09 giugno 2008

DAL 3 ALL' 8 GIUGNO 2008



il pubblico di Aradeo (LE) in attesa del concerto degli STATUTO

DAL 6 ALL’8 GIUGNO
STATUTO IN CONCERTO

SABATO 7 GIUGNO

ARADEO (LE)- Villa Comunale

ore 22- ingresso libero

Buon fine settimana amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano!

Mentre nella nostra provincia si tiene l’imperdibile Mod Clan rally di Cumiana (vedi www.italiamod.com ) noi saremo a suonare di nuovo al Sud, con molto piacere, in quel del Salento, ad Aradeo (LE). Siete tutti invitati a partecipare, rivedremo con piacere i tanti amici della zona, in particolare Cesare Cicciuzzu e Tobia.

Ieri mattina stavamo partendo in treno per Milano quando una signora ha cercato di salire mentre il convoglio era già in movimento e ci è finita sotto. Subito qualcuno ha opportunamente tirato il freno d’emergenza e il treno si è fermato e la signora è stata soccorsa.

Ovviamente il treno ha subito ritardo, anzi è stato abolito e i passeggeri che erano sopra sono stati fatti scendere e poi salire su un Intercity (senza che pagassero il supplemento) ma che è stato ritardato per consentire gli spostamenti.

Siamo arrivati a Milano con un’ora di ritardo. Sembra una di quelle storia che si raccontano come scuse per giustificare i ritardi o le assenze, ma non è così.

Fin qui tutto normale, quantomeno possibile. Ciò che mi ha sconvolto sono stati i commenti di parecchi passeggeri danneggiati dall’incidente:

“Almeno si fosse ammazzata per bene”- “Era il caso di fermare un treno intero perché una ci finisce sotto?” – “Aveva solo da non salire sul treno in corsa”- “Questa è l’Italia signori, una finisce sotto un treno e il treno viene cancellato”- E molte altre frasi SCONVOLGENTI!

Se un essere umano finisce sotto un treno cosa bisogna dare d’altro se non SOCCORRERLO???? E ovviamente sospendere il convoglio per permettere accertamenti e assistenza?

Sono il primo a criticare servizi e istituzioni, ma in casi come questo non ci sono motivi di analisi socio-politiche.

Credo che l’egoismo e il cinismo, l’indifferenza delle persone sia arrivato a limiti inverosimili e vi assicuro che se non avessi sentito certi commenti con le mie orecchie, non ci avrei mai creduto!

Non stupiamoci dunque se anche nell’espressione politica generale è l’egoismo il maggior traino di voti.

Ultima cosa, direi sensata: non salite MAI sui treni già in corsa, è veramente pericoloso, non perché poter causare ritardi agli altri, ma potreste rischiare di morire voi.


LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A : statutomod@yahoo.it
E’vero, e mi scuso, come scrive Corrado di Chieri, non ho scritto la storia di una canzone nello scorso diario. Rimedio subito:

STORIA DELLE CANZONI CONTENUTE IN “ELEGANTEMENTE RUDI”

PIAZZA STATUTO

Erano l’ottobre del 1991. Entravamo allo Studio M di Firenze per registrare finalmente il nostro primo album per la EMI, cioè “Zighidà”. I brani erano tutti scelti e definiti, ed erano tanti. Mancava però un brano in stile mod revival ’79. “Non possiamo fare un album così importante senza almeno un brano di uno dei generi che più ci rappresenta!” dissi al produttore Gianni Ma roccolo. “E tu scrivilo adesso”. La cosa mi sembrava assurda, non si poteva improvvisare, ma lui insisteva “Non hai degli accordi già pronti?”. Ci pensai. In effetti, avevamo messo giù in sala prove la settimana prima una serie di accordi, buoni per una strofa. Chiamai nella sala vicina il nostro chitarrista con il quale avevo un feeling artistico perfetto e gli dissi “Ti ricordi quegli accordi della sala prove??” “Sì, questi..” e li suonò “Perfetto, mettiamoci un ritornello alla Secret Affair, tipo quella del primo album quella ‘aaaaa not friiii’ (inglese favoloso!)”, lui mi capì al volo come sempre, e sugli accordi alla Secret Affair accenai subito la melodia che divenne quella definitiva della canzone. La ritmica e i suoni dovevano essere ’79, quindi già fatti. Mancava il testo. “Su cosa lo faccio?” “Su piazza Statuto” disse Naska “Buona idea, una canzone che vi identifica come suoni vi devi identificare anche come testo” aggiunse Gianni. Gli altri del gruppo possono testimoniarlo: in mezzora il testo era pronto, scritto sul divano di Marzio in studio. Buono alla prima con una sola correzione (il manoscritto lo posseggo gelosamente).

“Non smettiamo di sognare, non smettiamo di lottare. Questa piazza è una leggenda ormai che ci fa sentire eroi”.

Lo era nel 1991, figuriamoci oggi nel 2008….

Grazie a Franco che ci fa i complimenti per il nostro concerto di Cagliari e grazie a Piera (lei sì che è sincera..) che ce li fa per quello di Villa D’Adda.

Tornano gli EASY SKANKERS!

“Si comincia dal prossimo venerdì 6 giugno, nel paese
natale degli ES, cioè Sabaudia, al centro al Bar Incontro,
ingresso gratuito e "start" alle ore 22

VI ASPETTIAMO.

PS... skaletta con 1000 novità... da non perdere !!!!!!”

A tutti gli altri rispondo in privato entro domenica e lunedì sul diario, quindi SCRIVETE!!



CANZONE DEL GIORNO:
“Burnt Toast & Black Coffee” - SHORTY LONG


MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=114193554




VITA DI PIAZZA:
Inizia stasera al Debian cafè di via Vanchiglia 27 ,il Mod Clan Rally 2008. Ci saranno djs in arrivo da tutta Italia e cioè:

Nicolò di Lucca, Leo di Vicenza, Rocco paesanuzzu miu, Luiggi di Genova.
Sabato si aggiungeranno Dodo di Genova, Andrea Lembo di Teramo, Cumiana di Foggia/Torino e Barone di Drugia.

Il programma completo è sempre sul sito dei Mods italiani, cioè www.italiamod.com

BOLLETTINO MODS!
E’ in fase di spedizione il nuovo numero del bollettino MODS!, l’unico bollettino informativo mod al mondo che esce regolarmente dal 1984!!

In questo numero troverete articoli su Boiler a Barcellona, Buzz with the Fuzz, Last Shadow Puppets, nuova Lambretta, Roma Soul City Allnighter più recensioni e tutti gli appuntamenti Mod in Italia e all’estero. Per abbonarsi vedere le modalità su Italiamod, per ricevere una copia gratuita in visione, mandate il vostro recapito postale alla mail:

Bollettino_mods@yahoo.it


LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
I Vecchia Maniera sono arrivati sesti al torneo europeo dei tifosi organizzati, giocato lo scorso fine settimana a Bruxelles. Su dieci squadre non è malaccio. E’ stato suonato l’inno del Toro, quindi il nostro “Cuore Toro” e si sono contraddistinti i giocatori svedesi per il “temperamento”..



E’tutto. Ci leggiamo lunedì. Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


4 GIUGNO E 5 GIUGNO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei mods di piazza Statuto che suonano!

Anche questo è un aggiornamento che vale per due giorni e vi chiedo scusa, domani sarò via per impegni promozionali e non potrò aggiornare il diario, spero mi perdonerete.

Devo ancora raccontare dei concerti dello scorso fine settimana e inizio da quello di Villa d’Adda (BG).

Organizzato con il “patrocinio” del fratello granata Valerio di Bergamo, gli amici della festa della birra locale hanno preparato il tutto per il meglio, con tendone che ha consentito di suonare anche se fuori pioveva a dirotto.

Anzi, mezzora prima dell’inizio la pioggia ha smesso di cadere e di pubblico ne è arrivato parecchio. L’atmosfera era quella giusta e, come spesso capita in questa zona, dopo le prime canzoni di “studio”, i presenti si sono scaldati e hanno iniziato a cantare e a ballare fino ad arrivare a un delirio nel gran finale. Molto apprezzate le nuove COME UN PUGNO CHIUSO e SEMPRE INSIEME A TE, ma con IN FABBRICA si è scatenato il “putiferio”. Ho potuto dedicare SOLE MARE a uno dei veri e propri protagonisti della canzone stessa, cioè al mio amico storico Daffy, colui che divise la fame nella tragicomica vacanza nell’estate di “Vamos a la playa” (leggere il li libro “Il Migliore dei Mondi Possibili” per conoscere tutta la storia), perché era presente sotto il palco ed è stata una graditissima presenza.

Salutata dal coro “Libertà per gli Ultrà” quella RAGAZZO ULTRA’ dedicata a Gabbo e al Bagna e poi ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, inno dei “Toto-Mods” con coro di tutti i presenti, replicato nel “rap” di QUI NON C’E’IL MARE.

Nonostante il “gomito del tennista”, Naska sfoderava un super e acrobatico assolo in FULMINE e poi la corale di PIERA e la devastante UN PASSO AVANTI a chiudere un concerto davvero molto divertente.

La sera dopo abbiamo suonato a Villanova, uno dei quartieri più popolari di Pordenone, nel quale ci eravamo già esibiti tempo addietro. La contemporaneità dell’evento vespistico a Treviso ci ha portato via un po’ di pubblico, era comunque previsto, in fatti il concerto era stato fissato inizialmente per il 7 giugno, ma poi il torneo antirazzista è stato anticipato e conseguentemente anche il concerto.

Sono arrivati Mods da Trieste, Udine e zone limitrofe, oltre a vari pordenonesi ed è sempre un piacere notare quanti siano i giovanissimi mods nel Friuli e Venezia Giulia. Ovviamente c’erano tutti i tipi di pubblico presenti sotto il palco e il coinvolgimento è stato notevole, dal primo all’ultimo brano. IO DIO è stata dedicata ai Mods presenti e GHETTO achi ci ascoltava già da 20 anni, come Gianluca di Pordenone.

Zorro ha dato spettacolo tutto il giorno, parlando di cavalli con il proprietario dell’agriturismo di Villa d’Adda e di cricket con cingalesi e pakistani partecipanti al torneo antirazzista a Villanova! Soprattutto conversando e informando i tanti giovani e meno giovani Mods incontrati e voglio salutare Simon, Riccardo, Michele Tonus, Balutta, Gianluca e Marcolino il Triestino, oltre a Pisaniello (che però era a Treviso con Skarpie) e tutti gli amici conosciuti sabato scorso.

Il concerto di domenica a Genova è stato veramente anomalo. In versione duo acustico, con Ennio Teen Mod spettacolare alla chitarra e il sottoscritto alla voce. Un’iniziativa a sostegno di Zena Zueva, organizzata da Music For Peace, associazione che si occupa di vera beneficenza da anni e con risultati oggettivamente strepitosi (complimenti a Stefano e ad Alfredo Yogy).

Non potevamo mancare e abbiamo diviso il palco con i Modena City Ramblers (anche loro in versione ridotta/acustica) e con gli autoctoni e colleghi del dottor Luiggi, i Buendia. La sala chiamata del porto era bella piena e il pubblico ci ha sostenuti cantando e battendo le mani per tutta l‘esibizione.

Presto troverete la registrazione di tutto il concerto su youtube, la scaletta è stata PUGNI CHIUSI, ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL, RAGAZZO ULTRA’, SE TU SE LEI, COME UN PUGNO CHIUSO, IN FABBRICA e ancora RAGAZZO ULTRA’. ancora complimenti a Ennio Teen Mod, che sarà nuovamente sul palco in acustico con me alla FNAC di genova alle ore 18 di sabato 14 giugno e ringraziamo i Mods di Genova, in particolare Jack, Claudino e Luiggi e poi Taffy per l’accoglienza.

STATUTO IN CONCERTO

SABATO 7 GIUGNO

ARADEO (LE)

Giornata dell’Arte

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti amici/e che hanno scritto per farci i complimenti e commentare i nsotri concerti dello scorso fine settimana. Grazie a Fabrizio, Marco, Elisa e Wanda di Udine e ordenone, a Paulina, Riccardo, Dade e Seba di Genova e a tutti gli altri. Non ho ancora risposto a tutti in privato ma lo farò entro venerdì e scusate il ritardo, ma è il periodo intenso.

Mi permetto di incollare la mail (firmata ovviamente ma che non riporto sul diario) arrivata al proposito del concerto di Villa D’Adda:

“Ciao Oskar e ciao a tutti i mods di Piazza Statuto. Venerdì ero sotto il palco di Villa d'Adda a ballare e cantare la vostra musica. E' stato moltod ivertente |:-). Mi sono avvicinato al modernismo per tre motivi: abbigliamento, vespa e musica (adoro Madnesse The Who). Ne avevo piene le palle di gente che diceva che gli piaceva lo ska e poi alla mia domanda "conosci i Madness?" loro mi rispondevano "Chi???" e che cazzo...

Dopo il concerto ho comprato il vostro libro che ho già letto tutto. Devo dire che già solo il fatto che parli di cose vere come la tua vita e quella di alcuni amici lo fanno un gran bel libro... Poi spieghi bene cos'è il modernismo e cosa vuol dire essere mod. Io premetto di non ritenermi mod perchè mi sono avvicinato ora a questo stile di vita e a 28 anni ho avuto un altra formazione ma mi sento per tanti aspetti molto vicino al movimento. Ti faccio i complimenti soprattutto per quello che sei riuscito a fare come artista mod. Capisco non sia stato facile e vi stimo per questo.

L'unica cosa che vorrei farti "notare" è che ho ritenuto un po' superficiale la tua presa di posizione contro la Lega Nord. Io voto da 10 anni la Lega e devo dire che ciò mi rende diverso e l'ho sempre visto soprattutto come atto d'amore verso la mia terra. Mi ritengo bergamasco ma non ho problemi a incontrare e socializzare con chi bergamasco non è. (ho amici di Salerno, Napoli, Trento, Catanzaro, Parigi, Dakar, e ho amici comunisti e anche di estrema destra) Al di là delle idee penso che più di ogni altra cosa conti la persona e il suo stile, in tutti i sensi.

Con stima.”

Parole sincere e gentili per le quali ringrazio di cuore. Riguardo la mia “presa di posizione” contro la Lega, ovviamente non è una questione personale e se ha preso così tanti voti non posso affermare che tutti i suoi elettori sarebbero pronti ad andare a disinfettare i vagoni dei treni dove hanno viaggiato persone di colore come ha fatto Borghezio, altrimenti sarei già andato in esilio..

Ma la mia presa di posizione anti-Lega non è “superficiale” ma profonda e motivata con massima consapevolezza, come Italiano e come proletario vero. Mi piacerebbe parlarne con te di persona, magari avremo modo di vederci a qualche appuntamento o concerto e avremo modo di confrontare i nostri pensieri e le nostre posizioni, magari riuscirei a descriverti meglio le mie idee, per altro già ben illustrate dai testi delle nostre canzoni. Grazie per la tua partecipazione e per aver scritto.

SCRIVETE!!!
CANZONE DEI GIORNI:
“I can feel it”- CARL CARLTON
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=264403696
VITA DI PIAZZA:
Stasera ci vediamo in piazza alle 22 per coordinare le ultime cose riguardo l’organizzazione del Mod clan rally di venerdì e sabato prossimo (vedi www.italiamod.com ).

Può darsi che si faccia un giretto di affissioni, portiamo il necessario.

E’ quasi pronto il nuovo numero del bollettino MODS!, chiunque avesse notizie, recensioni e segnalazioni da far pubblicare le invii immediatamente all’indirizzo mail:

Bollettino_mods@yahoo.it
Ma Velasco è andato al mare?

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Non è ancora pronto il resoconto del torneo dei tifosi organizzati a Bruxelles, Maurizietto è rimasto un po’ “affaticato2, prometto che per venerdì scriverò tutto il reportage!

Qualcuno andrà lunedì a vedere Italia-Olanda agli europei?
E’tutto. Ci leggiamo venerdì.

Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr


3 GIUGNO
La scorsa settimana, non troppo distante da casa mia e da piazza Statuto, al cosiddetto CPT di corso Brunelleschi, è morto in modo atroce un ragazzo, un uomo, un essere umano chiamato Assan. Lungi da me buonismo e ipocrisia borghese. Ai ricchi, di cosa succede nei quartieri, delle tensioni, del disagio e della sopravvivenza quotidiana interessa poco, loro sono naturalmente antirazzisti, ci mancherebbe, in collina o alla crocetta o nel centro “bonificato” non ci sono immigrati, se non badanti o colf. I ricchi sono ancora più antirazzisti quando danno i loro alloggi signorili a prezzi infami a 8/10 essere umani che si accalcano all’interno come bestie e pagando come “padroni”. Ma i ricchi sono antirazzisti quando pagano una miseria gli immigrati che lavorano per loro in condizioni bestiali, con orari interminabili e senza alcuna tutela né garanzia contrattuale. Mica scemi i borghesi, i proprietari, i ricchi. Loro sono antirazzisti. I ricchi vogliono “sicurezza” e lo Stato gliela vuole garantire. Come? Per esempio con i CPT. Campi di detenzione. Già, campi di prigionia, dove viene rinchiuso chi viene trovato senza un documento. Prima di essere espulso. Raramente, direi mai, chi non ha documenti è di etnia italiana. Facile quindi che all’interno del CPT si trovino esclusivamente immigrati, clandestini o “indefinibili”. uno stato civile, dove i ricchi borghesi sfruttano l’immigrazione a loro uso e consumo, permette di istituire dei campi di prigionia. Ci rendiamo conto o no? Forse No. Per “punire” chi delinque ci sono le carceri, i CPT a cosa servono? Oa chi servono?

Fatto sta che nel CPT di Torino, la scorsa settimana, un essere umano è morto, atrocemente, per una polmonite (pare) senza che alcun medico gli prestasse soccorso. Perché? Perché non è stato soccorso e curato? Non aveva documenti? Aveva rubato? Aveva spacciato? Qualsiasi cosa gli fosse stata imputata, il povero Assan aveva DIRITTO a essere curato, soccorso perché ESSERE UMANO in uno stato “civile”.

Questo avviene in italia e nello specifico nella “meravigliosa” Torino, dove i media hanno velocemente messo tutto a tacere su ciò che è successo al povero Assan, scrivendo parole e pagine a difesa dei poveri vigili assaliti da folle di “ultras”, dei problemi del disturbo dato dalla criminalità in piazza Vittorio e poi i soliti articoli di bottega, a promozione e tutela dei soliti noti della solita cerchia che a Torino fanno tutto il cazzo che vogliono.

Nella Torino post olimpica è stata negata l’assistenza a un essere umano malato in un letto di un campo di prigionia. No.. Non siamo durante l’invasione dei Francesi. Siamo nel 2008.

Bravi servi del potere, non vergognatevi. Io, da cittadino di Torino, mi vergogno. Non sono stato in grado di far qualcosa di concreto e non so cosa posso fare di concreto per mettere fine alla presenza dei CPT nella mia città. Vanno bene ai ricchi, ai borghesi falsi compagni, ai padroni, ai politici asserviti ai padroni, ai preti. Tutta gente antirazzista però. Questo è importante..

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a chi ci ha scritto per farci i complimenti per i 3 concerti del fine settimana appena trascorso. A tutti ho risposto in privato. Marco di Gorlago, ci fa i complimenti per il concerto di Villa d’Adda e VATTENE SCERIFFO è contenuta nel nostro “Elegantemente Rudi” che trovi in qualsiasi negozio di dischi; Desy di Azzano X mi chiede il titolo della seconda canzone della scaletta del concerto a Pordenone, è SPERANDO CHE; Nanni di Novara mi chiede cosa penso di Jovanotti, aldilà di quello che possa essere il mio gusto personale, sono sicuro che è uno dei pochi artisti di cui non si preferiscono i primi dischi a quelli successivi e non è cosa di poco conto!

Domani tornerò a raccontare come sono nate le canzoni contenute in “Elegantemente Rudi” una per una e sarà proprio la volta di PIAZZA STATUTO. Quindi:SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Road Runner” BO DIDDLEY (r.i.p.)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=676889
VITA DI PIAZZA:
Che fantastica piazza è quella dei mods di Torino! Sabato scorso è finalmente venuto a farci visita il “nuovo” giovanissimo altro teen mod tAle e credo abbia avuto un’ottima impressione della nostra realtà.

Purtroppo il fluido era chiuso per i problemi “acquatici” di questi giorni in riva al Po e la serata è finita al KingKong dove faremo la serata del 20 giugno, dove aspettiamo l’amico marco Lombard Mod (grazie per essere venuto al concerto di Villadadda).

Ma il prossimo fine settimana sarà quello del Mod Clan rally a Cumiana, con djs che arrivano da ogni parte d’Italia, guardate qui il programma dettagliato:

http://ildiariostatuto.blogspot.com/
Ieri sera abbiamo cenato al St.Martin e ricordato quando volavano strani uccelli sulle nostre teste… abbi, troppo ermetico.

Ci vediamo mercoledì sera in piazza alle 22.

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
Domani vi faremo un resoconto sul torneo dei tifosi organizzati di Bruxelles dove eravamo rappresentati dai Vecchia Maniera.
E’tutto. Tra domani e mercoledì racconterò i concerti di Bergamo, Pordenone e Genova (grandissimo Ennio Teen Mod nella Superba e grande Zorro nelle date precedenti), dovreste trovare delle foto nella sezione immagini di questo sito.

Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr