01 settembre 2008

DAL 25 AL 31 AGOSTO

DAL 29 AL 31 AGOSTO
STATUTO IN CONCERTO

SABATO 30 AGOSTO

A STIENTA (RO)

Festival Ska-Campo sportivo- via Eridania 113

Indicazioni stradali:

da Bologna, proseguire su A13 direz. Padova. Uscire a Occhiobello e seguire direzione Occhiobello/Fratta, superare Occhiobello restando sulla strada principale (via Eridania ) fino a Stienta, alla fine del paese si arriva al Campo Sportivo.


Finisce agosto e finiscono proprio tutte le vacanze per tutti.

E noi celebriamo questo triste evento con un concerto che, speriamo, servirà a sollevare lo spirito di chi dovrà tornare al lavoro da lunedì. Suoneremo a Stienta, vicino a Rovigo e Ferrara in un festival ska insieme ad altri 4 gruppi, scusate se so quali, ma non ci è stato detto, mi pare ci siano gli ottimi CooKoomakastik di Ferrara.

Ieri al concerto con gli Intoccabili ci siamo proprio divertiti, Ennio e Nicolino hanno fatto faville e Gios ha suonato tutto giusto senza neanche aver fatte le prove!!

Bravissima e bellissima Silvia, bravissimo e meno bello il Prete così come Frankie e tutta la sezione fiati; Gigetto ha dato spettacolo e soprattutto il nostro tecnico del suono Vitrox ha fatto miracoli con un impianto sicuramente “non miracoloso”. Buona rappresentanza dei Mods di piazza Statuto, presenti anche Mods di Lucca e Cumiana..

Non avevo ancora racconotato del concerto di sabato scorso a Comunanza che è andato molto bene, abbiamo suonato una scaletta più lunga e fra i brani più graditi sicuramente SE TU SE LEI, SOLE MARE, PIERA e IO DIO dedicata ai Mods, come sempre. A proposito di Mods, erano presenti Andrea di Teramo con Marian e le nuove leve molto promettenti.

Un ringraziamento agli organizzatori del P.a.r.c.a. Festival, a Pepuzzu (grazie grazie grazie) e un saluto a Johnny e Luca. Davvero una bella serata!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ecco la bella e gradita mail di G. da Arce che ringraziamo di cuore:

“ciao Ragazzi, ciao Oskar

a nome mio e dei miei amici diffidati come me, volevo ringraziarvi per la vostra esibizione al MURATASTREETSOUND di Arce.

e volevo anche farvi un appello, per favore, continuate a stare dalla parte degli ultras, continuate a stare dalla parte di ragazzi come voi.

mai come adesso è il momento di stare uniti e nn arrendersi, vogliono azzittirci, perche' sanno che abbiamo capito che stanno mettendo in atto la più grande dittatura che sia mai esistita nel nostro Paese.
cercano di imbavagliarci con ogni mezzo che hanno a disposizione.

si criminalizza l'ultras(e i giovani in particolare) per nascondere la corruzione politica che ormai ha raggiunto livelli record.

per favore, continuate, continuate, continuate.

un abbraccio da parte mia e dai miei amici”

infine la segnalazione del concerto dei nostri amici Easy Skankers:

“E si chiude pure il tour estivo degli EASY SKANKERS, che
quest'anno ci ha visti impegnati in venti date gironzolando
dappertutto.
Quest'anno la chiusura sarà in Toscana, precisamente:
SABATO 30 AGOSTO a CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA (PISA)
alla locale festa di Liberazione.”

SCRIVETE!


CANZONE DEL GIORNO:
“Soho Dreams”- SECRET AFFAIR

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=405259773


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22. Alle 24 inizierà la serata dei Soulful al Puddhu Bar ai murazzi dove ci sarà ospite il nostro amico Alfredo di Salerno e saremo quindi presenti.

Sabato pomeriggio l’appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti al n°18.

Dalle 19 ci sarà l’aperitivo/serata MOD CLAN DISCO con i djs Cumiana, Jac Boy Slim ed Ennio Teen Mod (ciaooo sono Ennio..)

BOLLETTINO MODS!
E’in preparazione il nuovo numero del bollettino informativo mensile MODS!, l’unico bollettino informativo Mod al mondo che esce regolarmente dal 1984.

Chiunque volesse segnalare eventi, serate, concerti, dischi o qualsiasi cosa inerente ai Mods, scriva immediatamente alla mail:

Bollettino_mods@yahoo.it


LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Domenica si torna in curva Maratona e molto probabilmente il nostro nuovo posto sarà al terzo anello in centro, comunque ne parleremo ancora con i ragazzi del Maratona Club Torino e con Margaro.

Si cercherà di migliorare l’apporto vocale ma anche coreografico della nostra storica curva, seguendo la linea inaugurata con la trasferta di Livorno dello scorso anno.


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo lunedì.

RABBIA E STILE
oSKAr

28 AGOSTO
STASERA:
oSKAr & Gli INTOCCABILI in CONCERTO

A TORINO- piazza D’armi- ore 22- gratis

http://www.myspace.com/oskarintoccabili


Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!!

Oggi il diario è praticamente scritto da voi, infatti ciò che ho scritto ieri sul calcio moderno ha scatenato vostri interventi, quasi tutti concordi con il mio parere e tutti molto interessanti, ne pubblico due nella “rubrica apposita”.

Stasera intanto, tornano oSKAr & Gli Intoccabili in concerto, a Torino. La band composta da 10 elementi (vedi il myspace sopra indicato) con la quale eseguiamo brani ska, rocksteady e R&B (rigorosamente in italiano) tratti dal repertorio classico degli anni’60 e con varie cover di 2Tone, tratte dal disco “Ri-Skatto” degli Statuto.

Avrete modo di ascoltare la bravura e ammirare la bellezza della cantante Silvia Tancredi e del cantante Il Prete Matteo. Ovviamente canto anche io..

Il concerto è ad ingresso gratuito all’ARCIpelago in piazza D’Armi, non lo sa nessuno e quindi spargete la voce perché è uno spettacolo divertente. Grazie.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Fra i tanti interventi sul calcio moderno ne ho scelti 2, ecco il primo di Luzy L :

“Ciao Oskar,

sono Luciano, Luzy L, e mi auguro che stai bene e che tutto ti vada per il meglio ovviamente.

Io non mi lamento, sono al lavoro nel club dove presto i mie servigi e giracchiando per la rete in un momento di pausa ho visto il tuo scritto riguardo al calcio minuto per minuto e sapendoti grande appassionato dell'universo calcio volevo chiederti cosa ne pensi della mia posizione:


Premesso che in passato ho percorso quantità di chilometri incredibili, guidato da un'irrefrenabile passione traversavo la nazione ogni sabato/domenica nascosto sotto i sedili stesi a mò di letto in scompartimenti di 2a classe o con i celeberrimi "bigliettoni" ovvero i biglietti del treno fatti da me medesimo, quanta paura al primo buco del controllore ma che soddisfazione viaggiare gratis... nonchè in autostop, oppure con macchine di amici... E poi piano piano, gradualmente mi sono stufato di questa banda di ricchi, arricchiti, maneggioni, truffatori, volgari, supponenti, ignoranti, irrispettosi, violenti e cafoni che compongono la galassia del calcio dai procuratori (peste li colga) ai calciatori passando per i dirigenti.



Perchè ho fatto la premessa? Per chiarire che non è stato facile addivenire alla mia conclusione poichè non sono uno di quegli snob che sentendo parlare di calcio dicono "Ah boh, io il calcio non lo seguo" o cose tipo "22 in mutande che corrono dietro ad un pallone"...


Ma insomma la mia semplice conclusione è questa:


Se Oskar si compra una bellissima Vespa la Vespa di chi è? Di Oskar no? Mi pare ovvio. E chi la usa, chi ci va in giro per Torino? Sempre lui, Oskar, ovvio.


E se Luzy si compra un singolo di Etta James il 45 giri in questione chi lo usa? Elementare Watson, lo usa Luzy.


E se mia madre si compra un vestito nuovo chi lo indosserà? Mia madre, mi pare evidente.


Si potrebbe continuare all'infinito ma il succo è il seguente: Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi si sono comprati il calcio, giusto?

Benissimo: che se lo tengano e se lo guardino in tv, di sicuro avranno dei fantastici mega schermi al plasma.

Rupert Murdoch lo ha comprato per primo in esclusiva per 3 anni pagandolo una barca di miliardi dell'epoca, Re Silvio I glielo scippò da sotto al naso regalandosi una legge ad hoc denominata Gasparri dal nome del suo scherano/dipendente che gliela firmò ma comunque adesso è roba loro, giusto o no? Bene, che se lo guardino loro lo "spettacolo calcio".


Mi si daranno a questo punto le solite mille e mille risposte della serie eh ma la passione... è difficile... come si fa... ma qua... ma là... e invece l'unica risposta sarebbe lasciarli soli, soli nelle loro ville a guardarsi le partite ed i bilanci fallimentari delle loro TV.


Quanti lo faranno? Non lo so. Di certo non abbastanza per fargli un danno economico. Sicuramente il livello dei tifosi si sta abbassando e si abbasserà sempre più perchè i veri appassionati sono anche intelligenti e le persone intelligenti prima o poi si stufano di esser prese per i fondelli.



Ciò detto attendo una tua risposta, ne sono veramente curioso,


un salutone e sempre i migliori auguri per la tua grandissima band!



Luciano


ps: per quanto riguarda la RAI che dovrebbe spendere di più... mi pare una cosa un po' ingenua da dire poichè sappiamo tutti che quando governa Lui (e quando ci sono i finti avversari non è che le cose cambino di moltissimo) gli interessi da curare sono quelli di Mediaset”.

Amico Luciano, il tuo ragionamento non fa una grinza e, probabilmente, se tutti quanti gli appassionati di calcio si astenessero dall’assistere alle partite, non solo ovviamente in pay, ma anche allo stadio, le cifre precipiterebbero e il calcio tornerebbe a misura d’uomo, come piace a noi.

Il fatto è che la nostra è proprio una dipendenza, come da una droga. Ti assicuro che da noi, anche dei Granata Mods e dei V.M., c’è chi non ha rinnovato l’abbonamento in curva e so che in giro per l’Italia, tanti ex tifosi veri, come eri tu, hanno smesso di partecipare.

Però tanti altri (la maggiorparte) non ci riescono proprio e io per primo, consapevole del fatto che “fa male” continuo a correre dietro alla mia squadra e a cantare, incazzarmi e soffrire per lei.

In ogni caso, la nostra canzone FACCI UN GOAL, pubblicata prima di “calciopoli” e ispirata dal nostro dio Paolo Pulici, esprime proprio questi concetti e se il tutto continuerà a gonfiarsi a dismisura, lo “scoppio” sarà inevitabile.

Poi l’intervento di Matt, che potete leggere sul suo blog (link sotto la sua mail)




“Caro Oskar,

sono un vostro giovane e recente fan, non ho mai scritto, ma seguo spesso quel che scrivi.
Per la prima volta non mi sento d'accordo su quel che hai scritto riguardo la questione dei diritti in chiaro. Soprattutto non credo che la RAI debba spendere 70 milioni di euro per comprare la differita dei match quando, con il canone, offre un servizio pubblico indecente. Concordo con quel che hai scritto riguardo quanto Mediaset Premium possa guadagnare da questo braccio di ferro (e guarda caso chi è presidente della lega...).Ho scritto due righe riguardo l'argomento su un mio spazio web per esser più chiaro. Mi piacerebbe avere un tuo parere.

Ci si vede a Biella!

Matt

ecco le due righe:

http://mattbrambillo.splinder.com/post/18191717/70+milioni+per+un+goal

Infine Erika mi chiede se la nostra data di sabato 30 agosto a Stienta (RO) è confermata, sì è CONFERMATISSIMA!!

A tutti gli altri rispondo in privato o domani sul diario, quindi: SCRIVETE!!


CANZONE DEL GIORNO:
“La rivolta elegante”- DEEP IMPACT

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=364395288


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo al concerto, per chi verrà.

Domani sera ci vedremo in piazza alle 22, dopo siamo stati invitati dai ragazzi della Soulful alla loro serata che si svolgerà al Puddhu Bar ai Murazzi del Po (a dire dei giornalisti torinesi il paradiso terrestre..) e sarà una buona occasione per ballare ottimo Soul selezionato anche dal nostro amico dj Arnold da Salerno che sarà protagonista anche alla consolle del Raduno Mod Italiano di Marina di Ravenna il 19 e 20 settembre (vedi www.italiamod.com )

Un abbraccio e un in bocca al lupo va al nostro amico storico Ometto, da oggi “migrante” in Bulgaria a lavorare, passatela bene sempre all’insegna dello stile e della determinazione che contraddistingue noi Mods di piazza Statuto.


LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
La Fiorentina sarà in Champions e la cosa ci fa davvero molto piacere. La scorsa settimana, avevamo ricevuto un ricordo di Gufo, fratello Viola recentemente scomparso e non ero riuscito a pubblicarlo, lo faccio ora associandomi a nome di tutti gli Statuto e dei Granata Mods al dolore dei nostri gemelli Viola:


Saluto ad un grande Ultras - Ciao Gufo!!!


Io mi ricordo di Kenneth, Gufo per la curva e in tutta Firenze.

La nostra adolescenza, la nostra amicizia, creare insieme quella che oggi è la Curva Fiesole. Mai un litigio, 1000 lire divise, se uno di noi le aveva le divideva con chi ne aveva bisogno.

Le trasferte e i cori sul pulman, gli scontri sempre leali con te, il Pompa, Marzio in prima fila a dare l'esempio e coraggio ai più giovani, ai nostri fratelli. Le prese di giro a Trotman al Papucci, al Manescalchi, con la tua ironia e quel tuo finto distacco, che nascondeva un gran cuore.

Le serate al bar Marisa e i dopopartita a mangiare un panino all'Olmo sempre noi, Stefania, Simona e le prime coppie che si formavano.

Il campeggio a San Vincenzo, con lo striscione Ultras distevo fra albero ed albero, come una sorta di tribù inviolabile e più di ogni altra cosa gli striscioni meravigliosi che solo tu con il tuo genio riuscivi a fare...

Io e te fratelli, rimanevi simpatico come nessun altro e ti volevamo bene ed eri il mio vero amico. Mi guardavi sempre sorridendo...arricciando il naso e buttando la testa indietro..

Poi è successo tanto tanto e ancora tanto, la vita ci ha rubato quei tempi e noi ce li siamo fatti rubare,per tutti quanti noi ma chissà chi è che ha vinto e chi no...chissà.

Oggi tutto questo non conta più nulla.

Kenneth la consapevolezza che siamo stati felici e con molto poco del resto ...Questa non ce la leva nessuno e voglio credere che tutti quelli che sono in cielo e che hanno incrociato il nostro cammino ci aiuteranno ad andare ancora avanti nel percorso della vita...

Ti voglio bene Gufo te ne ho sempre voluto e sempre te ne vorrò...ma questo lo sai vero?


http://lnx.gruppostoricouv73.com/html/ “

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


27 AGOSTO
oSKAr & Gli INTCCABILI in CONCERTO

GIOVEDI’ 28 AGOSTO

A TORINO- piazza D’armi- ore 22- gratis

http://www.myspace.com/oskarintoccabili


La Stock, tradizionale amica degli sportivi vi invita all’ascolto di ‘Tutto il calcio minuto per minuto”;

“Amici sportivi buon pomeriggio, dallo studio centrale vi parla Roberto Bortoluzzi, i campi in cui ci collegheremo oggi sono Firenze per Fiorentina-Juventus; Genova per Sampdoria-Inter; Milano per Milan-Bologna; Torino per Torino-Lecce e Parma per Parma-Rimini al microfono i colleghi Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Alfredo Provenzali, Giuseppe Viola ed Ezio Luzzi. Via per il risultato dei primi tempi a te Enrico..

I giovanissimi non sanno di cosa sto scrivendo, ma chi seguiva le partite già dagli anni ‘70, fin da bambino come me, sa bene a cosa mi riferisco.

Già, quel “Tutto il calcio minuto per minuto” che informava tutta Italia tramite radio, radiolina o radiolona, sui risultati delle partite di serie A e B.

Il programma iniziava dal secondo tempo delle partite e quando il Toro giocava in trasferta, qual era il risultato non lo si sapeva finchè non c’era la carrellata con tutti i risultati dei primi tempi. E non c’erano cellulari, internet, QSVS in TV, Quelli che il calcio… niente!

Pendevamo tutti dalle labbra dei veramente mitici radiocronisti che sapevano descriverci gesti tecnico-atletici con capacità ed enfasi rimaste inarrivabili.

Col tempo, iniziarono a dare i risultati dei primi tempi durante “Domenica Sport” sul secondo canale della radio (mentre “Tutto il calcio” è sempre stato sul primo canale) e poi, pian piano, siamo arrivati all’inflazione di informazione da tutte le radio e di tutte le TV sui risultati delle partite.

Questa domenica, pare che il programma radio più ascoltato nellla storia non andrà in onda, perché la Lega non ha ceduto i diritti radio e TV né a Rai né a Mediaset che sono le uniche emittenze in grado di poter trasmettere in chiaro goal e azioni più importanti su tutto il territorio nazionale.

Da notare che Mediaset, in realtà, disponendo del digitale terrestre, trasmette comunque le partite per gli abbonati in pay-tv. La Rai ancora No. Oltretutto è un servizio pubblico e qualche soldo in più per far vedere i goal delle proprie squadre a chi non si può permettere o si rifiuta di abbonarsi alle pay-TV, potrebbe tirarlo anche fuori.

Sicuramente, tra qualche giorno o, al massimo settimana, un accordo lo troveranno,ma non si sono fatti prendere dalla fretta, in modo che qualche appassionato di calcio un po’ più preoccupato di non riuscire magari a vedere le gesta della propria squadra, ceda alla tentazione di abbonarsi a qualche TV a pagamento e aumenti il già cospicuo bottino degli introiti dal calcio delle pay-tv.

Questo è il calcio moderno.

Quanto vorrei poter sentire ancora solo il secondo tempo alla radio, con le voci di Ameri e Ciotti, con la radiolina di Zio Sergio attaccata all’orecchio, in curva Maratona e poter dire a Massimo Maggiora (l’amico di famiglia che mi portava da bambino allo stadio) :-”La juve perde!!” senza essere sentito perché coperto dal boato di tutto il pubblico, con gli occhi sul campo e un orecchio incollato alla radio..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Rosanna di Cosenza che ci aveva sentiti a rende a febbraio e aveva comprato il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” e lo considera “travolgente”, non so quando torneremo dalle tue parti, noi speriamo quanto prima;

Fede di Cervignano del Friuli mi chiede qual è il mio gruppo di ska revival preferito, rispondo Madness, che musicalmente sono il mio gruppo preferito in assoluto, però il primo disco degli Specials è un capolavoro;

Infine incollo un brano della gentilissima mail inviataci da Dino, al quale risponderò in privato:

“.. il concerto di Arce, beh spettacolari come sempre, nei giorni precedenti pensavo in una vostra performance sotto le righe considerando il piccolo paese in cui avreste suonato, invece mi sono sbagliato, prestazione spettacolare, siete grandi.” grazie di cuore, amico!!

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“The young e the old”- MADNESS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=164844602

VITA DI PIAZZA:
Mentre Zorro sta organizzando il pulmann per il raduno a marina di ravenna del 19 e 20 settembre, Szippo ha deciso che verrà con un mezzo insolito: in elicottero! Infatti ieri sera ha dichiarato:- “Ravenna? 3 ore di viaggio e siamo lì..”

Sono tornati anche Cumiana ed Ennio, non sappiamo cosa stia combinando Febri..

Sempre ieri sera in piazza, abbiamo saputo che il St.Martin, dal 1 settembre sarà chiuso tutti i lunedì.

E il 6 settembre, trasferta a Vesima(GE)!!

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Ieri la capa ultrà Enrichiella è stata all’allenamento del Toro, il primo per Rolando Bianchi e c’erano più di 1000 tifosi!

Basta poco per accendere i cuori granata e speriamo che dei 20 goal promessi dal nostro “Rolandinho”, ne metta a segno almeno la metà..

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr

26 AGOSTO
Ieri ha riaperto Fiat Mirafiori, solo alcuni reparti, perché la maggior parte dei reparti è chiusa con i Lavoratori in “cassa integrazione”. Non è una novità. Quante volte la Fiat ha usufruito dei soldi pubblici per barcamenarsi in questi anni? Troppe. Però il feudo torinese, lo scorso anno, ha celebrato con una sfarzosa festa pubblica (che ha sfiorato il ridicolo) la nascita di un’auto (la nuova 500) che è in produzione in Polonia.. Voi direte “In Polonia?” e io rispondo “Sì, in Polonia, dove la manodopera costa molto meno”.

Eppure lo scorso anno giornali e TV hanno celebrato con bieco servilismo la nuova vettura, VIP torinesi hanno strisciato ai piedi della “famiglia reale” promuovendo la nuova auto e mi fermo qui.

Intanto i Lavoratori di Mirafiori sono di nuovo in cassa integrazione e la speranza è quella che non siano in arrivo mobilità o licenziamenti.

Ma non preoccupatevi perché a Torino si sta bene, sulle pagine dello spettacolo dei quotidiani locali scrivono che è diventata una città “turistica” e credo di aver capito perché:

Tra poco verranno curiosi da tutto il mondo per vedere come noi sudditi torinesi ci facciamo prendere così bene per il culo dalla famiglia reale e da più di un secolo!!!.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Maddalena di Sora che scrive:

“ciao oskar, ora che vi ho visti in concerto ho capito perché firmi sempre RABBIA E STILE!!

Il vostro concerto è rabbia e stile!! Pieraaaaa!!!! Ma quanto ho ballato?”

Grazie a sandro di Villa Liri che ci fa i complimenti sempre riguardo il concerto di Arce in particolare per il brano IN FABBRICA e RAGAZZO ULTRA’.

Enzo di Roma si è divertito tantissimo al nostro concerto di Arce e la canzone su Piero Skin si intitola UN FIORE NEL CEMENTO ed è contenuta nell’album “Sempre”.

Grazie anche a Gabriele di Roma, Elena di Frosinone, Marco e Sara di Latina che ci hanno fatto i complimenti per lo stesso concerto.

Francesco di Roma mi chiede cosa penso del pugile cubano che ha preso a calci l’arbitro alle olimpiadi. Domanda bizzarra ma interessante. Alla fine non è che fossero in ballo cifre astronomiche e se il pugile cubano si è incazzato vuol dire che era veramente esasperato. Non meritavano calci anche la giuria del nuoto sincronizzato femminile?

Agli altri rispondo in privato e sul diario di domani:

SCRIVETE!!
CANZONE DEL GIORNO:
“Emperor of my baby ’s heart”- KURT HARRIS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=394306051

VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22. Non tutti sono tornati, ma quasi..

Non ho ben capito cosa debba fare Velasco, Febri è in “cassa” e quindi può tardare il rientro, Ottavio è ancora ad Ancona così come Aldoaldo, ma gli altri ci dovrebbero essere più o meno tutti.

Per aggiornamenti e informazioni sul raduno Mod italiano del 19 e 20 settembre a Marina di Ravenna, visitate www.italiamod.com

Il 6 settembre raccomandiamo il Rally dello s.c. Bucaneers a Vesima (GE), se non suoneremo io ci sarò di sicuro, in ogni caso sarà sicura la partecipazione di alcuni mods di piazza Statuto.
LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Aiaiaiaiaiiiii, le società di calcio non vogliono svendere i diritti TV alle emittenti che trasmettono in chiaro e domenica c’è il rischio che addirittura “Tutto il calcio minuto per minuto” non vada in onda.

Da sempre siamo critici con questo calcio moderno, le manovre anti ultras e demonizzazione del tifo organizzato da una parte e i black out delle immagini delle partite “in chiaro” hanno un solo e unico fine:

favorire le pay-TV!

E se invece il black out favorisse l’afflusso dei tifosi negli stadi? Possibile, ma con tutte le restrizioni e la repressione in atto a molti, moltissimi è passata la voglia di andare allo stadio.

NO AL CALCIO MODERNO!

SI’AL CALCO MOD!

E’tutto.Domani racconterò dei concerti ad Arce e Comunanza, oggi ho finito lo spazio..

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


25 AGOSTO
Buona settimana ai tanti che sono tornati al lavoro proprio oggi!

Mi auguro vi sarete riposati, rilassati e divertiti durante le vostre meritate vacanze.

Non ne abbiamo parlato e non ne parlerò, però in questo mese che sta volgendo al termine, in Europa sono morte migliaia di persone (in Olsezia) a causa di una GUERRA. In nome di cosa e di chi? Le risposte sono sempre le solite e inaccettabili e i primi a subire le conseguenze di qualsiasi tragedia sono sempre la povera gente, ovunque e comunque. Non ho scritto niente di nuovo e soprattutto ho scritto una cosa risaputa e che non serve a cambiare minimamente il corso delle cose. Però dovevo scriverlo.

I concerti di Arce e Comunanza sono andati davvero molto bene e ci siamo parecchio divertiti.

Domani racconterò nel dettaglio i concerti, il pubblico e le due giornate ma oggi voglio prima di tutto fare i complimenti a tutti i componenti degli Statuto per l’ottima prestazione musicale fornita, nonostante non avessimo più fatto prove dall’ultimo concerto del 2 agosto. Non è immodestia, dopo 25 anni di attività e poi, lasciando me al di fuori dei “complimentati”, posso umilmente affermare che Naska, Gios, MisterNo, Milani, Jerry e il nostro tastierista bis, Max Scanziani (bravissimo! ) hanno suonato i brani della scaletta nei 2 concerti con energia, precisione, coinvolgimento e divertimento che ha coinvolto decisamente il pubblico, il quale ha facilitato il tutto con un’ottima calorosa accoglienza.

La menzione con ringraziamento particolare voglio farla a chi sul palco non sale ma è importante tanto quanto (se non di più) di chi invece ci sale. Sto parlando del nostro tecnico del suono Leo Tutino, sempre impeccabile e davvero un mago nel far uscire suoni da “disco” in qualsiasi situazione e con qualsiasi impianto trovi a disposizione.

E poi il nostro motore, cioè Zorro, il mod più anziano della piazza ma sicuramente uno dei più attivi in ogni cosa che riguardi le iniziative mod della piazza e vero coordinatore della gestione palco, strumentazione, montaggio, smontaggio, merchandising, servizio d’ordine, rapporti con il pubblico. Prima di tutto un vero amico Mod che è negli Statuto per fare Modernismo attivo e basta!

Domani il racconto dei concerti.

oSKAr & Gli INTCCABILI in CONCERTO

GIOVEDI’ 28 AGOSTO

A TORINO- piazza D’armi- ore 22- gratis

http://www.myspace.com/oskarintoccabili

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Ringrazio le amiche e gli amici che ci hanno scritto per fare i complimenti riguardo i concerti di Arce e Comunanza, ho già loro risposto in privato e domani pubblicherò qualche vostra mail qui sul diario.

Oggi però rispondo alla mail di Bea (amicA e non amicO come da me erroneamente scritto nel diario di venerdì e mi scuso).

Ecco cosa aveva scritto:

“Ehi oskar!
Ciao ti volevo chiedere il rapporto che c'è tra punx e mods che non ho mai capito...io ho sempre pensato che vi odiaste a vicenda...eppure gli statuto fanno la cover dei rough e cantano le gesta di piero...mi schiarisci un po' le idee?!?”

Più volte si è raccontato e parlato degli scontri tra mods e punk nell’Inghilterra di fine ‘70, per altro mai davvero significativi come quelli fra mods e rockers nei primi ‘60. Così come non ci fossero vere motivazioni sociali nei ‘60 non ce n’erano nei’70, sicuramente la “minirissa” tra Joe Strummer e Paul Weller all’inizio di un tour (poi non proseguito, se non erro) di concerti che vedeva sullo stesso palco sia Clash che Jam, mitizzò un po’ la rivalità, essenzialmente goliardica e adolescenziale.

Nelle metropoli italiane nei primi anni ‘80, gli scontri tra Mods e altri movimenti legati alle”sotto” (ma perché si dice “sotto”?) culture metropolitane erano più legati alla conquista di spazi territoriali metropolitani e alla vera possibilità di sopravvivenza come realtà urbane. Riguardo Torino e in parte anche Milano, trovi tutto ben raccontato nel libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”.

Nello specifico, quando Piero frequentava piazza Statuto, a Torino gli Skins erano pochissimi e assolutamente non politicizzati. Gli spazi metropolitani, i locali “underground” erano pochi e spesso e volentieri passavamo giornate e serate insieme a far casini girando per la città. In realtà, agli eventi Mod veri e propri, Piero, Giulio e Mary e (che poi con Donato in seguito furono i 4 Skins che frequentarono la piazza Mod nei primi anni’80) non partecipavano, essendo eventi con caratteristiche estetico musicali precisamente e prettamente legate ai Mods e il loro vero RISPETTO nei nostri confronti , li illuminava facendo sì sentissero fuori luogo in contesto che, effettivamente, era ben diverso dai loro gusti e dal loro modo di divertirsi.

Ma se le persone legate alle “sotto”culture adottano una vera e forte IDENTITA’ e sanno dare e avere RISPETTO, non può che esserci collaborazione e anche vera e propria condivisione di intenti e divertimenti. Magari a qualche concerto ska, a qualche serata Soul o avvenimento scooteristico, oppure ci capita di condividere vere e proprie battaglie sociali come l’impegno NO-TAV (la componente sin Sharp e Rash ha organizzato più di un concerto degli Statuto per iniziative No TAV).

Suonare “Torino la mia città” è un ricordo di un amico vero, vero ribelle metropolitano con una canzone che descrive Torino di allora (e di oggi, checché i giornalisti di regime vogliano farci credere il contrario) in modo semplicemente perfetto e con poche ma efficaci parole. Ricordo con piacere un’esecuzione del brano di Piero sul palco del ChicoBum a Borgaro con Marco Balestrino dei Klasse Kriminale. La nostra canzone UN FIORE NEL CEMENTO vuol essere un ricordo vero e sincero di un amico, nel periodo in cui era skin, e condivideva il suolo di metropoli e dello stadio con me, tutti i giorni. Questa è la storia.

A tutti gli altri rispondo in privato e sul diario domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Comunicato”- ROUGH (un bis, ma ha un testo eccezionale)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=2717785

VITA DI PIAZZA:
Stanno tornando tutti i mods della piazza e sabato eravamo già più del post ferragosto, sia in piazza che al Fluido, dove Ometto ci ha salutati prima di partire per la sua trasferta di lavoro in Bulgaria.

Ma per le varie novità vi incollo il messaggio in bacheca inviato da Jacòpo dal suo myspace:

- 19/20 settembre 2008: raduno Mod italiano a Marina di Ravenna. Il programma e i dettagli li trovate all'indirizzo http://www. myspace. com/radunomoditaliano.

Aggiungo solo che in occasione dei concerti del sabato pomeriggio troverete in vendita il secondo numero della fanzine "Sawdust Caesars", curata dal mio amico Ennio. Comprate e diffondete innanzitutto perchè è ben fatta ed offre una panoramica anche sui nuovi gruppi della scena, e poi perchè è una delle poche cose ancora cartacee e tangibili che si trovano in giro.


- 27 settembre 2008: il nostro amico Loris con i Galletti Scooter Club ha organizzato uno scoter rally con serata annessa a Rivarolo Canavese (TO). Tra i djs anche alcuni loschi figuri del ModClan.


- 7 novembre 2008: Graham Day & the Gaolers live allo Spazio211. L'ex-cantante dei Prisoners e dei Solarflares col suo nuovo gruppo. Sono bravi, suonano bene e Graham è un pezzo di storia della musica. Speriamo solo che la data sia confermata... in tal ci potrebbero essere piacevoli sorprese.


- 14 febbraio 2009: Flamingo Mod Club, presto disponibile il programma con djs internazionali e una band dal vivo.

Ora torno io..per segnalare che ci vediamo martedì sera in piazza alle 22.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
La stagione agonistica della Maratona è iniziata con il battesimo del nuovo striscione MARATONA CLUB TORINO e soprattutto con Margaro in balconata al secondo anello a dirigere il tifo!

Calcisticamente parlando, la presentazione di Bianchi non ha suscitato tutte quelle “ovazioni” raccontate dai giornali, in fin dei conti l’anno scorso scelse di andare alla Lazio invece che da noi. Sappiamo bene che i calciatori sono professionisti e mercenari del pallone, quindi non siamo folli sognatori di uomini”bandiera” ma prima di regalare ovazioni a Bianchi, aspettiamo che se le meriti, magari facendo qualche goal…

Venerdì sera riunione dei Granata Mods per alcune comunicazioni e decisioni da prendere.

E’tutto. Ci leggiamo domani.

Grazie jacòpo, grazie Pepu e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr