18 maggio 2010

DAL 10 AL 16 MAGGIO

DAL 12 AL 16 MAGGIO
STATUTO IN CONCERTO
GIOVEDI’ 13 maggio a ROMA - Black Out via Casilina 713;
VENERDI’ 14 maggio a RECANATI- (MC) Extra via Battisti 50;
SABATO 15 maggio a PARMA- Onirica piazzale Lunardi 25
= = = = = = = = = = =
Siamo in giro e non posso scrivere molto. Siete pronti a venire a una delle nostre prossime date? Non potete mancare e per sapere le date delle prossime settimane andate sul link CONCERTI di questo sito.
-
ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE!!
L’unico modo per sostenerci concretamente è quello di acquistare il nostro nuovo disco, in tanti lo avete già fatto e vi ringraziamo di cuore, ma se non l’avete ancora fatto e volete davvero supportarci ACQUISTATELO!!
Siamo sicuri che vi piacerà.
Ecco la scheda di presentazione (ci perdoni chi l’ha già letta e straletta,grazie):


STATUTO
Nuovo album e tour 2010
E’ uscito il 20 aprile per Sony Music al PREZZO SPECIALE DI 12.90 €
il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover ) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi e della prefazione di Massimo Gramellini.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.
PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..
= = = = = = = = = = = = = = = = = = =

VOLETE ORGANIZZARE UN CONCERTO degli STATUTO PER L’ ESTATE?
TELEFONATE SUBITO a Big Fish Booking allo 02.36709360 (Gabriele Bruccoleri) oppure scrivete a: gabriele@bigfishent.it
= = = = = = = = = = = = = = = = =

Guardate il nostro bellissimo nuovo marchio disegnato dall’amico STEFANO TOFANI sul link del vecchio diario:
http://ildiariostatuto.blogspot.com/

==========================================


LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie a Carola di Roma che ci invia questa bel pensiero scritto da una mamma, preso dal sito dedicato a Gabriele Sandri:
“Grazie a Oscar degli Statuto per aver dedicato a Gabriele una canzone Speciale Vi prego ragazzi comprate il cd perchè queste iniziative prendono l anima di ogni ragazzi con il cuore che lottano per i propri sentimenti al di là dei colori e delle appartenenze politiche! una mamma”
-
Poi una gentile mail sul concerto a Settimo Milanese:
“Grande oSKAr!!
Buona la prima al Granaio!! Contavo di vederti a fine live, ma ho cmq lasciato detto a Valerio di salutarvi da parte mia!
Conto di tornare a qualche altro live: lì voglio la vostra firma sui cd, eh!!
Ci sentiamo!
Andrea (EX) P.Iene”
-
Agli altri ho risposto in privato e risponderò sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = = = = = =


MERCOLEDI’ 12 MAGGIO
RADIO LONDRA!!
Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito: http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?
Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.
Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare...

Fatevi sentire mentre ci sentite!!

PS sul link qua sotto sono stati anche aggiunti i podcast delle prime puntate, da non perdere !!!!

http://streaming.top-ix.org/podcast/radioflash/feeds/Radio%20Londra.xml

PIAZZA STATUTO MOD
Si avvicinano i festeggiamenti per i 30 anni di piazza Statuto mod e ci saranno eventi veramente straordinari.
In realtà, trovarsi in piazza è sempre un evento straordinario, certi sabato pomeriggio piazza statuto sembra il lungomare di un qualsiasi raduno.
Giovanissimi adolescenti, giovani, meno giovani, padri di famiglia condividono la quotidianità modernista con entusiasmo, partecipazione e protagonismo che 30 anni ci permette di essere una realtà unica al mondo.
Sabato pomeriggio l’appuntamento per i mods di Torino e zone limitrofe è dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti al n°18 di Palazzo Paravia.
Alle 19.00 ci sarà lo spostamento al valentino, in viale cagni 7, nello splendido Fluido per l’aperitivo All Mod Disco con djs Mod Clan.
Domenica pomeriggio ci vedremo alle 17.00 in piazza.
Attesissime, fra le altre, le presenze di Karmagnola, di Andrea Galli e di Szippo… chissà Aldoaldo e Ottavio…
= = = = = = = = = = = =
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato i GRANATA MODS tornano in curva Maratona per sostenere il nostro Toro contro il Vicenza. Enrichiella ha rattoppato il 2 aste e per l’occasione in curva ci sarà anche Mario Braghetti (con il mio abbonamento visto che io sarò a suonare a Parma).
Inutile aggiungere che la curva sarà una bolgia e che speriamo in una squadra determinata come sabato scorso, quindi:
FORZA VECCHIO CUORE GRANATA!!
= = = = = = =
E’tutto. Scusate se l’aggiornamento vale per 5 giorni ma saremo via a suonare, in ogni caso avremo modo di leggere regolarmente le vostre mail. Facebook etc.
Grazie a tutti voi e ci leggiamo lunedì.
RABBIA E STILE
oSKAr

-----
11 MAGGIO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano (come i Tailor Made..).
Guardando dalla finestra l’impressione è quella di essere in autunno, invece siamo in primavera inoltrata.. Eeeeeh non ci sono più le mezze stagioni…
Venerdì scorso abbiamo suonato a Settimo Milanese e la serata è andata molto bene. Primo concerto del nuovo tour, sala riempita da pubblico eterogeneo con qualche faccia ben conosciuta (Gano, Carlino, Fabrizio, Teo Duilino ad esempio) e molto partecipe. La scaletta è funzionata bene, di sicuro i brani tratti dal nuovo disco sono ancora da maturare dal vivo e totalmente da rodare. E’ venuta molto bene E’ GIA’ DOMENICA, bene CONTROCALCIO e un po’ meno le altre tratte dalla nostra nuova fatica appena uscita. Ma già al Blackout di Roma le avremo già assimilate meglio e sentirete…
Sia i primi che i gli ultimi brani sono stati cantati dai presenti in coro, ballo sì ma niente “pogo” (giustamente) e particolare partecipazione nel “gran finale” con SOLE MARE, GHETTO, RAGAZZO ULTRA’, QUI NN C’E’ IL MARE e ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO.
I bis sono sfociati nel delirio e siamo veramente contenti di come siamo partiti per questo lungo tour…
Ottimi gli esordi per un concerto completo di Ennio al basso e Cukcu alla tastiera.
Grazie al dj Luis e agli organizzatori di palazzo Granaio, le prossime date saranno:
13 MAGGIO a ROMA Blackout Rock Club
14 MAGGIO a RECANATI (MC) Extra
15 MAGGIO a PARMA Onirica
= = = = = = = =
Avete acquistato il nostro favoloso nuovo disco dal titolo “E’ già domenica”?? è in tutti i negozi e megastores al prezzo specialissimo di 12.90 € !!!!
= = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In parecchi mi avete scritto a proposito del concerto dei Madness. E’piaciuto a tutti, Marco di Alessandria ci fa notare che sotto al cappello del bassista non si celava lo storico “titolare” Bedders ma un tipo che gli somigliava.. Ahi ahi ahiiii. Però suonava molto bene.
-
Riguardo il nostro concerto a Palazzo Granaio ringrazio Roberta, Eva e Fabio per i complimenti, a Daniele di Rho prometto che la prossima volta suoneremo anche PAZZO e infine incollo un pezzetto della mial dell’amico mod Alberto di Milano:
“Son venuto alla vostra bella performance di venerdì sera a Settimo Milanese,
ed è stato davvero un bel divertimento mi son piaciute molto le canzoni nuove e
nonostante abbia letto qualche critica ritengo la vostra ultima fatica proprio
un bel cd. Vi ho trovato in ottima forma e divertenti come sempre (ma avendovi
visti una volta un 15 anni fa i ricordi cominciavano ad essere un po svaniti).
decisamente la dimensione dal vivo vi si addice proprio.”
Grazie per le bellissime parole che ci auguriamo davvero di meritare.
SCRIVETE!!
= = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Karmagnola ha dato segni di vita e ha promesso che sabato pomeriggio prossimo sarà in piazza!
Anche Mario Braghetti che probabilmente prima andrà allo stadio per Toro-Vicenza con il mio abbonamento.
La vespa di Venerdì dovrebbe essere quasi pronta e quella di Mazza è già sulla strada. Purtroppo è il tempo che non aiuta lo scooterismo.
Noi vediamo stasera alle 22 al lab, soprattutto la sezione universitari con tanto di Mattia e Sean.
= = = = = =
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Trasferta spettacolare a Modena per la partita con il sassuolo!!
Eravamo tantissimi, circa tremila. L’autostrada era un serpentone granata e i ristoranti modenesi erano dei veri “accampamenti” di tifosi del toro. Noi abbiamo pranzato in un agriturismo di Campogalliano a colpi di affettati, gnocco fritto e 4 primi diversi…fantastico.
Poi dritti nella curva ospiti dove il nostro tifo è stato veramente trascinante!! Eravamo noi in casa!
La squadra è stata degna del nostro tifo, si sono veramente sbattuti e grazie alla grinta, a Sereni e a un po’ di fortuna, siamo riusciti a portare a casa i tre punti.
Complimenti a tutti noi per la trasferta, siamo stati grandi e la prossima sarà a mantova.
Un saluto e ringraziamento particolari a Daffy, Alverman, Steve, Straker, Scatola e Tomba nonché Billi e Damiani per la compagnia.
E alla sera siamo andati insieme anche al concerto dei Madness..
Giornata da incorniciare.
= = = = = =
E’tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr


-------
10 MAGGIO
E poi dite che ci volete bene!!
E poi dite che ci sostenete e che meritiamo di più..
Ma intanto proprio tu amica o tu amico che ci ascolti tutti i giorni, che ci leggi tutti i giorni e che ci scrivi così spesso NON HAI ANCORA COMPRATO IL NOSTRO NUOVO DISCO “E’ già domenica”??
Ma come?? Proprio tu?? Siamo riusciti a farlo vendere a un massimo di 12.90 € , lo trovi in tutti i megastores e nei negozi di dischi tradizionali senza problemi eppure non lo hai ancora comprato. Magari solo per pigrizia o per distrazione, magari lo vuoi comprare e hai pensato più volte “Lo compro dopo o domani” e non lo hai ancora comprato.
No amiche e mici, così sbagliate. Se ci volete davvero bene, l’unico modo per darci un sostegno concreto è ACQUISTARE IL NOSTRO NUOVO DISCO, senza se e senza ma..
E ATTENZIONE: NON TROVATE IL NOSTRO NUOVO DISCO IN VENDITA AI NOSTRO CONCERTI MA SOLO NEI NEGOZI
= = = = = = =
MADNESS A MILANO!
Erano solo 30 anni che i Madness non facevano un concerto in Italia..
Non stupisce quindi il fatto che il Palasharp sia bello pieno e che oltre a tanti giovani ci siano tanti entrati nell’età degli “anta”.
I nostri eroi si presentano sul palco in 6 (più i tre della sezione fiati) e incredibilmente manca Chash Smash, il motivo della sua assenza ci è sconosciuto.
Ben vestiti, ben amplificati da tecnici sopraffini, ben disposti sul palco e in ottima forma, i Madness iniziano con “Un passo avanti” annunciato da Suggs (causa mancanza presentatore già scritta..) e subito si nota in quale ottima forma sia il sassofonista Lee Thompson, scoppiettante come gli albori e dimostrando di aver brillantemente superato i problemi di salute di qualche anno fa’.
La scaletta è veloce e intensa. Suggs saluta e dialoga col pubblico, dice qualche parola in italiano e saluta gli amici del Salento (dove da qualche anno va in vacanza in una villa che ha acquistato). Qualcosa dice anche Lee, qualcosa anche il chitarrista Chrissy boy il quale accenna anche “O sole mio”. Ma non sono certo le presentazioni e i siparietti tra un brano e l’altro a caratterizzare il concerto, ma canzoni suonate alla perfezione con professionalità ed entusiasmo che solo band come i madness possono esprimere. La scelta dei brani in scaletta è ottima, ho contato 4 brani dal loro ultimo”The liberty of Norton Folgate” e 3 da “The Dangermen Sessions”, poi gli album più presenti sono stati ovviamente il primo e il secondo e ovviamente singoli capolavoro come “It must be love“, “Sun and rain” e “Wings of a dove”. Le canzoni che volevamo sentire ci sono stat quasi tutte, compresa “Or House” e “Shut Up”, purtroppo nessuna canzone da “Wonderful”. Mike Barson suona veramente troppo bene e le sue tastiere hanno suoni fenomenali, così Woody e Bedders sono una base ritmica straordinaria. Suggs è una voce top in assoluto e Chrissy Boy suona e si muove, canta e si agita come un ragazzino. Il più pimpante e Lee al sax, vestito da sin con tanto di anfibi, suona e schizza da un lato all’altro del palco, condendo il tutto con un sacco di controcanti e cori.
Inaspettato primo bis con “Tarzan Nuts’” e poi “Madness” e la storica conclusione con “Night boat to Cairo”.
Un concerto fantastico, era la quinta volta che li vedevo e li ho trovati veramente al meglio.
Pubblico partecipe ed esaltato. Peccato per quelli che pogavano, non tantissimi per fortuna.. Forse pensavano di essere a un concerto hardcore. A i Madness non si pogano si ballano! Proprio come vorrei fosse sempre ai concerti degli Statuto.
Pubblico composto da tanti regolari ma anche un buon numero di Sino e Mods e nei prossimi giorni faremo delle considerazioni a riguardo.
I Madness sono veramente i più grandi.
= = = = = = =
LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
Grazie all’amico Gabri che ha cancerizzato il bellissimo articolo uscito su “Sport week” della Gazzetta dello Sport, eccolo:
http://img706.yfrog.com/img706/7960/statuto.jpg
-
Grazie a Fabio che ci fa i complimenti per UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO e assicura la sua presenza al nostro concerto a Roma di giovedì prossimo.
-
In tanti avete scritto per farci i complimenti per il nostro concerto a Settimo Milanese, qualche mail ,almeno una, la inserirò nel diario di domani, a tutti ho già risposto in privato, domani racconterò il concerto, voi continuate A SCRIVERCI!!!
= = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Sabato eravamo quasi tutti al concerto dei Madness, dei giovanissimi in piazza c’era solo Valentina, Gallo-Terry e Braghetti forse erano al doposcuola..
Ma come è tornato Polentina da Milano a Torino???
Purtroppo il prossimo fine settimana saremo a suonare in giro e non potrò essere in piazza ma è il momento di uscire con un po’ di volantini murali.
Ci vediamo domani sera in piazza alle 22.
= = = = = =
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Strepitosa trasferta dei popolo Granata in quel di Modena per la vittoriosa partita con il Sassuolo, domani racconterò nel dettaglio.
Oggi però voglio portare la vostra attenzione sul tragico pestaggio avvenuto la sera di Roma-Inter nella capitale, guardate (sempre che non l’abbiano già tolto):
http://www.youtube.com/watch?v=OXqxdBkreXc&feature=player_embedded
E’ un fatto vergognoso e riprovevole come tanti altri che stanno accadendo da qualche anno a questa parte: da Aldro a Gabbo a Stefano Cucchi.
Ma se questi atti criminali continuano ad aumentare è perché c’è un senso di legittimazione propagandistico, generato dagli organi d’informazione.
Ieri al TG3 delle 14.20 i titoli di testa letti da Floriana Bertelli a proposito di questa notizia dicevano:
“Pestato dalla polizia ma pensavano fosse un ultrà”
Cosa? Ma cosa intendeva dire? Che se qule povero ragazzo fosse stato davvero di ritorno dalla finale di coppa italia avrebbe meritato quel pestaggio?
Ma come si possono dare notizie in questo modo?
La demonizzazione dei tifosi, organizzati e no è veramente esasperante, Basta!!
Vogliono arrivare a far giocare tutte le partite come Genoa-Milan di ieri.
Già, la tessera del tifoso non è servita..
Un abbraccio a Romina Spagnolo e a tutta la sua famiglia, Claudio vivrà sempre nei nostri cuori!
= = = = =
E’ tutto. Ci leggiamo domani.
Grazie per aver letto fino a qui.
RABBIA E STILE
oSKAr