19 maggio 2008

DAL 12 AL 18 MAGGIO 2008


DAL 16 AL 18 MAGGIO
Da oggi è disponibile in tutti i negozi il doppio-cd che celebra i nostri 25 anni, dal titolo “Elegantemente Rudi”, non esitate:COMPRATELO!

Oltre alle canzoni c’è il libretto pieno di foto storiche, di scalette di passati concerti, di manifesti e volantini e con tutte le copertine dei nostri dischi.

Ecco l’elenco completo dei brani (per chi non lo avesse letto ieri..):

1-QUALCUNA DA MARE (inedito)

2-GHETTO (vers. Singolo 1987)

3-ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO

4-PIERA

5-RAGAZZO ULTRA’

6-PIAZZA STATUTO

7-VATTENE SCERIFFO

8-SALUTI DAL MARE

9-PUGNI CHIUSI

10-SOLO TU SOLO TU

11-L’ATTIMO FUGGENTE

12-SE STIAMO IN TRE

13-NEANCHE LEI

14-E’ STATO

15- SABATO NON E’L’UNICA NOTTE

16-UN PASSO AVANTI

17-GRANDE

18-LAURA

29- LA MIA RADIO canta: Rettore .

20-UN POSTO AL SOLE

21-LONTANA

22-INVITO A UNA FESTA

23-SOLE MARE

24-COS’E’?

25-COME ME

26-VITA DA ULTRA’

27-BELLA COME SEI

28-I CAMPIONI SIAMO NOI

29-PAZZO

30-FACCI UN GOAL

31-IN FABBRICA ospiti: I Gang

32-NESSUNO COME NOI

33-MENTALITA’DA STRADA

34-COME UN PUGNO CHIUSO

35-SE TU SE LEI

36-VACANZE dal vivo

37-QUI NON C’E’ IL MARE dal vivo

38-TU CONTINUERAI canta Francesco Laudicina (1°singolo 1986)

39-IO DIO canta Francesco Laudicina (1°singolo 1986)

40-IL FUTURO CI APPARTIENE

Se trovate qualche negozio che ne è sprovvisto segnalatecelo subito nel dettaglio, grazie per il supporto e l’aiuto.

Ricordiamo che è anche disponibile su vinile e nel caso non riusciate a trovarlo, potete tranquillamente ordinarlo, specificando che è pubblicato e distribuito dalla Sony/BMG.

Se siete interessati ad acquistarlo, vi chiediamo di farlo tra oggi e domani, ci permetterete di essere presenti negli scaffali dei negozi per più tempo e avere più possibilità promozionali. Grazie.

Ecco la scheda del disco:

ELEGANTEMENTE RUDI

“il meglio dei 25 anni degli STATUTO”

disponibile su:

vinile con 15 brani (uscita 9 maggio 2008)

e su

doppio cd con 40 brani (uscita 16 maggio 2008)

Sony/BMG

Il primo maggio del 1983 gli Statuto facevano la loro prima apparizione in pubblico, un mini concerto con tre canzoni di “spalla” ai loro concittadini Blind Alley, guidati da Gigi Restagno.
Esattamente 25 anni fa’, per la prima volta in Italia un gruppo musicale suonava musica ska con testi in italiano e una sezione fiati sia in studio che sul palco.

Nati e cresciuti come espressione musicale dei Mods di piazza Statuto (tuttora luogo di ritrovo dei Mods torinesi), la band è arrivata su ogni tipo di palcoscenico e ha pubblicato 13 album, tra i quali uno dal vivo, un’antologia e uno dedicato agli inni del Toro (compreso quello attuale, “Cuore Toro” composto ed eseguito dagli Statuto stessi.

Un itinerario lungo, variegato e nel contempo coerente e consequenziale, dal primo album “Vacanze” pubblicato dall’indipendente Toast, brano del tutto innovativo per i suoni italiani, al primo album pubblicato per una multinazionale, “Zighidà” che portò il brano più suonato dalle radio dal festival di Sanremo nel 1992, quel “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo” rimasto due mesi nella hit-parade nazionale; all’esplorazione del suono britpop di “Canzonissime” e “Tempi Moderni” e l’inevitabile ritorno allo ska più puro in “Ri-skatto”..

Dopo una pausa discografica di 3 anni dovuta alla perdita della voce di oSKAr causata dal dolore per la morte del padre, usciva il “concept-album” “Il Migliore dei Mondi Possibili” tratto dall’omonimo libro scritto da oSKAr, seguito da “Sempre” dal recentissimo e fortunatissimo “Come Un Pugno chiuso”, dedicato al northern soul intriso di rivisitazioni ska.

Il repertorio degli Statuto, comprende canzoni come “Ghetto”,”Vattene Sceriffo”, “Pugni Chiusi”, “I campioni siamo noi” (della quale tutti i diritti SIAE sono devoluti al fondo per i cassintegrati Fiat Mirafiori) o “in Fabbrica” (scritta appositamente per loro dagli amici Gang) di chiaro e diretto impegno sociale; come “Ragazzo Ultrà” brano riconosciuto come canzone ufficiale di tutte le curve degli stadi italiani; come “Qui non c’è il mare” ironica e tagliente descrizione di Torino; oppure brani del tutto ska-nzonati come “Piera”, “Sole Mare” (dove duettano con i Righeira), “Se stiamo in Tre” ,“Se tu se lei“ “La mia radio” (cantata con Rettore) o “Cos‘è?” (scritta da Paolo Belli); canzoni dedicate alla passione per il calcio di una volta come “Grande” (scritta con Giampaolo Ormezzano e dedicata al grande Torino morto a Superga nel 1949) o “Facci un Goal” dedicata al campionissimo Paolo Pulici ( protagonista del videoclip del brano stesso), canzoni con storie metropolitane veramente vissute come “Piazza Statuto”.

Sempre in perfetto stile mod, eleganti ed effervescenti su qualsiasi palco, da quello dei raduni mod a quello dell’Ariston a S.remo, da quello del Leoncavallo a quello del Festivalbar; da quello di Plaza de la Revòluciòn a L’Avana di Cuba (davanti a 200.000 mila persone) a quello del Cantagiro o della comunità di recupero per tossicodipendenti, passando dai numerosissimi concerti di solidarietà per cassintegrati, licenziati e per le famiglie delle vittime sul lavoro, senza mai curarsi delle mode e sempre con l’entusiasmo dei primi concerti, divertendosi e facendo divertire ma sempre all’insegna dell’impegno e dei contenuti sociali.

L’antologia per i 25 anni segna il ritorno discografico con una major, la Sony/BMG e viene pubblicata prima su vinile con 15 brani fondamentali nella discografia del gruppo, più l’inedito “Qualcuna da mare” (uno ska decisamente estivo, nello stile dei migliori Statuto) il 9 maggio e poi, su doppio cd con 40 canzoni, il 16 MAGGIO, in vendita a prezzo speciale di 17 € , contenente tutte le canzoni più importanti della loro storia, compresi i primissimi due singoli “Io dio” e “Ghetto” e varie rarità.

Impegno & divertimento, Rabbia & Stile: 25 anni degli Statuto, “elegantemente rudi”.

NUOVO DISCO degli STATUTO presentato a TORINO il 16 maggio 2008

venerdì 16 maggio uscirà "Elegantemente Rudi" il nuovo disco antologico degli Statuto, che celebra i loro 25 anni.

Sarà presentato ufficialmente la sera stessa a Torino al KingKong Microplex di via Po 21 dalle 21,30 in poi (ingresso libero) con la proiezione su maxischermo dei numerosi videoclip prodotti dalla band e le apparizioni TV più importanti della loro lunga carriera.

A seguire dj set Soul & ska con oSKAr e Naska in consolle.

Durante la serata saranno distribuiti in omaggio spille, magliette e vari gadgets del complesso.

STATUTO IN CONCERTO A CAGLIARI!!

VENERDI’23 MAGGIO ore 22

Piazza del Carmine con ingresso libero

ASCOLTATE VENERDI’ 16 MAGGIO ALLE 17.00 l’intervista di oSKAr su Radio Flash FM 97.6 per Torino o in streaming sul sito della radio.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it
Grazie a Fabiana, Laura,Dimitri, Marco, Andrea e Fabry che ci fanno i complimenti per il disco in versione vinilica (ho risposto in privato a tutti).

Incollo e poi rispondo a questa gentile mail di Nicco:

“Ciao grandissimo..
innanzittutto ti faccio gia' i complimenti per il cd che,pur non ancora uscito e quindi non ancora da me ascoltato, contiene dei pezzi che hanno caratterizzato momenti indimenticabili della mia vita!!
In questa mail e' proprio dei vostri cd che vorrei parlare..come gia' scritto qualche tempo fa',nonostante la mia "tenera" eta' (24 anni),sono gia' padre di una fantasmagorica bimba di un' anno e mezzo e, come penso tu possa immaginare,i miei vizi sono ridotti all'osso per soddisfare le esigenze familiari...l'unico sfizio che mi concedo e' quello dei cd!!ebbene si,lo ammetto,sono uno dei pochi scemi che non sa' scaricare musica e che continua a acquistare musica originale..te mi dirai che faccio benissimo,e questo lo so gia', ma x me fare cio' mi crea per prima cosa soddisfazione personale nell'avere a portata di mano in casa una discreta collezione di cd e come seconda cosa mi fa' impazzire toccare con mano il cd,spulciare il libretto interno,leggere i testi..

Dopo questo preambolo di vorrei chiedere un' aiuto:ho quasi tutti i vostri album( domani tranquillo vado a comprare quello nuovo), ma mi mancano i due piu' vecchi ovvero "VACANZE" e "SENZA DI LEI"..so' gia' che mi dirai che sono introvabili,pero' volevo sapere se te avevi die casnsli alternativi che mi permettevano di trovarli,non essendo traccia di loro ne su e-bay,ne in nessun altro negozio di dischi!

Aspetto tue notizie, nel frattempo divorero', come ho gia' fatto con gli altri, il tuo nuovo cd...

Con rabbia e stile Nicco.”

Amico, noi speravamo che in occasione del ventennale dell’uscita di “Vacanze” il buon Giulio della Toast lo ristampasse su cd, non abbiamo perso la speranza, però..sarà difficile. In ogni caso, mi dicono che su ebay si trovano entrambi i nostri primi vinili, non so come e dove perché non me ne intendo, ma pare sicuro, quindi cerca bene e facci sapere cosa pensi dell’antologia. Grazie per il tuo supporto.

A tutti gli altri risponderò in privato entro lunedì, quindi SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Qualcuna da mare”- STATUTO
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=372505180&MyToken=216f1760-1538-44d3-b498-a68fc5a0eb71
VITA DI PIAZZA:
Oltre alla gioia per l’uscita del nostro nuovo disco, questo fine settimana sono felicissimo perché sabato non abbiamo concerti e potrò andare in piazza Statuto, con tutti gli altri Mods della zona, dalle 16,30 in poi davanti palazzo Paravia! Credetemi, quello è per me il momento più bello della settimana, il momento in cui vivo nel pieno del “Migliore dei Mondi Possibili”.

Alle 19 ci sarà l’aperitivo Mod Disco al Fluido di viale Cagni 7 al valentino, con Nonno Naska dj.

Intanto ci vediamo stasera al KingKong, locale dove ci sarà anche la serata il 20 giugno. Ah.. oltre all’uscita del disco, si festeggerà anche il compleanno di PrincyMod.

A proposito della nostra piazza, incollo la mia riflessione sugli statuto e i mods della piazza scritta in occasione dei nostri 25 anni:

1 MAGGIO 1983 / 1 MAGGIO 2008 25 ANNI DI STATUTO

Essere mod per essere migliori.

Essere mod per essere i migliori.

Abbiamo impugnato strumenti e microfoni 25 anni fa’ per far sapere che ci sono i Mods e che agiscono quotidianamente in ogni dove, anche in piazza Statuto, a Torino (dal 1980 e per sempre).

Abbiamo percorso le strade di mezza Europa con le nostre Vespe e lambrette, ballato Soul e Ska in centinaia di locali. Abbiamo travolto il destino con la consapevolezza di essere i più forti perché guidati dal Modernismo puro, protetti da splendidi vestiti e dal nostro insuperabile coraggio.

Abbiamo calpestato il cemento di metropoli, gradinate ed escrementi mantenendo sempre le scarpe pulite come le nostre coscienze.

Fieri di noi e della nostra appartenenza. Pronti a tutto per difendere le nostre posizioni.

Siamo arrivati OVUNQUE e oltre e sempre da Mods e per il Modernismo.

Quanti ostacoli, quante avversità, quante battaglie.

Tante soddisfazioni, tanti traguardi superati, tanta gioia.

Abbiamo riso di tutti e di noi stessi, abbiamo pianto per fratelli che non ci sono più e per amici scomparsi prematuramente, ma MAI abbiamo pianto per noi.

Abbiamo colpito anche con la musica e con le parole, tagliato con l’ironia e goduto col divertimento.
La nostra è musica urbana regalataci dagli afroamericani e dai giamaicani suonata da noi italiani , fieramente generati da un mondo multietnico.

Sul palco non è bello come il primo concerto, ma ancora di più, perché ora sappiamo di essere stati fortunati e di essere dei privilegiati.

La voglia, l’entusiasmo, il divertimento sono proprio come al primo concerto del 1 maggio 1983, al parco della Tesoriera a Torino.

Al Modernismo abbiamo dato tutto ma il Modernismo ci ha anche dato tutto in cambio, anche di più.
Ma c’è ancora tanto da fare e lo faremo, sempre con il sorriso dei vincenti, con lo stile di chi cerca il meglio ovunque,con il ritmo di chi vive veloce e che invecchia ma non matura, con il piacere di incontrarsi e confrontarsi con chiunque e di conoscere e scoprire sempre di più.

Faremo Modernismo attivo, come da 25 anni, orgogliosi di noi e della nostra piazza, della nostra gente e della nostre radici VERAMENTE proletarie.

Avanti, con impegno e divertimento, ironia e determinazione, rabbia e stile!

Da piazza Statuto, da 25 anni gli Statuto: ELEGANTEMENE RUDI.

oSKAr per gli STATUTO Torino 1 maggio 2008

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!

Alla fine hanno vietato la trasferta agli interisti? Pazzesco!

Tutti a casa a pagare la pay tv!

Noi Granata Mods saremo in curva Maratona per l’ultima partita della stagione, al primo anello con i Vecchia Maniera.

Toro-Fiorentina, l’incontro fra due tifoserie gemellate saldamente, ci saremo tutti!

A questo proposito incollo la mail di Francesco da Firenze:

“Ciao Oskar, ciao Statuto!!

finalmente la VIOLA domenica arriva a Torino, ci eravamo già stati il 2 marzo e la Gobbentus se lo ricorda bene (2-3) come del resto tutta firenze, ma questa è la TRASFERTA , con la t maiuscola. In primo luogo per onorare il nostro lungo gemellaggio (unico e vero gemellaggio che sento), in secondo perchè spero che sia davvero una giornata di gioia. Spero che le bandiere granata e viola sventolino a festa insieme a fine serata, voi per celebrare la vostra salvezza e noi per festeggiare l'arrivo in zona coppa campioni (ora una bella toccata di palle). Anche domenica ci sarà da soffire per noi, ma se tutto andrà bene l'idea di avere rotto i coglioni al caimano e a zio fester e di essere in champion al posto loro mi farà esplodere abbestia. Toro e Viola hanno sofferto troppo ultimamente ed è giunta l'ora di festeggiare insieme in barba a tutti quelli che ci vogliono fuori dal calcio che conta! Spero che sia una partita leale e che alla fine vinca il migliore come è stata quella di napoli per il milan domenica scorsa..(anche se..) Unico rammarico è di essere finito tra i distinti e di non essere nè nel settore ospiti (biglietti finiti in mano ai viola club di cui non faccio parte) nè in maratona laterale..
Sono di Firenze e per prendere un biglietto sono andato a La Spezia a comprarlo (il posto più vicino), tutto esaurito e tutto in tilt martedì! bella schifezza. Tanto per ribadire lo schifo del calcio moderno, sky ha vietato il maxischermo che doveva essere allestito allo stadio artemio franchi per le migliaia di tifosi che non hanno trovato il biglietto e che volevano vederla insieme, costringendoli a comprarla nelle proprie case, bella schifezza 2!Va be l'importante era esserci e io ci sarò cantando fino Un saluto a tutti voi, ai tifosi viola e del toro per sempre uniti!

all'ultimo per i nostri colori!”

Grazie Francesco, a domenica.

E’tutto, ci leggiamo lunedì. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi, in special modo a chi sarà così gentile da comprare in questi giorni il nostro nuovo doppio-cd, grazie di cuore.

RABBIA E STILE

oSKAr

15 MAGGIO
Ben trovati amiche e amici visitatori del sito dei Mods di piazza Statuto che suonano. Oggi l’aggiornamento sarà breve perché ci sono vari sbattimenti in vista dell’uscita del nostro nuovo doppio cd di domani.

A proposito, COMPRATELO!

Nei prossimi giorni, farò di volta in volta, un racconto su come era stata composta ognuna delle canzoni contenute nell’antologia, sia musicalmente che per il testo, ecco la lista completa dei brani contenuti nell’antologia:

1-QUALCUNA DA MARE
2-GHETTO (vers. Singolo 1987)
3-ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO
4-PIERA
5-RAGAZZO ULTRA’
6-PIAZZA STATUTO
7-VATTENE SCERIFFO
8-SALUTI DAL MARE
9-PUGNI CHIUSI
10-SOLO TU SOLO TU
11-L’ATTIMO FUGGENTE
12-SE STIAMO IN TRE
13-NEANCHE LEI
14-E’ STATO
15- SABATO NON E’L’UNICA NOTTE
16-UN PASSO AVANTI
17-GRANDE
18-LAURA
29- LA MIA RADIO canta: Rettore .
20-UN POSTO AL SOLE
21-LONTANA
22-INVITO A UNA FESTA
23-SOLE MARE
24-COS’E’?
25-COME ME
26-VITA DA ULTRA’
27-BELLA COME SEI
28-I CAMPIONI SIAMO NOI
29-PAZZO
30-FACCI UN GOAL
31-IN FABBRICA ospiti: I Gang
32-NESSUNO COME NOI
33-MENTALITA’DA STRADA
34-COME UN PUGNO CHIUSO
35-SE TU SE LEI
36-VACANZE dal vivo
37-QUI NON C’E’ IL MARE dal vivo
38-TU CONTINUERAI canta Francesco Laudicina (1°singolo 1986)
39-IO DIO canta Francesco Laudicina (1°singolo 1986)
40-IL FUTURO CI APPARTIENE

Avete già curiosità da chiedere e soddisfare? Scrivete subito!

Ho mandato sms e fatto richiesta tramite leo a Fabrizio di HMA di poter fare un’intervista su radio Flash in occasione dell’uscita del nostro nuovo disco.

Visto la mano tesa nei nostri confronti annunciata da fabrizio su La stampa, mi sono permesso di fare la richiesta. Sono passati 3 giorni ma non ho ancora avuto risposte ma resto fiducioso.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie a Emilio di Saronno che ci ha segnalato che nella sua città il vinile ha dovuto ordinarlo;

Valeria di Modena invece ha trovato l’album in vinile nella sua città e ci fa i complimenti per tutti i brani e la copertina, il video con Pulici è quello di FACCI UN GOAL;

Infine la mail di Alberto di Milano.

“mi spiace oskar, questa volta non sono d'accordo con te. come fai tu, e tutti gli altri, a dire che è incomprensibile il divieto per i tifosi della Roma di andare a Catania? negli ultimi 2 roma-catania ci sono stati diversi accoltellati da parte dei giallorossi, tanto che anche per le 2 sfide di coppa italia le trasferte sono state proibite. ora tutti cascate dal pero, e vi accodate a quel pezzente di liguori a chiedere la revoca del divieto. ma quando il divieto era per le altre tifoserie, nessuno diceva niente?

per il resto mi dispiace un casino non esserci stato sabato in piazza liberty, purtroppo avevo già un altro impegno. cavoli i concerti degli statuto sono sempre belli, ma quelli all'aperto per me davvero fantastici.

ciao

Alberto“

In effetti non mi ricordavo degli incidenti degli ultimi incontri fra roma e catania, anche altri amici me li hanno ricordati e chiedo scusa. Detto questo, sono comunque contrario al divieto di trasferta, punto di forza di questo calcio moderno che ci vorrebbe tutti a casa a guardare le partite in TV (a pagamento). Grazie amico e fate come Alberto:SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Get out and stay out” - THE WHO
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
VITA DI PIAZZA:
Ieri sera il nostro attacchinaggio è stato proficuo. Il centro è stato ben servito e presto bisognerà replicare.

C’era Velasco particolarmente infuocato.. Anche Zorro!

Ci vediamo domani sera per la festa di presentazione del disco al KingKong in via Po.

NUOVO DISCO degli STATUTO presentato a TORINO il 16 maggio 2008

venerdì 16 maggio uscirà "Elegantemente Rudi" il nuovo disco antologico degli Statuto, che celebra i loro 25 anni.

Sarà presentato ufficialmente la sera stessa a Torino al KingKong Microplex di via Po 21 dalle 21,30 in poi (ingresso libero) con la proiezione su maxischermo dei numerosi videoclip prodotti dalla band e le apparizioni TV più importanti della loro lunga carriera.

A seguire dj set Soul & ska con oSKAr e Naska in consolle.

Durante la serata saranno distribuiti in omaggio spille, magliette e vari gadgets del complesso.

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
Domenica Torino sarà invasa dai gemelli Viola e la cosa mi fa molto piacere!

scusate ma sono troppo di corsa.
Grazie Jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr
14 MAGGIO
Mancano due giorni all’uscita nei negozi del nostro doppio cd antologico con 40 canzoni!! Abbiamo inserito quello che secondo noi erano le 39 più importanti e poi l’inedito QUALCUNA DA MARE che potete ascoltare in versione acustica (non quella del disco che è suonata anche con batteria, fiati, basso, tastiere, archi etc.) sul nostro myspace :

http://www.myspace.com/statutoska

Ovviamente il doppio cd sarà venduto al prezzo di uno, cioè a 17 € e si troverà in tutti i negozi e megastores d’Italia.

Il vinile invece è già nei negozi (dove ancora i vinili vengono venduti) da venerdì scorso, contiene 15 canzoni, 14 scelte da noi come “le più importanti” e l’inedito.

Alcuni amici ci hanno segnalato che il vinile era già finito in vari negozi oppure hanno dovuto ordinarlo, la cos aè normale proprio perché le nuove uscite su vinile sono cosa anomala e quindi i negozi ne prendono poche copie, ma basta ordinare le copie e arrivano in un giorno solo.

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO DISCO a TORINO

VENERDI’ 16 MAGGIO

al KingKong Microplex di via Po 21 dalle 21,30 in poi (ingresso libero) con la proiezione su maxischermo dei numerosi videoclip prodotti dalla band e le apparizioni TV più importanti della loro lunga carriera.

A seguire dj set Soul & ska con oSKAr e Naska in consolle.

Durante la serata saranno distribuiti in omaggio spille, magliette e vari gadgets del complesso.

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Francesca di Torino, si dice arrabbiata con me perché 8 anni fa’ mi telefonò a casa, parlò con mia madre, le disse che voleva farci suonare al suo matrimonio e io non telefonai mai. Come già scrittole in privato, a parte il fatto che l’unica volta che suonammo a un matrimonio fu in forma molto privata e amichevole a Campobasso per Pieromòvengo, se non telefonai non fu per maleducazione o snobismo, ma nel 2000 ero nel pieno della mia totale assenza di voce e anche solo telefonare era per me un problema (chi ha vissuto quel periodo ricorderà..)

Grazie a Daniele di Frosinone che ci fa i complimenti per il vinile del nuovo disco, saluta con gioia la presenza di RAGAZZO ULTRA’ e nel doppio cd troverai anche VITA DA ULTRA’;

Grazie alla giovane amica Bea di Milano (che sabato si era fatta autografare il biglietto del metrò) per i complimenti riguardo il nostro concerto in piazza
Liberty.A milano speriamo di tornare presto.

Poi importante segnalazione dalla lista dei Madness:

“Dear oSKAr

Madness will be previewing their new collection of songs live at the Hackney Empire on the 24th 25th and 26th of June.

For more enlightenment go to:

http://www.seetickets.com/aeglive/madness/”

Poi Massimo di Siena ci segnala il nuovo video di Paul Weller (già segnalato da www.italiamod.com ):

http://www.youtube.com/watch?v=38I4N7e-4jk
Ci troverete due volti noti..

Infine la gentilissima mail di Nicolò di Genova:

“ciao oskar

oggi ho letto il diario e molte delle vostre canzoni mi provocano forti emozioni, ho sempre preferito le canzoni italiane perchè cosi capivo il testo, inoltre leggendo alcune traduzioni di canzoni straniere mi sono accorto che i testi delle canzoni italiane sono decisamente piu belli e poetici. per esempio "come me" mi fa venire mente il primo giorno di superiori quando ho conosciuto il mio igliore amico ke praticamente è mio gemello, mentalità da strada mi fa pensare a tutti i pomeriggi passati appoggiati al muretto coi miei amici, non cambiare mai mi fa pensare a una mia amica, invito a una festa a tutte le volte ke mi sono imbucato, bella come sei a tante mie amiche, ragazzo ultrà a tutte le volte che vado allo stadio, borghesi a certi miei compagni di classe, paninaro i tamarri ke vedo ogni giorno, chi è ribelle non cambia mai mi fa venire in mente quando il mio migliore amico era uno zerbino per colpa della tipa, senza di lei joe e solo tu a una mia amica, aio aio a me che consegno fiori a domicilio saltuariamente spostandomi per la città in autobus con dei giganteschi mazzi di fiori, senza contare tutte le canzoni d'amore che mi fanno venire in mente la ragazza di turno della quale mi sono innamorato...poi mi fanno venire in mente a quando vi ho scoperti, a quando ho comprato le strade di torino con un pò di diffidenza, a quando ho comprato i primi vostri cd, a quando scoprivo il modernismo, alla prima volta in piazza tommaseo , ai concerti le serate, le vostre canzoni cantate di notte per strada coi miei amici, ai viaggi in macchina ascoltando voi. molte mie compagne di scuola vivono letteralmente nel mondo delle favole, io vivo nelle canzoni, soprattutto nelle vostre. grazie.

nicolò genova

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Echoes Round the Sound”- PAUL WELLER
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=144867353
VITA DI PIAZZA:
L’uscita di ieri sera è stata rinviata a QUESTA sera, sempre alle 22. Non dimentichiamo materiale etc.

Chissà che venerdì e magari anche sabato non venga nuovamente a trovarci il buon Szippo?

LIBERTA’PER GLI ULTRAS!
L’”Ossevatorio” del viminale, ha osservato che è maglio non far andare i tifosi romanisti a Catania per l’ultima di campionato.

Sono ovviamente contrario sempre e comunque a qualsiasi divieto di trasferta ai tifosi organizzati e no per le partite di calcio, questa volta mi sembra davvero inconcepibile. Ma come, con una squadra che si gioca lo scudetto in 90 minuti non può avvalersi del sostegno della propria tifoseria per “evitare incidenti”? ma quali? C’è forse una rivalità storica? Non mi pare proprio e anche il tragitto da Roma a Catania non riserverebbe problemi di “incontri pericolosi agli autogrill con altre tifoserie, l’unico pericolo vero, per qualsiasi tifoseria però, è quello che a qualche casco potrebbe decidere di spararti addosso, magari dall’altra parte della carreggiata mentre stai dormendo in macchina, ma questo è un altro discorso..

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr
13 MAGGIO
Quante volte ci siamo rinfrancati, rinforzati, ripuliti ascoltando una di quelle canzoni che rappresentano parte della nostra vita, nelle quali ci identifichiamo o ci sentiamo descritti sentimentalmente?

A volte ci si affeziona a una canzone perché era quella che suonava in quel periodo o si era sentita in quel dato momento o immediatamente prima o un attimo dopo. Anche se non è del genere che ascoltiamo abitualmente o di un artista che non ci è mai piaciuto o interessato.

La musica è arte di descrizioni emozionali oltre che comunicazione immediata tramite i testi. Un sentimento o un’emozione vengono catturati, recepiti e descritti meglio da una canzone che qualsiasi immagine o parola.

Fisicamente credo che solo gli odori sappiano fare associazioni immediate a esperienze, emotive e no, vissute e provate, quasi quanto una canzone.

Oltre alle canzoni che ci ricordano le “epoche” e le fasi della nostra vita, riferimenti che diventano storici come i vestiti e le auto di un determinato periodo, esistono proprio canzoni, segmenti di una canzone soltanto o anche solo una caratteristica timbrica di qualche canzone che ci ri-immergono immediatamente in una determinata esperienza, in una gioia, un dolore, un amore, una speranza, una delusione vissute magari tanti anni fa’.

Credo che la completezza emotiva di una canzone sia ineguagliabile e se dovessi pensare a quali canzoni hanno immortalato come fotografie alcuni attimi importanti della mia vita avrei solo l’imbarazzo della scelta.

Troppe per sceglierne anche 4 o 5.

Mi piacerebbe sapere che nella vita di qualcuno, una canzone da me scritta, da noi suonata, gli riporti alla mente un momento felice, una speranza premiata, un sogno diventato realtà. Chissà?..
LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A statutomod@yahoo.it
Grazie ad Alberto che ci fa i complimenti per il concerto a Milano di sabato scorso, dice che “incredibilmente ci vede sempre più in forma”, veramente troppo gentile!

Grazie a chi ci sta facendo i complimenti per il disco “Elegantemente rudi” versione vinilica, nei prossimi giorni pubblicheremo qualche vostra e-mail di recensione.

Riceviamo e pubblichiamo questa email di Carmine di Cosenza:

La fedina penale sporca non macchia una coscienza pulita :Salvatore libero!



Dopo vari tentennamenti, abbiamo deciso di denunciare pubblicamente l'accanimento repressivo e giudiziario nei confronti di Salvatore Iaccino,per molti "acieddru", nostro amico,fratello di curva,compagno vero e sincero.



Salvatore, negli ultimi anni, ha subito e continua a subire sulla propria pelle le nefandezze di un apparato poliziesco e repressivo tanto zelante nei confronti di chi, come lui, si trova a vivere situazioni di disagio sociale e precarietà; lo stesso apparato che poi chiude gli occhi dinanzi alle logiche del profitto di una cultura clientelare e mafiosa che da sempre attanaglia la nostra città.



In questo contesto è più facile prendersela con chi , come Salvatore, vive e lotta quotidianamente, alla luce del sole per rendere più dignitosa la propria esistenza e quella delle fasce più deboli dei nostri quartieri, scontrandosi con macigni come la disoccupazione, la droga, l'apatia e tutte quelle situazioni che solo chi vive la strada può immaginare.



Salvatore è conosciuto soprattutto per la sua indole ribelle e libertaria, appassionato sostenitore dei lupi sempre pronto a sacrificarsi per gli altri e ad assumersi le responsabilità dei gesti che compie.



La storia ed i fatti ci insegnano che la controcultura ultrà a Cosenza è stata e continua ad essere un meraviglioso laboratorio sociale di aggregazione e controinformazione, non uno sterile ricettacolo di delinquenza e violenza fine a sé stessa.



Una persona come lui, che non sta zitto e muto,che non subisce passivamente, che non abbocca a tutto ciò che dice la televisione, uno che non si vende per nessun motivo ai vari politici e signorotti locali è senza dubbio considerato un soggetto fastidioso,da eliminare anche giocando sporco.



Non abbiamo alcun timore nel denunciare che gli organi inquirenti, nessuno escluso, cercano ormai da anni il continuo pretesto per incriminare Salvatore, anche come nell'ultimo caso giudiziario.



Salvatore si dichiara innocente e noi neanche per un istante abbiamo messo in dubbio la sua parola perché in questi anni abbiamo avuto la fortuna di apprezzare la coscienza pulita di un uomo libero, un fratello sincero, un compagno di lotta che ci ha insegnato ad apprezzare le piccole cose della vita.



Non crediamo nella giustizia ufficiale ma confidiamo nei suoi valori etici e morali, in virtù dei quali, urliamo senza nessun rimorso:

SALVATORE E' INNOCENTE!NOI VOGLIAMO SALVATORE LIBERO!


GLI AMICI DI SALVATORE

COSENZA VECCHIA

REBEL FANS 1995

GATE 22 VENEZIAMESTRE”

Infine un annuncio da un amico di Alessandria:

“Ciao,sono Giorgio,scusate se chiedo a voi,ma chi meglio di voi può aiutarmi?Sto cercando un gruppo ska col quale suonare e divertirmi,suono la tromba,scrivo,canticchio(?)e faccio versi...ho quasi 40 anni(solo x la cronaca)e abito in provincia di Alessandria.Vivo suonando ma non col genere che amo.Spero in una Vostra risposta...e comunque grazie.
Buon ska”

SCRIVETE!!

CANZONE DEL GIORNO:
“Sloop John B”- THE BEACH BOYS (vedi sotto..)
MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=371271232
VITA DI PIAZZA:
Allora ci siamo stasera per l’uscita propagandistica? Pronti volantini, penne e matite?

Il linguaggio urbano metropolitano, devastato dal “grande fratello” della vigilanza con telecamere ormai piazzate in ogni angolo delle città, non ha trovato un efficace sostitutivo propagandistico pari alle scritte sui muri e ai volantini abusivi attaccati sui muri del centro.

Internet non offre la stessa profondità comunicativa e resta un’espressione molto superficiale, troppo per l’ambito del tessuto urbano.

Certo, la vita è mod e prima di tutto una scelta dimensionale di individualità, ma l’individuo Mod come potrebbe crescere, creare, emergere se non vivesse la propria dimensione così rara e ricercata senza anche una condivisione con altri individui Mod? senza i Mods, il Modernismo non potrebbe esistere. Senza i Mods non ci sarebbero le serate, gli scooter run, i raduni.

Una volta sicuri del proprio individuo, confrontarsi e unirsi ad altri Mods, a tutti i Mods che si sentono tali, non può che renderci più forti e completi, organizzati e presenti all’interno di un sistema che non potrà mai ne catturarci, né ghettizzarci, né escluderci, né omologarci e neanche catturarci.

Piazza Statuto Mod e gli Statuto hanno dimostrato e inciso a caratteri di fuoco nella storia della cultura metropolitana e urbana che IL MODERNISMO E’ POSSIBILE.

Quindi stasera diamoci da fare..

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS!
La nuova canzone che si canta in curva, tanto gradita a Ricky Febrifriend e a Giorgio G. ,
Inizialmente non mi faceva impazzire. Musicalmente ha anticipi ritmici anomali per uso “curvaiolo” e il testo non cita mai “Toro” né “granata” ma devo dire che in
poco tempo
mi e ci ha entusiasmati tutti e fino in fondo, un bellissimo stare insieme tra fratelli granata:

http://www.youtube.com/watch?v=9KyH98AzKbU&eurl=http://www.forzatoro.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=24893&start=0
E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.

RABBIA E STILE

oSKAr
12 MAGGIO
Non si poteva iniziare meglio!! Sì, la settimana non poteva iniziare meglio di così, infatti siamo salvi, il Toro resta in serie A!
Certo, non c’è da festeggiare, ma andare in B sarebbe stato tremendo e anche se quest’anno “non ci siamo divertiti” abbiamo la speranza di poterlo fare l’anno prossimo.
Un ringraziamento particolare lo facciamo al mister De Biasi, come previsto, ci ha garantito la A ancora una volta.
---------------------------------------------------------------
Il concerto a Milano è andato molto bene e in modo inaspettato, infatti in città non si sapeva assolutamente, sui giornali neanche una parola (non per problemi tipo quelli che ci capitano ogni tanto a Torino), ma proprio perché gli organizzatori non avevano fatto sapere. Anche in TV a Scalo 76, hanno accennato di un concerto in piazza a Milano nell’ambito di una iniziativa sui telefilm in TV, ma senza dire chi ci suonava. Non solo, verso le 20,45 si è messo pure a piovere.. per fortuna il palco era coperto e non abbiamo dovuto smontare.
Abbiamo iniziato alle 21,15 e man mano che il tempo passava, la pioggia diminuiva e il pubblico aumentava, fino a quando a metà concerto, la piazzetta è diventata bella piena e la situazione è cambiata totalmente.
Un concerto molto divertente dove i brani come IN FABBRICA, COS’E’?, GHETTO, RAGAZZO ULTRA’ sono stati accompagnati dai presenti localmente e fisicamente, poi c’è stata un’invasione di studenti (inglesi o scozzesi), che hanno ballato “consapevoli” del genere che stavano ascoltando, addirittura uno di loro ha chiesto di potere salire sul palco a ballare PIERA ed è stato accontentato, anche perché il suo abbigliamento era davvero pittoresco e lui molto simpatico.
Come sempre perfetti Milani e Jerry in sezione fiati e Gigetto alla tastiera ha inventato di tutto e di più, su ogni canzone, è davvero un “maestro”.
Zorro al merchandasing ha avuto molto da fare, tra la vendita del vinile del nuovo disco e il ritiro delle magliette dei vincitori del concorso delle votazioni.
Un ottimo impianto in un ottimo palco col service e operatori del service competenti aiutano molto la riuscita dei concerti, così è stato sabato.
Grazie a tutti gli intervenuti, ai nostri più fedele amici della zona che hanno saputo tramite questo sito, con ringraziamenti particolari alla Cingo’s crew finalmente tutta al completo, ad Ale e al Big Johnny

LA GENTE VUOL SAPERE E FARCI SAPERE E CI SCRIVE A:
statutomod@yahoo.it
Grazie ai tanti amici/e che ci hanno fatto un report sulla reperibilità del vinile, nei negozi dove si vende regolarmente vinile ANCHE di nuove uscite, il disco c’è ed è stato acquistato, in alcune FNAC bisogna ordinarlo e in quasi tutte le Feltrinelli non sono venduti vinili di alcun artista. In generale si trova e in tanti ci avete fatto i complimenti, non solo per la scelta dei brani e per l’inedito, ma anche per la copertina.
Quindi grazie a Marco di Roma, Eva di Mestre, Flavio di Novara, Gianni di Biella, Silvia di Udine, Paolo di Verona, Paolo di Modena, Enrico di Torino e Susy 76 di Pisa che ci hanno scritto per complimentarsi.
Ricordiamo che il doppio-cd con 40 canzoni non è uscito venerdì ma uscirà il 16 maggio.
Mirko di Sarzana ci aspetta a Le Grazie Di La Spezia ad agosto, noi speriamo di tornarci, torneremo di sicuro in Puglia, in giugno grazie quindi a Nadia di Torre dell’Orso che ci aspetta e ci fa i complimenti per il nostro “Come Un Pugno Chiuso”.
Infine Betty di Solbiate ci fa già i complimenti per il nostro concerto a Milano, la canzone BELLA COME SEI è contenuta nel nostro album “Il Migliore dei Mondi Possibili”.
SCRIVETE!

CANZONE DEL GIORNO:
“Love really hurts without you”- BILLIE OCEAN

MYSPACE CONSIGLIATO OGGI:
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=10211778&MyToken=bf027041-a016-47e2-bbd1-93043286e055

VITA DI PIAZZA:
Grande sabato pomeriggio Mod in piazza Statuto, tantissimi i Mods e Ottavio, Velasco, Aldoaldo e Febry in grande spolvero..
E’ proseguito poi tutto al Fluido per il Mod Clan Disco e qualcuno dei nostri è poi andato alla serata di Corsico (MI).
Tutto pronto per il Mod Clan Rally di Cumiana del 6 e 7 giugno (vedi www.italiamod.com ) ed è in preparazione la serata a Torino del 20 giugno, presto i dettagli.
Ci vediamo domani sera alle 22 per quella cosa da fare.


LIBERTA' PER GLI ULTRAS:
Ultima e grande trasferta per la Maratona (e Primavera) itinerante, numerosa e piena di canti continui e festosi!
Quasi tutti in macchina, non c’è stato attimo di tregua dai cori prima, durante e dopo la partita, sia dentro che fuori dallo stadio. La nostra “car” con scatola, Oruam, Ricky e Giorgio A. è stata protagonista di show canterini in più code sull’autostrada e la salvezza non poteva essere festeggiata in modo migliore.
Tutti presenti i gruppi organizzati (seppur sospesi e senza striscioni) e auguriamoci che la prossima stagione sia più agevole dal punto di vista delle trasferte e meno repressiva per tutti gli ultras in generale

E’tutto. Grazie jacòpo e grazie a tutti voi.
RABBIA E STILE
oSKAr