26 gennaio 2009

DAL 19 AL 25 GENNAIO 2009




DAL 23 AL 25 GENNAIO
CIAO GIGI MAESTRO E AMICO!

12° MEMORIAL GIGI RESTAGNO

Lunedì 26 gennaio allo Spazio 211-via Cigna 211 ore 22

"Come ogni anno, i mods di piazza Statuto e gli amici musicisti ricordano Gigi Restagno, grande musicista e conduttore radiofonico morto nel gennaio 1997, con un concerto dove partecipano in formazioni sempre diverse (spesso create apposta per l'evento) artisti storici della scena musicale torinese e giovanissimi band ispirate dallo stile del compianto "song-writer".

Suoneranno i TAILOR MADE assieme a Oldboyz79, Lacriminal, Il Santo, Carl Lee, Party Kidz, Ghost Effect, Zorro e Bobo, Dario Lombardo & Scagliarini.
-------

Buon fine settimana a tutti voi amiche a mici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano.

Per noi un altro bel fine settimana da vivere “in famiglia”, cioè in piazza con gli altri Mods, con 2 appuntamenti importantissimi dei quali parlo in “vita di piazza”.
----

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
CI SCRIVE ENRICO RUGGERI:

Tramite l’amico Gano, il Rouge nazionale ci fa arrivare questa graditissima lettera che, autorizzato, inserisco orgogliosamente in questo diario:

“Ciao Oskar,

è stato un piacere e un onore averti in prima fila al concerto di
venerdi'. Ti ringrazio per gli apprezzamenti e la stima (ricambiati!)
che ho letto sul vostro sito.

Complimenti per il nuovo CD, che testimonia la forza di una band come
la vostra, che ha segnato in maniera "elegantemente rude" questi anni
della musica italiana, manifestando personalità e unicità.
Un
abbraccio e a presto

Enrico Ruggeri”

Grazie di cuore a Enrico per la sua solita disponibilità e gentilezza e grazie ancora a Gano.
------------------------

I MADNESS inviano tramite la loro newsletter la notizia che il loro concerto del 17 luglio al Victoria park di Londra sarà una vera e propria nuova edizione di Madstock e..attenzione attenzione, per celebrare l’uscita del loro primo singolo per la 2Tone (“The Prince”), parteciperanno all’evento anche i “riformandi” Specials e forse Selecter e Bad Manners. Io ci sarò, chi si aggrega?? I biglietti li vendono qui:

http://madstock.trinitystreetdirect.com/litetickets/ticketselection.asp
----

Vogliamo esprimere massima e totale solidarietà al CSOA COX 18 Conchetta di Milano, sgomberato l’altro ieri dalle forze dell’ordine a Milano. A tal proposito, segnaliamo:

“SABATO 24, MANIFESTAZIONE A MILANO PER IL COX18: H15 PIAZZA 24 MAGGIO.

Contro lo sgombero del cox18 ed in difesa di tutti gli spazi sociali autogestiti. La manifestazione partira' alle ore 15 da piazza 24 maggio a Milano. Seguiranno aggiornamenti. Fate circolare l'informazione.”

E poi la mail di Bea:

“Assurdo... lo storico centro sociale meneghino cox 18 è stato sgomberato ieri mattina...e nel weekend avverrà lo stesso per il pergola di roma...cosa dobbiamo fare per qualche spazio...trovo che sia un fatto molto grave, a cominciare dal fatto che l' occupazione era in qualche modo autorizzata...ci vogliono tutti in casa a guardare rete 4?!

ORA E SEMPRE RESISTENZA!”
---------------



Giorgio di Revere (MN) mi chiede se non trovo semplicemente “entusiasmanti” le prime mosse da presidente degli USA di Obama. Dico sì, proprio sì. Fin troppo. Per un uomo in quella posizione. Non so perché, ma il gradimento della gente, l’identificazione che trovano in lui gli “oppressi” , i “discriminati” o semplicemente i “meno abbienti” è sincera e ben ricambiata dal nostro Barack e, seppur in situazioni totalmente diverse, mi ricorda l’atmosfera che accolse Papa Luciani, il papa del “sorriso”… e qualcuno lo paragona il suo stile al decisionismo realmente progressista di Kennedy.

Non sono più tra noi entrambi, il primo morto dopo poche settimane di “papato” improvvisamente per cause “naturali”, il secondo per cause esplicitamente “innaturali”. Che il destino ci protegga Obama!
----

Infine l’aggiornamento di Resistenze.org:

“Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Reggio 14 - 10153 Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resistenze.org nell'ultima settimana:

Movimento Comunista Internazionale

- Le Organizzazioni della Gioventù Comunista europea sulla guerra imperialista di Gaza Unità dei comunisti - Contributo per il dibattito sul Partito comunista Storia - La Rivoluzione cubana e la liberazione dell'Africa - Portogallo 18 Gennaio 1934 - Semi del futuro Linguaggio e comunicazione - Michele Santoro e Gaza: la televisione tra narrazione e conversazione - Intervista - Michel Collon sui fatti di Gaza Della guerra - La guerra senza limiti di Israele - Gli occhi degli USA puntano alla Georgia come base per lanciare attacchi contro l'Iran Economia - Il gas nel Socialismo e nel capitalismo Mondo - politica e società - Bolivia e Venezuela rompono le relazioni diplomatiche con Israele Bolivia - Nuove università per gli indigeni Colombia - Bollettino di informazione - 16/01/2009 Cuba - Prensa-latina al 16-01-09 El Salvador - Il Fronte "Farabundo Martì" vince le elezioni Iraq - 36 reporters uccisi dalle truppe USA a partire dal 2003 Nepal - Una rivoluzione comunista ignorata Palestina - Gaza: Il travaglio per la nascita di una Nuova Palestina/Medio Oriente - Gaza una crisi premeditata Spagna - 25° Anniversario del PCPE Venezuela - Chávez: Obama ripete il discorso di Bush contro il Venezuela - Sostegno al popolo palestinese e Saharawi - 60.000 comitati comunali per sostenere la rielezione di Chávez Italia - politica e società - 200.000 mila a Roma per la Palestina e per il boicottaggio di Israele - Sulla manifestazione del 17 gennaio per la Palestina - Per un comitato per la Palestina a Bari/Puglia - Pisa - Contro la negazione della Biblioteca comunale per presentare libro sulle foibe Lavoro - La crisi nel settore ICT e la tipicità dei lavoratori “atipici” Appuntamenti - Roma 24/01/09 - La guerra israelo-occidentale contro Gaza Libri - Kurt Gossweiler: La (ir)resistibile ascesa al potere di Iter

www.resistenze.org “

SCRIVETE!!

CANZONE DEI GIORNI:
“The Prince”- MADNESS

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=160092978



VITA DI PIAZZA:
Stasera è impossibile mancare alla serata “A Ready Steady Go (the week end starts here)” al Mondo Musica in via Modena 47, la miglior allnighter Mod disco mensile a Torino, con i djs del Mod Clan.

Sabato pomeriggio, l’appuntamento per i Mods di Torino e dintorni è dalle 16,30 in poi in piazza Statuto davanti palazzo Paravia (n°civico 18).

Alla sera poi:


al "Fermata di Sicurezza", in via IV novembre ad OMEGNA (VB)

TAILOR MADE E LE SCHEGGE IN CONCERTO!



A seguire dj set con

northern soul,

ska,

beat,

britpop,

mod revival,

r'n'b

selezionati da Ennio Teen Mod e Cumiana.

Inizio ore 22. Accorrete numerosi!


Mappa per raggiungere il locale


http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes?strCountry=612&strAddress=via+novembre+4&strMerged=crusinallo+di+omegna&ie=UTF-8&x=45&y=17


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ieri, il 22 gennaio del 2009, l’agente Spaccarotella è stato sospeso dal servizio in polizia. Aveva sparato in autostrada, mirando l’auto che portava al suo interno Gabriele Sandri, dall’area di servizio opposta, facendo attraversare al proiettile 4 corsie di carreggiata, per finire nel collo di gabbo, il giorno 11 novembre 200y7.

Chi accende un fumogeno allo stadio riceve il provvedimento DASPO immediato.. Commenti? Inutili.

Meglio ricordare l’iniziativa per i fratelli granata in difficoltà:


AIUTIAMO PAOLO, DAVIDE E DIEGO.

“A TUTTI I TIFOSI


Cari fratelli granata,

a voi tutti ci rivolgiamo per comunicarvi un’iniziativa per la sera di
GIOVEDI 29 GENNAIO 2009, pochi giorni dopo la prima udienza (speriamo l’ultima…) che ci vedrà coinvolti per i fatti dell’HOTEL CAMPANILE, un giorno per TUTTI noi del POPOLO GRANATA indimenticabile.

Questa serata è finalizzata a raccogliere i fondi che serviranno a noi tre coinvolti (MA IN QUESTO CASO SIAMO TUTTI COINVOLTI!!) per fare fronte a questa spesa.


La serata si terrà nella DISCOTECA “LUCIGNOLO” di VIA POMBA 7 a TORINO, con inizio alle 22,00, ingresso a 10 euro (inclusa prima consumazione) e consumazioni a 5 euro. Il programma è il seguente:


DALLE ORE 22,00 INIZIO CONCERTI IN ACUSTICO di:
SERGIO BERARDO dei LOU DALFIN, oSKAr degli STATUTO, ATTICA VENERE, RIMOZIONE KOATTA


A SEGUIRE I DJ
BOOSTA, MANETTA, NASKA, LORENZO LSP, JAJA (DJ SPACE IBIZA)
andranno avanti con la musica fino a tarda notte.


Durante la serata parteciperanno i giocatori del Toro: OGBONNA – JIMMY FONTANA – DZEMAILLI – RUBIN – COMI (Resp. Settore Giovanile)


Durante la serata si terrà l’asta delle magliette dei giocatori intervenuti.

Per chi non potesse partecipare alla serata ma fosse comunque intenzionato a DARCI UNA MANO, rimane comunque aperto il conto corrente postale

(IT 26 Z 07601 01000 0000 93793370)
, su cui sono già stati versati quasi 4.000 euro (che purtroppo non bastano..). In alternativa si può lasciare il proprio contributo nei seguenti posti:
- PIZZERIA AMORE MIO Via Filadelfia 21
- GRANATA STORE P.zza Castello
- PALESTRA DIAMOND Via Buenos Aires 33


Nella speranza che possa essere una bella serata e di raggiungere le cifre utili alla causa vi chiediamo comunque scusa per il disturbo e per il tempo che vi stiamo rubando, ma questa è una cosa che è nata dalla FORZA DEL POPOLO GRANATA che ci ha spinto OLTRE e a oggi, per il latitare del PRESIDENTE CAIRO in primis e della società granata TUTTA, solo VOI POTETE AIUTARCI.


RINGRAZIANDOVI ANCORA TUTTI, DA CHI HA PARTECIPATO A CHI LO FARA’ E A CHI CI STA DANDO UNA MANO PER LO SVOLGIMENTO DELLA SERATA, sempre e comunque FORZA TORO


PAOLO, DAVIDE E DIEGO”


E’tutto. Ci leggiamo lunedì. Grazie Jacòpo, grazie Beppe per il libro e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


--------------------
22 GENNAIO
Buongiorno amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Gennaio volge all’ultima settimana e noi ci godiamo l’ultima decade di “riposo” da concerti, che riprenderanno il 6 febbraio al Connie Douglas di Milano.

Stiamo però “operando” per le cose nuove e il lavoro è lungo e impegnativo.
----

LUNEDI’26 GENNAIO ore 22 SP AZIO 211 in via Cigna 211 a TORINO

12° MEMORIAL GIGI RESTAGNO

“CIAO GIGI MAESTRO E AMICO”

Come ogni anno, i mods di piazza Statuto e gli amici musicisti ricordano Gigi Restagno, grande musicista e conduttore radiofonico morto nel gennaio 1997, con un concerto dove partecipano in formazioni sempre diverse (spesso create apposta per l’evento) artisti storici della scena musicale torinese e giovanissimi band ispirate dallo stile del compianto “song-writer”.

Quest’anno verrà presentata agli enti locali dagli organizzatori, la proposta della creazione di un premio intitolato al grande Gigi Restagno da assegnare annualmente a giovani musicisti torinesi esordienti che si siano particolarmente distinti nella loro attività musicale.

Quest’anno per l’occasione, si esibiranno per la prima volta in pubblico i TAILOR MADE nuovo gruppo di giovanissimi mods provenienti da Piazza Statuto!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
In tanti, davvero tanti, mi ha avete scritto per esprimere vostre opinioni e chiedere a me di esprimere opinioni riguardo la vicenda “vendita di Kakà”.

Qualcuno ha intuito che non ci ho trovato niente di “credibile” in tutta quanta la storia, ecco: non ci trovo niente di credibile.Scusate. Sapete che non sono affatto snob e sono quindi sincero.

Grazie a Luca di Senago che mi chiede qual è la canzone di ska original che preferisco, la risposta è che non saprei così su due piedi, prometto che farò qualche ascolto di ripasso e ti risponderò.

Federica di Prato (FI) ci fa i complimenti per la nostra antologia “Elegantemente rudi” e si rammarica perché non abbiamo inserito la canzone NON SEI COME NOI, contenuta nel cd “E’tornato Garibaldi”, sono contento ti piaccia, purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte, non potevamo fare un cofanetto.

Infine Luigi di Savona mi chiede se vale sempre la mia scommessa Subsonica in duetto con Afterhours a sanRemo, certo che vale, io sono sicuro.

Agli altri rispondo in privato chè ho pochissimo tempo, scusate e SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“Pills”- THE COYS
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=78854707


VITA DI PIAZZA:
Domani sera ci sarà l’importantissima serata “A ready Steady Go” al MondoMusica. Che dite voi: ci sarà Maschio 73? Quanto tempo è che non lo vediamo? Troppo…

Di sicuro potremo deliziarci con le scelte musicali di Cumiana, ormai un vero e proprio esperto di vinili di ska e rocksteady e non solo; di Ennio Teen Mod, appassionato di revival ‘79 e gruppi mod dei ‘60, il R&B di Jac Boy Slim. Northern Soul, umilmente selezionato dal sottoscritto.

Stasera guarderemo la partita in TV, almeno noi Granata Mods e poi ci vedremo in piazza. Tanto prima i Tailor Made saranno a provare in sala.

Ricordiamo anche l’appuntamento di sabato 24 a Omegna con concerto delle Schegge e tailor Made e allnighter Mod Disco.

Modernismo è vita! La risposta migliore a tutta la merda che cerca di soffocarci. Noi siamo sempre un passo avanti, puliti, fieri ed eleganti! (ho pure trovato la rima!). W i Mods!

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Qualcuno dei nostri va a Roma per Lazio-Toro di questa sera? Dubito.

Calcisticamente sarà durissima, ci hanno già strabattuti in casa in campionato, però confidiamo in una prova dignitosa della nostra squadra.

Più facile che ci sia una rappresentanza di tifosi granata da Torino per la partita di domenica a Lecce, città e squadra che ci riportano due nostre drammatiche retrocessioni, sarà quindi il momento di cambiare tendenza…


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr


---------------------------
21 GENNAIO
Oplà Ozkà (cioè, traduco:”Oplà Oskàr”), frase coniata tanti anni fa’ dal grande Tullio DePiscopo quando ci incontrammo più volte, anche per ospitarlo sul palco di qualche nostro concerto, tra l’altro a Torino, quando ancora ci suonavamo.

A questo proposito, è un vero peccato dover declinare ancora l’invito a suonare nella nostra città, questa volta siamo stati invitati a suonare in piazza Castello il 25 aprile per celebrare l’anniversario della Liberazione, un evento bello e importante, fondamentale per chi ama la nostra Patria come noi, per chi ama la Libertà come noi e che riteniamo imprescindibili i valori della Resistenza.

Detto questo, con estremo dolore, dobbiamo continuare a non suonare come Statuto a Torino per ribadire quanto è vergognosa la “casta” della musica nella nostra città, composta da alcuni “organizzatori” di concerti di “sedicenti” associazioni culturali, da alcuni giornalisti servi, falsi, ipocriti e vigliacchi, da alcuni musicisti di regime e dai politici servi della “famiglia reale” che permettono questo scempio.

“Regno della mole, dirò sempre a sua altezza non m’inchinerò!” dice la nostra canzone. E lo ripetiamo a gran voce!


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E C SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Prima di tutto Paolo dalle Marche:

"care amiche, cari amici...leggo sul vostro sito una data del 14.02 all'extra di recanati...il sito del locale da per quella stessa data i Damned...che sovraffollamento per S. Valentino!!! Dove sta la verità? Io spero in una accoppiata..."

Amico, jacòpo presto correggerà le date sul sito, il 14 febbraio noi non suoneremo da nessuna parte perché a Torino c’è il Flamingo Mod Club (vedi www.italiamod.com ) e non possiamo mancare, il concerto a Porto Recanati è rinviato al 28 marzo. Grazie per il tuo interesse.

Grazie ad Andrea di Novara che mio ha inviato alcune foto del pubblico presente al concerto di Ruggeri dove ci siamo anche PrincyMod e io;

Poi sia Antonio di potenza che Elena di Torino mi chiedono dove possono acquistare il libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, non lo trovate in nessun negozio, potete acquistarlo solo tramite il nostro sito, cliccate su “IL LIBRO DI oSKAr” e troverete tutto spiegato.

Infine grazie a Gabriella di Torino che si “preoccupa” perché non suoneremo al Memorial Gigi Restagno. Non è affatto un problema, a Torino non suoniamo più e a sto giro non ci saremo neanche come Intoccabili o Cappuccino. Credo che Naska suoni con carl Lee e io presenterò la serata. E poi, anche se non suoniamo, siamo gli organizzatori e ideatori del ricordo del nostro amico e maestro Gigi, questo è importante. Non solo: a rappresentare piazza Statuto musicale ci saranno i TAILOR MADE, ascoltateli attentamente.

E’ tutto. SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Brucia la città”- IRENE GRANDI (!!?!)

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=258130145


VITA DI PIAZZA:
Venerdi’ 23 gennaio TUTTI alla serata “A ready steady go (the weekend starts here)” al Mondo Musica di via Modena 47, dalle 22 in poi. Sarà un allnighter All Mod disco dai Mods per i Mods con djs tutta la crew del Mod Clan.

Il locale è perfetto, parquet in legno, pista spaziosa, impianto con piatti per vinili ed eventuali cd, consumazioni a prezzo popolarissimo, ben frequentato e ben gestito.

Non è sempre stato così piacevole organizzare serate mod in città. La prima volta che organizzammo una vera e propria serata fu, in realtà, un pomeriggio. Il “Pomeriggio per ragazzi gloriosi” organizzato da Alex alla Grotta. La nostra prima vera e propria serata fissa fu “60’in 80’” al Fire di via Principessa Clotilde, prima il martedì poi il mercoledì sera, dve mettevamo dischi in vari Mods della piazza ed erano davvero serate “pionieristiche” ma piene di buona volontà e determinazione.

Il primo evento mod vero e proprio a Torino a livello extra cittadino, fu nel 1984, un “Mods may day” dove dovevano suonare Four By Art, Beat Machine e Statuto. I milanesi paccarono, ma fu un bell’evento ugualmente.

Stasera ci vediamo in piazza alle 22, e soprattutto venerdì sera tutti al Mondo Musica!..

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Ieri La Stampa ha pubblicato una mia intervista a proposito della serata benefit per Paolo, Diego e Davide al Lucignolo del 29 gennaio e ringrazio a questo proposito il giornalista Luca Indemini e chi ha dato l’l’okei per concederci lo spazio, ci auguriamo che la serata venga sostenuta alla grande fino al 29 gennaio stesso.

Ma torniamo a Toro-Roma di domenica scorsa, ecco una brutta notizia:

“(ANSA)- TORINO, 20 GEN - Per una rissa avvenuta prima di Torino-Roma nei pressi dello stadio, sono stati denunciati dalla Digos 8 tifosi, 2 granata e 6 romanisti. I supporter granata devono rispondere, oltre all'accusa di rissa, anche di lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale e possesso di 14 petardi. Tra i tifosi giallorossi, cinque sono stati indagati per rissa, mentre un sesto e' accusato di avere colpito uno steward con un calcio allo stomaco. Per tutti e' stato richiesto il provvedimento del Daspo.”

E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi. Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr

---------------------
20 GENNAIO
In bocca al lupo al nuovo presidente degli USA, il sig.Obama che si insedia oggi alla casa Bianca. La speranza è quella sappia dare allo stato (forse) più potente del mondo un senso più “pacifico”, senza atteggiamenti imperialisti e senza velleità di “poliziotti” della terra. Come già ho scritto subito dopo la sua elezione, il fatto che il nuovo presidente degli USA sia afroamericano è comunque un segnale storico, fondamentale e soprattutto ottimistico per il futuro dell’umanità.

Detto questo, proprio perché Obama è uomo come chiunque altro, non potrà essere un “dio” e non aspettiamoci un messia che possa rivoltare l’assetto sociale nel mondo. Però vuoi mettere un presidente degli USA nero? Comunque andrà è veramente già un successo.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Subito la simpatica delle nostre due amiche:

..“Carissimo Oskar,come stai?Speriamo bene..volevamo farti gli auguri di Buon Anno..e segnalarti una cosa curiosissima..nell'ultima pubblicità dell'auto Skoda c'è un ragazzo che ha con te una somiglianza imbarazzante..ci siamo dette 'Ma guarda dove è arrivato Oskar..';)..ovviamente scherziamo,ma ti somiglia moltissimo!Anche se il tuo sorriso rimane inconfondibile..:)..Se ti capita..dai un'occhiata..un bacione..passate delle splendide giornate!Valeria e Stefania”

Grazie amiche, ho cercato su internet e non ho trovato niente a riguardo, qualcuno può aiutarci?

E adesso,come promesso ieri, racconto il concerto di

ENRICO RUGGERI all’auditorium di Radio Italia.

Grazie a un graditissimo invito dell’amico Gano (alias Giuseppe..), sono potuto intervenire al concerto di presentazione (con annessa intervista) del nuovo disco del “Rouge”. Addirittura un triplo che uscirà il 30 gennaio.

Dopo l’intervista, che ha riservato interessanti racconti e pensieri, iniziava il concerto, in un auditorium veramente perfetto per suonare e registrare sia in video che in audio.

Rigorosamente dal vivo con band rodata e molto elettrica, guidata dallo storico Luigi Schiavone alla chitarra e Billa “jolly” alle tastiere e al sax, Ruggeri ha snocciolato una decina di brani perfettamente selezionati dal suo repertorio, dove non poteva mancare la nuova “Dimmi quand’è”, brano dal testo incredibilmente azzeccato, perfetto per ogni uomo d’ogni tempo e d’ogni luogo, il singolo attualmente in rotazione nelle radio e che (ho scoperto solo dopo tramite internet) è stato in parte usato per lo spot di un liquore. E con “Rock Show” e la celeberrima “Mistero” (con la quale vinse Sanremo nel ‘93 ma che sicuramente aveva scritto nel periodo di “Contessa”), ha eseguito un’inaspettata cover di Celentano “Storia d’amore” e veri e propri cavalli di battaglia come “Primavera a Sarajevo” e la splendida “Quello che le donne non dicono”, immortalata nelle orecchie degli italiani da Fiorella Mannoia.

Ruggeri non è mai stato un “ruffiano intellettuale” né si è mai presentato come un oracolo del cantautorismo nazionale, la sua veracità e immediatezza nel proporsi al pubblico (aspetto che esalta dal vivo), sono sempre stati gli ingredienti che lo hanno reso anche “personaggio” oltre che artista e i suoi successi recenti in TV lo hanno ampiamente dimostrato.

Eppure, quando ha eseguito su base registrata orchestrale un omaggio alla musica italiana, nello specifico di un francese in italiano, cioè “L’istrione” di Aznavour, l’elegante cantante, dalla voce calda e inimitabile, giunto alla sua ennesima esibizione pubblica, si è commosso nel cantarlo e ha reso il tutto ancora più emozionante e unico, si perché ogni concerto fa storia a sé, e quello di Enrico di venerdì scorso rimarrà come una vera e propria “perla” nella mia fornitissima memoria di concerti visti e ascoltati in tanti anni.

Giù il cappello davanti a un grande artista e grazie Gano per il regalo che mi hai fatto.

A tutti rispondo in privato o sul diario di domani, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“They’re back again”- THE CIGARETTES

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=43019882


VITA DI PIAZZA:
I “giovani” si stanno dando molto da fare. Oltre ai vari eventi che stanno organizzando e promuovendo, oltre alla nuova band Tailor Made in procinto di esibirsi su vari palchi del nord Italia, hanno già pronti volantini “siamo i Mods” vernice e spray e pennarelloni per portare migliorie all’arredo urbano..

Certo, l’aver tenuto duro in quasi 30 anni, mettendo SEMPRE l’essere Mod, il VIVERE mod prima di tutto e di tutti, rimanendo puliti, integri, cristallini e sani senza aver mai subito infiltrazioni commerciali, consumistiche, politiche che fossero, ci sta premiando e ci permette di essere una realtà unica al mondo, consapevoli che il nostro è per noi, quello di “piazza Statuto Mod”, il migliore dei mondi possibili.

Come? L’ho già scritto e riscritto? È vero, scusate. Ma è la mia vita, perdonatemi l’orgoglio così sbandierato ma, credetemi, giustificato.

Ci vediamo domani sera alle 22 in piazza.


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
A TUTTI I TIFOSI GRANATA!


Cari fratelli granata,

a voi tutti ci rivolgiamo per comunicarvi un’iniziativa per la sera di
GIOVEDI 29 GENNAIO 2009, pochi giorni dopo la prima udienza (speriamo l’ultima…) che ci vedrà coinvolti per i fatti dell’HOTEL CAMPANILE, un giorno per TUTTI noi del POPOLO GRANATA indimenticabile.

Questa serata è finalizzata a raccogliere i fondi che serviranno a noi tre coinvolti (MA IN QUESTO CASO SIAMO TUTTI COINVOLTI!!) per fare fronte a questa spesa.


La serata si terrà nella DISCOTECA “LUCIGNOLO” di VIA POMBA 7 a TORINO, con inizio alle 22,00, ingresso a 10 euro (inclusa prima consumazione) e consumazioni a 5 euro. Il programma è il seguente:


DALLE ORE 22,00 INIZIO CONCERTI IN ACUSTICO di:
SERGIO BERARDO dei LOU DALFIN, OSKAR degli STATUTO, ATTICA VENERE, RIMOZIONE KOATTA


A SEGUIRE I DJ-
BOOSTA, MANETTA, NASKA, LORENZO LSP, JAJA (DJ SPACE IBIZA)
andranno avanti con la musica fino a tarda notte.


Durante la serata parteciperanno i giocatori del Toro: OGBONNA – JIMMY FONTANA – DZEMAILLI – RUBIN – COMI (Resp. Settore Giovanile)


Durante la serata si terrà l’asta delle magliette dei giocatori intervenuti.

Per chi non potesse partecipare alla serata ma fosse comunque intenzionato a DARCI UNA MANO, rimane comunque aperto il conto corrente postale

(IT 26 Z 07601 01000 0000 93793370), su cui sono già stati versati quasi 4.000 euro (che purtroppo non bastano..).

In alternativa si può lasciare il proprio contributo nei seguenti posti:

- PIZZERIA AMORE MIO Via Filadelfia 21

- GRANATA STORE P.zza Castello

- PALESTRA DIAMOND Via Buenos Aires 33


Nella speranza che possa essere una bella serata e di raggiungere le cifre utili alla causa vi chiediamo comunque scusa per il disturbo e per il tempo che vi stiamo rubando, ma questa è una cosa che è nata dalla FORZA DEL POPOLO GRANATA che ci ha spinto OLTRE e a oggi, per il latitare del PRESIDENTE CAIRO in primis e della società granata TUTTA, solo VOI POTETE AIUTARCI.


RINGRAZIANDOVI ANCORA TUTTI, DA CHI HA PARTECIPATO A CHI LO FARA’ E A CHI CI STA DANDO UNA MANO PER LO SVOLGIMENTO DELLA SERATA, sempre e comunque FORZA TORO


PAOLO, DAVIDE E DIEGO


E’tutto. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr
---------------------------

19 GENNAIO
Buona settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!!

Manca esattamente una settimana al Memorial Gigi Restagno, concerto annuale che organizziamo per ricordare il nostro maestro e amico, grande musicista, pioniere del pop torinese con talento e creatività davvero ineguagliabili, scomparso nel gennaio del 1997.

Quest’anno, vogliamo fare una richiesta ufficiale agli enti locali affinchè venga istituito un premio per giovani musicisti a lui dedicato, vediamo fino a che punto il fatto di essere stato nostro amico, possa penalizzare il trattamento a lui riservato a chi dovrebbe ricordarlo istituzionalmente.

E vedrete che quest’anno, anche le pagine dello spettacolo dei giornali torinesi, daranno poco spazio all’evento.

www.gigirestagno.info


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Erika di Novate è rimasta favorevolmente sorpresa nel vedermi presente alla registrazione del concerto di Enrico Ruggeri all’auditorium di radio Italia, in privato ho risposto alle sue domande e domani racconterò dell’eccelente concerto di “Rouge” in questo diario.

Purtroppo proseguiamo con tristi foto e video che mi aveva già segnalato Daffy ma che ha anche notato Elena di Latina:

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/showbiz/bizarre/article2078595.ece

Poi un’altra importante segnalazione:

“Ciao ragazzi!
Sul sito

www. lepiccoleiene. it

alla sezione Rassegna stampa.. l'intervista che il nostro buon Andre ha fatto ad oSKAr in occasione del live da noi.

Un abbraccio!!!!!

Le Piccole Iene”

A tutti gli altri rispondo in privato, quindi SCRIVETE!!



CANZONE DEL GIORNO:
“There’s no drinking,after you’re dead”- PAUL WELLER

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewProfile&friendID=172993291


VITA DI PIAZZA:
Niente è meglio al mondo di un sabato pomeriggio in piazza per un mod di piazza Statuto. Finalmente ho potuto passare il sabato in piazza e poi al Fluido e mi sono stradivertito e ho raccolto ogni attimo della giornata/serata con estrema avidità per poterlo conservare nel mio cuore d’oro da vero “ragazzo glorioso” quali siamo tutti noi mods.

Eravamo tanti e abbiamo festeggiato il compleanno n°18 di Polentina, quello n°27 di Velasco e ri-festeggiato il compleanno n°19 di Karmagnola.

Il fredoo non ha penalizzato il nostro entusiasmo “urbano” in piazza, riscaldato da alcuni scambi di lotte orientali tra il maestro Mazzeo e l’allievo Febri..

Graditissima la presenza della Zia finalmente nella “sua” piazza e poi al Fluido, sulle scelte musicali di Nonno Naska, abbiamo veramente fatto una baldoria infernale.

Ma il bello sarà questa settimana con la serata al Mondo Musica venerdì 23, la serata ad Omegna il 24 e poi lunedì prossimo la serata memorial per Gigi Restagno, il NOSTRO amico e maestro.

Sempre in attesa dello strepitoso flamingo che sarà il 13 e 14 febbraio! (vedi www.italiamod.com ).

LIBERTA’ PR GLI ULTRAS!
Ieri grande tifo della Maratona, inutile ai fini del risultato, ma sicuramente encomiabile e caloroso.

I granata Mods sono stati attivi e rumorosi fino all’ultimo minuto, il nostro bandierone a 2 aste è sventolato alto e fiero, purtroppo calcisticamente abbiamo una squadra in caduta libera..

Non abbiamo neanche giocato troppo male, ma non abbiamo mai tiratio una sola volta in porta! Senza goal segnati è impossibile fare punti.

Sono stati distribuiti i volantini per la serata del 29 gennaio in solidarietà a Paolo, Diego e Davidone, confidiamo in una partecipazione coscienziosa di tutti i tifosi granata.


E’tutto. Grazie jacòpo, grazie Gano, grazie Pino Strega e grazie a tutti voi.

Ci leggiamo domani.

RABBIA E STILE

oSKAr