15 novembre 2010



DAL 12 AL 14 NOVEMBRE
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI' 12 NOVEMBRE A TREGNAGO (VR)
Antica Sagra di san Martino ore 22
SABATO 13 NOVEMBRE A MILANO
Arci Bitte- via Watt 37 ore 22
= = = = = = = = = = =
Buon fine settimana amiche e amici!
Per noi due concerti, stasera in provincia di Verona e sabato a Milano. Ci auguriamo prosegua il trend molto positivo che sta caratterizzando il tour autunno/inverno “Rabbia & Stile”, quello “in 4”.
Lo so, non possiamo fare a meno di pensare che questo potrebbe essere l’ultimo fine-settimana passato con Berlusconi come “capo del governo”, o almeno, non possiamo non desiderarlo, sarebbe bello, bellissimo. Basta Berlusconi. Basta. Consapevoli che dopo non ci sarà certo di meglio, neanche di un po’ meglio, ma non sarà il peggio assoluto di questo governo attuale,quello della distruzione della scuola pubblica, dei diritti dei lavoratori, della repressione violenta, della tessera del tifoso, dei CIE e di una infinità di scempi.
Mi spiace dover parlare di politica, ma in questi giorni ci penso tanto e fremo. Sbagliando probabilmente, perché la frenesia di voler non più avere Berlusca premier mi fa perdere la lucidità. Se rifletto mi accorgo che per adesso i finiani non hanno ancora votato contro e che stiamo sempre parlando di “finiani”…magari questo governo cadrà davvero e magari ci troveremo un Berlusconi bis.. Vabbè scusate se ho trattato l’argomento, mi è scappato..
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
VOGLIAMO DEDICARE LA NOSTRA “IO SALGO” AGLI IMMIGRATI CHE STANNO PROTESTANDO SULLA GRU DA VARIO GIORNI E NOTTE, MASSIMO APPOGGIO E SOLIDARIETA’, QUESTO BRANO E’ SCRITTO PER CHI LOTTA COME LORO:
http://www.youtube.com/watch?v=HeiSbvv6Arw
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Subito la bella recensione che ci segnalano sul loro log gli amici delle Piccole Iene che andremo a trovare a gennaio, a Romagnano Sesia, leggete:
http://terapiemusicali.blogspot.com/search/label/Statuto
-
Poi l’aggiornamento da “Resistenze”:
“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Storia - La rivoluzione d’Ottobre svolta decisiva nella storia dell’umanità - Parte terza - Nel 93° della rivoluzione d’ottobre: alcune misure prese dalle rivoluzioni proletarie Movimento operaio internazionale - La Confederazione Sindacale Internazionale nasconde volto e obiettivi Economia - Con il SUCRE: goodbye dollaro! - USA: pratiche di fallimento Della guerra - Russia e USA sono condannati ad una continua competizione - AFRICOM nel cuore della guerra per il petrolio Europa - politica e società - Perchè è il momento di dire NO Birmania Myanmar - Le elezioni sono rivelatrici delle aspirazioni popolari Cina - Il modello cinese si è dimostrato il più adatto allo sviluppo democratico Colombia - Bollettino di informazione al 06/11/2010 Cuba - Fidel Castro Ruz: La vittoria strategica - Cap. 9 - Il VI Congresso del PCC - 04/2011 - si concentrerà sui problemi dell'economia Francia - Le prime lezioni da un importante scontro di classe Grecia - A. Papariga (KKE) commenta i risultati delle elezioni di novembre 2010 - Elezioni regionali e comunali: significativa crescita per il KKE Haiti - Colpi su colpi Honduras - 11 Novembre: sciopero nazionale! Scendiamo per le strade! Romania - La maggioranza dei rumeni preferisce il comunismo al capitalismo Turchia - Flotilla: Turchia critica duramente Italia Italia - politica e società - Su Vendola nuovo leader della sinistra - Una fase storica è ormai agli sgoccioli Lavoro - Perché no a Susanna Camusso
www.resistenze.org”
-
Sebastiano di Giovinazzo mi chiede se ho ascoltato il singolo appena uscito dei Beady Eye, cioè il nuovo progetto di Liam Gallagher. La canzone s’intitola “Bring the light” e a me piace, scaricatelo gratis qui:
http://www.beadyeyemusic.co.uk/
-
Walter di Valenza ci fa i complimenti per “E’ già domenica” e mi chiede se vale la pena venire al concerto dei Secret Affair anche se non si è mod e come fare per acquistare i biglietti. Ti garantisco che i S.A. sono una band strepitosa e che piace a ogni tipo di pubblico. Ottime composizioni, suoni davvero originali e tecnica sopraffina, fatti un giro su
www.secretaffair.info
I biglietti li puoi acquistare tranquillamente alla cassa del locale la sera stessa
-
Corrado di Trapani mi chiede se è vero che suoneremo in Sicilia a inizio dicembre.. Noi ci speriamo tanto e c’è qualche possibilità.
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Siamo nel pieno delle celebrazioni per i 30 anni di Piazza Statuto Mod!!
La settimana prossima sarà veramente topica. Da martedì fino a sabato (con piccola pausa di venerdì sera) non ci saranno soste, guardate:
MARTEDI’ 16 “TORINO MOD PARTY” AL FLORA in piazza Vittorio dalle 19.00 a notte fonda;
MERCOLEDI’ 17 RADIO LONDRA SPECIALE su radio Flash e in streaming su www.radioflash.to dalle 21 alle 23, con ospiti in studio alcuni importanti pionieri del Modernismo torinese quali lele, Davide Persego, Mazzeo, Daffy, Raoul, Roberta (e presto altre conferme)
GIOVEDI’ 18 TAILOR MADE IN CONCERTO PER IL CONCORSO “Torino Sotterranea” all’Artintown in via Berthollet 25 alle ore 21.00 precise, bisogna esserci tutti per farli vincere.
SABATO 20 APRILE per i 30 ANNI di PIAZZA STATUTO MOD
Ore 18 presentazione dei libri “Mod Generation” di Tony Face Bacciocchi e “Mods, vivere puliti in circostanze difficili” di Luca Frazzi con la presenza degli autori e
MOSTRA FOTOGRAFICA più VOLANTINI e MODZINE sui Mods torinesi dal 1980 ai giorni nostri.
Ore 22 SECRET AFFAIR in CONCERTO per la prima volta in Italia in formazione originale!!
A seguire All Mod disco djs mod piazza statuto
-
Tornando a questo sabato, l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe sarà in piazza Statuto davanti il n°civico 18 dalle 16,30 in poi. Ricordiamo che il Fluido è chiuso e riaprirà il 27/11.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!!
Sabato Reggina-Toro, onore a chi rappresenterà la nostra curva in una trasferta così lunga.
= = = = = = = =
E’tutto. Grazie Gano e grazie a tutti voi.
Ci leggiamo lunedì.
RABBIA E STILE.
oSKAr
-----
11 NOVEMBRE
11/11/2007 --- 11/11/2010
GIUSTIZIA PER GABRIELE!
http://www.youtube.com/watch?v=atoknhaXVu4

-------
10 NOVEMBRE
QUESTA SERA ASCOLTATE RADIO LONDRA!
Dalle 21.00 alle 22.00, se siete nella zona di Torino, sintonizzatevi sui 97.6 in FM, se invece siete in qualsiasi altra parte del mondo, connettetevi tramite internet al sito www.radioflash.to e ascoltate il mod radio show più longevo al mondo, condotto da Jacòpo, Cumiana, Ennio e il sottoscritto e potrete ascoltare tutti generi musicali ascoltati dai Mods con segnalazioni di novità discografiche, eventi, serate, concerti e tutto ciò che concerne il Modernismo. Per comunicare in diretta e interagire coi conduttori, inviate gli sms al 3453026286 oppure tramite facebook dalla pagina Radiolondra Torino.
= = = = = = = = = = = =
STATUTO IN CONCERTO A TREGNAGO (VR)
VENERDI’12 NOVEMBRE
Antica sagra di san Martino ore 22
- - - - --
STATUTO IN CONCERTO A MILANO
SABATO 13 NOVEMBRE
Arci Bitte via Watt 37 - ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Prima di tutto esprimiamo la massima solidarietà agli amici e a tutta la popolazione della zona vicentina e padovana colpita dall’alluvione e salutiamo Federica, Michele, Giorgio e Ignazio che ci hanno scritto proprio da quelle zone per farci i complimenti per il nostro concerto al Pedro.
-
Omari di Asti e Rebecca di Inveruno mi chiedono un commento sul programma TV di Fazio & Saviano andato in onda lo scorso lunedì e che ho visto purtroppo solo in parte. Ho visto il momento in cui c’era Benigni e qualche altro passo con Saviano e sono rimasto molto ben impressionato e anche coinvolto. E divertito da Benigni. Può essere scontato e retorico ma vogliamo dirlo? Sapere che milioni di telespettatori hanno guardato un programma di questo tipo, superando la concorrenza della porcheria “Grande Fratello” è una buona notizia, soprattutto in questo momento in cui l’Italia sembra veramente la repubblica delle “banane”.
-
Infine Elena di Siena mi chiede quando torneremo dalle sue parti, noi speriamo presto e ti confermo che usciremo in quella compilation di gruppi che suonano ska italiani pubblicata dalla Rage rec.
-
SCRIVETE!!
= = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Meglio ricordarlo per tempo: giovedì 18/11 alle ore 22 tutti all’Artintown in via Berthollet a sostenere con la nostra fondamentale presenza i TAILOR MADE che parteciperanno al concorso “Torino Sotterranea”!!!!
= = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
INAUGURAZIONE NUOVA SEDE del gruppo TORINO
Come avevamo già anticipato sull'ultimo numero della fanzine, siamo felici di poter invitare tutti i tifosi del Toro alla grande serata di inaugurazione della nostra nuova sede.
Vi aspettiamo questo Giovedì 11 Novembre presso la nostra sede a Torino, in via Degli Approcci 5, una traversa di via Chiesa della Salute, a partire dalle 19 per festeggiare con noi con cibo e bevande in quantità.
Abbiamo infatti deciso di organizzare per l'occasione un aperitivo, durante il quale al costo di 10 euro avrete diritto a due consumazioni e tante buone cose da mangiare, un bel modo per passare la serata tra granata e festeggiare questa importante occasione.
D'ora in poi la sede sarà aperta al pubblico tre sere a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23 e ci auguriamo possa diventare il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che frequentano la curva Maratona e per il popolo granata in generale, un luogo dove potersi bere una birretta e fare due chiacchiere tra amici o a cui rivolgersi per qualsiasi informazione, dalle trasferte alla tessera del tifoso passando per qualsiasi altro argomento interessi il Toro e la curva.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
= = = = = = = =
E’tutto. Scusate la brevità, ma questa settimana è così..
Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE
oSKAr

-------
8 E 9 NOVEMBRE
STATUTO IN CONCERTO A MILANO
SABATO 13 NOVEMBRE
Arci Bitte via Watt 37 - ore 22
= = = = = = = = = = = = = = = =
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano (come i Tailor Made).
Sarà una settimana molto intensa per noi e mi scuso in anticipo se qualche giorno potrò scrivere poco, per esempio già questo diario varrà per due giorni.
Sarà la settimana che ci porterà ai concerti di venerdì a Tregnago (VR) e sabato a Milano.
Ma che sarà preceduta dal giovedì 11/11, giorno del triste anniversario dell’assassinio di Gabriele Sandri
La settimana prossima sarà invece quella che porterà alle radio il nostro nuovo singolo tratto dal nuovo cd “E’ già domenica”, avete indovinato quale sarà??..
= = = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Subito l’interessante mail di Andrea:
“Ciao Oskar,
è da un po' che non scrivo, anche se la lettura del diario resta costante.
Lascio da parte scandali e immondizia varia che caratterizza il nostro paese
in questi giorni e mi rivolgo a te come musicista e persona di indubbia cultura
musicale con questo quesito, che ha preso forma mentre rimettevo ordine tra cd
e vinili.
L'hard rock e l'heavy metal, la new wave e il dark, il revival ska, il
northern soul, il punk e l'oi, naturalmente il modernismo: perchè secondo te
proprio in Inghilterra si sono sviluppati generi musicali anche differenti tra
loro, ma accomunati dall'aver dato vita a specifici movimenti e appartenenze
contraddistinti dall'essere "contro" (chi più chi meno)?
Restando in Inghilterra, mi farebbe piacere il tuo parere musicale su due
gruppi del passato che apprezzo particolarmente: Joy Division e Smiths (e
Morrisey).
Un grazie in anticipo.
Stay rude,
andre”
Belle domande amico e di difficile risposta, almeno per me. Intanto non metterei tutti i generi da te citati un unico “catalogo”. Musicalmente le radici dell’hard rock e del metal sono ben diverse da quelle della new-wave e da quelle del punk e dall’oi. Nonostante siano generi suonati da musicisti bianchi, hard e heavy hanno radici nere, piantate nel blues, la base armonica e compositiva di gran parte del rock e del pop in genere.Così anche per lo ska che arriva dal centro America e per i generi ascoltati dai Mods di provenienza afroamericana. Questo per dire che i generi musicali che hanno generato varie culture giovanili nate e sviluppate in Inghilterra, avevano provenienze extraeuropee.
Sicuramente però, gli Inglesi hanno avuto il merito di approfondire la conoscenza di detti generi, di elaborarli, di risuonarli e saperli ascoltare con cognizione di causa, attribuendo anche dei significati sociali e culturali. Una ragione precisa per la quale sia successo proprio in perfida Albione non sono in grado di dartela, magari non c’è neanche. Forse perché in Inghilterra ci fu la migliore integrazione di immigrati extraeuropei o forse perché i giovani non sono mai stati eccessivamente politicizzati nelle ideologie storiche del 900 così come in altre nazioni europee (in Italia soprattutto).
Riguardo i Joy Division, li trovo sicuramente fondamentali per l’effetto dirompente che ai loro inizi con il loro modo di comporre ed eseguire musica di matrice veramente innovativa. Conosco di più gli Smiths, molto più vicini alla tradizione inglese, anche se non impazzisco per il modo di cantare di Morrisey. Tra l’altro ebbi modo di assistere a un suo concerto come spalla dei Madness in occasione della prima Madstock, nel 1992 e dovette interrompere il gig a causa dei lanci di oggetti inarrestabile da parte del pubblico…
-
Cara Paoletta di Borgo a Buggiano, ho visto per intero il discorso di ieri di Fini su rainews in replica e posso rispondere alla tua richiesta di opinione a proposito. Pur apprezzando le critiche alla lega nord e a Berlusconi e l’elogio a un’Italia unita e multietnica, ha dimostrato quanto la sua/loro posizione rimanga antitetica a noi Proletari, prima di tutto per aver criticato la Lotta di classe, poi per aver elogiato la riforma Gelmini, l’operato di Maroni e delle forze dell’ordine in genere. Se contribuirà a cacciare dal governo Berlusconi e ministri che tanto male ci hanno fatto come Gelmini e Maroni ne sarò lieto, ma mi troverò sempre dalla parte opposta di questa nuova forza politica (FLI). In ogni caso il governo è ancora lì e Fini non ha ancora votato contro. Siete sicuri che lo farà?? Io no, per niente.
-
Infine Sara di Volpiano, ti confermo il concerto dei SECRET AFFAIR del 20/11 sarà il primo in assoluto in Italia in formazione originale, alla Suoneria di Settimo avevano suonato gli Affair, cioè il cantante ian page ma con altri musicisti.
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!
= = = = = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Sabato pomeriggio eravamo veramente tanti, sembrava davvero di essere a un raduno. Tra gli altri c’erano anche Szippo con Amalia e Rosy, Lele con Elisa e Valentina, Jacòpo, Febri, Venerdì Keryo, Blue ed è tornato il “pupillo” Mario Braghetti, sono molto contento.
Quindi domani..
MARTEDI’ 9 NOVEMBRE dalle 19.00 fino a notte fonda “FLORA N THE FLOOR” All Mod Disco con i djs Cumiana, Ennio, jacòpo, Velasco, Mattia e oSKAr che proporranno il miglior soul,ska, R&B, mod revival, britpop nel locale più elegante di Torino, cioè il bar Flora in piazza Vittorio Veneto 24. Prima, durante o dopo cene un salto DOVETE farlo!
= = = = = = = = = = = = =
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
Domani SI TORNA IN CURVA!
“La protesta di lunedì sera è assolutamente riuscita, 500 persone ad occupare la tribuna e cairo costretto a starsene a casa.
Non potevamo augurarci un risultato migliore, il nostro obiettivo era quello di dimostrare al presidente che i veri padroni del Toro siamo noi e ci siamo perfettamente riusciti.
L’anno scorso impedendogli di salire a Superga ci siamo riappropriati del nostro passato e delle nostre tradizioni, lunedì occupando il suo posto allo stadio ci siamo ripresi il nostro presente, a cairo non rimane nulla se non l’odio della gente granata, non ha più nessuno dalla sua parte, è rimasto solo.
Caro urbano, sei finito!
Ma veniamo ora al punto, nonostante la contestazione di Toro-Ascoli sia stata un successo, abbiamo deciso che già da martedì sera riprenderemo posto in curva.
Ai tifosi del Toro da sempre piace essere innovativi e non ripetersi mai, per questo continueremo a contestare studiando ogni volta modi diversi e si spera sempre migliori, che riescano a portare cairo a mettere chiaramente in vendita il Toro una volta per tutte, comunicando ufficialmente quanto vuole per levarsi dalle palle.
Ovviamente non ci precludiamo la possibilità di tornare in tribuna in futuro se lo riterremo necessario, nel frattempo invitiamo cairo ad avere il buon gusto di non mettere più piede in uno stadio che gli è ostile in ogni settore e che non gli appartiene più.
STATTENE A CASA!
TORINO”
= = = = = = = = = = = = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo mercoledì.
Grazie Gano e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr