12 maggio 2013

DAL 6 AL 12 MAGGIO



DAL 9 AL 12 MAGGIO
Buon fine settimana a tutti voi amiche e amici ! Aggiornamento lungo perché da venerdì saremo in viaggio. E sabato pomeriggio non potremo purtroppo essere in quello che è per noi "Il Migliore dei Mondi Possibili" , cioè piazza Statuto, ma ci saranno ovviamente gli altri Mods.
Prima di tutto vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai famigliari e amici delle vittime del Molo Giano di Genova.
Una tragedia allucinante e siamo a totale disposizione per qualsiasi iniziativa a loro supporto
= = = = = = = = =
CE L'ABBIAMO FATTA !!!!
Sì, il nostro "Un giorno di festa" è entrato tra i primi 100, precisamente al 65°posto. Non sarà la top ten per un titolo come il nostro, entrare in quella posizione è come se avessimo vinto un disco di..platino!!
Tenete conto che ci sono titoli e artisti che necessariamente devono comparire tra i primi 50 per necessità discografiche e poi che il nostro nuovo cd è stato molto ben distribuito dalla Sony (infatti si trovava in tutti i negozi di dischi e Feltrinelli,o quasi), ma in quantità limitata e con cifre che avrebbero comunque reso impossibile superare una certa soglia di posizionamento. Qualcuno ha dovuto ordinarlo ed è riuscito ad acquistarlo ugualmente. però fuori tempo massimo per il rilevamento. Poco male. Adesso non ci sono più scadenze immediate, ma proprio perché solo ed esclusivamente grazie a voi che avete accolto i nostri appelli da questo sito e dai nostri social network siamo riusciti a entrare in classifica, CHIEDIAMO  A CHI NON AVESSE ANCORA ACQUISTATO IL NOSTRO NUOVO CD di acquistarlo al più presto, come avete verificato, il vostro supporto nell'acquisto ha pagato e ci avete dato una visibilità fondamentale nel prosieguo della promozione del nostro nuovo disco, che finora non c'è stata al di fuori dei nostri canali.
E' ovvio che ormai i brani del disco saranno scaricabili e ascoltabili ovunque in rete, ma comprate e fate comprare il cd "Un giorno di festa" solo così ci darete lunga vita, e ci sosterrete concretamente. Per adesso comunque solo tre parole: GRAZIE A VOI !!
= = = = = = = = = =
VOLETE ORGANIZZARE UN CONCERTO PER IL NOSTRO TOUR2013???
Allora scrivete subito una mail al nostro booking: fabio.vignati@livenation.it NON ASPETTATE!!
= = = = = = = =
GUARDATE (CONDIVIDETE ) IL VIDEOCLIP UFFICIALE di UN GIORNO DI FESTA:
http://www.youtube.com/STATUTOofficial
= = = = = =
STATUTO IN CONCERTO
VENERDI' 10 MAGGIO AD APRILIA (LT) Ex Mattatoio
SABATO 11 MAGGIO A SEREGNO (MI) Honky Tonk
= = = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL scrivete a statutomod@yahoo.it
Grazie a Tony face che ha letto questa rubrica martedì e mi segnala che il libro in cui ho fatto la prefazione e parlo di un concerto degli Specials (non dei Beat) è "Original Rude Boy" di Neville Staple, tradotto e curato nell'edizione italiana dal nostro Papà dei mods italiani.
-
Poi ecco un'importante segnalazione che arriva dall'amico Paolo Bertucci:
"Arci Juno ed Arci Svolta sono lieti di invitarvi alla proiezione del documentario 'Bandite'
BANDITE
15 MAGGIO - ARCI SVOLTA (ex Area 51) Via Franchi Maggi 118 Rozzano
INIZIO ORE 21:30 - INGRESSO CON SOTTOSCRIZIONE LIBERA E TESSERA ARCI
Arci Juno ed Arci Svolta uniscono le forze e presentano una esclusiva serie di documentari dedicati alle donne.
La rassegna si apre con l'imperdibile ed esclusivo videodocumentario sul ruolo delle donne durante la resistenza. Parteciperà al dibattito la sezione ANPI di Rozzano
Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal ’43 al ’45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia.In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le intervistela consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivonel percorso di emancipazione femminile.
 
Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche e alla loro indagine di genere, alle pubblicazioni clandestine dell'epoca, alle immagini di repertorio, delineando il contesto storico in cui quella lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale.Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, le pari opportunità, gli obiettivi da esse perseguiti si possono veramente ritenere raggiunti?
 
Le donne non furono, come la storiografia ufficiale ci riporta, solo assistenti dei partigiani, cuoche o infermiere,in molte furono guerrigliere, pronte ad imbracciare le armi per la liberazione di tutti/e.Dando voce alle donne e alla loro storia il documentario vuole indagare, attraverso il racconto delle protagoniste, il cambiamento che le ha portate a scardinare il ruolo storico di madre, casalinga e sposa per assumere quello di bandita, clandestina, partigiana.
 
Per info : arcisvolta@gmail.com - lordpaul06@gmail.com - 3470545105 / 3478138165"
-
Grazie ad Alberto di Milano per le sue "felicitazioni":
"meno male che ce l'avete fatta, come avrei fatto senza uno dei miei gruppi preferiti?
purtroppo ho perso la data allo zam essendo fuori Milano, ci vediamo se riesco a Seregno, sicuramente al carroponte
ciao
alberto"
-

Agli altri rispondo in privato o sul diario di lunedì, quindi SCRIVETE !!
= = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Come ogni venerdì torna alle 19.00 l'aperitivo/serata più elegante di Torino, lo SHAKE & SHOUT MOD PARTY al Soul lab di via Berthollet 20/d con il meglio del Soul, R&B, Ska e mod revival selezionato dai djs mod di piazza Statuto.
-
Sabato pomeriggio, l'appuntamento per i Mods di Torino e zone limitrofe è in piazza Statuto davanti al n°civico 18 di Palazzo Paravia. Alle 19.00 ci sarà lo spostamento al Fluido di viale Cagni 7 al Valentino per il "Turin Mod Aperitif", All Mod Disco nel parco e al fresco.
-
Ricordiamo che martedì 21/5 suoneremo in piazza ad Ivrea in occasione dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia con Bradley Wiggins e che seguirà una serata Mod Disco.
= = = = = = = =
GRANATA MODS
Quando si dice NO AL CALCIO MODERNO!!! la partita col Genoa è stata una messinscena vergognosa, antisportiva. Il biglietto meno caro costava 25€ ed è stata veramente una truffa, due squadre che non si sono fatte un tiro in porta, giochicchiando per fare il punticino e non rischiare. E pensare che c'è chi in nome dei propri colori ha fatto galera, va ogni settimana a firmare e pagandosi biglietti e viaggi in trasferta e questi "professionisti" milionari ci prendono spudoratamente in giro con spettacoli osceni come quelli di ieri sera !! Che il Toro attuale non abbia più il senso storico del Toro al quale apparteniamo noi, quello del Grande Torino ma anche di Pulici, Ferrini o Mondonico è cosa risaputa da tempo, ma non credevo saremmo scesi così in basso.
Domenica giocheremo a Verona contro il Chievo e i Granata Mods saranno comunque presenti, ovviamente bigliettati e senza tessera, a costo di rimanere fuori.
NO AL CALCIO MODERNO !
SI' AL CALCIO MOD !
= = = = = = = = =
E'tutto. Grazie a tutti voi.
Se non vate ancora acquistato il nostro nuovo cd fatelo subito, fatelo per noi..visto quanto siete importanti ??
Ci leggiamo lunedì.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr
-------
8 MAGGIO
QUESTA SERA ASCOLTATECI IN RADIO LONDRA !
Dalle ore 21 alle 22 in diretta sui 97.6 in FM per la zona di Torino e via internet dal sito www.radioflash.to per il resto del mondo, andrà in onda il Top Mod Radio Show, condotto questa sera solo da Jacòpo ed Ennio perché Cumiana e oSKAr saranno allo stadio. Sarà ospite in studio Claudio Marzulli PadrePio che racconterà dell'eccellente Mods Mayday di Cambridge appena trascorso. Per intervenire in diretta potete inviare sms al 3453026286 oppure scrivere alla pagina facebook Radiolondra Torino.
= = = = = = = = = = =
VOLETE ORGANIZZARE UN CONCERTO PER IL NOSTRO TOUR2013???
Allora scrivete subito una mail al nostro booking: fabio.vignati@livenation.it NON ASPETTATE!!
= = = = = = = =
GUARDATE (CONDIVIDETE ) IL VIDEOCLIP UFFICIALE di UN GIORNO DI FESTA:
http://www.youtube.com/STATUTOofficial
= = = = = =
Eccoci amiche e amici. Domani sapremo se PER CASO ce l'abbiamo fatta a entrare nei primi 100 dischi più venduti in Italia la settimana scorsa. Per saperlo non avrete che da consultare voi stessi, non prima delle 15.00, la classifica su questo link:
http://www.fimi.it/classifiche_album.php
comunque sia andata vi ringraziamo di tutto cuore per averci sostenuti acquistando il disco così rapidamente.

= = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL scrivete a statutomod@yahoo.it 
LEGGETE L'INTERVISTA SU ROCKOL:
http://www.rockol.it/news-496544/Trent'anni-di-Statuto-'Siamo-operai-della-musica-e-ci-sentiamo-privilegiati'
-
UN BEL VIDEO DELLA SERATA CON MONDONICO:
http://www.youtube.com/watch?v=zS3pxIu2iB4
-
Grazie a Laura di Scandiano (RE) che ci fa i complimenti per il nuovo disco. Trova il testo di IO NON HO LA MIA ETA' un potenziale inno dei "ribelli metropolitani".. addirittura ! grazie e ti assicuro che ogni testo, che sia oggettivo o soggettivo, ha a che fare con fatti e persone realmente esistiti o esistenti. Tutti. dal vivo stiamo suonando 5 brani tratti dal nuovo disco e credo vengano bene perché sono stati composti già in prospettiva di essere suonati dal vivo in modo efficace.
-
Domani tornerò a pubblicare vostre recensioni del nuovo disco, a tutti ho risposto in privato oppure risponderò sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!
= = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Di Radio Londra ho già scritto sopra. Gli splendidi adesivi Mods piazza Statuto sono già quasi esauriti, sarà il caso di rifarli credo. Così come i volantini da affiggere, quelli "Siamo i Mods". Questo venerdì alle 19 torna l'aperitivo/serata "Shake & Shout Mod Party", sabato pomeriggio alle 16.00 tutti i mods in piazza (e sono attesi nuovi arrivi) e poi alle 19.00 ancora il "Turin Mod Aperitif" al Fluido di viale Cagni 7 al Valentino
-
E' in fase di spedizione agli abbonati il nuovo numero del bollettino MODS! l'unica pubblicazione mod al mondo che esce regolarmente dal 1984. Per averne in visione una copia omaggio, inviare un recapito postale alla mail bollettino_mods@yahoo.it 
= = = = = = = = = =
GRANATA MODS
Questa sera i Mods tornano in Curva Maratona. Senza tessera ovviamente. Saremo presenti per sostenere la squadra in una partita che potrebbe risultare la più importante della stagione. Ci vorrà molta concentrazione e umiltà. 
Incontreremo anche tanti amici Genoani con i quali non è mai stata messa in discussione l'amicizia con loro da parte di noi Mods, speriamo di fidarci entrambi.
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !
NO AL CALCIO MODERNO !
SI' AL CALCIO MOD
= = = = =
E' tutto. Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani pomeriggio..
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr
-------------
7 MAGGIO
VOLETE ORGANIZZARE UN CONCERTO PER IL NOSTRO TOUR2013???
Allora scrivete subito una mail al nostro booking: fabio.vignati@livenation.it NON ASPETTATE!!
= = = = = = = =
GUARDATE (CONDIVIDETE ) IL VIDEOCLIP UFFICIALE di UN GIORNO DI FESTA:
http://www.youtube.com/STATUTOofficial
= = = = = =
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano. Ancora grazie a chi ha acquistato il nostro nuovo cd “Un giorno di festa” e grazie a chi lo acquisterà in futuro, anche se non servirà più per farci entrare in classifica, servirà comunque per farci raggiungere il “quorum” di vendite necessario per continuare a fare dischi, se non lo raggiungeremo sarà giusto non farne più.
= = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL scrivete a statutomod@yahoo.it
Rispondo subito a Marco che scrive:
“ciao Oskar,
sono Marco della provincia di Alessandria.
Un mio amico mi ha parlato di un libro dove tu hai fatto la prefazione che
parlava fra le altre cose di un concerto dei Beat.
Mi puoi dire il titolo e dove trovarlo?
grazie e ciao
M.”
Non so a quale libro ti riferisce. Su “Rock’n’Goal” di Tony Face parlo solo di calcio, non è il mio libro “Il Migliore dei mondi possibili”, non saprei..se puoi sii più preciso
-
Marco di Lambrate ci fa i complimenti ci fa i complimenti er il concerto allo Zam, del quale racconterò domani. Grazie
-
Poi la “recensione” del nuovo disco di Cristiano di Torino (grazie):
“Ciao Statuto!
Un disco che mi convince ad ogni ascolto sempre di piu'..
Il ricomposto team compositivo Oskar/Bumba funziona alla grande! e questa e' la prima e importante cosa che mi colpisce, arrangiamenti e voci ottime, suonato benissimo.
Mi piace parecchio la sequenza Io non ho la mia eta/Pedalando elegante.. scaletta?
Veramente Un giorno di Festa!
Cristiano”
-
E poi il commento di Lucia (grazie):
“Prima di tutto
COMPLIMENTISSIMI!!!
... e poi...
Ciao,
è la prima volta che vi scrivo. Anzi è la prima volta in assoluto che scrivo a gruppi o cantanti. Non è da me. Io ascolto molta musica (grazie soprattutto a mio marito, che è un vero appassionato e legge recensioni di riviste specializzate) ma non sono una fan con la F maiuscola (di nessun gruppo).
Il genere musicale che preferisco è comunque lo SKA (non so se gradite, ma mi piacciono molto anche gli SKA-P, gli Stiliti e, abbastanza, i gruppi Ska britannici dei primi anni '80).
Ma voi siete in assoluto il gruppo SKA che mi piace di più.
Vi seguo da quando avete VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO, perché secondo me siete stati veramente tra i migliori (anche più bravi dei Subsonica!!!).
Siete professionali, divertenti, non ve la tirate, siete coerenti con le vostre idee e siete proprio bravi.
Il vostro ultimo lavoro è interessante; lo ascolterò con attenzione e vi farò sapere.
Anche noi c'eravamo il 30 all'Hiroshima e mi sono divertita moltissimo.
Unica stonatura: troppo spazio agli ospiti e troppo poco alla vostra musica (ma forse detto da una bianconera non fa testo, giusto?!?!?).
Spero facciate presto un nuovo concerto a Torino, verremo sicuramente... magari anche con nostra figlia che ha 8 anni e che vi ascolta volentieri.
Allora buona fortuna per tutto e a presto.
Lucia”
-
Grazie a Stefano che scrive:
“Arrivato cd nel negozio di Treviso (e acquistato) il 2 maggio !.
Incrocio le dita sino a giovedì......
Saluti
Stefano - TV”
-
Infine Seba di Sabaudia chiede come può leggere i diari dei giorni passati. Basta che tu vada a destra di questa home page e clicchi su LEGGI I DIARI DEI GIORNI SCORSI, ci sono tutti aggiornati settimanalmente.
-
A tutti gli altri rispondo in privato o sul diario di domani, quindi scrivete!!
= = = = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Oggi ci vediamo alle 17.00 al Bar Nazionale in via Po, visto che noi del complesso e collaboratori ci siamo persi il sabato in piazza (e ci perderemo anche il prossimo..) cerchiamo di recuperare con un pomeriggio metropolitano modernista, chi è libero da impegni è invitato a esserci.
E domani sera tornerà Radio Londra alle 21, condotta da jacòpo ed Ennio, senza Cumiana e me che saremo allo stadio.
= = = = = = = = = = = =
GRANATA MODS
Domani sera tutti in Curva Maratona a sostenere la squadra nella partita che ci vedrà impegnati contro i nostri fratelli Genoani, ovviamente noi abbiamo bisogno di vincere per salvarci definitivamente ma sarà molto dura. L’auspicio è quello di salvarci entrambi.
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !
= = = = = = = = = =
E’tutto. Grazie a tutti voi.
Ci leggiamo domani.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr
-------
6 MAGGIO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!! buona settimana a tutti voi !
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno acquistato il nostro nuovo cd entro domenica, siete stati veramente gentili e veri amici! se dovessimo mai farcela a entrare tra i primi 100 sarà veramente un successo di dimensioni gigantesche, visto che, se escludiamo l'intervista su radio il 1 maggio alle 23.40 e le pagine locali solo a Torino di Stampa e Repubblica, del nostro disco non ha scritto, detto, suonato NIENTE e NESSUNO, tranne noi dai nostri canali internet.
E pare non ci sia niente da fare. Confidiamo in una visita da Nikki e magari a Mixo, per il resto, quando si parla di Statuto, si alzano le barriere e non c'è scampo. Niente network, miete giornali, niente riviste musicali. Ci trattano bene solo i giornali sportivi..sarà perché abbiamo dei fisici atletici ??
Ma anche solo per dire "Sti ca…o di Statuto, son trent'anni che suonano male delle canzoni schifose,eppure continuano a fare dischi e a fare un sacco di concerti..", anche per lamentarsi della nostra presenza, per segnalare l'anomalìa. Invece niente. Che possiamo farci ? dobbiamo lamentarci dicendo che è tutto un magnamagna o che non siamo figli di oppure proprio perchè siamo figli di… Se c'è spazio per certi artisti è incredibile non ce ne sia per noi, ma forse è incredibile per noi che siamo diretti interessati e non siamo obiettivi. Probabilmente non meritiamo più della poca attenzione mediatica che abbiamo. Per fortuna abbiamo il pubblico !
-
ECCO LA MIA  GUIDA ALL'ASCOLTO DEL NOSTRO NUOVO DISCO:

“UN GIORNO DI FESTA“
il nuovo disco 
dal 30 aprile 

Il 30 aprile  2013, in occasione dei  loro primi 30 anni di attività gli STATUTO pubblicano il nuovo album, Un giorno di festa.  Composto da 12 canzoni (11 inediti e una cover) il disco è  caratterizzato da suoni più che mai  attuali e decisamente evoluti ma coerenti con l’originale stile della mod band più famosa in Europa, e da tematiche a sfondo sociale e quotidiano, proposte come da loro tradizione con impegno,divertimento, rabbia ed eleganza. 

Il titolo non è solo quello della prima traccia del disco ma anche l’efficace descrizione del trentesimo compleanno di un gruppo che, rimanendo sempre coerente con i propri ideali, è arrivato su ogni tipo di palcoscenico, da quello più solidale dei concerti di beneficenza  per i Lavoratori licenziati e cassintegrati della Fiat a quello più nazionalpopolare del Festival di  SanRemo.

Prodotto da Marco “Cipo” Calliari (sound engineer di Subsonica, Motel Connection,Bluebeaters ) e masterizzato nello studio Exchange di Londra da Mike Marsh, presenta le prestigiose collaborazioni del maestro Ezio Bosso e della cantante Alessandra Contini de Il Genio. Il disco è pubblicato e distribuito da Sony su etichetta “Le foglie e il vento” di Ron, il grande artista con il quale gli Statuto consolidano la loro collaborazione artistica, iniziata con i due album precedenti. 

Il giorno stesso dell’uscita del disco partirà proprio dalla loro Torino il “Trentatour” (prodotto da Live Nation) che porterà gli Statuto in concerto su e giù per l’ Italia nei prossimi mesi estivi e autunnali. 

UN GIORNO DI FESTA: 
La crisi si sente e colpisce tutti, soprattutto noi gente di strada. Era già difficile poter trovare per i figli appena usciti dalla loro esperienza scolastica, ma in questo ultimo periodo sono tanti..troppi anche i papà che sono stati licenziati e cercano un’occupazione che in età adulta è ancora più difficile da trovare. 
Ma le giornate obbligatoriamente “libere” di padri e figli disoccupati hanno l’aspetto positivo di far scoprire aspetti personali gli uni degli altri che mai sarebbero emersi in tempi “occupati”. Complicità e solidarietà di padre e figlio possono portare anche speranza e ottimismo, così da vivere un giorno senza occupazione come “un giorno di festa” 

INVISIBILE: 
La paura di scoprire la passione vera e il coinvolgimento assoluto, alla lunga..diventa rimpianto. 

RUDY PLAYBOY: 
L’amico di sempre (Rudy Zerbi) diventato un protagonista nazional popolare in radio e TV, sospirato da mamme e figlie e simpatico un po’ a tutti.. Bravo ! 

PEDALANDO ELEGANTE 
Bradley Wiggins è un campione di ciclismo. Ma per noi Wiggo è prima di tutto un mod, fiero ed elegante proprio come noi. Chi raggiunge il successo in ambiti anche non musicali, raramente ha la coerenza e il coraggio di rivendicare la sua appartenenza a una cultura e uno stile così preciso e originale come il nostro, ma Bradley ha dimostrato che il Modernismo è possibile ovunque e comunque. Grazie !! 

INTERCITY FIRM 
La tessera del tifoso e la repressione spietata nei confronti dei tifosi ultrà in Italia ha obbligato noi ultras vecchia maniera e,soprattutto, i giovanissimi a reinventare modalità,regole e immagine per poter seguire i propri colori, magari prendendo spunto dalle firm inglesi di 30 anni fa’.. L’intercity firm è un ponte ideale tra la creatività storica e le necessità attuali di chi vive la gradinata. Congratulazioni !

COLPEVOLE DI ESSERE GIOVANE 
In questa Italia le responsabilità e soprattutto, i posti di potere, vengono trattenuti violentemente dagli artigli degli adulti sempre più anziani. Una società vecchia non può migliorare. Spazio ai giovani, ma veramente !! 

MADRID 
I nostri amici Luis,Tony, Andrès e Pedro, storici Mods madrileni e poi Sherpa con i Bukaneros del Rayo Vallecano, nostri amici e compagni del rione Vallekas, due ambienti diversi di Madrid che ci hanno regalato emozioni fantastiche e ogni qualvolta andiamo a far loro visita ci fanno sentire veramente a casa. Gracias !
IO NON HO LA MIA ETA’ 
“Non m’importa del tempo che va, sulla strada si vive così, puoi morire ma non invecchiare” 

IL CAPITANO 
Dopo Valentino Mazzola, il grande Giorgio Ferrini ha ereditato la fascia del capitano del Toro. Con cuore, grinta, coraggio, amore e forza, Giorgio Ferrini seppe insegnare il “tremendismo” a tutti noi. Quando giocavo nelle giovanili del Toro e ci allenavamo tutti al Filadelfia (dai pulcini fini alla prima squadra), Ferrini era diventato il capitano di tutti noi, di tutte le squadre e di tutti i tifosi. Da allora lo è rimasto e lo sarà per sempre. 
(n.b. tutti i diritti SIAE del brano sono devoluti in beneficenza al Museo della Memoria Storica Granata) 

LA MIA CITTA’ 
L’alienazione e il ricatto della “fabbrica” ha scaturito come risposta tanta creatività e insegnato a vivere da “multietnici” nella città che negli ultimi anni è stata scoperta un po’ da tutto il mondo anche per la sua bellezza fisica e architettonica. 

NON SPERARCI 
Canzone scritta nel 1985 ha un arrangiamento d’archi scritto apposta per noi dal nostro ex bassista Ezio Bosso (per noi Xico), per me un fratello oltre che compagno di Conservatorio e diventato oggi uno dei più importanti compositori di musica classica al mondo. La sua colonna sonora del film “Non ho paura” (di G.Salvatores) è stata anche candidata al premio Oscar. Un suo regalo bellissimo ed emozionante, grazie anche all’ottima interpretazione vocale di Alessandra Contini cantante de Il Genio, altro ospite prestigioso del brano che lo rendono veramente un premio alla nostra trentennale carriera. 

IL MEGLIO ARRIVERA’ 
1 maggio 1983, Parco della tesoriera a Torino:primo concerto degli Statuto. 
1 maggio 2013,sono passati trent’anni e con i nostri suoni e le nostre parole mod siamo arrivati ovunque,dove mai ci saremmo lontanamente immaginati di poter arrivare. Sempre più entusiasti, determinati,stupiti e divertiti da ciò che siamo e per quel che facciamo. E siamo sicuri che il meglio deve ancora arrivare !…
= = = = = = = = = =
LE VOSTRE MAIL scrivete a statutomod@yahoo.it 
Come promesso oggi inserisco solo vostre recensioni. Prima voglio solo specificare che non parlerò di Andreotti su questo diario, se non per dire oggi che colui che chiamammo "gobbo infame" nella nostra E'TORNATO GARIBALDI, s'è portato nella bara segreti e delitti italiani del secolo scorso dei quali mai sapremo la verità. Uno dei personaggi politici e non solo più dannosi al Popolo della nostra storia.
-
Ecco le mail. prima Martina da Torino:
"Salve Oskar, sono una grande fan degli Statuto da quando avevo quindici anni (ora ne ho venticinque) e ci tenevo a mandarvi un ringraziamento di persona per il bellissimo concerto di martedì sera.
Da tanto desideravo vedervi in concerto (apprezzatissimi i pezzi nuovi, come sempre) e sentir suonare dal vivo canzoni che hanno accompagnato la mia adolescenza, come "Piazza Statuto" e la sempre epica "Abbiamo vinto il Festival..." è stato veramente emozionante.
Grazie davvero, per la vostra energia e per la vostra elegante ironia: trent'anni e non sentirli.
Un caro saluto
Martina"
-
Poi Gio da Torino:
"Ciao Oscar non faccio altro che ascoltare il tuo nuovo cd veramente uno spettacolo.... la canzone COLPEVOLE DI ESSERE GIOVANE in questo momento la sto ascoltando a ripetizione... sono appena stato lasciato a casa dal lavoro, mi sono scaduti 4 anni di apprendistato, adesso mi ritrovo senza lavoro ero l'unico reddito in famiglia, a mio padre è fallita la ditta e i miei non lavorano... bellissima UN GIORNO DI FESTA a questo riguardo... questo vostro cd è uscito al momento giusto per me... siete grandi!!!! Vi seguirò sempre!!!! W i mods!!!!"
-
Poi Flavio da Torino
"volevo chiederti una cosa ma dove posso trovarla la versione ufficiale di "un fiore nel cemento" si trova solo live?"
amico Flavio, l'originale non dal vivo la trovi nel nostro album "Sempre" del 2005
-
Poi Carlo da Lodi:
"uscito dal lavoro alle 17.31 ....di corsa come un razzo ad acquistare il nuovo disco......ultima copia disponibile alla mediaworld di Lodi....che culo anche stavolta mi e' anadta bene come ELEGANTEMENTE RUDI......L'album e' semplicemente magnifico...spero che il tour tocchi anche il Lodigiano in modo da poter venir a rivedervi: come al solito da oltre 16 anni.....
a presto
Carlo"
-
Poi Paolo da Casale
"Caro Oskar,
una riflessione forse un po' personale, ma sincera.
Non ci siamo ancora incontrati di persona, e non Ti ho mai scritto 
prima, ma da qualche anno presente ai Vostri concerti.
Un affetto nato alla fine degli anni 80, quando "Vacanze" arrivò alle 
mie orecchie portato dagli amici milanesi che d' estate tornavano a 
trovare i nonni. Passano gli anni, le mode e le correnti, ma gli STATUTO 
restano. Grazie a Voi e al Vostro impegno ho capito che la mia vera 
dimensione è quella mod.
Splendida festa all' HMA, tante le emozioni, fra Sport e Vita, fra Gioia 
e Dolori.
Impagabile vederti ballare al fianco di Alessandra sullo ska di 
pop-porno, e per ben due volte!
Per quanto riguarda l' album,  c'è poco da dire. Straordinario! Non 
vuole proprio uscire dal lettore...Una menzione speciale a "la mia 
città" e al giro di basso, è come una droga, grande Ennio!
Sono figlio di operai e operaio io stesso e in questo periodo di crisi, 
quando i tempi sono difficili e la CIG è solo un pagliativo, Voi siete  
una boccata di aria fresca. Fondamentali. Grazie di Cuore.
Se sarete all' arrivo di tappa di Ivrea per incontrare Wiggo, come detto 
a Radio Lombardia, potremo trovarci li, se no, verremo a trovarvi in 
Piazza il più presto possibile. Me lo riprometto spesso, ma questa volta 
è sul serio.
Un pensiero a Zorro che ci sopporta tutte le volte...
Rabbia e Stile. Sempre.
paolo,
Casale Monf.to"
Amico Paolo, se la tua dimensione è quella mod, vieni n piazza Statuto subito!!!
-
Domani pubblicherò altre mail, intanto rispondo ad altre in privato o risponderò sul diario di domani, quindi SCRIVETE !!
= = = = = = = =
PIAZZA STATUTO MOD
Dopo un ottimo SHAKE & SHOUT MOD PARTY, un sabato pomeriggio eccellente in piazza Statuto, finalmente più scooter in piazza e tanto divertimento. C'era anche Tiberio !!
Mercoledì sera tornerà Radio Londra in diretta alle 21, condotta da Jacòpo ed Ennio, Cumiana ed io saremo allo stadio.
= = = = = = = =
GRANATA MODS
Visto la differenza che fa avere attaccanti che sanno fare goal con quelli che faticano a tanto a centrare la porta ? Col Milano era preventivata la sconfitta, ma guardando la partita possiamo senz'altro affermare che meritavamo di più, quantomeno il pareggio, invece se manca la qualità, basta un gesto di un fuoriclasse per condannarci e rendere vana una bella prestazione di squadra. Balotelli aveva dormito e reclamato per 85 minuti, però il suo calcetto in porta è risultato decisivo e noi granata ancora  a casa sconfitti. Ci salveremo ? mercoledì torniamo in curva Maratona per la partita col Genoa.
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !
= = = = = = = =
E' tutto.
Grazie a tutti voi.Ci leggiamo domani.
VIVA ITALIA UNITA E MULTIETNICA !
RABBIA E STILE
oSKAr