03 maggio 2010

DAL 26 APRILE AL 2 MAGGIO

DAL 30 APRILE AL 2 MAGGIO
Il 1 maggio 2010 gli Statuto compiono esattamente 27 anni!!!
E come potevamo festeggiarlo meglio se non entrando direttamente nella classifica degli album più venduti in Italia!! E attenzione: al 35°posto???!!!
Ancora meglio di quanto fece “Zighidà” nell’anno del festival di SanRemo (col singolo “Abbiamo vinto il festival..” arrivammo addirittura ottavi, con l’album solo 50simi).
GUARDATE QUI:
http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

E’ una soddisfazione immensa per un gruppo che viene dalla strada e vive sulla strada ma che è arrivato a suonare e a farsi ascoltare e conoscere su qualsiasi tipo di palco e situazione.
Capiteci, non abbiamo campagna marketing, non abbiamo avuto uno ma uno che fosse un passaggio in TV!! il singolo in radio non è ancora partito non è stata fatta alcuna pubblicità. Eppure siamo più in alto di chi ha goduto di budget faraonici e celebrazioni degli “operatori” del settore da megarockstar.
E’ grazie a voi, al nostro pubblico che siamo riusciti a essere questa settimana il 18°disco di musica italiana più venduto e il 35° contando anche i titoli stranieri.
Se qualcuno non lo avesse ancora comprato, non esiti a farlo e se è finito nel negozio in cui vi rivolgete, ordinatelo!!
Come avete visto, il vostro aiuto “concreto” paga e vi siamo infinitamente grati.
Continuate a sostenerci come state facendo e speriamo ci venga aperta qualche porta “promozionale” in Tv o radio, credo ce lo meriteremmo.
E ALLORA CI RIPETIAMO ANCORA (abbiate pazienza):
ATTENZIONE ATTENZIONE:
L’UNICO MODO PER SOSTENERCI CONCRETAMENTE E’ ACQUISTARE IL NOSTRO NUOVO CD “E’ GIA’ DOMENICA” IN VENDITA IN TUTTI I NEGOZI A SOLI 12.90 € (se è già esaurito ordinatelo..)
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music il nuovo disco degli Statuto
dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..



-----------------------------------
27 ANNI DI MODERNISMO ATTIVO!
Il nostro primo concerto fu il maggio 1983 al parco della tesoriera a Torino come spalla dei grandissimi Blind Alley di Gigi Restagno.
Sul palco Skeggia alla chitarra, Pino alla batteria e io al basso e voce.
Arrivavamo da piazza Statuto in scooter insieme agli altri Mods, dopo che aveva appena fatto un acquazzone e ci eravamo riparati sotto i portici.
Fieri e orgogliosi di rappresentare musicalmente tutta la piazza mod torinese salimmo su quel palco suonando malissimo ma con una voglia di fare modernismo attivo che da allora ci ha permesso, ci permette e ci permetterà di andare avanti e ovunque, sempre a testa alta e per far sapere che i Mods esistono, agiscono, si divertono e creano. Liberi.
Dal 1 maggio 1983 al 1 maggio 2010 non è cambiato niente per noi, il senso degli Statuto è uno solo: il Modernismo.
Umili servi del Modernsimo continuiamo da 27 anni a suonare musica che la nostra cultura ha scoperto, valorizzato ed evoluto negli anni con i testi che raccontano la nostra vita, le nostre vite di mods metropolitani e diciamo come la pensiamo e come ci piacerebbe fosse ciò che ci circonda.
Fieri di ciò che siamo e, soprattutto, di quella che è la nostra fantastica piazza Statuto mod. Buon compleanno Statuto!
--------------------
SABATO 1 MAGGIO alle 18.00 PRECISE a SETTIMO TORINESE Parco De Gasperi
STATUTO in breve concerto per la festa dei lavoratori
---------------------------------------------------------------------
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In tanti ci avete scritto per felicitarvi riguardo il nostro ingresso in classifica!
Grazie, grazie veramente di cuore a tutti voi!
Davide:
-“avevate dei dubbi!!!! io no!!! e poi avete scelto il 20 aprile...ci vediamo a molfetta!!!! Gli statuto tutta la vita!!!!”
Giorgio:
-"grandi ragazzi..
ci si vede presto a parma.."
Fabrizio:
-"Fiero di aver contribuito!!!"
Armando:
-"considerando che nei primi 12 posti ci sono 5 cazzoni dei reality show, è come foste al 30 posto !!!!!"
Davide Italo Salvatore Balbo:
-"Sono davvero contento!"
Adriana:
-“bellissimo ragazzi. ve lo meritate!"
Conchita:
-“siete UNICI !!!!!!!!”
Patrizia:
-“che se poi uno vede le prime posizioni a parte qualche cosa ma poca cosa mi chiedo qual'è il gusto musicale degli italiani?”
Emanuela:
"Sono davvero contenta, questo album è bellissimo, "è già domenica" è davvero commovente"
E ce ne sono tanti altri, grazie ancora. Mandateci le vostre recensioni che noi pubblicheremo sicuramente e molto volentieri.
SCRIVETE!!
-------------------------------------------------------------------------------
PIAZZA STATUTO MOD
Stasera ci vediamo verso le 23 in piazza.
Sabato pomeriggio, l’appuntamento per i mods di Torino e zone limitrofe è in piazza Statuto dalle 16,30 in poi davanti palazzo paravia (n°civico 18).
Alle 18 noi suoneremo a Settimo e subito dopo saremo, come sempre al Fluido per l’aperitivo Mod disco e festeggeremo il nostro 27° compleanno tutti insieme con Nonno Naska dj.
Domenica grigliata da Enrichiella in baita e alle 21,30 precise prova generale del concerto del nostro nuovo tour.
----------------------------
PULMANN DA TORINO PER CONCERTO DEI MADNESS A MILANO 8 maggio 2010
Partenza alle 15 da piazza Statuto, costo intorno ai 20 €, ultimi giorni per prenotarsi scrivendo a statutomod@yahoo.it
----------------------------------------

BOLLETTINO MODS!
E’in fase di preparazione il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod che esce regolarmente dal 1984, per inviare segnalazioni, recensioni, appuntamenti inerenti al Modernismo da pubblicare, scrivete alla mail: bollettino_mods@yahoo.it
---------------------------------
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato 1 maggio i Granata Mods tornano in curva Maratona per Toro- Gallipoli.
Ultimissima spiaggia per continuare almeno a sperare nei play-off.
-------------------
DOMENICA 2 MAGGIO

" La Magia del FILA "


FESTA AL FILADELFIA !


h. 10,00 / 11,30 “Primi Calci” a cura del Mister Sergio VATTA

h. 11,30 / 13,00 Spettacolo circense e giochi per bambini

h. 11,30 / 13,00 Partita: Finale " I° Torneo Campo Filadelfia "

h. 15,00 / 16,30 Triangolare: Milano Granata - Sicilia Granata - Resto del Mondo

h. 17,00 / 18,30 Dibattito: “LA MAGIA DEL FILA”

h. 18,30 / 19,00 Premiazione partecipanti


Dalle 20,30 Concerto e spettacolo con :

Rimozionekoatta - Deville - Bull Brigade - NO BRAIN ( spero di riuscire di arrivare in tempo per cantare una canzone come loro ospite)
Peroni & Fracchia - Farinei d'la Brigna -
Attica Venere - Mon-key's - Out of the Box

Parteciperanno le Turin Cheerleaders

Sarà visibile la pannellatura realizzata dal Comitato Dignità Granata

GRIGLIATA A PRANZO E A CENA!
(fino ad esaurimento scorte)

E’tutto.
Grazie Mattia, grazie venerdì, grazie Gano, grazie Cristiano.
Grazie a tutti voi per aver letto fin qui.
Ci leggiamo lunedì.
RABBIA E STILE
oSKAr


-----------
29 APRILE
ATTENZIONE ATTENZIONE:
L’UNICO MODO PER SOSTENERCI CONCRETAMENTE E’ ACQUISTARE IL NOSTRO NUOVO CD “E’ GIA’ DOMENICA” IN VENDITA IN TUTTI I NEGOZI A SOLI 12.90 € (se è già esaurito ordinatelo..)
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..



…………………………….......................................
IL REGNO DELLA MOLE
Ma guarda un po’.. il nuovo presidente della Juve sarà un Agnelli!!
Alla faccia di tutti gli ipocriti che sostengono che qui a Torino“la famiglia” non conta più e la Juve non è più la loro squadra… In una città feudo, la più feudo d’italia, certe cose non potranno MAI cambiare!
Questi fanno il bello e il cattivo tempo e che la Fiat sbaracchi o meno, poco importa, loro sono al comando di un sacco di centri di potere finanziarii. Fanno mettere la faccia a Marchionne per smantellare Mirafiori e licenziare operai, ma solo e sempre loro sono a gestire e decidere. Torino non sarà mai liberata da chi si è insediato più di un secolo fa’ con una capacità di amministrazione “economica” molto più importante di quella politica,a sua volta decisamente asservita alla famiglia “regnante”.Una dimostrazione? Guardate come hanno lasciato marcire il Filadelfia il tempio dove giocò la squadra di calcio più forte della storia mondiale e guardate come hanno regalato il vecchio “delle alpi” alla famiglia reale e alla loro squadra con facilitazioni a dir poco vergognose!
Naturalmente a capo della squadra del padrone e dei padroni, del re e dei regnanti torinesi tornerà un “Agnelli”.
Beh è proprio il caso di augurarglielo: “In bocca ai lupi..”
----------------------------------------------------------------------------------------
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In tanti ci avete chiesto il teso scritto di “E’ già domenica”, lo incollo sotto, presto saranno inseriti tutti i testi del nuovo disco nel sito.
E’ GIA’ DOMENICA”
EMOZIONI SPLENDIDE LA FELICITA’ SEI TU
“SENTIMENTI PURI CHE
CRESCERANNO ANCOR DI PIU’--
DORMI SORRIDENDO DORMI DOLCE COME SEI--
LUNGA NOTTE E’ L’ALBA ORMAI
SEMBRA FATTA APPOSTA PER SOGNAR
UN ISTANTE UN ATTIMO
UN MOMENTO SOGNI E POI CHISSA’--
DORMI SORRIDENDO DORMI DOLCE COME SEI--
IL CIELO E’ AZZURRO SOPRA NOI
E’ GIA’ DOMENICA
LE ALI SPIEGHERAI
E OVUNQUE TU SARAI UN AQUILOTTO IN VOLO
SEMPRE PIU’ IN ALTO S’ALZERA’--
SANGUINA IL CUORE ADESSO
E NESSUNO SA PERCHE’
VOGLIO LA TUA MUSICA IL TUO RITMO E LA TUA ETA’--
DORMI SORRIDENDO DORMI DOLCE COME SEI--
IL CIELO E’ AZZURRO SOPRA NOI
E’ GIA’ DOMENICA
LE ALI SPIEGHERAI
E OVUNQUE TU SARAI UN AQUILOTTO IN VOLO
SEMPRE PIU’ IN ALTO S’ALZERA’--
IL CIELO E’ AZZURRO SOPRA NOI
E’ GIA’ DOMENICA
LE ALI SPIEGHERAI
E OVUNQUE TU SARAI UN AQUILOTTO IN VOLO
SEMPRE PIU’ IN ALTO S’ALZERA’
S’ALZERA’.
--------------------------
Poi l’aggiornamento di Resistenze.org:
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Lavoro - Federazione Sindacale Mondiale (FSM): Viva il Primo Maggio - Primo maggio: i lavoratori uniti contro il capitalismo e l’imperialismo Movimento Comunista Internazionale - Seminario sul ruolo dei comunisti nella lotta per l'emancipazione delle donne – Contributo del PTB Imperialismo e globalizzazione - Cinque decenni dopo il suo "anno" l'Africa lotta ancora contro l'imperialismo Antifascismo - Fascismo Strisciante a 65 anni dalla Liberazione Mondo - politica e società - Karl Marx visto da José Martì - Messaggio al Vertice della Madre Terra - Dichiarazione Finale della Conferenza Mondiale dei Popoli a Cochabamba Colombia - Denunciamo con forza la Operación Europa della polizia politica di Uribe Cuba - Niente di nuovo nella politica contro Cuba - Prensa-latina al 23-04-10 Grecia - Lo sciopero di 48 ore del PAME del 21-22 aprile: un passo decisivo per l'intensificazione della lotta Honduras - Perché assassinare la parola? - Si inaugura la Radio Comunitaria “La Voz de Zacate Grande” - La Resistenza riprende il cammino verso l'Assemblea Costituente Messico - Emiliano Zapata e il diritto alla ribellione Palestina - Una flotta per rompere l’illegale assedio israeliano su Gaza - Un'immacolata concezione? Spagna - Nuova dichiarazione della Sinistra Abertzale Stati Uniti - May First where? Union Square! Il Primo Maggio ha bisogno della vostra partecipazione Italia - politica e società - L’inutilità dell’antiberlusconismo e la necessità di un altro percorso - Cuba e il 25 aprile Salute e ambiente - Sesto S.Giovanni - amianto: gli invisibili scendono in piazza Appuntamenti - Torino 01/05/10 - Viva il Primo Maggio dei lavoratori! Viva i popoli che resistono! www.resistenze.org
-------------------
Infine il commento al nostro disco da Corrado di Torino:
“eccoci qua,acquisto effettuato come sempre.
ne ho apprezzato circa la metà,ma io sono un vecchissimo fan (dal'88) e continuo ad ascoltare "vacanze" e "senza di lei" e continuano ad essere i miei preferiti......
in bocca al lupo,ci si vede a qualche concerto in cintura...........
Corrado”

PIAZZA STATUTO MOD
Stasera ci vediamo in piazza alle 22.
Ieri il programma radio Londra è stato molto “brillante”, bravi i conduttori Jacòpo, Ennio e Cumiana che hanno benissimo a meno del sottoscritto.

BOLLETTINO MODS!
E’in fase di preparazione il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod che esce regolarmente dal 1984, per inviare segnalazioni, recensioni, appuntamenti inerenti al Modernismo da pubblicare, scrivete alla mail: bollettino_mods@yahoo.it

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!

DOMENICA 2 MAGGIO

" La Magia del FILA "


FESTA AL FILADELFIA !


h. 10,00 / 11,30 “Primi Calci” a cura del Mister Sergio VATTA

h. 11,30 / 13,00 Spettacolo circense e giochi per bambini

h. 11,30 / 13,00 Partita: Finale " I° Torneo Campo Filadelfia "

h. 15,00 / 16,30 Triangolare: Milano Granata - Sicilia Granata - Resto del Mondo

h. 17,00 / 18,30 Dibattito: “LA MAGIA DEL FILA”

h. 18,30 / 19,00 Premiazione partecipanti


Dalle 20,30 Concerto e spettacolo con :

Rimozionekoatta - Deville - Bull Brigade - No Brain -
Peroni & Fracchia - Farinei d'la Brigna -
Attica Venere - Mon-key's - Out of the Box

Parteciperanno le Turin Cheerleaders

Sarà visibile la pannellatura realizzata dal Comitato Dignità Granata

GRIGLIATA A PRANZO E A CENA!
(fino ad esaurimento scorte)

E’tutto. Grazie per aver letto fin qui.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE
oSKAr




----------
28 APRILE
Eccoci e di corsaaaaaa!
La primavera incalza il tour si avvicina e non riesco a ricordarmi ancora a memoria il bellissimo testo di CONTROCALCIO scrittoci dal maestro Enrico Ruggeri. Ma ce la farò.
A proposito di testi, ieri mi sono incontrato con l’amico Giuseppe Culicchia il quale mi ha suggerito di inserire i testi del nuovo disco nel sito, mi sembra una idea molto saggia e utile, tanto più che nel libretto ci sono prosa e spiegazione di ogni canzone nel dettaglio ma non i testi, quindi lo faremo.
Avete comprato il nostro nuovo disco? Chi ha detto NO ?? ma come? È uscito da più di una settimana, daaaai!
E allora, semmai a qualcuno fosse sfuggita, eccola presentazione dettagliata e scusate se l’avete letta già 1000 volte:
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..

LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Marco di Novara si felicita per la promozione della sua squadra in serie B e mi chiede cosa penso del nuovo disco di Ligabue. Non l’ho ancora sentito, a parte il singolo che è nei suoi ottimi trend abituali, ho sentito una sua intervista in radio e ho molto apprezzato il senso del testo della canzone dove dice “Caro Francesco” riferendosi alle tematiche della celebre “Avvelenata” di Guccini
E come vostra recensione del nostro nuovo disco inseriamo quelle bellissima e gentilissima dell’amica Paola di vicino Milano:
“Il nuovo album è davvero emozionante , ogni canzone ha un perchè, un messaggio, una forza emotiva da cui traspare la "solita" coerenza e limpidezza che vi contraddistingue da sempre. Dai testi ironici a quelli più poetici, con ritmi e melodie che rimandano alle radici della vostra musica e sono sempre freschi e grintosi e attualissimi...e poi collaborazioni DOC! Io ADORO "Una città per cantare", "Canterai"...ti stringo la mano tutta la vita e la canterò a tutto volume per le strade della "padania" (mamma mia) e "Controcalcio".....beh, il messaggio è SANO E SACROSANTO! "E' già domenica".....ecco, sinceramente mi fa commuovere....avrò anche la lacrima facile, ma certe tragedie non dovrebbero prima di tutto "succedere" e comunque rimanere impunite. "Amici (davvero)" beh........oltre alla genialata dell'intro, il messaggio è proprio bello. E sono contenta che Oskar grazie a sè stesso e a chi ha e ha avuto vicino, io e mille altri possiamo sentirlo cantare, e parlare, ancora..... Vai così!!!
Non ho dimenticato le altre canzoni, solo non ho tempo ora.....ma ognuna lascia il segno”
Grazie mille Paola e fate come lei: SCRIVETE!!
PIAZZA STATUTO MOD
QUESTA SERA ASCOLTATE:
RADIO LONDRA!!
Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito: http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?
Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.
Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare...

Fatevi sentire mentre ci sentite!!

PS sul link qua sotto sono stati anche aggiunti i podcast delle prime puntate, da non perdere !!!!

http://streaming.top-ix.org/podcast/radioflash/feeds/Radio%20Londra.xml
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domenica 2 maggio celebrazione degli “Immortali” al Filadelfia da mattino a sera con grande concerto finale, domani il programma completo: NON MANCATE!!
E
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!
E’tutto. Grazie Gano e grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE
oSKAr

-------
27 APRILE
Buon martedì amiche e amici!
Il prossimo 1 maggio gli Statuto compiranno 27 anni.. Infatti proprio il 1 aggio del 1983 suonammo per la prima volta in pubblico, precisamente di spalla ai grandissimi Blind Alley di Gigi Restagno al Parco della Tesoriera in un concerto per la Pace.
Più volte abbiamo raccontato quel concerto, musicalmente disastroso, anche nel libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” e ricordo con divertimento e anche un po’ di tenerezza la nostra totale incapacità tecnica ma la tanta voglia di far sentire la voce e la musica dei Mods!
--------------------------------
Ieri è uscita la classifica dei dischi più venduti tra il 12 e il 18 aprile, quindi noi non potevamo esserci perché siamo usciti il 20. Ciò che mi preoccupa è che è la stessa/identica classifica dei dischi più venduti tra il 4 e l’11 aprile e che è solo stata cambiata la data dei rilevamenti… possibile che per 2 settimane i dischi in Italia siano stati venduti esattamente nello stesso modo tanto di ricavare le primi 100 posizioni in identiche percentuali?? Sarebbe un caso di probabilità algebrica fenomenale, più unico che raro. Vedremo poi quella dal 19 al 26...
Intanto guardate quella attuale:
http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php
-------------------------------------------------
STATUTO A GENOVA
Ricordo che presenteremo il nostro nuovo disco alla Fnac di Genova il 21 maggio alle ore 18.00
--------------------------------
CALENDARIO CONCERTI
Trovate tutti gli aggiornamenti sul link CONCERTI di questo sito
-----------------------------------------------
IL NOSTRO NUOVO DISCO
Scusate se inserisco anche oggi la scheda di presentazione del nostro nuovo disco ma credo ci capirete e perdonerete per la ripetizione, grazie:
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..

----------------------------------------------------------------------------------------------------
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it ):
Ancora qualche vostra recensione o pensiero sul nostro nuovo disco, prima di tutte quella di Daniele:
"l'ho ascoltato così tanto che ormai è diventato un vinile con tanto di solchi!!! Veramente splendido!!!"
Poi la recensione di Charl:
“Salve, ho ascoltato il disco, l'ho metabolizzato e vi dirò non è stato neanche tanto facile trovarlo, a Firenze(dove lavoro)l'hanno volato in un paio di giorni, alla fine l'ho beccato alla libreria Seeber. Bel disco, c'è un pezzo che m'ha divertito e commosso su tutti ed è Controcalcio, fantastico con i suoi Garricha e Garritano(quanti ricordi, le figu in tasca), nel pantheon del controcalcio avete lasciato fuori due eroi di tal guisa, il vs indimenticabile Meroni(che meriterebbe una canzone tutta sua)ed il grande Sollier, centrocampista di altri tempi che salutava con il pugno chiuso la curva del Curi di Pg( scrisse un bel libro che non so se ancora è in commercio dal titolo Calci Sputi e Colpi di Testa). Stand up per il pezzo sul vecchio Subbuteo, e anche li lacrimucce. Al di la delle tematiche(sempre importanti e che vi contraddistinguono)è proprio la musica che spacca, con qualche riferimento Jam nella penuntima canzone che è miele per le orecchie di chi con quella musica è cresciuto. Spero che riusciate ad entrare nel top 100”
Grazie di cuore amico, solo una precisazione: Enrico Ruggeri 8autore del testo di CONTROCALCIO) non ha affatto lasciato fuori dalla canzone il nostro grande MERONI, anzi è il PRIMO calciatore nominato nella canzone, grazie ancora!
E poi Massimiliano da Roma:
"sabato ho acquistato l'ultimo cd disponibile da fnac a porte di roma (Roma) grandi sieta andati a ruba....ci vediamo al Piper
bellaaaa "
Infine Anna di Cosenza ci chiede se abbiamo provato a partecipare al concertone del 1 maggio a Roma. Non siamo stati proposti dalla Sony, siamo stati timidamente paventati dal nostro management ma evidentemente non è andata in porto.
Il 1 maggio a Roma è uno dei pochi eventi musicali che vanno in TV, è quindi molto importante parteciparci, talmente tanto che sembra più il festivalbar (che non si fa più) che un concerto per la festa dei Lavoratori. Se dev’essere un concerto per la festa del Lavoro, il cast dovrebbe essere composto da artisti a tema. Pensate che bel concerto e quale peso ne avrebbe se sul palco ci fossero Gang, Modena City Ramblers, 99Posse, Banda Bassotti e magari, seppur non militanti ma sicuramente espliciti nelle loro idee, anche Africa Unite e Statuto!
Per fortuna sul palco un artista d’area veramente impegnato ci sarà, cioè l’amico Enrico capuano e questo ci fa molto piacere.
A tutti ho risposto in privato, quindi SCRIVETE!!

PIAZZA STATUTO MOD
Ci vediamo stasera alle 19.30 davanti Mulassano in piazza Castello e poi andiamo all’aperitivo al Lab.
Venerdì sera la partita di calcetto non ci sarà per colpa delle prove degli Statuto, rinviata a data da destinarsi…
BOLLETTINO MODS!
E’in fase di preparazione il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod che esce regolarmente dal 1984, per inviare segnalazioni, recensioni, appuntamenti inerenti al Modernismo da pubblicare, scrivete alla mail: bollettino_mods@yahoo.it

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Oggi è il compleanno del più grande:PAOLO PULICI!!
Il nostro campione più importante, più forte, più puro, più Toro.
Auguri Pupi e con tutto il cuore.

E’tutto.
Ci leggiamo domani.
RABBIA E STLE
oSKAr


-------------
26 APRILE
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!
Questa è la settimana delle ultime prove in sala per il nostro tour 2010 che inizierà il 7 maggio a Settimo Milanese e sarà quindi molto intensa.
Continuiamo ad avere buone notizie sull’interesse e le vendite del nostro nuovo disco, se davvero i rilevamenti sono matematici e gli “acquirenti” sono quanti ci hanno comunicato di averlo comprato, nei primi 100 ci dovremmo essere di sicuro.. Ma non credo sia il caso di farsi troppe illusioni.
In ogni caso oggi è l’ultimo giorno della prima settimana per i rilevamenti. In linea di massima chi voleva comprare il disco lo ha trovato, in tutta Italia è stato ben distribuito dalla Sony e dove è già finito dovrebbero essere partiti i riordini.
Siete ancora in tempo a spingerci in alto..COMPRATELO!
E allora scusate se inseriamo nuovamente la scheda di presentazione:
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..
oSKAr
LE VOSTRE MAIL (scriveteci a statutomod@yahoo.it )
Un po’ di vostre mail a commento del nostro nuovo disco.
Da Verona:
"comprato oggi belli!!! fantastico!!.. ma d'altronde si sa sono innamorato della vostra musica!! continuate cosi... non saprei ancora quale sia la mia preferita.. mi piacciono tutte!!! l'unica nota negativa è che non ci sono date del dalle mie parti :(... un saluto!! Funghetto"
Poi da Torino il Panda (Ciaciotz 2):
"Pejo l'ha comprato anche a me!!! Grande Pejo!! e me lo sono ascoltato già tutto!! ;-) e incredibilmente già da subito mi piacciono un bel po' di pezzi (di solito prima di digerire un CD di metto un tot)! MITICI!!!"
Da Genova scrive Emanuela:
“Ragazzi, l'ho ascoltato con attenzione. Mi piacciono molto "Un elegante gioco da salotto", "Controcalcio", "Amici (davvero)", beh, anche le altre, tutte insomma! ;) e
anche Canterai è fantastica!"
Poi Marco da Piossasco che aggiunge una domanda:
“Ciao oskar, complimenti per il nuovo cd, che ho trovato molto coinvolegente e con testi decisamente interessanti.
A proposito di Controcalcio, andrai a vedere "Secondo tempo" il nuovo film girato in Maratona e con la presenza di alcuni tifosi della curva?
in bocca al lupo per futuro,
Marco da piovasco”
Sì Marco, credo martedì sera. E infine Francesco dalla Sardegna:
“fantastici! scusate ma è proprio sicuro che suonerete il 7 maggio a Milano? perchè quasi sicuramente salirò. fatemi sapere grazie!”
Sì amico, la nostra data del 7 maggio a Palazzo granaio di Settimo Milanese è confermatissima, ti aspettiamo!
A tutti gli altri ho risposto in privato, fate le vostre domande e mandate le vostre recensioni.. Quindi SCRIVETE!

PIAZZA STATUTO MOD
Arrivano ottime recensioni del concerto dei “nostri” TAILOR MADE in terra friulana e non poteva essere altrimenti. Sabato pomeriggio in piazza eravamo come sempre un buon numero anche se mancavano i “paesani” e i Tailormade. C’era Venerdì, c’era mattia Puija e c’era anche Valentina e Andrea Galli ha voluto portare un bel giornale al papà…
Al Fluido le nostre djsse Enrichiella e PrincyMod sono state veramente brave, tra poco si unirà a loro in consolle anche Eliana. E’ venuto Ometto dalla Bulgaria a trovarci ed è rispuntato Amedeo.
Ci vediamo domani alle 18 in centro e mercoledì sera dopo il programma in radio.
Pronto il logo dei 30 anni di piazza Statuto mod (bravo Mazza!)

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Onore ai Fratelli Granata che sono andati in treno fino a Crotone, peccato per la pessima figura della squadra in campo, d’altra parte i ragazzi si impegnano ma sono scarsi.
RACCOLTA MATERIALE ASTA PRO-DIFFIDATI

Martedì 27 aprile presso il Torino Club Borgo Vittoria (via Valfenera, 8) a partire dalle 21 ci troveremo per raccogliere il materiale da battere durante un’asta interamente dedicata a magliette, sciarpe, bandiere, adesivi, cappelli, spille d’epoca del Toro e dei suoi VARI GRUPPI ULTRAS. L’intero ricavato dell’asta, la cui data verrà comunicata dopo la serata di raccolta del 27 aprile, verrà devoluto alla causa dei diffidati. Chiunque voglia appoggiare l’iniziativa sarà benvenuto con qualsiasi cimelio (storico o più recente) vorrà mettere a disposizione della comunità – sempre più numerosa – dei diffidati. Per informazioni o chiarimenti, scrivere in MP o alla casella di posta: athleticdaspo@gmail.com.


E’tutto. Grazie Gano e grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani.
RABBIA E STILE.
oSKAr