13 ottobre 2008

DAL 6 AL 12 OTTOBRE



DAL 10 AL 12 OTTOBRE
STATUTO IN CONCERTO

SABATO 11 OTTOBRE

Ad ALESSANDRIA- csa Subbuglio

Ore 22

Buon fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.!

Sabato sera torniamo a suonare al Subbuglio, un centro sociale dove spesso abbiamo suonato e ci siamo regolarmente molto divertiti. La nostra prima storica apparizione nel centro sociale alessandrino fu nel 1991, con la partecipazione di un sacco di Mods e Skins provenienti da Torino e Genova, con un RAGAZZO ULTRA’ cantato da circa 50 persone tutte sul palco dalle dimensioni non certo esagerate.. Un concerto me-mo-ra-bi-le!

Vi aspettiamo anche a questo concerto, sicuri che avremo modo di divertirci e passare una bella serata. Alla tromba esordirà Sergio Tulpy, sentirete..

---------------------------------------------

QUESTO FINE SETTIMANA SIATE OTTIMISTI…

COMPRATE IL NUOVO DISCO degli STATUTO!!

“ELEGANTEMENTE RUDI” in TUTTI I NEGOZI DI DISCHI!!!

--------------------------------

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”:

UN POSTO AL SOLE

Registrata per l’album “Tempi Moderni” venne poi utilizzata come singolo in mini cd, abbinato al video che girammo con tutta la squadra del Torino calcio nel marzo 1998 e uscito nel maggio seguente.

L’idea della cover del brano “Gonna get me someone” dei Quick ci venne ascoltando la versione in spagnolo del suddetto brano, quella dei grandi Los Flechazos, diventato “me estoy cansando” e uscito nel 1992. Era un brano solare (appunto ci portava a immaginarci il posto al sole), melodico e molto “italiano”. Il testo è generico ma tratto da situazioni e immagini del quotidiano dei Mods di piazza Statuto.

Tornando al video, fu una soddisfazione impagabile girare con tutta la nostra squadra al completo e giocare con loro una finta partita.. Fu spettacolare Luca Bucci nel farsi “infilare” da un mio colpo di testa staccato in anticipo su Maurone Bonomi sul quale riuscii a svettare grazie a uno sgabello sul quale dovetti salire per raggiungerlo in altezza…. Nel video c’erano, tra gli altri, Lentini, Ferrante e Cravero.

Il brano chiude il primo dei due cd contenuti nella nostra nuova raccolta.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it

Prima di tutto incollo la mail di Cristiano del Sonar di Collevaldelsa (SI):

“Ciao ragazzi,

confido in voi per una mano. Il 31 ottobre si svolgerà al Sonar una serata organizzata in memoria di Checco Mod. La serata è organizzata da noi del Sonar in collaborazione del gruppo scooteristico Greenonions.

L'incasso verrà devoluto in beneficenza ad un'associazione scelta dai genitori stessi di Checco.

Vi pregherei, confidando nella vostra sensibilità verso queste cose, di darci una mano a promuover l'evento.

Vi ringrazio in anticipo e se ce la fate a venire siete i benvenuti. Ci vediamo comunque il 25 dicembre.

Ciao e grazie.

Cristiano -
Sonar”

Grazie a te Cristiano per la segnalazione e da parte nostra massima disponibilità e supporto.

Per tutti quelli/e che mi hanno chiesto un parere sul nuovo “Dig out your soul” degli Oasis:

Mi piace, tanto. Lo ascolto dimenticando i loro primi tre album e tenendo bene a mente gli ultimi. Questo è il lavoro più consequenziale a “Be here now” di quanto lo fossero quelli realmente usciti subito dopo. Non è un disco rock n roll come i superficali critici o commentatori etichettano futilmente. Non sento rocknroll. Sento rock psichedelico, beat psichedelico. Un disco suonato, molto suonato. Intenso e pieno di idee armoniche e timbriche, tutte di facile fruibilità , facile ascolto ma mai banale.

Facile ascolto, ma non da ascensore.. Prima di metterlo come sottofondo delle vostre attività quotidiane, analizzatelo, assaggiatelo, vivetevelo almeno una settimana come ho fatto io. Allora “Bag it up” vi farà decollare e “The turni ng” vi farà canticchiare e scuotere la testolina a ogni nota; i brani più intimisti sono “Waiting for the rapture” e Falling down” (cantate da Noel) e la splendida “I’m outta time” (scritta e cantata da Liam, in stile Weller ultimi tempi), oasisbeat al 100% è “The shock of the lighting”. Non mi esaltano “To be Wher theres life” e la seguente “Ain’t got nothing”. Ottime le ultime due ballatone psichedeliche, prodotte in modo eccellente!

Un disco che consiglio a chi ama gli Oasis dalla prima ora, un ottimo disco.

Infine la segnalazione degli easy skankers:

“Venerdì 10 ottobre EASY SKANKERS al CAMARILLO BRILLO , via del Quartiere 8 (di fronte all'Hostaria Del Vicoletto) a Terracina (LT).


L'orario è quello classico dalle ore 22 in poi.

... e attenzione perchè dovrebbe esserci una sorpresa, un gradito e Misterioso ritorno...

A buon intenditor, poche parole!”

SCRIVETE!!
CANZONE DEI GIORNI:
“I’m outta time”- OASIS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=264403696
VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22.

Sabato pomeriggio l’appuntamento per tutti i Mods di Torino e dintorni è in piazza Statuto davanti Palazzo Paravia dalle 16,30 in poi.

Alle 19.00 inizierà l’aperitivo MOD CLAN DISCO al Fluido di viale Cagni 7 al valentino con djs Cumiana, PrincyMod e Jac Boy Slim.

Dopo mezzanotte qualcuno di noi parteciperà alla serata “Psich-out” al Cafè Liber in corso Vercelli.

Domenica ci vedremo in piazza alle 17,30.

Sabato prossimo invece, saremo in trasferta a Comabbio (VA) per la serata “Carnaby street”

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Niente Toro questa settimana. Giocherà la Nazionale in Bulgaria e a tifarla ci sarà il nostro amico Ometto, migrante da ormai qualche mese nella terra del pippero e che proprio sabato compirà 44 anni! Gli facciamo i nostri più sinceri auguri!!

Intanto a me girano parecchio le palle perché la sera che ci sarà il derby, suoneremo a Monaco di Baviera.. A quanto so, i nostri Granata mods dovrebbero avere già tutti il biglietto di Maratona. C’è tempo per comprarlo fino a sabato alle 19.00.

E’tutto. Ci leggiamo lunedì.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

9 OTTOBRE
La lega nord.. Sapete quanto disprezzi questa forza politica, fin dalla loro nascita, fin dagli aberranti comizi dei loro esordi nel giardino antistante il nostro ritrovo in piazza Statuto, quando in modo “antifonale” tra oratore e pubblico gridavano “piemont-liber” e noi andavamo a cantargli a squarciagola “funicolì-funicolà”…

Negli anni ci hanno sempre stupiti con trovate discriminanti degne dei più retrogradi buzzurri e ben sappiamo che di giorno in giorno, qualche “perla” di creatività discriminante, sapranno sempre regalarcela.

La nuova proposta per “riportare ordine” è degna dei libri di barzellette di Gino Bramieri: “permesso di soggiorno a punti”.

Facendo un confronto parallelo con il criterio della gestione punti sulla patente di guida diventa difficile capire come potrebbe essere la valutazione dei punteggi…

Per perdere i punti bisognerà commettere, credo, dei reati. Quanti punti ci saranno a disposizione sul permesso? La tabella non sarà semplice da redigere.. Anche perché esiste già un codice penale pieno di leggi e articoli e non riesco a capire come possa essere ulteriormente ampliato dal numero di punti da togliere ai permessi di soggiorno in base a eventuali reati commessi.

Sappiamo che in Italia, esclusi gli ultrà che vengono subito obbligati alla diffida DASPO anche se sono solo DENUNCIATI per un qualsiasi sospetto di infrazione del codice, ci sono tre gradi di giudizio e se un immigrato verrà denunciato di aver commesso un reato, avrà diritto di difendersi e di avere regolari processi? Lo spero. Oppure i punti saranno tolti in base a eventuali denunce subite? Oppure i punti li toglieranno dopo il terzo grado, magari arrivato dopo 3 anni dalla data della denuncia? Scusate, proprio non riesco a immaginare in cosa potrebbe consistere una gestione punti sul permesso di soggiorno.
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
E bravo Tonyno Face che ha vinto il premio per il miglior libro indipendente uscito quest’anno assegnato dal MEI!! Sarà premiato il 29 novembre a Faenza e il libro “Uscito vivo dagli anni’80” è sempre stato da noi supportato e consigliato e lo facciamo anche adesso.

Un amico molto affidabile, mi racconta di aver parlato con Liam Gallagher venuto in Italia a far promozione la scorsa settimana e parlando di Paul Weller, avrebbe detto che in questi ultimi mesi sta alzando il gomito un troppo spesso, che non è uno dei migliori periodi della sua vita e che ha difficoltà a relazionarsi con la gente. E’ facile raccontare “bufale” su personaggi famosi, quindi bisogna prendere il tutto con i piedi di “piombissimo”. Un dubbio però mi assale. Andy Lewis, bassista mod che è in tour con lui, aveva raccontato una cosa più o meno simile (senza parlare di eccessi etilici però) al concerto di Villa Arconati la scorsa estate, parlando con Ennio Teen Mod. Il concetto sarà lo stesso? O semplicemente Paul vuol farsi una buona cesta di “cazzi suoi” quando va in giro a suonare? Lo sapremo mercoledì prossimo quando suonerà nuovamente in Italia.

E infine l’aggiornamento da www.resistenze.org :

“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana: Imperialismo e globalizzazione - Russia e Cina: nuovo imperialismo del 21° secolo? Storia - A novant'anni dalla fine della prima guerra mondiale Linguaggio e comunicazione - Kosovo: vero o falso? Mondo multipolare - Ecuador e America Latina e le nuove alternative - Riforma dell'ONU - scorciatoia verso un ordine mondiale multipolare Della guerra - Nessuna crisi per i commercianti di armi Economia - L'11 settembre delle banche - Dieci motivi per opporsi al salvataggio di Wall Street - La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica sulla crisi finanziaria internazionale Mondo - politica e società - Le riflessioni di Fidel: Kangamba Lotta per la pace - CeBraPaz e WPC - II Incontro Emisferico contro la militarizzazione Colombia - Bollettino di informazione Cuba - Prensa-latina al 03-10-08 Iraq - Ritorna la Shell Messico - 2 ottobre 1968 - Il massacro degli studenti in piazza delle Tre Culture Palestina - Imparare dal Sudafrica - 5.389 palestinesi uccisi in otto anni di Intifada Italia - politica e società - Vicenza ha deciso. Il 95,66 dei votanti ha detto No al Dal Molin Lavoro - E’ finita la stagione dei Fondi pensione: il Governo garantisca il denaro dei lavoratori Audiovisivi - Sono disponibili i DVD dei seminari di Manlio Dinucci Riviste - Quaderno di Contropiano - Trash. La metropoli e i suoi rifiuti

A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
"Go back young fella"- MABEL KING
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=349745950
VITA DI PIAZZA:
Mentre la preparazione del Flamingo Mod Club procede a vele spiegate (ricordo che si terrà a Torino il 14 febbraio 2009), stiamo valutando se aggiungere all’aperitivo mod disco del sabato al Fluido anche una serata fissa settimanale al giovedì o venerdì sera. Ne parleremo domani sera alle 22 in piazza.

Intanto i nostri “studenti” che frequentano scuole superiori o università si stanno impegnando a far sapere dove si trovano i mods a Torino, come vivono e agiscono e quanto si divertono.

Senza Mods il Modernismo non esiste e grazie alla nostra storica attività e organizzazione radicata in città, a Torino i Mods ci sono eccome e la cosa più bella è che ci sono tanti giovanissimi che esprimono entusiasmo e partecipazione. Come Polentino o Parisi. Ma anche chi l’adolescenza ha passato da qualche giorno, come Szippo o Velasco.. E Aldoaldo???

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Ancora una volta mi trovo a stramaledire il calcio moderno schiavo delle TV a pagamento! Il derby sarà giocato in anticipo serale sabato 25 ottobre, quando noi suoneremo a Monaco di Baviera e quindi non ci sarò!!!..

Incollo comunque questa notizia:

“TORINO. Inizia quest’oggi, dalle ore 10, la prevendita per l’attesissimo derby di sabato 25 ottobre. Sono state rese note le modalità di vendita dei tagliandi dopo l’accordo raggiunto tra Torino, Juventus e la Questura: la prevendita per la curva Maratona inizia appunto oggi e finirà sabato alle 19. Dal 13 ottobre e fino al 18 la vendita sarà riservata solamente agli abbonati della Juventus. Vendita libera di tutti i posti disponibili dopo le due prevendite a partire da lunedì 20 ottobre. Per il settore ospiti il prezzo sarà di 30 euro.”

Quindi fratelli granata datevi una mossa a comprare il biglietto entro questo sabato. Capito Oruam e Febri? Ed Enrichiella??

Stasera, per chi è a Torino ed è a casa a mangiare, consiglio di guardare il programma “Granata DOC” su Quartarete Tv, dalle 20.00 alle 21,30, condotto da Carlo Testa e ci sarò anche io tra gli ospiti.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


8 OTTOBRE
Tutti a squola!! (s‘intitolava un film con Alvaro Vitali)

Ce la vedrei bene il ministro Gelmini come attrice di film di quel genere, non per competenze professionali o intellettive, ma perché secondo me è una bella donna e con quella falsa antipatia di facciata che tanto sexy fa nell’intimità..

Passa il decretone con votazione a fiducia e via!!

In pochi sappiamo bene quale dramma sia per il futuro della nostra Italia, quanto arretri la capacità e la possibilità dell’istruzione per le generazioni future.

7 in condotta, grembiuli e altri aspetti nazional-popolari sono la vetrina di un cambiamento drammatico della scuola pubblica italiana, ripeto un “arretramento”, una penalizzazione della scuola pubblica, una sempre più spinta a iscrivere i figli alle scuole private e a giustificare tagli vertiginosi nelle spese per quella che dovrebbe essere priorità per qualsiasi paese civile: la scuola!

Fin dalla scuola dell’infanzia i cambiamenti saranno significativi, dal 1 settembre 2009, l’asilo tornerà un vero e proprio parcheggio per bimbi, non più dai 2 ma dai 3 anni ai 6, con insegnante unica che dovrà badare a tutta la sezione, scordiamoci le prime nozioni di ortografia e matematica o addirittura inglese.. Si tornerà all’ASSISTENZA e non più INSEGNAMENTO. I tagli del personale docente devasteranno le scuole elementari e medie. Non sono un sindacalista, non ho la competenza per spiegare nel dettaglio i tagli e le riduzioni, ma posso fare un esempio. Nella scuola media, verrà unificato l’insegnamento di matematica,scienze e tecnologia (educazione tecnica). Sappiamo che gli insegnanti di tecnica sono i più anziani in servizio e quando partiranno i tagli della graduatoria che sarà UNIFICATA, a insegnare matematica ai nostri figli saranno addetti docenti prossimi alla pensione ma favoriti dal punteggio più alto maturato con l’anzianità e che difficilmente avranno competenze necessarie per far apprendere una materia in continua evoluzione e approfondimento come la matematica o le scienze.

Sarà ridotto notevolmente il numero delle scuole, con tagli impressionanti al personale non docente, da bidelli a collaboratori di segreteria.

I requisiti per il diritto all’insegnante di sostegno saranno sempre più “difficili” e piuttosto di dare un insegnante a sostegno di un alunno diversamente abile, non si aumenterà il numero degli alunni per classe, come invece è già stato deciso, da 25 a 28 alunni per classe per le medie e 30 per le superiori.

Non mi dilungo, ma sappiate che il decretone Gelmini è una vera rovina per il futuro della scuola italiana.

LA GENTE VUOL SAPERE E FACI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Spazio alle vostre mail, subito quella del redivivo Emilox:

Ciao oSKAr, sono emilox…

ho letto il tuo diario di oggi e mi trovo perfettamente d'accordo sulla critica alla gioventu' torinese relativamente ai gusti estetici (obbrobriosi).

Come dici tu, escludendo i "truzzi", i quali ormai riescono a starmi (con sommo sforzo) anche simpatici, e comunque coerenti nel loro 'estetismo' , queste nuove leve di pseudo-alternativi-puzzoni e spesso borghesi, sono i piu' ridicoli.

Lavorando di fronte ad una scuola, ne vedo di tutti i tipi e generi, ma ora questa moda dei pantaloni scagazzati e strappati, che hanno il culo che gli arriva ai piedi, è il top della ridicolaggine.

hai ragione, i mods sono la sola avanguardia estetica rimasta.

per chiudere volevo chiedere la sua opinione sull'ultimo album degli Oasis "Dig out your soul".

Io trovo che si stanno allontanando sempre di piu' dal brit-pop che li ha contraddistinti e che in qualche modo li avvicinava a sonorità post-mod, per sposare suoni piu' psichedelici e rockeggianti... ma nel complesso è un album che mi piace di piu' rispetto a Don't believe the truth che era al quanto inascoltabile.
e io sono un fan della prima ora.”

Grazie per il tuo “appoggio” estetico, del nuovo degli Oasis scriverò domani o venerdì.

Poi l’importante segnalazione dell’amico Emilio di Saronno:

“Ciao Oskar Sono Emilio di Saronno.

Da quasi un mese abbiamo liberato un posto nella nostra città il Telos. Se ti capita di passare dalle nostre parti spero che ci verrai a trovare così vieni a vedere il posto. Cmq l'11 questo sabato c'è il corteo a Saronno per difendere il posto; se riesci fai girare un po' la voce tra i tuoi contatti. Ti saluto e W i mods.”

Infine la mail di Nino da Messina:

“salve statuto,

la distribuzione capillare della sony di cui parlava oskar è arrivata fino a messina! ho acquistato il vostro vinile, è davvero molto bello, ma dalla tracklist ho visto che non ci sono gli inediti e le rarità presenti nel doppio cd, quindi penso che quello lo scaricherò ^^. (NOOOO NON FARLO!! N.d.r.)

p.s.: volevo chiedere ad oskar se esiste qualche registrazione della versione originale di "Ti Amo" fatta da Gigi Restagno.

ciao e grazie! “

Grazie a te Nino. Non esistono versioni di TI AMO cantate da Gigi, ma esistono le versioni cantate in inglese con il suo testo originale, dovresti trovarla sul sito www.gigirestagno.info

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“I love you”- GIGI RESTAGNO (bis ma richiesto..)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=44940977
VITA DI PIAZZA:
Il Modernismo attivo in città si fa in tanti modi. Prima di tutto essendo presenti nel territorio e in ogni piega del tessuto urbano, prossima l’affissione e la distribuzione di volantini “Siamo i Mods” da piazza Statuto.

Anche con la musica suonata, infatti Ennio Teen Mod (che in futuro diventerà chitarrista e cantante degli Statuto), jacòpo e l’amico di Velasco stanno provando brani’79 con un gruppo che presto farà parlare di sé.

Intanto si sta chiudendo il nuovo numero del bollettino MODS! L’unico organo informativo mod al mondo che esce regolarmente dal 1984!! Chiunque avesse articoli, segnalazioni, recensioni inerenti ai mods, le spedisca subito a:
Bollettino_mods@yahoo.it
LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Parliamo di calcio? Ne parleremo domani sera in TV, su Quartarete,alle 20, quando sarò ospite in studio dell’amico Carlo testa nel suo nuovo programma Granata DOC, quindi sintonizzatevi…

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

7 OTTOBRE
IL VIDEO DI “SE TU SE LEI” MPRE IN ROTAZIONE SU ALLMUSIC.

Tra poco lo potrete vedere anche su youtube.

La tematica del diario di ieri ha interessato parecchi visitatori e nella “rubrica” sotto pubblico due interessantissime email.

Io credo che una soluzione per vendere i dischi potrebbe essere quella di far uscire alcuni titoli solo su vinile, ma il mercato software ha cancellato definitivamente i giradischi domestici?

Per capirci: se a me non lo regalava Mazzeo l’anno scorso, non ce l’avrei n casa.

A proposito di dischi, il nostro nuovo “Elegantemente rudi” continua a essere ben esposto e presente in tutti i negozi e megastores, se non lo avete ancora acquistato, fatelo subito, quando arriveranno i “titoli” natalizi, il nostro disco troverà meno spazio nei negozi e poi magari faticherete un po’ di più a trovarlo, quindi SOSTENETECI CONCRETAMENTE nell’unico modo che vi è possibile, cioè acquistando il nostro nuovo disco:

http://www.myspace.com/elegantementerudi
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Come annunciato, si parla di nuovi gruppi, cover-band e spazi per farsi sentire, iniziamo con la mail di Matteo:

“Io penso che ormai ci sia poco da fare contro il download delle canzoni è una piaga inarrestabile io dal canto mio non dico che non scarico solo che quando posso cerco di evitare cioè quando magari un disco singolo (non doppio album e roba così) non mi costa venti euro o anche di più.Ho molti amici che suonano i generi più diversi e ho notato che si myspace può dare qalcosa ma spesso è solo a livello locale e poi anche le piccole case discografiche puntano molto sui concerti magari richiedendo cachè bassi o comunque su una grande scelta di merchandising delle proprie bands.Io amo comprare i dischi originali scartarli leggere i booklet i testi vedere le immagini che vi sono dentro e non smetterò mai di ammirare la vostra offerta di regalare un disco con l'acquisto di una maglietta tra l'altro anch'essa ad un prezzo meraviogliosamente basso.Tornando ai concerti io che mi trovo nel centro sud (Abruzzo) noto che tanti gruppi (La stragrande maggioranza del nord) legati a piccole etichette indipendenti magari conosciuti appunto grazie a myspace non vengono quasi mai fin qui per un concerto e non oso immaginare per chi si trova in sicilia. A proposito dei vari Vasco,Ligabue e ci metto anche Jovanotti che parlano tanto di crisi di difficoltà delle famiglie ecc mettono o permettono che i biglietti vengano messi a dei prezzi secondo me osceni (Jovanotti Posto Prato 32.80 Euro!!!) voglio dire che comunque il mio giudizio su questo argomento è da persona che non conosce come si svolgono certe cose.

Vi ringrazio dell'attenzione siete grandissimi il concerto di quest'estate a cupello è stato fantastico,ho scoperto da poco il mondo Mod ed è bellissimo e a proposito mica conoscete qualche sito italiano che venda Parka a prezzi abbordabili?Mi rivolgo a voi e mi scuso per la richoesta forse inopportuna ma credo che siate gli unici davvero competenti nel campo grazie e arrivederci a presto magari ad un altro concerto
W I MODS!!!”

E poi quello di Nicolò dal Veneto:

“Ciao Oskar,

io sono Nicolò(Pette),cantante dei 3abbondante.
Ci siamo pure stretti la mano a marina di ravenna,noi siamo gli amici di mairon da carmignano di brenta.
Ma lasciando stare chi conosce chi io volevo dirti cio' che penso riguardo al tuo ultimo intervento nel blog,riguardo le cover band.

Il tuo è un discorso sensato e in molti punti giusto,e che qualsiasi "musicante" condividerà con te. Vorrei pero' sottolineare un'altro aspetto che vivo quotidianamente nel mondo della musica. Noi,col nostro gruppo,siam partiti da zero. Nessuno era in grado di suonare uno strumento. Ora dopo 4 anni e piu',a partire dai soliti Ramones siamo arrivati ad esser pronti a registrare il nostro primo demo "serio" con il nostro nuovo genere,una SPECIE di ska.

Quello che ho visto pero' in giro,mi fa dire che non sempre sia corretto dipingere i cosiddetti gruppi emergenti come delle vittime del sistema,ma anche come di se stessi.

Sono cresciuto vedendo i miei coetanei fondare i loro gruppi senza una mentalità, al grido di "salviamo il rock&roll". Per fortuna sono durati poco tutti quanti. Tanti,troppi ragazzi che non volevano piu' fare cover, e quando presentavano i loro pezzi e non vedevano riscontro di pubblico abbandonavano l'idea e tornavano a fare communication breakdown dei led zeppelin.

Nei locali si è mostruosamente sottopagati, ma bisogna insistere. Chi non lo vuol fare è meglio faccia cover. Certo, ribollisco vedendo gruppi schifosi di musica a 360 gradi far 400 euro di ingaggio alla loro prima data (cosa vera) e poi pensare a noi che non vediamo praticamente mai un soldo, e che per suonare nei locali "fighi" ci dobbiamo andare gratis. Pero' ne sono pure contento, di distinguerci da chi ha mollato e di riconoscere come nostri "simili" quei gruppi nella nostra zona che insistono nell'attività live anche con pochi soldi e pubblico discreto.

Una scena,le soddisfazioni,un giro di fan un gruppo lo crea suonando anche alle condizioni pietose che tu hai detto nel tuo intervento,pero' è necessaria in ogni caso la voglia di sbattersi,perchè senza di quella anche venendo pagati da "gruppo cover" verrebbe prodotta solo musica scadente,e di breve durata.
Saluti.”

E voi, cosa ne pensate?? SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Pills”- COYS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=325734557
VITA DI PIAZZA:
La popolazione giovane di Torino si veste sempre peggio. Se escludiamo i “tamarri”, i quali hanno il loro stile incancellabile, mutante nel tempo ma sempre “consequenziale” alla loro mentalità, gli adolescenti o post-adolescenti torinesi, a mio modestissimo parere, sono quelli che si vestono più stracciati in assoluto e spendendo anche un sacco di soldi.

Pantaloni scagazzatissimi, scarpacce alte,felpe enormi e soprattutto cappuccio calato, forse per coprire i vergognosi tagli di capelli realizzati con il tagliaerbe?

Credo che i mods di piazza Statuto, siano in questo momento la vera forma di DIVERSITA’ e PROPOSTA STILISTICA in questa città sempre più omologata e appiattita. Limitandoci a valutazioni puramente estetiche, l’immagine dei mods (soprattutto i giovani) della piazza sono delle oasi di eleganza in un deserto di stile e ricercatezza che l’universo giovanile torinese ha completamente cancellato.

Il Modernismo è l’unica soluzione per vivere bene in un sistema che cancella pensieri, azioni, stile e capacità di scelta. Anche dal punto di vista estetico.

Intanto prepariamoci per il CAPODANNO MOD 2008/2009 che sarà a GENOVA organizzato dai nostri gemelli di piazza Tommaseo, con Pinascone, Jack, Luiggi e Claudino a “lavorarci” con la sicurezza dell’ottima riuscita.

Ci vediamo in piazza domani sera alle 22.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Avete notato il sito che ho segnalato ieri? Era una contraddizione palese, un “fake”. Non sono riuscito però a capire il senso di questa iniziativa, anche perché il link al sito degli U. G. era corretto.

Non c’è molto da scrivere o commentare oggi in questo spazio, lo faremo magari domani.

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr

6 OTTOBRE
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Con il concerto di Vasco, lo stadio Delle alpi di Torino ha cessato la sua fervida e breve attività. Costato 50 volte in più di quanto preventivato inizialmente, in occasione dei mondiali del’90, non è mai stato molto amato dai torinesi, sia per l’ubicazione e soprattutto perché enorme, con inutile pista d’atletica e con visibilità pessima. In compenso, con le olimpiadi, sono riusciti a rovinarci anche il comunale…ma chiudiamo la parentesi, sullo stadio che tornerà praticabile quando sarà ricostruito, come stadio di proprietà della Juve.

Ma torniamo al successo di Vasco. Tutto esaurito, sempre e in ogni stadio. Ma non c’è crisi??

Sì,nell’ambito del mercato discografico la crisi c’è e i motivi sono molteplici, innanzitutto la crisi economica in generale e se le famiglie faticano a comprare pane e carne, figuriamoci se non faticano a comprare generi di terza necessità come i dischi!

Non solo. L’avvento di internet e dei pastorizzatori ha massacrato le vendite di dischi, cancellando la logica che se una canzone piace, un artista piace, un disco piace si compra. Ora se piace qualche canzone la si “scarica” e non si venga a raccontare che viene acquistato il download, su 100, forse uno (se va bene..) paga lo scaricamento, ma perché pagare se in rete c’è tutto ma proprio tutto gratis?

Senza i soldi delle vendite, le case discografiche non hanno più soldi da investire, soprattutto su artisti giovani. Non solo. Esclusi i grossissimi nomi alla Vasco o Ligabue che riempiono gli stadi e i pochi che riempiono i locali come Bluebeaters o Baustelle (ovviamente con il pericolo dell’estemporaneità), gli spazi per suonare dal vivo, i soldi da spendere per i concerti e quindi la possibilità di suonare e ascoltare sono sempre meno.

Sui canali TV musicali e sulle radio network, gli spazi sono appannaggio dei pochi che fanno grosse cifre, si ascoltano quindi sempre di più gli stessi artisti con le stesse canzoni e così la gente conosce sempre meglio le stesse canzoni e le vuole ascoltare sempre di più e sempre le stesse.

Ecco che allora nei locali si fanno suonare più volentieri le cover-band, coloro che suonano musica di altri, magari anche benissimo, ma sempre “in copia”.

I tantissimi artisti giovani che compongono e suonano le loro canzoni non hanno la benchè minima possibilità di farsi ascoltare nei locali, al limite qualche concorso organizzato dai soliti “furboni” dove addirittura si paga per suonare, ma nessun locale (o quasi) paga un gruppo esordiente per suonare, e tautomero se viene da “fuori sede”, di rimborsi spese per chi non ha ancora un nome, non se ne parla. Così, nessun artista esordiente ha la possibilità di girare le varie città e farsi ascoltare e confrontare la propria musica con le reazioni del pubblico, maturare tecnica, esperienza, capacità di stare sul palco e migliorare le proprie capacità.

Per fortuna noi non abbiamo di questi problemi, tra l’ottobre del 2007 e quello del 2008 abbiamo fatto circa 80 concerti ma sono 25 anni che suoniamo (e il nostro cachet è “popolare” come dev’essere per un gruppo come il nostro), ma i ragazzi giovani che suonano, come possono fare per farsi conoscere

Non mi dite che c’è internet.. Certo i siti, i myspace sono ottime cose per far sentire a chi interessa la propria musica, ma esibirsi in concerto è TUTTA UN’ALTRA COSA! Della miriade di space e siti sparsi per la rete, quanti sono gli artisti che sono riusciti a farsi conoscere veramente? 1? Forse (ma forse..) 2?? Un po’ poco, rispetto alle centinaia di migliaia di myspace musicali sparsi qua e là.

Se poi aggiungiamo le problematiche legali- burocratiche ed economiche che gravano su chi vuol fare un concerto, con pagamento di Enpals e SIAE, suonare dal vivo diventa veramente un’impresa!

Intanto i locali chiudono, i negozi di dischi chiudono e i megastores vendono più elettrodomestici e libri che dischi; nei locali suonano le cover-band e tutte le radio nazionali suonano solo i brani che suonano i grossi network.

Qualcuno che sta leggendo, ha qualche idea per risolvere questa situazione??
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Sebastiano di Vicenza che ci segnala la tenacia del comitato No-DalMolin nell’organizzare il referendum anti base americana, il problema è che di cosa pensa il Popolo sulle decisioni economiche di grande importanza, non interessa affatto ai potenti e padroni;

Per Erika di Milano, non sono andato a sentire i 2Tone Club, chiederò a Cumiana la recensione del concerto, grazie a Elena di Rovigo che ci fa i complimenti per il video che ha visto su Allmusic, il ragazzo che segnali non è un attore ma è Pejo, un mod di piazza Statuto, così come la mod che si vede all’inizio, è Elisa Karma(Gnola);

Grazie a Lolly di Torino che è stata ieri a Villa capriglio e ha visto solo naska a mettere i dischi e non il sottoscritto, purtroppo avevo ancora troppo mal di denti e non me la sono sentita di uscire, abbi pazienza;

Infine Marta di Siena mi chiede di esprimermi sulla condanna del Papa nei confronti degli anticoncezionali per i cattolici. Non credo ci sia tanto da commentare, siamo nel 2008 avanzato e se la scienza, per fortuna, ha fatto passi da gigante, l’ipocrisia della chiesa continua inspiegabilmente a frenare informazione e legittimazione della possibilità di scelta e controllo delle nascite, facendo molto male a tutti, ma soprattutto alle donne, come spesso capita.

SCRIVETE!!
CANZONE DL GIORNO:
“Friends again”- PURPLE HEARTS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=4385325
VITA DI PIAZZA:
Anche lo scorso sabato pomeriggio, piazza Statuto sembrava la spiaggia di Brighton nel 1964.. Beh, è un paragone un po’ esagerato, ma i mods in piazza erano veramente tanti e soprattutto tanti giovanissimi.

Pare che il locale per il Flamingo Mod Club del 14 febbraio sia fantastico, in pieno centro e dallo stile’60, i ragazzi stanno ultimando il cast dei djs.

Intanto è ufficiale che il CAPODANNO MOD sarà a GENOVA, organizzato dai nostri gemelli di piazza Tommaseo, presto troverete i dettagli su www.italiamod.com
Un abbraccio all’amico Marco Lombard Mod e a Fabrizio SuperMod che ho avuto il piacere di incontrare in questo fine-settimana.
LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Non sono andato a Udine, Scatola & c. partivano alle 7 e io dal concerto a “porte chiuse” sono arrivato alle 3,30 e proprio non me la sono sentita (anche per il mal di denti). Peccato, perché mi dicono che il tifo sia stato ottimo, lasciamo perdere il risultato e la prestazione della squadra nel secondo tempo.. Però se ci annullano i pochi goal che facciamo.. Anche quando sono regolari…

Andate a vedervi questo link:

http://maratonaclubtorino.com/
E’ tutto. Grazie jacòpo, grazie Tessa e Gianluca e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr