21 marzo 2010

DAL 15 AL 21 MARZO




-------
DAL 19 AL 21 MARZO
Buon primo fin e settimana di primavera amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano!!

Manca un mese esatto:

Uscirà in primavera per Sony Music il NUOVO DISCO degli STATUTO dal titolo “E’ GIA‘ DOMENICA”.

Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.

Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.

Ed ecco le prime date confermate:

MAGGIO:


7 SETTIMO MILANESE (MI) - Palazzo Granaio


13 ROMA -Piper


14 RECANATI (MC)- Extra


15 PARMA - Onirica


22 PINARELLA DI CERVIA (RA) - Rock Planet


23 CISANO BERGAMASCO (BG) - Festa della Birra


29 MOLFETTA (BA) - Eremo Club


GIUGNO


4 GENOVA- Piscine di Albaro


5 MONTAIONE (FI) - Prosit Fest

Avete ascoltato Radio Londra? Se non lo avete ancora fatto, fatelo immediatamente andando su:

http://streaming.top-ix.org/podcast/radioflash/media/radiolondra20100310.mp3

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti che ci stanno chiedendo informazioni sulla nostra eventuale apertura del concerto del concerto dei Madness a Milano dell’8 maggio. No amici, al momento sono sempre confermati solo gli Skiantos come “spalla” italiana e basta. Noi ci speriamo fino all’ultimo.Voi supportateci.

PULMANN DA TORINO PER IL CONCERTO DEI MADNESS A MILANO-SABATO 8 MAGGIO 2010

Partirà da piazza Statuto alle 15.00 e costerà intorno ai 20 €, per prenotarvi (fate in fretta..) dovete avere già il biglietto del concerto e mandare i vostri dati alla nostra mail statutomod@yahoo.it e riceverete le modalità di “iscrizione” al viaggio.
---

Infine per tutti quelli che ci hanno chiesto l’amicizia su facebook e non possono ancora averla perché siamo oltre i 5000, rimanete fiduciosi in attesa perché dei “posti” se ne liberano sempre, vi invitiamo però a iscrivervi alla nostra pagina “fan”:

http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Gli-Statuto/45224718644?ref=ts

--

A tutti gli altri ho risposto in privato o risponderò sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Non è per tutti”- TAILOR MADE

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/tailormademod


VITA DI PIAZZA:
TAILOR MADE IN CONCERTO

SABATO 20 MARZO a VILLADOSSOLA (VB)

Twitty Twister- ore 22

Sabato sera tornano in concerto i giovani mods torinesi non troppo distanti dalla nostra città. Siamo tutti invitati a partecipare perché sarà sicuramente un gran bel concerto, come sono stati finora tutti quelli dei “sumisura”. Tra l’altro , proporranno anche la nuova scaletta con canzoni in anteprima assoluta! Sempre in puro powerpop ma con venature soul che ci stanno proprio bene.

Arrivate presto al locale perché apriranno il concerto i locali Thee Moves.

Prima però, sabato pomeriggio, dalle 16,30 in poi, l’appuntamento per i Mods di Torino e dintorni è in piazza Statuto davanti al n°18 di Palazzo Paravia.

AUGURI!!!

Oggi è la festa del Papà e quindi facciamo gli auguri al Papà dei Mods italiani, cioè Tony Face Bacciocchi. E facciamo gli auguri a tutti i Mods che sono papà, con menzione particolare per i più “recenti” Daniel e Szippo.

BOLLETTINO MODS!

E’ in fase di spedizione il nuovo numero dell’unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984!

In questo numero recensione in anteprima di “Wake up the nation” il nuovo disco di Paul Weller (curata da Tony face), Pordenone Mod alldayer, Flamingo Mod Club a Torino, Heatwave a Caldiero VR), Cute Lepers;tutti gli appuntamenti mod in Italia e all’estero!

Per ricevere un numero in visione gratuita,inviare il proprio recapito postale alla mail:
bollettino_mods@yahoo.it


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domani trasferta a Modena. Speriamo che la squadra sia degna del nostro supporto.

Dopo io farò il possibile per fermarmi alla serata degli Emilia Soul Lovers al Vibra, dove ci sarà ottima musica selezionata dall’amico Folpo, da Piero Casanova e dai djs degli ESL, perché sarà sicuramente una seratona!

E’tutto. Ci leggiamo lunedì.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


-------
18 MARZO
Giovedì gnocchi.. Un vecchio detto per salutare una giornata dedicata alla preparazione dei crediti di copertina per il nostro nuovo disco, che si intitolerà “E’ già domenica” e sarà nei negozi tra un mese.

Mi sono accorto che non guardo più la TV, prima di tutto perché non sono mai a casa e poi perché mi interessano solo i telegiornali (TG3 essenzialmente) e i programmi calcistici. Non ho più visto neanche un film (ma li trasmettono ancora o sono solo sulle pay.tv?) o una spettacolo, a parte il Festival di SanRemo.La mia non è una “posa” non è snobismo, è solo un dato di fatto. Preferisco guardarmi un video dei Secret Affair su youtube che i canali musicali o, peggio ancora, un talent-show.

Inv ece ascolto tantissimo la radio. In macchina o con i-pod. Al mattino presto Radio Flash, dalle 10 alle 12 appuntamento fisso con Linus & Savino su radio Deejay alternato (quando mettono musica o la tanta pubblicità) a Radio Black Out, che nell’arco della mia giornata resta l’emittente che ascolto di più in assoluto, soprattutto per le notizie, gli approfondimenti e le informazioni specifiche e taciute altrove, ma anche per la musica, su tutti i programmi musicale segnalo quello dell’ora di pranzo col dj inglese che mette jazz.

Tra le 14 e le 15 ascolto “A tempo di sport” su radio24, Garanzini è spassoso quando parla di calcio giocato, insopportabile quando parla di tifosi, di ultras e di stadi. Dopo si torna ad alternare Blackout con Deejay, dove c’è il fratello granata Nikky che sa sempre dare informazioni musicali in “anteprima”. Poi si torna su radio Flash dalle 17 o giù di lì e alle 18,30 la frequenza torna essere quella di radio 24 perché c’è “La zanzara” condotto da Cruciani, del quale non condivido praticamente nessuna idea, di solito penso l’opposto di ciò che lui afferma, ma la sua conduzione del programma è veramente divertente e riesce a trovare l’aspetto comico dei politici (di tutti gli schieramenti) in modo infallibile e a far tirar fuori il “peggio” dagli ascoltatori che telefonano.

Dopo cena non ascolto la radio, se non i macchina, ma a quell’ora ascolto musica classica sul canale in FM della filodiffusione della RAI.

Poi il sabato a pranzo c’è Zazzaroni per Deejay Football Club, dopo (purtroppo anche di sabato..) “Tutto il calcio minuto per minuto” di serie B e poi domenica quello per la serie A, che per ora (e chissà per quanto..) ascolto solo per sentire se perdono i gobbi…
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
C’è poco tempo e allora subito la segnalazione NO-TAV:

sabato 20 marzo 2010 -
14.30 - 18.30 -
TORINO -
Porta Nuova

Contro il falso progresso e l'idea unica dei nostri governanti.
Per ribadire anche a Torino il No senza se e senza ma al TAV!
Si al progresso sostenibile,
nel rispetto dell'ambiente e dei cittadini”
---

Poi l’aggiornamento di Resistenze.org:

“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Movimento Comunista Internazionale - Nota informativa del KKE sul ruolo dei sindacati gialli Storia - La Comune di Parigi - Parte Prima Economia - Miliardari e mega-compagnie dietro l’appropriazione della terra africana Lotta per la pace - La Dichiarazione di Kathmandu della Conferenza di Pace Asiatica Mondo multipolare - La Cina sfonda in Asia centrale Mondo - politica e società - Il recente caos in Africa dell’ovest è dovuto all’ingerenza occidentale - Il velo sul capo e la benda sugli occhi Europa - politica e società - La delegazione del KKE sulla risoluzione del Parlamento europeo contro Cuba Cile - Terremoto. Un commento del presidente del del PC Guillermo Teillier Colombia - Elezioni prostituite Cuba - L'Assemblea Nazionale del Potere Popolare sulla provocatoria risoluzione UE Grecia - 4° giornata di sciopero: le strade inondate dai lavoratori del PAME Honduras - Continua la violenza e il golpista Micheletti bandito in Nicaragua - 2° Incontro Nazionale per la Rifondazione dell’Honduras Iraq - 935 menzogne per giustificare la guerra in Iraq Israele - Un profondo spirito antidemocratico alimenta la gioventù israeliana Palestina - FPLP: I negoziati sono una copertura per l'occupazione Spagna - PCPE: solidarietà internazionale per i compagni processati a Barcellona Stati Uniti - Io non vivo della mia dissidenza Venezuela - Ricetta honduregna per la Repubblica Bolivariana? Italia - politica e società - L'oppositore politico Avni Er rischia l'estradizione in Turchia - Come gli enti locali collaborano con l'apparato coloniale sionista - Inquietanti invasioni di campo sull’astensionismo elettorale Lavoro - Lo sciopero generale Cgil e la Grecia - Il teatro delle bugie Appuntamenti - Acqua: 20 marzo tutti e tutte a Roma! Iper-Classici - Marx: La guerra civile in Francia
www.resistenze.org
Sostieni il nostro lavoro di informazione: iscriviti o fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare. Per comunicazioni, commenti, collaborazione e contatti scrivere a posta@resistenze.org”
---

E infine le novità dagli Easy Skankers:

“Salve a tutti! Venerdì 19 marzo, gli EASY SKANKERS tornano ad esibirsi nel locale che ci ha visti nascere dieci anni or sono... ossia a EL PASO PUB di via Sabotino, Borgo Piave - Latina. Ingresso con consumazione e concerto a partire dalle 22:30. Per prenotazione tavoli, chiamare il locale allo 0773-666445 Come al solito sarà l'occasione per una serata di musica e 4 salti in allegria... Vi aspettiamo !!!”
---

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Internationalist” - THE STYLE COUNCIL

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/sunnybobbyhebb


VITA DI PIAZZA:
Ieri sera Ennio aveva una voce un po’ strana per radio…

Intanto sta preparando il nuovo numero della sua modzine per il raduno, sono annunciate interviste “clamorose”!

Stasera ci vediamo in piazza alle 22.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Si avvicina la trasferta di Modena. Un po’ meno la serie A…

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr

-----
17 MARZO
Ben trovati amiche e amici!

Subito la notizia che nel nostro nuovo disco (che uscirà tra un mese) oltre alle partecipazioni di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi, avremo anche la prefazione di Massimo Gramellini!
--

QUESTA SERA RADIO LONDRA!

Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito:
http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?

Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.
Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare...


Fatevi sentire mentre ci sentite!!


PS sul link qua sotto sono stati anche aggiunti i podcast delle prime puntate, da non perdere !!!!


http://streaming.top-ix.org/podcast/radioflash/feeds/Radio%20Londra.xml

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Roberto di San Giuliano che mi ha segnalato il concerto del 23 ottobre di Purple Hearts e Secret Affair insieme a 02 Academy Islington, veramente una figata!! Chissà..magari poterci andare.
--

Ho poco tempo ma voglio rispondere a Marco di Umbertide (PG) che mi chiede se preferisco i Jam o gli Style Council. Indubbiamente i jam, ma gli Style Council vantano singoli veramente eccellenti, uno più dell’altro. Purtroppo non ho mai visto i Jam dal vivo mentre ho visto più volte gli Style Council, sia a Milano che a Torino. Il disco che preferisco dei Jam è “The Gift” quello che preferisco degli S.C. è “Cafè Blue”. Evidentemente quello era il mio periodo preferito di Paul Weller, anche se “Stanley Road” del 1995 pubblicato da solista lo adoro letteralmente ed è l’album che ho più ascoltato in assoluto da 10 anni a questa parte.
---

Infine Sandro di Firenze mi chiede se è vero che Ginevra di Marco ha fatto dei cori nei nostri dischi. In realtà lo aveva fatto in un provino che non è mai stato pubblicato, nel 1990.

SCRIVETE!
CANZONE DEL GIORNO:
“Gun of life”- PURPLE HEARTS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/mrbridger69
VITA DI PIAZZA:
Stasera c’è Radio Londra e dopo ci vediamo in piazza e probabilmente andremo al Murphys’ in corso Vittorio.

Ci vedremo anche domani sera in piazza alle 22.
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Non ho ancora scritto della trasferta ad Ancona, in realtà non ho ancora avuto tempo di farmi raccontare bene. Intanto ci si prepara per la trasferta di Modena e se tutto va bene, andremo al pomeriggio alla partita e alla sera alla serata dei nostri amici Emilia Soul Lovers.

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE.

oSKAr
------
16 MARZO
Tutti i giornali, telegiornali e radiogiornali aprono con la notizia riguardante Berlusconi indagato dalla procura di Trani. Certo, è anomalo e grave che un primo ministro sia indagato per concussione e minacce, ma ancora una volta è dimostrato che nella nostra cultura, volontariamente o meno, si metta sempre in primo piano “altro” e non i veri problemi del Paese o le vere tragedie.

Non spetterebbe ovviamente al sito degli Statuto aprire con certe notizie, o anche solo parlarne, in quanto sono tematiche BEN PIU’ IMPORTANTI degli Statuto e di tutto ciò che facciamo, ma la notizia più importante e grave che andava data dai media ieri era questa:

“Operaio muore folgorato sulla tratta ferroviaria Milano-Torino
Stava effettuando la manutenzione nella stazione Livorno Ferraris, in provincia di Vercelli

la vittima aveva 27 anni.

Operaio muore folgorato sulla tratta ferroviaria Milano-Torino
Stava effettuando la manutenzione nella stazione Livorno Ferraris, in provincia di Vercelli.

MILANO - Ancora un'incidente sul lavoro su una linea ferroviaria. Un operaio di 27 anni è morto dopo essere stato folgorato mentre stava effettuando la manutenzione sulla linea elettrica della tratta ferroviaria Torino-Milano nella stazione Livorno Ferraris in provincia di Vercelli.”

No amiche e amici, morire sul lavoro non è e non sarà mai routine!
---

E visto che è il 16 marzo vogliamo ricordare che oggi è il 7° triste anniversario dell’assassinio di Davide “Dax” Cesare.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Giorgia di San Benedetto mi chiede se gradirei un risultato elettorale per le nostre regionali uguale a quello delle recenti regionali francesi. Direi proprio di sì, maggioranza di astenuti e centro sinistra che supera il centro destra governativo. Occhio però, perché Lèpen è nuovamente salito e questo fa i comizi esponendo la scritta “stop islam”, un po’ il corrispondente di ciò che fa la lega nord qui in Italia, una professione di discriminazione ed egoismo molto pericolosa.
--

A chi ha scritto riguardo le indagini su Berlusconi rispondo che non c’è molto da scrivere, almeno qui. Fatelo pure voi, incollerò le vostre mail. A Trani ci ho suonato più volta con l’orchestra da camera negli anni ‘80. Piccola cittadina sulla costa pugliese, celebre per l’inquietante supercarcere dove alloggiò anche Enzo della 154 Seventh Street e obbligava tutti i suoi “coinquilini” a guardare il nostro video di QUI NON C’E’ IL MARE su Videomusic nell’estate del 1991...
---

Infine Massimo di Voghera mi chiede di poter rileggere le nostre date che non sono ancora inserite sul link CONCERTI di questo sito, le trovi sul vecchio diario, cioè qui:

http://ildiariostatuto.blogspot.com/

SCRIVETE!!!!
.



CANZONE DEL GIORNO:
“Espresso” - LES FRELONS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/164104444


VITA DI PIAZZA:
Ieri siamo stati allo show-case di Nina Zilli alla Fnac di via Roma che era però troppo piena e siamo solo riusciti a “sentirla”. Ha interpretato in acustico molto bene 4 brani, tra i quali i suoi due più conosciuti cioè quello di Sanremo e quello del video con Giuliano. Molto brava e sicura.
Ha parlato del suo amore per il soul, per Stax e Motown.

Un vero peccato che sia stato annullato il suo concerto al vibra di Modena in programma questo sabato 20 marzo. Gli amici dell’Emilia Soul Lovers che si erano tanto sbattuti per fare un evento perfetto (come tutte le loro serate, del resto) ci sono rimasti molto male. Crediamo che i vari annullamenti di concerti della cantante nel post-sanremo non dipendano da lei ma da chi la gestisce. Umilmente consigliamo di ricordare a lei e a chiunque suoni e soprattutto un genere ben definito come pare voglia fare lei nel suo disco, che il pubblico dei, gli amici dei club, sono la base di qualsiasi tour, anche quando cifre e popolarità possono far pensare ad orizzonti diversi e più ampi (che senz’altro la nostra Nina sta raggiungendo e conserverà), gli appassionati del TUO genere sono la vera forza, il tuo cuore su qualsiasi palco.

Noi ci vediamo stasera al Lab da Nonno Naska in piazza Vittorio, con Ennio ci saranno anche Sean, Mattia e Venerdì.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Stasera Chelsea-Inter a Londra e in quest’ultima settimana ho già sentito almeno 10 giornalisti parlare e raccontare “di come gli inglesi abbiano saputo risolvere il problema della violenza negli stadi”.

Che ipocrisia stucchevole! Era solo fine agosto 2009 quando un tifoso è morto per una coltellata ricevuta durante gli scontri tra sostenitori del Milwall e del West ham. Per la stessa partita, alcuni appartenenti alle due fazioni sono addirittura riusciti a darsi in campo durante la partita!

Ma come già scritto al tempo su questo sito, nessun organo d’informazione diede la notizia della morte del tifoso. Avrebbe probabilmente scalfito il tanto decantato ma inesistente “modello inglese”…

E’tutto. Grazie jacòpo, grazie Gano, grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE.

oSKAr

------
15 MARZO
Buona settimana amiche e amici!

Sono immerso nella realizzazione dei crediti, delle note e varie ed eventuali per la copertina del nuovo disco e sembra manchi sempre qualcosa.

I conteggi delle 20 canzoni da voi preferite per la scaletta del nuovo tour stanno terminando e presto li conoscerete e riceverete anche la mail per ritirare il vostro “premio”.

Siamo ancora lontani dall’inizio della tournèe ma tra poco inizieremo a provare. Da segnalare che alla tromba tornerà il nostro trombettista storico Flavio Bar che si alternerà con Milani.
---

LOGO/MARCHIO STATUTO

Noi abbiamo la nostra scritta storica in carattere metropolitano che ci regalò l’immenso Bruno Zanichelli alias Pennarex nei primi anni ‘80. Vorremmo affiancare alla scritta un simbolo che ci identificasse, in marchio che significhi “Gli Statuto”.

C’è qualche artista/grafico che ce ne vuole proporre e regalare qualcuno? In cambio non possiamo dar soldi ma di sicuro massima riconoscenza e molta, molta visibilità.

Mandateci le vostre idee alla mail statutomod@yahoo.it

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In parecchi ci avete segnalato che giovedì pomeriggio scorso Nikky ha perorato la nostra causa di “apertura del concerto dei Madness in Italia” su radio Deejay, segnalando anche il gruppo apposito su facebook.

Lo abbiamo già ringraziato privatamente e lo facciamo anche qui in pubblico.
---

Grazie a Paolo di Torino per la bella mail che non sto a pubblicare perché è veramente TROPPO elogiativa, approfitto però di ciò che mi scrivi per salutare il rilascio degli antagonisti arrestati nei giorni scorsi qui a Torino, non solo, erano stati incredibilmente accusati di “associazione a delinquere”…e ribadiamo la nostra solidarietà a radio Black Out.
---

Infine massimo di Mariano Comense (CO) scrive, tra l’altro “..e comunque avevi ragione tu: i Persiana non si sono affatto sciolti..” la cosa era prevedibile e fisiologica. A loro piace suonare e al pubblico piace che loro suonino, che senso aveva?

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Hung up on your love”- THE MONTCLAIRS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/edwardball


VITA DI PIAZZA:
Gran bel sabato pomeriggio in piazza Statuto, tutti i giovanissimi presenti e, nonostante non avesse il parka, c’era anche Mario Braghetti che però alla sera non è venuto al Sombrero…

E si è perso una gran bella serata! Cumiana ha organizzato proprio bene, ottimi i djs con un super Daniel che ha celebrato concretamente l’omaggio a jackie Opel. Tanta gente presente tra i quali parecchi Mods e menzione particolare va jacopo, Gabriele e gli altri Mods venuti da Bologna e ad Andrea Ceritano di Teramo che ha sostituito in extremis il diffidato con obbligo di firma Paolo.

Noi ci vediamo oggi alle 18.00 alla Fnac di via Roma per l’unplugged di Nina Zilli.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Niente da fare. Quando sembra che il nostro Toro stia rialzando la testa, crolla e senza alcuna scusante. E’ un male della conduzione Colantuono già nelle prime partite con l’altra squadra (quella degli infami..).

A questo punto non credo si possa più parlare di playoff, la squadra è questa e con questi limiti. Se ne parlerà l’anno prossimo e magari con una situazione societaria migliore.

Domani inseriremo un racconto della trasferta allo stadio “Del Conero”.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

A domani.

RABBIA E STILE.

oSKAr