19 aprile 2010

DAL 12 AL 18 APRILE

-----------
DAL 16 AL 18 APRILE
Buon fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano (come i Tailor Made…).
I fine settimana “liberi” da poter passare in piazza Statuto con gli altri Mods stanno per finire e cerchiamo veramente di goderceli fino in fondo.
Questo sabato potremo andare in piazza tranquillamente al pomeriggio alle 16,30 (come fanno noi mods a Torino dal 1980) e poi andare allo stadio di sera per Toro-Cesena, magari passando una mezz’oretta prima anche dal Fluido dove alle 19.00 inizierà l’aperitivo Mod disco.
In realtà sabato mattina saremo in sala a provare la scaletta del concerto del nuovo tour e “prima della prima” le prove saranno ancora tante. Dal vivo eseguiremo i brani che avete scelto voi, votando via mail, tra la nostra ventennale produzione e ci saranno anche vari brani tratti dal nuovo disco “E’ già domenica” che uscirà martedì 20. A proposito:
MARTEDI’ 20 APRILE alle ore 18
Presso il forum di FNAC all’interno del centro commerciale Le Gru
In via Crea a GRUGLIASCO (TO)
Gli STATUTO presenteranno con un set acustico il nuovo album
“E’ già domenica”.
E ovunque voi siate vi invitiamo ad acquistare il nostro disco il giorno stesso dell’uscita in qualsiasi megastore Fnac o Feltrinelli o Mondadori o Mediaworld o Export i negozi di dischi tradizionali (rimasti..), la nostra scommessa è quella di riuscire a entrare fra i primi 100 senza alcuno spot, senza video, senza alcun tipo di marketing. Sarà dura, molto dura anche perché ci sono titoli in uscita o appena usciti con molte più copie distribuite, siamo consapevoli, ma confidiamo nel nostro pubblico per avere forza e visibilità ecco perché abbiamo voluto a tutti i costi e ottenuti che il cd costi 12.90 €.
Ecco la presentazione “ufficiale” del nostro nuovo disco:
STATUTO
Nuovo album e tour 2010
Uscirà il 20 aprile per Sony Music il nuovo disco degli Statuto dal titolo
“E’ Già Domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover al PREZZO SPECIALE di 12.90 €) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.
Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.
L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia (vedi link CONCERTI di questo sito).

PRESENTAZIONE DEI BRANI NEL DETTAGLIO a cura di oSKAr
1- AMICI (DAVVERO)
E’ introdotta da un’ironica presentazione di Rudy Zerbi, nostro amico vero nonchè "presidente". Già discografico è diventato celebrità TV, grazie al suo ruolo di giudice musicale del programma "Amici", finge di giudicarci (male..) come se fossimo concorrenti del celeberrimo programma stesso.
Il testo racconta quando Rudy, che nel 1999 era il nostro direttore artistico in Sony, seppe starmi vicino senza mai abbandonarmi (né umanamente né contrattualmente) quando persi la voce e tutti mi davano per spacciato.non lui e la storia gli ha dato ragione.
2-BELLA COME IL SOLE
Un amore estivo. Libero e intenso.
3- CONTROCALCIO
Testo scritto da ENRICO RUGGERI sul bel calcio di una volta e sui quei calciatori "artisti", estrosi e uomini molti diversi da quelli del calcio moderno. Un amore per il calcio senza nomi sulle maglie, con tutte le partite giocate alla domenica pomeriggio , vissute allo stadio e non seduti davanti la TV. Ma la passione per il calcio non ci abbandonerà mai.
Uno splendido regalo da un artista eccezionale.
4-E’ GIA’ DOMENICA
Da sempre siamo i cantori dei tifosi ultrà, essendo io parte del tifo organizzato della maratona da 25 anni ormai..
Abbiamo dedicato l’antologia uscita due anni fa’ a Gabriele Sandri e a Matteo Bagnaresi, tifosi scomparsi tragicamente pochissimi anni fa’ mentre si stavano recando in trasferta per assistere alla partita della loro squadra del cuore.
Entrambe le famiglie ci scrissero per ringraziarci .
La lettera della mamma di Gabriele fu veramente toccante e mi ha ispirato e motivato a scrivere il testo di questa canzone, dove non vengono espressi sentimenti di vendetta, rancore o rabbia ma un infinito dolore, quello di una madre che perde un figlio in modo veramente assurdo e inaccettabile. Per correttezza, abbiamo fatto ascoltare il brano prima di chiunque altro alla famiglia Sandri e si sono detti "commossi" e "orgogliosi".
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Gabriele Sandri”.

5- UNA CITTA’ PER CANTARE
Il destino è veramente diabolico e perfetto. Il primo concerto di musica "non classica" al quale ho assistito in vita mia è stato quello di Ron . La sua hit era proprio "Una città per cantare" elogio alla vita on the road dei musicisti. Mi piacque subito e la considerai un po’ un manifesto programmatico di chi vive di musica da "operai della musica"come poi siamo diventati (inaspettatamente) noi Statuto.
Quando per il dolore a causa della morte di mio padre, persi la voce per due anni (non riuscivo non solo a cantare ma neanche a parlare), la canzone che più mi "feriva" nell’ascoltarla era proprio questa, con la disperazione di poter non tornare più a ad avere "davanti un altro viaggio e una città per cantare". la voce è tornata e ascoltarla adesso mi riempie di gioia. Ho raccontato la storia a Ron e lui l’ha cantata con noi nel disco,con entusiasmo e coinvolgimento che traspare chiaramente dall’ascolto,facendoci un regalo meraviglioso e dandoci una soddisfazione enorme . Dopo ciò che ho/abbiamo passato, è difficile spiegare quanto grande sia la gioia ( l’onore) di poter cantare di nuovo e proprio quel brano e proprio con l’autore e cantante prestigioso del brano stesso.
6- UN ELEGANTE GIOCO DA SALOTTO
Il subbuteo.... altro che playstation…
Anche il calcio "da tavolo" di una volta era meglio di quello attuale..
7- O FORTUNA
Un elogio alla fortuna, propiziatorio e di ringraziamento.
8-IO SALGO
La forma di lotta più usata, drammaticamente, da chi rischia di perdere il lavoro, ai giorni nostri, è quella di salire. Sui tetti, sulle impalcature, sulle gru. Salire per dimostrare tenacia e richiamare l’attenzione su un problema che devasta le famiglie italiane: i tagli all’occupazione in ogni settore e la disoccupazione in generale.
9-CANTERAI (CANTERO’)
Canzone in semi-dialetto per il nuovo regolamento del Festival di SanRemo…
Vogliono far insegnare il dialetto a scuola. Ma quali sarebbero i criteri di valutazione, su quali parametri e obiettivi? Nella canzone (musicata da Paolo Belli)ci scherziamo sopra ma bisogna ripudiare fortemente qualsiasi forma di razzismo e discriminazione e amare l’Italia unita e multietnica."Canterò" in piemontese si dice "canterai" (la stessa cosa. Sai..)
10- RABBIA E STILE
Ho provato a riassumere in un testo l’etica e l’estetica mod.. la nostra vita.
11- PER NON FARE MALE
A volte si continua a stare insieme a una persona senza provar più alcun sentimento ma per evitare di ferire. Alla lunga si fa ancora più male.
12- PUPAZZO DI NEVE
La cocaina viene scaricata a tappeto nei nasi di giovanissimi e meno giovani, socialmente trasversale e universalmente devastante per menti e corpi. Un flagello mentale (e anche fisico) degli ultimi 20 anni.
13- UN RAGAZZO COME ME
La storia di Matteo Bagnaresi, il Bagna, come noi passionale nel sostenere le proprie idee e la propria appartenenza e con il sogno di cambiare (almeno un po’..) in meglio questo mondo. Sincero e coraggioso.
Se n’è andato tragicamente, investito da un autobus che trasportava tifosi juventini,in un’area di servizio, mentre stava andando a seguire il suo Parma.
Anche questo testo è stato, prima di chiunque altro, letto dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti.
Tutti i diritti d’autore del testo di questa canzone saranno devoluti in beneficenza all’Associazione “Matteo Bagnaresi onlus”.

.14- VAMOS A LA PLAYA
Cover di un gruppo torinese, come noi. La canzone scritta a Torino più famosa al mondo, riletta in chiave ska. Il testo in italiano scritto dai Righeira è una forte critica all’energia nucleare e di questi tempi è bene farlo risentire ad alto volume..

Vedrete che vi piacerà, è il disco più bello della nostra storia.

LE VOSTRE MAIL (scrivete a statutomod@yahoo.it )
In tanti avete commentato favorevolmente quanto da me espresso ieri su fede-clero-carità-solidarietà etc., per esempio Charlie:
“Ciao, non la faccio tanto lunga: ho letto il diario del 15/04, ed ho letto le tue considerazioni sulla vicenda della mensa dell'Asilo e sulla vicenda Emergency, inutile che io ti dica che quoto in toto quello che hai scritto. Il tuo posto andrebbe fatto girare nell'ora di religione di ogni classe, nelle lezioni di catechismo e laddove laici credenti e religiosi tentano di spiegare a ragazzi e bambini il senso della parola del Cristo. Purtroppo per un Don Santoro, un Don Gallo ci sono centinaia di "cardiali BERTONI" cosi come sono centinai quel borghesi dalla carità facile che si commuovono davanti ad un filmato sul Biafra e poi vogliono che il senegalese che vende i fazzoletti sotto casa venga buttato a mare. Quando penso a questa gente mi torna prepotentemente in mente la poesia di Pasolini ALLA MIA NAZIONE.
Con stima,
saluti dal lago
Charlie”
Oppure Andrea:
“Ciao oSKAr, TU hai dimostrato di aver compreso perfettamente il significato di "quell' Uomo sulla croce". I miei più sinceri complimenti x quanto espresso sui due fatti del giorno che erano stati sottoposti alla tua attenzione.
Andrea (ex Piccole iene).
Voglio segnalarvi anche l’onore che ci ha fatto Tony Face di recensire il nostro nuovo disco insieme a quello di Paul Weller:
http://www.tonyface.blogspot.com/
Rispondi a tutti in privato o qui sul diario, quindi SCRIVETE!!!!

Oggi noi mods ci vediamo in piazza alle 17.00. Ci saranno i giovani e giovanissimi ma anche la sez. cassintegrati (tipo Febri), musicisti e più tardi anche i “lavoratori” tipo Mazza o Zorro.
Sabato sera segnaliamo due ottimi appuntamenti a Imola e a Teramo. A Torino, dopo mezzanotte ci sarà il “Soulful Gran varietà” allo spazio 211.
Sabato sera i Granata Mods torneranno in curva Maratona a sostenere la squadra con la speranza di rimanere in zona play-off e potercela giocare fino alla fine…
Non abbassiamo la guardia e ribadiamo il nostro
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

E’tutto. Vi piace il nuovo sito? A noi sì, bravo Alessandro Scanziani detto Max Rumiano.
Grazie per la vostra gentile lettura.
A lunedì.
RABBIA E STILE.
oSKAr

-------
15 APRILE
Buon giovedì amiche e amici.

Questo potrebbe essere l’ultimo giorno in cui leggerete il nostro sito con questa veste grafica. Quella del disco “Come un pugno chiuso” uscito nell’ottobre del 2007. Un disco bello, che è stato penalizzato dall’uscita dopo 6 mesi dell’antologia per i nostri 25 anni che ne ha tarpato troppo presto le ali e quindi la storia.

Questo sito era stato realizzato da Jacòpo, e lo ringraziamo ancora per essere riuscito a riportare in rete lo stile del libretto di quel cd ed averlo seguito sempre regolarmente.

Nuovo disco e nuovo sito. In realtà i contenuti saranno sempre gli stessi, compresi testi e foto, cambierà veramente solo la grafica che sarà, anche questa volta, quella del libretto del disco, cioè “E’ già domenica”.
--

A proposito del nuovo “E’ già domenica”, preparatevi all’acquisto per martedì 20 aprile, ricordo che costerà solo 12.90 € e che per darci un vero e concreto sostegno vi chiediamo di acquistarlo il giorno stesso dell’uscita, grazie di cuore.
---

MARTEDI’ 20 APRILE PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO ALLA FNAC DELLE GRU A GRUGLIASCO (TO)
Alle ore 18, all’interno del megastore sito nel centro commerciale di via Crea alle ore 18 noi Statuto presenteremo con un set acustico il nostro nuovo disco, siete tutti invitati a partecipare!
---

21 MAGGIO PRSENTAZIONE ALLA FNAC di GENOVA

Alle ore 18 e sempre con set acustico, anche se un mese dopo l’uscita, sarà la nostra prima apparizione nella città “Superba” che amiamo per presentare “E’ già domenica” con set acustico, segnatevelo.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE statutomod@yahoo.it
Rispondo a Roberta di Melzo e a Paolo di Novara in un unico discorso.

Si parla dell’imprenditore che ha pagato le quote della mensa del piccolo centro del bresciano (Agro) dove nella scuola era stato interrotto il servizio mensa ai bimbi dei quali i genitori non avevano pagato la retta e di gino Strada.

Cosa unisce i soggetti? L’ipocrisia vergognosa degli ipocriti e borghesi. Per una volta non i finti proletari borghesi che hanno rovinato e portato al fallimento la Sinistra politica, ma quelli che vanno a messa la domenica e prendono l’eucarestia e poi esultano quando un sindaco sanziona i bimbi perché i genitori non pagano una mensa , criticano l’imprenditore che dona i soldi per far tornare a mensa i piccoli e godono della persecuzione degli uomini di Emergency. Sono tanti, tantissimi. E mi ripugnano moralmente. Magari hanno organizzato una gita con pranzo luculliano e notte in hotel a 4 stelle qui a Torino per venire a vedere la sindone e vogliono che ai figli di chi non paga la mensa sia vietato il pasto.

Sono laico e anticlericale, ma ciò non m’impedisce di conoscere le “sacre” scritture e di coglierne dei significati. Cari bigotti perbenisti che vi inginocchiate davanti a un lenzuolo o che vi fate il segno della croce quando passate davanti a una chiesa, avete idea del senso della sofferenza di quel Cristo crocifisso che tanto volete appeso nelle classi dovete volete vietare il pane ai figli chi non paga? Avete compreso il significato di un uomo sulla croce che soffre condannato, deriso, torturato, massacrato e ucciso perché ( a quanto raccontato nel “vostro” vangelo) predicava l’uguaglianza tra gli uomini e la carità? Sissignori la CARITA’. La carità non è mettere 50 centesimi nella ciotola di una zingara o 1 € nella cassa dell’obolo della parrocchia la domenica mattina. Ma è stare al fianco degli ultimi, fare di tutto perché nessun essere umano debba aver negato il pasto quotidiano, un tetto dove dormire, un bagno dove lavarsi e magari un ospedale dove curarsi e una collettività dove incontrarsi e sentirsi parte del mondo, cioè noi. Avete letto parabole e prediche del figlio del vostro dio? Se le avete lette non avete capito niente, perché ciò che è espresso in quelle righe è Pace, amore, carità. Parole che dette così sembrano veramente solo liturgia, quasi ridicole scritte da me, ma che in realtà dovrebbero essere prese sul serio. Perché gente come Gino Strada e i suoi fantastici collaboratori portano in giro per il mondo, nelle zone dove si uccide e si massacra gente INERME e INDIFESA, l’assistenza vera e concreta e fanno una missione di Pace, Sì, quella “pace” che in ogni funzione religiosa viene auspicata e augurata e proclamata da chi celebra e della quale vi riempite la bocca ma poi votate chi spende 2 milioni al giorno dei vostri soldi per fare la guerra. Gino Strada rischia come i suoi collaboratori ogni giorno in nome della pace e da all’umanità ciò che voi non sapere neanche immaginate cosa sia. La Pace e la misericordia cari bigotti che vi scandalizzate per l’uso della pillola abortiva e vi inginocchiate davanti a chi invece di proteggere i bambini nati ne abusa!

Siete arrivati al punto di criticare l’imprenditore che paga la retta per i figli dei poveri che non possono saldare il conto della mensa. “Non è giusto” avete detto. Vergognatevi.

Non so chi fosse e da dove venisse, non so se quella “novella” fu proprio come viene raccontata nelle scritture, ma so che l’insegnamento di quell’uomo che soffre e sanguina sulla croce era di Pace e misericordia per l’umanità.

Cari bigotti ipocriti, non avete imparato niente da lui.

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“If i could only be sure”- NOLAN POTER

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/comeunpugnochiuso


VITA DI PIAZZA:
Ci vediamo domani pomeriggio alle 17.00 in piazza.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Non si spengono gli echi per l’ottima prestazione della nostra curva di martedì sera, i giovani ragazzi stanno facendo davvero bene e pian piano tutti si stanno facendo trascinare in un nuovo spirito che ricalca fedelmente quello storico della Maratona, nonostante le leggi repressive e anticostituzionali che perseguitano il tifo organizzato.

TORINO!

E ricordiamo:

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr
-------
14 APRILE
Continua il conto alla rovescia per l’uscita del nostro disco, che sarà martedì 20 aprile. Se avete intenzione di comprarlo e in questi giorni vi capita di passare da qualche negozio di dischi, prenotatelo e magari assicuratevi che sia in arrivo. Purtroppo le vendite dei dischi,in questi tempi, sono talmente ridotte che ogni pezzo anche solo prenotato assume un peso enorme. Abbiamo ottenuto un ottimo prezzo di vendita al pubblico, cioè 12.90 € e per chi ci segue diventa una spesa veramente più accessibile. Mi sono già scusato più volte con voi per quanto parlerò e vi inviterò a comprare il nostro nuovo disco e martedì 20 stesso, ma per la storia degli Statuto sarà uno “snodo” fondamentale in cui il vostro sostegno concreto sarà l’unico modo per vincere la scommessa.

STATUTO

Nuovo album e tour 2010

Uscirà il 20 aprile per Sony Music il nuovo disco degli Statuto dal titolo

“E’ Già Domenica”.

Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover) che spaziano tra vari generi musicali (soul, ska, pop italiano e R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.

Il titolo è “E’ Già Domenica” perché in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.

Il disco presenta una “mini-prefazione” di Massimo Gramellini e SARA’ VENDUTO AL PREZZO SPECIALE DI 12.90 €!!!

L’album verrà presentato con un tour, prodotto da Big Fish Entertainment, che porterà gli Statuto a suonare in varie città d’Italia.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Tra pochi giorni il nostro sito cambierà veste ma l’indirizzo per le vostre mail di richieste, informazioni, consigli, critiche e proposte sarà sempre lo stesso, quello qui sopra, SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Close escape”- MADNESS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/radiolondramod


VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza dopo la radio, verso le 22,15 per parlare di un po’ di cose e organizzarci per i prossimi eventi. Ci vedremo poi venerdì pomeriggio e non giovedì come annunciato ieri. Prima però c’è il mercoledì:

RADIO LONDRA!!

Se siete della zona di Torino, questo mercoledì sintonizzatevi sulle frequenza FM 97.6 di Radio Flash, se invece vi trovate in qualsiasi altra parte del mondo, usate “la rete” e ascoltate la radio dal vostro computer andando sullo streaming del sito:
http://www.alpweb.it/coders/radioflash/?

Alle 21 precise! Fino alle 22 potrete ascoltare Soul, Northern, R&B, beat, ska, mod revival e britpop, avere tutte le notizie sugli eventi riguardanti la scena mod in Italia, novità discografiche da ogni parte del mondo e tutto ciò che può piacere e interessare gli appassionati di questi generi musicali.

Scriveteci su diretta@radioflash.to o al 3453026286 per fare saluti, “dediche”, richieste o ciò che vi pare…


Fatevi sentire mentre ci sentite!!


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
E così ci siamo giocati la serie A contro il Piacenza, con un pareggio regalato e frutto di superficialità, sfortuna ed errori del mister. Per una volta che Pià stava giocando bene.. È andato a toglierlo.

Vabbè, teniamo ancora una piccola speranza per i playoff ma sarà veramente MOLTO MOLTO dura. Ottimo il tifo della Maratona.

Incollo il volantino distribuito dai tifosi doriani prima del derby di domenica scorsa e faccio loro i complimenti (“divisi dai colori ma uniti nel rispetto” e sempre forza Genoa!)





“Non vediamo altra soluzione, per quanto male ci possa fare abbiamo comunemente deciso di sacrificare il nostro amato abbonamento pur di non sottostare a provvedimenti che da tempo combattiamo perché assurdi e immotivati.


La tessera per molte squadre è già pronta e purtroppo la Sampdoria è una delle prime società ad averla realizzata, tuttavia intendiamo ricordarvi alcune cose. Parole che nessuno dei promotori della “tessera del tifoso” vi dirà, perché meno saprete e più guadagneranno.


- Si parla tanto di modello Inglese e Spagnolo ma NE' in Spagna NE' in Inghilterra esiste la tessera del tifoso, tanto è vero che lo stesso Platini ha dichiarato che se l'Italia vorrà candidarsi ad Euro 2016 dovrà eliminare tornelli e biglietti nominali.


- Si parla tanto di riportare le famiglie allo stadio, ma se per fare sta "benedetta" tessera serve un documento,come farà un bambino tra i 7 e i 14 anni a sottoscriverla?


- Non è normale che per assistere ad una partita, che fino a prova contraria resta uno spettacolo pubblico, si venga schedati (bambini inclusi) ESATTAMENTE come per richiedere il porto d'armi!


Pensateci bene prima di affollare i vari point che saranno allestiti per sottoscrivere la vostra tessera del tifoso in quanto questi sono solo alcune difficoltà che si incontreranno accettando il loro businness.


Non ascoltate chi vi mette fretta minacciandovi che perderete il vostro posto allo stadio, sappiate che i biglietti per le partite saranno normalmente acquistabili anche per chi non farà la tessera.Il nostro no a questa ennesima violazione dei nostri diritti è netto, ma questo non ci impedirà di sostenere la nostra amata Samp. Finchè non ci sarà negato anche questo diritto, compreremo i biglietti ogni domenica e occuperemo i settori che non saranno esauriti in abbonamento.


Ci piacerebbe poter continuare ad occupare i posti che, per anni, abbiamo avuto in Sud, ma se questo non sarà possibile passeremo ad un altro settore, consci che la Sud è ovunque ci siano dei ragazzi blucerchiati che cantano per 90 minuti, con calore, passione e senza scendere a compromessi con nessuno.


Non abbiamo mai chiesto autorizzazioni per esporre i nostri striscioni, ancor di più non chiederemo l’autorizzazione per poter entrare allo stadio.


TUTTI coloro che vorranno continuare a tifare e a vivere la propria passione con noi saranno i benvenuti.


Non fatevi fidelizzare rinunciando ai vostri diritti, nessuno può obbligarvi a farlo!".


E’tutto. Ci leggiamo domani.

Grazie Jacòpo, grazie Scanziani (ci siamo?) , grazie Richi Massaua per la tua indagine di mercato e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE.
oSKAr

------
13 APRILE
Buon martedì a tutti voi amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano (come i Tailor Made)!!

E’ martedì e manca esattamente una settimana all’uscita del disco più bello della nostra lunghissima carriera, infatti sarà nei negozi da martedì 20 “E’ già domenica” e siete tutti invitati ad acquistarlo!!!

Ricordo che il disco conterrà 14 canzoni (12 inediti e 2 cover, cioè “Una città per cantare” di e con Ron e “Vamos a la playa”) e sarà in vendita al prezzo speciale imposto di 12.90 €!!!!
---

Proprio martedì 20/4 presenteremo il nuovo disco alla Fnac all’interno delle Gru di Grugliasco con un set acustico.
---

OGGI ALLE 18.00 alla libreria Feltrinelli di piazza Castello a Torino gli STATUTO saranno ospiti della presentazione del libro “La storia del Grande Torino a fumetti” con gli autori Paolo Fizzarotti e Franco Ossola.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie agli amici che hanno scritto per avere notizie su dove acquistare il nostro nuovo disco, come per esempio Fabrizio che ci chiede dove può trovarlo in zona Ancona/Macerata, dovresti trovarlo tranquillamente anche nei Mediaworld e in grosse catene di distribuzione simili e in qualsiasi negozio di dischi, è distribuito dalla Sony e quindi la reperibilità è assicurata. Il nuovo disco invece NON sarà in vendita ai nostri concerti, quindi non aspettate le nostre esibizioni dalle vostre parti per acquistare al merchandasing “E’ già domenica”, lo troverete solo nei negozi.

Alessandro chiede se sarà in vendita su itunes e la risposta è sì.
--

Agli altri ho risposto ieri in privato, adesso sono di corsa ma voi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Portrait of my love”- BABA BROOKS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/valeryxties


VITA DI PIAZZA:
Il Modernismo e la vita mod metropolitana di piazza Statuto, questo è il senso dell’esistenza degli Statuto. E’ superfluo ricordarlo, ogni tanto è bene ricordarlo anche per ribadire il nostro orgoglio di appartenenza alla realtà storica modernista che quest’anno celebra il suo trentennale e lo fa in modo strepitoso, con una piazza piena di giovanissimi Mods, compatti e motivati. Questa è la soddisfazione prioritaria per il complesso musicale Statuto.

E allora vi ricordiamo che ci vedremo in piazza giovedì pomeriggio e giovedì sera e che domani sera ci sarà alle 21.00 radio Londra su radio Flash e in streaming

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Stasera si torna in curva Maratona per Toro-Piacenza, Febri ricordati il due aste… ci sarà anche Venerdì.

Ed è il momento di riprendere la sensibilizzazione contro la tessera del tifoso, copio e incollo da La Repubblica:



"No alla tessera del tifoso"

Parla l'avvocato degli ultrà

"E' dal '74 che ho l'abbonamento della Roma ma la prossima stagione non lo farò più: non posso, non voglio accettare la tessera del tifoso...". Chi parla non è un ultrà. Ma è un avvocato difensore di molti ultrà (non solo della Roma, ma anche della Lazio, del Livorno, eccetera). E' Lorenzo Contucci, ormai noto nell'ambiente dei tifosi. "Non è accettabile questa tessera che vuole imporre il ministro Roberto Maroni, e con altri colleghi avvocati stiamo studiando se e come ci si può opporre legalmente. Qui ci vorrà il nulla osta della questura anche per andare allo stadio, come ci vuole per un porto d'armi: mi sembra davvero una cosa eccessiva, no?". Contucci contesta la filosofia della tessera del tifoso: "Certo: si dice che è obbligatoria per chi vuole fare l'abbonamento e chi vuole andare in trasferta, e questo non è accettabile, ed è anche contro la legge attuale. I club fanno finta di niente ma dovrebbero opporsi perchè così rischiano di svuotare ancora di più gli stadi che sono già mezzi vuoti. Bisognerà firmare un modulo, portare la fotografia... No, grazie. Non se ne parla nemmeno: io l'abbonamento non lo faccio più e quando voglio andare allo stadio comprerò un biglietto. Spero che tanti tifosi facciano come me, così questa bella operazione commerciale andrà fallita. Che pensano di fare? In futuro vogliono mettere magari un microchip sotto la pelle dei tifosi? Non è accettabile". Molti tifosi della Roma sono con Contucci. C'è aria di rivolta. Anche perché i club, sinora, tacciono, o fanno finta di niente (tranne poche eccezioni). Eppure adesso si pianificano le campagne-abbonamenti. Non c'è informazione chiara, e già i tifosi sono costretti a incredibili slalom, e a volte a incredibili vessazioni, per poter comprare un biglietto. L'Uefa è stata chiara con la Figc: niente biglietti nominativi per la candidatura a Euro 2016. "Io sono stati a Bari-continua Contuci- per la partita della Roma, ed è stato uno spettacolo: oltre 12.000 persone e non è successo assolutamente niente. Bellissimo. Ma credono di risolvere tutto con la tessera del tifoso? Un Napoli-Roma o un Roma-Napoli non sarà più una partita a rischio? Per favore, siamo seri...". Non si capisce perché la Lega Calcio, con il suo presidente-manager Maurizio Beretta, non voglia fare chiarezza, e spiegare ai club (e quindi ai tifosi) come stanno le cose: il 9 aprile è prevista un'assemblea a Milano ma si parlerà soprattutto di soldi, come spartirsi fra i club di serie A i 200 milioni ed oltre legati al bacino d'utenza. Si litigherà di sicuro. Nessuno che si interessi dei tifosi, e dei loro problemi: e questa, lasciatecelo dire, è una vergogna. All'estero non è così.”

(06 aprile 2010)

Da segnalare l’impegno della tifoseria doriana sullo stesso argomento, la quale ha diffuso un comunicato condivisibilissimo nei giorni scorsi attirando anche l’attenzione delle cariche istituzionali genovesi, leggete:


“Il sindaco Marta Vincenzi e la giunta del Comune di Genova chiedono la modifica della tessera del tifoso. "Il recente provvedimento governativo sulla 'tessera del tifoso' - spiega in una nota il Comune - colpisce indiscriminatamente tutti i tifosi delle società di calcio che si recano in trasferta. Il sindaco e la giunta comunale condividono la mozione del consigliere Antonio Bruno contro l'istituzione di tale tessera, giudicata inadeguata per risolvere lo scottante problema della sicurezza non solo negli stadi, ma anche al di fuori degli stessi".

Sindaco e giunta ritengono "che tale problema debba essere affrontato nel suo complesso con provvedimenti seri ed efficaci, condivisi dalle società di calcio e dalle forze dell'ordine.
S'impegnano a farsi promotori di iniziative di sensibilizzazione nei confronti del Governo, affinchè possa essere modificato il provvedimento relativo alla 'tessera del tifoso' che sta recando malcontento tra tutte le tifoserie, a cominciare da quelle genovesi".


E’tutto. Ci leggiamo domani.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr
---------
12 APRILE
Qui stiamo attenti a come ci muoviamo… sui tetti delle case in centro ci sono i tiratori scelti.. Ieri in piazza Castello, verso le 18 Ennio scoppiava a ridere all’improvviso e ci diceva “ah ah ah..guardate, il pulmann della polizia ha la scritta davanti al contrario!!!”

Ci è voluto un po’ di tempo per convincerlo che era una cosa voluta, come capita anche per le ambulanze, adesso pare abbastanza consapevole, ma qualche dubbio che quello del mezzo della polizia fosse un errore ce l’ha ancora…

Stasera proviamo la nuova scaletta del concerto intanto i “votanti” per le 20 canzoni da inserire nella scaletta dovrebbero aver ricevuto la mail da stampare per ritirare l’omaggio.
--

Inizia il conto alla rovescia per il 20 aprile, giorno in cui uscirà il nostro nuovo disco “E’ già domenica”, che costerà il prezzo speciale-imposto di 12.90 € e che, per poterci davvero sostenere, vi chiediamo di compare (se ne avete l’intenzione, ovviamente) il giorno stesso dell’uscita, solo così potremo entrare tra i primi 100 dischi più venduti in Italia e avere più visibilità e possibilità promozionali. Grazie di cuore. E scusate se questo “ritornello” ve lo ripeteremo quotidianamente nelle prossime 2 settimane…

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Sergio e a Gabriella di genova che si rammaricano perché la data del 4 giugno alle piscine Albaro è stata annullata, spiace moltissimo anche a noi, ma non è colpa nostra.
---

Grazie a Federica di Modena che ci chiede un parere sulla vicenda afgana che ha portato Gino Strada ad avere sospetti e diffamazioni da parte di chi era già prevenuto nei suoi confronti. A mio parere Gino Strada è veramente uno dei pochi eroi del nostro tempo, anzi lo ringrazio per quanto ha fatto fino a oggi con la sua Emergency e mi inchino al suo fenomenale coraggio.
---

Daniele mi chiede cosa penso dei nuovi sviluppi della vicenda “calciopoli”. Il calcio moderno ci fa schifo e calciopoli è il miglior esempio dello squallore che avvolge il nostro sport preferito da un po’ di anni a questa parte. Certo, al posto dell’Inter, non avrei accettato il titolo di campione d’Italia del 2006, dopodichè penso che personaggi come Moggi non meritino alcuna riabilitazione e che le squadre “ricche” abbiano avuto siciramente più “peso” nelle decisioni politico-arbitrali dei campionati in questione e sono convinto che la Juve ne avesse più di chiunque altro.
---

SCRIVETE!!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Lonely Lover”- JIMMY MACFARLAND


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://www.myspace.com/mod_scene_graz



VITA DI PIAZZA:
Questo è sicuramente uno dei periodi storici migliori per piazza Statuto Mod e proprio nel trentennale dalla nascita del nostro luogo di ritrovo urbano. Siamo tanti e sempre di più, compatti, organizzati, attivi e sempre all’insegna del divertimento. Sabato c’erano anche Szippo e Braghetti, è venuta a conoscerci la giovanissima Valentina, Fonzrelli e Barone sono venuti in Vespa e Mazza l’ha tirata fuori dal garage..

Ci stiamo preparando per i prossimi eventi cittadini e saranno veramente tanti e importanti.

Da segnalare la sezione “universitaria” composta da Venerdì, Ennio e i nostri “aggiunti” di lusso, cioè Mattia di Teramo e Sean Matteo di Brescia.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Onore ai fratelli granata che sono stati a Lecce e dando ottima prova di compattezza e organizzazione. Pulmann a due piani e tanto divertimento.

Sul campo abbiamo perso, tanto per mantenere la tradizione che ci perseguita a Lecce e ce lo siamo meritati. Squadra deconcentrata, “molle” e senza idee. Ma possiamo rifarci già domani contro il Piacenza e allora “forza ragazzi!” e Granata Mods in curva Maratona.

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr