16 settembre 2009

DAL 7 AL 13 SETTEMBRE



oSKAr a GRANATA DOC ogni giovedì sera su Quartarete TV alle 21.00

DALL’11 AL 13 SETTEMBRE
Buon fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Noi ce lo passeremo in modo eccellente, cioè oggi e domani pomeriggio in piazza, passando dalla partita contro l’Albino-Leffe di domani e per finire col concerto dei Tailor Made ad Avigliana.

--

Prosegue il lavoro sui nuovi brani, questo è il momento delle parti dei fiati, strumenti che nei nostri brani hanno una grossa importanza e possono determinare le sorti di una canzone.

I testi sono “idealmente” quasi tutti pronti ma saranno messi in versi solo in ultimo, per questo siete ancora in tempo a mandarci vostre idee, proposte, esperienze o racconti che volete vengano inserite nei nostri brani, fatelo scrivendo alla mail:
canzonistatuto@yahoo.it

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In tanti hanno scritto per farmi i complimenti riguardo quanto scritto ieri a proposito della tessera del tifoso, magari nei prossimi giorni inserirò qualche vostra mail perché sono tutte molto interessanti e condivisibili.
---

Grazie a Paolo di Trecate che ci fa i complimenti per “Vamos a la playa” cantata con Johnson che ha visto su youtube e ha ancora sentito ieri a mezzanotte su Radio Italia Solo Musica Italiana, al momento non posso ancora dirti se e quali cover ci saranno nel nostro nuovo disco.
--

Poi l’aggiornamento di Resistenze.org

“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino,
ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana:

Movimento Comunista Internazionale

- Risoluta risposta all'anticomunismo
Storia
- Hiroshima 6 agosto 1945: I perchè di una strage
Economia
- Aspettando la seconda ondata della crisi finanziaria
Mondo - politica e società
- Pandemia di lucro
Europa - politica e società
- Attualità o declino dei partiti comunisti? Note sul voto del 6-7 giugno 2009
Afghanistan
- Elezioni: una farsa in un paese occupato
Colombia
- Bollettino di informazione del 04/09/2009
Cuba
- Se i blog sono terapeutici, chi paga la terapia di Yoani Sánchez?
- Prensa-latina al 04-09-09
Eritrea
- Di ritorno da Asmara
Giappone
- Il Partito Comunista sui risultati delle elezioni politiche
Grecia
- Il KKE alle prossime elezioni politiche: indebolire il centro destra e il centro sinistra
Honduras
- I fatti dalla voce dei protagonisti. Appello per la diffusione
- La Resistenza indice una Giornata mondiale di protesta contro il colpo di stato
- Fermare la complicità israeliana
Libia
- 40° anniversario della rivoluzione
Palestina
- Donne palestinesi nelle carceri israeliane
- Il FPLP invita i sostenitori italiani e svedesi a respingere le intimidazioni sioniste
Repubblica Ceca
- Vittoria del KSM in Cassazione
Venezuela
- La lotta contro il latifondismo mediatico: Socializzazione dello spazio radioelettrico
Italia - politica e società
- Chi ha rapito Cipputi? La classe operaia ed il Blocco dei Produttori berlusconiano-leghista
Unità dei comunisti
- Non serve un partito-aggregazione ma la costruzione di un forte Partito Comunista
Lavoro
- Tutto il futuro della CGIL in un pugno di settimane
Biografie
- Breve cronologia della vita di Ho Chi Minh (19 maggio 1890 – 2 settembre 1969)
S.O.S. Yugoslavia
- Campagna 2009 per il corredo scolastico ai figli dei rapiti e dei profughi.”
----

Infine Roberta di Cremona ci fa i complimenti per il nostro concerto a Crema del mese scorso e mi chiede qual è il gruppo mod italiano che preferisco in questo momento.

Ci sono i Four by Art, gli Spiders Top Mods che sono sulla scena da tanti anni come noi, o meglio, gli Spiders si sono appena riformati ma è come se non si fossero mai sciolti.

Ci sono certezze entusiasmanti come Minivip, Made e Fabulous Filters.

Ci sono I Monkey Shakers che sono una band con i controfiocchi per trasportare gli amanti del beat e R&B e chi sarà al raduno Mod di Marina di Ravenna potrà verificarlo con le proprie orecchie.
Ci sono gli Emotionz che sono una delle migliori band di mod revival in attività al mondo, non credere sia un’esagerazione. La mia è una realtà oggettiva e ti invito ad ascoltarne dei brani dal loro myspace che oggi metto come consigliato.

E poi ci sono i Tailor Made, i giovani di Mods di piazza Statuto che non per questo devono essere considerati necessariamente una nostra “succursale” né, tantomeno, una nostra copia. Il loro genere attinge a piene mani da powerpop e mod revival, suoni decisamente più elettrici dei nostri. Se proprio bisogna accostarli a qualche gruppo storico, il paragone calzerebbe con i grandissimi Blind Alley di Gigi Restagno, ma hanno comunque un’identità mod precisa a differenza dgli eroi di “I was dreaming” e stanno componendo brani con testi in italiano, dimostrando di aver molto da dire e ambizioni di popolarità di alto livello, giustificate dalla loro qualità tecnica e creativa. Rispetto a tutte le altre band, a loro favore gioca il fatto che sono giovani e hanno veramente tanto tempo per crescere, migliorare, sbagliare, rimediare e vincere.

In ogni caso di musica suonata da Mods in Italia ce n’è ed è anche di ottima qualità.
--

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Miss Augusta”- MINIVIP

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/theemotionz


VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo oggi pomeriggio in piazza alle 16.00 per farci un giro in centro e poi stasera alle 22.

Sabato appuntamento in piazza alle 17.30 TUTTI IN SCOOTER e partenza per Avigliana destinazione Caffè Tritolo via Galiniè 38, dove faremo lo scooter run con gli altri scooteristi in loco, poi la grigliata e poi assisteremo al concerto dei “nostri” Tailor Made.

Ci stiamo organizzando per un nuovo programma mod in radio, presto i dettagli.




LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!!

Leggete questa lettera inviata dal nostro fratello granata del Gigi Meroni a Repubblica:

“Egregio Direttore,
invio a Lei questa lettera destinata al ministro Maroni, nella speranza di suscitare un minimo di contradditorio.
Devo premettere che sono laureato, imprenditore, incensurato, contribuente, pago le multe per divieto di sosta e sono ben oltre i 40 anni di età, parlo tre lingue, leggo almeno tre, quattro libri al mese e un paio di quotidiani al giorno. Tutto ciò mi consente di auto definirmi un cittadino modello, fino a prova contraria.
Purtroppo ho un difetto: vado allo stadio da quando ho nove anni, e da quattro lo faccio tutte le domeniche (sarebbe più corretto dire tutte le giornate, dato che ormai di domenica si gioca pochino), in casa e in trasferta, al seguito del Torino.
Non lo faccio da solo, ma coordinando dalle tre alle cento persone ogni volta, come la Digos di Torino, che ho il piacere di sentire praticamente ogni settimana per questo stesso fatto, può tranquillamente confermare.
Ebbene, scrivo per dire il mio NO deciso alla cosidetta ″tessera del tifoso″, imposta dal ministro a partire dal 2010, obbligatoria all'inizio per le trasferte e, a regime, anche per le partite casalinghe di tutte le squadre d'Italia.
Spiego il perché.
Un padre non potrà più alzarsi la mattina della domenica e portare il proprio figlio allo stadio perché è una bella giornata, a meno di averlo preventivamente registrato presso una banca (proprio così, una banca o, nella migliore delle ipotesi, una società di gestione dei dati!) che avrà girato il nominativo alla questura competente, che a sua volta lo autorizzerà all'ottenimento della carta, rilasciata in forma di carta di credito (proprio così, carta di credito con annessi e connessi). Alla faccia di chi vuole le famiglie allo stadio.
Non potrà farlo neppure per l'amico o il parente venuto da lontano. Come sopra.
Tantomeno potrà farlo il turista spagnolo o francese, in visita a Milano, che non potrà vedere il derby come spettatore occasionale, in quanto ovviamente sprovvisto della tessera. Alla faccia della libera circolazione di persone e merci nella CEE.
Non mi risulta che ci sia una ″tessera del ballerino″, o una ″tessera del cliente del supermercato″. Come sa bene chiunque frequenti i luoghi deputati all'esercizio delle suddette attività, spaccio, risse, borseggio e taccheggio vi sono ben radicati. Non per questo il governo ha in programma di dividere i ″buoni″ dai ″cattivi″ (ammesso che una tessera serva a qualcosa, in questo senso), per il semplice principio dell'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Principio disatteso, evidentemente, per i soli cittadini-tifosi. Attendo provvedimento analogo anche per i cittadini-fumatori, che insistono nell'attentare quotidianamente alla mia salute.
La tessera dovrebbe fidelizzare i tifosi alle proprie squadre. Umilmente faccio notare che, in quanto tifoso, sono già fedele alla mia squadra quanto e più che a mia moglie, a dio e alla patria, e mi vien da sorridere a pensare a un'ipotetica tessera di plastica con su scritto Cuore Granata, che se il Capitano Valentino potesse parlare, vi spiegherebbe lui cosa vuol dire il cuore.
La tessera mette obbligatoriamente i miei dati a disposizione di un ente terzo, che nulla ha a che fare con il calcio, il quale avrà per ciò stesso libertà di usarli per i propri fini, il marketing, le promozioni. Nulla che interessi a me, dato che io vorrei solo vedere una partita di calcio. Alla faccia della privacy.
Non pago di avermi per anni chiesto carta di identità, passaporto, codice fiscale, fatta salva la tessera sanitaria, per acquistare il biglietto del settore ospiti di turno, il ministro mi vuole ora autorizzare preventivamente con un nuovo documento, come se noi cittadini non ne avessimo già a sufficienza dei quattro sopra indicati, quando nella civilissima Inghilterra, cui il provvedimento pateticamente dice di ispirarsi, non è obbligatoria neppure la carta di identità, introdotta solo di recente per stranieri e studenti residenti nel regno.
Quasi sorvolo, sul fatto che la tessera verrà negata a chi abbia avuto provvedimenti di Daspo anche non definitivi negli ultimi cinque anni (tenuto conto che il Daspo si ottiene non solo per atti violenti, ma anche per la sola accensione di un fumogeno, o per essersi sporti troppo oltre le transenne per agguantare la maglia lanciata in curva dai prorpi beniamini), alla faccia della pretesa funzione rieducativa della pena (sano principio, per cui è giusto e possibile avere un pluriomicida condannato e scarcerato per fine pena in curva, ma non un ragazzo che abbia manifestato in modo esuberante contro le forze dell'ordine durante un evento sportivo...).
Tralascio anche ogni considerazione sul ″cui prodest″, dato che non amo la dietrologia.

Conscio del fatto che un dibattito serio difficilmente ci sarà, e scusandomi per l'inevitabile lunghezza, prevedo che il provvedimento non reggerà alla prova della Corte di Giustizia Europea né a quella della Corte Costituzionale. Nell'attesa, sappia il ministro che non avrà allo stadio né me, né altri di sani di mente come me. E non so se questo possa considerarsi un affare, per lo sport e per il calcio. Ci vediamo oggi pomeriggio alla manifestazione contro la tessera, a Torino.


Ivano Falzone

Presidente del Torino Club Gigi Meroni – Milano” complimenti e massima condivisione.

Domani noi GRANATA MODS saremo in curva Maratona per la partita contro l’Albino Leffe, ci sarà anche Barino e Febri porterà il 2 aste.


E’tutto. Ci leggiamo lunedì.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

-----------
10 SETTEMBRE
Ma che bel pomeriggio è stato martedì scorso!!

Ci siamo ritrovati in piazza Arbarello per spostarci poi in gruppo in piazza Palazzo di Città.

Fin da inizio corteo, i protagonisti dei cori sono stati ministro e famiglia, le divise, istituzioni calcistiche e la maledetta tessera del tifoso.
Eravamo un buon numero e dopo circa mezzoretta è arrivato anche un gruppo di gobbi, in numero decisamente inferiore al nostro, con i quali non ci siamo logicamente insultati e non abbiamo avuto alcun tipo di scazzo. Anzi, pur mantenendo distinte le nostre parti, qualche coro è stato fatto all’unisono, ad esempio “Gabriele uno di noi” e “Libertà per gli ultrà”.
Dopo è stato deciso di farci un bel giro in pieno centro, tutti noi tifosi granata a cantare la nostra fede e il nostro orgoglio di essere ciò che siamo e saremo.

Sfido chiunque a trovare un solo atto “vandalico”, un comportamento aggressivo nei confronti di chi passava per strada o assisteva al nostro corteo spontaneo.


Via Garibaldi, piazza Castello, via Roma in mezzo alla strada felici e sorridenti a scandire i nostri canti. Poi la sosta in piazza S.Carlo con minipogo (che a ai nostri concerti non ci dovrebbe mai essere!) e poi “assise” sul cemento alla quale ho però partecipato in piedi ( sono un mod e avevo i pantaloni chiari e di sicuro non volevo sporcarmeli così o esagerare nel stropicciarli senza un valido motivo..). Una ragazzina seduta sotto il “caval d brons” ci apostrofava malamente e riceveva in cambio un coro di sfottò veramente spassoso. Dopo “La gente vuol sapere”… e poi tutti di corsa sotto l’albergo dove alloggiava la Nazionale, dove abbiamo fatto rimbombare un po’ di cori anti Juve e anti Lega, oltre che “pro” Toro.

Ancora in gruppo fino in piazza Arbarello, seguiti e preceduti al passo da digos e vigili urbani e poi un “autoapplauso” meritatissimo.

La tessera del tifoso è una vera porcheria!

Ci saranno ancora varie iniziative da parte di tutte le tifoserie d’ Italia e questo è molto importante. Dopodichè, non credo ci sarà modo di evitare la messa in atto della suddetta “tessera”, ma l’importante è non abbassare la testa passivamente e soprattutto NON FARLA!

Il pomeriggio di martedì ha detto qualcosa di importante e preciso:

“Siamo fieri e contenti di ciò che siamo perché siamo la vera anima del calcio siamo noi e se il calcio moderno sarà solo più una farsa teatrale dove chi assiste sarà un passivo cliente consumatore di messinscene milionarie seduto sulla poltrona a consumare bevande e alimenti pubblicizzati sulle maglie dei calciatori e magari cantando qualche canzoncina proposta dagli altoparlanti con testo karaoke sui tabelloni e magari un animatore di lato che dirige un battito di mani o qualche “ola”, siamo fieri di non farne parte.

La storia ci dirà se “lo spettacolo più bello del mondo” è quello in campo o era quello sulle gradinate.

E la nostra RAGAZZO ULTRA’ sarà incontestabilmente la canzone simbolo dell’era del tifo organizzato italiano, fieri di esserne autori ed esecutori. Immodestamente forse. Ma veri.

NO AL CALCIO MODERNO!

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In molti avete scritto per lamentarsi perché non abbiamo scritto niente della morte di Mike Bongiorno. Non è snobisimo cara Elena di Massafra, assolutamente. Io sono un grande fan di Mike fin da bambino. Adoravo Rischiatutto e poi Scommettiamo? E devo dire che lo seguivo il più possibile in qualsiasi sua trasmissione, compresa la recente “Genius”. Mi divertiva e trovavo nel suo modo di condurre l’essenza della TV con la quale sono cresciuto, meglio o peggio dell’attuale non so (credo meglio però), ma sicuramente diversa.

Per chi come noi è antiberlusconiano nel DNA, il presentatore scomparso potrebbe causarci motivo di critica, ovviamente, visto che Mike più che averlo ispirato nelle dinamiche della comunicazione, al tempo lo sponsorizzò anche elettoralmente. Probabilmente Mike ne vide solo la parte personale e non sociale. E se penso che Bongiorno si è fatto la galera a SanVittore durante il fascismo perché Antifascista, torna immediatamente a essere il mio presentatore TV preferito della storia.

Gli faccio i complimenti perché è vissuto alla grande fino a una buona età ed è morto senza soffrire. Quando lo conoscemmo ci disse “Mi sembrate proprio degli anni’60, mi portate indietro nel tempo”.

Riposi in pace signor Mike.

Non ho più tempo per scrivere, agli altri rispondo sul diario di domani quindi SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“Breaks my heart”- THE CHORDS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/blowupclub


VITA DI PIAZZA:
Domani ci vediamo in piazza alle 16.00 sabato alle 17,30 per partire in scooter alla volta del caffè Tritolo ad Avigliana dove alla sera suoneranno I Tailor Made.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Beh, ne ho già scritto sopra…

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


------------
8 E 9 SETTEMBRE
Aggiornamento valido per due giorni, scusate ma l’8 settembre sarà una giornata “campale”.

Stiamo ultimando le basi dei provini dei brani che andranno a costituire il nostro nuovo disco.

Anche se “provini”, vanno già suonati e arrangiati con cura, perché in questo modo ci troveremo facilitati e con le idee chiare al momento della registrazione vera e propria.

Mancano ancora tutti i testi, anche se i temi sono già quasi tutti pronti e parecchi grazie alle vostre idee che ci avete spedito alla mail
canzonistatuto@yahoo.it

E siete ancora in tempo a mandarci qualsiasi proposta, idea, storia e racconto pensiate possa essere tema di una nostra canzone.

Mancano ancora le parti dei fiati che saranno scritte a breve e poi quelle degli archi, anche se sono già abbozzate.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
TORINO E’ LA MIA CITTA’

Proprio nell’approssimarsi del concerto dedicato a chi compose questa celeberrima canzone (il 21 settembre al Cacao), torniamo a parlare di Statuto a Torino, anche perché in molti ci avete scritto a proposito, dopo le vicende raccontate quest’estate.

Abbiamo deciso di “integrare la pagina del link “Mai più a Torino” di questo sito con il racconto dei nuovi e positivi sviluppi,leggete:

http://www.statuto.net/schermate/notorino.html
----

In tanti vi siete stupiti del racconto di ieri su Boffo e Maroccolo e il nostro contratto discografico del 1992, mi sembra strano perché il tutto è raccontato nei minimi dettagli del libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, la morale di quella vergognosa fregatura è “attenti SEMPRE a ciò che firmate”.
---

QUESTO FINE SETTIMANA A BARCELLONA:

“THE BOILER CLUB

www.myspace.com/theboilerclub

SÁBADO 12 septiembre 2009 / SATURDAY September 12th 2009

[Next Boiler party: November 14th 2009 – Guest DJs: Andy Pollard (UK) + Paul “Smiler” (UK) + Vicente (Zaragoza)]


At JAZZ ROOM

Calle Vallmajor nº 33 – Plaza d’Adria (Barcelona)

FFCC: Muntaner

23:30 – 05:00 h.

Admission: 10 euros (including minimum drink)

For more info email us at: theboilerclub@yahoo.es

Blog: www.theboilerclub.blogspot.com

Yahoo Egroup: http://es.groups.yahoo.com/group/THE_BOILER/


GUEST DJs:

CALLUM SIMPSON (UK)

TOMMASO BONDI (IT)

PHILIP VIGINI (CH)

+ WARM UP PARTY ON FRIDAY 11th with BOILER’S RESIDENT DJs

@ BARBARA ANN > Carrer Taquigraf Garriga 163, Barcelona

Metro Hospital Clinic / Les Corts

Free entry

From 00h til 3:00h

+ SUNDAY BOILER on Sunday 13th
@ LAS GUINDAS
Carrer Sant Pau 126, Barcelona

Metro Paral.lel

Free entry

From 21h til 2:00h”
---

Poi l’amico David di Grosseto che compie ben 35 anni e festeggerà il 26 settembre:

“In occasione del mio 35° compleanno, aperitivo lungo a base di soul, r'n'b, northern, ska e reggae c/o il Caffè Ricasoli in via Ricasoli nel centro di Grosseto.

Alle 22:30 cena di festeggiamento, pregasi prenotare in anticipo: 3487921406,grazie!!!

David”

Noi saremo al raduno mod di Marina di Ravenna ma gli facciamo fin da ora i migliori auguri!
---

Infine la bella mail di Diego dalla Sardegna che dovrebbe essere anche al raduno mod italiano:

“Ciao oSKAr,

sono Diego (dalla provincia di Oristano) e ti avevo già scritto una volta un
paio di anni fa (ho 20 anni ora). Ti ho contattato per parlarti di un paio
di questioni.

Innanzitutto la più importante: è da un paio di anni che ho conosciuto il
modernismo e sempre più trovo filosofia/ideologia/stile mod fatti su misura
per il mio modo di essere e di pensare. Non so ancora se definirmi un mod
considerato che in Sardegna non c'è praticamente una scena tolte poche
eccezioni. E soprattutto se mi definirò mod lo farò con piena ed assoluta
consapevolezza. In ogni caso sto pensando seriamente di farmi una trasferta
"in continente" per il raduno di fine settembre...

Ho poi visto che state chiedendo al vostro pubblico di esprimersi per
consigliarvi temi da trattare nelle prossime canzoni. E allora un paio di
tematiche le voglio tirare fuori anche io, tenendo conto della mia
esperienza personale e delle mie idee politico-sociali.

-Un tema che si potrebbe trattare e che avete già sfiorato in parti di
vostri testi è quello sui "più che normali" o ancora meglio "qualunquisti
più che normali" (come efficacemente li descrivete in "Pugni chiusi"): ce ne
sono davvero in ogni dove. Ci sono quelli che a volte sono così e basta; ma
ci sono pure quelli che fanno i ribelli dell'ultima ora (penso anche a
diversi "compagni" che conosco io) ma in realtà sono poi perfettamente
"normali" appunto, integrati, modaioli e servili con chi sta sopra. Dal
canto mio sono orgoglioso della mia diversità e della mia -perché no-
"unicità", pur non ritenendomi superiore a nessuno.

-Poi c'è una questione attuale: il sistema che ti illude di poter diventare
milionario azzeccando sei numeri al superenalotto: non so tu ma io la trovo
una presa per il culo irrispettosa verso le classi subalterne. Basti vedere
la febbre attuale, febbre montata ed accresciuta ad arte dai mezzi di
informazione, non casualmente in un periodo di crisi economica secondo me.
Se mi viene in mente qualcos altro ti scriverò ancora.

Saluti a pugno chiuso!

Diego”
----

fate come Diego:SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“Pump it up”- MAKIN’ TIME

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/missmarlypenny


VITA DI PIAZZA:
Tra oggi e domani dovrebbe venire a farci visti Alberto, un giovane mod di Vicenza che aspettiamo cn piacere.

A proposito di Veneto mod, ho visto in giro varie foto del “Jump & shout” e pare proprio sia stata un seratone! Ma sbaglio o c’erano anche Pino Hulk di Vicenza e Enrico di Udine? Mi farebbe molto piacere rivederli di persona.

I Tailor Made stanno provando per il concerto che faranno sabato al caffè Tritolo di Avigliana. A questo proposito ricordo che l’appuntamento è per le 17,30 in piazza Statuto del sabato 12/9 stesso, TUTTI IN SCOOTER per fare il viaggio insieme e partecipare al concerto/serata.

E non dimentichiamoci l’appuntamento per tutti i Mods giovani o nullafacenti (ci sarò anche io..) di Torino che sarà venerdì 11 alle ore 16.00 in piazza per farci un bel giro in centro.
--


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

Tanto per cominciare…

Poi ricevo e pubblico questa lettera dei FU1974 del Bologna con molto piacere, perché come spesso hanno fatto nella loro storia, riescono a evidenziare i veri caratteri di mentalità ultras con chiarezza e credibilità:








“Martedì 1 settembre 2009 è andato in onda su RAI 2 l’episodio intitolato
“Sempre avanti”, della serie “l’ispettore Coliandro”, nel quale attori e comparse
recitano, all’interno dello stadio Dall’Ara, il ruolo di ultras bolognesi impegnati
in tafferugli con la polizia. Pur sapendo che si tratta solo di una fiction
televisiva ci sentiamo di esprimerci in modo assolutamente critico nei confronti
di chi ha scritto la sceneggiatura e voluto girare le scene sugli ultras, senza
tenere in alcun conto il contesto della realtà bolognese. Ancora una volta si è
ripetuto lo stereotipo stucchevole dell’ultras inteso come politicizzato, rasato,
drogato e sfigato che va allo stadio armato di coltello, ignorando sicuramente
che a Bologna gli ultras, per fortuna, godono di ben altra considerazione.
Ci teniamo infine a sottolineare la nostra indignazione per l’utilizzo che è stato
fatto di immagini riprese CONTRO LA NOSTRA VOLONTA’ (durante Bologna-
Lazio dello scorso campionato), dove si vedono chiaramente il nostro settore,
le nostre bandiere con i nostri simboli e si sentono i nostri cori.

Probabilmente i Manetti Brothers pensano che gli ultras siano stupidi come li
hanno dipinti e che sia quindi possibile filmarli, registrarli e mostrarli a
tutt’Italia come meglio credono, oppure di poterli sostituire con comparse che
con le nostre sciarpe al collo ci coprono pubblicamente di ridicolo.
Sicuramente sanno che a Roma, nella loro città, non si potrebbero nemmeno
azzardare a fare una cosa del genere, ma a Bologna, “città di merda”, come
ripete ogni cinque minuti l’ispettore Coliandro, han messo in conto che l’unica
reazione sarebbe stata, al massimo, qualche battuta grossolana sul culo della
coprotagonista !

BOLOGNA MERITA RISPETTO

FOREVER ULTRAS 1974”

------

TORNIAMO A TORINO, PERCHE’ OGGI 7 SETTEMBRE:

“LO STATO ITALIANO STA IMBASTENDO QUELLO CHE POTREBBE ESSERE IL PROVVEDIMENTO DEFINITIVO PER REPRIMERE IL MOVIMENTO ULTRAS E CANCELLARE LA CURVA COME L’ABBIAMO SEMPRE INTESA.

QUESTO PROVVEDIMENTO SI CHIAMA TESSERA DEL TIFOSO E CONSISTE IN UNA SCHEDATURA DI MASSA DI TUTTI I TIFOSI E DI CHIUNQUE VOGLIA METTERE PIEDE IN UNO STADIO ANCHE UNA SOLA VOLTA NELLA SUA VITA, DALL’ULTRAS AL NONNO COL NIPOTINO.

LA TESSERA ENTRERA’ IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2010 E IN UN PRIMO MOMENTO SARA’ NECESSARIO POSSEDERLA SOLO SE SI INTENDE ANDARE IN UNA QUALSIASI TRASFERTA.
DALLA PROSSIMA STAGIONE QUESTA SORTA DI CARTA DI CREDITO, RILASCIATA DALLA QUESTURA, CON SOPRA LA VOSTRA FOTO E I VOSTRI DATI, SARA’ INDISPENSABILE PER ANDARE ALLO STADIO PER QUALSIASI PARTITA SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA.

LA CURVA MARATONA UNITA SI OPPONE A QUESTO PROVVEDIMENTO DEGNO DI UNO STATO DI POLIZIA CHE SE DOVESSE TRADURSI IN REALTA’ UCCIDEREBBE PER SEMPRE IL TIFO E IL COLORE CHE SEMPRE CI HANNO CONTRADDISTINTO.

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE ALLE 16.30 MARONI E I VERTICI FIGC VERRANNO A TORINO NEL PALAZZO DEL COMUNE PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA TESSERA, NOI SAREMO LA’ E VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER OPPORCI A QUESTA SCHIFEZZA E GRIDARE CON FORZA:


NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!


MARTEDI’ 8 SETTEMBRE-ORE 16 IN PIAZZA PALAZZO DI CITTA’ DAVANTI AL MUNICIPIO


L’OBIETTIVO DI MARONI E DELLO STATO ITALIANO E’ QUELLO DI CREARE UN TIFOSO-CONSUMATORE, PLACIDO E INEBETITO, AL QUALE VERRA’ VIETATO DI STARE IN PIEDI DURANTE LE PARTITE, DI CONTESTARE L’OPERATO DI UN ARBITRO O PROTESTARE CONTRO I PROPRI BENIAMINI QUANDO, COME PURTROPPO CAPITA SPESSO, CI REGALERANNO LUNGHE SERIE DI SCONFITTE.
IL TIFOSO-CONSUMATORE DOVRA’ SEDERSI AL POSTO ASSEGNATOGLI E POTRA’ CANTARE SOLO I CORI PRECEDENTEMENTE AUTORIZZATI DALLA POLIZIA.

ANCORA PIU’ GRAVE E’ IL FATTO CHE LA POSSIBILITA’ DI FARE LA TESSERA DEL TIFOSO SARA’ PRECLUSA A CHIUNQUE ABBIA AVUTO UNA DIFFIDA (ANCHE SE POI QUESTA VENISSE ANNULLATA) O UNA CONDANNA DA STADIO NEGLI ULTIMI 5 ANNI.

CHI 5 ANNI FA HA PRESO UNA DIFFIDA E HA ORMAI SCONTATO IL SUO DEBITO CON LA GIUSTIZIA NON POTRA’ MAI PIU’ METTERE PIEDE IN UNO STADIO, PER TUTTA LA VITA.

QUESTO ARTICOLO DEL PROVVEDIMENTO E’ PLATEALMENTE INCOSTITUZIONALE E ANTIDEMOCRATICO.

E’ GIUNTO QUINDI IL MOMENTO DI LOTTARE TUTTI INSIEME CONTRO QUESTA LEGGE VERGOGNOSA CHE UCCIDERA’ LO STADIO COME SEMPRE L’ABBIAMO VISSUTO E CHE SEMPRE ABBIAMO AMATO.

CHIUNQUE ABBIA A CUORE LE SORTI DELLA CURVA MARATONA, CHIUNQUE VOGLIA ANCORA ANDARE ALLO STADIO PER TIFARE E CANTARE CON PASSIONE E CALORE PER IL TORO, NON PUO’ CHE OPPORSI CON FORZA A QUESTA LEGGE E SCENDERE IN PIAZZA CON NOI MARTEDI’ 8 SETTEMBRE ALLE 16 DAVANTI AL COMUNE PER FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI DI TIFOSI E DIRE UN CHIARO NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

Giovedì vi racconterò come è andata.


E’tutto. Ci leggiamo giovedì.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

-------------
7 SETTEMBRE
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.

Non parliamo di polemiche tra Berlusconi e giornali, tra giornali e preti e tra giornali e giornali.

Non parliamo di Dino Boffo chè non conosciamo. Noi conoscevamo Paolo Boffo. Il nostro “manager” al tempo del Festival che fu bravissimo nel farci firmare un contratto con lui dove esisteva una postilla a parte (che sul contratto si diceva “di nostra conoscenza”) dove dichiaravamo che tutte le roialties discografiche delle nostre vendite andavano a lui…

In realtà, quando chiedemmo al nostro produttore artistico di allora (Gianni Maroccolo) di poter realmente conoscere quella postilla, l’ex bassista dei Litfiba si infuriò dicendo “Ma come, non vi fidate di me? È un po’ come se gli operai chiedessero ad Agnelli di controllare i suoi conti..”.E così noi, veri provoloni, ingenui, sprovveduti e coglioni non volemmo far arrabbiare Gianni, anche perché avevamo fiducia totale in lui e rinunciammo al controllo della postilla “a nostra conoscenza” che non conoscevamo…

Firmammo e le tante roialties dei tanti dischi venduti dopo SanRemo (Zighidà) a noi spettanti, andarono (come da contratto da noi ingenuamente sottoscritto) al signor Paolo Boffo, non direttore di Avvenire ma dell’allora sala prove Blauereiter, dove l’allora giovanissima Ginevra Di Marco iniziava la sua importante carriera, seguendo le sale prova, rispondendo al telefono ma soprattutto conoscendo gli artisti che provavano e collaborando con loro.

Che pallettoni siamo stati…

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Barbara di Ponte Rotto che ci fa i complimenti per il diario quotidiano e ci da alcuni consigli per i testi delle nuove canzoni, la canzone che preferisco degli Specials è “Concrete Jungle”, credo per motivi legati alle nostre prime esperienze in sala prova;
---

Per Fabio di San Lazzaro di Savena (BO) ti confermo che parteciperemo anche noi al tributo a Joe Strummer di quest’anno, con due brani in occasione della solita kermesse a lui dedicata;
---

Infine Pino di Spoltore mi chiede se il film in nel quale ho fatto la comparsa è “L’ultimo ultras” no, l’ho fatto in “Secondo tempo”. A proposito, sono veramente curioso di vedere questo “Ultimo ultras” perché me ne hanno parlato bene.
--

Agli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“News at ten”- THE VAPORS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/456551132


VITA DI PIAZZA:
Visto quanti eravamo sabato pomeriggio in piazza??!! Fantastico.. sembrava il periodo post “Quadrophenia” nei cinema, con frotte di ragazzini innamorati del Modernismo vestiti da “Absolute Beginners” e con tanta voglia di diventare protagonisti metropolitani con lo stile che più di ogni altro sa ricercare ed evolversi nel tempo.

Il bello è che non c’erano Ennio, Cumiana e Barone perché erano alla serata a Fimon (che mi dicono sia stata davvero piacevole)neanche Barino, Szippo il don provolon Ottavio che va al Perosino e poi il sabato non viene in piazza, Pejo che..vabbè..lasciamo perdere e neanche Carlo, Sandro di Rivoli e Davide di via Servais (ad esempio).

C’erano però Polentina (che forse riuscirà a portare in piazza Erika M) e Mario Braghetti, l’amico di Terry che mi ricorda tanto qualcuno di mia conscenza..

Davvero un bel pomeriggio!

Ci vediamo in piazza venerdì pomeriggio alle 16.00 per farci un giro in centro e poi sabato pomeriggio TUTTI in scooter per andare al caffè Tritolo di Avigliana dove suoneranno i Tailor Made alla sera e poi metterà i dischi nonno Naska ( e non capiamo perché non li mette Cumiana che sicuramente sarebbe stato molto gradito).

Intanto si avvicina il raduno
www.italiamod.com

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Sabato sera Repubblica.it ha pubblicato questa notizia:

Torino 5 settembre, 21:40

CALCIO: PROTESTA CONTRO TESSERA TIFOSO A FESTA LEGA

Un gruppo di tifosi ultrà di Torino è stato protagonista stasera davanti alla festa della Lega, al Valentino, di una protesta contro la 'Tessera del tifoso'. In corso Massimo D'Azeglio, davanti a un tendone dove si sta svolgendo la selezione provinciale di Miss Padania, gli ultrà hanno mostrato un lungo striscione bianco con una striscia granata con su scritto 'No alla tessera del tifoso' lanciando fumogeni rossi. Il gruppetto si è poi dileguato nelle strade del quartiere di San Salvario senza che si verificassero altri episodi.


--

Ieri sera a Brescia eravamo tanti. Chi in pulmann chi con mezzi propri abbiamo dato una buona prova di tifoseria itinerante, nonostante l’orario infame (maledetti posticipi TV!!).

Come da anni capita, siamo stati “accompagnati” dai bus con inferriate ai finestrini (in realtà qualcuno aveva i vetri normali..) messi a disposizione “obbligatoria” dal comune di Brescia, con scorte e controscorte davanti,dietro, a destra e a sinistra delle forze dell’ordine.

La solita fastidiosa “mini-deportazione” dei tifosi in trasferta, cattivi a prescindere, così come quelli di casa che “cattivamente” li aspettano..

Buono il nostro tifo, la squadra non ha giocato male, ma la serie B è un campionato campale e duro e ci capiterà altre volte di incappare in simili risultati. Ma siamo forti, ne sono sicuro.
---

DOMANI..TUTTI!!

“LO STATO ITALIANO STA IMBASTENDO QUELLO CHE POTREBBE ESSERE IL PROVVEDIMENTO DEFINITIVO PER REPRIMERE IL MOVIMENTO ULTRAS E CANCELLARE LA CURVA COME L’ABBIAMO SEMPRE INTESA.

QUESTO PROVVEDIMENTO SI CHIAMA TESSERA DEL TIFOSO E CONSISTE IN UNA SCHEDATURA DI MASSA DI TUTTI I TIFOSI E DI CHIUNQUE VOGLIA METTERE PIEDE IN UNO STADIO ANCHE UNA SOLA VOLTA NELLA SUA VITA, DALL’ULTRAS AL NONNO COL NIPOTINO.

LA TESSERA ENTRERA’ IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2010 E IN UN PRIMO MOMENTO SARA’ NECESSARIO POSSEDERLA SOLO SE SI INTENDE ANDARE IN UNA QUALSIASI TRASFERTA.
DALLA PROSSIMA STAGIONE QUESTA SORTA DI CARTA DI CREDITO, RILASCIATA DALLA QUESTURA, CON SOPRA LA VOSTRA FOTO E I VOSTRI DATI, SARA’ INDISPENSABILE PER ANDARE ALLO STADIO PER QUALSIASI PARTITA SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA.

LA CURVA MARATONA UNITA SI OPPONE A QUESTO PROVVEDIMENTO DEGNO DI UNO STATO DI POLIZIA CHE SE DOVESSE TRADURSI IN REALTA’ UCCIDEREBBE PER SEMPRE IL TIFO E IL COLORE CHE SEMPRE CI HANNO CONTRADDISTINTO.

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE ALLE 16.30 MARONI E I VERTICI FIGC VERRANNO A TORINO NEL PALAZZO DEL COMUNE PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA TESSERA, NOI SAREMO LA’ E VI ASPETTIAMO NUMEROSI PER OPPORCI A QUESTA SCHIFEZZA E GRIDARE CON FORZA:


NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!


MARTEDI’ 8 SETTEMBRE-ORE 16 IN PIAZZA PALAZZO DI CITTA’ DAVANTI AL MUNICIPIO


L’OBIETTIVO DI MARONI E DELLO STATO ITALIANO E’ QUELLO DI CREARE UN TIFOSO-CONSUMATORE, PLACIDO E INEBETITO, AL QUALE VERRA’ VIETATO DI STARE IN PIEDI DURANTE LE PARTITE, DI CONTESTARE L’OPERATO DI UN ARBITRO O PROTESTARE CONTRO I PROPRI BENIAMINI QUANDO, COME PURTROPPO CAPITA SPESSO, CI REGALERANNO LUNGHE SERIE DI SCONFITTE.
IL TIFOSO-CONSUMATORE DOVRA’ SEDERSI AL POSTO ASSEGNATOGLI E POTRA’ CANTARE SOLO I CORI PRECEDENTEMENTE AUTORIZZATI DALLA POLIZIA.

ANCORA PIU’ GRAVE E’ IL FATTO CHE LA POSSIBILITA’ DI FARE LA TESSERA DEL TIFOSO SARA’ PRECLUSA A CHIUNQUE ABBIA AVUTO UNA DIFFIDA (ANCHE SE POI QUESTA VENISSE ANNULLATA) O UNA CONDANNA DA STADIO NEGLI ULTIMI 5 ANNI.

CHI 5 ANNI FA HA PRESO UNA DIFFIDA E HA ORMAI SCONTATO IL SUO DEBITO CON LA GIUSTIZIA NON POTRA’ MAI PIU’ METTERE PIEDE IN UNO STADIO, PER TUTTA LA VITA.

QUESTO ARTICOLO DEL PROVVEDIMENTO E’ PLATEALMENTE INCOSTITUZIONALE E ANTIDEMOCRATICO.

E’ GIUNTO QUINDI IL MOMENTO DI LOTTARE TUTTI INSIEME CONTRO QUESTA LEGGE VERGOGNOSA CHE UCCIDERA’ LO STADIO COME SEMPRE L’ABBIAMO VISSUTO E CHE SEMPRE ABBIAMO AMATO.

CHIUNQUE ABBIA A CUORE LE SORTI DELLA CURVA MARATONA, CHIUNQUE VOGLIA ANCORA ANDARE ALLO STADIO PER TIFARE E CANTARE CON PASSIONE E CALORE PER IL TORO, NON PUO’ CHE OPPORSI CON FORZA A QUESTA LEGGE E SCENDERE IN PIAZZA CON NOI MARTEDI’ 8 SETTEMBRE ALLE 16 DAVANTI AL COMUNE PER FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI DI TIFOSI E DIRE UN CHIARO NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!


MARTEDI’ TUTTI IN PIAZZA!”


E’tutto. Grazie Jacòpo, grazie Gano e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr