'informativa dovrà essere inoltre ben specificato che i dati anagrafici dei possessori delle tessera vengono comunicati alle questure allo scopo di verificare l'assenza di provvedimenti (Daspo, misure di prevenzione, sentenze di condanna per reati cosiddetti da stadio) che ostacolino il rilascio. I tifosi, infine, dovranno essere informati sulle caratteristiche dei trattamenti effettuati tramite la tecnologia rfid".
L'USO DELLA TESSERA - "La tessera del tifoso - sottolinea la nota - è uno strumento multifunzionale che, oltre a consentire di far parte di una comunità "virtuosa" di tifosi, permette al possessore di fruire di facilitazioni e servizi messi a disposizione dalle società sportive, di seguire la squadra in trasferta nel settore "ospiti", di accedere agevolmente agli impianti sportivi attraverso i varchi a lettura elettronica. Ogni tessera rilasciata dalla società al tifoso dopo l'ok della questura - prosegue il Garante - contiene i dati personali del possessore, è contrassegnata da un codice alfanumerico che la identifica in modo univoco e spesso contiene un dispositivo a radiofrequenza (rfid), utilizzato solo per l'accesso agli stadi e "leggibile" ad una distanza non superiore a 10 cm da appositi lettori posizionati presso i tornelli di ingresso. L'Autorità -conclude il Garante- si è comunque riservata approfondimenti in caso di revisioni eventualmente apportate al programma 'tessera del tifoso'". (12 gennaio 2011)”
= = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie a tutti voi.
VIVA L’ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr


---------
12 GENNAIO
QUESTA SERA ASCOLTATE RADIO LONDRA!
Dopo la pausa “natalizia” torna il mod radio show più longevo al mondo. Dalle 21 alle 22 in diretta sui 97.6 in FM per la zona di Torino e per tutto il resto del mondo via internet dal sito www.radioflash.to potrete ascoltare la musica amata dai Mods e tante segnalazioni e novità riguardanti la nostra scena. Potete intervenire in diretta mandando sms al 3453026286 oppure sulla pagina di face book “Radiolondra Torino”.
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 14/1 A LIVORNO Ex Cinema Aurora
SABATO 15/1 A ROMAGNANO SESIA (NO) Rocknroll Arena
= = = = = = = = = = = = = = =
CONCERTO A CAMPOBASSO DEL 30/12/10
Organizzato dall’amico mod fraterno Mauro Giallognolo e dal professor Marco è andato veramente alla grande. Il Move è un locale stiloso, perfetto per concerti come il nostro e il pubblico era veramente tanto e ha reso la nostra esibizione veramente gratificante e divertente. E’ stato bello notare quanti presenti cantassero a squarciagola i brani del nostro nuovo disco con particolare enfasi in CONTROCALCIO e IO SALGO. Molto applaudita GRANDE per il Grande Torino ed E’TORNATO GARIBALDI, cantata nel ritornello da tutti i presenti. Impossibile non sottolineare l’emozione palpabile durante l’esecuzione di E’GIA’DOMENICA e poi i balli continui fino a termine scaletta con IN FABBRICA, RAGAZZO ULTRA’, GHETTO, QUI NON C’E’ IL MARE e ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL. Nei bis è venuto a trovarci sul palco il bravissimo Jerry con il suo sax che è intervenuto in PIERA e ha suonato UN PASSO AVANTI.
Suonare a Campobasso è sempre un piacere, lo è dalla prima nostra data del 1989 in terra molisana e siamo sicuri che lo sarà per sempre. Grazie agli organizzatori e ai partecipanti.
= = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Ancora tanti interventi sul referendum di domani alla Mirafiori, con pensiero sicuramente comune, nella condanna del ricatto imposto ai lavoratori. Grazie quindi a Giacomo di Robassomero (TO), a Francesca di Torre Annunziata (NA), a Marco di Taranto (ci vediamo il 22) e a Walter di Modena per le belle mail che non posso pubblicare ma alle quali ho risposto in privato.
-
Grazie a Enzo di Milano che ci fa i complimenti per il nostro nuovo disco, la canzone BELLA COME IL SOLE in realtà è stato il primo singolo per le radio, ma non se n’è accorto nessuno. Sono andate molto ma molto meglio le successive E’GIA’DOMENICA, UNA CITTA’ PER CANTARE e CONTROCALCIO, nella tua città mi pare che suoneremo il 26 febbraio, vai sul link CONCERTI di questo sito per conferma.
-
Per Fabio di Lavagna, ho visto il trailer di “Brighton Rock”, non sono riuscito a capire se parla di Mods o è solo un contorno, qualcuno che sta leggendo ne sa di più? Fateci sapere, grazie.
-
Infine Jennifer di Mestre vuol sapere se abbiamo mai suonato con i Farenheit451, la risposta è sì e più di una volta sempre con molto piacere perché sono bravi tecnicamente e dei ragazzi in gamba
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!
= = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Abbiamo già scritto sopra di radio Londra, quindi ancora un invito ad ascoltarci e ricordatevi che il 12 febbraio c’è il Flamingo Mod Club a Torino con il mitico dj Paul Hallam dall’Inghilterra!
= = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Noi suoneremo a Romagnano Sesia e non potremo esserci, ma la CURVA MARATONA sarà presente in massa a Varese il prossimo sabato!!
Dovrà essere un’invasione!!
= = = = = = = = = =
E’tutto. Oggi aggiornamento un po’ breve ma ci rifaremo domani.
Grazie a tutti voi.
VIVA L' ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE
oSKAr

--------
11 GENNAIO
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI’ 14/1 A LIVORNO Ex Cinema Aurora
SABATO 15/1 A ROMAGNANO SESIA (NO) Rocknroll Arena
= = = = = = = = = = = = = =
Certo che è veramente vergognoso che un esponente politico di un partito che sta al governo della repubblica italiana si possa permettere di dire ciò che ha detto il solito Borghezio! Offese agli Abruzzesi e, per correggere poi il tiro, ai meridionali in genere.
Ma il signor Borghezio fa parte di quella lega nord che non festeggia l’Unità d’Italia e non vuole sentire l’Inno di Mameli ma è al governo e gestisce vari ministeri, compreso quello degli interni, guidato da Roberto Maroni, pregiudicato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale.
Non è politica, credetemi. La mia è la denuncia di un italiano proletario che si sente calpestato in tutti i suoi minimi ma imprescindibili diritti. Quello a un lavoro, al rispetto e alla dignità sociale, all’antirazzismo e all’unità del Paese in cui vive senza alcun tipo di discriminazione per etnia e provenienza geografica o di classe.
Non è politica, ripeto. Perché dopo le considerazioni su Borghezio ecco le considerazioni, più volte ribadite, sulla tragica situazione dei lavoratori della Fiat Miratori e sul referendum-ricatto, con esito già scritto e col sangue dei lavoratori stessi. Mai come in questo periodo storico, i poveri sono calpestati e ricattati, in tutto e per tutto. La dirigenza fiat minaccia di “emigrare” all’estero.. Dopo che per anni hanno avuto dallo stato italiano miliardi di lire prima e milioni di euro poi per foraggiare una produzione di auto scadenti che hanno venduto sempre meno e causato un grosso calo di mercato, pagato (ovviamente) solo dagli operai e non dal padronato. Che schifo.. Che schifo dover sentire tutti i sindacalisti (tranne la Fiom) che parlano di “possibilità” per gli “investimenti” che farà l’azienda in cambio del 51% a favore degli accordi firmati. Che tristezza sentire tanti lavoratori della Mirafiori dover dire “Io voterei NO ma se poi la fabbrica chiude? Come faccio a mantenere la mia famiglia?” . Se non si tratta di RICATTO, allora che cos’è??
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Ringrazio Katia di Vercelli, Michele di Gorizia e Fabio di San Giorgio in piano (BO) per le belle mail, a loro ho risposto in pratica nell’introduzione del diario, i temi erano i deliri di Borghezio e il dramma occupazionale della fiat Mirafiori
-
AUGURI ROUGE!!
Auguri di pronta guarigione al maestro Enrico Ruggeri che la scorsa settimana si è rotto il tendine della cuffia rotatori della spalla, ovviamente giocando a calcio… la passione ha dei prezzi che si pagano in vari modi, a volte anche fisicamente. Enrico sarà operato a breve, poi inizierà subito la riabilitazione e siamo sicuri che ci sarà regolarmente alla presentazione del suo nuovo libro il 26 gennaio alla Feltrinelli di Porta Nuova qui a Torino. E, naturalmente, al nostro concerto dell’11 febbraio con Pulici,Gang,Ron all’HMA
-
Agli altri ho risposto in privato,SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Oggi più che mai è importante ribadire la nostra capacità di esprimere ribellione e rabbia con lo stile che contraddistingue noi Mods in ogni minimo particolare quotidiano della nostra vita.
Ed è altresì importante far sempre sentire la nostra voce, far sapere che ci siamo e agiamo, essere presenti in ogni tipo e forma di realtà metropolitana, organizzati e sicuri che la nostra dimensione è la risposta e soluzione migliore a un sistema che proprio non ci piace ma dal quale non ci faremo mai né estromettere né ghettizzare, saremo sempre presenti all’interno del sistema stesso ma senza mai diventare ingranaggi di un meccanismo alienante e omologante che massifica tutto e tutti. Noi mods siamo veramente individui liberi, legati dal nostro stile,dalle nostre idee e dalla nostra fiera appartenenza a un mondo che cerca di prendere e apprendere sempre il meglio in tutto, evolvendoci e migliorandoci.
Domani sera alle 21.00 torna RADIO LONDRA!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Sabato tutti a Varese, senza tessera e senza scorta!
= = = = = = = = = =
E’tutto. Domani racconterò del nostro concerto del 30/12 a campobasso.
Grazie Pupi, grazie Gano e grazie a tutti voi.
Da oggi che è l’11/1/11 aggiungo come frase fissa di chiusura (che rimarrà per tutto il 2011):
VIVA L’ITALIA UNITA E MULTIETNICA!
RABBIA E STILE.
oSKAr


-----------
10 GENNAIO
Ben trovati a tutti voi amiche e amici!
Si riprende tutto da dove eravamo rimasti. Che siate al lavoro, a scuola, sul cellulare a leggere,di sicuro avrete ripreso la vostra attività oppure avete ripreso a “cercare” un’attività oppure a “difendere” la vostra attività.
Non affondiamo troppo il coltello nella piaga, ma è bene ricordare che questa settimana ci sarà il referendum per i lavoratori della fiat miratori riguardo l’approvazione degli accordi firmati da vari sindacati ma non dalla Fiom. Mi sono giò espresso a riguardo, sottolineando quanto sia predominante la situazione di RICATTO occupazionale nel col condizionare i Lavoratori che andranno a votare. La canzone IN FABBRICA che ci hanno regalato i Gang qualche anno fa, dice in una strofa “Non ho neanche il tempo, il tempo per pisciare”… ecco, proprio a questa condizione da primi anni del ‘900 vorrebbero riportare chi lavora a Mirafiori. E la “politica” che fa per i diritti dei Lavoratori Fiat? Niente, si riempie di insulti e divisioni sulle spalle di quegli operai che ormai, tranne la Fiom, non hanno alcun ente, partito o istituzione dove trovare vero appoggio. E’così.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
CONCERTO A BENEVENTO
Faceva freddo al Depistaggio ma ci hanno pensato i tantissimi intervenuti con i loro cori e danze a scaldarlo al punto di renderlo “bollente”. da inizio a fine siamo stati accompagnati dal pubblico che ha sottolineato con slogan alcune tematiche dei nostri brani, su tutte quelle a sfondo calcistico poi LIBERTA’, IN FABBRICA e le finali ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL e PIERA, queste ultime pur non avendo testi impegnati.
Parecchi gli appartenenti alla tifoseria locale e anche i Mods della zona che ci avevano allietati con le loro scelte “viniliche” già all’ora di cena.
Un ringraziamento particolare va a Mirko e a Lelio per l’organizzazione e l’accoglienza.
Domani racconterò il concerto di Campobasso.
= = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Cara Daniela di Norcia, grazie per i complimenti per il nostro concerto al Norman, il brano VITA DA ULTRA’ non lo suoniamo mai dal vivo perché suoniamo regolarmente RAGAZZO ULTRA’.
-
Per Marco di Isernia, grazie per i complimenti per il concerto al Move, la canzone sulla fuga dal carcere è LIBERTA’ e lo strumentale dove Naska fa l’assolo è FULMINE,cioè la versione italiana di “Wipe out”.
-
Infine Vic di Firenze mi chiede se ho visto qualche cinepanettone anche quest’anno (come ho raccontato lo scorso anno). In queste vacanze non ci sono proprio riuscito, ho visto solo un film, come gran parte degli Italiani che sono andati al cinema, ho visto “Che bella giornata” di e con Checco Zalone. Mi è piaciuto moltissimo, ho riso da inizio a fine e voglio fare un’affermazione.
Quando a metà ‘70 ero bambino e uscì Fantozzi di Paolo Villaggio, tutti i vari criticonzi lo censurarono. La storia ha poi smentito i soliti intellettuali da strapazzo e fatto della saga dell’impiegato sfigato un riferimento basilare per descrivere uno spaccato dell’Italia di quel periodo. Secondo me Zalone e i suoi film stanno agli anni ‘10 stanno come Villaggio e suoi film agli anni ‘70. Esagero?? Chissà.. Io ne sono sicuro, me parleremo tra 40 anni, per adesso mi limito a consigliarvi il nuovo film dell’attore pugliese, dove compare anche Caparezza obbligato a suonare a un battesimo. Bello!
-
SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO
14 GENNAIO LIVORNO
15 GENNAIO ROMAGNANO SESIA (NO)
= = = = = = = = = = = = = = =
CIAO GIGI, MAESTRO E AMICO!
31 gennaio 2011 a HMA via Bossoli 83 Torino- ore 21,30
Come ogni anno, i musicisti torinesi amici di Gigi Restagno si trovano sul palco per ricordare suonando uno dei più importanti artisti della scena musicale torinese. Da Subsonica a Carl Lee, dagli Statuto ai Fratelli di Soledad e tanti altri artisti torinesi eseguiranno brani del musicista scomparso insieme a brani del loro repertorio. Per questa 14esima edizione, il memorial sbarca a HMA, dove Gigi suonò più volte con i Legendary Singles e da solista. L'obiettivo degli organizzatori è quello di riuscire a far intitolare dagli enti locali, un premio musicale a Gigi Restagno in occasione del 15°anniversario della sua scomparsa, nel gennaio 2012.
Info su www.gigirestagno.info


= = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Sabato pomeriggio in piazza Valentina era senza voce.. Il tempo crea tanti malanni di stagione e se Venerdì latitava, Febri non mancava e veniva in piazza in vespa nonostante il gelo..
Mercoledì sera tornerà Radio Londra e jacòpo ha già pronta una scaletta al fulmicotone!
Polentina intanto si prepara per mettere i dischi sabato prossimo al Fluido, dopo essere stato ovviamente in piazza, ma qualcuno ha notizie di Barino??
-
BOLLETTINO MODS!
E’in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! L’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.
In questo numero troverete tutti gli appuntamenti in italia ed estero, articoli su Secrte Affair, Spider top Mods, Uppercut mod allnighter, Underground Blues, Heavy soul, Il Lato Beat, Roy Ellis e molto altro. Chi volesse riceverne una copia in visione gratuita, mandi il proprio recapito postale alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
GRAZIE AGLI ULTRAS AREZZO
Abbiamo suonato per la loro festa venerdì scorso, un concerto a “invito” e che per questo non abbiamo pubblicizzato. Bellissima atmosfera, tanti amici presenti, non solo aretini ma anche provenienti da altre città e di altre tifoserie. Veramente lo spirito giusto e fondamentale per chi non ha abbassato né mai abbassare la testa nonostante la repressione in atto nei confronti dei tifosi organizzati. Grazie di cuore ad Andrea e a tutti gli organizzatori della serata e un saluto particolare a Christian di Udine.
-
La tessera è sempre più un fallimento:
Tratto dal sito del Messaggero, copio e incollo:
“durante Piacenza-Varese
Il sindaco: colpa Maroni, chiederò danni
PIACENZA (8 gennaio) - Incidenti, partita sospesa e un ferito oggi a Piacenza durante l'incontro di serie B tra la squadra locale e il Varese. Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ha rivolto un duro attacco a Roberto Maroni.
Incidenti tra tifosi, ferito steward. La partita è stata sospesa per cinque minuti nel primo tempo dopo che alcuni gruppi opposti di ultrà sono venuti a contatto sugli spalti, prima di venire divisi dall'intervento degli addetti alla sicurezza e delle forze di polizia. E nel tentativo di tenere a distanza le due fazioni uno steward è stato malmenato da un tifoso varesino. Il contatto è avvenuto tra la parte sud dei distinti e la gradinata di rettilineo e la parte inferiore degli spalti e sono stati lanciati alcuni petardi. Quindi la partita è ricominciata con i tifosi ospiti circondati dalle forze dell'ordine.
Tutti identificati gli oltre 70 tifosi del Varese protagonisti degli scontri. Lo steward ferito è stato medicato all'ospedale con 5 giorni di prognosi. Le immagini di quanto accaduto sono al vaglio degli inquirenti. A quanto si è appreso, lo steward ferito sta già offrendo agli investigatori un ulteriore contributo agli accertamenti destinati all'identificazione dei tifosi responsabili dei disordini. Il questore di Piacenza, Michele Rosato provvederà all'emissione dei Daspo.
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni è il «diretto responsabile» dei disordini tra tifosi. È la dura presa di posizione del sindaco piacentino Roberto Reggi che proprio a Maroni si riserverà di chiedere «sia il risarcimento dei danni di natura fisica e materiale arrecati allo steward coinvolto e, eventualmente, all'impianto sportivo comunale, sia dei danni di immagine per la città, che oggi è stata fortemente pregiudicata, in senso negativo, per quanto concerne la propria presentabilità e sotto il profilo della sicurezza percepita».
«Quanto è avvenuto oggi ha dimostrato, sul campo, la totale inefficacia preventiva della tessera del tifoso - ha sottolineato Reggi - Questo grave episodio, disdicevole e inaccettabile in sè, conferma purtroppo le mie apprensioni, già manifestate in tutte le sedi opportune, in merito all'uso e alla validità delle tessere. Non solo Maroni ha emanato una norma che porta i lupi tra gli agnelli, ma ha reso gli steward, mettendoli pericolosamente in prima linea, veri e propri agenti di sicurezza». Un compito «delicatissimo» che per Reggi «non si può ricoprire per decreto, ma per il quale occorrerebbe una preparazione lunga e adeguata». Anche per questo, ha concluso, «non posso restare in silenzio di fronte alla violenza di cui lo stadio Garilli è stato teatro, per ironia della sorte proprio a causa di una tifoseria concittadina del signor Ministro».
Il segretario provinciale della Lega nord, Pietro Pisani, replica al sindaco: «Il decreto Maroni, dati alla mano, ha dimostrato di funzionare e la tessera del tifoso ha portato a un calo del 50% degli incontri con incidenti e a una diminuzione del 90% del numero dei feriti. Se ci sono cose da migliorare il sindaco dia il suo contributo, invece di disertare i tavoli col ministro dell'Interno, come ha fatto anche il 29 novembre scorso a Parma».
= = = = = = = = = = = =
E’tutto. Grazie Gano e grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE
oSKAr
---------
DAL 7 AL 9 GENNAIO
STATUTO IN CONCERTO A PERUGIA
SABATO 8 GENNAIO
Norman- ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
Buona fine delle feste a tutti voi amiche e amici!
Avete mangiato? Sicuro! Vi siete riposati? Credo non troppo.. ci vorrebbero le vacanze per riprendersi dalle vacanze.. lo so. Noi non ci siamo riposati, abbiamo suonato e i concerti di Benevento, Campobasso e Terni sono andati molto bene e li racconterò, in "dispense" sui diario della settimana prossima. Voglio però subito ringraziare i tantissimi intervenuti e poi Mirko e Lelio, Giallognolo e il professor Marco, Mirella per il loro impegno e l’organizzazione.
Nel link concerti di questo sito troverete gli aggiornamenti dettagliati, brevemente riassumo le date degli
STATUTO di GENNAIO 2011
8 PERUGIA
14 LIVORNO
15 ROMAGNANO SESIA (NO)
21 ROMA
22 PULSANO (TA)
23 RENDE (CS)
29 SESTRI LEVANTE (GE)
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Avete scritto in tanti e su temi di attualità. Ho risposto certosinamente in privato a tutti. Di alcuni argomenti preferisco non scrivere in pubblico. Riguardo la morte dell’alpino in Afghanistan, credo che una soluzione al problema ci sia, anzi, sono sicuro che c’è ed è quella di ritirare tutte le nostre truppe dai territori e portare TUTTI A CASA!!! La pace non si crea con le armi e se si vuole aiutare quella povera gente, un esempio di come si debba fare e di quanto sia veramente utile ce lo da Gino Strada con la sua Emergency. Fatti veri e utili. E basta.
-
L’altra tematica scottante è quella dell’accordo dei lavoratori e sindacati con la dirigenza Fiat e il relativo referendum. Dopo le dichiarazioni di Marchionne, come si può definire un referendum quella che sarà una consultazione condizionata da un vero e proprio RICATTO? "votate pure liberamente, sappiate però che se l’accordo viene rifiutato, in poco tempo perderete il posto di lavoro". Davanti a queste affermazioni, un operaio padre di famiglia che lavora in uno stabilimento fiat, come fa a essere "libero" di esprimere il suo sacrosanto dissenso? Onestamente credo che i sindacati firmatari abbiano colpe ENORMI, perché non sono stati in grado di tutelare i Lavoratori e far rispettare il loro diritti. A che servono i sindacati se poi il "voto" sugli accordi lo devono dare i lavoratori direttamente. Poi è facile per chi sta al di fuori dalla fabbrica o non lavora in fiat, come noi, affermare "votate contro l’accordo", è ovvio. Ma il ricatto al quale sono sottoposti i Lavoratori fiat è veramente terribile, questione di vita o di morte per loro e le loro famiglie e non è retorica. Massima solidarietà alla Fiom e a tutti i Lavoratori metalmeccanici degli stabilimenti Fiat.
-
Infine grazie a Sebastiano di Terni che ci fa i complimenti per il concerto in piazza a capodanno, ti confermo che IN FABBRICA è una canzone dei grandissimi Gang!
-
SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
L’altro ieri sera in piazza sembrava di essere a un raduno, come sovente capita in piazza Statuto. Abbiamo festeggiato i 25 anni di Mattia di Teramo e abbiamo brindato al nuovo anno un po’ tutti insieme, c’erano anche Szippo e Ottavio!!!
Torniamo a trovarci in piazza Statuto sabato pomeriggio, dalle 16.30 in poi, davanti al numero civico 18 di Palazzo Paravia. Ci saranno anche Venerdì, Velasco, Valentina e Polentina.
Alle 19.00 tutti al Fluido per l’aperitivo Mod Clan Disco con i djs Cumiana, Mattia e Velasco. Teniamoci stretto questo appuntamento fisso del Valentino giunto al sesto anno consecutivo. Un locale bellissimo sulle sponde del Po ma non ai murazzi, dove ascoltiamo e balliamo la nostra musica, si mangia gratis e si beve bene.
A proposito di Cumiana. Non ho mai elogiato a gratis i nostri ragazzi. In tanti anni, non abbiamo mai avuto djs di piazza Statuto di livello quantomeno nazionale. Posso affermare senza pericolo di essere smentito, che Andrea Cumiana è al momento uno dei migliori djs "All Mod Disco" migliori in circolazione a livello europeo. E quando ci chiedono un dj da affiancare ai nostri concerti e consiglio sempre lui, lo faccio a ragion veduta e non per "campanilismo". A Campobasso è stato veramente BRAVO.
Ma quando andiamo a fare un giro "urbano" per affiggere volantini e adesivi??? Diamoci una mossa tutti insieme,dai!
Ricordiamo a tutti che il 12 febbraio a Torino ci sarà il Flamingo Mod Club con veri top djs quali l’inglese Paul Hallam e l’italianissimo genovese e mio amicissimo Renato Traffano, oltre ai resident Cumiana, Mattia e Barone.
= = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Prima di tutto un caro saluto ai nostri amici della curva Nord del Parma Matteo Bagnaresi che ieri non sono riuscito a salutare personalmente a causa della “lagerizzazione” dell’area dello stadio Comunale a Torino. Juve-Parma è la partita che più di ogni altra ricorda il Bagna e la loro vittoria è la dedica più bella che Matteo possa ricevere.
COMUNICATO GRUPPO T-O-R-I-N-O:
"Quasi nessuno ci credeva. Altri, fortunatamente pochi, ci hanno girato le
spalle. Siamo al nuovo atto del capitolo "TESSERA DEL TIFOSO". Forse qualcosa
sta cambiando ma come tutte le volte che qualcuno laggiù da Roma capisce di
avere "TOPPATO" cerca sempre di far passare la cosa "SOTTOBANCO". E' successo a
Milan-Roma, succederà a Samp-Roma. Il settore ospiti sarà aperto ai NON
TESSERATI! Poco importa se dicono "...ai non possessori della tessera sarà
cosentito l'acquisto del solo primo anello del settore ospiti (Samp-Roma)
mentre i possessori della card potranno accedere al secondo". Quando uno affoga
è logico che si sbraccia, cerca di aggrapparsi ad ogni appiglio possibile. Ma quello
che è stato deciso per sabato 8 è ancora più incredibile :
storicamente il settore ospiti dello stadio Euganeo è da sempre la CURVA NORD
(settore che secondo il decreto Maroni dovrebbe essere riservato unicamente ai
possessori della tessera). INVECE NO! La CURVA NORD ORA DIVENTA SETTORE I CUI
TAGLIANDI SONO IN LIBERA VENDITA. Ai possessori della tessera verrà riservato
un angolo della tribuna definito da qualcuno settore ospiti. Ora ai non
tesserati, ai dissidenti, ai brutali e cattivi ultras viene concesso di entrare
nel comodo, accogliente e sicuro settore ospiti mentre ai buoni e docili
tesserati verrà dato un settore a stretto contatto della tifoseria locale e
privo delle adeguate norme di sicurezza. STANNO INVERTENDO LE PARTI! Scusate se
non ci mettiamo a ridere ma forse è già tanto se non ci mettiamo a piangere.
Ora però abbiamo una grossa carta da giocare : FARCI SENTIRE! Ed è con questo
comunicato che i ragazzi della curva e il centro di coordinamento invitano
tutti i sostenitori della maglia granata a venire a Padova e gridare "Forza
Toro" in Curva Nord , VERO SETTORE OSPITI DELLO STADIO PATAVINO. Invitiamo
peraltro a presentarsi tutti muniti di biglietto visto che qualcuno non
aspetterà che questo per rompere i coglioni.....Forse sarebbe il caso di dire
"ORA O MAI PIU'", preferiamo dire "ORA E PER SEMPRE" perchè ora è il momento di
farci sentire, ora è il momento di seguire la maglia, ora è il momento di
tornare ad essere quello che qualcuno ha provato a cancellare....LA MARATONA.
TUTTI A PADOVA!
TORINO
Leoni della Maratona
Centro Coordinamento Toro Clubs"
= = = = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo lunedì. Grazie a Scanziani e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr