02 marzo 2010

DAL 22 AL 28 FEBBRAIO




DAL 26 AL 28 FEBBRAIO
Buon fine settimana amiche e amici!

Passatevela bene perché tutto ciò che ci circonda è sempre più nauseante.

I poteri forti sempre più forti e costituiti da accozzaglia di politicanti e mafiosi e ad essere perseguitati sono sempre i “pezzenti”.

Scandalo dopo scandalo, truffa dopo truffa, inganno dopo inganno, pagliacciata dopo pagliacciata. Che schifo, una repubblica sempre più delle “banane”, ma banane marce.

Per fortuna siamo i Mods. Essere mod è ciò che ci permette di risollevarci e agire, di non essere incastrati nei meccanismi di un sistema putrido, di non essere inglobati in uno spirito di massificazione e appiattimento sempre più dilagante e inarrestabile, di non essere sconfitti, schiavi, inutili come quei “poteri” sopra citati ci vorrebbero.

Siamo noi, eleganti e fieri, realisti e sereni, sorridenti e determinati. Il nostro stile è il rifugio migliore, nessuno ci può togliere la nostra dimensione mod, la nostra soluzione di vita.

W i Mods, amiche e amici, scusate il mio entusiasmo, scusate quella che può sembrare esaltazione, ma il Modernismo è veramente vita ed è bello essere mod.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Avete votato in tantissimi e vi ringraziamo di cuore. Lunedì pubblicheremo la classifica dei vostri brani preferiti per il nostro nuovo tour e riceverete la mail da stampare e portare ai nostri concerti per avere l’omaggio.
---

Daniele di Forlì ha votato la scaletta e vuole assolutamente che venga eseguita NESSUNO COME NOI, e scrive “Oskar, perché non scrivi qualcosa su come sia terreno fertile per la malavita organizzata la legge elettorale per gli italiani all’estero?..” condivido in pieno e lo hai già scritto tu.
--

Stasera c’è NINA ZILLI in CONCERTO su Radio2RAI alle 21.00!!
--

Ah.. Domenica ascoltate Radio Deejay tra le 12.00 e le 14.00. Forse, ma forse, ma forse, ma FORSE.. Ci sarà una sorpresa!
---

Infine Roby di Savona mi chiede un commento sull’intervento di Morgan ad AnnoZero. Ho visto solo qualcosa su youtube, niente di nuovo.
--

Agli altri ho già risposto in privato o risponderò sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Positive”- HEPCAT


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/theuntouchablesla


VITA DI PIAZZA:
Stasera alle 19.00 andremo a conoscere Amalia. Dopo andremo in piazza.

Sabato pomeriggio, l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è dalle 16.30 in poi in piazza Statuto davanti palazzo Paravia (n°civico 18). Dalle 19.00 in poi ci sposteremo al Fluido per l’aperitivo Mod disco con dj Nonno Naska. Alla sera ci saranno due opzioni, o il Velvet o il Jazz club.

Domani è giorno da scooter…

Ci auguriamo che Mario Braghetti sia guarito, che “Venerdì” (G.Keryo) non vada a fare il montagnino e che Aldoaldo risorga.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato c’è Padova-Toro e la curva Maratona itinerante sarà presente. Purtroppo non ci saremo noi Granata Mods.

Stanno arrivando gli “avvisi di garanzia” ai presunti autori della visita ad alcuni giocatori (ormai quasi tutti ceduti, per fortuna!) del Torino f.c. al ristorante. Tutti sanno che è stata una gran montatura dei “signorini” mercenari, ma l’occasione per perseguitare un po’ di tifosi della curva è troppo ghiotta… e non dimentichiamoci che il giorno dopo l’avvenimento era già stato incriminato Marco M. (ma poi subito discolpato) che in quel ristorante non c’era proprio stato!!

Intanto Cairo ha dichiarato che il Toro è in vendita. Bene. Ma non facciamoci illusioni su modi e tempi. A Torino di ricchi che vogliano, anzi che abbiano il “permesso” di comprare il Toro non ce ne sono. La famiglia regnante di questo feudo ha sempre fatto in modo di distruggerci, toccando l’apice con l’abbattimento del Filadelfia e subito dopo con Cimminnelli che ha portato consapevolmente al fallimento del Torino Calcio.

Ma noi Popolo granata ora più che mai dobbiamo stare uniti ed essere attivi per far sì che il Toro passi in mani innanzitutto più “competenti” di quelle di Cairo. Riguardo le possibilità economiche, i soldi investiti specie negli ultimi 2 anni da Urbano credo sia talmente pochi che avrebbe potuto permetterseli qualsiasi industrialotto di provincia.


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE

oSKAr

------
25 FEBBRAIO
Stasera a mezzanotte scade l’ultimatum per votare le 20 canzoni da inserire nella scaletta del nostro prossimo tour estivo.

Avete votato veramente in tanti e vi ringraziamo. Siete ancora in tempo per farlo, scrivendo a
statutovotazioni@yahoo.it

ricordo che portando al banchetto del merchandising la mail di risposta stampata che riceverete, avrete in omaggio un cd a scelta tra "Come un pugno chiuso" e "Canzonisime" oppure una maglietta.
---

Domani alle 11.00, incontreremo alcuni studenti presso il liceo Cavour di Torino.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Federica e a Fabrizio di Torino che ci fanno i complimenti per le belle parole spese da Enrico Ruggeri ieri pomeriggio alla Fnac, "l’altro" Statuto presente insieme a Naska e il sottoscritto era il "giovane" nuovo bassista mod, cioè Ennio.
---

Poi l’aggiornamento di Resistenze.org

"Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito http://www.resistenze.org nell'ultima settimana: Movimento Comunista Internazionale - 4° Incontro comunista europeo sull'educazione: contributo del PCFR Della guerra - La nuova concezione strategica della NATO - Stati Uniti all’attacco in mezzo mondo: cronache di fine impero - Missili Patriot in Polonia per le guerre stellari dell’era Obama Lotta per la pace - La protesta del KKE alla conferenza della NATO di Salonicco Mondo multipolare - Cina - Stati Uniti: Il sorpasso Mondo - politica e società - Lettera aperta al Comitato Nobel dalle Madri di Piazza di Maggio - E’ credibile Human Rights Watch quando parla di Cuba? - Dal Belgio: via le atomiche USA dalle basi in Europa Afghanistan - Sul rifinanziamento Gino Strada accusa i parlamentari italiani Colombia - Bollettino di informazione del 17/02/2010 Cuba - Prensa-latina al 19-02-10 Honduras - Comincia la privatizzazione dell'acqua - FNRP: agenda di mobilitazioni per il 2010 e sul Vertice di Rio in Messico Nicaragua - A 76 anni dall'assassinio di Augusto César Sandino Palestina - FPLP: liberazione di Sa'adat e dei prigionieri è questione nazionale Russia - Due decenni dopo la partenza delle truppe sovietiche dall'Afghanistan Saharawi - Pesca illegale in acque saharawi sparita dall'agenda UE Sudafrica - Celebrare l'eredità rivoluzionaria di Nelson Mandela Venezuela - Ecco cosa si sta preparando contro il Venezuela Italia - politica e società - Aspettando marzo Lavoro - Primo marzo 2010 - mobilitazione generale dei lavoratori immigrati - Cosa sta succedendo nei servizi socio-sanitari emiliano-romagnoli? Appuntamenti - Napoli 28/02/10 - I comunisti: l'identità le lotte la ricostruzione possibile… - Torino 27/02/10 - Riunione territoriale delle aziende in lotta contro crisi e speculazioni
http://www.resistenze.org
---

Infine grazie a Paolo di Osoppo che ci chiede quando torneremo a suonare in Friuli e se è vero che si riformeranno i Jam. Dalle tue parti speriamo di tornarci in estate, riguardo i Jam, lo escluderei proprio. So che Bruce Foxton apparirà al basso in due canzoni del nuovo disco di Paul Weller, ma credo proprio che la collaborazione si fermerà lì. E aggiungo PURTROPPO..

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
"Entertainment me"-
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/modernjunkiessociety
 
VITA DI PIAZZA:
Ieri abbiamo ricevuto la gradita visita di Claudino di Genova che è stato ospite in radio dove c’era anche Mattia di Teramo.

Senza i Mods il Modernismo non esiste, ecco perché per noi Mods di piazza Statuto la priorità assoluta è far sapere che ci siamo e che siamo attivi e organizzati. E’ per questo che quest’anno tagliamo prestigiosamente il traguardo dei 30 anni di piazza Mod alla grande, con Mods di ogni età che stanno bene insieme e fanno modernismo attivo in un sacco di modi.

Probabilmente ci vedremo stasera dopo le 22 in piazza, a fine prove dei Tailor Made e della mia comparsata a Quartarete, di sicuro ci vedremo domani alle 19.00 a casa di Amalia.
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Continuano ad arrivare divieti di trasferta a varie tifoserie per partite considerate " a rischio". Non si è capito perché avessero vietato la trasferta ai tifosi della Salernitana, che poi son venuti ugualmente ma hanno preso posto in distinti invece che nel settore ospiti. Tutta un’altra cosa.. Ma quando mai abbiamo avuto problemi con i tifosi della Salernitana?

Si dice che la squadra campana indossi il granata al posto dell’azzurro originale in omaggio al Grande Torino. Tanto per dirne una. E tanto per dirne un’altra, la squadra dell’Ayax che stasera giocherà contro i gobbi, è andata a far visita alla lapide del Grande Toro a Superga.

Cambiando discorso, ho letto un articolo su La Stampa dove si dice che ieri ci sono state "scaramucce" tra tifosi del Chelsea e quelli dell’Inter perché istigati dalle dichiarazioni di Mourinho…

Scommettiamo che anche Mourinho dovrà andare a firmare in commissariato in occasione di ogni evento sportivo??

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

Scusate la brevità ma oggi sono di corsa.

RABBIA E STILE

oSKAr

------
24 FEBBRAIO
QUESTA SERA TORNA RADIO LONDRA!!

Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito:
http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?

Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.
Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare...


Fatevi sentire mentre ci sentite!!


PS sul link qua sotto sono stati anche aggiunti i podcast delle precedenti puntate, da non perdere !!!!


http://streaming.top-ix.org/podcast/radioflash/feeds/Radio%20Londra.xml

--

Domani è l’ultimo giorno per votare le 20 canzoni che preferireste sentire nella scaletta del nostro nuovo tour estivo. Avete già votato in tantissimi e vi ringraziamo di cuore, se avete voglia/tempo, avete ancora un giorno di tempo. Mandate le vostre canzoni scelte alla mail
statutovotazioni@yahoo.it
a tutti i votanti che porteranno la mail di risposta stampata a un nostro concerto avranno dal merchandising in omaggio un cd a scelta tra “Canzonissime” e “Come un pugno chiuso” oppure una maglietta.
--

Venerdì 26 alle 11.00 saremo ospiti degli studenti del liceo Cavour di Torino per parlare degli argomenti che più ci stanno a cuore, preparate le vostre domande oh giovani studenti..
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In tanti mi avete scritto vostri commenti ( e qualcuno lo inserirò nei prossimi giorni) e avete chiesto miei commenti sugli scandali che affliggono il nostro amato ma calpestato Paese in questi ultimi tempi. Dalla protezione civile e alle compagnie telefoniche. Non mi sento proprio di esprimere qualsiasi giudizio se non ribrezzo. Basta! Cosa devo aggiungere? Cosa posso aggiungere? Vorrei proprio non pensarci e non commento vicende che, purtroppo, si commentano da sole.
--

Stefano (di dove?) dopo aver votato la scaletta per il nostro concerto chiede:
“è SICURO CHE APRITE IL CONCERTO DEI MEDNESS??SE SI COMPRO SUBITO IL BIGLIETTO.ASPETTO UNA RISPOSTA GRAZIE”

No amico, non è affatto né sicuro né probabile, al momento sono confermati come spalla soltanto gli Skiantos;
---

L’ha già segnalato Tony face, io lo faccio con un po’ di ritardo ma vale la pena andarsi a leggere:

Spirit Of '79: uno speciale sul Mod Revival

Con interviste a Dave Cairns dei Secret Affair, Chris Pope dei Chords, e Tony Perfect dei Long Tall Shorty, più un lungo articolo sul Mod 79! Dateci un'occhiata!

http://www.retrophobic.com/index.php?option=com_content&task=view&id=763&Itemid=28

---

ai tanti altri ho risposto in privato o risponderò sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Your side of heaven”- BACK TO ZERO
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/lambrettaclothing
VITA DI PIAZZA:
Stasera c’è radio Londra come sopra scritto.

Per chi può venire, ci vediamo oggi pomeriggio alle 17,30 alla Fnac di via Roma.
In piazza ci vedremo domani sera alle 22 e venerdì andremo a conoscere la giovanissima nuova mod, cioè Amalia.

E’ arrivato il momento di tirar fuori gli scooter e probabilmente la prima uscita la faremo domenica 7 marzo, con un giretto che arriverà in corso Telesio dove ci sarà la festa del Borgo Antico con aperitivo scooteristico (dj set Mod clan) e concerto dei CAPPUCCINO, dalle 17.00 in poi. Presto i dettagli, anche su www.piazzastatutomod.it
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Oggi è uscita un’intervista di Marco Montiglio su Tuttosport tutta da leggere, anche qui:
http://www.cctoroclubs.it/news/152/cairo-restituisci-il-toro


Ricordiamo la riunione di domani sera al club Borgo Vittoria.
E’tutto.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr

-------
23 FEBBRAIO
Oggi Febri non lavora. No. Da ieri è in cassa integrazione e ci resterà per 2 settimane. Febri lavora alla Fiat, proprio come Oruam e tanti altri torinesi e non solo. Tutti gli stabilimenti della Fiat in Italia saranno chiusi per 2 settimane. Non credo in Polonia o in Brasile..
Non solo, quello di Termini Imerese dovrebbe chiudere nel 2012. Lo stabilimento Fiat in provincia di Avellino è in “cassa” da 15 mesi.”Diminuiscono le richieste” dicono i top-manager per giustificare questo scempio occupazionale, intanto la loro divisione di utili non patisce questa “crisi”.

Dono decenni che la Fiat prende soldi dallo Stato, spende e prende soldi pubblici e reinveste in altri settori o in altri paesi, lasciando a casa lavoratori di fabbriche sparse su tutto il territorio nazionale.

E non c’è niente da fare. Scioperi e lotte dei lavoratori continueranno, ma all’orizzonte si profila uno scenario sempre più minaccioso.

Nel 2003 noi avevamo composto la canzone I CAMPIONI SIAMO NOI proprio riguardo il comportamento della Fiat a Torino (e non solo), leggetevi il testo:

Il motore è senza qualitàMa va forte perché spinge tutta la città

Costruito con la volontà

Di quei nonni di quei padri di quei figli che

Illusi di poter guadagnar

Hanno il lusso di riuscire ad aver

Pranzo e cena e poi guardar la TV

Carrozzieri molto attenti che

Verniciavan coi colori adatti all’epocaPrima azzurro e tutto nero poi

Stelle e strisce e finto rosso ma trasparente maiE l’olio e i filtri son da cambiar

Gomme lisce e sgonfie sempre di più

Schiacci il freno e si continua ad andar giù.

E’finita la benzina ormai

Padri e figli tutti a casa nonni sono guai

Non ci fermeremo invece noi

La colletta per il pieno ce la fa la gente che

Non si può chieder perché

Resta a casa e una ragione non c’è

Al gran premio ci vedranno in TV

Siamo noi sempre noi i campioni siamo noi

Solo noi che vinciamo anche perdendo, solo noi.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Poco tempo, ringrazio i tanti che hanno scritto per condividere le mie riflessioni di ieri sul festival di Sanremo.

Grazie a Francesco che sottolinea quanto sarebbe logico fossimo noi ad aprire il concerto dei Madness a Milano e in un post.scrptum aggiunge:

“P.S.Nella tua disamina dell'ultima mezz'ora di S.Remo(che aborro), dimentichi di sottolineare che è agghiacciante il fatto stesso che gli operai della Fiat siano introdotti proprio da Costanzo.


Saluti, Francesco.

Ultras liberi!”

Agli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“You wondering now”- SPECIALS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/madnesscentral


VITA DI PIAZZA:
Noi ci vediamo stasera in piazza alle 22.
Venerdì a cena andremo a conoscere Amalia, intanto arrivano ottime notizie dall’Inghilterra.

WELCOME TO DREAMSVILLE ! Mod Rally – 2/3 Luglio 2010 – Lowestoft (UK)


Dreamsville Promotions è una nuova organizzazione con base in Inghilterra, formata da persone con in mente lo stesso obbiettivo, quello di organizzare in UK qualcosa di 100% Mod, senza compromessi.


Dreamsville Promotions è un’organizzazione completamente “No profit” da Mods per Mods, ogni eventuale profitto verrà investito nell’organizzazione di futuri eventi.
La nostra Music policy offrirà il meglio in 60’s Mod, Soul, R’n’B, Jazz e Ska.


L’ingresso alle nostre serate sarà riservato solo a chi indossa abbigliamento “Smart Mod”


Se avremo successo, l’idea è di organizzare al massimo 1 o 2 eventi l’anno.


Partiamo con un raduno Mod sulla costa est dell’Inghilterra, nell’appena ristrutturato “Blue note” di Lowestoft, il 2/3 Luglio 2010.


Se potete spargete la voce



Programma¬


Venerdì 2 Luglio
21.00 – 02.00 60’s Mod, R’n’B, Soul, Jazz, Ska at “Blue note”


Sabato 3 Luglio
13.00 – 18.00 Music and Stalls at “Edge Bar”


21.00 – 04.00 60’s R’n’B, Soul, Jazz, Latin, Ska at “Blue note”


Dreamsville DJs:


(Residents) Lee Miller, Andrea M, Matt Hudson


Special guests:


Alan Handscombe, Smiler, Dave Edwards, Mark Thomas


SMART MOD DRESS ONLY


Il locale ha una capacità di poco meno di 300 persone, per evitare spiacevoli sorprese consigliamo a chi volesse partecipare (soprattuto per chi viaggia da lontano) di comprare i biglietti in prevendita.
Per ordinarli potete contattare l’indirizzo email qui sotto, oppure potrete trovarli al Raduno Mod di Rimini a Pasqua.


Biglietti ed informazioni:


dreamsvillepromotions@googlemail.com - http://www.myspace.com/dreamsvillepromotions


Venerdì £8.00 - Sabato £10.00 - Weekend pass £15.00-
Se acquistati al raduno di Rimini: Venerdì € 10,00 – Sabato € 12.00 – weekend pass € 18,00


Informazioni turistiche di Lowestoft: +44 (0) 1502 533600


touristinfo@waveney.gov.uk - http://www.visit-sunrisecoast.co.uk/



THE BLUENOTE / THE EDGE BAR - CLAREMONT PIER, LOWESTOFT , NR33 0BS (UK)


LIBERTA’PER GLI ULTRAS!

La Curva Maratona, la Curva Primavera, l’ Associazione Memoria Storica Granata, il Comitato Dignità Granata, il Circolo Soci Torino, i Pulitori del Filadelfia e il Centro Coordinamento Toro Clubs, vi informano che


giovedì 25 febbraio alle ore 21
presso la sede del CCTC in via Valfenera 8 a Torino,

si terrà una riunione APERTA A TUTTI I TIFOSI GRANATA E A TUTTI I CITTADINI per discutere insieme sulla situazione di stallo in cui da troppi anni si trova il FILA.


Durante l’incontro sarà possibile sottoscrivere il documento “…le rovine del Fila sono ancora lì…”
.

Il documento è consultabile al seguente indirizzo internet

http://www.cctoroclu...-sono-ancora-li


ed è sottoscrivibile indicando i propri dati (cognome, nome, località di residenza, data e luogo di nascita) anche con le seguenti modalità:


• inviando una mail, al seguente indirizzo: cctoroclubs@gmail.com


• inviando un messaggio al gruppo "Rivogliamo lo Stadio Filadelfia" su Facebook

http://www.facebook....34107395&ref=ts


E digitando il testo seguente:

Sottoscrivo la lettera “…e le rovine del Fila sono ancora lì…” proposta dalle Associazioni facenti parte del “Tavolo del Filadelfia” e dai Pulitori del Filadelfia

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


-------
22 FEBBRAIO
Si intitolerà “E’ già domenica” il nostro nuovo disco, ma oggi è solo lunedì.. E allora buona settimana a tutti voi amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano (come i Tailor Made del resto..).

Pian piano vi racconteremo e descriveremo il nostro nuovo disco e intanto vi invitiamo a continuare a votare le 20 canzoni che vorreste sentire nei concerti del nostro prossimo tour estivo, scrivete a
statutovotazioni@yahoo.it
a fine votazioni abrete la risposta e stampandola e portandola al merchandising dei nostri concerti riceverete in omaggio un cd a vostra scelta tra “Canzonissime” e “Come un pugno chiuso” oppure una maglietta, le votazioni scadranno giovedì 25 febbraio.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In 21 mi avete scritto e chiesto commenti sul festival di SanRemo. Non è così importante. In 16 mi avete scritti raccontando e commentando gli incidenti in Val di Susa e in particolar modo delle cariche delle forze dell’ordine. Questa è davvero una cosa importante.

Ancora una volta la popolazione della valle non ha abbassato la testa. Piuttosto se la fa rompere. Ma non cede e non cederà mai. Certo, che un giovane rischi di morire e una donna di 50 anni debba essere ricoverata per le botte prese è un fatto grave. Sintomatico. I poteri forti vogliono fare la Tav a tutti i costi ma ,sempre a tutti i costi, la gente della val di Susa non la vuole. E i presidi, le fiaccolate, il coraggio delle famiglie, della gente normale, dei giovani venuti da più parti della provincia a sostenere la causa più importante per chi crede nella contrapposizione tra ricchi e poveri, tra poteri forti e necessità della gente, tra rispetto e amore per l’ambiente e il cinismo di chi antepone i soldi a ogni altra ragione, non sono stati inutili. Fino a dopo le elezioni regionali non proseguiranno i sondaggi. Sarà dura. Massima solidarietà al Popolo No-Tav, al Popolo della val di Susa.
---

E parliamo del festival.Il mio ascolto “analitico” delle canzoni è stato del tutto obiettivo e disinteressato. Tifavamo per Ruggeri e la sua eliminazione ha spiegato bene il perché. Un artista di spessore trentennale, un veterano di SanRemo che non ha mai fatto una canzone uguale all’altra su quel palco, più innovatore lui di gran parte dei numerosi giovani che si sono esibiti. Un uomo, un artista, un musicista di tutt’altra pasta rispetto a che ha avuto valutazioni più alte nella classifica del festival. Se è Ruggeri ad essere eliminato è normale che Pupo.E.Filiberto e Canonici arrivino tra i primi 3, insieme a due vincitori dell’unica fonte di vendita di dischi rimasta in Italia, cioè i “talent-show”. Personalmente credevo vincesse Marco Magoni, se non altro per la logica dell’alternanza tra “Amici” e “Xfactor”, invece è arrivato “solo” secondo..

Livello dei giovani veramente basso, vincitore compreso, esclusa Nina Zilli ovviamente, brava e talentuosa, sicuramente di un altro pianeta rispetto a tutta la sua categoria.

Molti giovani nei big e se la Grandi,la Fornaciari con i Nomadi e, soprattutto, Cristicchi hanno fatto bella figura, di Povia e di Arisa se ne poteva proprio fare a meno.

Avevo scritto che la Clerici era troppo umile, ma la sua “umiltà” alla lunga si è rivelata vincente perché è piaciuta e non ha mai invaso il video, senza far sconti a nessuno, Lippi compreso.

Ma l’ultima mezzora del festival mi ha spaventato. Costanzo ha ospitato 3 operai della Fiat di Termini Imerese i quali hanno espresso, seppur tesi e imbarazzati dalla situazione, le loro sacrosante ragioni. Gesto comuqnue lodevole. Ma poi, incomprensibilmente, dava la parola a Bersani, seduto tra il pubblico in sala, il quale esprimeva qualche ovvio concetto sul dramma occupazionale della fiat e veniva insultato da alcuni presenti per tutto il tempo del suo intervento. Subito dopo, la parola era ceduta al ministro Scajola il quale riceveva applausi scroscianti da una claque presente, al punto che sembrava tutto preordinato e organizzato.

Non voto PD e non condivido quasi niente del suo programma politico, ma se scrivo che Bersani ha fatto l’ennesimo autogol non è per questo. Mi è sembrata una trappola TV, dove chi seguiva da casa in modo superficiale o ottuso avrà recepito il concetto “Vedi? Fischiano quello dell’opposizione e applaudono quello del governo”…spero di sbagliare.

Non sbaglio però quando prima del verdetto finale sul vincitore sobbalzo dalla sedia nel vedere e sentire (in playback mi sembra) la banda dei carabinieri che suona la marcia d’ordinanza.

Dopo il ministro e i carabinieri ecco il “re senza trono” che torna sul palco e viene premiato come 2° classificato con il suo improbabile trio…

Una canzone fastidiosa, stucchevole per chi, come me, ama l’Italia veramente, con tutto me stesso. Parole come:

“Io credo nella mia cultura e nella mia religione,

per questo io non ho paura, di esprimere la mia opinione.” e addirittura:


“Ricordo quando ero bambino, viaggiavo con la fantasia,

chiudevo gli occhi e immaginavo, di stringerla fra le mie braccia.

Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente,

ma chi si può paragonare, a chi ha sofferto veramente”

Questa non è neanche politica è pura,ignobile e becera propaganda reazionaria e della più subdola.

E se a questo “trio” viene concesso anche di non rispettare il regolamento del festival, cambiando il testo e consentendo il “sermone” di Lippi allora mi arrendo. Il Festival è sempre più specchio dell’Italia attuale.

E allora, per fortuna, non l’ha vinto Ruggeri,anzi.. È stato eliminato!
---

A tutti gli altri ho risposto in privato, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Re senza trono”- CASINO ROYALE

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/351980763


VITA DI PIAZZA:
Ottimo concerto dei Tailor Made giovedì scorso. Veloci, elettrici e precisi, sempre meglio!

Sabato pomeriggio eravamo come sempre in tanti e nell’anno in cui festeggiamo i 30 anni di piazza Statuto Mod è veramente motivo di fierezza e orgoglio! E sì che c’erano a casa Mario Braghetti e Galli ammalati!!.. Ma l’atmosfera della piazza è fantastica con i tanti giovanissimi che si integrano alla grande con i giovani e con i meno giovani come Mazzeo.. Bello anche l’aperitivo Mod disco al Fluido e da segnalare che il primo scooterista dell’anno è stato Febri!

Ci vediamo domani sera alle 22 chè ci sarà anche Mattia di Teramo e mercoledì ci farà visita Claudino di Genova.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Durante la partita di sabato, a un certo punto sono stato richiamato dai lanciacori: “Oskar! Dai proprio tu!! Canta!”. Avevano ragione. Ero praticamente disteso sugli scalini, completamente svuotato e senza più speranze per un Toro che non esiste più.

Mi sono rialzato e ho cantato ancora fino alla fine, ma solo per noi,per la Maratona. I giocatori che abbiamo in squadra sono scarsi, molto scarsi. Non sono più gli infami che sono stati ceduti a gennaio è vero, sono calciatori in gran parte in prestito, di livello basso e inoltre ancora da amalgamare. Non si fanno le nozze coi fichi secchi e se Cairo pensava di inventare qualcosa che ci potesse alla promozione a costo zero ha già avuto la risposta. A questo punto è tardi anche per i play off e rischiamo di peggiorare ulteriormente la nostra posizione in classifica.

Il progetto di Cairo è fallito.


E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr